Con 70.000 presenze da 90 paesi, più di 3.000 tra startup e open innovation stakeholder, incontri B2B e oltre 700 espositori solo nel 2025 il WMF - We Make Future è la Fiera Internazionale certificata di riferimento per l'ecosistema globale dell'innovazione.
Al suo interno, si svolgono ogni anno numerosi eventi ideati per favorire momenti di incontro e accelerare opportunità di business, riunendo i principali stakeholder internazionali.
L'obiettivo è costruire un ecosistema collaborativo per aumentare l'impatto positivo - sulla società e sull'ambiente - delle iniziative nate per rispondere localmente alle sfide globali.
La prossima edizione, in programma dal 17 al 19 giugno 2026 si terrà nuovamente a Bologna, città iperconnessa a livello internazionale, portando così le dinamiche di business e networking ad un livello di eccellenza.
Con oltre $214 miliardi in Assets Under Management, $1.300 miliardi di Total Portfolio Value e 13.630 round di investimento gestiti nel 2025, il VC & Open Innovation Fest emerge come evento di punta per VC, CVC, corporate, startup, PMI, acceleratori, incubatori e tutti i principali attori del panorama Open Innovation.
Partecipare al VC & Open Innovation Fest ti permetterà di portare la tua impresa al centro dell'innovazione globale e immergerti in un ambiente disegnato per abilitare la connessione tra stakeholder e realtà innovative provenienti da tutto il mondo per dare vita al Business of Tomorrow.
Scopri di seguito i protagonisti della passata edizione del VC e Open Innovation Fest e le opportunità dell'edizione 2026!
Nel seguente stage, esperti di settore hanno svelato le strategie per coinvolgere il pubblico del futuro. Un'occasione per esplorare le ultime tendenze, dall'AI alla personalizzazione, e creare contenuti che risuonino nel panorama digitale in evoluzione.
AI Plenary
Lo stage AI Plenary è stato il punto di riferimento per esplorare le evoluzioni più avanzate dell’intelligenza artificiale. Attraverso keynote e interventi di esperti internazionali, sono stati analizzati gli sviluppi tecnologici, le applicazioni strategiche e l’impatto dell’AI nei diversi settori. Un’occasione per comprendere le potenzialità di questa rivoluzione e le sfide future, tra innovazione, etica e trasformazione digitale.
Social Media Strategies
Lo stage Social Media Strategies ha offerto contenuti formativi dedicati alle strategie più efficaci per ottimizzare la presenza sui social media. Sono state approfondite le tecniche per analizzare e migliorare le performance, creare contenuti di impatto e sfruttare le ultime tendenze per massimizzare il coinvolgimento. Un’opportunità per esplorare le best practice, approfondire casi studio di successo e comprendere l’evoluzione del digital marketing.
Powered by
Powered by
Data Analytics
Nel panorama digitale, i dati sono il motore dell’innovazione. In questo stage abbiamo analizzato alle metodologie più avanzate per l’analisi, la modellazione e la gestione dei dati, approfondendo le tecniche di analisi predittiva, automazione dei processi e utilizzo dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore hanno esplorato strumenti e strategie per trasformare i dati in insight strategici, migliorando la precisione decisionale e l’efficacia delle strategie aziendali.
Advertising
Lo stage Advertising era dedicato all’evoluzione della comunicazione digitale, tra nuove tecnologie, strategie avanzate e best practice per massimizzare il rendimento delle campagne. Esperti del settore hanno analizzato strumenti innovativi, modelli di targeting e trend emergenti per aiutare le aziende a migliorare la performance e l’efficacia delle loro strategie promozionali.
Generative AI
In questo stage abbiamo esplorato le frontiere della Generative AI, unendo intelligenza artificiale e creatività in un campo in rapida evoluzione. Grazie a speech di esperti, abbiamo scoperto come l'AI generativa sta plasmando il futuro del content marketing, del branding e della comunicazione digitale.
Digital Strategy
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per navigare il futuro digitale con successo. Un'esplorazione delle ultime tendenze, dall'AI all'automazione, per creare piani d'azione efficaci e raggiungere gli obiettivi di business. Abbiamo imparato a sviluppare strategie digitali integrate e innovative che guidino la crescita e l'innovazione.
Brand
In questo stage abbiamo esplorato le strategie per costruire identità di marca forti e rilevanti nel futuro. Un'immersione nelle ultime tendenze, dalla sostenibilità all'esperienza utente, per creare brand che ispirino fiducia e lealtà, plasmando narrazioni di marca autentiche e durature nell'era digitale.
