L'insieme di attività, iniziative ed eventi del WMF dedicati all'Artificial Intelligence

Il WMF sin dal 2016 organizza e promuove una serie di attività volte alla diffusione di cultura, competenze e formazione sull’Intelligenza Artificiale con l'obiettivo di favorire un utilizzo consapevole dei nuovi strumenti tecnologici che garantisca un impatto positivo su territori, imprese, istituzioni e società nel suo insieme. Oggi siamo di fronte ad una rivoluzione epocale, che sta interessando gli aspetti etici, sociali e lavorativi del nostro tempo.

Da questo presupposto nascono la conferenza avanzata sull’intelligenza Artificiale “AI Conference”, la AI Summer School, una vacanza formativa incentrata sull'AI, o il Master in AI & Digital Strategy che integra applicazioni di AI nel digital marketing. Inoltre il WMF organizza a Bologna l'AI*Fair, la prima Fiera Internazionale dedicata al mondo dell'AI e, a Milano l'AI*Festival, il primo Festival Internazionale dedicato all'AI e alle sue implicazioni etiche, sociali e di business.

Il WMF da sempre pone molta attenzione nei confronti degli sviluppi dell’AI, ospitando personalità illustri e alcuni tra gli strumenti e i robot più avanzati al mondo, organizzando all'interno dell’AI Global Summit, l’evento internazionale di riferimento per l'Artificial Intelligence, stage dedicati, round table e momenti di formazione riguardo le criticità e le nuove possibilità offerte da macchine sempre più performanti. Ma anche iniziative di divulgazione gratuita come La Settimana della Formazione Digitale o le live gratuite realizzate insieme a professionisti ed esperti di settore o il podcast  “Futuro, Presente!” la cui prima stagione è interamente dedicata all’Intelligenza Artificiale.

Scopri di più sugli eventi e le iniziative del WMF dedicate all’Artificial Intelligence!

WMF for AI: scopri i prossimi eventi e le iniziative dedicate all'AI
Master in AI & Digital Strategy

Master in AI & Digital Strategy

Il master rivolto a imprenditori, startupper, manager, liberi professionisti, ma anche studenti o neo laureati e per chiunque abbia bisogno di approfondire il proprio know how sull'Artificial Intelligence e le strategie digitali. Il programma è composto da 7 moduli avanzati che coprono argomenti come la strategia digitale, l'intelligenza artificiale, l'analisi web, la SEO, l'automazione del marketing, Google Ads e Social advertising.

AI*Festival

AI*Festival

Il WMF ha organizzato a Milano, il 14 e 15 Febbraio 2024, l'AI*Festival, il primo Festival Internazionale dedicato al mondo dell'Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni etiche, sociali e di business. Aziende, startup, stakeholder e player del settore si sono riuniti per discutere e approfondire la rivoluzione apportata dall'AI in molteplici industries. Resta aggiornato sulla prossima edizione!

Advanced SEO Tool - Special AI Edition

Advanced SEO Tool - Special AI Edition

Una giornata di formazione avanzata, riservata ad un numero limitato di partecipanti, che guiderà professioniste e professionisti verso il futuro della SEO attraverso la rivoluzione dell’AI. Un'opportunità imperdibile incentrata sull'integrazione dell'AI negli strumenti SEO per comprendere come l'AI sta ridefinendo il settore e acquisire competenze verticali per massimizzare la visibilità online e ottenere un vantaggio competitivo.

AI Summer School

AI Summer School

Una vacanza formativa in riva al mare, con un programma incentrato sull'AI e le Digital Strategy oltre ad incontri personalizzati con i docenti. L'AI Summer School si svolgerà dal 31/08 al 7/09 nella culla della Magna Grecia: a Monasterace (RC) in un Villaggio sul mare ad uso esclusivo dei partecipanti. Una vacanza unica che unisce relax, divertimento, cibo, mare, cultura e ovviamente...intelligenza artificiale e strategie digitali. Puoi richiedere informazioni per l'edizione 2024.

AI*Fair

AI*Fair

Il WMF organizza al Bologna Congress Center l'AI*Fair, la Fiera Internazionale dedicata al mondo dell'Intelligenza Artificiale, in cui sarà possibile incontrare aziende, stakeholder e player del settore, provare gli ultimi strumenti e servizi di AI e creare nuove sinergie. Un appuntamento unico per tutti coloro che vogliono comprendere e implementare le nuove possibilità offerte dall'AI.

Divulgazione gratuita

Per cosa useremo DAVVERO l'AI?

