Le nuove generazioni sono il futuro del nostro Paese. L'innovazione, la cultura imprenditoriale e il digitale sono gli strumenti che potranno e dovranno utilizzare al meglio per costruire un futuro migliore. Con questa consapevolezza il WMF da sempre sviluppa iniziative che coinvolgano le nuove generazioni e le avvicinino a questi strumenti educandoli ad un loro utilizzo consapevole, inclusivo e sostenibile.
Tra le iniziative, il Festival organizza una competition tra idee innovative dedicata ai giovani, promuovendo la crescita della cultura imprenditoriale anche tra i ragazzi e permettendo loro di sperimentarne concretamente utilizzi utili allo sviluppo sociale, inclusivo e sostenibile del Paese.
Proseguendo in questo intento, il WMF realizza la Startup Competition Young.
La call è attualmente chiusa!
I progetti finalisti della Startup Competition Young avranno l’opportunità di presentare la propria idea innovativa all’interno del Festival, di fronte ad una giuria composta da investitori e partner del settore.
Nel corso delle precedenti edizioni sono stati coinvolti più di 260 studenti per un totale di oltre 100 application. I finalisti hanno vinto premi messi in palio da alcuni dei partner, tra cui IBAN, Amazon Web Services e The Hive.
Per sensibilizzare i giovani allo sviluppo di idee imprenditoriali, la struttura della sfida sarà simile a quella della Startup Competition, che il WMF organizza da 12 edizioni.
Verranno quindi selezionate 3 idee finaliste e ogni team avrà 3 minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea. La giuria avrà poi altri 2 minuti per formulare domande di approfondimento; al termine, i giurati e il pubblico esprimeranno il proprio voto per decretare il vincitore.
La call è indirizzata a giovani sotto i 22 anni, studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari fino al terzo anno di studi.
La call è chiusa!
I giovani partecipanti potranno presentare la propria idea imprenditoriale attraverso “l’elevator pitch”, una breve presentazione che ne racchiude gli elementi chiave, di fronte alla giuria e al pubblico presente all'evento.
La Startup Competition Young è indirizzata allo sviluppo di idee innovative a forte impatto sociale. I partecipanti potranno sviluppare l'idea imprenditoriale scegliendo liberamente tra uno dei temi sottostanti, indicando inoltre quale delle 12 sfide del Futuro indicate da WMF (vedi il regolamento) vogliono affrontare col proprio progetto. I temi della sfida:
Sport e benessere
Istruzione
Turismo
Servizi alle persone diversamente abili
Legalità
Accesso al lavoro
Servizi agli anziani
Green e sostenibilità
I progetti candidati alla Startup Competition Young verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
Originalità dell'idea
Realizzabilità dell'idea imprenditoriale
Impatto socio-economico e sostenibilità del progetto
Stadio di sviluppo del prodotto/servizio
Grado di innovazione e difendibilità della stessa
Rilevanza sociale del progetto