Pasqualino all’inaugurazione dell’anno scolastico con il Ministro Bianchi e Mattarella

Dopo la campagna informativa del WMF il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha invitato Pasqualino e la sua famiglia alla cerimonia istituzionale, che si terrà il 20 settembre a Pizzo Calabro.

Venerdì 10 Settembre 2021

linkedin
Innovazione Sociale

Tutto è nato lo scorso 16 luglio al WMF2021 quando il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, durante il suo intervento sul Mainstage, aveva preso l’impegno di interessarsi alla storia di Pasqualino, bambino di 5 anni colpito da un’ischemia bilaterale dell'arteria cerebrale media che lotta tutt’oggi per il proprio diritto alle cure e all’istruzione.

Il Ministro ha mantenuto la parola e ha raccolto la richiesta d’aiuto lanciata dal WMF in favore di Pasqualino. E così il prossimo 20 settembre a Pizzo Calabro Pasqualino, suo padre Saverio e sua madre Serena saranno ospiti alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2021-2022, alla quale saranno presenti, tra gli altri, il Ministro Bianchi e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ritengo che la scuola debba essere scuola per tutti: il tema della disparità e delle disuguaglianze territoriali della scuola deve essere superato. Dobbiamo ripartire dai bisogni delle persone, dobbiamo partire da coloro che richiedono più attenzione” aveva dichiarato il Ministro Bianchi, ospite del WMF.

Pasqualino, nella sua quotidianità, necessita di cure e particolari presidi sanitari (come ad esempio le cannule trachestomiche), indispensabili per la sua salute, che spesso però gli sono stati negati. Di fatto gli sono stati negati sia il diritto alla salute che il diritto all’istruzione, per una vicenda, di cui il WMF si fa portavoce da più di anno, sulla quale è necessario far luce e che potrebbe diventare un prezioso precedente per tutte le altre famiglie che, in Italia, si trovano nella stessa situazione.

Un ringraziamento speciale va rivolto al Ministro Bianchi per la sua sensibilità e attenzione, dimostrate con l’invito ai genitori di Pasqualino alla Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2021/2022: sono un segnale molto importante per tutte le famiglie che vivono la medesima situazione” ha affermato Cosmano Lombardo, ideatore del WMF, che lo scorso luglio aveva dialogato sulla questione con il Ministro dal Mainstage del Festival.


linkedin