Innovazione e sostenibilità a Praga: prosegue il WMF International Roadshow

Nella Repubblica Ceca, lo scorso 19 aprile, si è svolto il primo Business Forum italo-ceco. Premiate 4 startup ceche e una italiana. Ad inaugurare la giornata l’ambasciatore d'Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili.

Giovedì 27 Aprile 2023
Simone Di Sabatino

linkedin
sostenibilità startup

Una giornata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità in una cornice d’altri tempi. Lo scorso 19 aprile aprile ha fatto tappa a Praga il WMF International Roadshow, l’iniziativa del We Make Future volta a promuovere la cultura dell’innovazione, dell’imprenditorialità e del digitale attraverso la cooperazione tra i diversi attori sociali. L’iniziativa si è svolta in due diversi momenti della giornata: dapprima nell’Istituto Italiano di Cultura a Praga, dove ha avuto luogo anche la Startup Competition con 14 startup (10 ceche e 4 italiane), in seguito presso l’ambasciata italiana a Praga, dove vi sono state le premiazioni e momenti di business e networking.

L’evento di Praga – organizzato dal WMF in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (Camic), in partnership con CzechTrade, Ambasciata d’Italia a Praga, Istituto Italiano di Cultura di Praga, Expo 2030 Roma e City of Prague - si inserisce nel “Road to WMF”, il Festival dove persone e imprese incontrano la tecnologia, il digitale, l’innovazione sociale e l’intelligenza artificiale per una piattaforma di co-costruzione del futuro atta a realizzare un mondo migliore.

Ad inaugurare la giornata i saluti istituzionali dell’ambasciatore d'Italia nella Repubblica Ceca, MauroMarsili, del consigliere del vice ministro dell'Industria e del Commercio ceco, DavidMuller, e dell'assessore di Praga capitale con deleghe a Smart city, Ict, scienza e innovazione, DanielMazur, oltre a quelli di CosmanoLombardo, CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF.

Iniziative come questa sono iniziative preziose, trovo che debbano essere moltiplicate e fatte in maniera intensiva come il Ministero degli Affari Esteri e gli altri ministeri competenti italiani stanno sostenendo. trovo che dare la possibilità di incontro e idee e iniziative operative imprenditoriali tra due paesi sia il modo migliore per incentivare sviluppo e crescita in Repubblica Ceca” ha spiegato l’ambasciatore Marsili.

Sul fronte istituzionale, Marsili ha posto l'accento sull'importanza dello sviluppo sostenibile come condizione per un futuro migliore a livello globale, nel momento in cui gli strumenti digitali e l'innovazione sono in grado di garantire l'accesso egualitario ai servizi nel rispetto dell'ambiente. Il diplomatico italiano ha inoltre rimarcato come l'italian-czech Business Forum & Start-up Contest rientri nel quadro delle iniziative a sostegno della candidatura di Roma ad ospitare l'Expo del 2030.

La Camera collabora da due anni con il WMF, con l'obiettivo di promuovere questo importante appuntamento in Repubblica Ceca e favorire la presenza ceca nelle prossime edizioni. I temi del festival sono strategici per entrambi i paesi e da parte nostra vediamo un grande potenziale per la creazione di nuove sinergie tra le aziende italiane e ceche. L'obiettivo è poter ripetere l'evento ogni anno, magari con nuovi focus settoriali, in grado di mettere in evidenza le eccellenze di entrambi i Paesi" ha affermato Danilo Manghi, Presidente Camic.

Durante la giornata hanno partecipato con alcuni key speech Karel Kotoun, Accenture Strategy & Consulting Lead for Banking in Central Europe, Cyril Klepek, CEO Cyrkl, Alessandro Pasquale, CEO di 1873 Mattoni, Andrea Leskovská, Generali Ceska Pojistovna Chief Insurance Officer for Non-life and board member, Zuzana Bedrichova, per Czech Republic - Vienna Business Agency.

La Startup Competition di Praga

Durante la startup competition sono state 4 le idee imprenditoriali ceche premiate dal WMF e da una giuria di specialisti. Prima si è classificata Arbo Technologies, che avrà un desk in Area Expo, accesso ai momenti di networking e la possibilità di presentare il proprio pitch al WMF2023, in programma dal 15 al 17 giugno presso la fiera di Rimini. Al secondo posto Robotwin che, oltre al desk, avrà l’opportunità di presenziare i momenti di networking a Rimini. BeiT invece sarà a Rimini per partecipare unicamente ai momenti di networking. Il WMF – We Make Future ha inoltre messo in palio un ulteriore premio, l’AI for Future, andato a Jalud Embedded, che potrà presentare il pitch al WMF2023, avrà un desk presso l’area espositiva, l’accesso al networking e inoltre la partecipazione all’AI Festival, Il Festival Internazionale dedicato al mondo dell'Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni etiche, sociali e di business che si terrà alla Fiera MiCo di Milano il 5 e 6 ottobre, evento organizzato dal WMF.

Sul fronte startup italiane invece, alla cerimonia di premiazione presso l’ambasciata a risultare vincitrice è stata Robota, che ha vinto il premio speciale offerto dalla Camera di Commercio Italo-Ceca, messo in palio appunto per le startup italiane. Tra le altre partecipanti Nimrod, AerariumChain e Popularise, che hanno fatto parte della delegazione di startup italiane dell'ecosistema del WMF per la tappa di Praga e che hanno partecipato alla pitch competition. Tutte hanno avuto grazie al WMF la possibilità di trovare opportunità di business per espandere la loro azienda in Repubblica Ceca grazie agli incontri con investitori e aziende locali.


linkedin