Il British Museum pubblica la sua collezione online!

Il celeberrimo museo britannico ha messo a disposizione sul web quasi 2 milioni di immagini della sua incredibile collezione che vanta circa 4,5 milioni di oggetti.

Giovedì 30 Aprile 2020
Simone Di Sabatino

linkedin
Innovazione digitale

La quarantena ci sta costringendo a rimanere chiusi in casa per molto tempo e per trascorrere il tempo siamo costretti a individuare nuovi tipi di passatempi. Il web è sicuramente un oceano di informazioni e contenuti ma da oggi c’è un motivo in più per navigarlo al meglio: il British Museum ha messo a disposizione 1,9 milioni di immagini gratis della sua incredibile collezione!

E così, in un battibaleno, durante la pandemia, si potrà scoprire, almeno virtualmente, le bellezze dell’Isola di Pasqua e dell’Antico Egitto come ad esempio la celeberrima Stele di Rosetta che riporta, in geroglifico, greco antico e demotico, il testo di un decreto tolemaico del 196 a.C.
Le immagini multimediali, consultabili dal sito ufficiale del museo, sono state rilasciate con licenza Creative Commons 4.0. L’iniziativa fa parte della campagna #MuseumFromHome che ha aperto le porte virtuali di numerosi importanti musei.

 

???????? Today we’re excited to launch a major revamp of our Collection online! We’ve been working extra hard to bring you...

Posted by British Museum on Tuesday, April 28, 2020

Le meraviglie delle 4,5 milioni di opere contenute al British Museum sono note in tutto il mondo e oggi facilmente a portata di click. “Vogliamo condividere le nostre collezioni, la nostra ricerca e i nostri programmi in modi nuovi che non richiedono una visita al museo” ha spiegato il direttore Hartwig Fischer. Di certo una bellissima iniziativa che viene realizzata in un momento di forzato stallo del museo, chiuso a causa del Coronavirus e che non ha ancora oggi una data di riapertura.

Provate anche voi a realizzare un tour virutale tra i resti del Partenone, osservando da vicino le mummie egizie, scoprendo le suggestive sculture dell’Isola di Pasqua, informandovi inoltre sulla storia grazie alle tantissime informazioni dettagliate che vengono fornite sui singoli oggetti.

 

Fonti

https://www.timeout.com/london/news/the-british-museum-is-displaying-4-million-items-from-its-collection-online-042920

https://www.ilsole24ore.com/art/musei-virtualmente-aperti-gran-bretagna-ADnIXmF

 

 


linkedin