In volo su Marte: la NASA prova a fare la storia

Questa mattina la sonda Ingenuity effettuerà il primo volo su Marte. Appuntamento in streaming alle ore 12.15.

Lunedì 19 Aprile 2021

linkedin
aerospace

Tutto pronto per riscrivere la storia. Questa mattina, attorno alle ore 9.30 del nostro fuso orario, la sonda Ingenuity effettuerà il primo volo ricognitivo su Marte. La NASA ha infatti dato l’annuncio ufficiale e manderà il video in streaming a partire dalle 12.30, potrete seguire l’evento nel link qui sotto.

Lo streaming avverrà solo 3 ore più tardi in quanto ci vorrà almeno qualche ora affinché i video trasmessi da Marte arrivino sulla Terra.

Igenuity è la sonda contenuta all’interno di Perseverance, il rover atterrato su Marte lo scorso 18 febbraio dopo ben sette mesi di viaggio. Si tratta di una missione storica che ci ha già mostrato le prime immagini e i primi suoni dal Pianeta Rosso.

Ingenuity ha effettuato con successo le prime fase di test dopo aver risolto alcuni problemi tecnici. La conferma el volo è arrivata il 16 aprile e la NASA ha annunciato sul suo profilo Twitter del grande evento, che terrà sicuramente incollati sul teleschermo milioni di persone in tutto il mondo.

Si tratterà dunque del primo tentativo della storia per il primo volo della NASA su Marte e sarà un viaggio di prova. Con tutta probabilità Ingenuity effettuerà un decollo, raggiungerà i 3 metri d’altezza per rimanere sospesa circa 30 secondi, poi atterrerà. Ovviamente a bordo – oltre che su Perseverance - sono montate telecamera che riprenderanno tutte le immagini del caso.

Fonti

https://www.nytimes.com/2021/04/19/science/nasa-mars-helicopter.html


linkedin