I NUMERI del WMF 2023
+670
ESPOSITORI
+2.000
STARTUP e INVESTITORI
+60.000
PRESENZE
+89
PAESI
+100
STAGE
+1.000
SPEAKER
+150
CREATOR
+30
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

Il primo Assessment nazionale sulle Competenze Digitali

Da sempre il WMF dedica particolare attenzione alle Professioni Digitali e alla loro situazione occupazionale all'interno del mercato del lavoro.

All'interno del WMF e durante tutto il corso dell'anno, dedichiamo eventi ed iniziative - come il Digital Job Placement, il servizio di recruitment gratuito attivo dal 2015 - volti a promuovere il placement e l'assessment delle Professioni Digitali, incentivando l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

È da qui che nasce - nel maggio 2020 - il primo Assessment nazionale sulle Competenze Digitali, uno strumento che il Festival promuove per fare il punto sulle digital skills in Italia e per consentire a tutti coloro che lavorano in ambito digital di misurare il proprio livello di conoscenza, così da orientare al meglio il proprio aggiornamento professionale e la formazione futura.

La prima fase online dell'Assessment si è conclusa: tutti coloro che hanno partecipato alla survey riceveranno, una volta elaborati tutti i dati aggregati, un report personalizzato per valutare le proprie digital skills rispetto all'attuale mercato.

COS'È UN ASSESSMENT?

Gli assessment delle competenze (o skills assessments) sono strumenti per la valutazione di singole skill professionali e il livello di know how per aree di conoscenza specifiche. Gli assessment si rivelano particolarmente preziosi in ambiti, come quello ICT, in cui alle diverse professioni digitali è richiesta una formazione continua per restare al passo di un mercato - economico e occupazionale - in costante cambiamento.

Il Digital Skills Assessment del WMF coinvolge i brand del settore e gli esperti del digitale, per individuare al meglio le modalità per valutare le conoscenze in ambito digital.

Si rivolge alle aziende che vogliono monitorare e sviluppare le competenze dei propri team, ai professionisti che vogliono valutare le digital skills rispetto al proprio mercato di riferimento, ma anche a studenti e neofiti in cerca di uno strumento per indirizzare il proprio percorso professionale.

LE FASI DELLA VALUTAZIONE

L'Assessment - rivolto a studenti, impiegati, professionisti e a chiunque voglia mettere alla prova le proprio conoscenze in ambito digital - è diviso in due diverse fasi di valutazione.

La prima fase, ora conclusa, ha previsto la compilazione di un test online per la valutazione delle Competenze Digitali di tutti i partecipanti all'iniziativa. Un'apposita commissione, composta da CEO e Manager di alcune aziende partner del WMF, si occuperà della valutazione dei diversi test pervenuti e della selezione dei partecipanti che accederanno alla fase due.

La seconda fase dell'assessment si terrà all'interno del Digital Job Fair, la fiera dedicata alle Professioni Digitali: a questo secondo step potranno accedere coloro che avranno partecipato alla prima fase di valutazione. Maggiori informazioni sulla seconda fase dell'assessment verranno comunicate prossimamente.

Il WMF è membro ufficiale di

Resta aggiornato sulla Seconda Fase del Digital Skills Assessment!

Compila tutti i dati del form

La giuria del Digital Skills Assessment

Marco Quadrella

Marco Quadrella

COO Area Consulting - Search On Media Group
Riccardo Mares

Riccardo Mares

Chief Operating Officer - Studio Cappello
Giorgio Soffiato

Giorgio Soffiato

CEO - Marketing Arena
Enrico Altavilla

Enrico Altavilla

Search Marketing Consultant - Search Brain
Mariano Diotto

Mariano Diotto

Brand strategist e neurobranding expert
Paolo Iabichino

Paolo Iabichino

Creative Director
Alessandro Martin

Alessandro Martin

Head of CRO - Pro Web Consulting
Marco Loguercio

Marco Loguercio

Founder & CEO - FIND
Alessandro Boscaro

Alessandro Boscaro

Founder - The Vortex
Valentina Vellucci

Valentina Vellucci

Digital Strategist - Magilla
Mauro Lupi

Mauro Lupi

Strategy Director - DigitalBreak
Filippo Trocca

Filippo Trocca

Chief User and Customer Intelligence Officer - Datrix
Paolo Zanzottera

Paolo Zanzottera

Digital Advisor - ShinyStat