WMF Creators Fest

La più grande iniziativa d'Italia per i Creator e le loro Community

4 · 5 · 6 GIUGNO 2025 / BOLOGNAFIERE
TikTok
nuovi creators e formati
YouTube
la piattaforma originale
Live from WMF
Podcast
storytelling e informazione
Instagram
il potere delle immagini
Twitch
la regina dello streaming

Dal 4 al 6 giugno a BolognaFiere, il WMF - We Make Future realizza il Creators Fest: la più grande iniziativa in Italia dedicata ai Content Creators. Dopo il successo del 2024, che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 creator, il WMF 2025 annuncia una nuova edizione ancora più ricca di iniziative per creator di ogni ambito, età e piattaforma!

Nuovi ospiti, dopo Martina Strazzer, Camihawke, Mattia Stanga, Giorgia Soleri, Alessandro Masala, Favij, Pow3r, Jakidale, torneranno a offrire, tra talk e interviste, una panoramica del mondo della content creation sul Mainstage del WMF. Tornerà anche la possibilità di tenere incontri C2B (Creators to Business) per incentivare le collaborazioni tra aziende e creatori di contenuti.

Tra le attività anche la Formazione, con stage formativi dedicati per parlare di nuove piattaforme e nuovi trend di mercato.

Infine, al Creators Fest ci sarà anche occasione di partecipare ai tavoli di lavoro sul tema della Creator Economy: fin dal 2015 il Festival, infatti ha sostenuto la comunità nascente dei Creators, individuando potenzialità di innovazione e criticità dei nuovi linguaggi nati nelle piattaforme attivando, insieme alla propria community, percorsi e iniziative utili alla regolamentazione della professione e, in generale, a quella dei lavoratori del settore AI & Digital - Tech.

Scopri tutte le opportunità del Creators Fest e partecipa!

Tra gli speaker del Creator Fest 2025

Isabella Potì
Marcello Ascani
Tasnim Ali
Flavia Carlini
Fabio Celenza
Alessandro della Giusta
Alice Pomiato
Slim Dogs
Pratt
Greta Galli
Annalisa Terzoli
Michele Molteni
Niccolò Di Vito
Melania Tacchella
Cristiano Carriero
Sarah Pandolfini
Alessandro De Santa

Gli stage formativi del Creator Fest 2025

Scopri il ticket più adatto alle tue esigenze:

Reserved Stages

Mainstage

Open Stages

Mainstage

Open Stages

Open Stages

Content Marketing

Nel seguente stage, esperti di settore hanno svelato le strategie per coinvolgere il pubblico del futuro. Un'occasione per esplorare le ultime tendenze, dall'AI alla personalizzazione, e creare contenuti che risuonino nel panorama digitale in evoluzione. 

AI Plenary

Lo stage AI Plenary è stato il punto di riferimento per esplorare le evoluzioni più avanzate dell’intelligenza artificiale. Attraverso keynote e interventi di esperti internazionali, sono stati analizzati gli sviluppi tecnologici, le applicazioni strategiche e l’impatto dell’AI nei diversi settori. Un’occasione per comprendere le potenzialità di questa rivoluzione e le sfide future, tra innovazione, etica e trasformazione digitale.

Social Media Strategies

Lo stage Social Media Strategies ha offerto contenuti formativi dedicati alle strategie più efficaci per ottimizzare la presenza sui social media. Sono state approfondite le tecniche per analizzare e migliorare le performance, creare contenuti di impatto e sfruttare le ultime tendenze per massimizzare il coinvolgimento. Un’opportunità per esplorare le best practice, approfondire casi studio di successo e comprendere l’evoluzione del digital marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Data Analytics

Nel panorama digitale, i dati sono il motore dell’innovazione. In questo stage abbiamo analizzato alle metodologie più avanzate per l’analisi, la modellazione e la gestione dei dati, approfondendo le tecniche di analisi predittiva, automazione dei processi e utilizzo dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore hanno esplorato strumenti e strategie per trasformare i dati in insight strategici, migliorando la precisione decisionale e l’efficacia delle strategie aziendali.

Advertising

Lo stage Advertising era dedicato all’evoluzione della comunicazione digitale, tra nuove tecnologie, strategie avanzate e best practice per massimizzare il rendimento delle campagne. Esperti del settore hanno analizzato strumenti innovativi, modelli di targeting e trend emergenti per aiutare le aziende a migliorare la performance e l’efficacia delle loro strategie promozionali. 

Generative AI

In questo stage abbiamo esplorato le frontiere della Generative AI, unendo intelligenza artificiale e creatività in un campo in rapida evoluzione. Grazie a speech di esperti, abbiamo scoperto come l'AI generativa sta plasmando il futuro del content marketing, del branding e della comunicazione digitale.

Digital Strategy

In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per navigare il futuro digitale con successo. Un'esplorazione delle ultime tendenze, dall'AI all'automazione, per creare piani d'azione efficaci e raggiungere gli obiettivi di business. Abbiamo imparato a sviluppare strategie digitali integrate e innovative che guidino la crescita e l'innovazione.

Brand

In questo stage abbiamo esplorato le strategie per costruire identità di marca forti e rilevanti nel futuro. Un'immersione nelle ultime tendenze, dalla sostenibilità all'esperienza utente, per creare brand che ispirino fiducia e lealtà, plasmando narrazioni di marca autentiche e durature nell'era digitale.

Social Adv

In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per massimizzare l'impatto delle campagne pubblicitarie sui social media. Un'immersione nelle ultime tendenze, dall'automazione all'AI, per ottimizzare il targeting, il budget e i risultati.
Powered by
Powered by

AI Marketing

Nel seguente stage, esperti hanno svelato come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing. Un'esplorazione di casi d'uso concreti, dall'automazione alla personalizzazione predittiva, per creare campagne ultra-performanti ed utilizzare gli strumenti dell'AI per guidare la crescita del business.

Machine Learning

Lo stage Machine Learning ha approfondito le tecniche, gli algoritmi e le applicazioni pratiche che stanno rivoluzionando il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore hanno esplorato le ultime innovazioni, dai modelli predittivi all’AI generativa, passando per l’ottimizzazione degli algoritmi e l’interpretabilità dei dati. Un’occasione per scoprire come il machine learning stia trasformando industria, ricerca e business.


SEO

Questo stage era dedicato alle strategie SEO più efficaci, fondamentali per aumentare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Dall’ottimizzazione tecnica ai contenuti di valore, passando per link building e algoritmi di ricerca, esperti del settore hanno approfondito le migliori pratiche per migliorare le performance online. Un’occasione per scoprire strumenti, trend e tecniche avanzate per scalare e mantenere la vetta dei risultati organici.


Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

AI Agents

Gli AI Agents stanno ridefinendo il futuro del business, trasformando l’interazione tra uomo e macchina. Questo stage ha esplorato le loro applicazioni più avanzate, dall’automazione intelligente alle interfacce conversazionali evolute, fino ai modelli decisionali autonomi. Strategie, best practice ed esempi concreti guideranno l’analisi di come questi sistemi stiano ottimizzando processi, riducendo costi e creando nuove possibilità per l’innovazione aziendale.

E-Commerce

Lo stage E-commerce era dedicato alle strategie più efficaci per ottimizzare le vendite. Sono state approfondite le innovazioni nel marketing digitale, le soluzioni tecnologiche più avanzate e le migliori pratiche per migliorare la customer experience. Un’occasione per scoprire le tendenze emergenti e le integrazioni più interessanti attraverso il contributo di esperti del settore.


In partnership with
In partnership with

Influencer Marketing

In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per costruire partnership autentiche e di impatto. Un'esplorazione delle nuove tendenze, dai micro-influencer alle piattaforme emergenti, per creare campagne che generino fiducia e risultati concreti.

Tourism

Lo stage Tourism ha esplorato le innovazioni e le strategie che stanno ridefinendo il settore turistico nell’era digitale. Dall’uso dell’intelligenza artificiale alla personalizzazione dell’esperienza di viaggio, passando per le nuove frontiere del marketing territoriale, esperti del settore hanno condiviso strumenti e best practice per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i viaggiatori. Un’occasione per scoprire come tecnologia e creatività stiano trasformando il turismo.

Video & Voice

In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per dominare i nuovi linguaggi della comunicazione. Un'immersione in tecniche video all'avanguardia, video marketing efficace e l'arte del podcasting, per creare contenuti coinvolgenti e costruire brand di successo costruendo narrazioni multimediali che catturino l'attenzione e generino impatto.

Open Innovation & International Ecosystem

Questo programma voleva enfatizzare il valore della collaborazione tra i protagonisti dell’Open Innovation. Lo stage ha dato l’opportunità di partecipare a roundtable, masterclass e pitch sessions. Su questo stage internazionale i founders delle startup selezionate hanno presentato le loro idee innovative a imprenditori, investitori e stakeholders. Si sono scoperte le tendenze negli investimenti, le strategie di Open Innovation e i segreti delle storie di successo.

Impact to Business

Questo stage ha permesso di scoprire come aziende e comunità possono insieme contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del nostro territorio progettando azioni ad impatto positivo.

Startup & VC Plenary

In questo stage, startupper e imprenditori hanno presentato i loro progetti più innovativi in ambito digital e tech. Un'occasione per scoprire le tecnologie e le idee che plasmeranno il futuro, con un focus sull'impatto sociale e digitale. 

Future of Entrepreneurship

In questo stage, esperti e startupper di successo hanno condiviso le strategie per lanciare e far crescere imprese innovative. Un'immersione nelle ultime tendenze, dal lean startup al growth hacking, per trasformare le idee in realtà di successo con l’obiettivo di ispirare e fornire gli strumenti per navigare il panorama imprenditoriale in continua evoluzione.

Cybersecurity

Lo stage Cybersecurity ha approfondito le sfide e le strategie per proteggere dati, infrastrutture e sistemi digitali dalle minacce informatiche. Attraverso interventi di esperti del settore, sono stati esplorati temi come sicurezza delle reti, protezione della privacy, difesa dalle cyber minacce e gestione del rischio. Un’opportunità per approfondire le migliori pratiche e scoprire le tecnologie più avanzate per garantire la sicurezza nel mondo digitale.


Coding Backend

Questo stage è stato dedicato alle architetture e alle tecnologie che alimentano le applicazioni moderne, esplorando le migliori pratiche per lo sviluppo back-end e le soluzioni cloud più avanzate. Sono stati approfonditi argomenti come scalabilità, sicurezza, microservizi e infrastrutture serverless. Esperti del settore hanno guidato l’analisi di strumenti e metodologie per costruire sistemi performanti, resilienti e pronti per il futuro digitale.


DevOps & Cloud

In questo stage alcuni esperti del settore hanno esplorato le metodologie e le tecnologie che stanno ridefinendo lo sviluppo e la gestione delle applicazioni cloud. Essi hanno svelato i principi, le pratiche e le ultime tendenze del mondo DevOps e Cloud Computing.

Future of Work

Lo stage dedicato al mondo del lavoro ha esplorato le trasformazioni nelle risorse umane e nelle competenze digitali, analizzando sfide e opportunità in un mercato in continua evoluzione. Esperti del settore hanno condiviso insight sulle nuove tendenze, dall’upskilling alle strategie di talent acquisition, offrendo uno sguardo sui futuri scenari professionali e sulle competenze chiave per restare competitivi.

Future of Journalism

In questo stage, esperti hanno esplorato le nuove frontiere dell'informazione nell'era digitale. Un'analisi delle tendenze emergenti, dall'AI al giornalismo immersivo, per comprendere il futuro del racconto e della comunicazione. Abbiamo conosciuto strumenti e strategie per navigare il panorama mediatico in continua evoluzione, mantenendo l'integrità e l'impatto del giornalismo.

Legal Tech

Lo stage Legal Tech ha esplorato l’evoluzione del diritto nell’era digitale, analizzando il ruolo della tecnologia nella regolamentazione, nella privacy e nella gestione dei dati. Esperti del settore hanno approfondito temi come l’intelligenza artificiale nel diritto, la compliance normativa e le sfide legali dell’innovazione. Un’occasione per comprendere come il digitale stia trasformando il panorama giuridico e le professioni legali.

Coding Frontend

Questo stage era dedicato alle tecnologie e alle best practice per lo sviluppo front-end, con un focus su performance, accessibilità e user experience. Sono stati approfonditi framework moderni, nuove tendenze nel web design e strategie per creare interfacce intuitive e performanti. Esperti del settore hanno condiviso tecniche avanzate per sviluppare prodotti digitali innovativi, ottimizzati per tutti i dispositivi e in linea con le esigenze degli utenti.


UX & UI

Lo stage UX & UI, powered by Architecta, era dedicato alle migliori pratiche di progettazione dell’esperienza utente e delle interfacce digitali. Sono stati approfonditi temi come design inclusivo, usabilità, interaction design, con il contributo di esperti del settore. Un’occasione per esplorare strumenti e metodologie per creare esperienze intuitive, accessibili e coinvolgenti, mettendo l’utente al centro del processo di progettazione.
In partnership with
In partnership with
In partnership with
In partnership with

ChatGPT & Gemini

In questo stage alcuni esperti hanno condiviso le proprie prospettive relative all’evoluzione dell’AI conversazionale e al ruolo che Chat GPT & Gemini giocheranno  nel plasmare sempre di più il nostro futuro digitale.


Tech for No Profit

In questo stage abbiamo esplorato come la tecnologia può amplificare l'impatto delle organizzazioni senza scopo di lucro. Dall'innovazione digitale alla data analysis, abbiamo scoperto gli strumenti per ottimizzare le operazioni e coinvolgere i sostenitori. L'obiettivo: favorire l'adozione di soluzioni tecnologiche accessibili ed efficaci, per un settore non profit più forte e resiliente.

Mainstage

Il Mainstage è il palco principale del WMF - We Make Future: qui si sono alternati Talk, panel e round table sui trend futuri, show e intrattenimento, presentazioni in anteprima di prodotti e servizi, oltre a interviste e riflessioni su temi innovativi ad alto impatto sociale: il Mainstage è stato tutto questo e molto di più. Il Mainstage è il luogo simbolo di ritrovo della Community del WMF. Al suo interno durante la tre giorni si sono riuniti tutti gli attori che contribuiscono a costruire un futuro migliore, condiviso, inclusivo e sostenibile.


Digital For PMI

Questo stage era dedicato alle piccole e medie imprese. Qui esperti del settore hanno condiviso soluzioni digitali per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle PMI, contribuendo al loro sviluppo nel territorio.

Content Creators

Lo stage Content Creators ha portato sul palco i protagonisti della content creation, esplorando tendenze, strategie e strumenti per creare contenuti di successo. Attraverso interviste, panel e performance dal vivo, creator, esperti e community si sono confrontati su storytelling, monetizzazione e innovazione digitale. Uno spazio dinamico per approfondire l’evoluzione del settore e le nuove opportunità nel mondo dei social media e delle piattaforme digitali.

In partnership with
In partnership with
In partnership with
In partnership with

Tech for Business

In questo stage, abbiamo esplorato come le tecnologie emergenti stiano trasformando il mondo aziendale. Dall'intelligenza artificiale al cloud computing, abbiamo scoperto come ottimizzare i processi, migliorare la produttività e creare nuove opportunità di business.

Ethics & AI

L’intelligenza artificiale non è solo una rivoluzione tecnologica, ma un cambiamento che ridefinisce il rapporto tra uomo, società e macchine. Questo stage ha approfondito le implicazioni etiche dell’AI, esplorando temi come l’impatto sul linguaggio, la governance dei dati e il ruolo umano nell’automazione. Attraverso il confronto con esperti, si sono analizzate le sfide e le opportunità per costruire un futuro digitale più equo, inclusivo e consapevole.

Book Presentation

In questo stage, autori visionari hanno presentato i loro volumi sull'innovazione digitale, sociale e il futuro del marketing. Un'occasione unica per scoprire nuove idee e prospettive, attraverso dialoghi stimolanti e approfondimenti su temi di frontiera. L'obiettivo: ispirare la riflessione e la crescita personale, esplorando le narrazioni che plasmeranno il futuro.

AI for Health

In questo stage, in partnership con Fondazione Gimbe, esperti hanno esplorato le applicazioni rivoluzionarie dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Dalla diagnostica predittiva alla medicina personalizzata, abbiamo scoperto come l'AI sta trasformando la cura e il benessere. L'obiettivo: comprendere le potenzialità e le sfide dell'AI nella sanità, per un futuro in cui tecnologia e salute si integrano per il bene dell'umanità.
In partnership with
In partnership with

AI Solutions

In questo stage, aziende hanno presentato le loro soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale. Dagli strumenti di analisi predittiva ai sistemi di automazione avanzata, abbiamo scoperto come l'AI sta trasformando i settori più disparati. Un'occasione per connettere domanda e offerta, esplorando le ultime frontiere dell'intelligenza artificiale applicata al business.

Climate Change

In questo stage, in partnership con ECCO Think Thank, esperti hanno esplorato le soluzioni tecnologiche per affrontare la crisi climatica. Dall'energia rinnovabile all'economia circolare, abbiamo scoperto come l'innovazione può guidare la transizione verso un futuro sostenibile. L'obiettivo: ispirare azioni concrete e promuovere un approccio collaborativo per proteggere il nostro pianeta.
In partnership with
In partnership with

Future of Education

In questo stage ci siamo posti l'obiettivo di analizzare le tecnologie innovative e i nuovi modelli didattici che stanno caratterizzando l'evoluzione dell'educazione. Esperti del settore hanno illustrato le modalità con cui tali tecnologie stanno trasformando radicalmente l'esperienza di apprendimento.

GovTech

GovTech stage ha rappresentato un'opportunità di confronto tra istituzioni, economia e società sul futuro dell'Intelligenza Artificiale. Si sono discusse le sfide legate alla regolamentazione, alla governance e agli impatti sociali ed etici delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di tracciare le linee guida per il futuro digitale. 

Digital Marketing & Business Solutions

In questo stage i relatori hanno approfondito strategie digitali e soluzioni di business per supportare la crescita aziendale. Dall’ottimizzazione dei processi al marketing automation, passando per CRM, lead generation e nuovi modelli di vendita, lo stage ha offerto spunti concreti per migliorare le performance e affrontare le sfide del mercato digitale.

Innovation Film Fest

In questo stage la narrazione ha incontrato l’innovazione. Gli esperti hanno spiegato come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la produzione e la fruizione dei film ridefinendo quindi il modo di fare cinema.

Future of Planet

In questo stage abbiamo esplorato le soluzioni tecnologiche per promuovere la sostenibilità e affrontare le sfide ambientali globali. Abbiamo scoperto come la tecnologia possa essere un motore fondamentale per la transizione verso un futuro più sostenibile. L'obiettivo era stimolare discussioni, condividere best practices e favorire collaborazioni che possano portare a azioni concrete per un impatto positivo sul nostro pianeta e sulla società.

Future of Mobility

Su questo open stage abbiamo potuto ascoltare le presentazioni dei progetti studenteschi per la partecipazione a competizioni internazionali in ambito mobilità sostenibile e delle collaborazioni imprese-università-regione in questo ambito, e più in generale in termini di ricerca applicata in particolare in ambito automotive.
Powered by
Powered by

Future of Music & Arts

In questa sala, esperti hanno svelato la fusione tra discipline creative e tecnologie emergenti, mostrando come la tecnologia sta ridefinendo i confini della musica e dell'arte attraverso nuove esperienze inedite.

Arena - Debate for Future

Su questo stage, esperti e visionari si sono confrontati in dibattiti appassionanti sui futuri possibili di diversi settori. Un'occasione per esplorare scenari inediti, confrontare idee innovative e stimolare la riflessione critica. L'obiettivo: plasmare una visione condivisa del futuro, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto di prospettive.

Gaming & Esports

Questo spazio era dedicato a chiunque ami il gaming, a livello amatoriale o competitivo, e ha offerto l'occasione di confrontarsi con esperti del settore e di toccare con mano le tecnologie più avanzate.
In partnership with
In partnership with
In partnership with
In partnership with

Girls Code It Better Code&Tell

Idee, persone e tecnologie si sono incontrate sul palco di Code&Tell per raccontare come la creatività digitale, la collaborazione tra pubblico e privato, scuola e impresa possano generare innovazione reale. Una community in movimento connessa da esperienze condivise, visioni coraggiose e strumenti concreti. Ogni speech è stato un invito ad aprirsi al cambiamento, superare gli schemi e costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e collaborativo. Insieme, possiamo fare la differenza.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

AI Ethics & Innovation

L’ AI Ethics & Innovation Stage del WMF 2025 ha ospitato il lancio ufficiale di Rethic.AI, la prima rete d’imprese italiana dedicata esclusivamente alla promozione di un’IA etica, sicura e responsabile.
Nel corso della mattina sono stati presentati gli obiettivi della rete, i membri fondatori, le prime aziende aderenti, e le visioni del suo Board Etico, con un confronto sullo stato dell’arte, le sfide e le opportunità etiche in un’epoca di trasformazione industriale accelerata dall’AI.
Nel pomeriggio, abbiamo scoperto i primi tavoli di ricerca della rete dedicati alla creazione di innovativi framework che possano essere d’aiuto concreto per le aziende italiane. In seguito esperienze di successo, direttamente da aziende leader del mercato, che hanno condiviso come stanno integrando l’etica nei propri processi, prodotti e strategie AI, in ottica di business sostenibile e responsabile.
Sponsored by
Sponsored by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Future Marketing Corner

In questo stage il team di Search On ha approfondito i cambiamenti che l’intelligenza artificiale sta portando nel digital marketing. Sono stati affrontati temi chiave come strategia, tracciamento, advertising e contenuti, offrendo una visione concreta per affrontare le sfide attuali e cogliere le nuove opportunità del panorama digitale.
Powered by
Powered by

Open Arena - Innovation Stardust

L'Open Arena era la stazione madre dell'innovazione al WMF 2025: uno spazio di 240 mq dove startup, aziende e professionisti si sono incontrati per dare vita al futuro.
Una base spaziale unica per scoprire trend, generare opportunità di business e costruire connessioni tra galassie altrimenti lontane.
In partnership with
In partnership with
In partnership with
In partnership with
In partnership with
In partnership with

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Mainstage

Urban Impressionism Electro Set

Dardust
Producer & Artist   
   
Mainstage

Opening Ceremony WMF 2025

Bruni
Ferrari
Eleonora Bruni
EMERGENCY   
Midwifery Specialist    
Karma B
Drag Artists   
   
Don Mattia Ferrari
Chaplain   
Mediterranea Savin Humans   
Dardust
Producer & Artist   
   
Mainstage

Welcome to WMF 2025!

Lombardo
Cosmano Lombardo
Chairman   
WMF - We Make Future   
Mainstage

Building a National AI Strategy - Institutional Greetings

Ascani
Anna Ascani
   
Vice-President Chamber of Deputies   
Mainstage

Accelerating our Future with AI and Earth Observation

Borghi
Giuseppe Borghi
Head of the Φ-lab Division    
ESA - European Space Agency   
Mainstage

Borderless Geopolitics


Di Pippo
Simonetta Di Pippo
Head of SEE   
SDA Bocconi School of Management   
Content Creators

Green Content che funziona: costruire una community attraverso la sostenibilità

Come nasce e ed evolve un progetto di content creation focalizzato sulla sostenibilità? Il percorso di @aliceful che ha trasformato la passione per la sostenibilità nella sua missione ad impatto. Ci condividerà il suo percorso: il cambio vita, il panorama italiano, la crescita, la gestione della community e le collaborazioni autentiche. Uno sguardo onesto e pratico su opportunità, sfide e lezioni apprese nel mondo dei contenuti green.
Alice Pomiato
Alice Pomiato
Green Content Creator & Educator   
aliceful   
Mainstage

Affectionate Intelligence: Amplifying the Human Experience in the Age of AI

Hanf
Alicia Hanf
Head of Institutional Ecosystem Partnerships   
LG NOVA - LG Electronics   
Mainstage

AI for Health: Shaping the Future of Humanity

Bianco
Simone Bianco
Principal Investigator and Director of Computational Biology    
Altos Labs Bay Area Institute of Science   
Content Creators

Da una tesi alla timeline: come sono approdata su Instagram (quasi per caso)

Dalla laurea in Scienze della Comunicazione a content creator “per sbaglio”: il racconto di un percorso lavorativo non lineare, fatto di svolte impreviste, creatività e qualche colpo di fortuna.
Elisa Nicoli
Elisa Nicoli
Green Creator   
Mainstage

Future of AI & Humanity

Faggin
Federico Faggin
Physicist & Microchip Inventor   
   
Mainstage

War Journalism: Finding Humanity Through My Eyes

Alaqad
Plestia Alaqad
Journalist & Poet   
   
Mainstage

Digging the Truth Through Storyelling

Trincia
Pablo Trincia
Podcaster, Storyteller & Journalist   
   
Content Creators

Il gioco dell'attenzione nei contenuti: come far si che le persone guardino i tuoi contenuti

Ogni giorno vengono pubblicati milioni di contenuti, perchè una persona dovrebbe guardare proprio il tuo? Oggi le piattaforme sono diventate un grande gioco dell'attenzione, per poterla ottenere si possono utilizzare moltissime tecniche. Dai 3 Hook nei video, passando per i temi che vengono trattati, fino allo stile da utilizzare. Inoltre l'attenzione ogni giorno si sposta e cambia. Quindi in questo speech andrò a spiegare proprio come riuscire a vincere in questo gioco dell'attenzione.
Federico Rognoni
Federico Rognoni
CEO & Founder   
Atomical   
Mainstage

From NBA to Content Creation: the future of Entrepreneurship

Della Giusta
Ale Della Giusta
Content Creator   
   
Mainstage

Closing Session

Day 1
Session 1 Day 1
   
   
Content Creators

Inclusione e identità: raccontarsi online per costruire comunità più consapevoli

Un’intervista a Tasnim Ali, content creator che utilizza i propri social come spazi di inclusione, dialogo e rappresentazione. Un confronto su identità, narrazione personale e potere della creatività digitale per abbattere stereotipi e costruire ponti tra culture.

Tasnim Ali
Tasnim Ali
Content Creator   
Content Creators

Non era il mio piano, era il mio destino: da ingegnere a voce per chi non ha voce

Una laurea in ingegneria biomedica, una vita “giusta” sulla carta. Ma la felicità è arrivata quando ho seguito la mia missione: parlare di cani di assistenza, di salute mentale, rompendo il silenzio e accendendo speranza, contro ogni pregiudizio. Oggi sono una content creator, un’autrice, e una voce per chi si sente perso. Perché a volte la vera rivoluzione è cambiare rotta — e scegliere se stessi.
Sophie Bertocchi
Sophie Bertocchi
Content creator e autrice   
help.me.rose   
Content Creators

Non si può più dire niente

Esiste un sottile confine tra libertà di espressione e rispetto degli altri, che a volte sfocia in un “non si può più dire niente”. Cathy insegnerà a riconoscere quando e come il linguaggio può risultare dannoso o offensivo, promuovendo un dialogo rispettoso che non limiti la libertà di parola, ma sensibilizzi alla responsabilità.
Cathy La Torre
Cathy La Torre
CEO & Lawyer   
Wild Side Human First - Legali Associate   
Mainstage

Live Show!

Karma B
Drag Artists   
   
Content Creators

Come restare rilevanti sui social dopo il primo boom: il mestiere (vero) del creator nel 2025

Fare un video virale è facile, ma andare virali è solo l'inizio. Costruire una carriera è un'altra storia. In questo panel scopriamo come rimanere rilevanti nel tempo, superare i cali di visibilità e trasformare i social in un lavoro vero e continuativo. Strategie, errori, rinascite: tutto quello che non ti hanno mai detto sulla vita da creator.
Andrea Visconti
Bise
Andrea La Greca
Flavio Dell’Erba aka V3nom
Domenico Lamanna aka Doom’s Art
Andrea Visconti
Content creator e fondatore   
Reelations, la community dei content creator   
Vale Bise
Content Creator   
   
Andrea La Greca
Attore, doppiatore e content creator   
Flavio Dell’Erba aka V3nom
Youtuber   
Domenico Lamanna aka Doom’s Art
Illustratore e content creator   
Mainstage

Powering Progress: NVIDIA's Investments for an AI-Driven World

Wesley
John Wesley
Senior Director   
NVIDIA   
Mainstage

From Motor Valley's Core to the World's Future: Lessons from Passion

Domenicali
Piergentili
Claudio Domenicali
CEO   
Ducati Motor Holding   
Riccardo Piergentili
Journalist   
   
Mainstage

Gaining 1%: Enhancing Humans and Machines

De Santis
Mario De Santis
CEO   
Humans.tech   
Mainstage

Inclusion and Digital Rights

La Torre
Cathy La Torre
CEO & Lawyer   
Wild Side Human First - Legali Associate   
Mainstage

WMF Innovation Awards: Sport for a Better Future

Simonetti
Martire
Daniela Simonetti
Founder   
Change The Game   
Gianpaolo Martire
Head of Marketing   
Consorzio Verovolley   
Content Creators

Le Coliche: Produzione e Post-ironia Digitale

Dai video lunghi su YouTube alle clip brevi sui social, Le Coliche raccontano come il loro progetto si evolve nell’era dei contenuti veloci, e ci invitano nel dietro le quinte del loro lavoro.
Colica
Spaconi
Fabrizio Colica
Attore & Autore   
Le Coliche   
Giacomo Spaconi
Regista & Visual Artist   
Le Coliche   
Mainstage

Future of AI & Work: the Innovation of Manufacturing

Lepore
Menna
Marini
Carfagna
Matteo Lepore
Mayor   
City of Bologna   
Federico Menna
CEO   
EIT Digital   
Piergiorgio Marini
Senior Manager External Affairs   
Philip Morris   
Barbara Carfagna
Journalist, Author, Presenter   
RAI   
Mainstage

Global Market Competition: The European Innovation Policies

Scheffer
Michiel Scheffer
   
President of the Board of the European Innovation Council | European Commission   
Content Creators

Ma che cazzo stiamo facendo?

Ci hanno detto che dobbiamo essere sempre presenti, pubblicare ogni giorno, seguire i trend, adattarci agli algoritmi. E nel frattempo abbiamo perso tutto. Abbiamo perso la capacità di pensare con la nostra testa. Abbiamo perso il coraggio di dire cose scomode. Abbiamo perso il senso di ciò che conta davvero. Abbiamo venduto la nostra autenticità per un pugno di like. 🔥 Questo speech non è motivazionale. È una fucilata in faccia alla retorica del content. 🚨 La content economy è diventata un sistema tossico che ha trasformato tutti in servi dell’algoritmo. Un mondo in cui la qualità è sacrificata per la quantità e il pensiero critico viene sostituito dal politically correct. 🎤 In questo speech dirò la verità. Il content marketing è diventato una prigione. I valori sono stati sostituiti dall’ossessione per l’engagement. Il buonismo ci ha rotto il cazzo. 💬 Voglio vedere chi ha il coraggio di ascoltare fino alla fine.
Federico Vezza
Federico Vezza
CEO & Founder   
Consulenza Confusa   
Mainstage

International Ecosystem Roundtable

Costa
Marroquín Mora
Elchekhly
Gino Costa
Country Advisor for Italy   
Invest in Türkiye   
Héctor José Marroquín Mora
Deputy Minister of Integration and Foreign Trade   
Ministry of Economy of Guatemala   
Leyla Elchekhly
TV Presenter   
Al Jazeera Media Network   
Content Creators

Essere creator nel 2025 e obiettivi per il futuro

Per essere un content creator serve essere un bravo comunicatore, catturando l’attenzione dello spettatore in una finestra temporale minima. Il dono appartiene a chi crea un interesse che poi sfocerà in una community fedele che, se coltivata, porterà a fenomeni di influenza. Non pensiamo che sia tutto dovuto, che i numeri siano al centro di tutto. Al centro di tutto c’è un lavoro di consapevolezza, di studio e di dedizione per rimanere a lungo periodo in un mondo che vive di brevitas.
Federico Assini
Federico Assini
Content creator   
Mainstage

Activism in the Social Media Era

Carlini
Flavia Carlini
Author, educator & activist   
   
Mainstage

Future of Music

Big Mama
Artist & Performer   
   
Mainstage

Innovation is not only for genius, just a Jam-Session with Yamaha

Sugino
Scott Yusuke Sugino
President & CEO    
Yamaha Music Innovations   
Mainstage

Beyond Barriers: Strength, Sport, and Social Impact

Lauricella
Nadia Lauricella
Influencer & Activist   
   
Mainstage

Closing Session

Day 1
   
   
Mainstage

Concerto Big Mama - Live Tour 2025

Big Mama
Artist & Performer   
   
Mainstage

Live Performance!

Banda Rulli Frulli
Inclusive Marching Band   
   
Mainstage

Opening Ceremony Day 2

Maffei
Veronica Maffei
   
TV journalist   
Mainstage

Human vs AI: a new challenge for the translation market

Trombetti
Marco Trombetti
Co-founder & CEO   
Translated   
Mainstage

The Geopolitics of Chips and Europe's Competitiveness Opportunity

Masucci
Riccardo Masucci
Director of EU Affairs   
Intel   
Mainstage

So Many Wrong Things (Maybe)

De Nucci
Jenny De Nucci
Actress, Content Creator, and Podcast Host   
Uno di quei giorni che   
Mainstage

WMF Innovation Awards: Cinema For Future

Frisari
Francesco Frisari
Co-Founder & Creative Director, Author & Filmmaker    
Fantomatica. ai, "The Prompt   
Mainstage

Europe and USA: Friends or Frenemies?

Friedman
Alan Friedman
Journalist & Writer   
   
Mainstage

The Future of Europe

Moderated by Alan Friedman
Ubertini
Menna
Pagnin
Rotolo
Francesco Ubertini
President   
CINECA   
Federico Menna
CEO   
EIT Digital   
Andrea Pagnin
Head of Innovation and Development Office   
IIT   
Antonino Rotolo
Law Full Professor   
Alma Mater Studiorum - Unibo   
Content Creators

Il Percorso di un Creator e i Progetti Futuri

In questa intervista, esploriamo il percorso di Michele Molteni che ha saputo distinguersi nel suo campo, raccontando la sua evoluzione da semplice appassionato a figura di riferimento. Dopo la conclusione del suo ambizioso progetto del Mega Bunker, ci svela quali sono i suoi prossimi passi e come la sua creatività continua a guidarlo. Parleremo di come nasce la sua ispirazione, delle sfide affrontate lungo il cammino e di come immagina il futuro del suo personaggio e dei suoi progetti.
Molteni
Michele Molteni
Content Creator   
   
Mainstage

WMF Innovation Awards: Innovative Region of the Year

Visciano
De Franchi
Silvia Visciano
Director of the Research and International Relations Section   
Regione Puglia   
Rocco De Franchi
Director of the Institutional Communication   
Regione Puglia   
Mainstage

Superhuman: beyond the limits of our intelligence

Cristianini
Nello Cristianini
Artificial Intelligence Professor, Author   
   
Mainstage

Humanoid robots, between earth and sky

Pucci
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence   
IIT    
Mainstage

The Best of Eurovision: LIS live performance!

RAI - Pubblica Utilità
   
   
Mainstage

Less is More: The Future of LLMs is Lightweight, Controlled, and Concrete

Sandei
Valeria Sandei
CEO   
Almawave   
Content Creators

Margini Digitali: minoranze e diritti, rischi, opportunità nella vita digitale

Per chi ha sperimentato la vita sulla soglia, ai margini, al di là dei confini della norma, il digitale ha significato una rivoluzione: la possibilità di scoprirsi oltre le narrazioni dominanti e connettersi senza limiti. Oggi che il digitale è alla base delle nostre esistenze e rappresenta potenziali sconfinati, quali sono le opportunità e le ombre per chi si riconosce - o viene riconosciuto - come parte di una minoranza?
Pietro Turano
Pietro Turano
Actor, Writer & LGBTQIA+ Activist   
Mainstage

Future of VC

Cereda
Enrico Cereda
Senior Advisor   
Klecha & Co    
Mainstage

Future of tech: how AI is re-shaping our world

Montemagno
Marco Montemagno
Tech Entrepreneur   
   
Content Creators

Un'attivista in brain rot

Oggi abbiamo un termine pronto per descrivere qualunque cosa, forse perché di base c’è la necessità di farlo, inserirci in una casella per sentirci di appartenere a qualcosa, trovare a tutto una spiegazione, una giustificazione, un effetto causa-conseguenza. Ma non potrebbe essere tutto molto più semplice invece? Non siamo generazioni X,Y,Z, siamo persone che governano degli strumenti, non il contrario, anche se vogliono farcelo credere e forse in parte ci piace proprio crederlo.
Huda Lahoual
Huda Lahoual
Content Creator, Podcaster & Author for Cosmopolitan   
Mainstage

Closing Session

Session 1 Day 2
   
   
Content Creators

Dal feed alla realtà: autenticità, scelte e nuove direzioni

Parlerò di come, da content creator, gestisco il delicato equilibrio tra la mia vita privata e quella pubblica. Condividerò il mio approccio nel decidere cosa mostrare e cosa tenere per me, come proteggere spazi personali senza perdere autenticità, e perché è fondamentale coltivare una dimensione offline per nutrire quella online. Un intervento sulla consapevolezza, sulla scelta e sull’importanza di rimanere fedeli a sé stessi, anche (e soprattutto) quando si vive sotto i riflettori digitali. Inoltre, racconterò anche del mio percorso nel tempo, di come seleziono con cura i brand con cui collaboro, cercando coerenza con i miei valori e il mio modo di comunicare. Non è solo lavoro: è parte di un dialogo continuo con chi mi segue. Infine, condividerò il mio desiderio personale di esplorare nuovi ambiti come il cinema e la TV. Non come un “abbandono” dei social, ma come un’estensione naturale del mio percorso, che parte proprio da qui.
Kirollos Ebrahim
Kirollos Ebrahim
Content creator   
Content Creators

Dal gioco al lavoro: il mio viaggio autentico nei social

Nel mio intervento racconterò il mio percorso personale e professionale nel mondo dei social, partendo dagli inizi: da quando, ancora giovanissima e senza gli strumenti di oggi, mi approcciavo a questo mondo in modo del tutto amatoriale e spontaneo. La mia forza è sempre stata la naturalezza e l'autenticità: non ho mai creato un personaggio, ma ho semplicemente mostrato chi sono. Parlerò dell’importanza che hanno avuto alcune figure adulte nel supportarmi all’inizio, e di come sono arrivati le prime ADV e le prime collaborazioni, segnando il passaggio da passione a vero lavoro. Racconterò di come ho costruito un rapporto genuino con la mia community, della gestione della comunicazione con i fan, e di quanto sia stato fondamentale mantenere coerenza e rispetto. Affronterò poi il tema dell’evoluzione: dopo i primi anni ho iniziato a studiare il settore, rendendomi conto che non basta la visibilità per durare. Molti si sono persi per strada. A quel punto, ho capito l’importanza di avere un team solido, di curare anche i contenuti organici, e di ampliare il mio orizzonte professionale. Da qui, la svolta: la radio. Un mondo che mi ha appassionato e che mi ha aperto nuove porte, come il Summer Festival e il Capodanno al Circo Massimo. Infine, rifletterò sulla mia crescita, non solo lavorativa ma anche personale. Oggi sono una donna diversa rispetto a cinque anni fa. Racconterò come le esperienze vissute — anche grazie a progetti importanti come Wing and Waves — mi hanno formata, e come sono cambiati anche gli strumenti: l’intelligenza artificiale, le app di montaggio, le chat. Anche se li utilizzo, continuo a credere che la vera chiave resti la creatività umana.
Samara Tramontana
Samara Tramontana
Speaker radiofonica, conduttrice e content creator   
DOOM Entertainment   
Content Creators

Il futuro ha bisogno di autori intelligenti

La creatività è in crisi? Forse sì, ma non per colpa dell’intelligenza artificiale. Oggi strumenti come ChatGPT non stanno sostituendo l’ingegno umano — lo stanno amplificando. In questo talk, Nikola Greku esplora la convivenza tra intuizione e automazione, tra spontaneità e prompt. Un viaggio che parte dall’esperienza personale, attraversa i social media e approda in aitalia.info, un progetto nato per raccontare l’AI in modo accessibile ma anche per accompagnare le PMI con formazion e soluzioni pratiche. Perché la vera rivoluzione non è solo tecnologica ma anche culturale. Riguarda tutti — dai creativi agli imprenditori.
Nikola Greku
Nikola Greku
Content creator e imprenditore   
Mainstage

Dj Set Pau!

Pau
Singer & Performer   
Negrita   
Content Creators

Divulgare tra scienza e creatività: quando i social diventano strumenti di conoscenza

Un’intervista a Greta Galli, creator e divulgatrice, per scoprire come unisce creatività e competenze scientifiche per raccontare la scienza online. Un viaggio tra nuovi linguaggi, community digitali e il ruolo della divulgazione nel mondo contemporaneo.
Greta Galli
Greta Galli
Content Creator and Teacher   
Mainstage

Building the Future of Humanity

Bugani
S. EM. Card. Matteo Maria Zuppi
Cardinale Arcivescovo di Bologna and President CEI   
   
Massimo Bugani
Chief of Staff to the President of the Legislative Assembly   
Regione Emilia-Romagna   
Mainstage

Future of Human Rights

Lucano
Daqua
Mimmo Lucano
Former Mayor of Riace   
   
Andrea Daqua
Lawyer   
   
Mainstage

The Fintech Revolution: Buy Now, Pay Later

Traldi
Luigi Traldi
Head of Southern Europe   
Klarna   
Mainstage

Building Up a New Citizen Journey

De Santi
Matteo De Santi
Head of User Centricity & Innovation   
PagoPa   
Mainstage

Future of Legality

Gratteri
Nicola Gratteri
Public Prosecutor   
Court of Naples   
Content Creators

Dietro il successo del FantaSanremo: da un'idea folle al boom virale

Scopri il dietro le quinte del gioco che ha conquistato più di 3 milioni di giocatori. Round Table con Quelli di Fantasanremo, “Leader nel settore della gamification in second screen experience”, e Appfactory, team tecnico che ha curato lo sviluppo di app e web app (edizioni 2024 e 2025). Tra Gamification, comunicazione, social, sfide e nuove funzionalità, partecipa e conosci meglio il progetto dietro al gioco che appassiona milioni di italiani.
Marco Piccardo
Giacomo Piccinini
Damiano Cori
Massimo Mannucci
Andrea Stefani
Marco Piccardo
Founder & CTO    
Appfactory   
Giacomo Piccinini
Co-Founder    
FantaSanremo   
Damiano Cori
Co-Founder    
FantaSanremo   
Massimo Mannucci
Co-Founder    
FantaSanremo   
Andrea Stefani
General Manager   
Appfactory   
Mainstage

E-Serie C Awards Ceremony

Marani
Matteo Marani
President   
Serie C NOW   
Mainstage

WMF goes to Riyhad!

Al-Yami
Safran
Mr. Saud Al-Yami
CEO   
PNG Saudi Arabia   
Khaled Safran
CEO & Founder   
Jusur International   
Mainstage

Startup Competition - The Final

Sabaini
Udayagiri
Barberis
Brown
Ziino
Rossi
Lorenzo Sabaini
Product Manager   
Alba Robot Srl   
Vishnu Saran Udayagiri
CEO   
Invigilo Technologies Pte Ltd   
Alberto Barberis
CEO   
Andromeda Intelligence SRL   
David Brown
Co-founder   
Helix Carbon   
Giulia Ziino
CMO   
CircularPlace   
Giovanni Rossi
CMO   
Electra Vehicles   
Mainstage

Italy in a global competitive landscape

Cerruti
Ciron
Centemero
Gay
Francesco Cerruti
Director   
Italian Tech Alliance   
Giorgio Ciron
Director   
InnovUp   
On. Giulio Centemero
Member of the Finance Commission   
Chamber of Deputies   
Marco Gay
Executive Chairman    
Zest   
Mainstage

Startup Competition Awards Ceremony

The WMF Innovation Awards
   
   
Mainstage

Fabio Celenza Live Performance!

Celenza
Fabio Celenza
   
Actor and Youtuber   
Mainstage

Future of Comedy and Film Making

Giraud
Michela Giraud
Actress, Stand-up Comedian and Film Director   
   
Mainstage

Closing Session

Day 2
   
   
Mainstage
Ticket solo su www.ticketone.it
Mainstage

Dj Set Samuel Romano!

Samuel
Singer & song writer   
   
Mainstage

Opening Ceremony Day 3

Maffei
Lombardo
Veronica Maffei
   
TV journalist   
Cosmano Lombardo
Chairman   
WMF - We Make Future   
Mainstage

AI for Nature: The Nature 4.0 concept

Valentini
Riccardo Valentini
2007 Nobel Pace Prize Winner   
   
Mainstage

MARE Venice: Italy's Global AI Hub for Health

Mugnani
Blümel
Emanuele Mugnani
Managing Director for Ambulatory Information Systems Europe    
CGM   
Gernot Blümel
Managing Director    
MARE TechnoPark   
Mainstage

WMF Innovation Awards: Raise Awareness Through Social Media

Motaz Azaiza
Motaz Azaiza
Photojournalist    
Mainstage

AI approaches to solving sustainability challenges in the fisheries industry

Ishiwaka
Francis
Yuko Ishiwaka
Principal Investigator    
SoftBank   
Nathan Francis
Head of Business Development   
Aizip   
Mainstage

WMF Innovation Awards: Research For Future

Tombari
Federico Tombari
Researcher   
Google   
Content Creators

Marcolino & Dada: come trasformare le differenze generazionali in un racconto che unisce milioni di persone

Dada e Marcolino verranno intervistati da Alessandro Mininno per raccontare com’è possibile che un padre e un figlio diventino virali mostrando la loro vita quotidiana. Un’occasione per andare dietro le quinte del progetto: come è nato, cosa funziona davvero online e cosa accade quando si smette di interpretare un ruolo. Si parlerà anche di cosa significa diventare creator a 50 anni e quando le differenze generazionali diventano contenuto.
Corbo
Marco Corbo
Alessandro Mininno
Davide Corbo
Padre, Content Creator   
   
Marco Corbo
Content Creator | Founder & COO   
NAM Studio   
Alessandro Mininno
Founder   
Flatmates   
Mainstage

AI & Robotics: Improving people

Valente
Hoffman
Pucci
Anna Valente
Full Professor & BDA member   
SUPSI & Innosuisse    
Enrico Mingo Hoffman
ISFP Researcher    
INRIA   
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence   
IIT    
Content Creators

Branded Content & News: l’equilibrio tra informazione e marketing

Come si fa Branded Content attraverso le news senza perdere credibilità? In questo talk Luca Carta, fondatore di Worldy – media online da oltre 700.000 utenti – racconta come funziona il branded content informativo e come si può monetizzare attraverso la divulgazione oggi. Un confronto sui nuovi modelli editoriali, tra content marketing, fiducia del pubblico e sostenibilità economica nei media digitali.
Luca Carta
Alessandro Mininno
Luca Carta
CEO & Founder   
Worldy® S.r.l.   
Alessandro Mininno
Founder   
Flatmates   
Mainstage

The digital transformation of the National Health Service: a mission (im)possible?

Cartabellotta
Nino Cartabellotta
President   
GIMBE Foundation   
Mainstage

Innovation, people, territories: the power of SMEs

Costantini
Pagani
Zazzerini
Dario Costantini
President    
CNA   
Dario Pagani
Vicepresident   
COTEC   
Giovanni Zazzerini
Secretary General   
INSME   
Mainstage

WMF Innovation Awards: Innovative Country of the Year

Hong
Jongah Hong
Director   
KOTRA Milan   
Mainstage

AI & Leadership

Hawkins
Tiarne Hawkins
AI Leader & Host   
You & AI - Stealth Mode   
Mainstage

The Uno Bianca case: a story between True Crime, Media, and Collective Memory

Baglioni
Lucarelli
Luciano Baglioni
Ispector & Investigator of the Uno Bianca terror case   
   
Carlo Lucarelli
Writer   
   
Content Creators

Tecnologie che cambiano, skill che contano: l’AI riscrive le regole del gioco

L’Intelligenza Artificiale non sta solo cambiando i mestieri, ma ridefinisce le competenze richieste dal mercato. In questo breve talk esploriamo come come prepararci a un futuro dove l’umano e l’AI collaborano. Un invito a ripensare formazione, adattabilità e valore umano nell’era dell’automazione.
Riccardo Mangano
Riccardo Mangano
Content creator   
Flatmates Agency   
Mainstage

