Prossima edizione novembre 2024: rimani aggiornato!

Master AI&Digital Strategy

Lavori nel mondo tech/digital e vuoi potenziare la tua formazione o quella dei tuoi collaboratori?

Scopri il Master in AI & Digital Strategy realizzato dal WMF!

PERCORSO E FORMAT

La terza edizione del Master si tiene in modalità Full Online ed è dedicata ad ampliare le conoscenze e direzionare il lavoro verso le novità che sta apportando l'AI nel marketing digitale attraverso i seguenti 7 moduli formativi:

  • Digital Strategy, Intelligenza Artificiale, SEO, Analytics, Google Ads, Social Adv, Marketing e Automation

La formula week-end, venerdì e sabato, e la possibilità di prendere parte alle lezioni in live streaming sulla piattaforma dedicata,con relative videoregistrazioni, consentono di poter seguire anche a chi ha impegni lavorativi.

COME ACCEDERE AL MASTER

Le iscrizioni al Master AI & Digital Strategy 2024 sono chiuse. Rimani aggiornato sulla prossima edizione di novembre compilando il form.

Per ricevere maggiori informazioni, scrivi al responsabile del Coordinamento Didattico
mafalda.sandrini@searchon.it.

Posti disponibili: Massimo 30

Modalità: Full ONLINE su piattaforma dedicata

Format: Part-time, Venerdì e Sabato

Metodo didattico:

- Lezioni Frontali & Piattaforma e-Learning

- Guest Lectures & Project Work

Modalità di Pagamento: pagamento in due rate con anticipo tramite bonifico bancario

Candidature chiuse: prossima edizione a novembre

A chi è rivolto?

Il Master in AI & Digital Strategy è rivolto ai professionisti che desiderano acquisire una conoscenza approfondita sull'AI e le sue applicazioni nel contesto del marketing digitale con l'obiettivo di formarsi per sviluppare e implementare strategie efficaci.

Manager, imprenditori, consulenti e liberi professionisti che desiderano approfondire le ultime tendenze relative all'AI, apprendere come integrarle nei processi decisionali e sviluppare una visione strategica per sfruttare appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie.

Il Programma del Master 2024

7 MODULI FORMATIVI

Modulo 1. Digital Strategy - 12 e 13 Gennaio 2024 - Docente: Alessio Pomaro & Marco Quadrella


Descrizione

Il modulo introduttivo dedicato alla Digital Strategy del Master ha l'obiettivo di fornirti una panoramica esaustiva delle fondamentali competenze e conoscenze necessarie per sviluppare strategie digitali efficaci. Durante il corso, esplorerai le principali tendenze del mercato digitale, acquisendo una comprensione approfondita dell'ecosistema digitale e delle sue opportunità, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di interpretare e adattarti  ai cambiamenti nel settore. Sarà incoraggiato il pensiero creativo e innovativo, identificando opportunità di crescita e sviluppando strategie per la loro attuazione.

Contenuti

- Definizione dei concetti chiave della digital strategy
- Introduzione alla digital strategy: definizione e importanza delle strategie digitali nell'ambito aziendale e nel contesto del mercato attuale
- Analisi dell'ecosistema digitale: panoramica delle principali tendenze e cambiamenti nel mondo digitale
- Pianificazione Strategica: fissare obiettivi chiari e pianificare le attività necessarie per raggiungerli
- Identificazione del Target di Mercato: definire il pubblico di riferimento e comprendere i bisogni, i desideri e i comportamenti dei clienti digitali

Cosa Imparerai 

Al termine del modulo saprai comprendere il concetto di digital strategy e il suo ruolo nell'ambito aziendale: sarai in grado di esaminare tendenze, gli scenari e le opportunità emergenti nel mondo digitale per identificare potenziali vantaggi competitivi al fine di sviluppare una solida strategia digitale

Modulo 2. Intelligenza Artificiale - 26 e 27 Gennaio 2024 - Docente: Alessio Pomaro


Descrizione

L’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui le persone si rapportano con le informazioni, le tecnologie e i brand; questo significa che la AI sta impattando in maniera consistente anche il modo di fare marketing e la relazione tra aziende e clienti. Poter integrare l’AI all’interno del funnel significa apportare miglioramenti da un punto di vista strategico ed operativo, come per esempio l’estrazione di informazioni utili dai dati a disposizione.

