Contest Fotografico Borghi per il Futuro

Per la valorizzazione dei borghi e dei piccoli centri Italiani

Valorizza la bellezza dei borghi italiani con il tuo obiettivo! Sei un fotografo professionista, un viaggiatore che ama fotografare borghi e piccoli centri o semplicemente un appassionato di fotografia che ama la propria terra?

Partecipa al Contest Fotografico 'Borghi per il Futuro' e mostra al mondo il cuore pulsante delle nostre comunità: inviaci le migliori foto del tuo borgo, o di un posto che ti ha rubato il cuore durante un viaggio, e condividi con noi il tuo pezzo d'Italia.

Gli scatti selezionati avranno la possibilità di essere protagonisti della campagna di comunicazione nazionale del progetto "Viaggio Italiano", e gli autori delle 5 foto finaliste avranno la possibilità di esporre le proprie opere al WMF - We Make Future, in programma dal 13 al 15 giugno 2024 a BolognaFiere.

Scopri di più sulle modalità di partecipazione e inviaci la fotografia con cui vuoi partecipare!

Foto
Foto
Foto
Foto

A CHI SI RIVOLGE E COME FUNZIONA

Il Contest si rivolge a singoli cittadini, fotografi dilettanti e professionisti e a chiunque voglia promuovere il proprio borgo.

Per candidarsi è sufficiente inviare la propria fotografia all'indirizzo info@wemakefuture.it, con oggetto: Contest Fotografico "Borghi per il Futuro". I candidati dovranno inviare un massimo di 3 fotografie inedite che raccontino e valorizzino un borgo, o un piccolo centro italiano in maniera creativa. Qualora le dimensioni del file superano l’invio massimo consentito tramite allegato email è possibile utilizzare i servizi di ftp (google drive/wetransfer).

Una commissione composta dal team WMF e Viaggio Italiano sarà responsabile della selezione dei vincitori. Le 5 fotografie migliori saranno selezionate entro il 2 aprile 2024.

La partecipazione è gratuita e l'adesione volontaria, per maggiori dettagli > consulta il regolamento.

La call chiuderà ufficialmente il 12 marzo 2024.

LE OPPORTUNITÀ E I PREMI

La fotografia vincitrice del Contest potrà essere utilizzata come immagine della campagna di comunicazione nazionale di "Viaggio Italiano", volta alla valorizzazione e alla promozione dei borghi e dei piccoli centri urbani italiani.

Le 5 migliori fotografie saranno esposte all'interno dell'Area Fieristica del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale in programma dal 13 al 15 giugno a BolognaFiere.

Viaggio Italiano: che cos'è

Il progetto “Viaggio Italiano. Scopri l’Italia che non sapevi” nasce da un accordo programmatico tra il Ministero del Turismo, la Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT) con l'obiettivo di portare i turisti alla scoperta delle bellezze più nascoste dell'Italia.

Le diverse regioni italiane facenti parte del progetto hanno valorizzato e raccontato "l'Italia che non sapevi" attraverso tre asset turistici: Borghi e paesaggi italiani, Turismo lento e Turismo attivo. All'interno di questo contesto di novità, sviluppo e crescente digitalizzazione del turismo nasce l'esigenza di trovare nuove risposte alla promozione e al racconto dei Borghi Italiani. Il Contest Fotografico "Borghi per il Futuro" contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo.

14 DIC
2023
Apertura call
12 MAR
2024
Chiusura Call
02 APR
2024
Selezione vincitori

Vuoi partecipare al Contest Fotografico "Borghi per il Futuro"?


Realizzato in collaborazione con

Nell'ambito del progetto Viaggio Italiano

Vuoi maggiori informazioni o hai delle richieste particolari?

Compila il form, il nostro team ti risponderà appena possibile e provvederà a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome