L’agorà digitale del #wmf18: oltre 50 eventi tra formazione, innovazione e networking

Un evento che cresce in quantità e in qualità grazie al contributo e alle idee dei partecipanti: circa 400 tra speaker e ospiti, più di 40 sale formative e 20 iniziative fanno del Festival un ampio contenitore di oltre 50 eventi all'insegna dell'innovazione digitale

 

Mercoledì 18 Aprile 2018
Mirko Malgieri

linkedin

Formazione professionale su tutte le leve del web marketing, ma anche Innovazione digitale e sociale, dibattiti sui temi dell’attualità e sulle tendenze future del panorama digitale, un’intera area dedicata alle professioni digitali e ai più importanti player italiani e internazionali del mondo tech.

 

Il Web Marketing Festival è tutto questo, e anche di più: un evento nato nel 2012 come singolo conference day e trasformatosi, nell’arco di 6 anni, in un’agorà digitale, un appuntamento di riferimento del panorama digitale italiano con un programma di tre giorni rivolto al mondo digital nella sua accezione più ampia. Le oltre 40 sale formative e le 20 iniziative previste fanno del #wmf18 un ampio contenitore di più di 50 eventi e uno strumento di interazione tra mondi differenti ma nel contempo connessi al digitale, offrendo ai partecipanti un’occasione di crescita professionale e personale.

 

A fare da cornice, un’ampia area espositiva con oltre 150 stand di altrettante aziende e brand italiani e internazionali e 300 tra sponsor e partner che hanno confermato la propria presenza, tra cui Google, Facebook, Enel Energia, Amazon Web Services, UniCredit Italia, Aruba, Facile.it e molti altri. È questo lo spazio dedicato al networking e il volto business del Festival, che si pone non solo come un incubatore per la formazione dei professionisti del  digitale, ma anche come un luogo d’incontro dal respiro internazionale per AD, manager e rappresentanti dei grandi player del settore digital.

 

Le sale formative

 

Già confermate 40 delle sale formative di questa edizione, tra cui Brand, Programmatic, Social Media Marketing, Digital Journalism, SEO, Content Marketing, Digital Health. A queste, si aggiungono alcune novità nate dai suggerimenti dei partecipanti e che ampliano ulteriormente l’offerta formativa del Festival, come la sala Coding & IT, Digital HR, Blockchain e Criptovalute, Digital Fashion, Open Innovation, Big Data e Digital Food. Gli interventi di circa 400 speaker, italiani e internazionali, esperti dei diversi ambiti del digital marketing offriranno ad appassionati, studenti e marketers un’esperienza formativa approfondita su tecniche, best practice e tool necessari alle diverse professioni digitali per implementare le proprie competenze.
Puoi trovare tutte le novità relative al programma del Festival alla pagina delle sale formative, dove è anche possibile proporre nuove tematiche da affrontare durante la tre giorni.

 

La sala Plenaria

 

All’interno della sala Plenaria del Web Marketing Festival si terranno dibattiti, tavole rotonde e talk ispirazionali da parte di personaggi di spicco e rappresentanti di aziende leader del calibro di Google, Microsoft e Lego che operano e stanno evolvendo all’interno del mondo digitale. È sul palco di questa sala posta al centro del Palacongressi che vanno in scena alcune delle iniziative che completano il ventaglio di eventi contenuti all’interno del Festival: dalla premiazione della Startup Competition alla consegna dei WMF Awards, passando per i momenti di intrattenimento e di confronto impreziositi, nelle passate edizioni, dalla presenza di personaggi del mondo dello spettacolo come Giorgia Palmas, Paolo Cevoli e Neri Marcorè, di rappresentanti di ONG come Save The Children, Unicef e ActionAid e di altre personalità di spicco, tra cui la giornalista sotto scorta de La Repubblica Federica Angeli.

Oltre a rappresentare un momento formativo, infatti, la Sala Plenaria è l’ambiente in cui vengono tracciate le linee di sviluppo future su temi legati all’innovazione digitale, a quella sociale, all’open innovation e a nuove forme di imprenditorialità. Anche quest’anno player nazionali e internazionali e rappresentanti del mondo istituzionale si alterneranno sul palco del Festival per discutere di tematiche attuali e di quelle che rappresentano le prospettive future del panorama digitale, come l’Intelligenza Artificiale, i big data, la sostenibilità ambientale, l’industry 4.0 e molto altro.

 

Le iniziative: dalle professioni digitali alle fake news

 

Tra i 50 eventi verticali abbracciati dal Web Marketing Festival si contano anche 20 diverse iniziative, alcune delle quali sono divenute veri e propri tratti distintivi dell’evento. Tra queste, ad esempio, la Startup Competition, alla quale nel corso delle precedenti quattro edizioni si sono candidati oltre 1.000 progetti innovativi, i WMF Awards - I Premi del Web Marketing e il Digital Job Placement, il servizio di recruitment per le professioni digitali nato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. A queste, nell’edizione 2018 si aggiungerà il Fake News Hackathon, una gara durante la quale team multidisciplinari saranno chiamati a ideare progetti innovativi e soluzioni per contrastare il fenomeno delle Fake News.

 

Digital e Social Innovation

 

Anche quest’anno, il Festival si dimostra un evento attento all’impatto che la digital innovation ha su tutti gli ambiti della vita sociale, con l’obiettivo di offrire nuove prospettive sul ruolo che il digitale ricopre nella quotidianità delle persone e sulle opportunità che offre. Dopo le campagne dedicate all’accessibilità del web e alla legalità della scorsa edizione, quest’anno il Festival si concentrerà sui macro-temi della sostenibilità ambientale e dell’accesso al cibo attraverso panel e iniziative mirate. Tra queste, verrà attivata anche una campagna di raccolta fondi, costruita in condivisione con i partecipanti e ispirata, anche questa, dalle proposte inoltrate attraverso la pagina “Charity”.

 

Potrai leggere tutte le novità relative al programma e alle singole iniziative del #wmf18 all’interno della sezione News: stay tuned!




 


linkedin