ACOUSTIC LIVE + TALK

COLAPESCE DIMARTINO

MAINSTAGE
15 GIUGNO 2024 | WMF - We Make Future | BOLOGNAFIERE

Colapesce Dimartino si sono esibiti live al WMF - We Make Future, Fiera Internazionale sull'Innovazione! Il loro Acoustic live, il 15 giugno 2024 è stato preceduto da un talk in cui il duo si è raccontato davanti alla platea del Mainstage, il palco principale del WMF.

Cantautori, compositori e polistrumentisti, due tra gli scrittori di canzoni più ricercati e influenti della scena italiana dell’ultimo decennio, Colapesce (Lorenzo Urciullo) e Dimartino (Antonio Di Martino) hanno arricchito la lineup del WMF Music Fest, il Festival musicale del WMF che, dal 13 al 15 giugno 2024, ha invaso gli spazi di BolognaFiere grazie a concerti, dj set e live performance.

Biografia

La carriera in breve

Lorenzo e Antonio sono due scrittori di canzoni tra i più ricercati e importanti sulla scena italiana dell’ultimo decennio. Negli anni hanno lasciato un segno indelebile sia con i loro rispettivi percorsi solisti - dalla Targa Tenco “come miglior opera prima” per il debutto di Colapesce al brano “Il mondo è nostro” scritto da Dimartino per Tiziano Ferro - che insieme con le prestigiose collaborazioni con artisti come Ornella Vanoni, Luca Guadagnino, Cerrone e Fabri Fibra.

Nel 2022 hanno pubblicato “Cose da pazzi”, canzone scritta per la colonna sonora della serie Original “The Bad Guy” - in esclusiva su Prime Video - con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi. Nel 2023 sono tornati sul palco dell’Ariston con “Splash”, bissando lo straordinario successo di “Musica Leggerissima” - e del loro primo album insieme “I Mortali” (certificato Disco D’Oro) - brano che ha segnato il 2021 conquistando critica e pubblico.

“Musica leggerissima” ha collezionato il maggior numero di presenze alla posizione #1 della classifica EarOne Airplay Radio e ben 5 Dischi di Platino e oltre 150 milioni di streaming totali. Nella versione in lingua spagnola di Ana Mena, con il titolo di “Mùsica Ligera”, è diventata anche una hit internazionale vincendo ai Los 40 Music Awards 2022 come “Migliore canzone nella categoria Spagna” e conquistando la certificazione spagnola del Doppio Disco di Platino. Il 12 ottobre 2023 è uscito il brano “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”, primo estratto dal nuovo atteso album del duo dal titolo “Lux eterna beach” uscito il 3 novembre dello stesso anno.

Altri artisti che si sono esibiti il 15 giugno

Gli artisti del WMF Music Fest 2024

Scopri l'artista sui suoi canali social ufficiali