presenze nel 2021
Il WMF del 15, 16 e 17 luglio 2021 è stato il Festival della ripartenza a cui hanno contribuito oltre 600 speaker e ospiti da tutto il mondo come Alessandro Borghi, Siyabulela Mandela, Gino Strada e Nino Cartabellotta e di artisti come Roy Paci e Aretuska, The Jackal e I Sansoni.
Mai così ampio il parterre di speaker e ospiti istituzionali, tra cui i ministri Patrizio Bianchi, Enrico Giovannini e Luigi Di Maio, la sottosegretaria Anna Ascani (Mise), Laura Moro (MiC), la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, sindaci e assessori da tutta Italia tra cui Chiara Appendino (Sindaca di Torino), Federico Pizzarotti (Sindaco di Parma), Valeria Mancinelli (Sindaca di Ancona) e assessori all'innovazione da tutta Italia tra cui Stefano Ciuoffo (Regione Toscana), e Vincenzo Colla (Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna), Cecilia Del Re (Comune di Firenze), Paolo Petralia Camassa (Comune di Palermo), Giacomo Angeloni (Comune di Bergamo), Giovanni Pagano (Comune di Napoli), Lorenzo Lipparini (Comune di Milano), Fabrizio Manzulli (Comune di Taranto) e Roberta Lombardi (Assessore alla Transizione Ecologica e Digitale della Regione Lazio).
Al centro dell’agenda del WMF2021 anche tecnologia, robotica e ricerca scientifica grazie al contributo di molte voci autorevoli del mondo scientifico come quella di Maria Fossati e Manuel Catalano dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), dell’ingegnere aerospaziale Chiara Cocchiara, di Giuseppe Borghi di ESA (European Space Agency), Anna Grassellino (FermiLab), Philip Kotler e dell’inventore e fisico Federico Faggin, Luciano Floridi (Professor of Philosophy and Ethics of Information) e Sanzio Bassini (Direttore Scientifico IFAB).
Coltivare la convergenza: le Città aumentate del Futuro
Introduzione tavolo PNRR sulla transizione ecologica
Cinema e Innovazione
Anna Grassellino
Il PNRR e la rivoluzione digitale in Italia
Linee di intervento per il futuro delle Città Italiane
Linee di intervento per il futuro delle Città Italiane
Il WMF del 19, 20 e 21 Novembre ha rappresentato - facendo seguito alla Special Edition di giugno - il secondo appuntamento del 2020 con il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale. Il Festival è stato trasmesso in diretta dal proprio studio TV di Rimini e da altre città in Italia e nel mondo, raggiungendo online oltre 1 milione di utenti.
Il Mainstage, condotto da Cosmano Lombardo, Diletta Leotta e Giorgia Rossi, ha accolto infatti oltre 70 ospiti tra cui Philip Kotler e Christian Sarkar, Andrea Scanzi, Marcello Foa, Lirio Abbate, Federica Angeli, Floriana Bulfon, Nino Cartabellotta, la famiglia Regeni, Siyabulela Mandela, Francesca Rossi di IBM e rappresentanti delle Istituzioni tra cui Manlio di Stefano, Francesca Puglisi, Roberta Cocco e il Sindaco di Firenze Dario Nardella.
Politiche sociali di impegno per contrastare l'emergenza pandemica: la città di Firenze
Nuovi trend del mercato digitale: eCommerce & ePayment
Diversità, inclusione e impegno sociale: il contributo di ognuno di noi in azienda
Startup Competition
YuMI: il robot collaborativo al servizio dell'analisi dei test sierologici
Il WMF Online 2020 è stato un evento ibrido e diffuso che ha raggiunto oltre 1 milione di utenti online e che ha visto la partecipazione di oltre 250 speaker. Tra gli ospiti Andrea Scanzi, il pm Giuseppe Lombardo, il robot Sophia, il vice presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo, Lo Stato Sociale, Gessica Notaro, Claudio Marchisio, Paolo Crepet, Roy Paci.
Durante l'edizione online si sono svolte la Startup Competition più grande d'Italia, l'Hackathon #EuropeiControCovid19 organizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo, il Digital Skills Assessment per valutare lo stato delle competenze digitali in Italia.
L'intervista al robot umanoide più avanzato al mondo
Europei Contro Covid-19: l'iniziativa di solidarietà del Parlamento Europeo al WMF Online
I luoghi della cultura italiani diventano luoghi di innovazione
Sun Mengyue - Insegnante
L'apertura di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato a Cinisi (PA)
Scambio di dati e contact tracing: il caso dell'App Immuni
Oltre 21.000 presenze nel 2019, 80 eventi, 500 speaker e ospiti prestigiosi tra cui Roberto Saviano, Domenico Lucano, Alessandro Di Gregorio, Diletta Leotta - in veste di co-conduttrice insieme a Cosmano Lombardo e tante eccellenze della ricerca e dell'innovazione tecnologica, digitale e sociale.
Di seguito, i video di alcuni dei talk e degli eventi (dalla Startup Competition più grande d'Italia, ai concerti, alla cerimonia degli Awards sull'Innovazione) realizzati sul Mainstage del WMF19.
Condotto da Cosmano Lombardo, Elio e Cristina Chiabotto, il WMF18 ha registrato oltre 18mila presenze, ospitando sul palco ospiti di spicco e fama internazionale.
Di seguito, i video di alcuni degli eventi realizzati sul Mainstage del WMF18.
La quinta edizione del WMF ha accolto sul mainstage numerosi ospiti e relatori, tra cui Giorgia Palmas, i Modena City Ramblers, Pif e tanti altri.
Di seguito, i video di alcuni degli eventi realizzati sul Mainstage del WMF17.
Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!