100 miliardi per contenere il Coronavirus: ecco il nuovo “piano Marshall” europeo

L’Unione Europea lancia “SURE”, un fondo al servizio dei cittadini europei a supporto di imprese e lavoratori. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

Giovedì 2 Aprile 2020
Simone Di Sabatino

linkedin
Innovazione Sociale

L’emergenza Coronavirus sta sconvolgendo gli assetti mondiali causando, oltre ad un’emergenza sanitaria senza eguali, squilibri socio-economici che potrebbero mettere in seria crisi la crescita e la produttività dei prossimi anni. L’Unione Europea ha quindi deciso di stanziare un fondo di 100 miliardi di dollari a sostegno dei cittadini europei. Si chiama “SURE” e si tratta di un nuovo piano economico che sosterrà i Paesi che sono risultati più colpiti dall’emergenza Covid-19. Ad annunciarlo è stata la presidente della Commissione Ursula von der Leyen che ha spiegato che tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea potranno farne richiesta.

Per facilitare l’accesso alle risorse e ottenerle nel più breve tempo possibile sono state inoltre “eliminate alcune condizioni restrittive […], dando piena flessibilità alle regioni e ai Paesi”.“L’Unione Europea ha mobilitato 2.770 miliardi di euro, la più alta risorsa finanziaria nella storia europea” ha sottolineato von der Leyen. Ci troviamo infatti davanti ad una crisi senza precedenti e l’aiuto europeo si prospetta come un nuovo “piano Marshall per tutti i cittadini europei”.

SURE permetterà di sostenere imprese e lavoratori, uno strumento anti-crisi che si basa dunque sulla solidarietà, un fondo di disoccupazione che andrà a finanziare le casse integrazioni dei singoli Paesi. “Servono risposte più forti: dobbiamo usare ogni mezzo a nostra disposizione. Ogni euro disponibile nel bilancio dell’UE verrà reindirizzato per affrontare la crisi, ogni norma sarà facilitata per consentire ai finanziamenti di fluire rapidamente ed efficacemente” ha spiegato la Presidente.

 


linkedin