E-commerce Festival

Al WMF un Festival interamente dedicato al mondo E-commerce

4 · 5 · 6 GIUGNO 2025 / BOLOGNAFIERE

I NUMERI del WMF 2024
+90
Stage
+90
Paesi
70.000
Presenze
+700
Espositori
+1.000
Speaker
+3.000
Startup e investitori
+60.7B
Partecipazioni in operazioni
+214B
AUM
+1.580
Exits
+1.300B
Valore di portafoglio totale
+130
Ospiti istituzionali
+50
Band e DJ

Formazione - Area Fieristica - Recruitment

In occasione della prossima edizione, il 4, 5 e 6 giugno 2025, negli spazi di BolognaFiere, il WMF torna a realizzare l’E-commerce Festival: in agenda eventi e iniziative di formazione, business e networking, aree espositive dedicate e servizi di recruitment per il mondo delle vendite online.

Da sempre, infatti, il WMF dà ampio spazio al mondo dell’e-commerce con rappresentanti di aziende che si distinguono nel panorama italiano e internazionale per il successo nel commercio online.

Nell'Area Fieristica del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione AI, Tech & Digital, saranno presenti piattaforme di e-commerce, sistemi di pagamento e comparatori di rilievo internazionale. Nell passate edizioni con noi Shopify, Nexi, Amazon, Yith, Transactionale, Trustpilot, Trusted Shops, Zalando, Booking.com, lastminute.com, Lotto, Alitalia, Intrend, luisaviaroma.com, Adidas e molte altre.

Scopri tutte le iniziative e gli eventi in programma dell'E-commerce Festival!

Gli stage formativi dell' E-commerce Fest

Scopri il ticket più adatto alle tue esigenze:

Reserved Stages

Mainstage

Open Stages

Mainstage

Open Stages

Open Stages

Content Marketing

Nel seguente stage, esperti di settore sveleranno le strategie per coinvolgere il pubblico del futuro. Un'occasione per esplorare le ultime tendenze, dall'AI alla personalizzazione, e creare contenuti che risuonino nel panorama digitale in evoluzione. 

Generative AI

In questo stage esploreremo le frontiere della Generative AI, unendo intelligenza artificiale e creatività in un campo in rapida evoluzione. Grazie a speech di esperti, scopriremo come l'AI generativa sta plasmando il futuro del content marketing, del branding e della comunicazione digitale.

AI Plenary

Lo stage AI Plenary è il punto di riferimento per esplorare le evoluzioni più avanzate dell’intelligenza artificiale. Attraverso keynote e interventi di esperti internazionali, verranno analizzati gli sviluppi tecnologici, le applicazioni strategiche e l’impatto dell’AI nei diversi settori. Un’occasione per comprendere le potenzialità di questa rivoluzione e le sfide future, tra innovazione, etica e trasformazione digitale.

Social Media Strategies

Lo stage Social Media Strategies offre contenuti formativi dedicati alle strategie più efficaci per ottimizzare la presenza sui social media. Verranno approfondite le tecniche per analizzare e migliorare le performance, creare contenuti di impatto e sfruttare le ultime tendenze per massimizzare il coinvolgimento. Un’opportunità per esplorare le best practice, approfondire casi studio di successo e comprendere l’evoluzione del digital marketing.
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Data Analytics

Nel panorama digitale, i dati sono il motore dell’innovazione. Questo stage è dedicato alle metodologie più avanzate per l’analisi, la modellazione e la gestione dei dati, approfondendo le tecniche di analisi predittiva, automazione dei processi e utilizzo dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore esploreranno strumenti e strategie per trasformare i dati in insight strategici, migliorando la precisione decisionale e l’efficacia delle strategie aziendali.

Advertising

Lo stage Advertising è dedicato all’evoluzione della comunicazione digitale, tra nuove tecnologie, strategie avanzate e best practice per massimizzare il rendimento delle campagne. Esperti del settore analizzeranno strumenti innovativi, modelli di targeting e trend emergenti per aiutare le aziende a migliorare la performance e l’efficacia delle loro strategie promozionali. 

Digital Strategy

In questo stage, esperti sveleranno le strategie per navigare il futuro digitale con successo. Un'esplorazione delle ultime tendenze, dall'AI all'automazione, per creare piani d'azione efficaci e raggiungere gli obiettivi di business. Impareremo a sviluppare strategie digitali integrate e innovative che guidino la crescita e l'innovazione.

Brand

In questo stage si esploreranno le strategie per costruire identità di marca forti e rilevanti nel futuro. Un'immersione nelle ultime tendenze, dalla sostenibilità all'esperienza utente, per creare brand che ispirino fiducia e lealtà, plasmando narrazioni di marca autentiche e durature nell'era digitale.

Social Adv

In questo stage, esperti sveleranno le strategie per massimizzare l'impatto delle campagne pubblicitarie sui social media. Un'immersione nelle ultime tendenze, dall'automazione all'AI, per ottimizzare il targeting, il budget e i risultati.
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AI Marketing

Nel seguente stage, esperti sveleranno come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing. Un'esplorazione di casi d'uso concreti, dall'automazione alla personalizzazione predittiva, per creare campagne ultra-performanti ed utilizzare gli strumenti dell'AI per guidare la crescita del business.

Machine Learning

Lo stage Machine Learning approfondisce le tecniche, gli algoritmi e le applicazioni pratiche che stanno rivoluzionando il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore esploreranno le ultime innovazioni, dai modelli predittivi all’AI generativa, passando per l’ottimizzazione degli algoritmi e l’interpretabilità dei dati. Un’occasione per scoprire come il machine learning stia trasformando industria, ricerca e business.


SEO

Questo stage è dedicato alle strategie SEO più efficaci, fondamentali per aumentare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Dall’ottimizzazione tecnica ai contenuti di valore, passando per link building e algoritmi di ricerca, esperti del settore approfondiranno le migliori pratiche per migliorare le performance online. Un’occasione per scoprire strumenti, trend e tecniche avanzate per scalare e mantenere la vetta dei risultati organici.


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AI Agents

Gli AI Agents stanno ridefinendo il futuro del business, trasformando l’interazione tra uomo e macchina. Questo stage esplora le loro applicazioni più avanzate, dall’automazione intelligente alle interfacce conversazionali evolute, fino ai modelli decisionali autonomi. Strategie, best practice ed esempi concreti guideranno l’analisi di come questi sistemi stiano ottimizzando processi, riducendo costi e creando nuove possibilità per l’innovazione aziendale.

E-Commerce

Lo stage E-commerce è dedicato alle strategie più efficaci per ottimizzare le vendite. Verranno approfondite le innovazioni nel marketing digitale, le soluzioni tecnologiche più avanzate e le migliori pratiche per migliorare la customer experience. Un’occasione per scoprire le tendenze emergenti e le integrazioni più interessanti attraverso il contributo di esperti del settore.


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Influencer Marketing

In questo stage, esperti sveleranno le strategie per costruire partnership autentiche e di impatto. Un'esplorazione delle nuove tendenze, dai micro-influencer alle piattaforme emergenti, per creare campagne che generino fiducia e risultati concreti.

Tourism

Lo stage Tourism esplora le innovazioni e le strategie che stanno ridefinendo il settore turistico nell’era digitale. Dall’uso dell’intelligenza artificiale alla personalizzazione dell’esperienza di viaggio, passando per le nuove frontiere del marketing territoriale, esperti del settore condivideranno strumenti e best practice per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i viaggiatori. Un’occasione per scoprire come tecnologia e creatività stiano trasformando il turismo.

Video & Voice

In questo stage, esperti sveleranno le strategie per dominare i nuovi linguaggi della comunicazione. Un'immersione in tecniche video all'avanguardia, video marketing efficace e l'arte del podcasting, per creare contenuti coinvolgenti e costruire brand di successo costruendo narrazioni multimediali che catturino l'attenzione e generino impatto.

Open Innovation & International Ecosystem

Questo programma enfatizza il valore della collaborazione tra i protagonisti dell’Open Innovation. Avrai l’opportunità di partecipare a roundtable, masterclass e pitch sessions. Su questo stage internazionale i founders delle startup selezionate presenteranno le loro idee innovative a imprenditori, investitori e stakeholders. Scopri le tendenze negli investimenti, le strategie di Open Innovation e i segreti delle storie di successo.

Impact to Business

Questo stage permetterà di scoprire come aziende e comunità possono insieme contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del nostro territorio progettando azioni ad impatto positivo.

Startup & VC Plenary

In questo stage, startupper e imprenditori presentano i loro progetti più innovativi in ambito digital e tech. Un'occasione per scoprire le tecnologie e le idee che plasmeranno il futuro, con un focus sull'impatto sociale e digitale. 

Future of Entrepreneurship

In questo stage, esperti e startupper di successo condivideranno le strategie per lanciare e far crescere imprese innovative. Un'immersione nelle ultime tendenze, dal lean startup al growth hacking, per trasformare le idee in realtà di successo con l’obiettivo di ispirare e fornire gli strumenti per navigare il panorama imprenditoriale in continua evoluzione.

Cybersecurity

Lo stage Cybersecurity approfondisce le sfide e le strategie per proteggere dati, infrastrutture e sistemi digitali dalle minacce informatiche. Attraverso interventi di esperti del settore, verranno esplorati temi come sicurezza delle reti, protezione della privacy, difesa dalle cyber minacce e gestione del rischio. Un’opportunità per approfondire le migliori pratiche e scoprire le tecnologie più avanzate per garantire la sicurezza nel mondo digitale.


Coding Backend

Questo stage è dedicato alle architetture e alle tecnologie che alimentano le applicazioni moderne, esplorando le migliori pratiche per lo sviluppo back-end e le soluzioni cloud più avanzate. Verranno approfonditi argomenti come scalabilità, sicurezza, microservizi e infrastrutture serverless. Esperti del settore guideranno l’analisi di strumenti e metodologie per costruire sistemi performanti, resilienti e pronti per il futuro digitale.


DevOps & Cloud

In questo stage alcuni esperti del settore esploreranno le metodologie e le tecnologie che stanno ridefinendo lo sviluppo e la gestione delle applicazioni cloud. Essi sveleranno i principi, le pratiche e le ultime tendenze del mondo DevOps e Cloud Computing.

Future of Work

Lo stage dedicato al mondo del lavoro esplora le trasformazioni nelle risorse umane e nelle competenze digitali, analizzando sfide e opportunità in un mercato in continua evoluzione. Esperti del settore condivideranno insight sulle nuove tendenze, dall’upskilling alle strategie di talent acquisition, offrendo uno sguardo sui futuri scenari professionali e sulle competenze chiave per restare competitivi.

Future of Journalism

In questo stage, esperti esploreranno le nuove frontiere dell'informazione nell'era digitale. Un'analisi delle tendenze emergenti, dall'AI al giornalismo immersivo, per comprendere il futuro del racconto e della comunicazione. Conosceremo strumenti e strategie per navigare il panorama mediatico in continua evoluzione, mantenendo l'integrità e l'impatto del giornalismo.

Legal Tech

Lo stage Legal Tech esplora l’evoluzione del diritto nell’era digitale, analizzando il ruolo della tecnologia nella regolamentazione, nella privacy e nella gestione dei dati. Esperti del settore approfondiranno temi come l’intelligenza artificiale nel diritto, la compliance normativa e le sfide legali dell’innovazione. Un’occasione per comprendere come il digitale stia trasformando il panorama giuridico e le professioni legali.

Coding Frontend

Questo stage è dedicato alle tecnologie e alle best practice per lo sviluppo front-end, con un focus su performance, accessibilità e user experience. Verranno approfonditi framework moderni, nuove tendenze nel web design e strategie per creare interfacce intuitive e performanti. Esperti del settore condivideranno tecniche avanzate per sviluppare prodotti digitali innovativi, ottimizzati per tutti i dispositivi e in linea con le esigenze degli utenti.


