Il processo d’innovazione di un Paese passa dal coinvolgimento di tutte le realtà che lo compongono, socialmente e territorialmente. In un’ottica di sviluppo sostenibile e inclusivo, infatti, l’innovazione diventa strumento imprescindibile e bene comune da rendere accessibile a tutti: un insieme di competenze, creatività e visione da estendere all’intero territorio nazionale a partire dai piccoli centri locali, dai borghi fino alle grandi città metropolitane.
Con l’intento di rendere il nostro Paese un acceleratore unico di innovazione e propulsore per i singoli territori, WMF e Search On Media Group hanno dato vita a HUBitat: la Rete di Hub su Innovazione & Sostenibilità che, ad oggi, coinvolge +45 Hub in tutta Italia, in un progetto che attraverso capisaldi quali Innovazione e Sostenibilità, Cultura Imprenditoriale e valorizzazione dei territori guarda al futuro attraverso il dialogo intergenerazionale e la valorizzazione delle tradizioni locali.
Il progetto HUBitat è volto alla realizzazione di percorsi di sviluppo sui temi legati al nesso tra tecnologie e tutela dell’ambiente, turismo e promozione del territorio, parità di genere e empowerment femminile, inclusione e progetti di startup e imprenditorialità a impatto sociale con particolare attenzione all’accessibilità e alla cooperazione internazionale. Tematiche, queste, che sono già focus di attenzione del WMF e di Search On con iniziative portate avanti, collettivamente, da diversi anni.
HUBitat, infatti, descrive innanzitutto l’insieme di persone, studenti, scuole e università, imprese, startup, ricercatori, ONP, enti pubblici, privati e istituzioni di tutta Italia che da anni condividono il percorso di costruzione di un Futuro migliore intrapreso da WMF.
Questo percorso che da sempre impegna tutto l’ecosistema nella diffusione della cultura dell’innovazione, dell’imprenditorialità e del digitale, attraverso Educazione e Formazione, oggi si concretizza ancora di più radicandosi nei singoli territori e mettendoli in connessione tra loro creando una vera e propria rete di innovazione sostenibile italiana.
Ognuno degli Hub, infatti, sarà non solo un centro innovativo e di innovazione ma anche un nuovo ecosistema inclusivo e sostenibile, costruito sull'integrazione tra i nuovi saperi e mestieri antichi, tra l’innovazione internazionale e la tradizione territoriale made in Italy.
Il progetto si sviluppa sull’intero territorio nazionale coinvolgendo, in particolare, i piccoli centri e i borghi che vogliono investire sul proprio territorio e lavorare insieme a noi per renderlo simbolo e acceleratore di innovazione. Ogni Hub sarà connesso a tutti gli altri presenti lungo la penisola e avrà la possibilità di cooperare con persone, imprese e realtà da tutta Italia.
La creazione di un Hub all’interno del proprio contesto locale porta anche ad una rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio territoriale, grazie al riutilizzo in chiave innovativa dei luoghi storici, di quelli di aggregazione e degli spazi a disposizione nei vari contesti. HUBitat, con la sua Rete di innovazione sostenibile rappresenta inoltre il punto di partenza di un percorso di internazionalizzazione delle realtà locali.
All’interno degli Hub sono molteplici le attività che è possibile strutturare per valorizzare al massimo il potenziale innovativo dei territori che li ospitano, in particolare:
Formazione: attivazione di percorsi formativi e appuntamenti gratuiti attraverso workshop operativi, videocorsi, assessment e tanto altro. Tutto supportato da un programma formativo messo a punto in collaborazione con il network di esperti del WMF: oltre 700 consulenti e professionisti del settore digitale. La varietà dei temi analizzati va dal web marketing e l’innovazione digitale, sino a Turismo Sostenibile, Smart Working e nomadi digitali, Pari Opportunità, Legalità, Imprenditorialità etc.
Eventi & Appuntamenti: appuntamenti sul territorio e digitali per catalizzare in maniera efficace il capitale economico, sociale e culturale locale e favorire un dialogo aperto e condiviso, in una logica di promozione e attrattività da e verso il territorio. Per incentivare le occasioni di formazione e quindi di networking tanto con le realtà locali, quanto con tutto il network di innovatori che il WMF catalizza, vengono realizzati appuntamenti fisici, ibridi e online, attraverso la piattaforma ibrida.io.
Supporto a imprese: attività di supporto alle aziende del territorio per lo sviluppo di piani di business in ottica di innovazione e iniziative di networking per favorire il matching B2B tra diverse realtà locali e non. Gli Hub fungono anche da presidio di riferimento per attivare servizi di assistenza, supporto e consulenza gratuita imprenditoriale ad aziende e imprese del territorio, al fine di incentivare e supportare i progetti innovativi locali.
Coworking & Networking: realizzazione di spazi di coworking e incontro, per dare anche uno spazio fisico di attrazione ai nomadi digitali attraverso attività e momenti di confronto, approfondimento, scambio, matching, ma anche occasioni di promozione del territorio e di proposte dedicate che possano essere efficaci per l’innovazione e la valorizzazione locale.
Vuoi realizzare un Hub di innovazione nel tuo territorio?
Compila il form
4-5-6 GIUGNO 2025
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future