Dal 4 al 6 giugno a BolognaFiere, il WMF - We Make Future realizza il Creators Fest: la più grande iniziativa in Italia dedicata ai Content Creators. Dopo il successo del 2024, che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 creator, il WMF 2025 annuncia una nuova edizione ancora più ricca di iniziative per creator di ogni ambito, età e piattaforma!
Nuovi ospiti, dopo Martina Strazzer, Camihawke, Mattia Stanga, Giorgia Soleri, Alessandro Masala, Favij, Pow3r, Jakidale, torneranno a offrire, tra talk e interviste, una panoramica del mondo della content creation sul Mainstage del WMF. Tornerà anche la possibilità di tenere incontri C2B (Creators to Business) per incentivare le collaborazioni tra aziende e creatori di contenuti.
Tra le attività anche la Formazione, con stage formativi dedicati per parlare di nuove piattaforme e nuovi trend di mercato.
Infine, al Creators Fest ci sarà anche occasione di partecipare ai tavoli di lavoro sul tema della Creator Economy: fin dal 2015 il Festival, infatti ha sostenuto la comunità nascente dei Creators, individuando potenzialità di innovazione e criticità dei nuovi linguaggi nati nelle piattaforme attivando, insieme alla propria community, percorsi e iniziative utili alla regolamentazione della professione e, in generale, a quella dei lavoratori del settore AI & Digital - Tech.
Scopri tutte le opportunità del Creators Fest e partecipa!
Nel seguente stage, esperti di settore hanno svelato le strategie per coinvolgere il pubblico del futuro. Un'occasione per esplorare le ultime tendenze, dall'AI alla personalizzazione, e creare contenuti che risuonino nel panorama digitale in evoluzione.
AI Plenary
Lo stage AI Plenary è stato il punto di riferimento per esplorare le evoluzioni più avanzate dell’intelligenza artificiale. Attraverso keynote e interventi di esperti internazionali, sono stati analizzati gli sviluppi tecnologici, le applicazioni strategiche e l’impatto dell’AI nei diversi settori. Un’occasione per comprendere le potenzialità di questa rivoluzione e le sfide future, tra innovazione, etica e trasformazione digitale.
Social Media Strategies
Lo stage Social Media Strategies ha offerto contenuti formativi dedicati alle strategie più efficaci per ottimizzare la presenza sui social media. Sono state approfondite le tecniche per analizzare e migliorare le performance, creare contenuti di impatto e sfruttare le ultime tendenze per massimizzare il coinvolgimento. Un’opportunità per esplorare le best practice, approfondire casi studio di successo e comprendere l’evoluzione del digital marketing.
Powered by
Powered by
Data Analytics
Nel panorama digitale, i dati sono il motore dell’innovazione. In questo stage abbiamo analizzato alle metodologie più avanzate per l’analisi, la modellazione e la gestione dei dati, approfondendo le tecniche di analisi predittiva, automazione dei processi e utilizzo dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore hanno esplorato strumenti e strategie per trasformare i dati in insight strategici, migliorando la precisione decisionale e l’efficacia delle strategie aziendali.
Advertising
Lo stage Advertising era dedicato all’evoluzione della comunicazione digitale, tra nuove tecnologie, strategie avanzate e best practice per massimizzare il rendimento delle campagne. Esperti del settore hanno analizzato strumenti innovativi, modelli di targeting e trend emergenti per aiutare le aziende a migliorare la performance e l’efficacia delle loro strategie promozionali.
Generative AI
In questo stage abbiamo esplorato le frontiere della Generative AI, unendo intelligenza artificiale e creatività in un campo in rapida evoluzione. Grazie a speech di esperti, abbiamo scoperto come l'AI generativa sta plasmando il futuro del content marketing, del branding e della comunicazione digitale.
Digital Strategy
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per navigare il futuro digitale con successo. Un'esplorazione delle ultime tendenze, dall'AI all'automazione, per creare piani d'azione efficaci e raggiungere gli obiettivi di business. Abbiamo imparato a sviluppare strategie digitali integrate e innovative che guidino la crescita e l'innovazione.
Brand
In questo stage abbiamo esplorato le strategie per costruire identità di marca forti e rilevanti nel futuro. Un'immersione nelle ultime tendenze, dalla sostenibilità all'esperienza utente, per creare brand che ispirino fiducia e lealtà, plasmando narrazioni di marca autentiche e durature nell'era digitale.
Social Adv
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per massimizzare l'impatto delle campagne pubblicitarie sui social media. Un'immersione nelle ultime tendenze, dall'automazione all'AI, per ottimizzare il targeting, il budget e i risultati.
Powered by
AI Marketing
Nel seguente stage, esperti hanno svelato come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing. Un'esplorazione di casi d'uso concreti, dall'automazione alla personalizzazione predittiva, per creare campagne ultra-performanti ed utilizzare gli strumenti dell'AI per guidare la crescita del business.
Machine Learning
Lo stage Machine Learning ha approfondito le tecniche, gli algoritmi e le applicazioni pratiche che stanno rivoluzionando il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore hanno esplorato le ultime innovazioni, dai modelli predittivi all’AI generativa, passando per l’ottimizzazione degli algoritmi e l’interpretabilità dei dati. Un’occasione per scoprire come il machine learning stia trasformando industria, ricerca e business.
SEO
Questo stage era dedicato alle strategie SEO più efficaci, fondamentali per aumentare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Dall’ottimizzazione tecnica ai contenuti di valore, passando per link building e algoritmi di ricerca, esperti del settore hanno approfondito le migliori pratiche per migliorare le performance online. Un’occasione per scoprire strumenti, trend e tecniche avanzate per scalare e mantenere la vetta dei risultati organici.
Powered by
Powered by
AI Agents
Gli AI Agents stanno ridefinendo il futuro del business, trasformando l’interazione tra uomo e macchina. Questo stage ha esplorato le loro applicazioni più avanzate, dall’automazione intelligente alle interfacce conversazionali evolute, fino ai modelli decisionali autonomi. Strategie, best practice ed esempi concreti guideranno l’analisi di come questi sistemi stiano ottimizzando processi, riducendo costi e creando nuove possibilità per l’innovazione aziendale.
E-Commerce
Lo stage E-commerce era dedicato alle strategie più efficaci per ottimizzare le vendite. Sono state approfondite le innovazioni nel marketing digitale, le soluzioni tecnologiche più avanzate e le migliori pratiche per migliorare la customer experience. Un’occasione per scoprire le tendenze emergenti e le integrazioni più interessanti attraverso il contributo di esperti del settore.
In partnership with
Influencer Marketing
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per costruire partnership autentiche e di impatto. Un'esplorazione delle nuove tendenze, dai micro-influencer alle piattaforme emergenti, per creare campagne che generino fiducia e risultati concreti.
Tourism
Lo stage Tourism ha esplorato le innovazioni e le strategie che stanno ridefinendo il settore turistico nell’era digitale. Dall’uso dell’intelligenza artificiale alla personalizzazione dell’esperienza di viaggio, passando per le nuove frontiere del marketing territoriale, esperti del settore hanno condiviso strumenti e best practice per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i viaggiatori. Un’occasione per scoprire come tecnologia e creatività stiano trasformando il turismo.
Video & Voice
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per dominare i nuovi linguaggi della comunicazione. Un'immersione in tecniche video all'avanguardia, video marketing efficace e l'arte del podcasting, per creare contenuti coinvolgenti e costruire brand di successo costruendo narrazioni multimediali che catturino l'attenzione e generino impatto.
Open Innovation & International Ecosystem
Questo programma voleva enfatizzare il valore della collaborazione tra i protagonisti dell’Open Innovation. Lo stage ha dato l’opportunità di partecipare a roundtable, masterclass e pitch sessions. Su questo stage internazionale i founders delle startup selezionate hanno presentato le loro idee innovative a imprenditori, investitori e stakeholders. Si sono scoperte le tendenze negli investimenti, le strategie di Open Innovation e i segreti delle storie di successo.
Impact to Business
Questo stage ha permesso di scoprire come aziende e comunità possono insieme contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del nostro territorio progettando azioni ad impatto positivo.
Startup & VC Plenary
In questo stage, startupper e imprenditori hanno presentato i loro progetti più innovativi in ambito digital e tech. Un'occasione per scoprire le tecnologie e le idee che plasmeranno il futuro, con un focus sull'impatto sociale e digitale.
Future of Entrepreneurship
In questo stage, esperti e startupper di successo hanno condiviso le strategie per lanciare e far crescere imprese innovative. Un'immersione nelle ultime tendenze, dal lean startup al growth hacking, per trasformare le idee in realtà di successo con l’obiettivo di ispirare e fornire gli strumenti per navigare il panorama imprenditoriale in continua evoluzione.
Cybersecurity
Lo stage Cybersecurity ha approfondito le sfide e le strategie per proteggere dati, infrastrutture e sistemi digitali dalle minacce informatiche. Attraverso interventi di esperti del settore, sono stati esplorati temi come sicurezza delle reti, protezione della privacy, difesa dalle cyber minacce e gestione del rischio. Un’opportunità per approfondire le migliori pratiche e scoprire le tecnologie più avanzate per garantire la sicurezza nel mondo digitale.
Coding Backend
Questo stage è stato dedicato alle architetture e alle tecnologie che alimentano le applicazioni moderne, esplorando le migliori pratiche per lo sviluppo back-end e le soluzioni cloud più avanzate. Sono stati approfonditi argomenti come scalabilità, sicurezza, microservizi e infrastrutture serverless. Esperti del settore hanno guidato l’analisi di strumenti e metodologie per costruire sistemi performanti, resilienti e pronti per il futuro digitale.
DevOps & Cloud
In questo stage alcuni esperti del settore hanno esplorato le metodologie e le tecnologie che stanno ridefinendo lo sviluppo e la gestione delle applicazioni cloud. Essi hanno svelato i principi, le pratiche e le ultime tendenze del mondo DevOps e Cloud Computing.
Future of Work
Lo stage dedicato al mondo del lavoro ha esplorato le trasformazioni nelle risorse umane e nelle competenze digitali, analizzando sfide e opportunità in un mercato in continua evoluzione. Esperti del settore hanno condiviso insight sulle nuove tendenze, dall’upskilling alle strategie di talent acquisition, offrendo uno sguardo sui futuri scenari professionali e sulle competenze chiave per restare competitivi.
Future of Journalism
In questo stage, esperti hanno esplorato le nuove frontiere dell'informazione nell'era digitale. Un'analisi delle tendenze emergenti, dall'AI al giornalismo immersivo, per comprendere il futuro del racconto e della comunicazione. Abbiamo conosciuto strumenti e strategie per navigare il panorama mediatico in continua evoluzione, mantenendo l'integrità e l'impatto del giornalismo.
Legal Tech
Lo stage Legal Tech ha esplorato l’evoluzione del diritto nell’era digitale, analizzando il ruolo della tecnologia nella regolamentazione, nella privacy e nella gestione dei dati. Esperti del settore hanno approfondito temi come l’intelligenza artificiale nel diritto, la compliance normativa e le sfide legali dell’innovazione. Un’occasione per comprendere come il digitale stia trasformando il panorama giuridico e le professioni legali.
Coding Frontend
Questo stage era dedicato alle tecnologie e alle best practice per lo sviluppo front-end, con un focus su performance, accessibilità e user experience. Sono stati approfonditi framework moderni, nuove tendenze nel web design e strategie per creare interfacce intuitive e performanti. Esperti del settore hanno condiviso tecniche avanzate per sviluppare prodotti digitali innovativi, ottimizzati per tutti i dispositivi e in linea con le esigenze degli utenti.
UX & UI
Lo stage UX & UI, powered by Architecta, era dedicato alle migliori pratiche di progettazione dell’esperienza utente e delle interfacce digitali. Sono stati approfonditi temi come design inclusivo, usabilità, interaction design, con il contributo di esperti del settore. Un’occasione per esplorare strumenti e metodologie per creare esperienze intuitive, accessibili e coinvolgenti, mettendo l’utente al centro del processo di progettazione.
In partnership with
In partnership with
ChatGPT & Gemini
In questo stage alcuni esperti hanno condiviso le proprie prospettive relative all’evoluzione dell’AI conversazionale e al ruolo che Chat GPT & Gemini giocheranno nel plasmare sempre di più il nostro futuro digitale.
Tech for No Profit
In questo stage abbiamo esplorato come la tecnologia può amplificare l'impatto delle organizzazioni senza scopo di lucro. Dall'innovazione digitale alla data analysis, abbiamo scoperto gli strumenti per ottimizzare le operazioni e coinvolgere i sostenitori. L'obiettivo: favorire l'adozione di soluzioni tecnologiche accessibili ed efficaci, per un settore non profit più forte e resiliente.
Mainstage
Il Mainstage è il palco principale del WMF - We Make Future: qui si sono alternati Talk, panel e round table sui trend futuri, show e intrattenimento, presentazioni in anteprima di prodotti e servizi, oltre a interviste e riflessioni su temi innovativi ad alto impatto sociale: il Mainstage è stato tutto questo e molto di più. Il Mainstage è il luogo simbolo di ritrovo della Community del WMF. Al suo interno durante la tre giorni si sono riuniti tutti gli attori che contribuiscono a costruire un futuro migliore, condiviso, inclusivo e sostenibile.
Digital For PMI
Questo stage era dedicato alle piccole e medie imprese. Qui esperti del settore hanno condiviso soluzioni digitali per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle PMI, contribuendo al loro sviluppo nel territorio.
Content Creators
Lo stage Content Creators ha portato sul palco i protagonisti della content creation, esplorando tendenze, strategie e strumenti per creare contenuti di successo. Attraverso interviste, panel e performance dal vivo, creator, esperti e community si sono confrontati su storytelling, monetizzazione e innovazione digitale. Uno spazio dinamico per approfondire l’evoluzione del settore e le nuove opportunità nel mondo dei social media e delle piattaforme digitali.
In partnership with
In partnership with
Tech for Business
In questo stage, abbiamo esplorato come le tecnologie emergenti stiano trasformando il mondo aziendale. Dall'intelligenza artificiale al cloud computing, abbiamo scoperto come ottimizzare i processi, migliorare la produttività e creare nuove opportunità di business.
Ethics & AI
L’intelligenza artificiale non è solo una rivoluzione tecnologica, ma un cambiamento che ridefinisce il rapporto tra uomo, società e macchine. Questo stage ha approfondito le implicazioni etiche dell’AI, esplorando temi come l’impatto sul linguaggio, la governance dei dati e il ruolo umano nell’automazione. Attraverso il confronto con esperti, si sono analizzate le sfide e le opportunità per costruire un futuro digitale più equo, inclusivo e consapevole.
Book Presentation
In questo stage, autori visionari hanno presentato i loro volumi sull'innovazione digitale, sociale e il futuro del marketing. Un'occasione unica per scoprire nuove idee e prospettive, attraverso dialoghi stimolanti e approfondimenti su temi di frontiera. L'obiettivo: ispirare la riflessione e la crescita personale, esplorando le narrazioni che plasmeranno il futuro.
AI for Health
In questo stage, in partnership con Fondazione Gimbe, esperti hanno esplorato le applicazioni rivoluzionarie dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Dalla diagnostica predittiva alla medicina personalizzata, abbiamo scoperto come l'AI sta trasformando la cura e il benessere. L'obiettivo: comprendere le potenzialità e le sfide dell'AI nella sanità, per un futuro in cui tecnologia e salute si integrano per il bene dell'umanità.
In partnership with
AI Solutions
In questo stage, aziende hanno presentato le loro soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale. Dagli strumenti di analisi predittiva ai sistemi di automazione avanzata, abbiamo scoperto come l'AI sta trasformando i settori più disparati. Un'occasione per connettere domanda e offerta, esplorando le ultime frontiere dell'intelligenza artificiale applicata al business.
Climate Change
In questo stage, in partnership con ECCO Think Thank, esperti hanno esplorato le soluzioni tecnologiche per affrontare la crisi climatica. Dall'energia rinnovabile all'economia circolare, abbiamo scoperto come l'innovazione può guidare la transizione verso un futuro sostenibile. L'obiettivo: ispirare azioni concrete e promuovere un approccio collaborativo per proteggere il nostro pianeta.
In partnership with
Future of Education
In questo stage ci siamo posti l'obiettivo di analizzare le tecnologie innovative e i nuovi modelli didattici che stanno caratterizzando l'evoluzione dell'educazione. Esperti del settore hanno illustrato le modalità con cui tali tecnologie stanno trasformando radicalmente l'esperienza di apprendimento.
GovTech
GovTech stage ha rappresentato un'opportunità di confronto tra istituzioni, economia e società sul futuro dell'Intelligenza Artificiale. Si sono discusse le sfide legate alla regolamentazione, alla governance e agli impatti sociali ed etici delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di tracciare le linee guida per il futuro digitale.
Digital Marketing & Business Solutions
In questo stage i relatori hanno approfondito strategie digitali e soluzioni di business per supportare la crescita aziendale. Dall’ottimizzazione dei processi al marketing automation, passando per CRM, lead generation e nuovi modelli di vendita, lo stage ha offerto spunti concreti per migliorare le performance e affrontare le sfide del mercato digitale.
Innovation Film Fest
In questo stage la narrazione ha incontrato l’innovazione. Gli esperti hanno spiegato come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la produzione e la fruizione dei film ridefinendo quindi il modo di fare cinema.
Future of Planet
In questo stage abbiamo esplorato le soluzioni tecnologiche per promuovere la sostenibilità e affrontare le sfide ambientali globali. Abbiamo scoperto come la tecnologia possa essere un motore fondamentale per la transizione verso un futuro più sostenibile. L'obiettivo era stimolare discussioni, condividere best practices e favorire collaborazioni che possano portare a azioni concrete per un impatto positivo sul nostro pianeta e sulla società.
Future of Mobility
Su questo open stage abbiamo potuto ascoltare le presentazioni dei progetti studenteschi per la partecipazione a competizioni internazionali in ambito mobilità sostenibile e delle collaborazioni imprese-università-regione in questo ambito, e più in generale in termini di ricerca applicata in particolare in ambito automotive.
Powered by
Future of Music & Arts
In questa sala, esperti hanno svelato la fusione tra discipline creative e tecnologie emergenti, mostrando come la tecnologia sta ridefinendo i confini della musica e dell'arte attraverso nuove esperienze inedite.
Arena - Debate for Future
Su questo stage, esperti e visionari si sono confrontati in dibattiti appassionanti sui futuri possibili di diversi settori. Un'occasione per esplorare scenari inediti, confrontare idee innovative e stimolare la riflessione critica. L'obiettivo: plasmare una visione condivisa del futuro, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto di prospettive.
Gaming & Esports
Questo spazio era dedicato a chiunque ami il gaming, a livello amatoriale o competitivo, e ha offerto l'occasione di confrontarsi con esperti del settore e di toccare con mano le tecnologie più avanzate.
In partnership with
In partnership with
Girls Code It Better Code&Tell
Idee, persone e tecnologie si sono incontrate sul palco di Code&Tell per raccontare come la creatività digitale, la collaborazione tra pubblico e privato, scuola e impresa possano generare innovazione reale. Una community in movimento connessa da esperienze condivise, visioni coraggiose e strumenti concreti. Ogni speech è stato un invito ad aprirsi al cambiamento, superare gli schemi e costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e collaborativo. Insieme, possiamo fare la differenza.
Powered by
Powered by
Powered by
AI Ethics & Innovation
L’ AI Ethics & Innovation Stage del WMF 2025 ha ospitato il lancio ufficiale di Rethic.AI, la prima rete d’imprese italiana dedicata esclusivamente alla promozione di un’IA etica, sicura e responsabile.
Nel corso della mattina sono stati presentati gli obiettivi della rete, i membri fondatori, le prime aziende aderenti, e le visioni del suo Board Etico, con un confronto sullo stato dell’arte, le sfide e le opportunità etiche in un’epoca di trasformazione industriale accelerata dall’AI.
Nel pomeriggio, abbiamo scoperto i primi tavoli di ricerca della rete dedicati alla creazione di innovativi framework che possano essere d’aiuto concreto per le aziende italiane. In seguito esperienze di successo, direttamente da aziende leader del mercato, che hanno condiviso come stanno integrando l’etica nei propri processi, prodotti e strategie AI, in ottica di business sostenibile e responsabile.
Sponsored by
Powered by
Powered by
Powered by
Future Marketing Corner
In questo stage il team di Search On ha approfondito i cambiamenti che l’intelligenza artificiale sta portando nel digital marketing. Sono stati affrontati temi chiave come strategia, tracciamento, advertising e contenuti, offrendo una visione concreta per affrontare le sfide attuali e cogliere le nuove opportunità del panorama digitale.
Powered by
Open Arena - Innovation Stardust
L'Open Arena era la stazione madre dell'innovazione al WMF 2025: uno spazio di 240 mq dove startup, aziende e professionisti si sono incontrati per dare vita al futuro.
Una base spaziale unica per scoprire trend, generare opportunità di business e costruire connessioni tra galassie altrimenti lontane.
In partnership with
In partnership with
In partnership with
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Mainstage
Urban Impressionism Electro Set
Dardust
Producer & Artist
Mainstage
Opening Ceremony WMF 2025
Eleonora Bruni
EMERGENCY
Midwifery Specialist
Karma B
Drag Artists
Don Mattia Ferrari
Chaplain
Mediterranea Savin Humans
Dardust
Producer & Artist
Mainstage
Welcome to WMF 2025!
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Mainstage
Building a National AI Strategy - Institutional Greetings
Anna Ascani
Vice-President Chamber of Deputies
Mainstage
Accelerating our Future with AI and Earth Observation
Giuseppe Borghi
Head of the Φ-lab Division
ESA - European Space Agency
Mainstage
Borderless Geopolitics
Simonetta Di Pippo
Head of SEE
SDA Bocconi School of Management
Content Creators
Green Content che funziona: costruire una community attraverso la sostenibilità
Come nasce e ed evolve un progetto di content creation focalizzato sulla sostenibilità? Il percorso di @aliceful che ha trasformato la passione per la sostenibilità nella sua missione ad impatto. Ci condividerà il suo percorso: il cambio vita, il panorama italiano, la crescita, la gestione della community e le collaborazioni autentiche. Uno sguardo onesto e pratico su opportunità, sfide e lezioni apprese nel mondo dei contenuti green.
Alice Pomiato
Green Content Creator & Educator
aliceful
Mainstage
Affectionate Intelligence: Amplifying the Human Experience in the Age of AI
Alicia Hanf
Head of Institutional Ecosystem Partnerships
LG NOVA - LG Electronics
Mainstage
AI for Health: Shaping the Future of Humanity
Simone Bianco
Principal Investigator and Director of Computational Biology
Altos Labs Bay Area Institute of Science
Content Creators
Da una tesi alla timeline: come sono approdata su Instagram (quasi per caso)
Dalla laurea in Scienze della Comunicazione a content creator “per sbaglio”: il racconto di un percorso lavorativo non lineare, fatto di svolte impreviste, creatività e qualche colpo di fortuna.
Elisa Nicoli
Green Creator
Mainstage
Future of AI & Humanity
Federico Faggin
Physicist & Microchip Inventor
Mainstage
War Journalism: Finding Humanity Through My Eyes
Plestia Alaqad
Journalist & Poet
Mainstage
Digging the Truth Through Storyelling
Pablo Trincia
Podcaster, Storyteller & Journalist
Content Creators
Il gioco dell'attenzione nei contenuti: come far si che le persone guardino i tuoi contenuti
Ogni giorno vengono pubblicati milioni di contenuti, perchè una persona dovrebbe guardare proprio il tuo? Oggi le piattaforme sono diventate un grande gioco dell'attenzione, per poterla ottenere si possono utilizzare moltissime tecniche. Dai 3 Hook nei video, passando per i temi che vengono trattati, fino allo stile da utilizzare. Inoltre l'attenzione ogni giorno si sposta e cambia. Quindi in questo speech andrò a spiegare proprio come riuscire a vincere in questo gioco dell'attenzione.
Federico Rognoni
CEO & Founder
Atomical
Mainstage
From NBA to Content Creation: the future of Entrepreneurship
Ale Della Giusta
Content Creator
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 1
Content Creators
Inclusione e identità: raccontarsi online per costruire comunità più consapevoli
Un’intervista a Tasnim Ali, content creator che utilizza i propri social come spazi di inclusione, dialogo e rappresentazione. Un confronto su identità, narrazione personale e potere della creatività digitale per abbattere stereotipi e costruire ponti tra culture.
Tasnim Ali
Content Creator
Content Creators
Non era il mio piano, era il mio destino: da ingegnere a voce per chi non ha voce
Una laurea in ingegneria biomedica, una vita “giusta” sulla carta. Ma la felicità è arrivata quando ho seguito la mia missione: parlare di cani di assistenza, di salute mentale, rompendo il silenzio e accendendo speranza, contro ogni pregiudizio. Oggi sono una content creator, un’autrice, e una voce per chi si sente perso. Perché a volte la vera rivoluzione è cambiare rotta — e scegliere se stessi.
Sophie Bertocchi
Content creator e autrice
help.me.rose
Content Creators
Non si può più dire niente
Esiste un sottile confine tra libertà di espressione e rispetto degli altri, che a volte sfocia in un “non si può più dire niente”. Cathy insegnerà a riconoscere quando e come il linguaggio può risultare dannoso o offensivo, promuovendo un dialogo rispettoso che non limiti la libertà di parola, ma sensibilizzi alla responsabilità.
Cathy La Torre
CEO & Lawyer
Wild Side Human First - Legali Associate
Mainstage
Live Show!
Karma B
Drag Artists
Content Creators
Come restare rilevanti sui social dopo il primo boom: il mestiere (vero) del creator nel 2025
Fare un video virale è facile, ma andare virali è solo l'inizio. Costruire una carriera è un'altra storia. In questo panel scopriamo come rimanere rilevanti nel tempo, superare i cali di visibilità e trasformare i social in un lavoro vero e continuativo. Strategie, errori, rinascite: tutto quello che non ti hanno mai detto sulla vita da creator.
Andrea Visconti
Content creator e fondatore
Reelations, la community dei content creator
Vale Bise
Content Creator
Andrea La Greca
Attore, doppiatore e content creator
Flavio Dell’Erba aka V3nom
Youtuber
Domenico Lamanna aka Doom’s Art
Illustratore e content creator
Mainstage
Powering Progress: NVIDIA's Investments for an AI-Driven World
John Wesley
Senior Director
NVIDIA
Mainstage
From Motor Valley's Core to the World's Future: Lessons from Passion
Claudio Domenicali
CEO
Ducati Motor Holding
Riccardo Piergentili
Journalist
Mainstage
Gaining 1%: Enhancing Humans and Machines
Mario De Santis
CEO
Humans.tech
Mainstage
Inclusion and Digital Rights
Cathy La Torre
CEO & Lawyer
Wild Side Human First - Legali Associate
Mainstage
WMF Innovation Awards: Sport for a Better Future
Daniela Simonetti
Founder
Change The Game
Gianpaolo Martire
Head of Marketing
Consorzio Verovolley
Content Creators
Le Coliche: Produzione e Post-ironia Digitale
Dai video lunghi su YouTube alle clip brevi sui social, Le Coliche raccontano come il loro progetto si evolve nell’era dei contenuti veloci, e ci invitano nel dietro le quinte del loro lavoro.
Fabrizio Colica
Attore & Autore
Le Coliche
Giacomo Spaconi
Regista & Visual Artist
Le Coliche
Mainstage
Future of AI & Work: the Innovation of Manufacturing
Matteo Lepore
Mayor
City of Bologna
Federico Menna
CEO
EIT Digital
Piergiorgio Marini
Senior Manager External Affairs
Philip Morris
Barbara Carfagna
Journalist, Author, Presenter
RAI
Mainstage
Global Market Competition: The European Innovation Policies
Michiel Scheffer
President of the Board of the European Innovation Council | European Commission
Content Creators
Ma che cazzo stiamo facendo?
Ci hanno detto che dobbiamo essere sempre presenti, pubblicare ogni giorno, seguire i trend, adattarci agli algoritmi. E nel frattempo abbiamo perso tutto. Abbiamo perso la capacità di pensare con la nostra testa. Abbiamo perso il coraggio di dire cose scomode. Abbiamo perso il senso di ciò che conta davvero. Abbiamo venduto la nostra autenticità per un pugno di like. 🔥 Questo speech non è motivazionale. È una fucilata in faccia alla retorica del content. 🚨 La content economy è diventata un sistema tossico che ha trasformato tutti in servi dell’algoritmo. Un mondo in cui la qualità è sacrificata per la quantità e il pensiero critico viene sostituito dal politically correct. 🎤 In questo speech dirò la verità. Il content marketing è diventato una prigione. I valori sono stati sostituiti dall’ossessione per l’engagement. Il buonismo ci ha rotto il cazzo. 💬 Voglio vedere chi ha il coraggio di ascoltare fino alla fine.
Federico Vezza
CEO & Founder
Consulenza Confusa
Mainstage
International Ecosystem Roundtable
Gino Costa
Country Advisor for Italy
Invest in Türkiye
Héctor José Marroquín Mora
Deputy Minister of Integration and Foreign Trade
Ministry of Economy of Guatemala
Leyla Elchekhly
TV Presenter
Al Jazeera Media Network
Content Creators
Essere creator nel 2025 e obiettivi per il futuro
Per essere un content creator serve essere un bravo comunicatore, catturando l’attenzione dello spettatore in una finestra temporale minima. Il dono appartiene a chi crea un interesse che poi sfocerà in una community fedele che, se coltivata, porterà a fenomeni di influenza. Non pensiamo che sia tutto dovuto, che i numeri siano al centro di tutto. Al centro di tutto c’è un lavoro di consapevolezza, di studio e di dedizione per rimanere a lungo periodo in un mondo che vive di brevitas.
Federico Assini
Content creator
Mainstage
Activism in the Social Media Era
Flavia Carlini
Author, educator & activist
Mainstage
Future of Music
Big Mama
Artist & Performer
Mainstage
Innovation is not only for genius, just a Jam-Session with Yamaha
Scott Yusuke Sugino
President & CEO
Yamaha Music Innovations
Mainstage
Beyond Barriers: Strength, Sport, and Social Impact
Nadia Lauricella
Influencer & Activist
Mainstage
Closing Session
Day 1
Mainstage
Concerto Big Mama - Live Tour 2025
Big Mama
Artist & Performer
Mainstage
Live Performance!
Banda Rulli Frulli
Inclusive Marching Band
Mainstage
Opening Ceremony Day 2
Veronica Maffei
TV journalist
Mainstage
Human vs AI: a new challenge for the translation market
Marco Trombetti
Co-founder & CEO
Translated
Mainstage
The Geopolitics of Chips and Europe's Competitiveness Opportunity
In questa intervista, esploriamo il percorso di Michele Molteni che ha saputo distinguersi nel suo campo, raccontando la sua evoluzione da semplice appassionato a figura di riferimento. Dopo la conclusione del suo ambizioso progetto del Mega Bunker, ci svela quali sono i suoi prossimi passi e come la sua creatività continua a guidarlo. Parleremo di come nasce la sua ispirazione, delle sfide affrontate lungo il cammino e di come immagina il futuro del suo personaggio e dei suoi progetti.
Michele Molteni
Content Creator
Mainstage
WMF Innovation Awards: Innovative Region of the Year
Silvia Visciano
Director of the Research and International Relations Section
Regione Puglia
Rocco De Franchi
Director of the Institutional Communication
Regione Puglia
Mainstage
Superhuman: beyond the limits of our intelligence
Nello Cristianini
Artificial Intelligence Professor, Author
Mainstage
Humanoid robots, between earth and sky
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence
IIT
Mainstage
The Best of Eurovision: LIS live performance!
RAI - Pubblica Utilità
Mainstage
Less is More: The Future of LLMs is Lightweight, Controlled, and Concrete
Valeria Sandei
CEO
Almawave
Content Creators
Margini Digitali: minoranze e diritti, rischi, opportunità nella vita digitale
Per chi ha sperimentato la vita sulla soglia, ai margini, al di là dei confini della norma, il digitale ha significato una rivoluzione: la possibilità di scoprirsi oltre le narrazioni dominanti e connettersi senza limiti. Oggi che il digitale è alla base delle nostre esistenze e rappresenta potenziali sconfinati, quali sono le opportunità e le ombre per chi si riconosce - o viene riconosciuto - come parte di una minoranza?
Pietro Turano
Actor, Writer & LGBTQIA+ Activist
Mainstage
Future of VC
Enrico Cereda
Senior Advisor
Klecha & Co
Mainstage
Future of tech: how AI is re-shaping our world
Marco Montemagno
Tech Entrepreneur
Content Creators
Un'attivista in brain rot
Oggi abbiamo un termine pronto per descrivere qualunque cosa, forse perché di base c’è la necessità di farlo, inserirci in una casella per sentirci di appartenere a qualcosa, trovare a tutto una spiegazione, una giustificazione, un effetto causa-conseguenza. Ma non potrebbe essere tutto molto più semplice invece? Non siamo generazioni X,Y,Z, siamo persone che governano degli strumenti, non il contrario, anche se vogliono farcelo credere e forse in parte ci piace proprio crederlo.
Huda Lahoual
Content Creator, Podcaster & Author for Cosmopolitan
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 2
Content Creators
Dal feed alla realtà: autenticità, scelte e nuove direzioni
Parlerò di come, da content creator, gestisco il delicato equilibrio tra la mia vita privata e quella pubblica. Condividerò il mio approccio nel decidere cosa mostrare e cosa tenere per me, come proteggere spazi personali senza perdere autenticità, e perché è fondamentale coltivare una dimensione offline per nutrire quella online. Un intervento sulla consapevolezza, sulla scelta e sull’importanza di rimanere fedeli a sé stessi, anche (e soprattutto) quando si vive sotto i riflettori digitali. Inoltre, racconterò anche del mio percorso nel tempo, di come seleziono con cura i brand con cui collaboro, cercando coerenza con i miei valori e il mio modo di comunicare. Non è solo lavoro: è parte di un dialogo continuo con chi mi segue. Infine, condividerò il mio desiderio personale di esplorare nuovi ambiti come il cinema e la TV. Non come un “abbandono” dei social, ma come un’estensione naturale del mio percorso, che parte proprio da qui.
Kirollos Ebrahim
Content creator
Content Creators
Dal gioco al lavoro: il mio viaggio autentico nei social
Nel mio intervento racconterò il mio percorso personale e professionale nel mondo dei social, partendo dagli inizi: da quando, ancora giovanissima e senza gli strumenti di oggi, mi approcciavo a questo mondo in modo del tutto amatoriale e spontaneo. La mia forza è sempre stata la naturalezza e l'autenticità: non ho mai creato un personaggio, ma ho semplicemente mostrato chi sono. Parlerò dell’importanza che hanno avuto alcune figure adulte nel supportarmi all’inizio, e di come sono arrivati le prime ADV e le prime collaborazioni, segnando il passaggio da passione a vero lavoro. Racconterò di come ho costruito un rapporto genuino con la mia community, della gestione della comunicazione con i fan, e di quanto sia stato fondamentale mantenere coerenza e rispetto. Affronterò poi il tema dell’evoluzione: dopo i primi anni ho iniziato a studiare il settore, rendendomi conto che non basta la visibilità per durare. Molti si sono persi per strada. A quel punto, ho capito l’importanza di avere un team solido, di curare anche i contenuti organici, e di ampliare il mio orizzonte professionale. Da qui, la svolta: la radio. Un mondo che mi ha appassionato e che mi ha aperto nuove porte, come il Summer Festival e il Capodanno al Circo Massimo. Infine, rifletterò sulla mia crescita, non solo lavorativa ma anche personale. Oggi sono una donna diversa rispetto a cinque anni fa. Racconterò come le esperienze vissute — anche grazie a progetti importanti come Wing and Waves — mi hanno formata, e come sono cambiati anche gli strumenti: l’intelligenza artificiale, le app di montaggio, le chat. Anche se li utilizzo, continuo a credere che la vera chiave resti la creatività umana.
Samara Tramontana
Speaker radiofonica, conduttrice e content creator
DOOM Entertainment
Content Creators
Il futuro ha bisogno di autori intelligenti
La creatività è in crisi? Forse sì, ma non per colpa dell’intelligenza artificiale. Oggi strumenti come ChatGPT non stanno sostituendo l’ingegno umano — lo stanno amplificando. In questo talk, Nikola Greku esplora la convivenza tra intuizione e automazione, tra spontaneità e prompt. Un viaggio che parte dall’esperienza personale, attraversa i social media e approda in aitalia.info, un progetto nato per raccontare l’AI in modo accessibile ma anche per accompagnare le PMI con formazion e soluzioni pratiche. Perché la vera rivoluzione non è solo tecnologica ma anche culturale. Riguarda tutti — dai creativi agli imprenditori.
Nikola Greku
Content creator e imprenditore
Mainstage
Dj Set Pau!
Pau
Singer & Performer
Negrita
Content Creators
Divulgare tra scienza e creatività: quando i social diventano strumenti di conoscenza
Un’intervista a Greta Galli, creator e divulgatrice, per scoprire come unisce creatività e competenze scientifiche per raccontare la scienza online. Un viaggio tra nuovi linguaggi, community digitali e il ruolo della divulgazione nel mondo contemporaneo.
Greta Galli
Content Creator and Teacher
Mainstage
Building the Future of Humanity
S. EM. Card. Matteo Maria Zuppi
Cardinale Arcivescovo di Bologna and President CEI
Massimo Bugani
Chief of Staff to the President of the Legislative Assembly
Regione Emilia-Romagna
Mainstage
Future of Human Rights
Mimmo Lucano
Former Mayor of Riace
Andrea Daqua
Lawyer
Mainstage
The Fintech Revolution: Buy Now, Pay Later
Luigi Traldi
Head of Southern Europe
Klarna
Mainstage
Building Up a New Citizen Journey
Matteo De Santi
Head of User Centricity & Innovation
PagoPa
Mainstage
Future of Legality
Nicola Gratteri
Public Prosecutor
Court of Naples
Content Creators
Dietro il successo del FantaSanremo: da un'idea folle al boom virale
Scopri il dietro le quinte del gioco che ha conquistato più di 3 milioni di giocatori. Round Table con Quelli di Fantasanremo, “Leader nel settore della gamification in second screen experience”, e Appfactory, team tecnico che ha curato lo sviluppo di app e web app (edizioni 2024 e 2025). Tra Gamification, comunicazione, social, sfide e nuove funzionalità, partecipa e conosci meglio il progetto dietro al gioco che appassiona milioni di italiani.
Marco Piccardo
Founder & CTO
Appfactory
Giacomo Piccinini
Co-Founder
FantaSanremo
Damiano Cori
Co-Founder
FantaSanremo
Massimo Mannucci
Co-Founder
FantaSanremo
Andrea Stefani
General Manager
Appfactory
Mainstage
E-Serie C Awards Ceremony
Matteo Marani
President
Serie C NOW
Mainstage
WMF goes to Riyhad!
Mr. Saud Al-Yami
CEO
PNG Saudi Arabia
Khaled Safran
CEO & Founder
Jusur International
Mainstage
Startup Competition - The Final
Lorenzo Sabaini
Product Manager
Alba Robot Srl
Vishnu Saran Udayagiri
CEO
Invigilo Technologies Pte Ltd
Alberto Barberis
CEO
Andromeda Intelligence SRL
David Brown
Co-founder
Helix Carbon
Giulia Ziino
CMO
CircularPlace
Giovanni Rossi
CMO
Electra Vehicles
Mainstage
Italy in a global competitive landscape
Francesco Cerruti
Director
Italian Tech Alliance
Giorgio Ciron
Director
InnovUp
On. Giulio Centemero
Member of the Finance Commission
Chamber of Deputies
Marco Gay
Executive Chairman
Zest
Mainstage
Startup Competition Awards Ceremony
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Fabio Celenza Live Performance!
Fabio Celenza
Actor and Youtuber
Mainstage
Future of Comedy and Film Making
Michela Giraud
Actress, Stand-up Comedian and Film Director
Mainstage
Closing Session
Day 2
Mainstage
Ticket solo su www.ticketone.it
Mainstage
Dj Set Samuel Romano!
Samuel
Singer & song writer
Mainstage
Opening Ceremony Day 3
Veronica Maffei
TV journalist
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Mainstage
AI for Nature: The Nature 4.0 concept
Riccardo Valentini
2007 Nobel Pace Prize Winner
Mainstage
MARE Venice: Italy's Global AI Hub for Health
Emanuele Mugnani
Managing Director for Ambulatory Information Systems Europe
CGM
Gernot Blümel
Managing Director
MARE TechnoPark
Mainstage
WMF Innovation Awards: Raise Awareness Through Social Media
Motaz Azaiza
Photojournalist
Mainstage
AI approaches to solving sustainability challenges in the fisheries industry
Yuko Ishiwaka
Principal Investigator
SoftBank
Nathan Francis
Head of Business Development
Aizip
Mainstage
WMF Innovation Awards: Research For Future
Federico Tombari
Researcher
Google
Content Creators
Marcolino & Dada: come trasformare le differenze generazionali in un racconto che unisce milioni di persone
Dada e Marcolino verranno intervistati da Alessandro Mininno per raccontare com’è possibile che un padre e un figlio diventino virali mostrando la loro vita quotidiana. Un’occasione per andare dietro le quinte del progetto: come è nato, cosa funziona davvero online e cosa accade quando si smette di interpretare un ruolo. Si parlerà anche di cosa significa diventare creator a 50 anni e quando le differenze generazionali diventano contenuto.
Davide Corbo
Padre, Content Creator
Marco Corbo
Content Creator | Founder & COO
NAM Studio
Alessandro Mininno
Founder
Flatmates
Mainstage
AI & Robotics: Improving people
Anna Valente
Full Professor & BDA member
SUPSI & Innosuisse
Enrico Mingo Hoffman
ISFP Researcher
INRIA
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence
IIT
Content Creators
Branded Content & News: l’equilibrio tra informazione e marketing
Come si fa Branded Content attraverso le news senza perdere credibilità? In questo talk Luca Carta, fondatore di Worldy – media online da oltre 700.000 utenti – racconta come funziona il branded content informativo e come si può monetizzare attraverso la divulgazione oggi. Un confronto sui nuovi modelli editoriali, tra content marketing, fiducia del pubblico e sostenibilità economica nei media digitali.
Luca Carta
CEO & Founder
Worldy® S.r.l.
Alessandro Mininno
Founder
Flatmates
Mainstage
The digital transformation of the National Health Service: a mission (im)possible?
Nino Cartabellotta
President
GIMBE Foundation
Mainstage
Innovation, people, territories: the power of SMEs
Dario Costantini
President
CNA
Dario Pagani
Vicepresident
COTEC
Giovanni Zazzerini
Secretary General
INSME
Mainstage
WMF Innovation Awards: Innovative Country of the Year
Jongah Hong
Director
KOTRA Milan
Mainstage
AI & Leadership
Tiarne Hawkins
AI Leader & Host
You & AI - Stealth Mode
Mainstage
The Uno Bianca case: a story between True Crime, Media, and Collective Memory
Luciano Baglioni
Ispector & Investigator of the Uno Bianca terror case
Carlo Lucarelli
Writer
Content Creators
Tecnologie che cambiano, skill che contano: l’AI riscrive le regole del gioco
L’Intelligenza Artificiale non sta solo cambiando i mestieri, ma ridefinisce le competenze richieste dal mercato. In questo breve talk esploriamo come come prepararci a un futuro dove l’umano e l’AI collaborano. Un invito a ripensare formazione, adattabilità e valore umano nell’era dell’automazione.
Riccardo Mangano
Content creator
Flatmates Agency
Mainstage
WMF Innovation Awards: Drone Soccer Club Challenge
Team Korea
Mainstage
Gianfranco Zola
Sport Executive, former football player & coach
Content Creators
Fatti di parole
Fatti di parole”, un viaggio tra le parole che usiamo ogni giorno senza pensarci e quelle che scegliamo con cura nei momenti decisivi. Un percorso tra lingua, comunicazione ed espressione, pensato per offrire spunti curiosi, riflessioni leggere e qualche inattesa rivelazione su ciò che – senza accorgercene – diciamo ogni giorno. Esploreremo il potere delle parole nel costruire identità, generare relazioni e – a volte – fraintendimenti. Perché non siamo solo esseri parlanti: siamo, nel profondo, fatti di parole.
Marco Ballarè
Divulgatore e Content Creator
Mainstage
The Rise of Creator Inc: YouTube, Brands, and a whole New Economy
Marcello Ascani
Content Creator & CEO
Flatmates
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 3
Content Creators
Da youtuber a media company - l'evoluzione (in corso) della Slim Dogs
La Slim Dogs (con l’intervento di Pratt) racconta il percorso della società dal 2014 ad oggi.Le sfide, i cambiamenti, i fallimenti ed i successi che hanno trasformato il canale YouTube di un singolo videomaker in una realtà leader nel settore della creatività digitale.
Slim Dogs
Lorenzo Prattico
Food Creator
Content Creators
Come far crescere una community parlando di cose (apparentemente) noiose
Un’intervista a Michele Costopulos Cappi sul dietro le quinte del progetto @Excel con Mike – una community da 700k follower nata attorno ai fogli di calcolo – tra creatività, algoritmi e strategie di monetizzazione. Un talk dedicato a creator, brand e chi cerca nuove chiavi per parlare di contenuti complessi e temi tecnici in modo efficace.
Michele Costopulos Cappi
Industry Manager
TikTok
Content Creators
Perchè non parli mai di Gaza? | Riflessioni non politiche sulla responsabilità sociale dei content creator
Essere creator, avere un pubblico di decine di migliaia di persone che ci seguono sui social ogni giorno è un privilegio ma anche (a volte soprattutto) una responsabilità. In questo intervento voglio esplorare proprio quest’ultima, capire i limiti imposti dalle piattaforme, i rischi di cadere nelle fake news, le diffidenze dei brand, il comprensibile fastidio di una parte di pubblico e le soluzioni che ho trovato nel momento in cui ho provato a parlare di alcuni dei risvolti più difficili dell’attualità e della politica negli ultimi mesi. Questo speech non vuole sollevare polemiche ma domande: avere un grande seguito vuol dire anche avere la responsabilità di parlare di fatti o eventi che segnano l'orizzonte politico e sociale della contemporaneità? E se sì, in che modo dobbiamo parlarne?
Alessio De Santa
Content Creator
Alessio De Santa
Mainstage
Turbopaolo Solo Show!
Turbopaolo
Content Creator & Commedian
Mainstage
Budding Band Contest - Award Ceremony & Live Performance
Malvax
Band
Mainstage
Future of Journalism
Enrico Mentana
Journalist and Director
La7
Mainstage
Leadership, Motherhood, and the Power to Build : The Inspiring Journey of a Visionary CEO
Veronica Pitea
Co-founder
The Bridges
Content Creators
Essere creativi: sfide, impegno e supporto
Iniziare un percorso sui social 12 anni fa significava farlo per gioco, per passione o come passatempo. Oggi gli obiettivi sono spesso diversi, come fama o affermazione personale, ma non bisogna dimenticare che essere creativi non è solo ispirazione ma anche impegno quotidiano e costanza mentale. I piccoli traguardi raggiunti alimentano la motivazione e danno forza per superare i momenti più difficili, che fanno sempre parte del cammino. Fondamentale è vedersi in continua evoluzione, maturare ed essere aperti a nuove sfide da affrontare.
Simone Vandelli
Food Content Creator
Mainstage
WMF Innovation Awards: Guardians of the Population and the Environment
Alberto Nuzzo
Head of the Civil Protection Unit, Integrated Urban Security Division
Ogni anno i creator e le loro storie saranno fra i protagonisti del Mainstage: accenderemo i riflettori su una professione di grande vitalità e importanza insieme alle personalità più interessanti del mondo della content creation.
Divulgazione, Comicità, Attivismo, Inclusione: i Creator al WMF raccontano il loro mondo, incontrando non solo le proprie Community, ma anche le aziende, i professionisti dei nuovi media e le istituzioni, alla ricerca di nuovi percorsi creativi e professionali.
Il Creators Fest offre un ricco programma formativo: oltre allo stage content creators, saranno molti gli stage dedicati a tematiche utili alla professione, come Content Marketing, TikTok, Social Media Strategies, eSports & Gaming e molto altro.