UX & UI

Lo stage UX & UI, powered by Architecta, è dedicato alle migliori pratiche di progettazione dell’esperienza utente e delle interfacce digitali. Verranno approfonditi temi come design inclusivo, usabilità, interaction design, con il contributo di esperti del settore. Un’occasione per esplorare strumenti e metodologie per creare esperienze intuitive, accessibili e coinvolgenti, mettendo l’utente al centro del processo di progettazione.
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Mainstage

Il Mainstage è il palco principale del WMF - We Make Future: qui si alternano Talk, panel e round table sui trend futuri, show e intrattenimento, presentazioni in anteprima di prodotti e servizi, oltre a interviste e riflessioni su temi innovativi ad alto impatto sociale: il Mainstage è tutto questo e molto di più. Il Mainstage è il luogo simbolo di ritrovo della Community del WMF. Al suo interno durante la tre giorni si riuniscono tutti gli attori che contribuiscono a costruire un futuro migliore, condiviso, inclusivo e sostenibile.


Il programma è ancora in costruzione e potrebbe subire cambiamenti e variazioni.


ChatGPT & Gemini

In questo stage alcuni esperti condivideranno le proprie prospettive relative all’evoluzione dell’AI conversazionale e al ruolo che Chat GPT & Gemini giocheranno  nel plasmare sempre di più il nostro futuro digitale.


Tech for No Profit

In questo stage esploreremo come la tecnologia può amplificare l'impatto delle organizzazioni senza scopo di lucro. Dall'innovazione digitale alla data analysis, scopriremo gli strumenti per ottimizzare le operazioni e coinvolgere i sostenitori. L'obiettivo: favorire l'adozione di soluzioni tecnologiche accessibili ed efficaci, per un settore non profit più forte e resiliente.

Digital For PMI

Questo stage è dedicato alle piccole e medie imprese. Qui esperti del settore condivideranno soluzioni digitali per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle PMI, contribuendo al loro sviluppo nel territorio.

Content Creators

Lo stage Content Creators porta sul palco i protagonisti della content creation, esplorando tendenze, strategie e strumenti per creare contenuti di successo. Attraverso interviste, panel e performance dal vivo, creator, esperti e community si confrontano su storytelling, monetizzazione e innovazione digitale. Uno spazio dinamico per approfondire l’evoluzione del settore e le nuove opportunità nel mondo dei social media e delle piattaforme digitali.

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Tech for Business

In questo stage, esploreremo come le tecnologie emergenti stiano trasformando il mondo aziendale. Dall'intelligenza artificiale al cloud computing, scopriremo come ottimizzare i processi, migliorare la produttività e creare nuove opportunità di business.

Ethics & AI

L’intelligenza artificiale non è solo una rivoluzione tecnologica, ma un cambiamento che ridefinisce il rapporto tra uomo, società e macchine. Questo stage approfondisce le implicazioni etiche dell’AI, esplorando temi come l’impatto sul linguaggio, la governance dei dati e il ruolo umano nell’automazione. Attraverso il confronto con esperti, si analizzeranno le sfide e le opportunità per costruire un futuro digitale più equo, inclusivo e consapevole.

Book Presentation

In questo stage, autori visionari presenteranno i loro volumi sull'innovazione digitale, sociale e il futuro del marketing. Un'occasione unica per scoprire nuove idee e prospettive, attraverso dialoghi stimolanti e approfondimenti su temi di frontiera. L'obiettivo: ispirare la riflessione e la crescita personale, esplorando le narrazioni che plasmeranno il futuro.

AI for Health

In questo stage, in partnership con Fondazione Gimbe, esperti esploreranno le applicazioni rivoluzionarie dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Dalla diagnostica predittiva alla medicina personalizzata, scopriremo come l'AI sta trasformando la cura e il benessere. L'obiettivo: comprendere le potenzialità e le sfide dell'AI nella sanità, per un futuro in cui tecnologia e salute si integrano per il bene dell'umanità.
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AI Solutions

In questo stage, aziende presentano le loro soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale. Dagli strumenti di analisi predittiva ai sistemi di automazione avanzata, scopri come l'AI sta trasformando i settori più disparati. Un'occasione per connettere domanda e offerta, esplorando le ultime frontiere dell'intelligenza artificiale applicata al business.

Climate Change

In questo stage, in partnership con ECCO Think Thank, esperti esploreranno le soluzioni tecnologiche per affrontare la crisi climatica. Dall'energia rinnovabile all'economia circolare, scopriremo come l'innovazione può guidare la transizione verso un futuro sostenibile. L'obiettivo: ispirare azioni concrete e promuovere un approccio collaborativo per proteggere il nostro pianeta.
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Future of Education

In questo stage si propone di analizzare le tecnologie innovative e i nuovi modelli didattici che stanno caratterizzando l'evoluzione dell'educazione. Esperti del settore illustreranno le modalità con cui tali tecnologie stanno trasformando radicalmente l'esperienza di apprendimento.

GovTech

GovTech stage sarà un'opportunità di confronto tra istituzioni, economia e società sul futuro dell'Intelligenza Artificiale. Si discuteranno le sfide legate alla regolamentazione, alla governance e agli impatti sociali ed etici delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di tracciare le linee guida per il futuro digitale. 

Digital Marketing & Business Solutions

In questo stage i relatori approfondiranno strategie digitali e soluzioni di business per supportare la crescita aziendale. Dall’ottimizzazione dei processi al marketing automation, passando per CRM, lead generation e nuovi modelli di vendita, lo stage offre spunti concreti per migliorare le performance e affrontare le sfide del mercato digitale.

Innovation Film Fest

In questo stage la narrazione incontra l’innovazione. Gli esperti spiegheranno come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la produzione e la fruizione dei film ridefinendo quindi il modo di fare cinema.

Future of Planet

In questo stage esploreremo le soluzioni tecnologiche per promuovere la sostenibilità e affrontare le sfide ambientali globali. Scopriremo come la tecnologia possa essere un motore fondamentale per la transizione verso un futuro più sostenibile. L'obiettivo è stimolare discussioni, condividere best practices e favorire collaborazioni che possano portare a azioni concrete per un impatto positivo sul nostro pianeta e sulla società.

Future of Mobility

Su questo open stage potrete ascoltare le presentazioni dei progetti studenteschi per la partecipazione a competizioni internazionali in ambito mobilità sostenibile e delle collaborazioni imprese-università-regione in questo ambito, e più in generale in termini di ricerca applicata in particolare in ambito automotive.
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Future of Music & Arts

In questa sala, esperti sveleranno la fusione tra discipline creative e tecnologie emergenti, mostrando come la tecnologia sta ridefinendo i confini della musica e dell'arte attraverso nuove esperienze inedite.

Arena - Debate for Future

Su questo stage, esperti e visionari si confronteranno in dibattiti appassionanti sui futuri possibili di diversi settori. Un'occasione per esplorare scenari inediti, confrontare idee innovative e stimolare la riflessione critica. L'obiettivo: plasmare una visione condivisa del futuro, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto di prospettive.

Gaming & Esports

Questo spazio è dedicato a chiunque ami il gaming, a livello amatoriale o competitivo, e offre l'occasione di confrontarti con esperti del settore e di toccare con mano le tecnologie più avanzate.
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Girls Code It Better Code&Tell

Idee, persone e tecnologie si incontrano sul palco di Code&Tell per raccontare come la creatività digitale, la collaborazione tra pubblico e privato, scuola e impresa possano generare innovazione reale. Una community in movimento connessa da esperienze condivise, visioni coraggiose e strumenti concreti. Ogni speech è un invito ad aprirsi al cambiamento, superare gli schemi e costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e collaborativo. Insieme, possiamo fare la differenza.
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Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

AI Solutions

Benvenuti nella fiera del rumore. Prego, urlate forte

Parlare a persone in un mondo di macchine, sommersi dal rumore di fondo ed Agenti AI che ci superano per quantità e, spesso, qualità dei contenuti. Come poter impostare una strategia di automation marketing che ci permetta di emergere? Ed a quale costo? Molte domande ed alcune risposte, per adattarsi ad un mondo in evoluzione.
Roberto Tarzia
Roberto Tarzia
COO & CO-Founder   
Active Powered   
AI Solutions

Intelligenza artificiale e comunità energetiche

Intelligenza Artificiale, tecnologia e sostenibilità: dal singolo cittadino alla comunità. Le Comunità Energetiche Rinnovabili viste come il primo passo per agire insieme, con un approccio etico, per il benessere del pianeta in un mondo sempre più tecnologico dove l’intelligenza artificiale e il digitale sono ormai parte della quotidianità.
Luca Marton
Luca Marton
Partner   
Paper Eco Srl    
E-Commerce

Vendere su Amazon oggi, rischio o scelta vincente? Scopri come ottenere il massimo profitto dal Marketplace

Amazon è sempre più complesso e ricavare profitti non è scontato, costi in aumento, concorrenza agguerrita e algoritmi imprevedibili. 
Ma con le strategie giuste il marketplace resta una miniera d’oro. 
In questo speech scoprirai:
✅ Le tendenze – Cosa e come vendere, per cogliere le opportunità✅ 3 case history reali – Come abbiamo portato aziende a generare profitti per milioni di euro✅ Le novità in arrivo – Funzionalità che devi conoscere e applicare per performare✅ Domande & Risposte 
Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
CEO - Art Director   
Idemweb srl   
Machine Learning

The Memory Wall in AI - A Crisis we must solve

The evolution of AI has largely been shaped by advancements in compute power. However, an equally critical factor—memory—has emerged as a defining bottleneck for the next generation of AI infrastructure. While GPUs and TPUs have seen exponential improvements in FLOPS, memory bandwidth and capacity have struggled to keep pace. Today, training and inference at scale are constrained as much by memory limitations as by compute. The financial implications are staggering: High-Bandwidth Memory (HBM) now costs nearly as much as compute, and memory bandwidth is one of the leading constraints in large-scale AI deployments. The infrastructure of tomorrow must be designed with memory as a first-class consideration. This keynote explores the increasing role of memory in AI workloads, real-world examples of memory bottlenecks, and strategies for designing AI infrastructure that balances compute and memory effectively.
Tejas Chopra
Tejas Chopra
Senior Engineer   
Netflix   
Advertising

From Data to Decisions: Using Driver Trees to Diagnose and Improve PPC Performance

Discover how Driver Trees provide a clear visual breakdown of how each PPC metric contributes to overall performance. This session shows how to build tailored Driver Trees for verticals like ecommerce, travel, and lead generation. Learn how to identify underperforming areas and growth opportunities by analyzing week-on-week and YoY changes in key drivers, helping you take focused, data-driven action to optimize your PPC strategy with confidence.
Alex Van de Pol
Alex Van de Pol
Consultant   
Adchieve   
UX & UI

Pensavo che il codice fosse roba da developer

Gabriele Malaspina
Gabriele Malaspina
Digital product designer & Founder    
Solida Forma   
Brand

Progettare il brand del futuro: uno sguardo generazionale fra branding, AI e percezioni

 Il panorama competitivo dei brand sta attraversando una profonda trasformazione, plasmata dalle aspettative in continua evoluzione dei consumatori e dall'impatto dirompente dell'intelligenza artificiale. Questo studio di GENS - Osservatorio sulle generazioni unisce i dati dell’indagine 2025, condotta su 2000 partecipanti, a quelli delle precedenti ricerche di Future Brands per offrire una prospettiva longitudinale sulle percezioni e i desideri delle diverse generazioni nei confronti dei marchi. L'intervento esplorerà le caratteristiche salienti che definiranno nel prossimo futuro l'identità dei brand, analizzando i driver valoriali emergenti, le esigenze di personalizzazione, le aspettative di innovazione tecnologica e l'impatto dell'AI sulla brand experience. Uno sguardo approfondito su come progettare brand memorabili e significativi, plasmandone l'essenza in linea con le mutevoli percezioni generazionali. Un'analisi necessaria per comprendere appieno le sfide e le opportunità che attendono i professionisti del branding nell'era dell'intelligenza artificiale, fornendo intuizioni concrete per creare connessioni autentiche e durature con il pubblico di tutte le età. 
Nicolò Cappelletti
Daniele Chieffi
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department   
IUSVE   
Daniele Chieffi
Founding partner   
Bi Wise   
AI Solutions

