Per una mobilità sostenibile e inclusiva

Aumenta la coscienza critica sulla nuova mobilità urbana: ecco gli eventi di settembre.

Giovedì 1 Settembre 2022
Giulia Liotta

linkedin
sostenibilità

L'esperienza pandemica ha portato l'esigenza a consolidare non solo le connessioni tra i cittadini all'interno dello spazio pubblico ma anche tra chi si occupa della pianificazione urbana ed i fruitori della città. La reclusione forzata ha portato alla nascita di nuove esigenze che per essere soddisfatte necessitano di una rimodulazione dello spazio pubblico che caratterizzerà le città del futuro. Così è nato il modello della “città dei 15 minuti” –  ovvero della città che garantisce in soli 15 minuti di distanza dalla propria abitazione i servizi di base necessari per l’assolvimento delle maggiori attività quotidiane; inoltre le politiche sostenibili promosse dall’Unione Europea mirano al coinvolgimento di policy makers e cittadini per nuove soluzioni di mobilità urbana e la promozione di buone pratiche sostenibili e inclusive. A mobilitarsi dal basso sono soprattutto i cittadini, le associazioni ed il terzo settore con iniziative di rilievo sul territorio Nazionale rivolte anche alle fasce fragili della popolazione. 

L’impegno dell’Unione Europea  

Ogni anno la Comunità Europea invita cittadini e amministrazioni ad aderire all’European Mobility Week – la campagna che mira a trovare nuove soluzioni di trasporto smart ed ecologiche alla quale hanno aderito lo scorso anno 3.184 partecipanti e 53 paesi. 

Per un maggiore coinvolgimento della comunità infatti la Commissione Europea – grazie alla Settimana Europea della Mobilità –  indice i Premi per la mobilità urbana sostenibile. Attraverso questi riconoscimenti vengono premiate le autorità locali che si sono distinte per le migliori azioni ed i migliori strumenti adottati sia per la sensibilizzazione alla mobilità urbana che alla pianificazione e alla sicurezza stradale. Tra le città vincitrici dell'edizione 2021 ci sono Kassel, Rethymno, Tampere e Valongo che hanno vinto i premi europei per la mobilità urbana sostenibile. Menzionata anche la città di Firenze tra le finaliste per il Premio EU sulla sicurezza stradale. Grazie all'iniziativa ogni città è così chiamata e coinvolta ad inserire le proprie azioni in linea con il tema della mobilità sostenibile e della sicurezza. 

Dal globale al locale e viceversa

Anche in ambito "locale" non mancano le iniziative nascenti. È il caso dei Sustainability Days indetti dalla città di Bolzano che si fa portavoce delle comunità rurali come connettori che puntano sulle energie rinnovabili. Anche per questa iniziativa si coinvolgono le comunità a discutere sulle migliori soluzioni per costruire insieme le regioni del futuro. L'evento internazionale, alla sua prima edizione, rappresenta l'occasione per discutere sull migliori soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle regioni rurali europee. Tra i partecipanti all'iniziativa non mancheranno personaggi di rilievo e comitato scientifico per la realizzazione di un documento da inviare alla Commissione Europea che contenga al suo interno le iniziative ed i prossimi step da intraprendere per raggiungere gli obiettivi emersi durante i Sustainability Days. 

Grazie all'iniziativa "Zerogradini" prevista per il 17 e il 18 settembre e organizzata nella città di Bergamo — all’interno del percorso della “Millegradini” – il tema della mobilità viene rivisto e arricchito anche in ottica di inclusione e si amplia anche ai cittadini con ridotte capacità di mobilità. A Bergamo è stato infatti progettato un percorso ad hoc per far fruire a tutti i cittadini, in particolare a tutte le persone a ridotta capacità motoria, temporanea o permanente (senza alcuna distinzione) le tappe della famosa iniziativa promossa dalla città. Attraverso l'esperienza accessibile si potrà infatti vivere la città di Bergamo e la “Millegradini” abbattendo le barriere architettoniche spesso trascurate in ottica di pianificazione urbana. Grazie a questa iniziativa la città crea nuove connessioni e combatte l'esclusione sociale e l’isolamento spaziale creando un vero e proprio movimento comunitario che sensibilizzi sulle tematiche dell'accessibilità e sulla necessità di progettare le città in ottica inclusiva. 


Anche la città di Forlì si è espressa sulla tematica grazie alla pubblicazione del "Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche" e per la piena accessibilità non solo in riferimento alla città e agli spazi pubblici ma anche dei servizi di mobilità. 


A ribadire l’importanza dell’inclusione in tal senso, sul palco del WMF 2022 si è espressa Elly Schlein – la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna – sottolineando l'importanza di come sia indispensabile introdurre in qualsiasi piano o azione le fasce più fragili della nostra società. L'esperienza pandemica in particolare è stata un grande motore per il cambiamento che dobbiamo perseguire. La costruzione delle città del futuro non può non essere inclusiva.  

 

Calendario Eventi

  • Sustainability Days dal 6 al 9 settembre a Bolzano e on-line 
  • “Millegradini” e “Zerogradini” dal 17 al 18 settembre a Bergamo  
  • Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre

 

Fonti
- https://mobilityweek.eu/home/
- https://www.ecodibergamo.it/stories/eppen/outdoor/torna-la-zerogradini-a-bergamo-un-percorso-verso-linclusione_1437395_11/
- https://www.forlitoday.it/cronaca/piano-barriere-architettoniche.html
https://www.repubblica.it/green-andblue/native/2022/08/29/news/regioni_rurali_europee_alla_ricerca_delle_migliori_soluzioni_per_uno_sviluppo_sostenibile-360034396/
- https://quifinanza.it/green/italia-la-nuova-sfida-per-le-citta-si-chiama-15-minute-city/661847/ 


linkedin