Social Adv
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per massimizzare l'impatto delle campagne pubblicitarie sui social media. Un'immersione nelle ultime tendenze, dall'automazione all'AI, per ottimizzare il targeting, il budget e i risultati.
Powered by
AI Marketing
Nel seguente stage, esperti hanno svelato come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing. Un'esplorazione di casi d'uso concreti, dall'automazione alla personalizzazione predittiva, per creare campagne ultra-performanti ed utilizzare gli strumenti dell'AI per guidare la crescita del business.
Machine Learning
Lo stage Machine Learning ha approfondito le tecniche, gli algoritmi e le applicazioni pratiche che stanno rivoluzionando il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore hanno esplorato le ultime innovazioni, dai modelli predittivi all’AI generativa, passando per l’ottimizzazione degli algoritmi e l’interpretabilità dei dati. Un’occasione per scoprire come il machine learning stia trasformando industria, ricerca e business.
SEO
Questo stage era dedicato alle strategie SEO più efficaci, fondamentali per aumentare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Dall’ottimizzazione tecnica ai contenuti di valore, passando per link building e algoritmi di ricerca, esperti del settore hanno approfondito le migliori pratiche per migliorare le performance online. Un’occasione per scoprire strumenti, trend e tecniche avanzate per scalare e mantenere la vetta dei risultati organici.
Powered by
Powered by
AI Agents
Gli AI Agents stanno ridefinendo il futuro del business, trasformando l’interazione tra uomo e macchina. Questo stage ha esplorato le loro applicazioni più avanzate, dall’automazione intelligente alle interfacce conversazionali evolute, fino ai modelli decisionali autonomi. Strategie, best practice ed esempi concreti guideranno l’analisi di come questi sistemi stiano ottimizzando processi, riducendo costi e creando nuove possibilità per l’innovazione aziendale.
E-Commerce
Lo stage E-commerce era dedicato alle strategie più efficaci per ottimizzare le vendite. Sono state approfondite le innovazioni nel marketing digitale, le soluzioni tecnologiche più avanzate e le migliori pratiche per migliorare la customer experience. Un’occasione per scoprire le tendenze emergenti e le integrazioni più interessanti attraverso il contributo di esperti del settore.
In partnership with
Influencer Marketing
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per costruire partnership autentiche e di impatto. Un'esplorazione delle nuove tendenze, dai micro-influencer alle piattaforme emergenti, per creare campagne che generino fiducia e risultati concreti.
Tourism
Lo stage Tourism ha esplorato le innovazioni e le strategie che stanno ridefinendo il settore turistico nell’era digitale. Dall’uso dell’intelligenza artificiale alla personalizzazione dell’esperienza di viaggio, passando per le nuove frontiere del marketing territoriale, esperti del settore hanno condiviso strumenti e best practice per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i viaggiatori. Un’occasione per scoprire come tecnologia e creatività stiano trasformando il turismo.
Video & Voice
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per dominare i nuovi linguaggi della comunicazione. Un'immersione in tecniche video all'avanguardia, video marketing efficace e l'arte del podcasting, per creare contenuti coinvolgenti e costruire brand di successo costruendo narrazioni multimediali che catturino l'attenzione e generino impatto.
Open Innovation & International Ecosystem
Questo programma voleva enfatizzare il valore della collaborazione tra i protagonisti dell’Open Innovation. Lo stage ha dato l’opportunità di partecipare a roundtable, masterclass e pitch sessions. Su questo stage internazionale i founders delle startup selezionate hanno presentato le loro idee innovative a imprenditori, investitori e stakeholders. Si sono scoperte le tendenze negli investimenti, le strategie di Open Innovation e i segreti delle storie di successo.
Impact to Business
Questo stage ha permesso di scoprire come aziende e comunità possono insieme contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del nostro territorio progettando azioni ad impatto positivo.
Startup & VC Plenary
In questo stage, startupper e imprenditori hanno presentato i loro progetti più innovativi in ambito digital e tech. Un'occasione per scoprire le tecnologie e le idee che plasmeranno il futuro, con un focus sull'impatto sociale e digitale.
Future of Entrepreneurship
In questo stage, esperti e startupper di successo hanno condiviso le strategie per lanciare e far crescere imprese innovative. Un'immersione nelle ultime tendenze, dal lean startup al growth hacking, per trasformare le idee in realtà di successo con l’obiettivo di ispirare e fornire gli strumenti per navigare il panorama imprenditoriale in continua evoluzione.
Cybersecurity
Lo stage Cybersecurity ha approfondito le sfide e le strategie per proteggere dati, infrastrutture e sistemi digitali dalle minacce informatiche. Attraverso interventi di esperti del settore, sono stati esplorati temi come sicurezza delle reti, protezione della privacy, difesa dalle cyber minacce e gestione del rischio. Un’opportunità per approfondire le migliori pratiche e scoprire le tecnologie più avanzate per garantire la sicurezza nel mondo digitale.
Coding Backend
Questo stage è stato dedicato alle architetture e alle tecnologie che alimentano le applicazioni moderne, esplorando le migliori pratiche per lo sviluppo back-end e le soluzioni cloud più avanzate. Sono stati approfonditi argomenti come scalabilità, sicurezza, microservizi e infrastrutture serverless. Esperti del settore hanno guidato l’analisi di strumenti e metodologie per costruire sistemi performanti, resilienti e pronti per il futuro digitale.
DevOps & Cloud
In questo stage alcuni esperti del settore hanno esplorato le metodologie e le tecnologie che stanno ridefinendo lo sviluppo e la gestione delle applicazioni cloud. Essi hanno svelato i principi, le pratiche e le ultime tendenze del mondo DevOps e Cloud Computing.
Future of Work
Lo stage dedicato al mondo del lavoro ha esplorato le trasformazioni nelle risorse umane e nelle competenze digitali, analizzando sfide e opportunità in un mercato in continua evoluzione. Esperti del settore hanno condiviso insight sulle nuove tendenze, dall’upskilling alle strategie di talent acquisition, offrendo uno sguardo sui futuri scenari professionali e sulle competenze chiave per restare competitivi.
Future of Journalism
In questo stage, esperti hanno esplorato le nuove frontiere dell'informazione nell'era digitale. Un'analisi delle tendenze emergenti, dall'AI al giornalismo immersivo, per comprendere il futuro del racconto e della comunicazione. Abbiamo conosciuto strumenti e strategie per navigare il panorama mediatico in continua evoluzione, mantenendo l'integrità e l'impatto del giornalismo.
Legal Tech
Lo stage Legal Tech ha esplorato l’evoluzione del diritto nell’era digitale, analizzando il ruolo della tecnologia nella regolamentazione, nella privacy e nella gestione dei dati. Esperti del settore hanno approfondito temi come l’intelligenza artificiale nel diritto, la compliance normativa e le sfide legali dell’innovazione. Un’occasione per comprendere come il digitale stia trasformando il panorama giuridico e le professioni legali.
Coding Frontend
Questo stage era dedicato alle tecnologie e alle best practice per lo sviluppo front-end, con un focus su performance, accessibilità e user experience. Sono stati approfonditi framework moderni, nuove tendenze nel web design e strategie per creare interfacce intuitive e performanti. Esperti del settore hanno condiviso tecniche avanzate per sviluppare prodotti digitali innovativi, ottimizzati per tutti i dispositivi e in linea con le esigenze degli utenti.
UX & UI
Lo stage UX & UI, powered by Architecta, era dedicato alle migliori pratiche di progettazione dell’esperienza utente e delle interfacce digitali. Sono stati approfonditi temi come design inclusivo, usabilità, interaction design, con il contributo di esperti del settore. Un’occasione per esplorare strumenti e metodologie per creare esperienze intuitive, accessibili e coinvolgenti, mettendo l’utente al centro del processo di progettazione.
In partnership with
In partnership with
ChatGPT & Gemini
In questo stage alcuni esperti hanno condiviso le proprie prospettive relative all’evoluzione dell’AI conversazionale e al ruolo che Chat GPT & Gemini giocheranno nel plasmare sempre di più il nostro futuro digitale.
Tech for No Profit
In questo stage abbiamo esplorato come la tecnologia può amplificare l'impatto delle organizzazioni senza scopo di lucro. Dall'innovazione digitale alla data analysis, abbiamo scoperto gli strumenti per ottimizzare le operazioni e coinvolgere i sostenitori. L'obiettivo: favorire l'adozione di soluzioni tecnologiche accessibili ed efficaci, per un settore non profit più forte e resiliente.
