Rete HUBitat: cresce e si diffonde il progetto WMF che accelera l’innovazione dei territori lungo la penisola

Riparte da Oliveto Citra il percorso di attivazione degli Hub di Hubitat: la rete di Hub territoriali su innovazione e sostenibilità

Venerdì 16 Settembre 2022
Tommaso Ruggieri

linkedin

Il progetto Hubitat, attivato nel 2020 da Search On Media Group e WMF - il più grande Festival sull'Innovazione Digitale del Pianeta, sta portando in questi mesi tutta l’esperienza del network WMF in Campania, Puglia, Lazio e Lombardia, in occasione delle giornate di inaugurazione dei nuovi Hub della rete.

Ultimo in ordine cronologico e primo, invece, della nuova tornata di appuntamenti è stato l’Hub di Oliveto Citra (SA) la cui inaugurazione, tenutasi lo scorso 9 settembre, è stata anche occasione per la comunità campana di premiare il CEO e Founder di Search On Media Group e Ideatore del WMF, Cosmano Lombardo, per l’ impegno dell’azienda sul territorio manifestato attraverso il progetto Hubitat. La 38^ edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, dal titolo “Ponti contro Muri”ha premiato Lombardonella sezione Bona Praxis Young, per la capacità del progetto Hubitat di dare prospettiva alle nuove generazioni e al loro futuro, valorizzando e riqualificando il patrimonio artistico e culturale, attraverso il nesso tra tecnologia e tutela dell'ambiente, turismo e promozione territoriale.

Le tappe dei prossimi appuntamenti prevedono l’inaugurazione degli hub di Martina Franca (TA) l’1 ottobre, di Cassino (FR) il 7 ottobre e di Voghera (PV) il 12 novembre, nuove comunità territoriali - insieme a Oliveto Citra - che saranno protagoniste nei percorsi di accelerazione e formazione sui temi di innovazione, sostenibilità, cultura imprenditoriale, digitalizzazione e dialogo intergenerazionale.

Un percorso, quello di Hubitat, volto ad attivare sui territori Scuole di formazione gratuita, Coworking, Eventi digitali, Turismo sostenibile e Laboratori per l’empowerment delle comunità locali, il  ripopolamento e la valorizzazione innovativa dei territori.

Nel programma delle giornate di inaugurazione degli Hub: la presentazione della rete nazionale di Hubitat, i talk e le tavole rotonde con i principali soggetti dell’imprenditoria innovativa, delle startup e delle istituzioni territoriali, e i laboratori con gli studenti delle università e delle scuole, per incentivare e promuovere l'imprenditorialità giovanile.

La storia della Rete Hubitat

Dal 2020 il WMF e Search On Media Group sviluppano il progetto Hubitat con l’obiettivo di rendere il nostro Paese un acceleratore unico di innovazione e volano per i singoli territori, partendo dalla valorizzazione delle tradizioni locali e del territorio. Il progetto è frutto di un’opera concertata tra Search On Media Group, il WMF, le amministrazioni comunali, le imprese, le organizzazioni territoriali e tutti gli attori delle singole comunità. Ad oggi il progetto coinvolge oltre 45 Hub in tutta Italia, in collaborazione con oltre 150 soggetti territoriali.

L’inaugurazione del primo Hub è avvenuta nel febbraio 2021 a Monasterace (RC) e l’11 marzo 2021 Cosmano Lombardo, CEO e Founder di Search On Media Group e ideatore del WMF, ha presentato il progetto Hubitat durante le audizioni dedicate al PNRR nelle Commissioni riunite Bilancio e Politiche UE del Senato. Il progetto condivide infatti gran parte delle Missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ponendosi 4 obiettivi: Digitalizzazione, Rigenerazione, Ripopolamento e Valorizzazione. Gli obiettivi si traducono nella possibilità di supportare i territori e le imprese locali nel loro sviluppo innovativo, attraverso percorsi di formazione gratuiti sui temi dell’imprenditorialità e dello sviluppo sostenibile.

Le inaugurazioni di questo ultimo anno hanno interessato l’attivazione degli Hub  a Fabriano (Ancona), Salemi (Trapani), Salandra (Matera)  e Mattinata (Foggia). Il lavoro di accelerazione dell’innovazione dei territori sarà uno dei temi del WMF2023 che si terrà a Rimini Fiera il 15, 16 e 17 giugno 2023, portando la testimonianza delle esperienze raccolte.


linkedin