Corso Online UX e Web Design

26 ore di corso che ti permetterà di implementare al meglio la tua strategia di UX Design

Impara come integrare e realizzare al meglio la progettazione del tuo sito web!
  • Formazione On Demand

  • Slide scaricabili di tutte le lezioni

  • Accesso all’Area Riservata

Essere all’altezza delle aspettative degli utenti è un requisito fondamentale di un sito web: grazie a questo Corso Online UX e Web Design potrai scoprire come implementare e realizzare il tuo progetto web rispondendo al meglio sia agli obiettivi di business definiti che alle necessità degli utenti finali.

Un errore frequente della realizzazione di un sito web è dimenticare di coinvolgere i destinatari di un sito web, e di coinvolgere tardi chi si occupa della progettazione, affidandogli un ruolo meramente esecutivo. Ne consegue un risultato non all’altezza delle aspettative degli utenti e non performante per il committente. L’obiettivo di questo corso è quello di imparare a progettare esperienze piacevoli e soddisfacenti per le persone focalizzandosi soprattutto sul tema dell’User Experience Design (UXD).

Gli aspetti principali su cui si focalizzerà il corso, composto da 9 moduli e 63 lezioni, saranno la ricerca, che deve integrarsi alle consuete attività di ricerca di marketing, e la creazione, focalizzata sul Content Design e sulla realizzazione di bozze, wireframe e prototipi da testare. Inoltre, sarà dato spazio anche all’approfondimento di strategie di pianificazione, preventivi, framework e temi, misurazione dei risultati e report, con il supporto di casi di studio ed esempi pratici raccolti durante questi anni.

Il corso è tenuto da Enrico Maioli che vanta di un’esperienza di oltre 20 anni nel Web Design.

Anziché a 549€+IVA

Guarda la lezione 2.1

Cos'è il Design

Perché scegliere il nostro Corso UX e Web Design

Il sito web è un elemento centrale nell’attività di marketing: è il punto di contatto principale tra gli obiettivi di business e le persone. Questo Corso Online UX e Web Design è stato pensato per guidarti nella progettazione di un sito capace di soddisfare le persone e di far aumentare la capacità di conversione della tua strategia di marketing.

Il Corso UX e Web Design fa per te perché

Sei un web designer o un graphic designer che vuole:
Sei un web designer o un
graphic designer che vuole:
  • integrare o approfondire l’UX Design nella progettazione di siti web;

  • avere una visione più completa del sito web all’interno della strategia di marketing;

  • confrontarti sui problemi frequenti correlati al progetto come il dialogo con gli sviluppatori, il marketing, il SEO, i clienti;

  • promuovere l’UX Design all’interno della tua organizzazione.

Sei un Copy, un SEO, un Marketer, un Web Developer che vuole:
Sei un Copy, un SEO, un
Marketer, un Web Developer
che vuole:
  • una visione più completa del sito web all’interno di una strategia di marketing;

  • comprendere il proprio ruolo (spesso più di un ruolo!) all’interno del progetto, e come collaborare meglio con il team;

  • allargare il proprio spettro di competenze per differenziarsi.

Sei un Project Manager o HR in agenzia web e comunicazione che vuole:
Sei un Project Manager o HR in
agenzia web e comunicazione
che vuole:
  • capire come valorizzare e vendere la progettazione web a committenti;

  • riqualificare il lavoro di team;

  • convalidare i processi di lavoro allineando marketing, design e sviluppo.

Indice del programma

Il corso è composto da 63 lezioni e 9 moduli e offre un percorso a 360° su strategie di UX e Web Design, dai fondamenti teorici agli aspetti pratici di progettazione e implementazione di un sito web. I primi moduli del corso sono già disponibili.

Modulo 1 - Introduzione: come funziona il corso

Panoramica sul corso, gli obiettivi formativi per capire com'è strutturato, cosa include, a chi è rivolto.

1.1 A cosa ti serve il corso

1.2 A chi è rivolto

1.3 Com'è strutturato

1.4 Suggerimenti di utilizzo, esercizi, appunti, strumenti

Modulo 2 - Fondamenta di Web Design e UX Design

In questo modulo affrontiamo i concetti fondamentali per la comprensione e lo sviluppo del corso. Snoccioliamo un glossario di base su cosa è Progettazione, Web Design, UX, UI, Design Thinking, Marketing.

2.1 Cos’è il Design?

2.2 Il Web Design e il suo ecosistema

2.3 Basi di comunicazione e marketing

2.4 Imbuti, traffico e conversione

2.5 Segmentazione, Target, Personas

2.6 Cos’è UX e a cosa serve

2.7 Gli elementi della User Experience

Modulo 3 - Stimare e pianificare un progetto di UX & Web Design

In questa parte indaghiamo le prime fasi di incontro col committente fino all’avvio del progetto. Il brief, la definizione degli obiettivi, la stima delle attività e il preventivo. La pianificazione e la gestione con processi a cascata o metodo agile. Suggerimenti pratici per valorizzare il progetto e avviarlo.

3.1 Le fasi di progetto

3.2 Modello a cascata

3.3 Metodologia agile

3.4 Design Thinking & Double Diamond

3.5 Scegliere metodi e planning

3.6 Brief, Requisiti, Aspettative

3.7 Preventivi, Tempo, Valore

Modulo 4 - Ricerca con committente e stakeholders

Spesso la ricerca su obiettivi e bisogni dell’azienda è limitata a qualche riunione o un’analisi SEO. In questa parte del corso saranno suggeriti strumenti per far emergere e comprendere gli obiettivi del committente, e verificare se sono coerenti con i bisogni del mercato e delle persone.