Mainstage
Il Mainstage è il palco principale del WMF - We Make Future: qui si sono alternati Talk, panel e round table sui trend futuri, show e intrattenimento, presentazioni in anteprima di prodotti e servizi, oltre a interviste e riflessioni su temi innovativi ad alto impatto sociale: il Mainstage è stato tutto questo e molto di più. Il Mainstage è il luogo simbolo di ritrovo della Community del WMF. Al suo interno durante la tre giorni si sono riuniti tutti gli attori che contribuiscono a costruire un futuro migliore, condiviso, inclusivo e sostenibile.
Digital For PMI
Questo stage era dedicato alle piccole e medie imprese. Qui esperti del settore hanno condiviso soluzioni digitali per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle PMI, contribuendo al loro sviluppo nel territorio.
Content Creators
Lo stage Content Creators ha portato sul palco i protagonisti della content creation, esplorando tendenze, strategie e strumenti per creare contenuti di successo. Attraverso interviste, panel e performance dal vivo, creator, esperti e community si sono confrontati su storytelling, monetizzazione e innovazione digitale. Uno spazio dinamico per approfondire l’evoluzione del settore e le nuove opportunità nel mondo dei social media e delle piattaforme digitali.
In partnership with
In partnership with
Tech for Business
In questo stage, abbiamo esplorato come le tecnologie emergenti stiano trasformando il mondo aziendale. Dall'intelligenza artificiale al cloud computing, abbiamo scoperto come ottimizzare i processi, migliorare la produttività e creare nuove opportunità di business.
Ethics & AI
L’intelligenza artificiale non è solo una rivoluzione tecnologica, ma un cambiamento che ridefinisce il rapporto tra uomo, società e macchine. Questo stage ha approfondito le implicazioni etiche dell’AI, esplorando temi come l’impatto sul linguaggio, la governance dei dati e il ruolo umano nell’automazione. Attraverso il confronto con esperti, si sono analizzate le sfide e le opportunità per costruire un futuro digitale più equo, inclusivo e consapevole.
Book Presentation
In questo stage, autori visionari hanno presentato i loro volumi sull'innovazione digitale, sociale e il futuro del marketing. Un'occasione unica per scoprire nuove idee e prospettive, attraverso dialoghi stimolanti e approfondimenti su temi di frontiera. L'obiettivo: ispirare la riflessione e la crescita personale, esplorando le narrazioni che plasmeranno il futuro.
AI for Health
In questo stage, in partnership con Fondazione Gimbe, esperti hanno esplorato le applicazioni rivoluzionarie dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Dalla diagnostica predittiva alla medicina personalizzata, abbiamo scoperto come l'AI sta trasformando la cura e il benessere. L'obiettivo: comprendere le potenzialità e le sfide dell'AI nella sanità, per un futuro in cui tecnologia e salute si integrano per il bene dell'umanità.
In partnership with
AI Solutions
In questo stage, aziende hanno presentato le loro soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale. Dagli strumenti di analisi predittiva ai sistemi di automazione avanzata, abbiamo scoperto come l'AI sta trasformando i settori più disparati. Un'occasione per connettere domanda e offerta, esplorando le ultime frontiere dell'intelligenza artificiale applicata al business.
Climate Change
In questo stage, in partnership con ECCO Think Thank, esperti hanno esplorato le soluzioni tecnologiche per affrontare la crisi climatica. Dall'energia rinnovabile all'economia circolare, abbiamo scoperto come l'innovazione può guidare la transizione verso un futuro sostenibile. L'obiettivo: ispirare azioni concrete e promuovere un approccio collaborativo per proteggere il nostro pianeta.
In partnership with
Future of Education
In questo stage ci siamo posti l'obiettivo di analizzare le tecnologie innovative e i nuovi modelli didattici che stanno caratterizzando l'evoluzione dell'educazione. Esperti del settore hanno illustrato le modalità con cui tali tecnologie stanno trasformando radicalmente l'esperienza di apprendimento.
GovTech
GovTech stage ha rappresentato un'opportunità di confronto tra istituzioni, economia e società sul futuro dell'Intelligenza Artificiale. Si sono discusse le sfide legate alla regolamentazione, alla governance e agli impatti sociali ed etici delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di tracciare le linee guida per il futuro digitale.
Digital Marketing & Business Solutions
In questo stage i relatori hanno approfondito strategie digitali e soluzioni di business per supportare la crescita aziendale. Dall’ottimizzazione dei processi al marketing automation, passando per CRM, lead generation e nuovi modelli di vendita, lo stage ha offerto spunti concreti per migliorare le performance e affrontare le sfide del mercato digitale.
Innovation Film Fest
In questo stage la narrazione ha incontrato l’innovazione. Gli esperti hanno spiegato come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la produzione e la fruizione dei film ridefinendo quindi il modo di fare cinema.
Future of Planet
In questo stage abbiamo esplorato le soluzioni tecnologiche per promuovere la sostenibilità e affrontare le sfide ambientali globali. Abbiamo scoperto come la tecnologia possa essere un motore fondamentale per la transizione verso un futuro più sostenibile. L'obiettivo era stimolare discussioni, condividere best practices e favorire collaborazioni che possano portare a azioni concrete per un impatto positivo sul nostro pianeta e sulla società.
Future of Mobility
Su questo open stage abbiamo potuto ascoltare le presentazioni dei progetti studenteschi per la partecipazione a competizioni internazionali in ambito mobilità sostenibile e delle collaborazioni imprese-università-regione in questo ambito, e più in generale in termini di ricerca applicata in particolare in ambito automotive.
Powered by
Future of Music & Arts
In questa sala, esperti hanno svelato la fusione tra discipline creative e tecnologie emergenti, mostrando come la tecnologia sta ridefinendo i confini della musica e dell'arte attraverso nuove esperienze inedite.
Arena - Debate for Future
Su questo stage, esperti e visionari si sono confrontati in dibattiti appassionanti sui futuri possibili di diversi settori. Un'occasione per esplorare scenari inediti, confrontare idee innovative e stimolare la riflessione critica. L'obiettivo: plasmare una visione condivisa del futuro, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto di prospettive.
Gaming & Esports
Questo spazio era dedicato a chiunque ami il gaming, a livello amatoriale o competitivo, e ha offerto l'occasione di confrontarsi con esperti del settore e di toccare con mano le tecnologie più avanzate.
In partnership with
In partnership with
Girls Code It Better Code&Tell
Idee, persone e tecnologie si sono incontrate sul palco di Code&Tell per raccontare come la creatività digitale, la collaborazione tra pubblico e privato, scuola e impresa possano generare innovazione reale. Una community in movimento connessa da esperienze condivise, visioni coraggiose e strumenti concreti. Ogni speech è stato un invito ad aprirsi al cambiamento, superare gli schemi e costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e collaborativo. Insieme, possiamo fare la differenza.
Powered by
Powered by
Powered by
AI Ethics & Innovation
L’ AI Ethics & Innovation Stage del WMF 2025 ha ospitato il lancio ufficiale di Rethic.AI, la prima rete d’imprese italiana dedicata esclusivamente alla promozione di un’IA etica, sicura e responsabile.
Nel corso della mattina sono stati presentati gli obiettivi della rete, i membri fondatori, le prime aziende aderenti, e le visioni del suo Board Etico, con un confronto sullo stato dell’arte, le sfide e le opportunità etiche in un’epoca di trasformazione industriale accelerata dall’AI.
Nel pomeriggio, abbiamo scoperto i primi tavoli di ricerca della rete dedicati alla creazione di innovativi framework che possano essere d’aiuto concreto per le aziende italiane. In seguito esperienze di successo, direttamente da aziende leader del mercato, che hanno condiviso come stanno integrando l’etica nei propri processi, prodotti e strategie AI, in ottica di business sostenibile e responsabile.
Sponsored by
Powered by
Powered by
Powered by
Future Marketing Corner
In questo stage il team di Search On ha approfondito i cambiamenti che l’intelligenza artificiale sta portando nel digital marketing. Sono stati affrontati temi chiave come strategia, tracciamento, advertising e contenuti, offrendo una visione concreta per affrontare le sfide attuali e cogliere le nuove opportunità del panorama digitale.
Powered by
Open Arena - Innovation Stardust
L'Open Arena era la stazione madre dell'innovazione al WMF 2025: uno spazio di 240 mq dove startup, aziende e professionisti si sono incontrati per dare vita al futuro.
Una base spaziale unica per scoprire trend, generare opportunità di business e costruire connessioni tra galassie altrimenti lontane.
