Il WMF per il Settore AI & Digital-Tech

L'impegno della community per l'innovazione Made in Italy

Pierpaolo Bombardieri (UIL) e Cosmano Lombardo al WMF2023 per
il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dell'AI & Digital-Tech

Sul Mainstage 2023, Cosmano Lombardo, Chairman del WMF, e Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL, hanno ufficializzato la collaborazione per creare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'AI & Digital-Tech. Il Contratto era stato presentato alle audizioni parlamentari del giugno 2021 e del marzo 2022, ed è stato proposto in apertura del 13° Congresso Nazionale UIL. Ora, il CCNL dell'AI & Digital-Tech sta per diventare una realtà concreta.

Il programma per l'AI & Digital-Tech italiano

Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro AI & Digital-Tech

Cosa comprenderà il CCNL AI & Digital-Tech:

  • Remunerazioni proporzionate agli standard internazionali

  • Superamento del sistema contrattuale a livelli a favore di un sistema adeguato all’ organizzazione aziendale orizzontale

  • Prevedere nuove garanzie e tutele sociali adeguate alle caratteristiche e le dinamiche dei lavori AI & digital-tech

Codici ATECO idonei

La definizione di Codici ATECO idonei alle professioni digitali, tra cui quella del Content Creator, consentirebbe anche a professionisti che svolgono come attività principale un'altra professione di operare sul digitale, anche come Creator, senza imbattersi in problemi di inquadramento fiscale e professionale. La definizione di Codici ATECO ad hoc favorirebbe il riconoscimento da parte di ordini e associazioni professionali, dei professionisti che svolgono la propria professione attraverso streaming e produzione di contenuti, ad esempio: avvocati, scrittori, attori.

Attività istituzionali al WMF

La community del WMF incontra le istituzioni

Durante il WMF - Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale si tiene la discussione dei principali temi sociali, economici e culturali del Paese, per incidere concretamente sull'agenda di innovazione nazionale. Momenti di confronto, dibattito e discussione in cui istituzioni politiche, enti, associazioni, player di mercato e startup si incontrano per lo scambio reciproco di visioni e prospettive sull'Italia del Futuro.


La professione del Content Creator

17 luglio 2021
WMF2021

Per la prima volta in Italia al WMF2021 si è trattato in maniera programmatica il tema della regolamentazione della professione del Content Creator: diversi momenti di confronto hanno coinvolto i principali Creators nazionali e i rappresentanti parlamentari più attenti al tema, tra cui l'On. Valentina Barzotti e Antonio Viscomi.

In questa occasione al WMF2021 si sono poste le basi del lungo e proficuo lavoro che ha portato all'Emendamento Content Creator al DDL Concorrenza e alla proposta del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dell'AI & Digital-Tech.

WMF2022
Future of Italy

16-17-18 giugno 2022

All'interno del WMF2022 si è tenuto Future of Italy: l'evento costituito da più di 17 panel e talk, con la partecipazione di oltre 90 speaker rappresentanti delle istituzioni, della politica e degli interessi economici, sociali e culturali del Paese. Di seguito, alcuni momenti:

  • A distanza di un anno dal WMF2021 e dopo l'audizione in parlamento del WMF, l'On. Valentina Barzotti ha presentato in anteprima sul Mainstage del WMF2022 il documento conclusivo dell'indagine parlamentare sui Content Creator, nato dal primo confronto del 2021 e redatto con la collaborazione della community WMF.

  • La discussione della regolamentazione delle professioni digitali e dei Content Creator ha fatto un ulteriore passo avanti coinvolgendo in un panel dedicato, oltre all'On. Barzotti e Viscomi (Camera dei Deputati), anche Angelo Pagliara (Segreteria Confederale UIL), Rosa Pesole, (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Andrea Ciraolo (Content Creator).

  • Dopo la partecipazione del WMF all'audizione sulla Proposta di Regolamentazione Europea sull'Intelligenza Artificiale, i punti critici della Proposta sono stati discussi e approfonditi, con la partecipazione dell'On. Brando Benifei (Co-relatore della Proposta al Parlamento Europeo) e dell'On. Anna Laura Orrico (Co-relatrice dell'audizione sulla Proposta alla Camera).

  • È iniziato un percorso di identificazione e di proposta di regolamentazione per i maggiori asset nuovi mercati del Web3: Metaverso e Crypto, con la partecipazione dell'On. Davide Zanichelli e del Col. Zanichelli (Comando Logistico dell'Aeronautica Militare).

    Hanno partecipato l'allora Ministro delle Infrastrutture Giovannini, l'allora Sottosegretario alla Salute Costa e la VP dell'Emilia-Romagna Schlein.

WMF2023
Future of Government

15-16-17 giugno 2023

Durante il WMF 2023, si è tenuto il Future of Government, l'evento sull'innovazione delle politiche globali che ha coinvolto oltre 130 speaker istituzionali, rappresentanti del panorama politico, economico, sociale e culturale internazionale. L'evento ha compreso più di 35 sessioni di panel e talk, offrendo un'ampia piattaforma per la discussione, l'analisi e la costruzione del futuro delle policies. Di seguito, alcuni dei momenti più significativi:

  • Nell’ambito della discussione sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale, si sono espressi l’On. Brando Benifei, eurodeputato e co-relatore della proposta di Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (cd. AI Act), l’On. Anna Ascani, Vicepresidente della Camera dei Deputati, e Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali.

