Women in Tech: scopriamo 10 protagoniste dell’innovazione

Eccellenze del digital marketing, nel settore dell’intelligenza artificiale, delle startup e del management. E non solo. Ecco chi sono le donne che parteciperanno al WMF.

Venerdì 16 Aprile 2021

linkedin
Innovazione digitale

Nel 2021 le tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT) e le cosiddette materie STEM, ovvero Science, Technology, Engineering and Mathematics, hanno acquisito un ruolo sempre più determinante nelle strategie del mondo dell’innovazione. È proprio da questi aspetti infatti che si vanno a delineare le linee sulle quali prende forma il nostro futuro.

Questi settori però risultano molto squilibrati in termini di gender gap: sono ancora gli uomini infatti a detenere il maggior numero di ruoli. Secondo lo studio del 2020 “Women in the Digital Age” della Commissione Europea il divario di genere nel settore tecnologico è il doppio rispetto agli altri e le donne specializzate in ICT sono solamente il 18% del totale.

Il WMF promuove da tempo più equità e inclusione nel settore tecnologico e per questa ragione è impegnato attraverso iniziative specifiche sull’empowerment femminile come ad esempio Women in Tech, un evento che vuole sottolineare l'esperienza professionale femminile nel settore tecnologico. Già negli scorsi anni sono intervenute eccellenze italiane e straniere come Chiara Cocchiara, Melanie Rieback, Luisa Rizzo (neo alfiere della Repubblica nominata da Mattarella) e Anna Grassellino, che tornerà anche quest’anno.

Al prossimo WMF, in programma dal 15 al 17 luglio al Palacongressi di Rimini e online, sono numerose le donne protagoniste dell’innovazione che parteciperanno attivamente attraverso interventi e speech motivazionali, affinché le loro voci siano anche di ispirazione per le nuove generazioni.

Scopriamo insieme le prime 10 ospiti che parteciperanno al WMF.

Anna Grassellino

Per il secondo anno consecutivo la Direttrice del National Quantum Information Science SQMS Center e Head of SQMS Division sarà ospite del Festival. Siciliana, da anni alla guida del Fermilab di Chicago, il più grande laboratorio americano di ricerca della fisica dove sta realizzando il computer quantistico più potente della storia, la Grassellino è una scienziata italiana esperta di superconduttività a radiofrequenza.
Di seguito il suo intervento al WMF2020 di novembre

Ivana Bartoletti
Fondatrice del Women Leading in AI Network, Director – Privacy alla Deloitte  e Visiting Policy Fellow presso l’Università di Oxford, la Bartoletti è una esperta internazionale di privacy, etica e governance nel campo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie. Ha pubblicato numerosi saggi su robotica, etica ed AI ed è consulente di imprese e multinazionali in tutto il mondo.

Daiana Iacono
Client Services Director alla Awin Global, guida l’espansione del network nel mercato italiano e si occupa della gestione delle relazioni con i clienti, le agenzie e gli editori. Esperta di digital marketing e digital advertising, insegna in numerosi master universitari.

Elisa Lupo
È Managing Director di Italia, Spagna e Portogallo per Integral Ad Science, società americana che si occupa di adv digitale che vuole espandere la presenza di IAS nei mercati europei in crescita. La Lupo vanta una grande esperienza nel campo grazie anche alle sue esperienze passate in Exponential e Vibrant Media.

Nina Nikolikj
Swiss Entrepreneurship Program Officer, si occupa di strategia, innovazione e relazioni internazionali tra startup. La sua mission è quella di sviluppare e rafforzare l’ecosistema di startup e innovazione in Macedonia del Nord e nella regione dei Balcani.

Flavia Provenzani
Esperta di economia e finanza con specializzazione su criptovalute, borsa italiana e statunitense, è Direttore Responsabile di Money.it. Particolarmente attenta al tema dell’educazione finanziaria, realizza numerose guide e tutorial dove spiega concetti finance complessi a un vasto pubblico.

Ilaria Zampori
General Manager di Quantcast per Italia e Spagna, è impegnata nel consolidamento dell’azienda all’interno dei due mercati europei. Con 20 anni di esperienza nel campo dell’adv online ha lavorato in DoubleClick, AdLink Internet Media, Hi-media Group ed è stata direttore generale di Quisma Italia.

Roberta Gilardi
Esperta di innovazione e marketing strategico, vanta oltre 25 anni di esperienza consulenziale in Industria e Servizi. È stata membro del Consiglio Direttivo Assintel, founder & CEO di G2. La Gilardi è una Innovation Manager certificata MISE e attualmente membro del Board MUG (Emilbanca) e a capo del G2 Digital Health Lab e dell’Health Innovation Accelerator.

Francesca Santoro
Ingegnere biomedico, è ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Ricopre il ruolo di Principal Investigator all’IIT di Napoli dove dirige il Tissue Electronics Lab. Lo scorso settembre ha vinto un prestigioso finanziamento da ERC Starting Grant con il quale svilupperà dispositivi tecnologici basati sull’interazione tra tessuti biologici e artificiali. Nel 2018 ha ricevuto il premio “Innovators Under 35 Europe 2018" nella sezione Pioneers, unica ricercatrice dal 1999 ad oggi.

Raffaella Camera
Managing Director e Global Head of Innovation & Strategy di Accenture XR (VR/AR), è Senior Executive, Innovator e Award-winning product creator con una grande conoscenza del settore Spatial Computing.


linkedin