E-commerce e Retail: il Festival dedica due sale formative al commercio elettronico e tradizionale

Due diverse sale in programma e oltre 20 interventi da parte di altrettanti speaker esperti del settore: al Web Marketing Festival si parla di E-commerce e, per la prima volta, di Digital Retail

Lunedì 18 Giugno 2018
Mirko Malgieri

linkedin

L’innovatività degli strumenti e delle strategie legate al digitale hanno cambiato radicalmente il settore commerciale e la percezione che di esso hanno i consumatori, le aziende che vi operano e le istituzioni.

È anche per questo che l’E-commerce è una delle tematiche cardine del programma del Web Marketing Festival, che ormai da anni dedica ampio spazio alla formazione concentrata sulle molte tematiche legate al commercio elettronico, alle sue peculiarità in costante cambiamento e ai nuovi sistemi di business che, con esso, sono nati e sono cambiati.  

All’interno del programma dell’edizione 2018 del Festival, la sala E-commerce sarà attiva il 22 e 23 giugno e ospiterà 13 relatori esperti del settore, tra cui Fabrizio Valente di Kikilab e Alessandro Martin di Pro Web Consulting, che attraverso il loro know-how illustreranno una panoramica a 360° sul tema del commercio elettronico. Al centro degli interventi la Conversion Rate Optimization, gli investimenti in pubblicità e la Predictive Analytics, ma anche case history, analisi di tool fondamentali per la gestione di una piattaforma e-commerce e best practices da seguire.

Tutto questo, per offrire un percorso formativo adeguato ad uno scenario in costante mutamento ed espansione: “L’e-commerce è l’unico settore che registra una crescita a due cifre e le previsioni ci indicano che continuerà a crescere in questa direzione. Dalla nascita della Rete e dell’e-commerce ad oggi, l’evoluzione è stata rapida e, grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet delle cose, la crescita che registreremo nel prossimo decennio sarà sempre più rapida e significativa”. Quanto descritto nel Rapporto E-Commerce in Italia 2018, non può che giustificare il ruolo di primo piano che il tema del commercio elettronico ricopre all’interno del programma del Web Marketing Festival.

La novità: la Sala Digital Retail entra nel programma del Festival

Gli effetti della digital transformation, comunque, non sono visibili solo in ambito e-commerce, ma anche in quello del retail tradizionale, nelle abitudini di acquisto in-store e nelle aziende con un modello di business basato sui punti vendita fisici sparsi per il territorio.

Fare il punto su come il digitale stia plasmando anche gli strumenti e i principali punti di riferimento del marketing tradizionale è dunque l’obiettivo posto dal Festival, che tra le 14 nuove sale nel programma 2018 ha inserito anche quella dedicata al Digital Retail.

Relatori esperti del tema, come Tania Grigolo di O Bag, Alessandro Barchetti di GameStop e Guido Lucarelli di B2X, offriranno ai partecipanti analisi predittive del settore e una prospettiva da “addetti ai lavori” per comprendere al meglio come i retail fisici si stiano aggiornando per tenere il passo con l’innovazione, sperimentando modelli sempre più integrati e orientati all’esperienza del cliente prima ancora che al prodotto.

Una prospettiva diversa sul mercato e-commerce, inoltre, si avrà anche tra gli stand dell’Area Espositiva, dove sarà possibile confrontarsi direttamente con aziende e agenzie del settore che presentano soluzioni di business e servizi come come: CRM, CMS, sistemi di pagamento, consulenza Web e E-commerce, Chat bot, Piattaforme di Affiliazione, Marketing Automation, Email Marketing e SMS, tool e molto altro!

Attraverso il servizio di business matching, inoltre, sarà possibile organizzare incontri conoscitivi e consulenze gratuite con le aziende presenti.

Per restare aggiornato sulle iniziative del Festival e scoprire nel dettaglio tutte le sale formative in programma, non perderti il prossimo articolo della sezione News del Festival.

 

Stay informed!


linkedin