Global Impact Challenge

L'iniziativa dedicata a startup e investitori impact-driven

La Challenge è attualmente chiusa

4 · 5 · 6  GIUGNO 2025 / BOLOGNAFIERE

I NUMERI del WMF 2024
+700
ESPOSITORI
+3.000
STARTUP e INVESTITORI
+70.000
PRESENZE
+90
PAESI
+90
STAGE
+1.000
SPEAKER
+50
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

IL CONTESTO

La ricerca di un modello di sviluppo sostenibile è diventato l’obiettivo principale e la forza trainante per la maggior parte delle organizzazioni e delle istituzioni di tutto il mondo.

Attraverso la Global Impact Challenge metteremo a confronto founders che hanno risposto ad almeno una delle 12 Sfide del Futuro del WMF. Analizzeremo il successo di modelli di business non estrattivi, l’importanza dell’adozione di policies e il valore trasformativo delle startup che si caratterizzano per la loro ambizione e il loro impegno a contribuire a un cambiamento positivo in ambito sociale o ambientale.

La Global Impact Challenge rientra tra gli eventi per startup, scaleup e mondo open innovation realizzati nell’ambito del World Startup Fest e pensati per supportare lo sviluppo di una community di founders che hanno dato vita a progetti imprenditoriali innovativi italiani e internazionali. Da sempre il WMF rappresenta un appuntamento imperdibile per il mondo dell’innovazione sociale e digitale, promuovendo l'incontro e il confronto tra cittadini, startup, stakeholder e istituzioni.

Ognuna delle iniziative del World Startup Fest contribuisce all’ampliamento di un'ecosistema innovativo connesso e aperto a tutto il mondo.

La Global Impact Challenge del WMF 2025 è ancora chiusa: per restare aggiornato o ricevere maggiori informazioni scrivici a innovation@wemakefuture.it.

LE OPPORTUNITÀ

Si possono candidare founders di progetti imprenditoriali innovativi da tutto il mondo che, rispondendo ad almeno una delle 12 Sfide del Futuro del WMF, stanno producendo un cambiamento positivo in ambito sociale o ambientale.

Le startup selezionate avranno l’opportunità di presentarsi sul Mainstage, il palco principale del WMF. Attraverso pitch e confronti aperti o all’interno di round table, ogni founder potrà descrivere il suo modello di business prima di entrare in contatto diretto con il ricco network di startup, investitori e stakeholder presenti al WMF e partecipare alle attività di business e networking.

  1. Presentarsi a un Pubblico Internazionale e Competente:
    Grazie a un’audience internazionale composta da investitori, aziende leader del settore e partecipanti da tutto il mondo.

  2. Accedere allo Startup District:
    L'area espositiva dedicata a startup da tutto il mondo.

  3. Organizzare Incontri B2B e Networking di Alto Livello:
    Grazie alla business community del WMF composta di investitori, VC, open innovation stakeholder, imprenditori e potenziali partner commerciali con cui sarà facile connettersi durante e post evento.

  4. Ottenere ampia Visibilità:
    Le startup coinvolte sono sotto i riflettori di una vasta platea e ricevono l'attenzione di media, influencer e operatori di settore

  5. Ricevere altri Premi e Riconoscimenti:
    Grazie all'accesso a risorse esclusive come potenziali finanziamenti, programmi di accelerazione e partnership strategiche.

  6. Seguire formazione e panel di settore:
    Grazie agli stage dedicati all’open innovation è possibile aggiornare le competenze imprenditoriali e tecnologiche, imparare le best practice e aumentare la propria competitività.

  7. Partecipare al WMF International Roadshow:
    Il progetto internazionale che accompagna le migliori startup italiane all’estero all’interno dei principali eventi di settore.

  8. Accedere al network globale del WMF:
    con possibile coinvolgimento nelle relative iniziative sul territorio italiano e non.

In attesa dell'apertura della call, leggi il regolamento del 2024.

CRITERI DI SELEZIONE

La Challenge è dedicata a startup impact-driven composte da team con progetti o idee innovative nel settore tecnologico e digitale. Inoltre, si considerano con particolare interesse quei progetti innovativi volti a generare un impatto positivo su ambiente e comunità. I progetti candidati vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;

  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;

  • Grado di innovazione e difendibilità della stessa;

  • Contesto competitivo e posizionamento;

  • Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;

  • Potenzialità di business dell’idea;

  • Completezza della documentazione presentata;

  • L’impatto del progetto sulle sfide del futuro;

  • L'adozione di policy ESG;

  • L'impatto generato su almeno uno dei 17 SDGs;

  • Il gender mix.

La call del Global Impact Challenge del WMF 2025 aprirà a breve.

Attività di networking

I momenti di networking sono il cuore pulsante del WMF, offrendo occasioni per creare connessioni significative. Le principali iniziative a cui potrai partecipare sono:
Innovation Night

Innovation Night

Una serata in cui startup e investitori possono intrecciare dialoghi costruttivi in un'atmosfera rilassata, dove viene incentivato lo scambio di idee e la nascita di collaborazioni future.

Speed Meeting

Speed Meeting

L'innovativa formula di incontro rapido e diretto, ideale per startup che cercano finanziamenti, investitori che cercano progetti promettenti o vogliono ampliare la propria rete.

Job Placement & Recruitment

Job Placement & Recruitment

Il servizio di recruitment per le Professioni Digitali, pensato per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro! Un’occasione unica per trovare profili professionali adatti alla tua impresa.

Startup District

Startup District

L’area espositiva del WMF dedicata interamente alle startup, progettata per abilitare incontri, scambi e collaborazioni. Qui potrai esporre i tuoi prodotti o servizi, organizzare appuntamenti, ottenere feedback e connetterti con altri esperti del settore.

Incontri B2B, B2C, B2G

Incontri B2B, B2C, B2G

Al WMF puoi pianificare incontri con potenziali clienti, investitori internazionali ed Open Innovation stakeholder. Un'occasione unica per presentare la tua idea a chi può aiutarti a farla decollare. Nella scorsa edizione oltre 3.000 tra startup, investitori, incubatori, VC, Business Angel, corporate e acceleratori internazionali.

Altre opportunità

Impact to Business Stage

Impact to Business Stage

La ricerca di un modello di sviluppo sostenibile è diventato l’obiettivo principale e la forza trainante per la maggior parte delle organizzazioni e delle istituzioni di tutto il mondo.

Potrai presentare il tuo progetto ad alto impatto su questo stage, dove mettiamo a confronto i modelli di business, le policies e le esperienze che si caratterizzano per la loro ambizione e il loro impegno a contribuire a un cambiamento positivo in ambito sociale o ambientale.

International Roadshow

International Roadshow

Partecipando alla Global Impact Challenge avrai l'opportunità di accedere all'International Roadshow del WMF, il progetto di cooperazione globale che tocca i 5 continenti coinvolgendo 29 Paesi. Avrai la possibilità di partecipare ad eventi e iniziative organizzati dal WMF in tutto il mondo con lo scopo di rafforzare le connessioni all'interno dell'ecosistema dell'innovazione internazionale e condividere idee e approfondimenti tra vari operatori del settore.

LE 12 SFIDE DEL FUTURO
Durante la fase di candidatura, ogni Startup è chiamata a indicare a quali delle 12 Sfide del Futuro sta cercando di rispondere, attraverso il digitale e le tecnologie, con il proprio progetto di business:
  • Future of Cities & Communities

  • Future of Health

  • Future of Work

  • Future of Culture & Travel

  • Future of Food & Agriculture

  • Future of Learning & Education

  • Future of Retail & Customer Experience

  • Future of Marketing

  • Future of Media & Entertainment

  • Future of Sports & Events

  • Future of Finance & Insurance

  • Future of Life On Planet Earth

Inoltre si potrà indicare l'eventuale adesione ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nonchè l'impatto generato dal proprio progetto innovativo su uno o più dei 17 Sustainable Development Goals indicati dall’Agenda 2030 dell'Onu

Compila il form per candidarti alla Global Impact Challenge.

Il WMF è parte del network Invitalia

Con il supporto di: