La soluzione all-in-one per gestire il funnel di digital marketing è made in Italy

Sono tante le soluzioni per gestire le comunicazioni aziendali: strumenti per newsletter, per sviluppo di strategie e piani. Dialoghiamo con Paolo Errico – CEO di Advision Group – per scoprire la piattaforma 4dem.

Venerdì 2 Settembre 2022

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I nuovi strumenti tecnologici possono facilitare, supportare e rispondere a svariate esigenze produttive. Numerosi strumenti di digital marketing sono ad oggi in grado di ottimizzare non solo le tempistiche ma anche di sostenere i costi aziendali. Tra le diverse soluzioni che il mercato ad oggi offre è possibile scegliere anche tra diverse tipologie di strumenti tecnologici tenendo conto dell’alto grado di customizzazione e possibilità di avere a disposizione servizi su misura. Per meglio affrontare l'argomento abbiamo intervistato Paolo Errico, CEO di Advision Group, startup che ha sviluppato la piattaforma 4Dem.
 
Buongiorno Paolo, qual è l’aspetto più innovativo che caratterizza la vostra proposta rispetto alle altre attualmente sul mercato? 

È una domanda apparentemente facile ma che ha una risposta complessa. La differenza la facciamo con le persone, è in come interagiamo con i clienti a fare la differenza. 4Dem è una piattaforma apprezzata per la sua semplicità, per le funzionalità avanzate e per il suo design. È 100% GDPR con i suoi server in Italia e in Europa. La deliverability è gestita da noi e il nostro punteggio di deliverability è 99%. Siamo molto felici ed è per questo che riusciamo a tenere testa ai grandi player che hanno spesso grosse lacune in termini di prodotto, qualità e rapporto umano. I prezzi sono competitivi e il supporto tecnico prima e dopo l’acquisto è veramente incredibile. Si capisce solo dopo averlo provato. Forse questa è la vera differenza che chi passa a 4Dem ci riconosce sempre. Ed è anche una grande soddisfazione perché per noi l’aspetto umano è cruciale. Siamo persone e vogliamo lavorare con persone.
 

Tra i vostri valori aziendali c’è anche quello della sostenibilità, che parametri utilizzate per creare soluzioni eco-friendly? 

Gli impegni di sostenibilità che abbiamo in azienda sono rivolti alla ricerca di fornitori qualificati e che rispettano l'ambiente e dal rispetto dei singoli che compongono l'azienda. Come singoli i nostri dipendenti utilizzano mezzi di trasporto su rotaia e biciclette. In ufficio, differenziamo i nostri rifiuti, utilizziamo borracce e riduciamo l'utilizzo di carta utilizzando degli asciugamani. Piccoli gesti che nel singolo possono diventare grandi.

Quale strategia avete adottato per contrastare lo SPAM?  

Portiamo avanti una mission antispam, sostenibile, di forte metodo e organizzazione (tutta l'azienda lavora con l'approccio Agile e con la metodologia Scrum). Abbiamo programmi per i docenti, programmi per le onlus, sosteniamo le fiere e i magazine di settore con i nostri prodotti, spesso a costo zero. Abbiamo a cuore i programmi di loyalty e i clienti ce lo riconoscono. 

Quando si parla di SPAM, parliamo di reputation: migliore è la reputazione del destinatario meno è la probabilità che le email del mittente vadano in SPAM. Essendo una piattaforma di invio, la nostra reputazione incide ben volentieri su quella di tutti i nostri clienti che inviano. Proprio per questo 4Dem mette automaticamente in pausa le campagne che registrano fin dai primi invii uno spam superiore allo 0,1% (una segnalazione ogni 1000 email inviate). Questo perché la bassa reputazione di uno o più utenti, andrà ad incidere su quella della piattaforma stessa, di conseguenza tutte le campagne inviate con 4Dem avranno maggior probabilità di finire in SPAM. Per evitare questo, ci sono numerosi consigli da dare ai nostri utenti per evitare che le loro campagne finiscano in SPAM, come ad esempio il mantenimento di un database pulito, inviare a contatti che hanno dato il loro consenso e inserire il link di disiscrizione per permettere al destinatario di non ricevere più comunicazioni. A differenza della segnalazione di spam, la disiscrizione non incide sempre sulla reputazione.

Le caratteristiche che deve avere una mail di qualità?  

Ovviamente non esistono delle regole specifiche da seguire, tutto dipende dalla tipologia di email che vogliamo inviare e dall’obiettivo prestabilito. Ci sono però dei piccoli consigli che possono essere utili nella realizzazione di una email di qualità. In primis è bene curare il nome del mittente e l’oggetto, in quanto sono i primi elementi che il destinatario vede. Quando si fa Email Marketing il nome del mittente è fondamentale per trasmettere l’identità del brand: chi riceve l’email deve essere subito in grado di riconoscere chi sei. L’oggetto invece deve sintetizzare in pochissime parole il contenuto del messaggio e allo stesso tempo catturare l’interesse del destinatario. Il contenuto della email deve essere semplice e andare dritto al punto, inserire delle immagini o dei video può essere utile per alleggerire e facilitare la lettura e la comprensione dell’email. Infine le CTA (call to action) devono essere ben visibili, dirette e persuasive in modo tale da portare il fruitore a cliccare sul bottone e visitare il contenuto inserito. Non dimentichiamoci poi il contenuto e la creatività di un messaggio. Le parti tecniche sono fondamentali, ma è l’idea che differenzia un contenuto da un altro. Con 4Dem si possono fare tante cose per distinguersi. 4Dem dice da sempre: SOLO EMAIL INTELLIGENTI. Questo è il nostro mantra. Email intelligenti significa:
-    spedite velocemente: non abbiamo limiti in tal senso
-    alla giusta persona: tag comportamentali, campi e personalizzazioni ti aiutano in tal senso
-    in modo automatico: la nostra marketing automation è nata per dare supporto ai clienti
-    graficamente accattivanti; abbiamo 3 editor drag&drop e una media gallery con editor di immagini e banca immagini gratuite
-    basate su dati: statistiche in tempo reale e ecommerce integrati aiutano a decidere come muoversi
-    all-in-one: forniamo landing page, form e popup, sms, email transazionali e tanto ancora per vincere sul mercato
 

Qualche previsione per il futuro dell’email marketing? 

Durante l’evento WMF 2022 ho fatto un intervento proprio in merito a come l’email marketing sia cambiato nel tempo e di cosa possiamo aspettarci rispetto al futuro. Nonostante la credenza comune che l’email marketing sia un canale comunicativo ormai superato (o in via di estinzione), i dati dimostrano tutt’altro. Ne riporto solo alcuni: nel B2B l’email marketing è il canale più usato nel 93%; l’89% dei marketers utilizza l’email marketing come canale principale per la lead generation. L’email marketing quindi, come tutti i canali, è in continua evoluzione. Difatti in futuro ci saranno tantissimi cambiamenti che permetteranno di migliorare la comunicazione e la fruizione tramite email. La newsletter per il NYT è considerata un nuovo social network. Con lo zero party data e tutto quello che riguarda i cookies avere un proprio database è diventato fondamentale.
 

Che cosa ci potete dire della vostra partecipazione al WMF 2022? 

4Dem è presente al WMF dal primo anno. Abbiamo sempre creduto in questo evento e ci crediamo anche per il futuro. Siamo molto contenti per il successo che sta avendo e ci sentiamo, anche se in piccola parte, felici per aver contribuito a tal fine. Il mercato dell’email marketing è in forte crescita e continuerà per i prossimi anni. La partecipazione di quest’anno è stata emblematica e sarà così anche nel futuro.
 

 


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