Call QC4EO

Call QC4EO

L'iniziativa dedicata a startup in ambito Quantum Computing e Quantum Machine Learning

5 · 6 · 7 GIUGNO 2025 / BOLOGNAFIERE

I NUMERI del WMF
+700
ESPOSITORI
+3.000
STARTUP e INVESTITORI
+70.000
PRESENZE
+90
PAESI
+90
STAGE
+1.000
SPEAKER
+50
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

L'INIZIATIVA

Il WMF - We Make Future, in collaborazione con ESA - European Space Agency e CINECA, apre la Call QC4EO per sostenere le applicazioni di Quantum Computing e Quantum Machine Learning in ambito Aerospace ed Earth Observation, ribadendo l'importanza di questi settori nello sviluppo economico e culturale internazionale e nella tutela degli ecosistemi terrestri.

Il Quantum Computing rappresenta una rivoluzione tecnologica con potenzialità straordinarie. Grazie alla sua capacità di elaborare informazioni a velocità e con efficienza inarrivabili per i computer tradizionali, il calcolo quantistico offre strumenti avanzati per analizzare grandi quantità di dati, come quelli provenienti dai satelliti di osservazione della Terra. Questa capacità permette di migliorare significativamente la precisione delle previsioni climatiche, monitorare i cambiamenti ambientali e sviluppare strategie più efficaci per la gestione delle risorse naturali.

Se hai un progetto, una startup o un'azienda che lavora in questo settore, il We Make Future è l’occasione giusta per condividere i tuoi prodotti o servizi con una delle più grandi community internazionali sull'innovazione. Potrai presentare il tuo progetto nel contesto di una fiera internazionale che prevede oltre 70.000 presenze da più di 90 Paesi, con oltre 700 espositori e sponsor, 3.000 startup e open innovation stakeholder e oltre 1.000 speaker da tutto il mondo.

La call è ufficialmente aperta: compila il form entro il 26/09 per candidarti.

OBIETTIVO E OPPORTUNITÀ

L'obiettivo della call è promuovere e implementare le applicazioni del Quantum Computing e del Quantum Machine Learning per l'Osservazione della Terra affinché vengano sviluppate soluzioni utili per il settore scientifico e quindi per l'intera società, creando opportunità di lavoro e di business. Attraverso questa iniziativa, WMF, ESA e CINECA vogliono stimolare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate che possano affrontare le sfide ambientali globali.

I migliori progetti saranno selezionati da un comitato composto da rappresentanti di WMF, ESA e CINECA e avranno la possibilità di accedere ai network internazionali delle tre realtà.

Consulta il regolamento e la pitch guide.

COME FUNZIONA E A CHI SI RIVOLGE

La call è rivolta a startup e imprese italiane e internazionali e ad Università e/o Centri di ricerca - composte da singoli o in team - con progetti o idee innovative nel settore tecnologico e digitale. Sono di interesse tutti quei progetti che utilizzano il Quantum Computing e sue componenti, il Quantum Machine Learning e l'Automated Reasoning, in applicazioni funzionali all'elaborazione di grandi quantità di dati per favorire monitoraggio e cura dell’ecosistema terrestre.

Saranno selezionati prodotti o servizi in grado di potenziare le dinamiche di raccolta, elaborazione e utilizzo di grandi quantità di dati provenienti dal sistema satellitare internazionale.

Per candidarti compila il form entro il 26/09!

CRITERI DI SELEZIONE

I progetti candidati vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;

  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;

  • Grado di innovazione e difendibilità della stessa;

  • Contesto competitivo e posizionamento;

  • Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;

  • Potenzialità di sviluppo dell’idea in ambito research o business;

  • Completezza della documentazione presentata.

Attraverso questa iniziativa, il WMF - We Make Future, ESA e CINECA sottolineano come l'integrazione di tecnologie avanzate sia cruciale per il futuro della nostra società, favorendo lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.

LE 12 SFIDE DEL FUTURO
Durante la fase di candidatura, ogni Startup è chiamata a indicare a quali delle 12 Sfide del Futuro sta cercando di rispondere, attraverso il digitale e le tecnologie, con il proprio progetto di business:
  • Future of Cities & Communities

  • Future of Health

  • Future of Work

  • Future of Culture & Travel

  • Future of Food & Agriculture

  • Future of Learning & Education

  • Future of Retail & Customer Experience

  • Future of Marketing

  • Future of Media & Entertainment

  • Future of Sports & Events

  • Future of Finance & Insurance

  • Future of Life On Planet Earth

Inoltre si potrà indicare l'eventuale adesione ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nonchè l'impatto generato dal proprio progetto innovativo su uno o più dei 17 Sustainable Development Goalsindicati dall’Agenda 2030 dell'Onu

Compila il form per candidarti alla call QC4EO.

Timeline

28/06
2024
Apertura della call
26/09
2024
Chiusura della call
5-7/06
2025
Partecipazione al WMF
Vuoi partecipare alla call QC4EO?

Compila il form e allega il materiale richiesto per la partecipazione all'iniziativa!

PROPONENTE TEAM

L'AZIENDA

IL PROGETTO

DOCUMENTAZIONE

Inserisci il prefisso del tuo Paese