Il WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, ospiterà la tappa della "Regione Europa" della Startup World Cup, l'iniziativa promossa da Pegasus Tech Ventures.
L'iniziativa è dedicata a startup e realtà innovative del panorama europeo. La startup selezionata avrà la possibilità di competere alla Finale della Startup World Cup, in programma a San Francisco (USA) il prossimo autunno, il con premio in palio è di 1 Milione di dollari di investimento diretto.
Le selezioni per la Startup World Cup sono attualmente chiuse.
La tappa regionale della Startup World Cup avrà luogo al WMF 2023 - 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini
Le startup selezionate avranno l'opportunità di rientrare tra le sei finaliste della Startup Competition al WMF23 e competere per accedere alle finali di San Francisco della Startup World Cup.
In aggiunta, le startup potranno competere per i premi messi a disposizione dai partner della Startup Competition del We Make Future!
La call è attualmente chiusa.
L'iniziativa è dedicata a startup e imprese italiane e internazionali - composte da singoli o in team - con progetti o idee innovative nel settore tecnologico e digitale. Inoltre, si considerano con particolare interesse quei progetti innovativi volti a generare un impatto positivo sulla società.
I progetti candidati vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:
Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;
Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;
Grado di innovazione e difendibilità della stessa;
Contesto competitivo e posizionamento;
Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;
Potenzialità di sviluppo dell’idea in ambito research o business;
Completezza della documentazione presentata.
Il WMF - We Make Future è da anni impegnato nel supportare startup e progetti di business innovativi in grado di apportare progresso e un impatto positivo sulla società. Sono numerosi gli eventi e le iniziative rivolte all'ecosistema dell'imprenditoria innovativa: oltre alla storica Startup Competition, la più grande competizione internazionale per Startup che quest'anno giunge alla sua undicesima edizione, WMF realizza il World Startup Fest, l'evento internazionale di riferimento per startup, scaleup e investitori di tutto il mondo. Nel 2022 l'evento ha portato a Rimini 1.000 startup, 36.000 presenze da oltre 49 Paesi e realizzato incontri B2B con oltre 300 investitori provenienti da Paesi come UK, Israele, Germania, Svezia, Francia e Spagna. Anche quest'anno, un intero padiglione - dei 10 del WMF - dal 15 al 17 giugno ospiterà numerosi eventi e iniziative per il mondo dell'imprenditoria innovativa, tra cui la Startup Competition, lo Startup District, gli incontri B2B con investitori provenienti da tutto il mondo, i business matching e gli stage dedicati alle startup e al mondo dell'imprenditoria innovativa.
WMF collabora con Pegasus Tech Ventures nel perseguimento di questi obiettivi: la tappa regionale della Startup World Cup si inserisce dunque tra gli eventi dedicati al mondo della ricerca tecnologica promossi da We Make Future.