I 5 lavori del futuro più richiesti e innovativi

Tecnici sanitari per l'AI, Etichal Sourcing Officer, allenatori di eSports, manager e consulenti della terza età, il mercato del lavoro si sta aggiornando con le nuove tecnologie e per assecondare i grandi cambiamenti sociali. Ecco quali saranno i lavori più richiesti tra qualche anno.

Giovedì 27 Agosto 2020
Simone Di Sabatino

linkedin
Professioni digitali

Nei prossimi anni assisteremo alla nascita - e alla crescita - di nuove professioni che solo fino a qualche anno fa sembravano impossibili o comunque difficili da pronosticare. L’innovazione tecnologica ha invece posto le basi per rivoluzionare la nostra quotidianità e il nostro modo di costruire il futuro, impossibile prescindere dall’importanza delle professioni digitali. Vi sono (e ve ne saranno sempre di più) app che facilitano ogni servizio esistente, la realtà virtuale e aumentata  abbraccerà sempre più professioni, lo sport digitale continuerà a prendere sempre più importanti fette di mercato, intelligenza artificiale e cybersecurity crescono a velocità inaudite aprendo sempre più posizioni di lavoro. Ma non solo: nei prossimi anni ci sarà sempre più attenzione per il clima e la sostenibilità, per l’etica del lavoro e dell’utilizzo delle nuove tecnologie, i nuovi “mestieri” dell’uomo dovranno garantire anche un profondo rispetto per il nostro ecosistema e per gli altri, rispettando inoltre i principi morali nel nuovo e difficile binomio uomo-robot.

Ma come sarà il nostro futuro? Difficile da prevedere, di sicuro è possibile pensare ai lavori che nei prossimi anni saranno sempre più richiesti, proprio in virtù della rivoluzione tecnologica e dei cambiamenti sociali in atto che ci porteranno verso un futuro sempre più innovativo, digitale e smart. Nuove professioni e specializzazioni che sembrano provenire da film e libri di fantascienza ma che ormai sono parte del nostro mondo e di una società sempre più connessa e digitale, che ha modificato per sempre il mercato del lavoro mai come oggi, ad una velocità tale che risulta complicato rimanere aggiornati su tutto.

Proviamo allora a delineare i 5 lavori del futuro più innovativi che tra qualche anno – ne siamo sicuri – saranno sempre più richiesti.

1. Sviluppatore di app per la Realtà Virtuale e Aumentata
I nuovi dispositivi di VR e AR sono lentamente entrati a far parte delle nostre vite, sebbene la loro diffusione non sia ancora così capillare. Nel prossimo futuro però questo settore sarà in continua espansione, grazie anche al fatto che la realtà aumentata e la realtà virtuale stanno abbracciando sempre più settori, permettendo di vivere esperienze immersive incredibili. Non solo videogiochi, VR e AR possono essere utilizzate in architettura (pensiamo ai futuri rendering di nuove case, grattacieli, negozi), nel design (sviluppo di nuovi prodotti, arredamenti di interni), nel mondo del fashion (specchi smart e cataloghi di nuova generazione), etc. Nei prossimi anni i visori andranno a ruba e vi sarà una crescente richiesta di sviluppatori capaci di creare app e software per le aziende che vorranno offrire prodotti innovativi attraverso la realtà virtuale e aumentata.

2. Tecnico sanitario per l’AI
L’intelligenza artificiale sta attraversando un periodo florido ma il bello deve ancora venire. A livello economico il suo impatto sulla società sarà sempre più importante e il settore dell’assistenza sanitaria avrà un ruolo cruciale. Sono allo studio nuovi modi per incorporare l’AI all’interno dei sistemi di diagnostica ad esempio o per agevolare gli interventi chirurgici. Ecco perché sarà sempre più richiesta la figura di un tecnico sanitario per l’AI, un professionista che dovrà essere esperto sia di assistenza sanitaria che di hardware e software, dovrà dunque saper utilizzare apparecchiature e strumenti in grado di supportare i medici nel loro lavoro.

3. Ethical Sourcing Officer
Si tratta di una professionista che si occupa di capire e suggerire quali sono le scelte etiche che un’azienda deve fare. Si tratta di un ruolo molto particolare che spesso va in contrasto con le decisioni che creano profitto. Anni di sottovalutazione del problema dei cambiamenti climatici, di sfruttamento delle risorse e delle pratiche non rispettose dell’ecosistema hanno creato una coscienza critica che impone a cittadini, aziende e istituzioni di operare nel rispetto dell’etica. L’Ethical Sourcing Officer, che lavorerà in un team di analisti, si occuperà di monitorare i processi di lavoro (sia nelle filiere produttive che negli uffici) e di far rispettare le scelte etiche decise dagli amministratori delegati, dai consigli di amministrazione e dagli azionisti di maggioranza.

4. Allenatore di eSports
La diffusione dei giochi elettronici e digitali è sotto gli occhi di tutti e nei prossimi anni l’eSports - e il gaming in generale - si impadronirà di fette di mercato sempre più grandi, le stime dicono 1,7 miliardi di dollari entro il prossimo anno. Ecco perché figure professionali come l’allenatore di team di eSports assumono un ruolo fondamentale. Questi saranno dei veri e propri coach che aiuteranno gli eGamers a migliorare le loro abilità di gioco

5. Manager e consulenti della terza età
Non solo tecnologia. L’età media della popolazione mondiale sta crescendo sempre di più e nella maggior parte dei paesi la percentuale di persone anziane è sempre più significativa. Si calcola che nel 2050 un sesto della popolazione mondiale sarà over 65, un dato mai registrato in passato. Il progresso della medicina e la tecnologia hanno permesso di allungare sensibilmente l’aspettativa di vita, questo significa però che nei prossimi anni ci sarà bisogno di figure professionali come manager e consulenti della terza età che possano sviluppare piani efficaci di sostegno e supporto alle persone anziane. Sarà necessario aiutarli a muoversi e deambulare, ascoltarli, motivarli e renderli partecipi.

 

Fonti

https://medium.com/swlh/careers-of-the-future-42-new-professions-of-tomorrow-5d3905f8513

https://www.economyup.it/innovazione/lavoro-del-futuro-le-10-professioni-che-10-anni-fa-nessuno-avrebbe-immaginato/

https://www.workandmoney.com/s/best-jobs-for-the-future-15acbdb2d78c4190


linkedin