Da anni il WMF riconosce il potenziale trasformativo dell’Intelligenza Artificiale, promuovendo iniziative di formazione e business che supportano imprese e innovatori nello sviluppo, nella crescita e nell’adozione di soluzioni AI. L’obiettivo è generare opportunità concrete, impatti positivi e contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo.
Con il “WMF For AI 2025” diamo forma al nostro impegno in ambito AI con una serie di progettualità per imprese, startup e operatori del mondo dell’innovazione italiano e internazionali mirate a promuovere lo sviluppo, l’applicazione e l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei diversi ambiti tecnologici e industriali.
L’iniziativa del WMF For AI è stata lanciata durante l’Innovation Talk del WMF, al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas e si concretizza con progetti ed eventi che vedono sinergie e collaborazioni internazionali, in particolare tra Europa e Stati Uniti.
Il WMF For AI 2025 apre le danze con l’AI Festival il 26-27 febbraio a Milano, un evento organizzato da WMF con la main partnership di Università Bocconi, Cineca, Intel e Agenzia Spaziale Europea. Tra le tante attività a tema AI, il festival sarà il palcoscenico della finale della Startup call AI 4 Future, una competition dedicata a progetti basati sull’AI e legati alle 12 sfide del futuro, per lo sviluppo sostenibile nei settori chiave della cultura, del marketing, del cibo e altre industrie strategiche. Saranno selezionate 36 startup: 6 parteciperanno all'AI Festival e le altre 30 saranno ospitate al WMF 2025 con accesso all'area espositiva.