Contenuti

- AI in analytics
- AI e customer experience
- Applicazione di IA nel B2B
- Chatbot e Assistenti Virtuali
- Big Data e AI
- AI e Social Media
- AI per la SEO
- AI per i contenuti

Cosa Imparerai 

Durante questo modulo imparerai le basi teoriche e i principali strumenti dell’intelligenza artificiale applicata al marketing con l’obiettivo di generare valore per l’utente con risvolti positivi anche per l’azienda.

Modulo 3. SEO - 9 e 10 Febbraio 2024 - Docente: Giorgio Taverniti

Descrizione

Il modulo formativo sulla SEO offre un percorso completo e approfondito per apprendere tutti i fondamenti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Apprenderai le definizioni di base e ai temi principali della SEO, oltre che agli strumenti che è possibile utilizzare per intercettare le ricerche che il tuo pubblico di riferimento effettua sui motori di ricerca. Dopo l'introduzione generale, il modulo si concentra sulla parte più tecnica della SEO, descrivendo il concetto di PageRank, l'impostazione di una keyword strategy, la realizzazione di una SERP, l’introduzione a Google Search Console e alle tecniche per posizionare i contenuti del tuo sito sui motori di ricerca in maniera ottimizzata.

Contenuti

- Una definizione di SEO: dal bisogno all’informazione
- Il lavoro di un SEO
- La SEO Keyword Strategy
- SEO e Contenuti: come funziona Google?
- Come creare una SERP
- Google Search Console
- Come ottimizzare i contenuti sui motori di ricerca

Cosa Imparerai

Ad orientarti nel mondo SEO apprendendo i fondamenti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e conoscendo gli strumenti da utilizzare per soddisfare le ricerche online del tuo pubblico.

Strumenti

Google Search Console

Modulo 4. Analytics - 23 e 24 Febbraio 2024 - Docente: Marco Quadrella

Descrizione

razie al modulo Web Analytics comprenderai tutti i processi utili alla misurazione e alla valutazione delle performance web del tuo sito: come raccolta dati, la loro trasformazione in informazioni preziose per il tuo business, definizione dei KPI, pianificazione delle strategie e delle tattiche per raggiungere i tuoi obiettivi.  Ci concentreremo su Google Analytics, sulla spiegazione di come opera la piattaforma e di come utilizzarla per la lettura dei dati, per lo studio del target e del comportamento dei singoli utenti nella fase di acquisizione e in quella di conversione. Partendo dalle nozioni e dalle definizioni di base, imparerai inoltre a utilizzare strumenti come il Measurement Plan e Google Data Studio, per organizzare, monitorare e comunicare i tuoi dati utilizzando dashboard e report specifici.

Contenuti

- Le basi della Web Analytics
- Come funziona Google Analytics: definizione e uso
- Report principali
- Eventi, obiettivi e attribuzioni
- Il Measurement Plan e la Segmentazione
- Google Data Studio

Cosa imparerai

A gestire gli strumenti della Web Analytics utili alla misurazione e alla valutazione delle performance web del tuo progetto: dalla definizione dei KPI alla pianificazione delle strategie per raggiungere i tuoi obiettivi.

Strumenti

Google Analytics 4, Google Data Studio


Modulo 5. Google Ads - 8 e 9 Marzo 2024 - Docente: Alessandro Terra

Descrizione

Reti di Ricerca, Reti Display, pubblicità su Google, YouTube e molto altro. Il modulo Google ADS è ideato per imparare a gestire gli investimenti pubblicitari sul web e a intercettare quelli che sono gli interessi del pubblico in base alle ricerche effettuate, studiandone la navigazione. Studierai le Reti di Ricerca e il funzionamento di Google ADS per gestire un’asta sulla piattaforma per acquistare le keyword più adatte al tuo business, valutare il costo per click del tuo advertising e a realizzare annunci efficaci per i tuoi obiettivi. Studierai poi la Rete Display, il funzionamento di Google Shopping, Perfomance Max e YouTube Ads.

Contenuti

- Cos’è Google ADS
- La Rete di Ricerca
- La Rete Display e il targeting
- Shopping & Performance Max
- YouTube ADS
-  l’importanza dei Dati, Strategie Data Driven e automazione

Cosa Imparerai

Padroneggiare Google ADS per gestire gli investimenti pubblicitari sul web e intercettare quelli che sono gli interessi del pubblico di riferimento in base alle ricerche effettuate, studiandone la navigazione.

Strumenti

Google Ads, Merchant Center, Strumenti di gestione dei feed

Modulo 6. Social Advertising - 22 e 23 Marzo 2024 - Docente: Michela Lombardo

Descrizione

Una volta studiato il ruolo dei social nel digital marketing e le principali attività strategiche e operative, attraverso il modulo Social Advertising, passerai allo studio dell’Advertising sulla principali piattaforme social (Facebook e Instagram, Linkedin, Tik Tok) gli strumenti utili dall’impostazione setup campagne, set up segmenti di pubblico, misurazione e integrazioni con tool esterni. Si farà un focus sulla misurazione delle performance.

Contenuti

- Social Strategy: tipologie di campagne nel funnel di conversioni
- Facebook e Instagram ADS: strumenti e funzionalità
- LinkedIn ADS
- Tik Tok Ads
- La misurazione dell’advertising.

Modulo 7. Marketing Automation - 5 e 6 Aprile 2024 - Docente: Alessandro Morloi Grazioli

Descrizione

Nel modulo Marketing Automation imparerai a utilizzare al meglio una delle leve più importanti del marketing digitale: analizzeremo il contesto, offrendoti una rassegna sui principali sistemi di messaggistica e una panoramica sul mondo dell’email marketing. Studierai come organizzare un database e la profilazione delle buyer personas di riferimento per il tuo business, per poi focalizzarti sulle diverse modalità di acquisizione delle lead e sugli strumenti da utilizzare sui diversi canali, dal sito web ai social media. Ampio spazio è dedicato ai contenuti da veicolare, come newsletter, DEM e transazionali, concentrandoci sulle tecniche e gli strumenti per ottimizzare tutti i diversi componenti dei messaggi (oggetto, sommario, copy, immagini ecc…) e garantire così open rate e click rate più alti.

Contenuti

- Cos’è l’Email Marketing
- L’analisi del Database
- Lead Generation
- Tipi di comunicazione: Newsletter, DEM, Transazionali
- Contenuti e meccanismi di invio
- Reputazione e Deliverability
- Piattaforme di invio

Cosa Imparerai 

Potrai fare dell’Email Marketing Automation una delle leve più importanti del tuo progetto, imparando a gestire il tuo database di contatti e a utilizzare newsletter, DEM e Automation per raggiungere i tuoi obiettivi

Strumenti

Brevo, Mailchimp, Voxmail

I Docenti del Master

Durante questo percorso formativo sarai guidato da esperti del team Search On Media Group, la cui esperienza pluriennale nel campo dell'innovazione e del marketing digitale li ha resi figure di riferimento nel settore. I docenti che ti accompagneranno sono professionisti dotati di una vasta conoscenza delle diverse leve del digital marketing, con una particolare focalizzazione sull'integrazione dell'AI nelle strategie di successo. 

Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

SEO e Digital Strategist
Alessio Pomaro

Alessio Pomaro

AI Specialist
Marco Quadrella

Marco Quadrella

Search Marketing Specialist
Alessandro Terra

Alessandro Terra

SEM Specialist
Michela Lombardo

Michela Lombardo

Social Media Specialist
Alessandro Morloi Grazioli

Alessandro Morloi Grazioli

Email Marketing Specialist & Digital Strategist

Timeline

12/09/2023
Apertura Candidature
Manda il CV a mafalda.sandrini@searchon.it oppure compila il form apposito
10/01/2024
Pagamento Prima Rata
Pagamento del 50% del totale
12/01/2024
Inizio Lezioni
Inizio primo modulo formativo
13-14-15/06/2024
Graduation
Celebrazione della fine del percorso di studi al WMF - We Make Future
"Master davvero eccellente: sono felice di aver colto questa occasione di crescita professionale e grato verso docenti e organizzazione per aver mantenuto le mie più alte aspettative. Consigliatissimo."
F.G.G.
Consulente Digital
"Ho trovato il percorso molto formativo, umano e piacevole. Quello che mi rimane è un metodo e una maggiore sicurezza e consapevolezza, oltre a tanti spunti interessanti per proseguire nel mio percorso."
F.P.
Digital Marketing Specialist
"Esperienza bellissima, sia a livello didattica professionale che umana, un grazie a tutti i docenti ma anche a chi ci ha seguito."
E.V.
Graphic Designer
“Conoscevo alcuni consulenti di Search On da alcuni anni e appena ho visto il lancio della prima edizione del loro Master in Digital Strategy non ho avuto dubbi, era il percorso formativo che cercavo. Lavoro da anni nel Digital Fundraising e cercavo un percorso che certificasse le competenze acquisite e mi desse elementi più di strategia generale che di singola operatività. C'è riuscito in pieno! Una squadra di giovani professionisti a cui affidarsi per lavorare nel digitale. Lo consiglio!"
E.G.
Digital Fundraiser ed esperto di comunicazione nel terzo settore
Prossima edizione novembre 2024: rimani aggiornato!

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