WMF Innovation Awards: Drone Soccer Club Challenge

Team Korea
   
   
Mainstage

Zola
Gianfranco Zola
Sport Executive, former football player & coach   
   
Content Creators

Fatti di parole

Fatti di parole”, un viaggio tra le parole che usiamo ogni giorno senza pensarci e quelle che scegliamo con cura nei momenti decisivi. Un percorso tra lingua, comunicazione ed espressione, pensato per offrire spunti curiosi, riflessioni leggere e qualche inattesa rivelazione su ciò che – senza accorgercene – diciamo ogni giorno. Esploreremo il potere delle parole nel costruire identità, generare relazioni e – a volte – fraintendimenti. Perché non siamo solo esseri parlanti: siamo, nel profondo, fatti di parole.
Marco Ballarè
Marco Ballarè
Divulgatore e Content Creator   
Mainstage

The Rise of Creator Inc: YouTube, Brands, and a whole New Economy

Ascani
Marcello Ascani
Content Creator & CEO   
Flatmates   
Mainstage

Closing Session

Session 1 Day 3
   
   
Content Creators

Da youtuber a media company - l'evoluzione (in corso) della Slim Dogs

La Slim Dogs (con l’intervento di Pratt) racconta il percorso della società dal 2014 ad oggi.Le sfide, i cambiamenti, i fallimenti ed i successi che hanno trasformato il canale YouTube di un singolo videomaker in una realtà leader nel settore della creatività digitale.
Dogs
Lorenzo Prattico
Slim Dogs
   
   
Lorenzo Prattico
Food Creator   
Content Creators

Come far crescere una community parlando di cose (apparentemente) noiose

Un’intervista a Michele Costopulos Cappi sul dietro le quinte del progetto @Excel con Mike – una community da 700k follower nata attorno ai fogli di calcolo – tra creatività, algoritmi e strategie di monetizzazione. Un talk dedicato a creator, brand e chi cerca nuove chiavi per parlare di contenuti complessi e temi tecnici in modo efficace.
Michele Costopulos Cappi
Michele Costopulos Cappi
Industry Manager   
TikTok   
Content Creators

Perchè non parli mai di Gaza? | Riflessioni non politiche sulla responsabilità sociale dei content creator

Essere creator, avere un pubblico di decine di migliaia di persone che ci seguono sui social ogni giorno è un privilegio ma anche (a volte soprattutto) una responsabilità. In questo intervento voglio esplorare proprio quest’ultima, capire i limiti imposti dalle piattaforme, i rischi di cadere nelle fake news, le diffidenze dei brand, il comprensibile fastidio di una parte di pubblico e le soluzioni che ho trovato nel momento in cui ho provato a parlare di alcuni dei risvolti più difficili dell’attualità e della politica negli ultimi mesi. Questo speech non vuole sollevare polemiche ma domande: avere un grande seguito vuol dire anche avere la responsabilità di parlare di fatti o eventi che segnano l'orizzonte politico e sociale della contemporaneità? E se sì, in che modo dobbiamo parlarne? 
Alessio De Santa
Alessio De Santa
Content Creator   
Alessio De Santa   
Mainstage

Turbopaolo Solo Show!

Turbopaolo
Content Creator & Commedian   
   
Mainstage

Budding Band Contest - Award Ceremony & Live Performance

Malvax
Band   
   
Mainstage

Future of Journalism

Mentana
Enrico Mentana
Journalist and Director   
La7   
Mainstage

Leadership, Motherhood, and the Power to Build : The Inspiring Journey of a Visionary CEO

Pitea
Veronica Pitea
Co-founder   
The Bridges   
Content Creators

Essere creativi: sfide, impegno e supporto

Iniziare un percorso sui social 12 anni fa significava farlo per gioco, per passione o come passatempo. Oggi gli obiettivi sono spesso diversi, come fama o affermazione personale, ma non bisogna dimenticare che essere creativi non è solo ispirazione ma anche impegno quotidiano e costanza mentale. I piccoli traguardi raggiunti alimentano la motivazione e danno forza per superare i momenti più difficili, che fanno sempre parte del cammino. Fondamentale è vedersi in continua evoluzione, maturare ed essere aperti a nuove sfide da affrontare.
Simone Vandelli
Simone Vandelli
Food Content Creator   
Mainstage

WMF Innovation Awards: Guardians of the Population and the Environment

Nuzzo
Alberto Nuzzo
Head of the Civil Protection Unit, Integrated Urban Security Division    
Municipality of Bologna   
Mainstage

Beyond Fake News: the challenge of Journalism

Formigli
Corrado Formigli
Journalist   
La7   
Mainstage

WMF Innovation Awards: PolAIglot

Roocroft
Teri
Richard Roocroft
Client Solutions Director    
Interprefy   
Filippo Teri
Strategic Account Management Team Lead   
Interprify   
Mainstage

AI & Ethics Challenges

Rossi
Francesca Rossi
AI Ethics Global Leader   
IBM   
Mainstage

Future of Social Hacking

Roio
Denis Jaromil Roio
Founder & Director   
Dyne.org   
Mainstage

Legality in the Digital Era of Organized Crime

Lombardo
Giuseppe Lombardo
   
Deputy Prosecutor - Reggio calabria   
Mainstage

Women Entrepreneurship

Potì
Isabella Potì
Chef & Italian Entrepeneur   
   
Mainstage

Closing Ceremony - WMF 2025

Lombardo
Cosmano Lombardo
Chairman   
WMF - We Make Future   
Mainstage

Concerto Sarah Toscano - Summer Tour 2025

Toscano
Sarah Toscano
Singer & Artist   
   

Eventi principali del Creators Fest

Creators on Mainstage

Ogni anno i creator e le loro storie saranno fra i protagonisti del Mainstage: accenderemo i riflettori su una professione di grande vitalità e importanza insieme alle personalità più interessanti del mondo della content creation.

WMF meets Creators

Divulgazione, Comicità, Attivismo, Inclusione: i Creator al WMF raccontano il loro mondo, incontrando non solo le proprie Community, ma anche le aziende, i professionisti dei nuovi media e le istituzioni, alla ricerca di nuovi percorsi creativi e professionali.

Open Stage Content Creators

Il Creators Fest offre un ricco programma formativo: oltre allo stage content creators, saranno molti gli stage dedicati a tematiche utili alla professione, come Content Marketing, TikTok, Social Media Strategies, eSports & Gaming e molto altro.

Acquista il Mainstage Ticket per partecipare

Scegli la soluzione più adatta a te:

IL WMF È FIERA INTERNAZIONALE CERTIFICATA

Eventi al WMF

AI Global Summit
World Startup Fest
Creators Fest
VC e Open Innovation Fest
Music Fest
eSports & Gaming Fest
Book Fair
Web Marketing Fest
E-commerce Fest
Govtech Summit
Koders Fest
Future Show
Innovation Film Fest
Digital Tourism Fest
Research for Future
WMF Giovani
Digital Job Fair
Journalism Fest

17-18-19 GIUGNO 2026
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Anteprima Full Ticket a 79€+IVA
L'offerta scade a mezzanotte

Early Bird Expo: approfitta dell'offerta attiva e assicurati il tuo spazio al WMF 2026