Elly Schlein: innovazione e digitalizzazione al servizio dei più deboli

La neo-eletta Segretaria del Partito Democratico, intervenendo dal palco del WMF - We Make Future, lanciava un appello per “una politica che guidasse la tecnologia”

Martedì 28 Febbraio 2023
Tommaso Ruggieri

linkedin
accessibilità Digital Innovation

“Il nostro compito è riuscire a guidare la trasformazione digitale e la transizione ecologica in senso redistributivo; che vi sia una equa distribuzione a tutte le fasce della società a partire da quelle più bisognose ”. Così si esprimeva Elly Schlein, la neo-eletta Segretaria del PD, dal palco della scorsa edizione del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, in programma quest’anno il 15, 16 e 17 giugno 2023 presso la Fiera di Rimini.
L'allora Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna era intervenuta al Festival anche nel 2021, sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità, all’interno dei tavoli di discussione relativi al PNRR oltre che delle sfide poste dalla coesione sociale e dal contrasto alle diseguaglianze.
Ma chi è Elly Schlein, la prima donna e più giovane persona a guidare il Nazareno?

Elena Schlein, classe 1985, nasce a Lugano da madre svizzera e padre americano, si diploma al liceo e a pieni voti si laurea, in Giurisprudenza, all’Università di Bologna, con una tesi sul diritto costituzionale dal titolo: "Straniero e diritti tra normativa e giurisprudenza costituzionale: tendenze recenti." Dal 2014 al 2019 è parlamentare europea e dal 2020 al 2022 è vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Assessora al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica. Al curriculum di Schlein non mancano le esperienze oltreoceano: nel 2008 e nel 2012, infatti, partecipa, in virtù di volontaria, alla campagna per le presidenziali di Barack Obama a Chicago.

Schlein al WMF: investimento per ricerca e innovazione è il più grande investimento che possiamo fare per il nostro futuro

Da sempre impegnata sul fronte delle politiche verdi e di tutto ciò che concerne l’inclusione sociale, anche in occasione del WMF - We Make Future 2022 a Rimini Elly Schlein si era fatta portavoce di istanze riguardo i temi dell’innovazione e le sfide di una pandemia che: “Ha acuito tutte le diseguaglianze, quelle sociali, quelle territoriali, quelle di genere, e anche quelle generazionali. [...] La sfida maggiore è quella di approfittare delle nuove e straordinarie opportunità a disposizione: il Next Generation EU ha fatto una cosa che non era affatto scontata”, aveva affermato la neo-eletta Segretaria PD, “[ha orientato] le risorse per le sfide sociali e intrecciate del nostro futuro: la trasformazione digitale, la transizione ecologica e la coesione sociale.”

Gli obiettivi da perseguire sono, dunque, quelli di riuscire a guidare la trasformazione digitale e la transizione ecologica in senso redistributivo, avendo cura che i benefici che l’innovazione tecnologica porta giungano anche alle fasce più fragili della società. Si è visto quanto l’innovazione tecnologica impatti sulla qualità della vita del pianeta e delle persone, due elementi che sappiamo essere inscindibili. L’obiettivo, per Schlein, deve essere quello di “piegare l’innovazione tecnologica al servizio delle fasce più fragili della nostra società”, che passa anche dal mettere ordine nelle banche dati dei comuni. Schlein concludeva il suo intervento così: 

"Noi abbiamo una grande potenzialità; il paese Italia deve, però, smettere di essere il fanalino di coda per investimenti in ricerca e innovazione, e deve capire che è il più grande investimento che possiamo fare per il nostro futuro comune. [...] Non si può fare la transizione digitale e la transizione ecologica senza un grande investimento nei saperi e nelle conoscenze.Sono un’appassionata di nuova tecnologia, ma dico che la buona politica ha il compito di provare a guidarla - la tecnologia”.

WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale torna anche quest’anno alla Fiera di Rimini, il 15, 16 e 17 giugno, offrendosi nuovamente come piattaforma di incontro e discussione globale, tra i molteplici attori del mondo dell’Innovazione.Anche in questa prossima edizione, gli eventi del WMF - We Make Future esploreranno i principali temi dell'innovazione tecnologica, digitale e sociale attraverso la Formazione e la realizzazione di eventi di arte, cultura, musica, show, intrattenimento, business e networking.


Fonti

https://www.youtube.com/watch?v=ghDLNyi0v7Y


linkedin