Il contest dedicato ai giovani musicisti!

Il contest è ufficialmente chiuso, la votazione del pubblico è terminata, la giuria sta procedendo alla sua valutazione.
Questa fase si chiuderà il 17/05, e dopo qualche giorno saranno annunciate le band vincitrici!

Anche in vista della prossima edizione, che si svolgerà dal 13 al 15 giugno a BolognaFiere, il WMF - We Make Future organizza all'interno del Music Fest il Contest per Band Emergenti, dedicato a gruppi musicali composti da giovani artisti.

Le band selezionate avranno l'opportunità di esibirsi durante l'evento ed essere premiate sul Mainstage, davanti ad una platea che lo scorso anno ha registrato 60.000 presenze.

Dalle candidature del Contest vengono selezionate anche le band che avranno l’occasione di esibirsi sul palco dedicato in Area Fieristica.

Si è chiusa la fase di votazione del pubblico, e ora la giuria sta procedendo alle valutazioni.Questa fase si chiuderà il 17/05: ancora pochi giorni e verranno annunciate le band vincitrici!

In partnership with

A CHI È RIVOLTO

Il Contest è rivolto a tutte le giovani band disposte mettersi in gioco proponendo:

  • un proprio inedito originale;

  • oppure una cover di un brano italiano o internazionale di successo.

COME FUNZIONA

La call si è ufficialmente chiusa, la selezione del vincitore avverrà attraverso due fasi:

  1. la votazione del pubblico delle performance in gara;

  2. la selezione della band vincitrice, tra le restanti della prima fase, da parte della giuria.

> Consulta il Regolamento

LE OPPORTUNITÀ E I PREMI

La band vincitrice sarà premiata al WMF 2024 e avrà l’occasione di esibirsi live sul Mainstage davanti al pubblico presente negli spazi di BolognaFiere e a quello che seguirà il live streaming dell’evento in tutto il mondo. Altre band saranno invece selezionate per esibirsi live, durante la tre giorni, sullo stage dedicato alla musica dal vivo situato nel cuore dell'Area Fieristica, nel contesto del Music Fest!

Partecipando al Contest Band Emergenti hai quindi l’opportunità di farti conoscere sia dai partecipanti nazionali ed internazionali del WMF, sia da un pubblico di grandi aziende, investitori e player del mondo dell’innovazione provenienti da tutto il mondo.

La call è ufficialmente chiusa. A breve aprirà la votazione del pubblico e saranno selezionate le band vincitrici che si esibiranno a BolognaFiere!

3/05
2024
Chiusura della Call
13/05
2024
Chiusura voto del pubblico
17/05
2024
Chiusura voto della giuria
13-15/06
2024
Premiazione sul Mainstage

Scopri il WMF Music Fest 2024

Potrai partecipare ad un evento musicale con artisti internazionali che si esibiranno live a BolognaFiere dal 13 al 15 giugno: sono stati già annunciati Manuel Agnelli, Dardust, GAIA, Sarafine e Colapesce Dimartino!
In ognuna delle tre giornate non mancheranno sul Mainstage e nell'Area Fieristica su palchi dedicati, live performaces, concerti e live DJSet curati anche da band e artisti emergenti selezionati tramite i contest del WMF, pensati per promuovere giovani artisti e nuovi talenti.


Sarà possibile accedere a tutti gli eventi musicali grazie al Mainstage Ticket.

Artisti annunciati

I vincitori della scorsa edizione

Sono i Super Cumbia Super Cumbia y la Liga de la Alegría i vincitori del Contest Band Emergenti realizzato da WMF in collaborazione con RDS Next!

La band, che propone strumenti e ritmi della tradizione latinoamericana in un mix di ritmi reggae, ragamuffin e rap con testi pieni di positività e ottimismo, si è esibita live sul Mainstage del WMF, di fronte a tutti i partecipanti presenti alla Fiera di Rimini e a quelli collegati online da tutto il mondo.

Quasi 300 band emergenti hanno inoltrato la loro candidatura al Contest che si è posto come obiettivo quello di dare un supporto concreto ai giovani progetti musicali, dando alle band emergenti la possibilità di mettersi in gioco e di suonare live su un palco dalla risonanza internazionale.

Complimenti a Super Cumbia Super Cumbia y la Liga de la Alegría!

Alcuni artisti che si sono esibiti al WMF

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto