Dal 4 al 6 giugno a BolognaFiere, il WMF - We Make Future realizza il Creators Fest: la più grande iniziativa in Italia dedicata ai Content Creators. Dopo il successo del 2024, che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 creator, il WMF 2025 annuncia una nuova edizione ancora più ricca di iniziative per creator di ogni ambito, età e piattaforma!
Nuovi ospiti, dopo Martina Strazzer, Camihawke, Mattia Stanga, Giorgia Soleri, Alessandro Masala, Favij, Pow3r, Jakidale, torneranno a offrire, tra talk e interviste, una panoramica del mondo della content creation sul Mainstage del WMF. Tornerà anche la possibilità di tenere incontri C2B (Creators to Business) per incentivare le collaborazioni tra aziende e creatori di contenuti.
Tra le attività anche la Formazione, con stage formativi dedicati per parlare di nuove piattaforme e nuovi trend di mercato.
Infine, al Creators Fest ci sarà anche occasione di partecipare ai tavoli di lavoro sul tema della Creator Economy: fin dal 2015 il Festival, infatti ha sostenuto la comunità nascente dei Creators, individuando potenzialità di innovazione e criticità dei nuovi linguaggi nati nelle piattaforme attivando, insieme alla propria community, percorsi e iniziative utili alla regolamentazione della professione e, in generale, a quella dei lavoratori del settore AI & Digital - Tech.
Scopri tutte le opportunità del Creators Fest e partecipa!
Nel seguente stage, esperti di settore sveleranno le strategie per coinvolgere il pubblico del futuro. Un'occasione per esplorare le ultime tendenze, dall'AI alla personalizzazione, e creare contenuti che risuonino nel panorama digitale in evoluzione.
Generative AI
In questo stage esploreremo le frontiere della Generative AI, unendo intelligenza artificiale e creatività in un campo in rapida evoluzione. Grazie a speech di esperti, scopriremo come l'AI generativa sta plasmando il futuro del content marketing, del branding e della comunicazione digitale.
AI Plenary
Lo stage AI Plenary è il punto di riferimento per esplorare le evoluzioni più avanzate dell’intelligenza artificiale. Attraverso keynote e interventi di esperti internazionali, verranno analizzati gli sviluppi tecnologici, le applicazioni strategiche e l’impatto dell’AI nei diversi settori. Un’occasione per comprendere le potenzialità di questa rivoluzione e le sfide future, tra innovazione, etica e trasformazione digitale.
Social Media Strategies
Lo stage Social Media Strategies offre contenuti formativi dedicati alle strategie più efficaci per ottimizzare la presenza sui social media. Verranno approfondite le tecniche per analizzare e migliorare le performance, creare contenuti di impatto e sfruttare le ultime tendenze per massimizzare il coinvolgimento. Un’opportunità per esplorare le best practice, approfondire casi studio di successo e comprendere l’evoluzione del digital marketing.
Powered by
Data Analytics
Nel panorama digitale, i dati sono il motore dell’innovazione. Questo stage è dedicato alle metodologie più avanzate per l’analisi, la modellazione e la gestione dei dati, approfondendo le tecniche di analisi predittiva, automazione dei processi e utilizzo dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore esploreranno strumenti e strategie per trasformare i dati in insight strategici, migliorando la precisione decisionale e l’efficacia delle strategie aziendali.
Advertising
Lo stage Advertising è dedicato all’evoluzione della comunicazione digitale, tra nuove tecnologie, strategie avanzate e best practice per massimizzare il rendimento delle campagne. Esperti del settore analizzeranno strumenti innovativi, modelli di targeting e trend emergenti per aiutare le aziende a migliorare la performance e l’efficacia delle loro strategie promozionali.
Digital Strategy
In questo stage, esperti sveleranno le strategie per navigare il futuro digitale con successo. Un'esplorazione delle ultime tendenze, dall'AI all'automazione, per creare piani d'azione efficaci e raggiungere gli obiettivi di business. Impareremo a sviluppare strategie digitali integrate e innovative che guidino la crescita e l'innovazione.
Brand
In questo stage si esploreranno le strategie per costruire identità di marca forti e rilevanti nel futuro. Un'immersione nelle ultime tendenze, dalla sostenibilità all'esperienza utente, per creare brand che ispirino fiducia e lealtà, plasmando narrazioni di marca autentiche e durature nell'era digitale.
Social Adv
In questo stage, esperti sveleranno le strategie per massimizzare l'impatto delle campagne pubblicitarie sui social media. Un'immersione nelle ultime tendenze, dall'automazione all'AI, per ottimizzare il targeting, il budget e i risultati.
Powered by
AI Marketing
Nel seguente stage, esperti sveleranno come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing. Un'esplorazione di casi d'uso concreti, dall'automazione alla personalizzazione predittiva, per creare campagne ultra-performanti ed utilizzare gli strumenti dell'AI per guidare la crescita del business.
Machine Learning
Lo stage Machine Learning approfondisce le tecniche, gli algoritmi e le applicazioni pratiche che stanno rivoluzionando il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore esploreranno le ultime innovazioni, dai modelli predittivi all’AI generativa, passando per l’ottimizzazione degli algoritmi e l’interpretabilità dei dati. Un’occasione per scoprire come il machine learning stia trasformando industria, ricerca e business.
SEO
Questo stage è dedicato alle strategie SEO più efficaci, fondamentali per aumentare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Dall’ottimizzazione tecnica ai contenuti di valore, passando per link building e algoritmi di ricerca, esperti del settore approfondiranno le migliori pratiche per migliorare le performance online. Un’occasione per scoprire strumenti, trend e tecniche avanzate per scalare e mantenere la vetta dei risultati organici.
Powered by
AI Agents
Gli AI Agents stanno ridefinendo il futuro del business, trasformando l’interazione tra uomo e macchina. Questo stage esplora le loro applicazioni più avanzate, dall’automazione intelligente alle interfacce conversazionali evolute, fino ai modelli decisionali autonomi. Strategie, best practice ed esempi concreti guideranno l’analisi di come questi sistemi stiano ottimizzando processi, riducendo costi e creando nuove possibilità per l’innovazione aziendale.
E-Commerce & Retail
Lo stage E-commerce & Retail è dedicato alle strategie più efficaci per ottimizzare le vendite. Verranno approfondite le innovazioni nel marketing digitale, le soluzioni tecnologiche più avanzate e le migliori pratiche per migliorare la customer experience. Un’occasione per scoprire le tendenze emergenti e le integrazioni più interessanti attraverso il contributo di esperti del settore.
In partnership with
Influencer Marketing
In questo stage, esperti sveleranno le strategie per costruire partnership autentiche e di impatto. Un'esplorazione delle nuove tendenze, dai micro-influencer alle piattaforme emergenti, per creare campagne che generino fiducia e risultati concreti.
Tourism
Lo stage Tourism esplora le innovazioni e le strategie che stanno ridefinendo il settore turistico nell’era digitale. Dall’uso dell’intelligenza artificiale alla personalizzazione dell’esperienza di viaggio, passando per le nuove frontiere del marketing territoriale, esperti del settore condivideranno strumenti e best practice per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i viaggiatori. Un’occasione per scoprire come tecnologia e creatività stiano trasformando il turismo.
Video & Voice
In questo stage, esperti sveleranno le strategie per dominare i nuovi linguaggi della comunicazione. Un'immersione in tecniche video all'avanguardia, video marketing efficace e l'arte del podcasting, per creare contenuti coinvolgenti e costruire brand di successo costruendo narrazioni multimediali che catturino l'attenzione e generino impatto.
Open Innovation & International Ecosystem
Questo programma enfatizza il valore della collaborazione tra i protagonisti dell’Open Innovation. Avrai l’opportunità di partecipare a roundtable, masterclass e pitch sessions. Su questo stage internazionale i founders delle startup selezionate presenteranno le loro idee innovative a imprenditori, investitori e stakeholders. Scopri le tendenze negli investimenti, le strategie di Open Innovation e i segreti delle storie di successo.
Impact to Business
Questo stage permetterà di scoprire come aziende e comunità possono insieme contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del nostro territorio progettando azioni ad impatto positivo.
Startup & VC Plenary
In questo stage, startupper e imprenditori presentano i loro progetti più innovativi in ambito digital e tech. Un'occasione per scoprire le tecnologie e le idee che plasmeranno il futuro, con un focus sull'impatto sociale e digitale.
Future of Entrepreneurship
In questo stage, esperti e startupper di successo condivideranno le strategie per lanciare e far crescere imprese innovative. Un'immersione nelle ultime tendenze, dal lean startup al growth hacking, per trasformare le idee in realtà di successo con l’obiettivo di ispirare e fornire gli strumenti per navigare il panorama imprenditoriale in continua evoluzione.
Cybersecurity
Lo stage Cybersecurity approfondisce le sfide e le strategie per proteggere dati, infrastrutture e sistemi digitali dalle minacce informatiche. Attraverso interventi di esperti del settore, verranno esplorati temi come sicurezza delle reti, protezione della privacy, difesa dalle cyber minacce e gestione del rischio. Un’opportunità per approfondire le migliori pratiche e scoprire le tecnologie più avanzate per garantire la sicurezza nel mondo digitale.
Coding Backend
Questo stage è dedicato alle architetture e alle tecnologie che alimentano le applicazioni moderne, esplorando le migliori pratiche per lo sviluppo back-end e le soluzioni cloud più avanzate. Verranno approfonditi argomenti come scalabilità, sicurezza, microservizi e infrastrutture serverless. Esperti del settore guideranno l’analisi di strumenti e metodologie per costruire sistemi performanti, resilienti e pronti per il futuro digitale.
Future of Work
Lo stage dedicato al mondo del lavoro esplora le trasformazioni nelle risorse umane e nelle competenze digitali, analizzando sfide e opportunità in un mercato in continua evoluzione. Esperti del settore condivideranno insight sulle nuove tendenze, dall’upskilling alle strategie di talent acquisition, offrendo uno sguardo sui futuri scenari professionali e sulle competenze chiave per restare competitivi.
Future of Journalism
In questo stage, esperti esploreranno le nuove frontiere dell'informazione nell'era digitale. Un'analisi delle tendenze emergenti, dall'AI al giornalismo immersivo, per comprendere il futuro del racconto e della comunicazione. Conosceremo strumenti e strategie per navigare il panorama mediatico in continua evoluzione, mantenendo l'integrità e l'impatto del giornalismo.
Legal Tech
Lo stage Legal Tech esplora l’evoluzione del diritto nell’era digitale, analizzando il ruolo della tecnologia nella regolamentazione, nella privacy e nella gestione dei dati. Esperti del settore approfondiranno temi come l’intelligenza artificiale nel diritto, la compliance normativa e le sfide legali dell’innovazione. Un’occasione per comprendere come il digitale stia trasformando il panorama giuridico e le professioni legali.
Coding Frontend
Questo stage è dedicato alle tecnologie e alle best practice per lo sviluppo front-end, con un focus su performance, accessibilità e user experience. Verranno approfonditi framework moderni, nuove tendenze nel web design e strategie per creare interfacce intuitive e performanti. Esperti del settore condivideranno tecniche avanzate per sviluppare prodotti digitali innovativi, ottimizzati per tutti i dispositivi e in linea con le esigenze degli utenti.
UX & UI
Lo stage UX & UI, powered by Architecta, è dedicato alle migliori pratiche di progettazione dell’esperienza utente e delle interfacce digitali. Verranno approfonditi temi come design inclusivo, usabilità, interaction design, con il contributo di esperti del settore. Un’occasione per esplorare strumenti e metodologie per creare esperienze intuitive, accessibili e coinvolgenti, mettendo l’utente al centro del processo di progettazione.
In partnership with
Mainstage
Il Mainstage è il palco principale del WMF - We Make Future: qui si alternano Talk, panel e round table sui trend futuri, show e intrattenimento, presentazioni in anteprima di prodotti e servizi, oltre a interviste e riflessioni su temi innovativi ad alto impatto sociale: il Mainstage è tutto questo e molto di più. Il Mainstage è il luogo simbolo di ritrovo della Community del WMF. Al suo interno durante la tre giorni si riuniscono tutti gli attori che contribuiscono a costruire un futuro migliore, condiviso, inclusivo e sostenibile.
Il programma è ancora in costruzione e potrebbe subire cambiamenti e variazioni.
Tech for No Profit
In questo stage esploreremo come la tecnologia può amplificare l'impatto delle organizzazioni senza scopo di lucro. Dall'innovazione digitale alla data analysis, scopriremo gli strumenti per ottimizzare le operazioni e coinvolgere i sostenitori. L'obiettivo: favorire l'adozione di soluzioni tecnologiche accessibili ed efficaci, per un settore non profit più forte e resiliente.
Content Creators
Lo stage Content Creators porta sul palco i protagonisti della content creation, esplorando tendenze, strategie e strumenti per creare contenuti di successo. Attraverso interviste, panel e performance dal vivo, creator, esperti e community si confrontano su storytelling, monetizzazione e innovazione digitale. Uno spazio dinamico per approfondire l’evoluzione del settore e le nuove opportunità nel mondo dei social media e delle piattaforme digitali.
Tech for Business
In questo stage, esploreremo come le tecnologie emergenti stiano trasformando il mondo aziendale. Dall'intelligenza artificiale al cloud computing, scopriremo come ottimizzare i processi, migliorare la produttività e creare nuove opportunità di business.
E-sports & Gaming
In questo stage esploreremo l'evoluzione del mondo del gaming, dell’esports e dell’entertainment. Dai nuovi modelli di business alle tecnologie immersive, analizzeremo le tendenze che plasmeranno il futuro del settore che connette milioni di persone in tutto il mondo.
Ethics & AI
L’intelligenza artificiale non è solo una rivoluzione tecnologica, ma un cambiamento che ridefinisce il rapporto tra uomo, società e macchine. Questo stage approfondisce le implicazioni etiche dell’AI, esplorando temi come l’impatto sul linguaggio, la governance dei dati e il ruolo umano nell’automazione. Attraverso il confronto con esperti, si analizzeranno le sfide e le opportunità per costruire un futuro digitale più equo, inclusivo e consapevole.
Book Presentation
In questo stage, autori visionari presenteranno i loro volumi sull'innovazione digitale, sociale e il futuro del marketing. Un'occasione unica per scoprire nuove idee e prospettive, attraverso dialoghi stimolanti e approfondimenti su temi di frontiera. L'obiettivo: ispirare la riflessione e la crescita personale, esplorando le narrazioni che plasmeranno il futuro.
AI for Health
In questo stage, in partnership con Fondazione Gimbe, esperti esploreranno le applicazioni rivoluzionarie dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Dalla diagnostica predittiva alla medicina personalizzata, scopriremo come l'AI sta trasformando la cura e il benessere. L'obiettivo: comprendere le potenzialità e le sfide dell'AI nella sanità, per un futuro in cui tecnologia e salute si integrano per il bene dell'umanità.
In partnership with
AI Solutions
In questo stage, aziende presentano le loro soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale. Dagli strumenti di analisi predittiva ai sistemi di automazione avanzata, scopri come l'AI sta trasformando i settori più disparati. Un'occasione per connettere domanda e offerta, esplorando le ultime frontiere dell'intelligenza artificiale applicata al business.
Climate Change
In questo stage, in partnership con ECCO Think Thank, esperti esploreranno le soluzioni tecnologiche per affrontare la crisi climatica. Dall'energia rinnovabile all'economia circolare, scopriremo come l'innovazione può guidare la transizione verso un futuro sostenibile. L'obiettivo: ispirare azioni concrete e promuovere un approccio collaborativo per proteggere il nostro pianeta.
In partnership with
GovTech
GovTech stage sarà un'opportunità di confronto tra istituzioni, economia e società sul futuro dell'Intelligenza Artificiale. Si discuteranno le sfide legate alla regolamentazione, alla governance e agli impatti sociali ed etici delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di tracciare le linee guida per il futuro digitale.
E- commerce Tools
In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.
Future of Planet
In questo stage esploreremo le soluzioni tecnologiche per promuovere la sostenibilità e affrontare le sfide ambientali globali. Scopriremo come la tecnologia possa essere un motore fondamentale per la transizione verso un futuro più sostenibile. L'obiettivo è stimolare discussioni, condividere best practices e favorire collaborazioni che possano portare a azioni concrete per un impatto positivo sul nostro pianeta e sulla società.
Future of Mobility
Su questo open stage potrete ascoltare le presentazioni dei progetti studenteschi per la partecipazione a competizioni internazionali in ambito mobilità sostenibile e delle collaborazioni imprese-università-regione in questo ambito, e più in generale in termini di ricerca applicata in particolare in ambito automotive.
Powered by
Arena - Debate for Future
Su questo stage, esperti e visionari si confronteranno in dibattiti appassionanti sui futuri possibili di diversi settori. Un'occasione per esplorare scenari inediti, confrontare idee innovative e stimolare la riflessione critica. L'obiettivo: plasmare una visione condivisa del futuro, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto di prospettive.
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Content Creators
Inclusione e identità: raccontarsi online per costruire comunità più consapevoli
Un’intervista a Tasnim Ali, content creator che utilizza i propri social come spazi di inclusione, dialogo e rappresentazione. Un confronto su identità, narrazione personale e potere della creatività digitale per abbattere stereotipi e costruire ponti tra culture.
Tasnim Ali
Content Creator
Content Creators
Green Content che funziona: costruire una community attraverso la sostenibilità
Come nasce e ed evolve un progetto di content creation focalizzato sulla sostenibilità? Il percorso di @aliceful che ha trasformato la passione per la sostenibilità nella sua missione ad impatto. Ci condividerà il suo percorso: il cambio vita, il panorama italiano, la crescita, la gestione della community e le collaborazioni autentiche. Uno sguardo onesto e pratico su opportunità, sfide e lezioni apprese nel mondo dei contenuti green.
Alice Pomiato
Green Content Creator & Educator
Content Creators
Non si può più dire niente
Esiste un sottile confine tra libertà di espressione e rispetto degli altri, che a volte sfocia in un “non si può più dire niente”. Cathy insegnerà a riconoscere quando e come il linguaggio può risultare dannoso o offensivo, promuovendo un dialogo rispettoso che non limiti la libertà di parola, ma sensibilizzi alla responsabilità.
Cathy La Torre
CEO & Lawyer
Wild Side Human First - Legali Associate
Brand
La comunicazione di brand può sorprendere anche nel B2B. Il caso Mooney
Cosa succede quando una campagna B2B esce dagli schemi e usa l’intrattenimento per parlare a un target professionale? In questo speech racconterò il lavoro fatto da Together con Mooney, dalla scelta di Giacomo Poretti come volto della campagna alla costruzione di un format pensato per informare senza mai annoiare. Una strategia basata su insight mirati, storytelling e ironia, per rendere la comunicazione più efficace e, soprattutto, utile per il pubblico a cui è destinata.
Erika Mameli
Creative Director
Together
Mainstage
Co-Hosting
Veronica Maffei
TV journalist
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Mainstage
Urban Impressionism - Electro Set
Dardust
Producer & Artist
Mainstage
Opening Ceremony WMF 2025
Surprise Guest
Mainstage
Welcome to WMF 2025!
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Mainstage
Title Soon Online!
S. EM. Card. Matteo Maria Zuppi
Cardinale Arcivescovo di Bologna and President CEI
Mainstage
AI & Aerospace: Innovation and Sustainable Development
ESA
Mainstage
Borderless Geopolitics
Simonetta Di Pippo
Head of SEE
SDA Bocconi School of Management
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
The AI Factory Ecosystem: From Concept to Capability
Francesco Ubertini
President
CINECA
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
Title Soon Online!
Federico Faggin
Physicist & Microchip Inventor
Mainstage
The WMF Innovation Awards
Mainstage
War Journalism: Finding Humanity Through My Eyes
Plestia Alaqad
Journalist & Poet
Mainstage
Digging the Truth Through Storyelling
Pablo Trincia
Podcaster, Storyteller & Journalist
Mainstage
From NBA to Content Creation: the future of Entrepreneurship
Ale Della Giusta
Content Creator
Mainstage
Live Performance!
Surprise Guest
Mainstage
Global Market Competition: The European Innovation Policies
Michiel Scheffer
President of the Board of the European Innovation Council | European Commission
Mainstage
Velvet: Almawave's Next Gen AI-Platform
Valeria Sandei
CEO
Almawave
Mainstage
Inclusion and Digital Rights
Cathy La Torre
CEO & Lawyer
Wild Side Human First - Legali Associate
Mainstage
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
Activism in the Social Media Era
Flavia Carlini
Author, educator & activist
Mainstage
Future of music: AI investments and production
Scott Yusuke Sugino
President & CEO
Yamaha Music Innovations
Mainstage
Title Soon Online!
Nadia Lauricella
Influencer & Activist
Mainstage
Title Soon Online!
Nicola Gratteri
Pubblic Prosecutor
Court of Naples
Mainstage
Closing Session
Day 1
Mainstage
Live Concert!
Big Mama
Mainstage
More Speeches Soon Online!
Program in progress! Check back for updates
Content Marketing
Cosa rende davvero memorabile un contenuto?
Negli ultimi dieci anni, la produzione di contenuti ha subito una trasformazione radicale: siamo passati dalla creazione di video pensati per le persone alla produzione di contenuti ottimizzati per gli algoritmi. Oggi, piattaforme e intelligenza artificiale influenzano ogni aspetto della comunicazione, portando brand e agenzie a sacrificare qualità e valore in favore di metriche di performance immediate. In questo intervento esploreremo il delicato equilibrio tra creatività, tecnologia e strategia, rispondendo a una domanda cruciale: cosa rende davvero memorabile un contenuto? Discuteremo di come tornare a un content marketing basato su un valore reale per l'utente, capace di creare impatto e connessione, senza cedere alle logiche effimere dell'engagement fine a sé stesso. Questo speech è pensato per marketer, brand manager e content creator che vogliono ripensare le proprie strategie di contenuto, riscoprendo il valore della creatività e della narrazione autentica in un’era dominata dai dati. Attraverso esempi concreti, insight di settore e una riflessione etica, scopriremo come progettare contenuti che lasciano un segno, andando oltre le vanity metrics.
Niccolò Di Vito
Creative Director
Brief
Future of Entrepreneurship
Il vero costo dell'Imprenditorialità
Una sessione per i fondatori, focalizzata sulle sfide e le strategie per gestire il benessere nel mondo frenetico dell'imprenditoria. Nektarios Liolios ha trascorso molto tempo in "trincea": ora vuole condividere con gli altri informazioni su come raggiungere il successo. Questa sessione è un'opportunità unica per interagire con un mentore rispettato a livello globale in un ambiente intimo, pensato per offrire spunti pratici sulla salute mentale e la resilienza. Nektarios condividerà le sue esperienze degli anni passati con Innotribe, Startupbootcamp e The Future Farm. Si addentrerà nel suo percorso personale, intrecciando storie potenti degli ospiti del suo podcast e le ultime ricerche sulla salute mentale e l'imprenditoria.
Nektarios Liolios
Co-founder
The Future Farm
Content Creators
Da una tesi alla timeline: come sono approdata su Instagram (quasi per caso)
Dalla laurea in Scienze della Comunicazione a content creator “per sbaglio”: il racconto di un percorso lavorativo non lineare, fatto di svolte impreviste, creatività e qualche colpo di fortuna.
Elisa Nicoli
Green Creator
Content Marketing
Le rubriche non sono format
Tutti parlano di rubriche, format, strategie di contenuto. Ma siamo sicuri di sapere davvero di cosa stiamo parlando? Le rubriche non sono format, e questa confusione rischia di affossare anche le idee più brillanti. In questo speech ti porterò dietro le quinte del mondo dei contenuti digitali anche per l'advertising per svelare cosa significa davvero progettare messaggi che funzionano. Non è questione di trend o piattaforme: è questione di visione.
Melania Tacchella
Content Strategist & Creator
TWOW
Brand
Woke is dead?
Era soltanto marketing l’attenzione alla diversità e all’inclusione, la sostenibilità ambientale e sociale, la sensibilità che sempre più spesso piccole, medie e grandi imprese hanno portato sul mercato per posizionarsi, coinvolgere e fare la propria parte di fronte alle grandi tensioni ed emergenze del nostro tempo? Da anni con l’Osservatorio Civic Brands di Ipsos, Paolo Iabichino analizza, interroga e divulga uno sguardo civile sul mondo delle imprese e della comunicazione, svolgendo in questi anni un’importante riflessione sulle virtù e le ipocrisie di questo mestiere. Adesso che il mondo sembra fare un passo indietro su questi temi è il momento di confrontarsi per comprendere dinamiche e criticità, per leggere il presente e stimolare chi studia e chi lavora a muoversi nelle complessità del futuro prossimo venturo.
Paolo Iabichino
Copywriter & Creative Director
Future of Entrepreneurship
Se l'AI dimentica le donne
L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il futuro del lavoro e della società, ma rischia di amplificare le disuguaglianze esistenti se non viene costruita in modo equo. In questo keynote si esplorerà come l’AI può essere sia una minaccia sia una leva straordinaria per l’empowerment femminile. Si parlerà di gender data gap nell'AI, di bias, della sottorappresentazione delle donne nello sviluppo tecnologico e delle implicazioni economiche e sociali per il lavoro femminile. Allo stesso tempo, verranno messe in luce le opportunità: l’AI come strumento per ridurre il divario di genere, ridefinire i ruoli professionali e creare una nuova economia più inclusiva.
Elena Massucco
Managing Director of Corporate Innovation Services
Startupbootcamp
Future of Entrepreneurship
Cosa rende una startup davvero investable?
Questo keynote affronta i fondamentali che ogni founder dovrebbe conoscere: dalla strategia d’investimento, alla giusta struttura per i round futuri, fino a ciò che gli investitori cercano davvero.Scopri come validare il product-market fit, scegliere tra i diversi tipi di investitori, creare un pitch deck efficace, ed evitare gli errori comuni. Che tu stia agli albori o stia crescendo, migliorerai la tua esperienza e la tua investor readiness.
Alessandro Dini
Founding Partner
Elevate Momentum Partners
Content Marketing
Questione di format - lo storytelling oltre il contenuto
Raccontare storie, oggi, non è più solo questione di contenuto, ma anche e soprattutto questione di format. Vince chi inventa i format più interessanti, e per crearli oggi ci vogliono creatività, conoscenza delle piattaforme social, abilità di storytelling. La comunicazione è una materia sempre più correlata all’intrattenimento, ecco perché bisogna saper scrivere format per i brand. Format che sappiano valorizzarne la proposition e che sappiano essere coinvolgenti come una serie TV, una canzone, un talk di intrattenimento. In questo speech si parlerà di come nasce un video podcast per un brand, delle aziende che portano i loro format live (ad esempio in teatro), dello storytelling in store o fuori dallo stadio (Heinz). Ma anche di eventi, libri che nascono per raccontare una azienda, campagne UGC che coinvolgono creator e brand. Dopo aver visto esempi che vengono da lontano - sapevate che funiculì funicolà è stato uno dei primi "branded content" della storia - vedremo case study che hanno rivoluzionato settori apparentemente immutabili (la Kings League ha cambiato il calcio, il Fantasanremo ha inserito la gamification nella musica) e impareremo come si scrive un format, dall’idea alla execution. Allego una bozza di presentazione in bassa per rendere l'idea.
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller
La Content
Content Creators
Essere creator nel 2025 e obiettivi per il futuro
Per essere un content creator serve essere un bravo comunicatore, catturando l’attenzione dello spettatore in una finestra temporale minima. Il dono appartiene a chi crea un interesse che poi sfocerà in una community fedele che, se coltivata, porterà a fenomeni di influenza. Non pensiamo che sia tutto dovuto, che i numeri siano al centro di tutto. Al centro di tutto c’è un lavoro di consapevolezza, di studio e di dedizione per rimanere a lungo periodo in un mondo che vive di brevitas.
Federico Assini
Content Creator
Content Marketing
Ha ancora senso lavorare sulle parole?
In un momento come quello attuale, in cui le politiche di DE&I sembrano essere cadute in disgrazia, ha ancora senso lavorare sulle parole? La risposta è sì, e il senso va ben oltre le contingenze socioculturali o politiche
Vera Gheno
Sociolinguista
Future of Entrepreneurship
Computing confidenziale: la necessità di proteggere i servizi cloud nell'era dell'IA
Il cloud si sta evolvendo in modelli ibridi e multi-vendor. L’avvento dell’IA, e più recentemente dei modelli accessibili, sta facilitando l’adozione anche da parte di PMI e startup. D’altra parte, l’utilizzo di grandi quantità di dati e le crescenti preoccupazioni per la cybersicurezza (anche a causa delle normative europee) richiedono un approccio strategico alla sicurezza e alla privacy. Il computing confidenziale è una tendenza emergente in cui i dati vengono cifrati non solo durante il transito o a riposo, ma anche durante l’elaborazione. NEXT G CLOUD offre soluzioni uniche e personalizzate per proteggere infrastrutture e applicazioni per sviluppatori, aziende e startup.
Federica Bozzi
Sales and Operations Manager
Next G Cloud
Brand
Il tuo brand è in salute?
Il tuo brand è davvero in forma come credi? Proprio come facciamo check-up regolari per la nostra salute, anche il tuo brand ha bisogno di un'attenta diagnosi periodica. Anche e soprattutto quando l'attività procede spedita, è vitale condurre degli audit regolari. In questo talk, esploreremo insieme i segnali vitali del tuo brand: dalla sua voce alla sua immagine, dall'engagement con il pubblico alla coerenza dei suoi valori. Scopriremo gli strumenti essenziali per una diagnosi completa e, soprattutto, come interpretare i sintomi che potrebbero indicare la necessità di un 'intervento'. Attraverso casi studio reali ed esperienze concrete, condividerò con te le tecniche più efficaci per: - Identificare i punti deboli del tuo brand. - Studiare i competitor e il mercato. - Misurare il sentiment. - Rivitalizzare la presenza e l'impatto del tuo brand. - Prevenire future "patologie". Non aspettare che il tuo brand mostri segni di malessere: partecipa per scoprire come mantenere la tua identità aziendale in perfetta salute e pronta per le sfide future.
Valentina Falcinelli
Brand strategist |Expert in Verbal Identity & Rebranding
Brand
Title Soon Online
Gianpaolo Martire
Marketing & Brand Manager @Vero Volley
Vero Volley
Future of Entrepreneurship
Olissia, la prima soluzione unica e accessibile che ottimizza le tue funzioni aziendali
Olissia è una piattaforma SaaS all-in-one pensata per le MPMI che centralizza funzioni aziendali secondarie, eliminando l’uso di molteplici software non integrati tra di loro. Offre un’interfaccia semplice e personalizzabile e include un business agent basato su OpenAI. Aiuta gli imprenditori a prendere decisioni rapide e ottimizzare i processi, migliorando l’efficienza e riducendo i costi operativi
Alessandro Mazza
Entrepreneur and Business Consultant
MT Consulting
Content Creators
More speeches soon online
Program in progress! Check back for updates
Content Marketing
More speeches soon online
Program in progress! Check back for updates
Future of Entrepreneurship
La Psicologia della Vendita: Conquistare cuori, chiudere trattative
Esplora la scienza alla base delle decisioni dei clienti. Scopri come attingere alle emozioni, costruire fiducia e influenzare i comportamenti d’acquisto. Questa sessione svela i segreti per creare connessioni autentiche, superare le esitazioni degli acquirenti e posizionare le tue soluzioni come irresistibili.
Daniel Sarpong
Head
Arkad Consult
Brand
More speeches soon online
Program in progress! Check back for updates
Content Creators
Divulgare tra scienza e creatività: quando i social diventano strumenti di conoscenza
Un’intervista a Greta Galli, creator e divulgatrice, per scoprire come unisce creatività e competenze scientifiche per raccontare la scienza online. Un viaggio tra nuovi linguaggi, community digitali e il ruolo della divulgazione nel mondo contemporaneo.
Greta Galli
Content Creator and Teacher
Mainstage
Co-Hosting
Veronica Maffei
TV journalist
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Karma B
Drag Artists
Tiarne Hawkins
AI Leader & Host
You & AI - Stealth Mode
Mainstage
Live Performance!
Surprise Guest
Mainstage
Opening Ceremony Day 2
Surprise Guest
Mainstage
Future of AI
Alicia Hanf
Head of Institutional Ecosystem Partnerships
LG NOVA - LG Electronics
Mainstage
Human vs AI: a new challenge for the translation market
Marco Trombetti
Co-founder & CEO
Translated
Mainstage
The WMF Innovation Awards
Mainstage
AI Policies for Tech Corporates
Intel
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
Europe and USA: Friends or Frenemies?
Alan Friedman
Journalist & Writer
Mainstage
The Future of Europe
Surprise Guest
Mainstage
Future of Social Hacking
Denis Jarromil Roio
Founder & Director
Dyne.org
Mainstage
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Innovating The Travel Industry: Building Memories
Paolo De Nadai
Founder
We Road
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
Title Soon Online!
Enrico Cereda
Senior Advisor - Former CEO & Chairman
Klecha & Co - IBM Italy
Mainstage
The Fintech Revolution: Buy Now, Pay Later
Luigi Traldi
Head of Southern Europe
Klarna
Mainstage
Future of Journalism
Enrico Mentana
Journalist and Director
La7
Mainstage
Title Soon Online!
PagoPa
Mainstage
Live Performance!
Fabio Celenza
Actor and Youtuber
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
Startup Competition - The Final
The Final of the largest International Startup Competition
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
Startup Competition Awards Ceremony
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Closing Session
Day 2
Mainstage
More Speeches Soon Online!
Program in progress! Check back for updates
Mainstage
Ticket solo su www.ticketone.it
Future of Entrepreneurship
Oltre il CRM: come l’AI integrata può rivoluzionare le vendite nelle PMI
I team B2B piccoli non dovrebbero aver bisogno di complesse infrastrutture aziendali per costruire processi di vendita strutturati. Zentegrio offre un flusso di lavoro fluido, potenziato dall’intelligenza artificiale, che trasforma conversazioni grezze, moduli e input in dati CRM ordinati, task e segmenti — senza inserimenti manuali o passaggi tra strumenti. Niente dashboard. Niente inutili complicazioni. Solo un livello più intelligente sopra ciò che i team già utilizzano. Per founder e sales leader che cercano chiarezza, non clic.
Oleg Goncharenko
CEO
Alltegrio ERP
Future of Entrepreneurship
Creare l'Automazione Documentale di Prossima Generazione: una Demo AI Live a cura di DTI
Scopri come Cognaio di DTI rivoluziona la gestione dei documenti. In una dinamica presentazione in due parti, gli speaker condivideranno le loro origini internazionali e la loro visione, per poi costruire da zero un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale. Gli spettatori vedranno in diretta l'estrazione e analisi dei dati, per generare nuovi contenuti e offrire valore concreto—dimostrando la potenza dell’Intelligent Document Processing su larga scala.
David Gregorio Garcia
Managing Director Italy & Spain
DTI Group
Future of Entrepreneurship
La nuova Startup AI: da dipendente a millionario
L’intelligenza artificiale sta automatizzando rapidamente tutti i lavori di produzione basati sulla conoscenza, e la velocità del progresso sta accelerando. Molti vedono in questo un problema, ma Daniel Duma, ex ingegnere software presso Google e Alexa, fornirà approfondimenti sulla più grande opportunità del nostro tempo. La rivoluzione dell’IA consentirà presto a ciascuno di noi di creare aziende dal valore di miliardi: potete iniziare subito, utilizzando potenti strumenti di intelligenza artificiale che abbiamo già a portata di mano.
Daniel Duma
Founder
Kami
Future of Entrepreneurship
Accelerare il time-to-value: come la genAI alimenta la trasformazione aziendale
Nell'era dell'AI, la chiave del successo è il time-to-value: come le aziende possono trasformare rapidamente le loro idee e necessità in soluzioni concrete? Fondamentale in questo processo è che la gestione aziendale guidi lo sviluppo, anziché delegarlo al dipartimento IT o a consulenti esterni.In questo intervento, Juho Nevalainen condividerà le principali intuizioni derivanti dalla sua esperienza nella guida di importanti trasformazioni tecnologiche aziendali tramite l'AI generativa. Juho illustrerà metodologie e best practice per collaborare con la gestione aziendale e l'IT al fine di identificare le capacità aziendali critiche e selezionare le tecnologie più adatte per soddisfare tali esigenze. Inoltre, Juho dimostrerà come i manager aziendali possano sfruttare direttamente l'AI generativa—definendo le capacità future, progettando i processi da adottare e valutando le tecnologie a supporto di queste.Il percorso inizia dalla strategia aziendale e culmina in concrete user journeys, flussi di lavoro e casi d'uso dell'AI. Questa sessione mostrerà anche come la gestione aziendale possa assumersi la piena responsabilità della propria trasformazione, assicurando la realizzazione del valore invece di limitarsi a osservarla da lontano.
Juho Nevalainen
Executive CTO
Sofigate
Future of Entrepreneurship
Internet è la nuova ruota, ma possiamo farla girare meglio
FlowCore è un’impresa che opera come intermediario tra liberi professionisti e clienti, facilitando connessioni attraverso la sua piattaforma BeeHive. Oltre a mettere in contatto domanda e offerta, FlowCore mira a integrare strumenti avanzati per ottimizzare la gestione del lavoro, supportando sia singoli professionisti che team e aziende. Un’unica soluzione completa, che combina matchmaking professionale con varie funzionalità per organizzare progetti, collaborare e migliorare la produttività.
Tommaso Cerreti
CEO
FlowCore
Content Creators
Il Percorso di un Creator e i Progetti Futuri
In questa intervista, esploriamo il percorso di Michele Molteni che ha saputo distinguersi nel suo campo, raccontando la sua evoluzione da semplice appassionato a figura di riferimento. Dopo la conclusione del suo ambizioso progetto del Mega Bunker, ci svela quali sono i suoi prossimi passi e come la sua creatività continua a guidarlo. Parleremo di come nasce la sua ispirazione, delle sfide affrontate lungo il cammino e di come immagina il futuro del suo personaggio e dei suoi progetti.
Michele Molteni
Content Creator
Future of Entrepreneurship
La mentalità imprenditoriale: l'arma segreta dei leader di grande impatto
In un mondo che si evolve alla velocità della luce, sviluppare una mentalità imprenditoriale è essenziale per trasformare le idee in innovazione e crescita. Questo discorso svela le competenze e il mindset necessari per formare i leader di domani: pensatori visionari in grado di individuare le opportunità, rompere gli schemi e competere su scala globale. Perché il cambiamento non è qualcosa da sopportare, ma da guidare.
Timothy O'Connell
Program Coordinator and Professor
H-FARM College
Future of Entrepreneurship
Xference, la piattaforma di Inferenza che rende l'AI privata e sicura per tutti
L'era dell'AI generativa è appena iniziata, e l'Inferenza è il ponte che collega il potenziale teorico alla realizzazione pratica. Mentre il mondo celebra i progressi teorici sul training dei modelli AI, Xference è determinata a risolvere la sfida più critica dell'AI oggi: portare i modelli LLM dalla teoria alla realtà operativa sviluppando un motore di inferenza scalabile. La missione di Xference è quella di democratizzare l'accesso all'Inferenza a tutti i livelli, permettendo a ogni organizzazione di diventare un'azienda guidata dall'AI in totale sicurezza dei propri dati.
Andrea Pili
CEO
Xference
Future of Entrepreneurship
Guida Intergalattica per CTO alle prime armi
Microservizi, Domain Driven Design, Event Driven Architecture e altre trappole spaziali: Fabio Steffenino, ingegnere che ha contribuito alla nascita di una nuova realtà per la Micromobilità, Moov, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra errori, semplificazioni necessari e consigli sinceri per chi sta iniziando questo ruolo e vuole sopravvivere all’iperspazio tecnologico. Spoiler: partire semplice è sempre la scelta giusta!
Fabio Steffenino
Head of Technology
Moov
Future of Entrepreneurship
Soon Online
Leonard Burger
Senior Product Marketing Manager
Lenvi
Michele Mattei
Qwist
Senior Manager
Alice Tealdi
Head of Investor and Venture Partnerships
European Women in VC
Hale Yildiz
Founder & CEO
Lumia Partners
Content Creators
More speeches soon online
Program in progress! Check back for updates
Future of Entrepreneurship
Salve, abbiamo ricevuto il suo CV
Quante volte a settimana riceviamo una telefonata che inizia con questo messaggio registrato?Il ruolo dell’Head Hunter è davvero in pericolo?Verremo tutti sostituiti da una chatbot? O forse sono solo i nostri dati ad essere in pericolo?Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, vi raccontiamo come sta cambiando il mondo della Ricerca e Selezione a caccia di talenti tra un attacco cyber, una truffa e una video intervista.
Eugenio Somaini
Senior Director Tech Innovation & Digital
WeHunt
Verdiana Lombardo
Senior Manager Tech Innovation& Digital
WeHunt
Content Creators
Perchè non parli mai di Gaza? | Riflessioni non politiche sulla responsabilità sociale dei content creator
Essere creator, avere un pubblico di decine di migliaia di persone che ci seguono sui social ogni giorno è un privilegio ma anche (a volte soprattutto) una responsabilità. In questo intervento voglio esplorare proprio quest’ultima, capire i limiti imposti dalle piattaforme, i rischi di cadere nelle fake news, le diffidenze dei brand, il comprensibile fastidio di una parte di pubblico e le soluzioni che ho trovato nel momento in cui ho provato a parlare di alcuni dei risvolti più difficili dell’attualità e della politica negli ultimi mesi. Questo speech non vuole sollevare polemiche ma domande: avere un grande seguito vuol dire anche avere la responsabilità di parlare di fatti o eventi che segnano l'orizzonte politico e sociale della contemporaneità? E se sì, in che modo dobbiamo parlarne?
Alessio De Santa
Content Creator
Alessio De Santa
Mainstage
Co - Hosting
Veronica Maffei
TV journalist
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Alicia Hanf
Head of Institutional Ecosystem Partnerships
LG NOVA - LG Electronics
Mainstage
Live Dj Set!
Samuel
Singer & song writer
Mainstage
Opening Ceremony Day 3
Surprise Guest
Mainstage
Solo Show!
Turbopaolo
Content Creator & Commedian
Mainstage
AI & Nature
Riccardo Valentini
2007 Nobel Pace Prize Winner
Mainstage
Title Soon Online!
Yuko Ishiwaka
Principle Investigator
Softbank
Nathan Francis
Head of Business Development
AiZip
Mainstage
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Robot - Robot Interaction
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence
IIT - Istituto Italiano di Tecnologia
Mainstage
Gianfranco Zola
Sport Executive, former football player & coach
Mainstage
AI & Robotics: Improving peoples
Anna Valente
Full Professor & BDA member
SUPSI & Innosuisse
Enrico Mingo Hoffman
ISFP Researcher
INRIA
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
Conversational AI & Automotive
Luc Julia
Siri Co-Creator & CSO
Groupe Renault
Mainstage
The WMF Innovation Awards
Mainstage
The Uno Bianca Scandal
Luciano Baglioni
Ispector & Investigator of the Uno Bianca terror case
Mainstage
Title Soon Online!
Carlo Lucarelli
Mainstage
Live Performance!
Surprise Guest
Mainstage
AI & Ethics Challenges
Francesca Rossi
AI Ethics Global Leader
IBM
Mainstage
Gaining 1%: Enhancing Humans and Machines
Mario De Santis
CEO
Humans.tech
Mainstage
From The Indian Market to The World
Sandeep Aggarwal
Founder & CEO
Droom
Mainstage
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
Title Soon Online!
Alessandro De Angelis
Deputy Director
Huffington Post
Mainstage
Beyond Fake News: the challenge of Journalism
Corrado Formigli
Journalist
La7
Mainstage
Surprise Guest
Mainstage
Women Entrepreneurship
Isabella Potì
Chef & Italian Entrepeneur
Mainstage
Innovative Country of the Year
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Closing Ceremony - WMF 2025
Surprise Guest
Mainstage
Live Concert!
Sarah Toscano
Singer & Artist
Mainstage
More Speeches Soon Online!
Program in progress! Check back for updates
Future of Entrepreneurship
Il ruolo trasformativo dell’IA nell’imprenditoria femminile
Athena FundX si impegna a trasformare il panorama imprenditoriale globale per le donne imprenditrici. Sostenuta da rinomati imprenditori, programmi pubblici e privati, supporta oltre 50.000 imprenditrici in 27 Paesi. Athena FundX fornisce coaching interattivo basato su IA di nuova generazione tramite Athena AI Coach, mentre Athena Capital sta rivoluzionando l’accesso ai finanziamenti grazie a un innovativo modello di credit scoring alternativo alimentato dall’IA.
Roshan Bharwani
Advisory Board Member
AthenaFundX
Video & Voice
Podcast Marketing: aumenta gli ascolti e monetizza
In questo workshop andremo a capire che cosa significa davvero “podcast marketing” e come il digital marketing applicato ai podcast permetta di aumentare gli ascolti del proprio podcast e migliorare così la propria brand awareness e posizionamento. Si parlerà di come funziona l'algoritmo di Spotify, come si possono aumentare gli ascolti grazie alla SEO e come un podcaster indipendente può entrare nelle classifiche nazionali dei migliori podcast. Si arriverà poi a mostrare i 5 metodi per monetizzare e guadagnare grazie ai podcast (adv, abbonamenti, sponsor, Patreon..) L'intervento si chiuderà con gli ingredienti di un podcast di successo.
