Il WMF - We Make Future in collaborazione con ESA - European Space Agency, apre la Call AI4EO per sostenere le applicazioni di Artificial Intelligence ed elaborazione dati in ambito Aerospace ed Earth Observation e ribadire l'importanza di questi settori nello sviluppo economico e culturale internazionale e nella tutela degli ecosistemi terrestri.
Se hai un progetto, una startup o un'azienda che lavora in questo settore, il WMF - Fiera e Festival internazionale sull'Innovazione Tecnologica e Digitale è l’occasione giusta per condividere i tuoi prodotti o servizi con una delle più grandi community internazionali sull'innovazione. Potrai presentare il tuo progetto nel contesto di una fiera internazionale che lo scorso anno ha registrato oltre 36.000 presenze da + 49 Paesi, oltre 300 espositori, 1.000 startup, 700 speaker e 300 investitori provenienti da tutto il mondo.
Compila il form e candida il tuo progetto alla Call AI4EO: hai tempo solo fino al 5 maggio.
L'obiettivo della call è favorire e implementare le applicazioni dell'AI per l'Osservazione della Terra affinché vengano sviluppate soluzioni utili per il settore scientifico e quindi per l'intera società, creando nuove opportunità di lavoro e di business.
I migliori progetti saranno selezionati dal comitato composto da rappresentanti di WMF ed ESA e avranno la possibilità di accedere ai network internazionali delle due realtà. In più, in palio per le migliori startup anche due opportunità offerte da ESA:
accesso all'evento EO Commercialization days e partecipazione al pitch event al suo interno;
accesso al business and technical coaching on EO.
La premiazione si terrà al WMF 2023, dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini, dove i finalisti potranno entrare in contatto con con aziende, investitori e player di settore, tra cui ASI, IFAB, Cineca, INFN, GARR, IIT, Tecnopolo di Bologna, attenti e proattivi nei confronti delle migliori soluzioni in ambito AI.
La call è stata pensata per coinvolgere tutte quelle realtà che offrono soluzioni innovative in ambito AI e Big Data nel settore scientifico o di business, a partire dallo stage of development Idea. Saranno valorizzati prodotti o servizi in grado di potenziare le dinamiche di raccolta, elaborazione e utilizzo di grandi quantità di dati provenienti dal sistema satellitare internazionale.
Sono di interesse tutti quei progetti che utilizzano l’AI e sue componenti, il Machine Learning e l'Automated Reasoning, in applicazioni funzionali all'elaborazione di grandi quantità di dati per favorire monitoraggio e cura dell’ecosistema terrestre.
La Call AI4EO per il WMF 2023, che si terrà dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini, è attualmente aperta. Compila il form sottostante per partecipare!
La call è dedicata a startup e imprese italiane e internazionali - composte da singoli o in team - con progetti o idee innovative nel settore tecnologico e digitale. Inoltre, si considerano con particolare interesse quei progetti innovativi volti a generare un impatto positivo su territori e società. I progetti candidati vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:
Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;
Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;
Grado di innovazione e difendibilità della stessa;
Contesto competitivo e posizionamento;
Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;
Potenzialità di sviluppo dell’idea in ambito research o business;
Completezza della documentazione presentata.
Il WMF - We Make Future è da anni impegnato sul tema con eventi e iniziative come Research4Future, il Premio Big Data e AI, oltre a collaborazioni, partnership, talk e attività a sostegno della ricerca e alle sue applicazioni industriali - che vedono la partecipazione di referenti e ricercatori di ESA, ASI, IFAB, Cineca, INFN, GARR, IIT, Tecnopolo di Bologna e di numerose università e centri di ricerca - e che analizzano l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla società. Un settore che sta rivoluzionando il sistema e che sarà sempre più importante per le future generazioni.
Nelle edizioni passate, numerosi gli speaker che, sia sul Mainstage che sugli Stage dedicati, hanno presentato le loro ricerche e restituito una panoramica dello stato attuale del settore, come Pierre Philippe Mathieu, Luciano Floridi, Anna Grassellino, Sanzio Bassini, Federico Faggin, Giorgio Metta, e tanti altri.
La call AI4EO si inserisce dunque tra gli eventi dedicati al mondo della ricerca scientifica e tecnologica promossi da WMF.
Compila il form: il nostro team procederà all'analisi della tua candidatura e ti darà riscontro al termine della call.
15-16-17 GIUGNO 2023
RIMINI FIERA
Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale