Il mondo in cui viviamo si sta costantemente evolvendo per adattarsi a un futuro sempre più tecnologico. Di conseguenza, il sistema educativo e i metodi di insegnamento dovranno essere rimodellati per garantire l'acquisizione di competenze utili e permettere a tutti di restare al passo con le complesse esigenze del futuro.
La crescente interconnessione globale e la diffusione di tecnologie sempre più avanzate stanno creando un contesto di iperconnettività, in cui gli individui sono sempre più spesso connessi attraverso diverse piattaforme digitali e dispositivi tecnologici.
Questa rapida evoluzione ha cambiato radicalmente le modalità di apprendimento e di acquisizione di conoscenze e competenze. Ma se da una parte sono state ampliate le opportunità di accesso all'informazione e alle risorse educative, creando nuove possibilità formative, dall’altra sono emerse una serie di problematiche relative a un digital divide generazionale e all’accesso stesso ai nuovi strumenti digitali.
Bisogna guidare la trasformazione digitale in senso redistributivo, garantendo a tutti e a tutte l’accesso alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Non si può pensare alla transizione digitale senza un grande investimento nei saperi e nelle conoscenze, allo stesso tempo non si può parlare di innovazione tecnologica se questa non va di pari passo con l’inclusione sociale.
L'apprendimento basato su tecnologie digitali si sta diffondendo sempre più, si pensi ai corsi online, le lezioni in streaming, i video tutorial e gli strumenti di apprendimento online. Questi strumenti hanno il potenziale di raggiungere un pubblico globale, di offrire una formazione personalizzata e di adattarsi alle esigenze e ai ritmi degli studenti.
Il digitale ha aperto nuove opportunità per l'apprendimento collaborativo: le piattaforme di e-learning, i forum di discussione e i social consentono agli studenti di collaborare e condividere conoscenze con i propri colleghi in tutto il mondo. Questo tipo di apprendimento collaborativo può migliorare la proattività e accelerare la comprensione di concetti complessi, senza considerare che la condivisione di conoscenze ed esperienze tra studenti provenienti da diversi contesti socio-culturali e specifici background, costituisce un'opportunità di arricchimento unica.
Le nuove tecnologie stanno anche rinnovando il ruolo degli insegnanti: oggi i docenti devono essere in grado di implementare il digitale nei percorsi formativi, per migliorare insegnamento e valutazioni. Devono essere inoltre in grado di selezionare e utilizzare i migliori tool di apprendimento online e sviluppare competenze per l'insegnamento a distanza.
Il futuro dell'educazione e dell'apprendimento è destinato ad essere sempre più dipendente dal digitale. Ci sono grandi opportunità per migliorare l'apprendimento e la condivisione delle conoscenze, ma è importante affrontare le sfide che derivano dall'uso improprio o eccessivo delle tecnologie e dalla disuguaglianza nell'accesso alle risorse educative. Gli insegnanti dovranno essere in grado di utilizzare il digitale in modo efficace e adattarsi a questi cambiamenti per garantire ai loro studenti i migliori risultati possibili e la capacità critica necessaria a discernere la qualità delle informazioni e dei contenuti con cui si interfacceranno costantemente.
Contemporaneamente le istituzioni devono garantire una gestione degli investimenti mirata alla costruzione di una cultura dell’innovazione, del futuro e del rispetto che non lasci indietro nessuno, che sia in grado di ascoltare le esigenze di ognuno avallando tutte le forme di inclusione sociale.
I principali ambiti di riferimento per far fronte alla sesta sfida del Futuro sono: EdTech, AR, VR, AI, Robotics, Learning Management Systems, Learning analytics, Classroom engagement, Online to Offline, Learn from anywhere. Tra le startup che hanno partecipato o parteciperanno ad alcune delle iniziative nazionali e internazionali del WMF, alcune hanno incentrato il proprio modello di business sullo sviluppo di soluzioni innovative all’interno di uno di questi settori, scopriamole insieme.
ArtCentrica - Finalista della Startup4Culture
ArtCentrica è una innovativa applicazione cloud che permette di approfondire la conoscenza delle opere d'arte in modo coinvolgente, in ogni momento e in ogni luogo. Questa tecnologia digitale rende la cultura accessibile a tutti, insegnanti e studenti potranno consultare oltre 3.000 opere d'arte, grazie a immagini digitali ad altissima risoluzione - fino a 10 GigaPixel - di una selezione di capolavori provenienti dai maggiori musei del mondo. Un valore aggiunto è dato dalla presenza di 20 lezioni disponibili per una consultazione completa e approfondita.
SkillGym - Selected in Startup Without Borders, WMF International Roadshow, Il Cairo
SkillGym è il primo sistema di “fitness digitale e interattivo” per implementare le proprie skills attraverso pratica e ripetizione costante, grazie al supporto diretto dell’Intelligenza Artificiale. È utilizzato in oltre venti Paesi di quattro continenti e, finora, ha aiutato oltre 300.000 persone tra cui leader, venditori, soggetti in cerca di lavoro e operatori sanitari a misurare, sviluppare e definire le proprie capacità di conversazione e interazione grazie a routines di allenamento guidate dall’Intelligenza Artificiale. SkillGym sarà presente all’interno dello Startup District del WMF2023.
CircuitMess - Selected in Wolves Summit, WMF International Roadshow, Vienna
CircuitMess è un team di 23 giovani che lavorano allo sviluppo di gadget che insegnano l’utilizzo di software e hardware. Il loro obiettivo è rendere accessibili a tutti l'elettronica e la programmazione, attraverso kit di prodotti fai da te. Hanno già venduto oltre 80.000 kit STEM a oltre 31.800 clienti in tutto il mondo e attualmente, stanno collaborando con Warner Bros. per sviluppare CircuitMess Batmobile™, finora il loro progetto più complesso. CircuitMess sarà presente all’interno dello Startup District del WMF2023.
Al WMF 2023 incontreremo anche Cristina Angelillo, presidente dell’Associazione InnovUp e CEO di Marshmallow Games, una PMI innovativa con sede a Bari che crea app educative pensate per stimolare l'apprendimento di materie scolastiche, mescolando contenuti editoriali e gaming. Inoltre, l’iniziativa WMF Youth permette a vari team di scuole e istituti di presentare progetti innovativi e campagne che avvicinano i ragazzi al settore digital in maniera consapevole.
>> Visita la pagina della Startup Competition! <<
Search On Media Group, azienda madre del WMF, ha nel suo core business molte iniziative in ambito education: ha ideato un progetto on-line e in aula il cui obiettivo è quello di mettere a disposizione eventi e prodotti formativi rivolti alle aziende, alle diverse professioni del web marketing, nonchè a coloro che desiderano conoscere e sfruttare al meglio le potenzialità che si traggono da marketing digitale e Internet. Lo scopo è contribuire alla creazione di un sistema di valori che coinvolga istituzioni, imprese e professionisti, nell'ottica di consentire a chi opera in Italia e sui mercati esteri di affrontare le sfide derivanti dall'avvento dell'era digitale.
Ogni anno Search On Media Group organizza assieme al WMF, decine di eventi phygital utilizzando ibrida.io, una web app completamente personalizzabile realizzata durante la pandemia. Tra gli eventi formativi dedicati ai professionisti del settore digital rientrano Advanced Seo Tool, l’evento avanzato per i professionisti della SEO, Social Media Strategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei social media e del web marketing e Search Marketing Connect, l’evento dedicato ai professionisti del digital marketing.
Una versione di ibrida.io per l’apprendimento collaborativo è stata messa a disposizione anche per il progetto HUBitat, la Rete di HUB territoriali su innovazione e sostenibilità, composta da 45 learning pods che si stanno attivando da sud a nord, per consentire la creazione e l’aggiornamento costante delle competenze su temi legati all’imprenditorialità, al web marketing e all’innovazione digitale.
La web app, infatti, contiene già una “Future Literacy” di oltre 800 webinar e materiali disponibili gratuitamente, nonché la possibilità di strutturare percorsi formativi su misura e on demand, collegando le esigenze dei territori al network di esperti e docenti del WMF, composto da oltre 700 consulenti e professionisti del settore digitale aderenti all’Associazione Italia Digitale.
Tra le tante iniziative in ambito education, la WMF Academy offre una formazione on demand esclusiva e un percorso costantemente aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival. Grazie alla formazione on demand, è possibile seguire le lezioni online in qualsiasi momento e illimitatamente e, attraverso l'area riservata, è possibile entrare in contatto diretto con i docenti. Tra i corsi attualmente attivi: AI Conference, Tik Tok Unlocked, Master in Digital Strategy, GA4 Bootcamp.
Non ultima la WMF Summer School, la vacanza formativa che si tiene in un villaggio riservato in riva al mare. Una settimana di socialità e formazione all'aperto su temi come Digital Strategy e Web Marketing, un programma formativo che unisce teoria e pratica con incontri personalizzati insieme ai docenti.