In partnership with
In partnership with
In partnership with
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Mainstage
Urban Impressionism Electro Set
Dardust
Producer & Artist
Mainstage
Opening Ceremony WMF 2025
Eleonora Bruni
EMERGENCY
Midwifery Specialist
Karma B
Drag Artists
Don Mattia Ferrari
Chaplain
Mediterranea Savin Humans
Dardust
Producer & Artist
Mainstage
Welcome to WMF 2025!
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Mainstage
Building a National AI Strategy - Institutional Greetings
Anna Ascani
Vice-President Chamber of Deputies
Mainstage
Accelerating our Future with AI and Earth Observation
Giuseppe Borghi
Head of the Φ-lab Division
ESA - European Space Agency
Mainstage
Borderless Geopolitics
Simonetta Di Pippo
Head of SEE
SDA Bocconi School of Management
Open Innovation & International Ecosystem
The Italian startup ecosystem: employees and founders identikit and mental health in the workplace
Alessandra Luksch
Head of Startup Thinking
Osservatori Digital Innovation
Filippo Frangi
Innovation Advisor
Osservatori Digital Innovation
Mainstage
Affectionate Intelligence: Amplifying the Human Experience in the Age of AI
Alicia Hanf
Head of Institutional Ecosystem Partnerships
LG NOVA - LG Electronics
Mainstage
AI for Health: Shaping the Future of Humanity
Simone Bianco
Principal Investigator and Director of Computational Biology
Altos Labs Bay Area Institute of Science
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Belgium & Albania
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Ann Van Mele
Venture Acceleration Manager
imec.istart
Dritan Delija
CEO
TEDA Tirane
Mainstage
Future of AI & Humanity
Federico Faggin
Physicist & Microchip Inventor
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in the Nordics
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Stefan Petersson
Co-founder Partner/Co-founder Partnership Manager
Xplorico/Digitalwell Ventures
Madéleine Pilstrand
CEO
Create Business Incubator
Johan Bäcke
Advisor
Johan Bäcke AB
Future of Entrepreneurship
Il vero costo dell'Imprenditorialità
Una sessione per i founders, focalizzata sulle sfide e le strategie per gestire il benessere nel mondo frenetico dell'imprenditoria. Nektarios Liolios ha trascorso molto tempo in "trincea": ora vuole condividere con gli altri informazioni su come raggiungere il successo. Questa sessione è un'opportunità unica per interagire con un mentore rispettato a livello globale in un ambiente intimo, pensato per offrire spunti pratici sulla salute mentale e la resilienza. Nektarios condividerà le sue esperienze degli anni passati con Innotribe, Startupbootcamp e The Future Farm. Si addentrerà nel suo percorso personale, intrecciando storie potenti degli ospiti del suo podcast e le ultime ricerche sulla salute mentale e l'imprenditoria.
Nektarios Liolios
Co-founder
The Future Farm
Startup & VC Plenary
Opening Session
Francesca Rossi
CEO and Managing Partner
SirFred Group
Startup & VC Plenary
Canva & AI: The Smart Tools That Are Revolutionizing Design
This talk explores how these tools are transforming the way startups communicate and design, opening up new possibilities in marketing, education, and digital content creation.
Valentino Magliaro
Canva
SMBs e Education Community Lead
Mainstage
War Journalism: Finding Humanity Through My Eyes
Plestia Alaqad
Journalist & Poet
Mainstage
Digging the Truth Through Storyelling
Pablo Trincia
Podcaster, Storyteller & Journalist
Startup & VC Plenary
The USA Startup Ecosystem
From Silicon Valley to Texas: join this roundtable to learn more about one of the most vibrant startup ecosystems in the world.
Jonathan Speed
Coach and Chair of the Alchemist Alccelerator Memphis Hub Advisory Board
Alchemist Accelerator
Taylor McPartland
CEO
ScaleHealth
Alex Golod
Investor, One Way Ventures & Startup Advisor
Dan Radomski
Centrepolis Accelerator
CEO
Future of Entrepreneurship
Startup Studio, Incubatori e Acceleratori: guida pratica per startupper e investitori
Se sei uno startupper, è fondamentale ricevere il giusto supporto quando lanci un nuovo progetto, per scalare velocemente e renderlo un business di successo. Se sei un investitore, devi ridurre al minimo il rischio di investimento e avere ben chiari tutti gli elementi che ti permettono di valutare la migliore opportunità di business. E quindi quale ruolo hanno gli Incubatori, gli Acceleratori e gli Startup Studio in questo contesto? E quali sono le differenze?
