Castrocaro, i bambini inaugurano la "Bacheca dei Giusti" insieme al Web Marketing Festival

Giunge a compimento un progetto supportato dal Web Marketing Festival e realizzato dai ragazzi del Consiglio Comunale di Valle del Montone di Castrocaro Terme e Terra del Sole, che hanno deciso di dedicare a Giorgio Perlasca una bacheca nella loro città

Martedì 13 Novembre 2018
Mirko Malgieri

linkedin

Siamo convinti che l’educazione sia il primo vero motore per la costruzione di una società migliore: l’innovazione sociale parte infatti anche e soprattutto dai bambini, che hanno le idee e le potenzialità per avanzare e realizzare progetti virtuosi e utili per la comunità.

Di questo abbiamo avuto ulteriore conferma nel giardino della scuola elementare Scuola primaria “S. Serri Pini” dell’Istituto Comprensivo Valle del Montone di Castrocaro Terme e Terra del Sole, dove ora sorge una nuova bacheca commemorativa di cui i bambini vanno particolarmente fieri.

Sono stati proprio loro, infatti, a disegnare la “Bacheca dei Giusti”, riuscendo così a concretizzare un progetto che ormai due anni fa aveva attirato la nostra attenzione e che abbiamo deciso di supportare fino alla sua realizzazione.

Tutto nasce dietro le quinte del Web Marketing Festival 2017 quando, insieme ai ragazzi dell’Università di Bologna coinvolti attraverso il percorso del WMF Lab, stavamo ideando un panel per trattare il tema della legalità attraverso il Digitale. È grazie a loro che abbiamo conosciuto il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castrocaro Terme. Abbiamo così preso parte a un incontro del Consiglio Comunale in cui i ragazzi proposero di realizzare un simbolo per ricordare Giorgio Perlasca, un italiano che nell'inverno del 1944, nel corso della seconda guerra mondiale, si finse funzionario del governo spagnolo per poter salvare migliaia di vite innocenti dallo sterminio nazista.

Abbiamo da subito deciso di sposare la loro causa mettendo in piedi due iniziative.
Per la prima, abbiamo dedicato un premio a Franco Perlasca, il figlio dell’eroe di guerra che i bambini volevano ricordare con il loro progetto: sono stati proprio loro a incontrarlo sul palco del Web Marketing Festival e a conferirgli il riconoscimento. "La storia di mio padre - aveva raccontato Perlasca alla platea del Web Marketing Festival - è la storia di una persona qualunque, come possiamo essere tutti noi, che quando vede quello che sta succedendo a Budapest tra il '44 e il '45, decide di non voltarsi dall'altra parte. Non fa finta di non vedere quello che sta avvenendo ma anzi, lo carica sulle sue spalle e cerca di fare qualcosa. Si inventa così un ruolo non suo - quello di diplomatico spagnolo - per salvare oltre 5000 ungheresi di religione ebraica".

La seconda iniziativa, invece, prevedeva la costruzione della bacheca, la “Bacheca dei Giusti”: un simbolo in grado di durare nel tempo, concreto e solido come l’impegno che i bambini hanno dimostrato nel portare avanti le loro idee.

Ora, a un anno e mezzo di distanza dal primo incontro con i ragazzi, siamo andati nel parco della scuola di Castrocaro per vedere realizzata questa iniziativa e raggiunto l’obiettivo di un progetto che è diventato comune: l’inaugurazione di quella bacheca che abbiamo costruito insieme a decine di bambini che, come Giorgio Perlasca, hanno deciso di fare qualcosa per migliorare la società in cui vivono.

"Continuate a guardare il mondo con gli occhi che avete oggi, perché in questo modo realmente potete far cambiare idea alle persone e potete cambiare il mondo. I vostri compagni hanno dimostrato di essere delle piccole grandi donne e dei piccoli grandi uomini: piccoli per l'età ma grandi per i pensieri e per le opere che sono riusciti a mettere in piedi, come questa bacheca.”
Questo il ringraziamento che Cosmano Lombardo ha voluto dare ai bambini presenti al taglio del nastro da parte del Sindaco, che ha ufficialmente inaugurato la nuova bacheca. A questo, si è aggiunta una raccomandazione: “noi siamo stati solo uno strumento: la bacheca l’avete realizzata voi, così come il significato profondo che rappresenta. Mi raccomando, continuate a coltivare i vostri sogni".

Qui il video dell'inaugurazione della "Bacheca dei Giusti".


linkedin