PortrAIts: l'Intelligenza Artificiale svela il lato nascosto della Sclerosi Multipla

Una emozionante mostra promossa da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, rivela i sintomi invisibili della SM, portando alla luce le sfide quotidiane delle persone affette da questa malattia neurologica. Si conferma il ruolo cruciale della tecnologia a supporto della salute.

Venerdì 2 Giugno 2023
Leonardo Galasso

linkedin
accessibilità Innovazione Sociale

La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia neurologica grave che colpisce il sistema nervoso centrale, con sintomi invalidanti che complicano la vita quotidiana delle persone che ne sono affette. Tuttavia, la maggior parte dei sintomi della SM sono invisibili ad occhi esterni. Questo è il messaggio che l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) cerca di comunicare attraverso la mostra PortrAIts: utilizzando l'Intelligenza Artificiale vengono generate immagini che rappresentano i sintomi invisibili della malattia, raccontati proprio dalle persone affette da SM.

PortrAIts è un open air exhibit che presenta ritratti realizzati con il supporto dell'AI, basati sulle storie di 10 persone con Sclerosi Multipla. Ognuno di loro ha descritto a suo modo le difficoltà che incontra nella vita quotidiana a causa dei sintomi invisibili della malattia. Le immagini generate dall'AI sono forti, emozionanti e talvolta quasi mostruose, ma sono in grado di comunicare con potenza ciò che le persone con SM devono affrontare ogni giorno.

La mostra, inaugurata il 30 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, si svolge contemporaneamente a Roma in Piazza San Silvestro e a Milano in Via Dante. Questo evento si inserisce nelle attività promosse da AISM per la Settimana nazionale di informazione sulla Sclerosi Multipla, che si tiene dal 29 maggio al 6 giugno. Oltre alla mostra, durante questa settimana si terranno incontri, manifestazioni ed eventi in tutta Italia per sensibilizzare la popolazione sulla malattia, la qualità di vita delle persone con SM, i diritti dei pazienti e l'importanza della ricerca scientifica.

PortrAIts nasce dalla necessità di colmare una lacuna di conoscenza riguardante i sintomi della sclerosi multipla. Secondo un'indagine condotta da Doxa per AISM, la maggior parte degli italiani conosce la SM come una malattia neurologica, ma pochi ne conoscono i sintomi invisibili, come la perdita di memoria, la depressione, i disturbi visivi e la difficoltà di concentrazione. Inoltre, molte persone intervistate pensano che la SM porti inevitabilmente a gravi disabilità e che non ci siano cure efficaci.

Attraverso le testimonianze delle persone con SM e l'uso dell'AI per generare immagini dei sintomi invisibili, la mostra PortrAIts mira a sensibilizzare il pubblico sulla realtà di chi condivide la quotidianità con questa malattia. L'AI, se utilizzata in modo virtuoso, può aiutare a comunicare e dare voce alle persone con SM, contribuendo a una maggiore comprensione e consapevolezza.

PortrAIts sarà visibile a Roma e Milano fino al 6 giugno, mentre online è possibile visualizzare le immagini sul sito portraitsm.it. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale della SM, importanti monumenti italiani come il Pirellone a Milano, la Mole Antonelliana a Torino e i palazzi istituzionali di Senato e Palazzo Chigi saranno illuminati di rosso per evidenziare questa patologia talvolta invisibile.

Attraverso PortrAIts, AISM e l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, si spera di far luce sul lato nascosto della sclerosi multipla, sensibilizzando la popolazione e incoraggiando possibilità espressive inedite, che possono costituire nuovi canali di comunicazione e strumenti di sostegno per le persone con SM.


linkedin