  • Sul tema del riconoscimento delle nuove professionalità del settore AI & Digital-Tech e dei Content Creators, il WMF è tornato ad avvalersi del prezioso contributo dell’On. Valentina Barzotti. Sul palco con l'On. Barzotti, anche l’Associazione Italia Digitale - associazione che raccoglie la community del WMF - la quale porta avanti da anni un attivo impegno istituzionale attraverso interlocuzioni e momenti di incontro tra gli associati.

  • Durante l'evento, anche importanti momenti di confronto sui temi della cooperazione internazionale e delle sue applicazioni innovative, con la partecipazione ai panel di discussione dell’Ambasciatore di Svezia in Italia, Jan Björklund, dell’Ambasciatrice di Lettonia in Italia, Solvita Āboltiņa, dell’Ambasciatore d’Algeria in Italia, Abdelkrim Touahria, della Ministra per l'Imprenditorialità albanese, Edona Bilani.Future of Government ha ospitato anche diversi panel in collaborazione con diversi partner internazionali, tra cui: l'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e la Camera di Commercio e Industria Israel-Italia, con la partecipazione, tra gli altri, di Ofer Sachs, CEO di Herzog, e Ran Natanzon, Head of Innovation & Country Branding, Public Diplomacy Division del Ministero degli Affari Esteri israeliano.

  • Cosmano Lombardo, Chairman del WMF, e Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL hanno poi parlato del CCNL dell'AI & digital-tech, sugellando il lavoro di condivisione e scambio che il WMF ha intrattenuto con costanza con i sindacati, arrivando a sancire sul Mainstage del WMF la condivisione della proposta e l'inizio di un lavoro congiunto che porterà alla definizione concreta del CCNL.

  • Dal palco del Mainstage, Maurizio Forte, Direttore dell'Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy di ICE, ha riportato l'attenzione sul futuro del Made in Italy, sottolineando l'importanza di un'evoluzione guidata che si deve reggere sui cardini della sostenibilità, della digitalizzazione e delle tecnologie avanzate.

Attività di rappresentanza durante l'anno

Audizione sulla Proposta di PNRR

11 marzo 2021
Senato della Repubblica

Il WMF ha sottolineato l'importanza nella redazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di agire per l’inclusione territoriale, l’occupazione giovanile, l'empowerment femminile e la valorizzazione del Made in Italy, attraverso la formazione digitale, il sostegno all'imprenditoria giovanile, la promozione di idee innovative volte alla valorizzazione di piccole comunità e borghi, l'affiancamento di imprese, scuole, istituzioni nella transizione digitale.

Audizione all'Indagine Conoscitiva sui Content Creator

10 giugno 2021
Camera dei Deputati

L'obiettivo della partecipazione del WMF all’audizione sull'Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali è stato sin da subito quello di individuare una proposta normativa per disciplinare e tutelare i Creator: una categoria professionale, sempre più importante per l’economia digitale e fondamentale per l’informazione, la formazione e l’intrattenimento. Dalla memoria presentata in quella sede e dal panel di confronto al WMF2021, il Documento Conclusivo dell'Indagine, pubblicato il 9 marzo 2022 e presentato in anteprima al WMF2022, ha attinto la gran parte dei dati e delle informazioni contenute al suo interno.

Audizione sulla Proposta di Regolamento EU sull'Intelligenza Artificiale

2 marzo 2022
Camera dei Deputati

Dopo il confronto con i diversi partner che compongono l'ecosistema di innovazione del Festival, il WMF ha portato in aula la sintesi e il racconto delle opinioni della sua community sulla proposta di regolamento europeo sull'AI, utile a stabilire regole armonizzate sull'intelligenza artificiale. Il WMF ha proposto la modifica di alcuni atti legislativi dell'Unione. È stata posta particolare attenzione riguardo:

  • Valutazione negativa della volontà di esprimere in un'unica norma misure per la salvaguardia dei diritti dei cittadini e misure per la competitività del mercato;

  • Osservazioni tecnichesulla definizione dei termini usati nel regolamento;

  • Riflessioni sull’asimmetria di potere tra algoritmi IA e i singoli utenti.

Audizione sulle condizioni di lavoro dei lavoratori delle piattaforme digitali

29 marzo 2022
Senato della Repubblica

Il WMF è intervenuto in audizione sulla proposta di direttiva europea volta al miglioramento delle condizioni dei lavoratori delle piattaforme digitali, richiamando l'attenzione su due punti:

  • Considerando solo i rider la Direttiva dimentica che anche i Content Creator e molti lavoratori digitali lavorano per e sulle piattaforme;

  • C'è necessità di individuare nuovi e adeguati inquadramenti professionali.

