L’International Roadshow torna a Salonicco, in Grecia il 17 dicembre

Un evento targato WMF per consolidare i rapporti con l’ecosistema ellenico avviati oltre un anno fa. Previsti speech formativi, momenti di networking e una pitch competition con 15 startup greche.

Mercoledì 14 Dicembre 2022
Leonardo Galasso

linkedin
Innovazione digitale

Era il 16 ottobre 2021, quando il WMF approdò a Salonicco, in Grecia, segnando la prima tappa dell’International Roadshow, il progetto itinerante del Festival che mira alla creazione di una rete globale di innovazione, di imprenditorialità innovativa e sostenibile e all’internazionalizzazione del Made in Italy. Dopo un intenso tour autunnale europeo, il progetto internazionale del WMF torna a Salonicco il 17 dicembre.

L’evento segna il consolidamento dei legami tra gli ecosistemi imprenditoriali dei due paesi e l’inserimento dell’ecosistema tech greco all’interno del network di innovatori del Festival. Si svolgerà nel quartiere industriale di Salonicco, all’interno dei locali di CISCO, dove si alterneranno speech formativi, momenti di networking tra startup, investitori e giurati - tra cui Leonidas Bakouras (General Manager EDA THESSALONIKI-THESSALIA S.A) e Kyriakos Loufakis - e una pitch competition alla quale parteciperanno 15 startup greche.

Il WMF premierà le prime tre classificate, mettendo a disposizione per la prima un desk all’interno dello Startup District del WMF2023, l’accesso al networking con investitori e aziende e la possibilità di pitchare sullo Startup Stage, mentre la seconda classificata riceverà un desk al WMF2023 e il networking con gli investitori, alla terza infine sarà consentito l’accesso al networking con aziende e investitori.

Tra i partecipanti all’International Roadshow di Salonicco anche l'On. Margaritis Schinas, VicePresidente della Commissione Europea, Commissario Europeo e Coordinatore della Commissione per l'Immigrazione e l'asilo, Nikos Lambrogeorgios (CISCO Hellas) e Konstantinos Vaitsas (Deloitte Startup Programme).

Il percorso internazionale del WMF

Costruire un ecosistema globale dell'innovazione è uno degli obiettivi principali del Festival, che ogni anno porta a Rimini il meglio dell’innovazione mondiale. L’International Roadshow - che ad oggi ha coinvolto 29 Stati e 5 continenti - crea e alimenta questo ecosistema, generando un flusso virtuoso di scambio tra i Paesi coinvolti, in cui si accelerano i processi di innovazione attraverso momenti di network e scouting delle migliori startup locali. Ripercorriamo le ultime tappe dell’International Roadshow, raccontando quanto accaduto in Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Spagna e Malta.

Grazie alla partnership con l’evento Disraptors, l’International Roadshow ha raggiunto Praga, l’11 ottobre, dove ha portato una delegazione composta dalle due startup vincitrici della Startup Competition del Festival, selezionate al WMF2022 - Golee e Aerariumchain. Le startup presenti alla collettiva WMF hanno avuto la possibilità di essere presenti nello spazio espositivo e di partecipare alla pitch competition il cui primo premio consisteva nella possibilità di volare a San Francisco, USA, per prendere parte alla Startup World Cup. La tappa in Repubblica Ceca ha consolidato il network del WMF con gli investitori e imprenditori locali, alcuni dei quali parteciperanno alla prossima edizione del Festival.

Presente a Berlino, il 13 e 14 ottobre, il WMF ha partecipato a meeting istituzionali con la facoltà del Politecnico di Berlino e il Ministero dell’Innovazione. Il tour è proseguito poi a Breslavia, in Polonia, dove sono stati promossi incontri tra investitori e startup durante l’evento partner Made in Wro. Qui il WMF ha presentato Nimrod, startup selezionata al Festival, che tramite lo sviluppo di auricolari a conduzione ossea permette traduzioni simultanee di 36 lingue attraverso l’Artificial Intelligence.

Il 20 e 21 ottobre, al Wolves Summit di Vienna, il WMF ha premiato circuitmess.com, la startup vincitrice della competizione locale, offrendole un desk nello Startup District del WMF2023, la possibilità di presentare il proprio progetto con un pitch sullo Startup Stage, l’accesso ai momenti di networking con gli investitori e realtà presenti al Festival. In occasione della tappa di Valencia, dal 24 al 26 ottobre, è stata confermata la partnership con il network Startup Valencia - organizzatore del Valencia Digital Summit. Il WMF ha portato sette startup selezionate durante il Festival, che hanno avuto la possibilità di avere uno spazio nell’area espositiva e di presentare il loro progetto imprenditoriale. Infine, a Malta, dal 16 al 18 novembre, il WMF, forte della partnership con l’evento SIGMA e AIBC Malta, è stato giudice della competition GAMEFI. Qui sono state giudicate sei startup del settore gaming tra cui è risultata vincitrice Arena Games.

Un percorso, quello del WMF International Roadshow, che porterà le realtà innovative selezionate durante le varie tappe all’estero, alla Fiera di Rimini, il 15, 16 e 17 giugno, in occasione dell’edizione 2023 del Festival.


linkedin