Leggendo le recensioni delle app spesso ci troviamo davanti a delle incongruenze osservando il rapporto tra valutazione e contenuto testuale, senza contare le possibili interferenze causate da spam e commenti inappropriati. StdOut ha sviluppato delle soluzioni per far fronte a questo tipo di problematiche implementando meccanismi di Intelligenza Artificiale basati su Sentiment Analysis e Natural Language Processing. Ce ne parla Pietro Alberto Rossi, founder e CEO di StdOut.
Buongiorno Pietro, di cosa si occupa StdOut?
Buongiorno a voi. StdOut nasce come software house e si occupa prettamente di sviluppo app e gestionali web cuciti su misura in base alle esigenze del cliente.
Puoi spiegarci in cosa consistono la Sentiment Analysis e il Natural Language Processing?
Il Natural Language Processing (NLP) è il riconoscimento e riproduzione del linguaggio naturale da parte di un calcolatore. La Sentiment Analysis è un processo analitico di elaborazione del linguaggio naturale con il quale è possibile estrarre informazioni soggettive come emozioni, sentimenti e opinioni contenute all’interno di un testo.
Avete sviluppato il modello di Machine Learning specializzando BERT di Google. Al momento qual è il suo grado di accuratezza e precisione?
Le analisi ci hanno portato ad avere un buon grado di accuratezza e precisione, circa il 90% ma stiamo lavorando per fare sempre meglio.
Il vostro modello potrà essere indipendente riuscendo a gestire grosse quantità di dati o servirà comunque una valutazione umana?
È normale che una revisione ogni tanto non faccia male, rivedendo il dataset campionato. La tendenza comunque sarà quella di non avere una valutazione umana, continuando a far crescere il dataset di base.
C’è un settore che è maggiormente interessato alle vostre soluzioni?
Il nostro motore è nato per le review delle app ma lo stiamo adattando al settore turismo e ristorazione, cominciando a proporre soluzioni per possibili nuovi clienti.
Come avete percepito la vostra partecipazione al WMF 2022?
Venendo dal mondo delle conferenze, a cui ho partecipato spesso come speaker, mi sono ritrovato in un ambiente molto familiare. È stata comunque una esperienza molto significativa, durante la quale siamo riusciti a presentare a molte persone la nostra realtà. Ci ha dato l’occasione di confrontarci e di avviare nuove partnership con altre aziende del settore.
Bundle WMF + AI Festival a 188€+iva invece di 848+iva solo fino a mezzanotte