Annalisa Terzoli
CEO & Podcast Producer
Vocal
Content Marketing
AI & Content for PMI
Miriam Bertoli
Digital & Content Marketing Strategist
Miriam Bertoli
Brand
Brand Performance (Title Soon Online)
Giorgio Soffiato
Marketing Director
Marketing Arena
Future of Entrepreneurship
Glocalizzazione del SusTech®: Ricostruire gli Ecosistemi Imprenditoriali
TESLA Venture Studio non si limita a creare startup: progetta anche sistemi in cui founder, capitali, cultura e opportunità crescono insieme, offrendo formazione, guida e coaching agli ecosistemi che li circondano. Attraverso X|ergy e Tesla Venture Studio, costruiscono ecosistemi sostenibili e "glocali", pronti per affrontare i mercati globali. Basta inseguire unicorni: è ora di costruire sistemi rigenerativi che funzionano grazie all’intelligenza, non all’hype.
Katarina M.V. Galic
CEO
TESLA Venture Studio
Future of Entrepreneurship
Pet Care Reloaded: Startup e Tecnologia al Servizio di un Mercato in Crescita
Dalla gestione tradizionale e poco connessa alla rivoluzione dell’AI: il Pet Care evolve con nuovi modelli e servizi innovativi. Un viaggio tra dati, tecnologia e opportunità per un mercato in continua crescita.
Alessandro Negrisolo
Digital Marketing Specialist
Pethub
Content Marketing
Sports, Technology, and Content Creation (Title Soon Online)
Hadeel Reyad
Producer & Content Creator
beIN MEDIA GROUP
Video & Voice
SOS VIDEO! Il toolkit di sopravvivenza per brand e creator senza perdere tempo... e la testa
Scopri come bilanciare creatività ed efficienza utilizzando strumenti e strategie che facilitano la produzione di contenuti video di impatto per i tuoi canali social.
Sarah Pandolfini
Video Maker, Video Strategist, Creator
@sarahinprimopiano
Content Creators
Da youtuber a media company - l'evoluzione (in corso) della Slim Dogs
Slim Dogs
Pratt
Food Creator
Content Creators
Come far crescere una community parlando di cose (apparentemente) noiose
Un’intervista a Michele Costopulos Cappi sul dietro le quinte del progetto @Excel con Mike – una community da 700k follower nata attorno ai fogli di calcolo – tra creatività, algoritmi e strategie di monetizzazione. Un talk dedicato a creator, brand e chi cerca nuove chiavi per parlare di contenuti complessi e temi tecnici in modo efficace.
Michele Costopulos Cappi
Industry Manager
TikTok
Content Marketing
The Future of Generative Content: Trends, Tools & Impact on the Creative Industry
A deep dive into the next wave of content creation. From generative images to AI-written copy, this talk explores how brands and creators are adapting to the rise of machine-made content. You’ll learn what’s driving adoption, where human creativity still leads, and how to stay ahead in an evolving industry.
Maria Sibirtseva
Head of Content Marketing
Depositphotos & VistaCreate
Content Creators
Fatti di parole
Fatti di parole”, un viaggio tra le parole che usiamo ogni giorno senza pensarci e quelle che scegliamo con cura nei momenti decisivi. Un percorso tra lingua, comunicazione ed espressione, pensato per offrire spunti curiosi, riflessioni leggere e qualche inattesa rivelazione su ciò che – senza accorgercene – diciamo ogni giorno. Esploreremo il potere delle parole nel costruire identità, generare relazioni e – a volte – fraintendimenti. Perché non siamo solo esseri parlanti: siamo, nel profondo, fatti di parole.
Marco Ballarè
Divulgatore e Content Creator
Future of Entrepreneurship
Il Futuro della Mobilità Elettrica: Il Ruolo dell'Energia Pulita nello Sviluppo delle Infrastrutture di Ricarica per Veicoli Elettrici
Questo intervento esplora il futuro della mobilità elettrica e il ruolo fondamentale dell'energia pulita nello sviluppo delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Verranno messe in evidenza soluzioni innovative, le sfide legate all’implementazione e l’impatto delle energie rinnovabili sulla mobilità sostenibile. La discussione affronterà anche come le tecnologie di ricarica intelligente e il supporto delle politiche pubbliche possano accelerare l’adozione dei veicoli elettrici e promuovere un futuro più verde.
Ogni anno i creator e le loro storie saranno fra i protagonisti del Mainstage: accenderemo i riflettori su una professione di grande vitalità e importanza insieme alle personalità più interessanti del mondo della content creation.
Divulgazione, Comicità, Attivismo, Inclusione: i Creator al WMF raccontano il loro mondo, incontrando non solo le proprie Community, ma anche le aziende, i professionisti dei nuovi media e le istituzioni, alla ricerca di nuovi percorsi creativi e professionali.
Il Creators Fest offre un ricco programma formativo: oltre allo stage content creators, saranno molti gli stage dedicati a tematiche utili alla professione, come Content Marketing, TikTok, Social Media Strategies, eSports & Gaming e molto altro.
L'Area Fieristica del WMF è lo spazio ideale in cui presentare la tua Digital Agency: amplia il tuo network incontrando nuovi creator e organizza incontri di business. Contatta il nostro team e assicurati uno stand in offerta nel Creator District!
Proponi il tuo speech ed entra a far parte del programma formativo di WMF 2025. Oltre al Creators Fest saranno molti gli stage dedicati a tematiche utili alla professione, come Content Marketing, TikTok, Social Media Strategies, eSports & Gaming e molto altro.
Il WMF favorisce l'incontro e la connessione tra creators e aziende, creando opportunità di collaborazione e sviluppo di progetti creativi. I creators potranno presentare le proprie idee e competenze a brand interessati, favorendo nuove sinergie e partnership strategiche.
Compila il form e segnalaci attraverso quale iniziative vorresti partecipare, oppure proponi la tua idea di collaborazione all'interno del Creators Fest del WMF.
Il nostro team analizzerà la tua proposta e ti ricontatterà per discutere le migliori modalità di partecipazione per la tua realtà.
IL WMF È FIERA INTERNAZIONALE CERTIFICATA
Eventi al WMF
4-5-6 GIUGNO 2025 BOLOGNAFIERE WMF - We Make Future