Iscrivendoti alla Settimana della Formazione, avrai accesso gratuito alle videoregistrazioni e le slide di 5 appuntamenti interamente dedicati all'AI nel marketing! Potrai scoprire come gli esperti di Search On Media Group prevedono che utilizzeremo l'Intelligenza Artificiale in cinque ambiti chiave per il tuo business online: SEO, Analytics, Content Creation, Advertising ed E-commerce.

Futuro, Presente! Stagione 1

Il podcast del WMF - We Make Future che ti accompagna alla scoperta di innovazioni tecnologiche e digitali, progetti politici e iniziative attuate nel presente che contribuiscono alla costruzione del futuro.
Ascolta la prima stagione, tutta dedicata all'Intelligenza Artificiale
Ep.1: Che cos'è l'Intelligenza Artificiale
Ep.1: Che cos'è l'Intelligenza Artificiale
Ep.2: ChatGPT, un "semplice" chatbot?
Ep.2: ChatGPT, un "semplice" chatbot?
Ep.3: GPT4, la multimodalità e le altre novità
Ep.3: GPT4, la multimodalità e le altre novità
Ep.4: La generazione delle immagini
Ep.4: La generazione delle immagini
Ep.5: L'evoluzione della ricerca online: le mosse di Microsoft
Ep.5: L'evoluzione della ricerca online: le mosse di Microsoft
Ep.6: L'evoluzione della ricerca online: le "reazioni" di Google
Ep.6: L'evoluzione della ricerca online: le "reazioni" di Google
Ep.7: L'evoluzione della ricerca online: gli ibridi e le altre realtà
Ep.7: L'evoluzione della ricerca online: gli ibridi e le altre realtà

è possibile seguire il podcast su
Youtube | Spotify | Spreaker

Il WMF, dal 2016 attivo con iniziative di divulgazione e approfondimento sul tema dell'Intelligenza Artificiale, organizza una serie di live dedicate al tema con l'obiettivo di chiarirne i modi d'uso, le dinamiche e le opportunità, in un momento di grande confusione. Giorgio Taverniti, insieme ad un pool di esperti ed ospiti selezionati, si interroga sul presente e sul futuro dell'applicazione delle IA nel Marketing (e non solo).

Fake AI Generator: dal Papa a Trump, che futuro ci aspetta?

Fake AI Generator: dal Papa a Trump, che futuro ci aspetta?

24 aprile - ore 16.00
In questo nuovo appuntamento in diretta parleremo della generazione di contenuti Fake e del futuro che ci attende, insieme a Giorgio Tave, Filippo Trocca e Paolo Dello Vicario. Una panoramica del funzionamento, delle possibili linee guida e misure di prevenzione sul potenziale uso scorretto di immagini realistiche generate interamente da un’AI.

Intelligenza Artificiale per Content Creator

Intelligenza Artificiale per Content Creator

13 febbraio - ore 16.00
Sul canale YouTube del WMF Giorgio Taverniti incontrerà esperti e Creators per approfondire l'utilizzo degli strumenti AI nel lavoro del Content Creators. Podcaster, Streamer, esperti a confronto su un tema che va affrontato con lucidità e competenza, senza preconcetti o timori reverenziali, alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare il flusso creativo.

Prompt Expert: professione del futuro?

Prompt Expert: professione del futuro?

6 febbraio - ore 16.00
Secondo appuntamento con le live WMF su AI & Marketing: una nuova professione sta emergendo, cerchiamo di definirne i contorni e le competenze con Giorgio Taverniti ed i suoi ospiti. Ogni nuova tecnologia porta con se la necessità di nuove competenze e nuove figure professionali, siamo pronti a questa rivoluzione?

AI & Marketing: come la usano gli esperti

AI & Marketing: come la usano gli esperti

30 gennaio - ore 16.00
Intelligenza artificiale: come la utilizzano i professionisti del settore digital? L'abbiamo scoperto il 30 gennaio nella live dedicata ad AI & Marketing condotta da Giorgio Taverniti insieme a Enrico Altavilla, Paolo Dello Vicario, Alessia Pizzi, Alessio Nittoli e Alessio Pomaro, gli esperti intervenuti per approfondire tematiche e applicazioni dell'AI.

L'audizione alla Camera sulla regolamentazione europea dell'AI

Chi partecipa al WMF

Il WMF è membro ufficiale di

Repubblica Digitale
Pledger

Parlano di noi

Alcuni ospiti del WMF