Teo: il tuo alleato fiscale quotidiano

Teo è nato da un problema concreto: troppe ore perse tra dubbi fiscali, norme complesse e ricerche infinite. Da lì è iniziato un percorso per creare un’AI capace di aiutare davvero, con risposte chiare, esempi pratici e un linguaggio semplice. È il frutto dell’esperienza sul campo di Fiscal Focus (quotidiano fiscale) e Shakazamba (AI-tech company) e parla la lingua di chi vive ogni giorno la fiscalità. In questo speech racconteremo la nascita di Teo, la sua evoluzione e il nostro obiettivo: rendere le regole comprensibili e dare strumenti concreti a chi deve applicarle.
Mattia Gigliotti
Christian Contardi
Mattia Gigliotti
General Manager    
Fiscal Focus   
Christian Contardi
Founder & CEO   
SHAKAZAMBA   
AI Plenary

Key trends in AI and how the space is evolving

Maslej
Nestor Maslej
Research Manager    
Stanford HAI   
Machine Learning

Architettura open-source per applicazioni GenAI

Un chatbot AI su misura, che conosce esattamente ciò di cui avete bisogno perché è addestrato sui vostri dati. Abbiamo implementato MiniPilot, ed è open-source. MiniPilot non è solo un’applicazione, è un’architettura potente per costruire chatbot AI personalizzati. Combina la velocità di Redis per il retrieval vettoriale con la potenza di modelli come ChatGPT, creando un sistema scalabile, veloce e facile da usare. AI generativa e Redis stanno rivoluzionando il knowledge management, e MiniPilot è al centro di questa evoluzione.
Fugaro
Mirko Ortensi
Luigi Fugaro
Senior Field Engineer   
Redis   
Mirko Ortensi
Product Manager Developer Experience    
Redis   
Brand

La comunicazione di brand può sorprendere anche nel B2B. Il caso Mooney

Cosa succede quando una campagna B2B esce dagli schemi e usa l’intrattenimento per parlare a un target professionale? In questo speech racconterò il lavoro fatto da Together con Mooney, dalla scelta di Giacomo Poretti come volto della campagna alla costruzione di un format pensato per informare senza mai annoiare. Una strategia basata su insight mirati, storytelling e ironia, per rendere la comunicazione più efficace e, soprattutto, utile per il pubblico a cui è destinata.
Mameli
Erika Mameli
Creative Director   
Together   
Advertising

Google Ads (Title Soon Online)

Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Specialist   
Search On Media Group   
AI Solutions

Non lasciare che l'AI parli per te: prima trova il tuo Archetipo di Brand

In un mercato saturo e accelerato dall’intelligenza artificiale, molti brand rischiano di trasmettere messaggi incoerenti e confusi. Per evitare che l’AI amplifichi errori di posizionamento, serve prima una solida identità. Gli archetipi di Jung offrono una soluzione potente e affascinante per costruire un brand con personalità chiara e autentica. Per scoprire come trasformare il tuo brand in un punto di riferimento riconoscibile e autorevole, anche nell’era dell’AI, non perdere questo speech.
Marco Schonhaut
Marco Schonhaut
Founder & CEO   
Schonhaut Advisory   
E-Commerce

Processo al dato: misurare le azioni di Marketing

Nel "processo al dato" capiremo come fare le domande giuste riguardo le informazioni a nostra disposizione, in un percorso che descrive l'utilità della raccolta dei dati, la selezione, le metodologie, i software e i risultati che si possono ottenere nel rispetto del GDPR
Gino Utzeri
Gino Utzeri
Chief Innovation Officer   
Queryo - Tinexta Group   
UX & UI

Conosco già i miei clienti…o almeno così pensavo!

Siamo davvero sicuri che il target che consideriamo ogni giorno sia quello giusto? Che le sue esigenze, percezioni e comportamenti siano quelli che immaginiamo? La verità è che spesso non conosciamo davvero le persone che navigano il nostro sito. Ecco perché ti racconteremo, attraverso esempi pratici e casi reali, come acquisire nuova consapevolezza del mercato e dei clienti per fare scelte vincenti e migliorare le tue strategie di digital marketing. In poche parole: come passare dal “pensiamo che” al “sappiamo che”.
Marzia Perucca
Marzia Perucca
Senior CRO Specialist    
MOCA Interactive   
AI Plenary

Piccoli budget, grandi risultati. Come l'AI potrebbe cambiare il gioco per gli sport di nicchia

In un contesto sportivo sempre più competitivo e dominato dai grandi investimenti, l'Intelligenza Artificiale rappresenta una risorsa chiave per le realtà minori, spesso penalizzate da limitate risorse economiche e scarsa visibilità. Lo speech offrirà una panoramica generale sull'applicazione dell'AI nello sport, approfondendo poi il tema specifico di come tecnologie avanzate, ora accessibili anche con piccoli budget, possano colmare il gap tra sport popolari e quelli di nicchia. Dal marketing allo scouting, dalla promozione alla performance sportiva, l'AI consente oggi a club e federazioni di nicchia di raggiungere risultati impensabili fino a pochi anni fa. Attraverso esempi concreti e scenari futuri, verranno illustrate opportunità, strategie e criticità che le tecnologie AI offrono per favorire una crescita esponenziale e sostenibile negli sport meno conosciuti, trasformando piccole realtà sportive in protagonisti di rilievo.
Alessandro Noto
Alessandro Noto
Digital Marketing & Communication Strategist   
Federazione Italiana Scherma   
AI Plenary

Critica della ragione artificiale

Massimo Chiriatti
Massimo Chiriatti
Chief Technical & Innovation Officer   
Lenovo   
Advertising

Empathy vs. AI: The Tactical Skills That Make You Irreplaceable in an AI-Driven PPC World

When a top-performing PPC account was on the verge of being shut down but ultimately wasn’t, it wasn’t the data that made the difference; it was a conversation.
Does this sound familiar?

In a world where AI handles the “how,” this talk is about the “why” only you can answer. Based on a decade of real PPC stories and practical tools, we’ll unpack the human skills that still move budgets, teams, and results. From conflict management to data storytelling and cross-team influence, you’ll leave more intelligent, sharper, and irreplaceable than ever.

Yoann Ferrand
Yoann Ferrand
Fractional Head of PPC & Founder    
Adellus   
Machine Learning

Modelli micro, vantaggi macro. Cosa c'è oltre gli LLM?

Oggi, parlare di intelligenza artificiale sembra significare automaticamente parlare di LLM multimodali. Complici l’hype e una certa inesperienza diffusa, questi modelli ultra-potenti vengono spesso impiegati anche per task semplici, dove soluzioni molto più leggere (ed efficienti) sarebbero più che sufficienti. In questo intervento analizzeremo insieme come integrare l’AI a livello di prodotto in modo pragmatico, valutando quando ha senso scomodare un LLM e quando, invece, modelli più piccoli portano vantaggi più grandi in termini di costi, prestazioni e sostenibilità tecnica.
Matteo Pulcrano
Matteo Pulcrano
Senior Backend Developer   
Humans.tech    
UX & UI

Piccole abitudini per grandi cambiamenti: l’accessibilità dei documenti

L’accessibilità digitale non riguarda solo siti web e app: anche documenti, presentazioni, PDF ed email sono parte integrante dell’esperienza utente. Spesso sono proprio questi materiali a creare le prime barriere invisibili. In questa sessione, a partire da piccoli gesti quotidiani, esploreremo buone pratiche semplici da applicare, che migliorano la qualità dei documenti digitali e l’esperienza di chi li legge, li naviga, o semplicemente cerca di capire meglio un’informazione. Perché l’accessibilità si costruisce anche (e soprattutto) un dettaglio alla volta.
Francesca Pulina
Francesca Pulina
Senior UX designer, Accessibility Expert    
Intesa Sanpaolo   
Brand

Il tuo brand è in salute?

Il tuo brand è davvero in forma come credi? Proprio come facciamo check-up regolari per la nostra salute, anche il tuo brand ha bisogno di un'attenta diagnosi periodica. Anche e soprattutto quando l'attività procede spedita, è vitale condurre degli audit regolari. In questo talk, esploreremo insieme i segnali vitali del tuo brand: dalla sua voce alla sua immagine, dall'engagement con il pubblico alla coerenza dei suoi valori. Scopriremo gli strumenti essenziali per una diagnosi completa e, soprattutto, come interpretare i sintomi che potrebbero indicare la necessità di un 'intervento'. Attraverso casi studio reali ed esperienze concrete, condividerò con te le tecniche più efficaci per: - Identificare i punti deboli del tuo brand. - Studiare i competitor e il mercato. - Misurare il sentiment. - Rivitalizzare la presenza e l'impatto del tuo brand. - Prevenire future "patologie". Non aspettare che il tuo brand mostri segni di malessere: partecipa per scoprire come mantenere la tua identità aziendale in perfetta salute e pronta per le sfide future.
Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
Brand strategist |Expert in Verbal Identity & Rebranding   
E-Commerce

Come ridurre i costi di gestione di un E-commerce tramite Requisiti di Business di qualità e Requisiti Funzionali esaustivi

Scrivere e co-progettare Requisiti di Business e Requisiti Funzionali esaustivi, efficaci, che rimuovono le ambiguità, coprono differenti use case e si adattano velocemente nel tempo, consente di ridurre i tempi dei progetti, evitare costosi e scomodi rework, velocizzare i tempi di onboarding di nuovi interlocutori e stakeholder. Vediamo insieme strategie vincenti e errori da non commettere per ottimizzare risorse, tempi e costi in particolare in ambito E-commerce.
Domenico La Tosa
Alice Morrone
Domenico La Tosa
Senior Solution Engineer   
Bloomreach   
Alice Morrone
Partner & Chief Experience Officer    
Black Pep   
AI Plenary

AI is your Lamborghini, but you forgot to take driving lessons

Edward Morris
Edward Morris
CEO & Lead Prompt Engineer   
Enigmatica   
AI Solutions

Agenti Intelligenti: la trasformazione aziendale con l’Intelligenza Artificiale

Gli agenti intelligenti (AI) stanno trasformando il modo di lavorare. Nell'e-commerce descrivono i prodotti. I risultati? Più conversione con meno sforzo.  Controllo di gestione: attribuiscono il centro di costo alle fatture. Aiuto che permette ai controller di concentrarsi sulle decisioni strategiche. Vendite: gestiscono gli ordini, i sales si concentrano sulla vendita. Reparti tecnici: scrivono offerte tecniche e documentazione. Soluzioni operative che cambiano le aziende e migliorano il lavoro.
Borghi
Stefano Borghi
Chief Technology Officer   
Dilaxia S.p.A.   
Machine Learning

AI without the Internet: Upskilling 750 million learners globally

Internet is the single biggest barrier to digital education access and AI penetration. I will talk about how we are providing AI teachers running on complete LLMs that work without the Internet. Our AI teachers have upskilled students of 13 universities, are empowering learners in 4 continents, and in 2025 are working with 2 national governments to upskill their nation. The talk will discuss the path of this innovation and education design breakthroughs. It will also present a technical explanation of how to run AI without active Internet connections to access over 3 billion people who still do not use mobile Internet (Telemedia, 2023).
Dev Aditya
Dev Aditya
CEO & AI Architect   
OIAI by Otermans Institute   
Advertising

Visibilità multicanale del tuo brand su Amazon attraverso strumenti di advertising e intelligenza artificiale

Avere una presenza ottimizzata su Amazon è importante, ma non è l'unica cosa che conta.  I clienti partono alla scoperta dei Brand nel tempo libero, sui social media o attraverso il passaparola. Grazie agli strumenti di Advertising su Amazon, come le campagne Display o le sponsored TV, avrai visibilità e traffico anche su canali esterni. Durante i periodi come il Prime Day, integrando anche l'intelligenza artificiale e le promozioni mirate per i clienti, potrai consolidare il tuo posizionamento. 
Andrea Fantoni
Andrea Fantoni
Official Educator & Media Specialist   
Amazon Ads    
E-Commerce

Soluzioni App e Web su misura per potenziare ed evolvere la tua azienda

La fattibilità di un progetto web poggia su conoscenze trasversali e risposte tangibili! Approfondiamo insieme soluzioni specifiche che consentono di armonizzare i dati e le peculiarità di un software gestionale con il mondo web. Un abito su misura per la tua attività: perché nessuna realtà è uguale ad un'altra! Casi reali, soluzioni concrete, obiettivi raggiungibili!
Stefano Ciaffoni
Stefano Ciaffoni
Web Technology Evangelist   
INFOSERVICE SRL   
AI Plenary

Dallo speech-to-speech al closing: l’AI vocale può surclassare il sales?

La rivoluzione silenziosa delle vendite è già qui: l'AI vocale sta ridefinendo il panorama del sales. Dalla prima interazione al closing finale, le tecnologie speech-to-speech stanno dimostrando potenzialità inaspettate. Esploreremo tecnologie attuali e sviluppi futuri per comprendere se e quando l'intelligenza artificiale vocale potrà realmente competere con le capacità persuasive del venditore umano. Una nuova era del sales è alle porte: sei pronto a coglierne le opportunità?
Andrea Gerardi
Andrea Gerardi
Project Manager   
Reddoak   
Brand

Misurare il successo di un podcast aziendale: KPI e metriche corrette

Scopriamo come interpretare veramente i dati e le performance di un podcast aziendale, andando oltre le vanity metric. Il numero degli ascolti è solo la punta dell’iceberg: ci sono dati molto più interessanti che possiamo ottenere per misurare il successo e l’efficacia di un podcast.Parleremo di KPI e metriche corrette, casi studio reali e le strategie per massimizzare il risultato di un branded podcast. Per aziende, agenzie di comunicazione, data analyst e per i più curiosi.
Pivanti
Rossella Pivanti
Branded Podcast Producer   
   
UX & UI

Designing for a world yet to come

Emerging Tech Meets Design Innovation. Join me for a dynamic, two-part presentation that will revolutionize the way you think about technology and design.

Part 1: Immersive FuturesDiscover how VR, XR, and AR technologies, supercharged by AI, are transforming lives, boosting productivity, and creating new experiences. Get ready to be inspired by the endless possibilities of immersive tech!
Part 2: Design Innovation UncoveredGet the inside scoop on how top companies harness the power of Service Design and Product Design to drive innovation. I'll give you a no-nonsense guide to replicating their success, so you can bring cutting-edge design strategies back to your own work environment.This presentation is your ticket to unlocking the future of tech and design.
Federico Francioni
Federico Francioni
Strategy & Design Leader    
Meta, Microsoft, PwC in Silicon Valley   
AI Solutions

Hiring, HR and Managment Control Powered by AI: The Julia Ecosystem

I processi di hiring stanno cambiando in un contesto sempre più complesso e specializzato. Julia utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare lo screening, identificare i talenti migliori e ridurre i bias. È parte di un ecosistema integrato in cui l’AI agisce da collante tra selezione, gestione del personale e controllo di gestione.
Lorenzo Cunto
Davide Mibelli
Lorenzo Cunto
Software Architect   
Julia   
Davide Mibelli
AI Engineer   
Julia   
AI Plenary

Unlocking the Power of AI: Efficiency, Market Insights, and Audience Engagement

Join us for an engaging session where we explore the transformative impact of Microsoft's AI on modern enterprises. Discover how Copilot can streamline operations, enhance insights, and make audience engagement more effective. Through practical examples and innovative strategies, learn how to leverage AI to drive efficiency, stay ahead of market trends, and connect with your customers in new and exciting ways. Don't miss this opportunity to unlock the full potential of AI for your organization.
Monica Orsino
Monica Orsino
Sn Learning and Development Manager   
Microsoft   
E-Commerce

Come l’AI cambierà tutto, anche l’e-commerce

La tecnologia ha fatto un percorso chiaro: da ingombrante a invisibile, da distante a quotidiana. L’intelligenza artificiale sta seguendo lo stesso tracciato, trasformandosi da strumento per pochi a presenza costante nella vita di tutti. In un mondo in cui l’e-commerce sembra fermo a logiche vecchie, l’AI rappresenta sia una minaccia che un’occasione per riscrivere le regole.
Emanuele Urbani
Emanuele Urbani
Head of Operations   
Seed    
AI Plenary

Il futuro del turismo nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viaggiare è sempre stato un atto profondamente umano: guidato dalla curiosità, dall’istinto e dall’emozione. È nel viaggio che ci mettiamo alla prova, che scegliamo, che scopriamo chi siamo e dove vogliamo andare.
L’Intelligenza Artificiale sempre più cerca per noi, ci ispira, ci suggerisce, ci traduce, ci guida, prenota, fotografa e recensisce… spesso prima ancora che ce ne venga in mente il bisogno.
Il viaggio, da esperienza vissuta, rischia di trasformarsi in un processo automatizzato.
E allora la domanda non riguarda solo il turismo, ma qualcosa di più profondo: Stiamo ancora scegliendo? o ci stiamo abituando a essere scelti?
In un’epoca in cui la tecnologia non si limita più ad assisterci, ma inizia ad anticiparci, è il momento di fermarci a riflettere. Non solo su cosa significa viaggiare, ma anche su cosa significa decidere, esplorare, vivere.
Scopriamo insieme le opportunità - e i paradossi - del turismo potenziato dall’intelligenza artificiale.
Lalli
Mirko Lalli
CEO & Founder    
The Data Appeal Company SPA   
Advertising

From Data to Impact: How CDPs Drive Smarter Marketing

If you’re serious about scaling your ecom brand, a CDP isn’t a “nice-to-have” it’s a must. In this session, I’ll break down how leading brands use CDPs to unlock customer insight, fix broken funnels, and personalize at scale. Expect sharp strategies, real examples, and stuff you can implement next week.
Runneboom
Ruben Runneboom
Co-founder & E-commerce / Google Ads (SEA) Specialist    
Taskforce™   
Brand

È già fatto! I grandi problemi di brand si risolvono con la semplicità

Povero Brand Manager di Vero Volley! Paola Egonu e Myriam Sylla che catalizzano tutta l’attenzione (e non il Club), una serie A femminile alle prese con il passaggio da Monza a Milano, una maschile ferma a Monza, un gruppo di 6 società con loghi colori e ragioni sociali diverse, 60 team giovanili con nomi diversi, più di 10 progetti sociali a tema sviluppo, inclusione e sostenibilità, tifosi che vogliono vincere. Che fare per determinare un posizionamento di Brand chiaro, sostenibile e coerente?
Gianpaolo Martire
Gianpaolo Martire
Marketing & Brand Manager @Vero Volley   
Vero Volley   
E-Commerce

Da Lab a ROI: come trasformare 15 recentissimi paper neuroscientifici in vendite e-commerce

Il comportamento d'acquisto e i processi decisionali dei consumatori sono in continua evoluzione. In questo intervento esclusivo, tradurrò 15 recentissime ricerche neuroscientifiche, pubblicate su riviste internazionali ma ancora sconosciute ai più, in strategie concrete per l'e-commerce. Condividerò come Pronesis ha trasformato questi insight in tattiche vincenti, offrendovi strumenti innovativi che i vostri competitor non conoscono ancora. Dalla ricerca accademica ai casi di successo: un vantaggio competitivo immediatamente applicabile.
Andrea Saletti
Andrea Saletti
Neuromarketing & Marketing Manager   
Pronesis srl   
UX & UI

La Ricerca come soluzione per prodotti Antifragili

L'ambiente naturale da un incendio cresce più rigoglioso di prima. Una start-up da un fallimento rinasce più forte e consapevole. L'antifragilità è la caratteristica di un prodotto o un sistema di trarre beneficio dallo stress, diventando migliore e non venendo travolta. Come possono le tecniche di ricerca portare a prodotti, digitali e non, antifragili, quindi sempre migliori? Lo speech, a partire dalla triade fragile - robusto - antifragile, non solo presenta le fondamenta e le motivazioni di questa tesi ma anche quali tipi di ricerca possono portare a prodotti che resistono a passare del tempo e si evolvono con le esigenze del mercato. Il tema è dedicato diverse figure, in particolare chi si occupa di design (UX e UI Designer), di marketing e di sviluppo. Queste figure possono imparare il valore della ricerca, come condurre un progetto e i suggerimenti per raccogliere dati di valore.
Matteo Tibolla
Matteo Tibolla
UX Researcher   
TeamSystem   
Machine Learning

The Size-Performance Paradox: When Tiny Models Fall Short in Edge Optimization

In the realm of edge AI, the conventional wisdom suggests that smaller models naturally translate to faster, more efficient performance on resource-constrained devices. However, my talk will challenge this assumption by unveiling the "size-performance paradox": the reality that choosing a smaller model doesn’t always yield the expected improvements in speed, energy consumption, or real-time reliability. I’ll demonstrate how hardware-aware deep learning compression and careful optimization balance model size with real-world performance, sharing practical insights and case studies for deploying AI on resource-constrained devices. Participants will gain a comprehensive understanding of how to effectively tailor AI models for edge deployment.
Jonna Matthiesen
Jonna Matthiesen
Deep Learning Researcher   
Embedl   
AI Plenary

The Trust Stack : Foundations for GenAI-Driven Development

As AI shifts the focus of software development from coding to intent, trust becomes the foundation. This talk explores how we ensure correctness, safety, and control in GenAI-driven systems. From real-time guardrails and structured generation pipelines to LLM-powered test creation and formal verification, we’ll outline the emerging stack for building trustworthy, AI-native software—where human oversight doesn’t scale, but trust and capability do.
Karmarkar
Hrishikesh Karmarkar
Senior Scientist    
TCS Research   
AI Solutions

App VITE VERE - come l’AI può accompagnare persone con disabilità intellettiva nel percorso di una vita autonoma

Premiata da Google nella competizione mondiale 'Gemini API Developer Competition' per il suo impatto sociale e presentata alle Nazioni Unite di New York come esempio d'eccellenza nell'utilizzo dell'IA per l'inclusione, la App VITE VERE rivoluziona il percorso di autonomia delle persone con disabilità intellettiva. Attraverso un'interfaccia accessibile che integra intelligenza artificiale generativa, analisi visiva e assistenza vocale vuole supportare le persone con disabilità intellettiva nel percorso verso una vita autonoma. Dalla gestione domestica alla mobilità, fino all'inserimento lavorativo, VITE VERE rappresenta un caso emblematico di come la tecnologia possa abbattere barriere e trasformare concretamente la vita quotidiana di ognuno di noi.
Guido Marangoni
Guido Marangoni
Founder   
Vite Vere APP   
Brand

Title Soon Online

Coming Soon
Speaker Coming Soon
   
   
AI Solutions

Title Soon Online

Costanza Ghelfi
Costanza Ghelfi
CPO   
Making Science   
AI Solutions

Title Soon Online

Mirko Bruni
Andrea Bellomi
Mirko Bruni
CEO   
The Fool   
Andrea Bellomi
AI Integration Specialist & Market Consultant   
The Fool   
AI Solutions

Title Soon Online

Coming Soon
Speaker Coming Soon
   
   
Advertising

Pensate di essere PPC Specialist solo perché utilizzate le PMax? Illusi! Scopriamo insieme come l'interazione tra piattaforme può portare a risultati sorprendenti

Se pensate che il successo delle vostre campagne dipenda solo da Google Ads, dovrete cambiare idea. Scoprirete come l'integrazione strategica tra piattaforme Adv può creare sinergie esplosive e catapultare i vostri risultati.
Manuel Lodi
Manuel Lodi
PPC Specialist/Head of SEA    
Studio Samo   
SEO

Stato dell'arte su SEO e motori di ricerca generativi

Man mano che escono notizie, pareri, studi, statistiche sulla SEO per i motori di ricerca generativi (ChatGPT, Perplexity, Gemini, CoPilot etc.) e sul futuro della Search, sto raccogliendo le informazioni e le sto raccontando ai nostri clienti. Ne viene fuori una presentazione che tocca tutti i principali contributi al tema e che si sta aggiornando di settimana in settimana.
Lunari
Duccio Lunari
Founder & CEO   
Nucleus   
Data Analytics

Next Five - Data Analytics (Title Soon Online)

Filippo Trocca
Filippo Trocca
Head of Data & AdTech   
Making Science   
AI Plenary

Next Five (Title Soon Online)

Fabio Moioli
Fabio Moioli
Executive Search & Leadership Advisor with vast AI Expertise    
Spencer Stuart    
E-Commerce

Il confine sempre più labile tra discovery e search e cosa possono fare le aziende per trarne vantaggio

Oggi i percorsi di acquisto, che si concludano online o in un negozio sul territorio, vivono essenzialmente di due momenti: la scoperta e l’approfondimento. La scoperta consiste nel sorprendere gli acquirenti con prodotti che non sapevano nemmeno di volere. La ricerca serve ad aiutare gli acquirenti a trovare i prodotti che sanno di volere. Oggi però gli strumenti a disposizione, così come una evoluzione della ricerca sempre più conversazionale, rendono sempre più labile il confine tra scoperta e ricerca, portando anche a situazioni di impasse come quelle descritte dal “messy middle” di Google. Creando però anche nuove opportunità per i marchi disposti a innovare in un mix sempre più essenziale per il successo nell'e-commerce. Ma come possono fare i brand e i retailer a trovare il giusto bilanciamento tra questi due aspetti? E come si può far evolvere la ricerca da mero strumento funzionale a trovare subito ciò che serve a supporto funzionale a stimolare l’ispirazione e la scoperta? Partendo da casi pratici messi in atto da brand più o meno famosi, l’obiettivo dello speech è suggerire linee guida e attività che potrebbero essere messe a terra per cercare di sfruttare queste sinergie e acquisire un vantaggio competitivo.
Marco Loguercio
Marco Loguercio
Founder & CEO   
FIND   
UX & UI

SXO - Rispondere alla ricerca con un'esperienza memorabile

In un'era in cui l'esperienza utente è cruciale, la Search Experience Optimization (SXO) unisce SEO e UX per creare esperienze di ricerca memorabili. Nel nostro workshop esploreremo come questo approccio trasformi il traffico in risultati tangibili. Mostreremo esempi concreti di design e architettura dell'informazione, frutto di una precisa analisi dell'intent search degli utenti. Attraverso dati reali, evidenzieremo come la SXO migliori il posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzando al contempo il tasso di conversione e l'engagement.
Matteo Banchelli
Matteo Banchelli
Experience Design Director   
Lotrèk   
SEO

SEO-friendly store locator: massimizza il successo locale

In questo speech condividerò le best practice per creare uno store locator SEO-friendly, con una struttura organizzata, landing page ottimizzate, e una navigazione gerarchica efficace. Analizzerò l'importanza di intercettare keyword locali strategiche, implementare correttamente i dati strutturati, ottimizzare meta e contenuti e soprattutto fornire informazioni utili e aggiornate ai propri clienti. Mostrerò anche esempi pratici di errori comuni e come evitarli per raggiungere la propria audience locale in modo mirato ed efficace.
Gacioppo
Pamela Gacioppo
Freelancer   
Canva   
AI Plenary

Is generative AI all we need?

The rise of generative AI models has taken the technology world by storm. Yet, its reasoning capabilities cannot be fully used in mission critical settings, like medical decision making and biological design. In this talk I will delineate the risks of current generative AI methods and describe a future where humans can fully trust machines.
Simone Bianco
Simone Bianco
Principal Investigator and Director of Computational Biology   
Altos Labs Bay Area Institute of Science   
Data Analytics

Title Soon Online

Pasqualini
Lorenza Pasqualini
Data Analyst   
Search On Media Group   
AI Solutions

Fai decollare la tua azienda con l’AI: soluzioni concrete, esempi pratici, costi e benefici

 Come passare dall’entusiasmo all’azione concreta nell’adozione dell’intelligenza artificiale in azienda? In questo speech scoprirai scenari reali di applicazione, esempi pratici e un percorso operativo passo dopo passo per implementare l’AI nei processi aziendali, puntando solo a risultati concreti e misurabili.
Marcela Andrade
Marcela Andrade
CEO & Co-Founder    
Admind.ai   
Data Analytics

Server-Side Tracking: The Key to Accurate Data & Better Marketing

Server-side tracking is transforming digital marketing by providing reliable, precise data collection directly from servers. Discover how shifting to server-side solutions boosts data accuracy, enhances user privacy, and significantly improves your marketing performance.
Denys Golubovskyi
Denys Golubovskyi
Server Side GTM Expert | Founder   
Stape   
AI Plenary

Driving Intelligence: a benchmark for AGI

In this talk, I undertake a dive into two ostensibly unrelated—and potentially profoundly consequential—technological developments of the twenty-first century: Autonomous Vehicles (AVs) and Artificial General Intelligence (AGI). AVs are designed to navigate complex real-world environments without human intervention, while AGI represents a form of Artificial Intelligence (AI) endowed with human-level cognitive abilities. I do this specifically because I advocate that progress towards full vehicular autonomy stands as a novel and precise benchmark of humanity’s progress towards AGI.
J. Mark Bishop
J. Mark Bishop
Chief Scientific Advisor   
FACT360   
SEO

Niching down the right way - Where most SEOs go wrong

90%+ of SEO completely misunderstand how to niche down, which causes slow growth and inability to scale.  Mads will also cover a few other common traps for SEO business owners to fall into when trying to grow and scale.
Mads Singers
Mads Singers
Owner   
Mads Singers Management Consulting   
UX & UI

User Experience, il nuovo big deal - Come l’esperienza utente sta rivoluzionando i prodotti

La UX non è più un dettaglio: è il motore dell’innovazione. In questo speech esploreremo come l’esperienza utente stia cambiando i prodotti che usiamo ogni giorno e perché le aziende stanno puntando sempre più su questo aspetto per distinguersi. Dal design invisibile di Apple a casi virtuosi in cui la UX è diventata la chiave per creare soluzioni efficaci, desiderabili e capaci di fare la differenza nel mercato.
Cambò
Riccardo Cambò
Senior Product Designer & Founder   
Caffè Design   
Advertising

Advanced Marketing Media Mix in 2025: Channels, Budgets & Targets

 The biggest threat to your digital media plan? The Signal Gap - optimising towards weak or misleading signals. In this talk, we’ll explore how to close that gap and unlock better decisions across your mix, your measurement, and your investment. In an aciton-packed presentation, you will learn:

• How to cut through attribution noise using Media Mix Modelling and Incrementality Testing
• What the latest data says about high-performing channel splits
• How to turn insights into investment - setting targets and strategies that deliver results
Wade
Liam Wade
Director of Performance    
Impression   
E-Commerce

Come AI e IoT stanno cambiando il nostro modo di acquistare e quali competenze serviranno nel futuro

Le tecnologie emergenti stanno trasformando le nostre abitudini d’acquisto: dall’AI che anticipa i bisogni e iperpersonalizza le interazioni con i clienti, agli oggetti connessi che ci suggeriscono cosa comprare, fino alle tecnologie utilizzate dai retailer (smart inventory management, smart checkout, cashier-less stores, etc.). In questa chiacchierata informale, discuteremo come questi cambiamenti stanno impattando la vita quotidiana come consumatori e le scelte di acquisto nel mondo del commerce.
Valeria Magoni
Milena Milosevic
Valeria Magoni
Director Business Strategy   
Tata Communications   
Milena Milosevic
Global Business Development Director Semiconductor   
Tata Communications   
AI Solutions

TEO: il centralino con AI che non dorme mai

Preparati a conoscere i superpoteri di TEO: il centralino intelligente che non conosce confini. Potenziato con AI generativa, TEO non si limita a rispondere: comprende, interagisce e agisce. Parla nove lingue, riconosce le emozioni e automatizza i processi. Durante lo speech scoprirai in che modo la soluzione si integra facilmente con tutti i software aziendali, migliora la customer experience e trasforma il valore di ogni chiamata. Il futuro del customer care inizia con TEO! 
Luca Spadoni
Luca Spadoni
CRM & APP Manager - AI Specialist - IoT Lover   
Ready Digital    
E-Commerce

Ecommerce e Intelligenza Artificiale: rivoluzione in corso

Il settore delle vendite online ha superato gli 85 miliardi di euro di fatturato in Italia e continua a crescere in modo sostenuto da ormai 20 anni. Il 2025 sarà tuttavia l'anno in cui il settore si trasformerà completamente grazie all'Intelligenza Artificiale. Questa rivoluzione ha iniziato a efficientare i processi interni con impatti a doppia cifra in termini di produttività e sta già aprendo alla creazione di nuovi modelli di business che cambieranno per sempre il modo in cui concepiamo l'Ecommerce. 
Davide Casaleggio
Davide Casaleggio
CEO & Partner   
Casaleggio Associati   
UX & UI

Growing strategic design in your organisation: Design leaders in the making

In this thought-provoking keynote, Marzia Aricò will introduce her brand-new book Design Leadership Chronicles and share key insights on what it takes to grow design strategically within organisations. She will highlight the essential skills that emerging design leaders need to develop in order to make design truly effective in an organisational context. Drawing on case studies and stories from international design leaders, Marzia will explore valuable lessons learned—both successes and failures—and invite the audience to reflect on how to cultivate design leadership within their own environments.
Arico
Marzia Arico
Design Leadership Expert   
Design Mavericks   
AI Plenary

L'inizio di una trasformazione esponenziale

Pomaro
Alessio Pomaro
Head of AI   
Search On Media Group   
SEO

AI, SEO e linee guida dei Quality Raters: un paradigma strategico basato sulla matrice di Eisenhower

Le Linee guida dei Quality Raters di Google sono la principale risorsa ufficiale che abbiamo a disposizione per comprendere i criteri che regolano la valutazione della qualità dei contenuti. Ma come possiamo integrare queste linee guida con l'intelligenza artificiale e modelli decisionali come la matrice di Hasenauer per creare strategie SEO innovative e data-driven? In questo intervento vedremo insieme come i principi contenuti nelle Linee guida possono essere tradotti in KPI grazie alla matrice di  Eisenhower.
Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Temporary Manager    
Mariachiara Marsella   
Data Analytics

Analytics & AI per la Conversion Rate Optimization: Il caso Club Del Sole

Come utilizzare congiuntamente GA4, Clarity e AI per migliorare le performance di un business: andremo a vedere come il nuovo Agentic AI Framework implementato da Analytics Boosters ha migliorato conversions e performances di Club Del Sole.
Enrico Pavan
Michela Marzoli
Enrico Pavan
Co-founder & President   
Analytics Boosters   
Michela Marzoli
Marketing & Communications Director   
Club del Sole   
Advertising

Demand Gen & AI: come l'iper-personalizzazione trasforma l'awareness in performance

In Flee abbiamo trasformato le campagne Google Demand Gen, normalmente focalizzate sull'awareness, in strumenti di lead generation grazie all'iper-personalizzazione della creatività. Attraverso la definizione precisa delle personas, copy coinvolgenti e immagini create con l'intelligenza artificiale (Midjourney), mostreremo passo passo come replicare la nostra strategia e generare lead con campagne Google Demand Gen ad un CPL vicino a quelle Search o P.Max.
Filippo Nesti
Matteo Luca Baiamonte
Filippo Nesti
Digital Marketing Specialist   
Moov-Tech   
Matteo Luca Baiamonte
Digital Marketing Manager   
Moov-Tech   
AI Plenary

Presente e futuro prossimo dell'Intelligenza Artificiale

La domanda nel 2025 non e' piu' se le macchine possono essere intelligenti, e neppure se possono conversare con noi senza essere riconosciute. Oggi l'ambizione e' aumentata, e si parla di macchine in grado di svolgere gli stessi compiti degli esseri umani allo stesso livello di competenza.Che strada si sta seguendo per realizzarle, come si misura il progresso, e che cossa succede dopo?E’ possibile immaginare un mondo in cui siamo superati in alcuni compiti intellettuali? Facciamo il punto.
Cristianini
Nello Cristianini
Artificial Intelligence Professor, Author   
   
AI Solutions

L'AI per startup: 5 tools che devi conoscere!

L'AI oggi ha impattato tutti i settori e nel mondo startup riveste un ruolo fondamentale in tutti i processi legati all'innovazione. Presento 5 tools che non puoi non utilizzare per migliorare il tuo lavoro in termini di efficienza e miglioramento dei costi e delle performance.
Massimo Ciaglia
Massimo Ciaglia
CEO   
Grownnectia srl   
SEO

Localisation: Your Competitive Edge in International SEO

International market dominance requires more than just broad visibility, as securing top rankings doesn’t equate to conversions. High value returns come from market localisation and an understanding of culture. Learn advanced international SEO strategies that guarantee success, from market localisation, Google SGE, and cultural compartmentalisation. All the insights needed to transform a global SEO strategy into a high-performance revenue engine.
Kira Khoroshilova
Kira Khoroshilova
Founder   
Diary Of An SEO   
Advertising

Strategie e tecnologie per ottimizzare i budget media

In uno scenario in cui i costi aumentano e le piattaforme pubblicitarie sono sempre più automatizzate, ottimizzare il media mix non è solo un'opportunità: è un’urgenza per chi vuole massimizzare l’impatto del proprio budget. Lo speech approfondisce un approccio strategico e operativo all’ottimizzazione dei budget media, basato su: l'uso combinato di tecnologie open source e strumenti proprietari come Alvie, sviluppato internamente e pensato per migliorare l’efficienza cross-canale; l’integrazione di analisi predittiva, automazione dei segnali e misurazione incrementale per orientare decisioni media più intelligenti e consapevoli, una riflessione sulle limitazioni dell’ottimizzazione in-platform e su come affiancarla con un layer decisionale indipendente. Sarà presentata una simulazione concreta di ottimizzazione budget, basata su scenari reali e logiche già applicate in casi d’uso interni.
Gianluca Binelli
Gianluca Binelli
CEO Southern Europe    
Precis   
Data Analytics

Come l’AI Potenzia l’analisi dati: ottimizzare insight e azione con l’intelligenza artificiale

L’AI sta rivoluzionando il modo in cui analizziamo i dati, rendendo ogni fase più veloce, accurata e strategica. In questo speech ti mostrerò come integrare le competenze di Data Analytics con le potenzialità dell’intelligenza artificiale per ottenere insight di valore e guidare i team all’azione. Con approcci pratici e casi studio reali, vedremo come trasformare dati in decisioni efficaci e azionabili, senza tecnicismi inutili.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Data analyst & Ai Consultant, Trainer, Speaker   
Freelance   
E-Commerce

Posizionamento e promozione del tuo brand su Amazon, cogli le opportunità del Prime Day

Conoscere il mercato in cui ti muovi su Amazon è fondamentale per ottimizzare il tuo posizionamento e la visibilità. Analizzare il mercato con gli strumenti interni ed esterni ad Amazon come il Brand Analytics, ci consente di capire cosa cercano i clienti e quindi come ottimizzare le nostre pagine prodotto di conseguenza, sfruttando anche i nuovi strumenti IA.  Le campagne Products e Brands, impostate correttamente, ti faranno sfruttare i periodi come il Prime Day mettendoti in primo piano. 
Andrea Fantoni
Andrea Fantoni
Official Educator & Media Specialist   
Amazon Ads    
AI Plenary

L’AI Non È Green. Ma Può Diventarlo (Se Sai Scrivere un Prompt). Il Futuro dell’AI? È nella Tua Tastiera: Scrivi meglio, Consuma Meno e Ottieni più risultati

Ogni prompt che scriviamo consuma energia. Ma pochi sanno che, con le giuste tecniche, possiamo ridurre drasticamente l’impatto ambientale dell’AI. In questo intervento, Pietro Orciuolo – Head of ESG Technologies in Tinexta Cyber e docente di AI all’Università di Trieste – ci guida in un viaggio tra dati inediti, ricerche scientifiche e nuove pratiche di prompt engineering per aumentare l’efficienza dei modelli linguistici. Dal risparmio computazionale alla sostenibilità digitale, un talk concreto e aggiornato, pensato per chi vuole scrivere meno, ottenere risposte migliori, sfruttare al massimo le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa … E CONSUMARE MENO.Riceverai takeaway immediatamente applicabili per usare l’AI in modo più strategico, consapevole e sostenibile
Pietro Orciuolo
Pietro Orciuolo
Head of ESG Technologies    
Tinexta Cyber    
UX & UI

Testing inclusivo: valutare esperienze phygital accessibili e intuitive come opportunità di innovazione

Questa sessione esplora come combinare test di accessibilità e valutazioni di usabilità con utenti disabili per rendere ATM, casse self e chioschi più intuitivi. Ti mostreremo un approccio pratico per integrare i requisiti dell'European Accessibility Act (EAA) come vantaggio strategico per innovare e migliorare l’inclusione, ottimizzando l’esperienza cliente, il brand value e il design dei tuoi prodotti. Co-speaker: Serena Guidotti
Sara Carini
Serena Guidotti
Sara Carini
Lead Accessibility Expert | UX/Service Designer   
Tangity, NTT Data Design Network   
Serena Guidotti
Web Accessibility Expert – UX Designer   
NTT DATA Italia   
AI Solutions

AI, dall'Artificial Intelligence agli Actionable Insight

Quando si hanno a disposizione dati di qualità, il supporto dell'AI per sviluppare degli actionable insight rilevanti è diventato imprescindibile; raccogliere e organizzare grandi quantitativi di dati, analizzarli con processi di AI permette agli analisti di concentrarsi sui passaggi chiave del lavoro e di giungere in tempi molto più rapidi a delle conclusioni che siano di valore per il committente.
Gianandrea Facchini
Gianandrea Facchini
CEO   
buzztech   
AI Plenary

Title Soon Online

Coming Soon
Speaker Coming Soon
   
   
AI Plenary

The hidden infrastructure of effective AI implementations

We've moved past the era of simple prompts and into the age of sophisticated AI integration. Behind every successful AI system lies an invisible infrastructure of decisions that most organizations discover too late. This session maps the terrain beneath the surface - from the technical components to the interconnected web of data governance, integration architecture, and adoption dynamics that determine whether AI creates lasting value or expensive disappointment. From data preparation approaches that balance quality with speed to governance frameworks that enable rather than constrain, leaders and practitioners will gain practical insights for building AI capabilities that adapt and evolve with organisational needs.
Tey Bannerman
Tey Bannerman
Partner   
McKinsey & Company   
Advertising

Performance senza frizioni: un modello per coordinare team, strategie e prodotti in un ecosistema digitale complesso

In un ecosistema digitale complesso, la performance nasce dal coordinamento e dal controllo. Verrà presentato un modello operativo che, tramite un documento condiviso di “Sales & Content Strategy” e alla co-gestione del budget, ha permesso a Team di Agenzie Digital differenti e al Team dell’azienda cliente di lavorare in maniera sinergica al fine di raggiungere gli obiettivi comuni. Inoltre, si analizzerà come l’uso del tool “Retail Advantage” abbia reso possibile creare delle campagne Google Ads efficaci e guidate dalle performance reali dei prodotti.
Alessandro Gasparotto
Alessandro Gasparotto
Senior Digital Advertising & E-Commerce Specialist   
MOCA Interactive   
Data Analytics

AI ricca, AI povera: casi d’uso, esempi pratici e metodi comprovati sul campo su come usare (e su come non usare) i sistemi di Intelligenza Artificiale per l’analisi dati

Nel suo libro “Istruzioni per rendersi infelici", il filosofo Paul Watzlawick spiega come le persone tendano a mettere in atto inconsciamente delle azioni di auto-sabotaggio che le portano a essere infelici. Allo stesso modo, oggi è altrettanto facile per marketer e professionisti del web utilizzare l’AI nelle attività di analisi dati in modo inconsapevole o indiscriminato, con conseguenze dannose per il proprio business e per i propri clienti. In questo speech ti mostro obiettivi, utilizzi e metodi pratici per sfruttare in modo sicuro ed efficace i sistemi di Intelligenza Artificiale in attività specifiche di Digital Analytics al servizio del marketing e dell’advertising. Dalla Data enrichment per avere informazioni più complete sulle audience del proprio sito web o ecommerce, alla correlazione di set di dati differenti per lanciare campagne online migliori, fino all’ottimizzazione di tabelle, report e dashboard per estrapolare nuovi segmenti di pubblico e preparare così offerte e campagne marketing più profittevoli, ecc.
Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder   
Tag Manager Italia   
SEO

SERP Domination: creare autorevolezza nell’era della ricerca generativa

Nell'era della ricerca generativa, il traffico organico sta sempre più diventando una "vanity metric". Costruire un Brand autorevole sui motori di ricerca è l'unica via possibile. Quali sono i KPI di una strategia di SERP Domination che non coinvolge direttamente il traffico organico? Perché questo è fondamentale anche per il futuro della ricerca online? Il progetto SERP Domination punta a rispondere a queste domande, non dimenticando anche l'impatto sul business.
Margherita Cavallin
Margherita Cavallin
SEO Global Specialist   
De'Longhi   
UX & UI

Title Soon Online

Coming Soon
Speaker Coming Soon
   
   
E-Commerce

Title Soon Online

Coming Soon
Speaker Coming Soon
   
   
AI Plenary

AQ and the future of work - how AI and Quantum enables new technological innovations

The consolidation of science - how the natural and artificial sciences are working together to give us the full picture - connecting technology, humanity and business into practical and pragmatic applications. - Quantum Sensing - leveraging the science of the small
Yuval Dvir
Yuval Dvir
Global Director of Online Platforms and Ecosystems   
Google   
Advertising

Promuovere l’AI con l’AI: una strategia 100% AI-driven per aumentare Ad Recall e Brand Association

Lanciare un nuovo prodotto è importante, ma farlo nel modo giusto lo è ancora di più. Per il lancio del suo primo tablet con tecnologia AI, Lenovo non si è limitata all’innovazione del prodotto: ha portato l’intelligenza artificiale al centro della strategia di comunicazione. Il risultato? Una campagna programmatic 100% AI-driven, con targeting predittivo e creatività animate che hanno  aumentato la brand awareness, rafforzando al contempo il legame tra il brand e il mondo dell’AI.
Eleonora Baglini
Eleonora Baglini
Programmatic Media Manager    
Lenovo   
UX & UI

GenUI, and the Evolving Role of Designers

A major shift is on the horizon for UX & UI design. Emerging technologies like Generative UI and zeroUI will soon move interfaces beyond static designs—creating AI-driven, real-time experiences that adapt to users and their needs. From screens to voice interfaces, AR, and beyond, the way we interact with technology is about to change dramatically. So, what does this mean for designers and businesses? While AI is poised to take on tasks like interface generation and A/B testing, designers will need to evolve—focusing on strategy, creativity, user empathy, and ethical considerations. Meanwhile, businesses must start to adopt their workflows to stay ahead of the curve. This talk will explore how these technologies are already being used, what’s coming next, and how companies can start integrating them across different service touchpoints. It will also dive into how designers can begin designing, testing, and validating such solutions—ensuring they enhance experiences rather than overcomplicate them.
Iuliia Vorobiova
Iuliia Vorobiova
Service Designer   
E-Commerce

E-commerce: il business della complessità (e di chi la trasforma in complicazione)

Grazie all’affermazione del modello SaaS — con Shopify che ha fatto da apripista — non serve più complicare le cose per realizzare progetti e-commerce anche complessi.
È possibile affrontare un progetto con diversi gradi di complessità senza introdurre sovrastrutture inutili. Le agenzie non devono più rincorrere la complessità artificiale per giustificare i margini a cui erano abituate con i sistemi “complicati per natura”. Oggi si possono costruire progetti solidi, scalabili e performanti, liberando il budget del cliente per ciò che davvero conta: investire sul business, non sulla manutenzione tecnica. Chi abbraccia il modello SaaS deve però evitare un errore strategico: replicare le logiche del passato, ancorando i clienti a problemi che il cloud avrebbe dovuto superare.
Giovanni Fracasso
Giovanni Fracasso
COO & Sales   
ICT Sviluppo srl   
AI Solutions

Title Soon Online

Coming Soon
Speaker Coming Soon
   
   
AI Solutions

Title Soon Online

Coming Soon
Speaker Coming Soon
   
   
Brand

Brand Performance (Title Soon Online)

Soffiato
Giorgio Soffiato
Marketing Director   
Marketing Arena   
Coding Frontend

Il bug dell’AI: Come testare applicazioni con output imprevedibili

Le applicazioni basate su intelligenza artificiale generativa stanno ridefinendo il software, ma portano con sé una nuova sfida: l’imprevedibilità dell’output. Come garantire la qualità quando ogni risposta può cambiare? In questo talk esploreremo strategie e strumenti per testare applicazioni LLM-based, dalla progettazione di prompt robusti alla gestione dell’output non deterministico, fino alla validazione di bias e fallimenti silenziosi. Un kit essenziale per QA, Dev e Product Leader che vogliono riportare l’affidabilità nel cuore dell’AI.
Besana
Ludovico Besana
Senior Test Engineer   
Nearform   
SEO

Broken Backlink Recovery 2.0: Automatizzare la Link Building con Python e AI per rubare i link dei competitor

Nel mio speech presenterò un metodo per trasformare i broken backlink dei competitor in opportunità concrete di link building attraverso un sistema automatizzato innovativo. Combinando Ahrefs per l'analisi dei backlink, script Python per l'elaborazione dei dati e le API di Perplexity AI e Hunter, presenterò un metodo pratico per identificare e acquisire backlink di qualità. Lo speech includerà dimostrazioni dal vivo degli script e casi studio reali, mostrando come automatizzare l'intero processo di ricerca, analisi e outreach per ottenere link editoriali rilevanti e autorevoli.
Sara Borghi
Sara Borghi
Head of SEO   
Arsenalia   
AI Plenary

Title Soon Online

Yan
Julia Yan
Head of Growth   
TikTok   
AI Plenary

Building an AI Factory: Practical pathways to empower people

Costruire una AI Factory non significa solo sviluppare algoritmi, ma creare un ecosistema dove tecnologia e persone evolvono insieme. A partire dal caso Santander, l’intervento propone modelli operativi, strategie di upskilling e casi d’uso per un’adozione dell’AI agile, governata e centrata sul potenziale umano.
Michele Caruso
Michele Caruso
CXO Europe    
Wimbee Tech   
Coding Frontend

Frontend e AI? Sì! Accelera lo sviluppo Front-end con MCP

A volte, soluzioni "semplici" fanno davvero la differenza! Scopriremo come i protocolli MCP possono potenziare significativamente il tuo sviluppo frontend. Attraverso esempi pratici, vedremo come velocizzare la creazione di componenti UI, mantenendo alta la qualità. Con strumenti come MCP+Cursor, i front-end dev possono finalmente investire il loro tempo su ciò che conta: migliorare l'UX e portare il prodotto a un livello superiore.
Francesco Monti
Francesco Monti
Team Leader & Senior Frontend Engineer   
Humans.tech    
SEO

0-click SEO: usare la visibilità in Google come strumento di branding

Le SERP di Google sono diventate un ecosistema di distribuzione di informazioni, progettato per soddisfare l'intento dell'utente senza richiedere un clic. L'ascesa delle “Zero-Click SERPs” non è casuale: è il risultato di deliberati cambiamenti algoritmici che favoriscono risposte dirette, riepiloghi generati dall'intelligenza artificiale e contenuti nativi della piattaforma. Il successo in questo ambiente richiede un cambiamento strategico dalle tradizionali tattiche SEO verso approcci avanzati e tecnicamente validi che si allineino con i modelli di apprendimento automatico di Google, la ricerca basata su entità e la mappatura degli intenti. Lo scopo è ottenere la maggior visibilità possibile nel più alto numero di possibili Search Journey dentro Google, e usare questa visibilità come strumento per amplificare la visibilità e il riconoscimento della nostra marca.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant   
IloveSEO.net   
AI Plenary

Il ruolo degli umani nel gioco dell'imitazione con Il ruolo degli umani nell' "imitation game"

Agenti, Robot umanoidi, sistemi intelligenti e definizioni future ancora non ben delineate ma d'ispirazione. Ma dove siamo realmente nell'evoluzione di questi sistemi e in che modo si puo' tradurre tutto questo in azioni per l'oggi?
Walter Riviera
Walter Riviera
AI advisor and Educator | Ex AI Technical Director @Intel   
Brand

Title Soon Online

Emanuela Ciuffoli
Emanuela Ciuffoli
Brand Consultant / Formatrice   
Emanuela Ciuffoli   
AI Plenary

Crafting Immersive Worlds with GenAI and 3D Computer Vision

This talk discusses how 3D Computer Vision and Generative AI can help us render and generate photorealistic immersive environments for real and virtual scenes. First I will present our recent technology to explore real 3D environments captured from a few images. Then I will introduce our research work using GenAI to generate a high-res 360 scene from a text prompt. I will show how this technology can power new experiences for mobile platforms and Augmented/Mixed Reality devices, and introduce the Android XR project.
Tombari
Federico Tombari
Director of Research   
Google   
Coding Frontend

L'accessibilità web come rivoluzione aziendale

 Scopri come l'accessibilità può trasformare la tua azienda: un viaggio attraverso le 10 regole d'oro per lo sviluppo di software accessibili e strategie concrete per integrarla nei processi aziendali. Esploreremo metodi, strumenti e approcci per rendere l'accessibilità un vantaggio competitivo.
Diana Bernabei
Diana Bernabei
Accessibility Engineer, UI/UX designer & Web Developer   
Inclusio   
SEO

Google Shopping rivoluziona la SEO: dominare la SERP nel 2025

Google Shopping si sta trasformando rapidamente, diventando una componente sempre più centrale all’interno dei risultati di ricerca e ridefinendo l’approccio SEO per gli eCommerce. Nel 2025, le nuove funzionalità introdotte da Google aprono scenari inediti per aumentare la visibilità organica e intercettare traffico altamente qualificato. Attraverso esempi concreti tratti dalla SERP e tecniche di ottimizzazione delle pagine prodotto, verranno mostrati strumenti pratici e strategie mirate per distinguersi nella ricerca. Un’occasione per capire come sfruttare al meglio queste evoluzioni e ottenere un vantaggio competitivo reale.
Francesco Lupparelli
Francesco Lupparelli
SEO Manager   
Dentsu   
Brand

Reputazione online efficace? Te lo dice la Psicologia

La reputazione online è il cuore del successo aziendale: non solo numeri o recensioni, ma emozioni, fiducia e percezioni che influenzano le scelte dei clienti. La conoscenza psicologica è fondamentale nella costruzione della reputazione aziendale, svelando le dinamiche cognitive ed emotive che influenzano il modo in cui un brand viene percepito. Attraverso case study aziendali di successo, verranno presentate strategie concrete per creare connessioni autentiche e rafforzare il valore dei brand.
Cassandra Mirizzi
Simona Toni
Cassandra Mirizzi
Business Partner   
Psicologi Digitali   
Simona Toni
Business Partner   
Psicologi Digitali   
AI Plenary

Gen AI: Despite what you might think from reading the news since late 2022, Artificial Intelligence did not appear with ChatGPT

This "Revolution" is merely the fruit of a long maturation, spanning several decades. After a brief historical review, we'll delve into these new AIs, the Generative AIs. We'll look at their limits and potential, and how they can be used for good or ill. Finally, we'll try to understand what the prospects are for us, humans, and for these technologies.
Julia
Luc Julia
Co-Creator    
Siri   
Brand

Title Soon Online

Alberto Fiasconaro
Alberto Fiasconaro
Marketing Director   
Cisalfa Group   
Coding Frontend

Architettura CSS moderna (implementare Design Systems accessibili combinando HTML semantico + CSS @layer e custom properties)

Il futuro della UI è già nel browser, se si sa come sbloccarlo! Questo talk esplora come combinare HTML semantico, la CSS at‑rule @layer e le CSS Custom Properties per organizzare il codice in una gerarchia scalabile allo scopo di esporre API CSS intuitive. Mostra la costruzione di design system accessibili token‑first, capaci di tradurre i valori del brand in componenti atomici e schemi colore (dark e light con supporto a temi con accent color), come partire da solide fondamenta creando uno UI Kit minimalista (sulla scia di librerie come Pico.css e Water.css) per ottenere interfacce eleganti con quasi nessuna classe CSS e sfruttando al massimo Semantic HTML, favorendo accessibilità e SEO. Alla fine avremo una struttura coesa e future‑proof: partire dal minimalismo, aggiungere layer, esporre API e rimanere accessibili, lasciando che il browser, e  CSS, svolgano il lavoro più pesante; che si stia lavorando a un side project o a un prodotto enterprise.
Emiliano Pisu
Emiliano Pisu
Senior Design Engineer, Sensei & Co-Host   
Dev Dojo IT   
SEO

Content Decay Analysis: come trovare contenuti da aggiornare e salvare traffico

Il tuo sito perde traffico senza apparenti motivi? Potrebbe trattarsi di content decay: un fisiologico calo di prestazioni dei contenuti nel tempo. In questo intervento, Giovanni Sacheli mostra come utilizzare Google Search Console per identificare in modo efficace gli articoli e le pagine che stanno perdendo visibilità. Verranno illustrati approcci sia manuali tramite interfaccia che avanzati tramite API e Python, per costruire un processo scalabile di manutenzione dei contenuti.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO   
evemilano   
AI Plenary

Rischi dell' AI per le aziende (Title Soon Online)

Marianna Ganapini
Marianna Ganapini
CEO   
LogicaNow   
AI Plenary

The Zen of AI

AI is rapidly transitioning from a future concept to a mainstream reality, fundamentally changing how we live, work, and connect. My work with AI at Google gives me a firsthand view of this major shift. Yet, my grasp of its profound effects is also deeply influenced by my personal quest for a more meaningful life, which encompasses Zen as well as the grounding practices of music, movement, and meditation. Through my integrated practice of presence and self-awareness – a transformative journey that empowered me to overcome many internal battles – I ultimately came to understand their crucial importance, a realization that speaks to a key challenge of our time: As screens and algorithms increasingly shape our realities, how do we stay anchored in ourselves and actively nurture our wellbeing? And as AI becomes an ever-growing part of our world, what fundamental ethical guidelines should steer this powerful technology to ensure it enhances, rather than diminishes, our human experience This isn't a talk about fearing AI; it's about gaining a clear-eyed perspective. We need to see AI for what it is: a powerful technology built on probabilistic models, essentially a mirror reflecting our own cognitive frameworks and, at times, our cognitive biases. To better understand this dynamic, I've been exploring insights from seemingly different domains: the age-old wisdom of Buddhism and the counterintuitive principles of quantum physics. Both, in their own way, offer perspectives on interconnectedness and the dynamic nature of reality – concepts that I believe have surprising relevance to our relationship with AI.  Ultimately, this isn't just a technical discussion. It's a human one. It's about how we find our footing, our sense of balance, a kind of "Zen"  in this rapidly evolving AI landscape. It's about fostering intentionality and presence so that these technologies truly serve to enhance our well-being, rather than inadvertently diminishing our sense of self. Let's explore how we can navigate this future with a combination of informed curiosity and a strong connection to our authentic selves, guiding our way ethically in the future of AI.
Marjolein Shiamatey
Marjolein Shiamatey
Sr. Strategic Agency Manager   
Google   
Coding Frontend

Title Soon Online

Coming Soon
Speaker Coming Soon
   
   
AI Plenary

WTF?

We have never known as much as we do today about how little we know about tomorrow. The world is changing, but the biggest changes are yet to happen. This applies to all industries, including banking and finance, but in no way limited to it. In this talk, Yngvar discusses how DNB approaches innovation and the use of AI technology to remain competitive in the short, medium, and long term, through extensive investments in artificial intelligence.
Yngvar Ugland
Yngvar Ugland
Innovation and Science Fellow   
DNB   
Brand

Il codice della fiducia: il potere invisibile del Neuropositioning per connessioni indissolubili

Il vero valore di un brand non si misura in quote di mercato, ma nella capacità di radicarsi nella mente del consumatore come scelta istintiva: non basta più comunicare fiducia, bisogna incarnarla. Lo speech esplora come il NeuroPositioning® permetta di trasformare un brand in una leva emotiva, perché comprendere il funzionamento cerebrale del proprio target non è più un’opzione. Con un approccio scientifico vedremo come costruire narrazioni capaci di bypassare lo scetticismo: e ridefinire il posizionamento: non stiamo solo costruendo un brand, ma creando un trigger di fiducia.
Elena Sabattini
Elena Sabattini
CEO   
Tecnostudi    
SEO

Dal Feed Prodotti ai Dati Strutturati: come far notare il tuo e-commerce in una SERP affollata

Come può un Feed Prodotti ben strutturato migliorare la visibilità del tuo e-commerce? E in che modo i Dati Strutturati possono distinguere le tue pagine in SERP? Scopriremo come attirare potenzialmente più click e come posizionarsi nelle schede prodotto gratuite di Google. Vedremo anche ogni quanto vengono aggiornate e, con l’aiuto di un tool AI, analizzeremo l’impatto di questi posizionamenti sull’attenzione degli utenti.
Giorgio Rumore
Giorgio Rumore
SEO Specialist   
WMR   
AI Plenary

AI and the Future of Creativity

This talk examines the transformative role of artificial intelligence in the field of content creation, with a particular focus on media production processes such as scriptwriting, visual design, and animation. It aims to analyze how AI-driven technologies are now actively redefining the paradigms of video production and filmmaking. By reshaping the ways in which content is conceptualized, developed, and disseminated, AI is positioned as a pivotal force in the evolution of contemporary media practices.
El Messelmani
Jana El Messelmani
Digital Humanist & Producer    
Al Jazeera Media Network   
SEO

Rocking a SEO Migration: Lessons from the Edge

Join me as I share my journey of an ecommerce website migration in an international work environment where everything seemed to hang by a thread.  Discover how structured project management helped me overcome constraints, lead teams and stay focused. Walk away with practical insights to turn obstacles into opportunities applicable to this ever-evolving world of AI!
Montserrat Cano
Montserrat Cano
International Consultant & Trainer   
MC, International SEO & Digital Strategy   
IL WMF È FIERA INTERNAZIONALE CERTIFICATA

Eventi principali dell'E-Commerce Festival

Formazione

Anche per l'edizione 2025 al WMF troverai stage interamente dedicati al mondo E-commerce e Customer Engagement: si alterneranno speech di Marketing Manager, Customer e Brand Expert italiani e internazionali.

E-commerce District

WMF è Fiera Internazionale su Intelligenza Artificiale, Tecnologia e Digitale: nell'area fieristica troverai i maggiori attori del mercato E-commerce e Digital Marketing, con aree dedicate agli incontri B2B e iniziative di networking per professionisti e aziende.

Digital Job Placement

Durante la tre giorni sarà attivo il servizio di recruitment attraverso cui sarà possibile organizzare colloqui di lavoro in presenza, agevolando il matching tra professionisti del digitale e aziende con posizioni lavorative aperte in ambito e-commerce che saranno in Fiera.

Partecipa all'evento con il Ticket più completo:

Full Ticket a partire da 119€+IVA solo fino al 22/05

Scopri le opportunità per il tuo business

Sponsorship opportunities
Sponsorship opportunities

Presenta i tuoi prodotti e servizi per il mondo E-commerce, organizza eventi dedicati sugli stage, oppure hackathon, workshop e speech, attività di brand visibility in Fiera, ma anche slot personalizzati sul Mainstage. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Book Your Stand
Book Your Stand

Porta la tua realtà nell'Area Fieristica: ogni anno un'area dedicata ai servizi innovativi per l'e-commerce dove le aziende possono farsi conoscere e le realtà in fase di crescita potranno confrontarsi con esperti per avviare la propria attività online. Prenota ora il tuo stand e assicurati uno spazio ad alta visibilità.

B2B opportunities
B2B opportunities

Scopri come massimizzare le opportunità di business all'interno dell' E-commerce Festival: Organizza incontri B2B, amplia il tuo network ed entra in contatto con migliaia di professionisti e con i referenti dei principali player di settore. La prossima edizione del WMF accoglierà oltre 700 espositori e sponsor da +90 Paesi

Le anticipazioni del WMF 2025

I video e i servizi tv dedicati al WMF

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Il servizio di La7 - Le anticipazioni sul WMF 2025

Il servizio di La7 - Le anticipazioni sul WMF 2025

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Il Trailer del WMF 2025

Il Trailer del WMF 2025

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Il WMF torna a Bologna dal 4 al 6 giugno 2025

Il WMF torna a Bologna dal 4 al 6 giugno 2025

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Make, Listen and Live the Future together

Make, Listen and Live the Future together

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Il Servizio di La7 sul tour mondiale di WMF e Search On Media Group

Il Servizio di La7 sul tour mondiale di WMF e Search On Media Group

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Rivivi il WMF 2024

Rivivi il WMF 2024

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La Conferenza Stampa del WMF 2024

La Conferenza Stampa del WMF 2024

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Il WMF arriva a Bologna!

Il WMF arriva a Bologna!

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Lo spot tv di WMF 2024

Lo spot tv di WMF 2024

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LA7 racconta il WMF 2023

LA7 racconta il WMF 2023

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Lo Spot TV del WMF 2024

Lo Spot TV del WMF 2024

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Best of WMF 2023

Best of WMF 2023

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Fly Towards the Future

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SkyTG24 racconta il WMF 2023

SkyTG24 racconta il WMF 2023

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Rai racconta il WMF 2023

Rai racconta il WMF 2023

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Scopri il Concept Fieristico del WMF 2023

Scopri il Concept Fieristico del WMF 2023

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Il servizio tv di "Like - Tutto ciò che piace" su La7 ha svelato anticipazioni sul WMF 2023

Il servizio tv di "Like - Tutto ciò che piace" su La7 ha svelato anticipazioni sul WMF 2023

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Il servizio TV del WMF2023

Il servizio TV del WMF2023

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Here's a glimpse of what We Make Future means...Get ready for WMF 2023!

Here's a glimpse of what We Make Future means...Get ready for WMF 2023!

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Best Of WMF2022

Best Of WMF2022

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 Il Servizio TV di LA7 sul WMF 2022

Il Servizio TV di LA7 sul WMF 2022

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ANSA racconta il WMF (16-18 giugno Fiera di Rimini)

ANSA racconta il WMF (16-18 giugno Fiera di Rimini)

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Audizione al Senato: 7 proposte da Search On per gli incentivi fiscali nel Digital-Tech

Audizione al Senato: 7 proposte da Search On per gli incentivi fiscali nel Digital-Tech

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L'anteprima italiana di volo della Jet Suit di Gravity industries

L'anteprima italiana di volo della Jet Suit di Gravity industries

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TG3 - Il servizio TV sull'anteprima italiana di volo della Jet Suit di Gravity al WMF

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Il servizio del TGR al Festival: intervista a Gratteri e Vallone

Il servizio del TGR al Festival: intervista a Gratteri e Vallone

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L'intervista di ANSA a Cosmano Lombardo - CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF

L'intervista di ANSA a Cosmano Lombardo - CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF

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Il TG3 racconta il mondo della robotica al WMF

Il TG3 racconta il mondo della robotica al WMF

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Pixel - TG3 - racconta il WMF

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Il servizio TV del TGR al WMF per raccontare la robotica più avanzata

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Lo spot TV del WMF 2022 su La7 e SkyTG24

Lo spot TV del WMF 2022 su La7 e SkyTG24

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Più spazio all'innovazione, più spazio al Futuro: il WMF arriva in Fiera

Più spazio all'innovazione, più spazio al Futuro: il WMF arriva in Fiera

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ANSA intervista Cosmano Lombardo - CEO Search On Media Group e ideatore WMF - su alcune anticipazioni del WMF 2022

ANSA intervista Cosmano Lombardo - CEO Search On Media Group e ideatore WMF - su alcune anticipazioni del WMF 2022

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Il Servizio TV di La7 che anticipa il WMF2022

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Qual è il futuro che vogliamo costruire?

Qual è il futuro che vogliamo costruire?

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Dal 16 -18 giugno Fiera di Rimini

Dal 16 -18 giugno Fiera di Rimini

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Il servizio TV di La7 sul WMF2021

Il servizio TV di La7 sul WMF2021

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Il videoracconto del WMF2021: l'edizione della Ripartenza

Il videoracconto del WMF2021: l'edizione della Ripartenza

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Il servizio di SKYTG24 - Mondo startup e innovazione al WMF

Il servizio di SKYTG24 - Mondo startup e innovazione al WMF

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Le anticipazioni di La7 sull'edizione 2020

Le anticipazioni di La7 sull'edizione 2020

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Lo Spot TV del WMF2021 - 15 - 17 Luglio

Lo Spot TV del WMF2021 - 15 - 17 Luglio

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Il servizio del TGR Emilia Romagna sul WMF2021

Il servizio del TGR Emilia Romagna sul WMF2021

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Il Servizio TV di Like - @La7 anticipa il ritorno del Festival a Rimini

Il Servizio TV di Like - @La7 anticipa il ritorno del Festival a Rimini

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L'intervista del TGR Emilia Romagna a Cosmano Lombardo

L'intervista del TGR Emilia Romagna a Cosmano Lombardo

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Stiamo tornando! Incontriamoci a Rimini: destinazione WMF2021

Stiamo tornando! Incontriamoci a Rimini: destinazione WMF2021

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Incontriamoci a Rimini: il Futuro riparte da qui!

Incontriamoci a Rimini: il Futuro riparte da qui!

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Road to WMF2021 - Il più grande Festival sull'Innovazione - Rimini e Online - 15-16-17 luglio 2021

Road to WMF2021 - Il più grande Festival sull'Innovazione - Rimini e Online - 15-16-17 luglio 2021

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Il videoracconto del Festival ibrido sull'innovazione più grande al mondo

Il videoracconto del Festival ibrido sull'innovazione più grande al mondo

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Viaggio tra le startup più innovative al WMF2020 - Il servizio di Sky TG24

Viaggio tra le startup più innovative al WMF2020 - Il servizio di Sky TG24

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La7 racconta il WMF2020 - Il servizio TV andato in onda su Like

La7 racconta il WMF2020 - Il servizio TV andato in onda su Like

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Like racconta su LA7 il WMF Online Innovazione Diffusa

Like racconta su LA7 il WMF Online Innovazione Diffusa

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Il videoracconto del primo Festival ibrido e diffuso al mondo

Il videoracconto del primo Festival ibrido e diffuso al mondo

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Il più grande Festival sull'innovazione Digitale e Sociale!

Il più grande Festival sull'innovazione Digitale e Sociale!

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La7 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Like

La7 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Like

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Rai 1 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Unomattina Estate

Rai 1 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Unomattina Estate

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Il servizio di RaiNews24 sul WMF Online - Innovazione Diffusa - che si è tenuto a giugno 2020

Il servizio di RaiNews24 sul WMF Online - Innovazione Diffusa - che si è tenuto a giugno 2020

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Lo Spot TV del WMF2020 in onda su La7

Lo Spot TV del WMF2020 in onda su La7

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Cosmano Lombardo intervistato da RTV San Marino

Cosmano Lombardo intervistato da RTV San Marino

Eventi al WMF

AI Global Summit
World Startup Fest
Creators Fest
VC e Open Innovation Fest
Music Fest
eSports & Gaming Fest
Book Fair
Web Marketing Fest
E-commerce Fest
Govtech Summit
Koders Fest
Future Show
Innovation Film Fest
Digital Tourism Fest
Research for Future
WMF Giovani
Digital Job Fair

4-5-6 GIUGNO 2025
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Ticket a partire da 9€+IVA
Tutte le offerte scadono il 22/05

Scopri gli ospiti e gli artisti del Mainstage