Si tratta di una carta virtuale gratuita pensata per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che permette di accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti e molto altro ancora. L'iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Arriva la Carta Giovani Nazionale, una carta virtuale gratuita che permette ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni di accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti e molto altro ancora.
Si tratta di una nuova iniziativa recentemente presentata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L'intento è infatti quello di aiutare le giovani generazioni a riappropriarsi di una quotidianità a cui tutti eravamo abituati prima della recente pandemia, ed allo stesso tempo cogliere opportunità di crescita.
La carta può essere richiesta unicamente attraverso l’app IO, disponibile gratuitamente su App Store o su Google Play Store. Per effettuare l’accesso bisogna però essere in possesso o dell’identità digitale – lo SPID – oppure della Carta d’Identità Elettronica. Una volta effettuato l’accesso, occorrerà andare sulla scheda “Servizio di Carta Giovani” o nella sezione “Portafoglio” per richiedere la carta, visualizzare la lista degli esercenti e delle istituzioni che hanno aderito all’iniziativa, oltre che per poter consultare le istruzioni d’uso.
Se hai tra i 18 e i 35 anni, da oggi puoi richiedere e utilizzare la #CartaGiovaniNazionale attraverso #IOapp in modo semplice e sicuro. Aggiorna l'app all'ultima versione disponibile e la troverai in evidenza nella sezione Portafoglio.
— IO, l'app dei servizi pubblici (@IOitaliait) February 24, 2022
Maggiori info ????https://t.co/CrKjgj1XHO pic.twitter.com/njXd8PelKu
La carta sarà utilizzabile sia nei negozi fisici che online. Nel primo caso sarà sufficiente mostrarla alla cassa; nel secondo caso, invece, attraverso l’app IO, una volta individuato il sito interessato, sarà necesssario recuperare nei dettagli il codice sconto da copiare ed incollare nell’apposito campo. In alcuni casi il codice è temporaneo quindi occorrerà completare l’operazione nel giro di una decina di minuti.
Si segnala che, mentre la scadenza della Carta Giovani Nazionale per quanto riguarda l’accesso a opportunità e agevolazioni in Italia coincide con il compimento del 35esimo anno di età, per quelle di dimensione europea essa coincide invece col compimento dei 30 anni.
Dadone: da oggi si può scaricare Carta #Giovani Nazionale. È uno strumento #digitale e gratuito per 11 milioni di giovani tra 18 e 35 annihttps://t.co/p7nLJXfRoF pic.twitter.com/xbYIjjnmtw
— ilgiornaledeicomuni (@giornalecomuni) February 24, 2022
Di seguito un elenco di alcune delle agevolazioni previste:
Insomma, lasciando da parte gli indugi, non resta che sciogliere le briglie della propria fantasia e dare nuovo slancio ai propri interessi e passioni!