Lucca Comics 2019: il Web Marketing Festival insieme a TheSIGN Academy per i diritti umani

Oggi presenteremo al Festival Internazionale del fumetto e delle illustrazioni una rivista realizzata sul tema della difesa dei diritti umani.

Mercoledì 30 Ottobre 2019
Simone Di Sabatino

linkedin
Innovazione Sociale

Il Web Marketing Festival arriva al Lucca Comics and Games 2019! Grazie alla collaborazione con TheSIGN Academy, l’accademia di arti visive di Firenze, abbiamo realizzato “Human Rights Defenders”, una rivista che raccoglie fumetti e illustrazioni in difesa dei Diritti Umani. L’appuntamento per la presentazione della rivista insieme a TheSIGN Academy è fissato per oggi, alle ore 15, presso la Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale.
Molteplici generazioni si sono susseguite nella costruzione del passato, del presente e nella determinazione del futuro. In questo viaggio, ogni generazione detta e guida trasformazioni sociali che 'disegnano' periodicamente nuove linee valoriali. Linee valoriali su cui le istituzioni sono chiamate a definire 'cornici giuridiche' in grado di organizzare la vita sociale” si legge nell’editoriale della rivista scritto da Cosmano Lombardo, Founder & CEO Search On Media Group e Chairman e ideatore del Web Marketing Festival. Il WMF – We Make Future, è da anni impegnato nella diffusione di temi sociali come il rispetto dei diritti umani, l’integrazione, l’accessibilità e, in generale, la costruzione di una società più giusta. L'innovazione digitale può venir considerata tale solo se genera innovazione sociale. “Quando parliamo di Diritti Umani trattiamo di quelle libertà e protezioni fondamentali che appartengono a ognuno di noi. Si basano sui principi di dignità, uguaglianza e rispetto reciproco, e appartengono a tutti, indipendentemente da età, nazionalità, sesso, orientamento sessuale, identità ed espressione di genere, origine etnica, convinzioni e orientamenti personali” si legge nell’introduzione della rivista.

Dopo la nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, il 10 dicembre 1948, a Parigi, fu redatta la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani all’interno della quale sono stati stabiliti i concetti di universalità, inalienabilità, indivisibilità e interdipendenza dei Diritti Umani. È importante ricordarsi sempre dei principi cardini che hanno fondato il mondo che stiamo vivendo oggi, perché sono sempre più numerosi gli attacchi, provenienti da ogni dove e per le più svariate motivazioni, che minano le fondamenta della nostra società. Per tale ragione la formazione e l’educazione sul tema dei Diritti Umani ha una importanza vitale per la costruzione di una società più equa e giusta, che offra pari opportunità a tutti, indipendente da etnia, credo religioso, classe sociale, orientamento politico e sessuale.

La collaborazione esistente tra il WMF e TheSIGN” - spiega Lombardo - “è una manifestazione di visioni e valori condivisi e le opere dei ragazzi, qui contenute, costituiscono una delle migliori espressioni di questa marcia comune. Lasciarsi coinvolgere da ogni singola storia e da ogni illustrazione costituisce un piccolo ma decisivo passo verso la mobilitazione delle coscienze e il conseguente ‘disegno’ di nuove linee valoriali da ‘incorniciare’”.

Il Lucca Comics and Games, la fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi e a videogiochi, è la più importante in Europa e seconda al mondo del settore, dietro solo al Comiket di Tokyo. Lo scorso anno è arrivata a collezionare più di 250mila spettatori paganti.
Durante la presentazione di “Human Rights Defenders”, oltre a Cosmano Lombardo, interverranno Marco Bianchini, Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli, Gud Giulia Quagli, Camilla Garofano e gli ex-studenti dell’Accademia che hanno realizzato il progetto.


linkedin