Carta Giovani Nazionale: la carta per dare nuovo slancio ai propri interessi

Si tratta di una carta virtuale gratuita pensata per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che permette di accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti e molto altro ancora. L'iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Martedì 1 Marzo 2022

linkedin
Innovazione digitale

Arriva la Carta Giovani Nazionale, una carta virtuale gratuita che permette ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni di accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti e molto altro ancora.

Si tratta di una nuova iniziativa recentemente presentata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L'intento è infatti quello di aiutare le giovani generazioni a riappropriarsi di una quotidianità a cui tutti eravamo abituati prima della recente pandemia, ed allo stesso tempo cogliere opportunità di crescita.

La carta può essere richiesta unicamente attraverso l’app IO, disponibile gratuitamente su App Store o su Google Play Store. Per effettuare l’accesso bisogna però essere in possesso o dell’identità digitale – lo SPID – oppure della Carta d’Identità Elettronica. Una volta effettuato l’accesso, occorrerà andare sulla scheda “Servizio di Carta Giovani” o nella sezione “Portafoglio” per richiedere la carta, visualizzare la lista degli esercenti e delle istituzioni che hanno aderito all’iniziativa, oltre che per poter consultare le istruzioni d’uso.

La carta sarà utilizzabile sia nei negozi fisici che online. Nel primo caso sarà sufficiente mostrarla alla cassa; nel secondo caso, invece, attraverso l’app IO, una volta individuato il sito interessato, sarà necesssario recuperare nei dettagli il codice sconto da copiare ed incollare nell’apposito campo. In alcuni casi il codice è temporaneo quindi occorrerà completare l’operazione nel giro di una decina di minuti.

Si segnala che, mentre la scadenza della Carta Giovani Nazionale per quanto riguarda l’accesso a opportunità e agevolazioni in Italia coincide con il compimento del 35esimo anno di età, per quelle di dimensione europea essa coincide invece col compimento dei 30 anni.

Di seguito un elenco di alcune delle agevolazioni previste:

  • Associazione Generale Italiana dello Spettacolo: sconti per eventi e spettacoli dal vivo;
  • Bad Bike: 15% di sconto su tutte le e-bike e 10% di sconto su tutti i monopattini;
  • British Council Italy: 15% di sconto sui corsi EOL e IELTS Coach;
  • Business School 24: 25% di sconto su una selezione dell’offerta formativa;
  • FlixBus: 15% di sconto sull’acquisto di un titolo di viaggio relativo a qualsiasi tratta in Italia, Europa e USA;
  • Goethe-Institut Italien: 15% di sconto sui corsi di tedesco online di gruppo;
  • ITA Airways: 15% di sconto sui voli intercontinentali e 20% su quelli per Italia e Europa;
  • Italo: 30% di sconto sui biglietti;
  • UCI Cinemas: tutti gli spettacoli 2D e 3D a 6,90 €;
  • Zoomarine: 30% di sconto sul biglietto intero.

Insomma, lasciando da parte gli indugi, non resta che sciogliere le briglie della propria fantasia e dare nuovo slancio ai propri interessi e passioni!


linkedin