Il Contratto Collettivo del Digital Tech

13 ottobre 2022
18° Congresso Nazionale UIL

Dall’impegno istituzionale della community del WMF è nata la proposta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'AI & Digital-Tech italiano, presentata nel giugno 2021 in audizione alla Camera e nel marzo 2022 in audizione in Senato.

Con la proposta di CCNL dell'AI & Digital-Tech italiano, il WMF ha portato per la prima volta all'attenzione dei sindacati nazionali i problemi del mondo del lavoro AI & Digital-Tech e dei Content Creators.

La proposta di CCNL punta così ad aumentare la competitività del Paese nel mercato del lavoro globale.

Emendamento "Content Creator" al DDL Concorrenza

29 giugno 2022
Camera dei Deputati

La prima vittoria dell'impegno istituzionale del WMF. Con il supporto della community e a pochi giorni dalla conclusione del WMF2022, l'On. Valentina Barzotti ha presentato in Commissione parlamentare l' Emendamento Content Creator al DDL Concorrenza. A firma dei partecipanti al WMF2022, On. Barzotti, Bruno Bossio, Carabetta, D'Ettore, l'emendamento è stato approvato con riformulazione del governo, e lo impegna a:

  • Individuare specifiche categorie di controlli per i creatori di contenuti digitali, tenendo conto dell'attività economica svolta;

  • Prevedere meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie tra creatori di contenuti digitali e relative piattaforme.

Audizione sugli strumenti di incentivazione fiscale

31 gennaio 2023
Senato della Repubblica

Il WMF ha presentato sette proposte di sgravi fiscali per incentivare le assunzioni e la formazione dei professionisti dell'AI & Digital-Tech:

  • semplificazione del Bonus Formazione 4.0;

  • incentivi per la formazione STEM e digital;

  • sgravi fiscali per lavoratori in post-apprendistato per italiani emigrati all'estero, per professionisti internazionali e per operazioni nei piccoli centri.

Audizione sull'estensione del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi ai Content Creators

29 ottobre 2023
AGCOM

Durante l'audizione presso AGCOM riguardo all'espansione del Testo Unico dei Servizi Media Audiovisivi ai Content Creators, abbiamo riportato i seguenti punti chiave:

  • Specificità del mondo digitale: Nel contesto dell'ambiente digitale in continua evoluzione, i Creator si distinguono per la loro unicità. La creazione di contenuti online rivolgendosi a una vasta audience richiede un approccio regolamentare adattato alle dinamiche specifiche di questo settore.

  • Equilibrio necessario: È essenziale mantenere un equilibrio tra la necessità di regolamentazione e l'encouragement dell'innovazione digitale. L'equiparazione dei Creator ai fornitori di servizi media audiovisivi potrebbe comportare eccessivi oneri, limitando la loro creatività e capacità di generare contenuti di valore.

  • Proposte concrete: Per affrontare queste sfide, si propone lo sviluppo di un quadro regolamentare appositamente progettato per i Creator. Questo quadro dovrebbe includere norme chiare sulla trasparenza nelle comunicazioni commerciali e richiedere la partecipazione a programmi di formazione obbligatori per garantire la piena comprensione delle normative e delle responsabilità.

  • Ruolo delle piattaforme digitali: Si riconosce il ruolo cruciale delle piattaforme digitali nella diffusione dei contenuti dei Creator. La proposta è di collaborare con le piattaforme per implementare meccanismi di segnalazione semplificati e soluzioni grafiche standardizzate, in modo da identificare chiaramente la natura dei contenuti.

  • Collaborazione tra le parti interessate: Si sottolinea l'importanza della collaborazione tra le autorità regolatorie, i Creator stessi, le piattaforme digitali e altre parti coinvolte. Solo attraverso questa collaborazione sarà possibile sviluppare una regolamentazione equilibrata, rispettando al contempo l'ambiente digitale in costante mutamento.

Nata per la promozione e per il coordinamento di iniziative atte a potenziare e a rendere competitiva la produzione di innovazione italiana per il suo collocamento in Italia e all’estero, l'Associazione Italia Digitale vuole creare una rete di cooperazione coinvolgendo più attori e le principali forze propositive - imprese, professionisti, startup, associazioni, enti, università e centri di ricerca - per sostenere e accelerare il processo di innovazione tecnologica e digitale dell'intero sistema paese, oltre che per confrontarsi sulle dinamiche in evoluzione dell'ecosistema imprenditoriale, economico e sociale.

Nata per la promozione e per il coordinamento di iniziative atte a potenziare e a rendere competitiva la produzione di innovazione italiana per il suo collocamento in Italia e all’estero, l'Associazione Italia Digitale vuole creare una rete di cooperazione coinvolgendo più attori e le principali forze propositive - imprese, professionisti, startup, associazioni, enti, università e centri di ricerca - per sostenere e accelerare il processo di innovazione tecnologica e digitale dell'intero sistema paese, oltre che per confrontarsi sulle dinamiche in evoluzione dell'ecosistema imprenditoriale, economico e sociale.

Aderisci all'Associazione Italia Digitale

Compila tutti i dati del form per ricevere le modalità di pagamento e le informazioni per procedere in caso di esenzione dal pagamento.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, utilizza questo spazio per descrivere la tua richiesta