4.1 Questionari e interviste a stakeholders

4.2 Workshop di progettazione collaborativa

4.3 Mappare attori e stakeholder

4.4 Value Proposition Canvas

4.5 Benchmark e analisi della concorrenza

4.6 Definire gli obiettivi di ricerca con il Discovery Canvas

4.7 Inventario e audit di contenuti e funzionalità

Modulo 5 - Ricerca con le persone, User Research

La ricerca con gli utenti è la base per una progettazione orientata alle persone (User Experience Design - UXD). Spesso viene fatta frettolosamente o ignorata per mancanza di tempo, budget o competenze, compromettendo il progetto. In questo modulo saranno suggeriti (anche) strumenti di ricerca che richiedono poche risorse per essere usati in progetti per PMI.

5.1 Netnografia: ricerca su forum, social, recensioni...

5.2 Raccolta dati: Google Analytics, Hotjar & co

5.3 Survey

5.4 Interviste

5.5 Personas

5.6 Journey Maps

5.7 Card Sorting

Modulo 6 - Definire problemi, specifiche, requisiti

Nello sviluppo di un progetto web succede di essere vittima di obiettivi sfuggenti, poco chiari e non condivisi. In questa fase del corso saranno condivisi gli strumenti per rendere concreti gli obiettivi del progetto, evitando (il più possibile) cambiamenti in corso d’opera.

6.1 Definizione di specifiche: approccio convenzionale

6.2 Definizione di specifiche: approccio esplorativo

6.3 Metodi per definire priorità

6.4 User Stories e Job stories

Modulo 7 - Fase di Ideazione. Progettare e strutturare soluzioni, contenuti, interfaccia utente

In questa parte generiamo soluzioni ai problemi emersi prima. Progettiamo contenuti, funzionalità, architettura informativa e flussi. Saranno suggeriti metodi e strumenti per produrre contenuti efficaci: SEO e User Friendly. Iniziamo la progettazione della UI (User Interface) e IxD (Interaction Design).

7.1 Ideazione

7.2 Content Design

7.3 Modellare i contenuti e redazione collaborativa

7.4 Architettura dell’Informazione cosa è

7.5 Architettura dell’Informazione: come si usa

7.6 User Flows: il percorso degli utenti

7.7 Sketches e Moodboard

Modulo 8 - Creare e produrre: wireframe, mockup, contenuti

In questa fase procediamo a concretizzare gli elementi ideati in precedenza. Completiamo i contenuti chiave. Identifichiamo gli elementi stilistici base (colori, fonts...). Passiamo dagli sketches a wireframe e mockup. Se usi framework o CMS con temi, in questa fase capisci cosa cercare o quali librerie usare. Realizziamo delle bozze di contenuti chiave (pagine) o funzionalità (flussi e interfacce) che discutiamo coi committenti.

8.1 Desktop, Tablet, Smartphone... Mobile First e Responsive Web Design

8.2 Wireframe e Mockup

8.3 Kit, temi, librerie, style tiles

8.4 Principi di visual design

8.5 UI Design

8.6 Design atomico e Design system

Play

8.8 Visual: fonts e colori

8.9 Visual: immagini, foto, stock photo

8.10 Scrittura per il web, SEO-friendly copy, ux writing

8.11 Accessibilità e usabilità

8.12 Prototipi interattivi

Modulo 9 - Fase di Implementazione e sviluppo

A questo punto il progetto web è definito negli elementi cardine. Procediamo a migliorare e completare tutto il resto: contenuti, interfaccia, visual, funzionalità. In questa parte approfondiremo Handoff, Design Atomico, Microcopy. Dalla pubblicazione al rodaggio, fino al report dei risultati e la manutenzione.

9.1 Test di Usabilità

9.2 Analisi Euristiche

9.3 Handoff, collaborazione e versioni

9.4 MVP, MVE e A/B test

9.5 Dall’inserimento contenuti alla pubblicazione

9.6 Misurare i risultati, rodaggio e report

9.7 Manutenzione tecnica e governance dei contenuti


Enrico Maioli

FLOWING

Il docente del corso


Consulente, UX Designer e Digital Marketer, Enrico Maioli inizia a progettare sul web nel 1998. Dal 2008 al 2018 si è occupato di direzione creativa, UX e Web Marketing per Intera. Ha lavorato e sviluppato numerosi progetti formativi insieme a personaggi come Gino Paoli e Ornella Vanoni, a Università, Organizzazioni e Istituzioni come l'Università di Padova, CNA, Bioversity International e il Parlamento Europeo, a tante altre realtà come Fiera Roma, Talent Garden e Web Marketing Festival. Oggi si occupa di Design & User Experience per migliorare la conversione dei progetti di digital marketing.

Corsi Online è un progetto formativo del WMF

Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival.

+10 anni di esperienza in
eventi e formazione
+2.000 speaker
+60.000 persone formate
Il WMF è membro ufficiale di
Corso Online UX e Web Design

Oltre 60 lezioni per la tua strategia di UX Design

Anziché 549€+IVA

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci all'indirizzo info@wemakefuture.it oppure telefonaci allo 051 0951294!