Dopo il lancio delle spunte blu a pagamento su Twitter, arriva il servizio a pagamento Meta Verified per Facebook e Instagram. L'obiettivo del servizio è quello di tutelare la privacy degli utenti attraverso l’autenticazione degli account con un documento di riconoscimento, una protezione extra contro i furti di identità.
Il gruppo Meta non smette di stupire e lancia Meta Verified. Per gli utenti dai 18 anni in su, il nuovo servizio Instagram e Facebook è già attivo in Australia e Nuova Zelanda e prevede un abbonamento mensile di 11,99 dollari da web e 14,99 dollari da app.
L'idea di far pagare gli utenti dei social media non è nuova, e altri canali come LinkedIn, YouTube, Snapchat e Discord hanno già lanciato servizi premium con funzionalità aggiuntive a pagamento. Inoltre, l’idea della spunta blu a pagamento su un social network era già stata presentata nel 2022 da Elon Musk, dopo aver acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari. Con l’annuncio di Meta Verified sembra però che si stia aprendo una nuova pagina nella storia di Meta, infatti segna una rottura definitiva di un tabù per Zuckerberg, che aveva sempre cercato di mantenere Facebook gratuito per i miliardi di utenti che utilizzano la piattaforma, fondando il modello di business del social sulla pubblicità online.
Come ha spiegato Mark Zuckerberg, Meta Verified è stato pensato per tutelare la privacy degli utenti, in quanto permette di effettuare l’autenticazione dei propri account con un documento di riconoscimento e di ottenere una spunta blu di verifica, una protezione extra contro i furti di identità. Inoltre, chi decide di accedere a questo servizio ha anche una serie di vantaggi aggiuntivi, tra cui:
l’accesso rapido all'assistenza di Meta;
maggiore visibilità nel feed dei risultati di ricerca e nelle sezioni Esplora per i commenti e i contenuti prodotti;
sticker esclusivi da usare nelle Storie Instagram e nei Reel;
un pacchetto di 100 star al mese per sostenere i creators online.
L’introduzione del servizio Meta Verified ha destato non poche domande tra gli utenti: questo servizio cosa comporterà per gli account già autenticati con la spunta blu? Sarà disponibile anche per le aziende? Stando a quanto dichiarato dal Gruppo Meta, per il momento gli account già autenticati non perderanno la spunta, mentre il nuovo programma non sarà ancora disponibile per le aziende.
Nonostante i vari interrogativi, una questione appare chiara: con il nuovo servizio Meta sta cambiando il concetto di “account verificato”. Se fino ad oggi, infatti, le spunte blu sui social hanno identificato i personaggi pubblici degni di nota, nel giro di poco tempo indicheranno coloro che hanno pagato e fornito un documento per certificare la propria identità, ottenendo maggiore sicurezza e visibilità online. Ovviamente ci toccherà aspettare i prossimi aggiornamenti per saperne di più e per scoprire se e come il servizio Meta Verified trasformerà il modo di vivere i social network.
https://tg24.sky.it/tecnologia/2023/02/19/social-meta-novita-spunta-blu