L'approccio di LexHero per una gestione efficiente dei documenti legali

Abbiamo approfondito l'attività di LexHero, la startup creata con l'obiettivo di semplificare la creazione di contratti attraverso l'AI e migliorare l'efficienza del lavoro legale per professionisti ed imprese.

Venerdì 8 Settembre 2023
Leonardo Galasso

linkedin
Innovazione digitale intelligenza artificiale startup

Scopriamo LexHero, la startup che sta cambiando il modo in cui le imprese gestiscono i contratti e contribuisce alla transizione verso un futuro senza carta. Con un team esperto di legali e tecnici, offre soluzioni all'avanguardia per semplificare e digitalizzare l'intero processo contrattuale, migliorando l'efficienza e la sostenibilità. In questa intervista, esploreremo come la startup sta trasformando il mondo legale, innovando il settore.

Quali sono i principali servizi che LexHero offre per semplificare il lavoro legale?

LexHero è un software all-in-one dotato di intelligenza artificiale che aiuta le imprese a semplificare e rendere efficiente la gestione contrattuale in azienda. Con LexHero sarà possibile gestire l’intero flusso: creazione del documento, negoziazione dello stesso, firma digitale, ricerca della normativa ed archiviazione sicura. In un solo strumento ogni azienda troverà qualsiasi cosa possa effettivamente essere utile per la gestione dei documenti.

In che modo LexHero si distingue nella consulenza e nella comprensione delle esigenze dei clienti?

Il nostro background è un mix tra competenze legali e tecnologia, per questo con strumenti come LexHero supportiamo le aziende che ci scelgono nella transizione digitale dei processi legali. Il nostro approccio è strategico e ci consente di dialogare sia con aziende che con i professionisti creando un terreno comune di cooperazione ed efficientamento del lavoro. LexHero, inoltre, è un ambiente sicuro di lavoro perchè dotato di cifratura su tutti i documenti e i dati personali.

Come è nato e come si è evoluto il team di LexHero?

Il team di LexHero è nato dall’esperienza come consulenti legali per piccole e medie imprese e startup e con la consapevolezza di risolvere un problema che tutti i nostri clienti ci manifestavano: ridurre i tempi di gestione dei documenti legali in azienda aumentando la sicurezza dei processi. Per questo abbiamo integrato alle nostre competenze legali quelle tecniche in ambito sviluppo software e Intelligenza Artificiale per lavorare su un prodotto che fosse più vicino possibile alle loro esigenze.

Potreste spiegarci brevemente il vostro processo di lavoro, dall'identificazione delle esigenze del cliente alla definizione del servizio finale?

Per noi il cliente è al centro di tutto. Ci occupiamo di comprendere, in sede di configurazione di LexHero ogni esigenza specifica e ci adoperiamo per garantire l’aderenza maggiore possibile del software alle attività ed ai flussi del cliente. Supportiamo il cliente nella fase di onboarding e di gestione dei primi documenti. Grazie ad una interfaccia semplice, il cliente sarà poi in grado di gestire autonomamente il tutto. Qualora dovesse riscontrare difficoltà troverà il nostro servizio di assistenza pronto a supportarlo.

Come garantisce LexHero la qualità e l'efficacia dei suoi strumenti e servizi?

Il prodotto è costantemente sottoposto a test di funzionamento e ad implementazioni tecnologiche in quanto abbiamo scelto di tenere all’interno tutto il reparto tech che si prende cura del software giornalmente e che orienta le nuove features sulla base dei feedback dei clienti che vengono raccolti, vagliati ed entrano in un processo di selezione delle nuove tecnologie da integrare nella soluzione. L’efficacia, invece, è una metrica che monitoriamo dal numero di accordi sottoscritti con il software, ad oggi più di un migliaio e con la soddisfazione dei nostri clienti.

Alla luce delle 12 sfide del Futuro individuate dal WMF, ritenete che LexHero stia contribuendo a una o più di esse in modo significativo?

LexHero è uno strumento che guarda al futuro. Il futuro che auspichiamo, a beneficio anche del pianeta, è un futuro senza più contratti cartacei. Il nostro obiettivo è migliorare l’impatto delle aziende sull’ambiente abbattendo il consumo di carta utilizzata per i contratti e dematerializzando l’intero processo.

Cosa ha significato per LexHero partecipare al WMF 2023?

Abbiamo scelto il WMF 2023 per lanciare sul mercato LexHero. Quindi per noi ha significato presentarci per la prima volta al mercato ad un evento straordinario consentendoci la possibilità di venire a contatto con clienti e stakeholders di altissimo livello. Inoltre, oggi, il WMF rappresenta una imperdibile occasione di confronto con altri operatori del nostro settore o di settori diversi e di contaminazione di idee e competenze.


linkedin