Alessandro Nasi
President
Djungle
Andrea T. Orlando
AD
Startup Wise Guys
Marco Nannini
CEO
Impact Hub Milano
Mainstage
From NBA to Content Creation: the future of Entrepreneurship
Ale Della Giusta
Content Creator
Future of Entrepreneurship
Se l'AI dimentica le donne
L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il futuro del lavoro e della società, ma rischia di amplificare le disuguaglianze esistenti se non viene costruita in modo equo. In questo keynote si esplorerà come l’AI può essere sia una minaccia sia una leva straordinaria per l’empowerment femminile. Si parlerà di gender data gap nell'AI, di bias, della sottorappresentazione delle donne nello sviluppo tecnologico e delle implicazioni economiche e sociali per il lavoro femminile. Allo stesso tempo, verranno messe in luce le opportunità: l’AI come strumento per ridurre il divario di genere, ridefinire i ruoli professionali e creare una nuova economia più inclusiva.
Elena Massucco
Managing Director of Corporate Innovation Services
Startupbootcamp
Startup & VC Plenary
Pitch Session 1
Ananta Vangmai
CEO
ReviveBattery B.V
Davide Tiso
Service designer and Innovation Strategist
Hcomm
Simone Serani
CEO
Ticketoo
Vlastimil Hrabal
CEO
Kardi AI
Davide Corradini
CEO
RistoBox
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 1
Startup & VC Plenary
Pitch Session 2
Michele Mangiacotti
CEO
Emerals
Francesco Epifania
CEO
WhoTeach
Massimo Morgante
CMO
Innereo
Safaa Abou Helou and Doaa Al Balawi
GrowApp
Lilita Bustos
Business Design Lead
ctc Health
Startup & VC Plenary
Pitch Session 3
Marco Cappellini
CEO
ArtCentrica
Ivan Sala
CEO
Owlise
Luca Carnicelli
Founder
MuseeX
Mario Soave
CEO
CleverFi
Julia Zheng
CEO
ALOE
Startup & VC Plenary
Opening Session
Francesco Cracolici
CEO
Nomadic Minds
Startup & VC Plenary
Playing the VC Game: A Founder’s Guide
The fundraising game has unwritten rules most founders never learn until it's too late. Serial entrepreneur and investor Mike Sigal, Founder of Sigal Ventures decodes the hidden rules VCs play by, teaching you what actually moves them to action, how to identify ideal funding partners, create compelling narratives, and leverage AI to transform your fundraising results.
Mike Sigal
Founder
Sigal Ventures
Startup & VC Plenary
Pitch Session 4
Andrea Maranelli
CEO
Bikeflip
Loris Comba
CEO
Forte!
Boris Šurija
CEO
Lexi AI
Kasia Gola
Head of Product & Marketing
WEARFITS
Igor Janok
CEO
Zhivio
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Switzerland
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Marco Iotti
CEO and VC
Altrove Innovation
Fulvio Maccarone
CEO and VC
EQNEXT
Alessandro Dini
Founding Partner
Elevate Momentum Partners
Open Innovation & International Ecosystem
The Miami case as a new hub for innovation and growth of Italian startups
In a context where the Italian VC market is stagnating or growing slowly, for Italian startups, internationalization is no longer an option but a necessity. However, the leap abroad is often met with fear or tackled without a solid strategy. The United States — and specifically Miami — now represent a privileged gateway to dynamic capital and new industrial and commercial opportunities, both in the North American market and in Latin America. This speech presents the Move2USA program, launched by FoolFarm in 2024 as a quarterly model of simple, concrete, and scalable internationalization, designed to guide Italian startups through a structured path that combines fundraising, networking, PoC, and go-to-market. During the presentation, the concrete results of the missions carried out between 2024 and 2025 will also be shared, which have already allowed several Italian startups to cross national borders and begin operations in the U.S. market. A real opportunity to scale in the world's most liquid and competitive markets, with method, speed, and vision, avoiding the typical mistakes of hasty expansion.
Andrea Cinelli
CEO & Founder
Foolfarm Group
Startup & VC Plenary
Pitch Session 5
Miranda Namicheishvili
CEO
Virtual Story
Lorenzo Imperatrice
CEO
Qomprendo
Marco Gehling
CEO
eWear
Petros Siachos
CEO
Hobsido Technology P.C.
Natalia Mykhaylova
CEO
WeavAir
Future of Entrepreneurship
Computing confidenziale: la necessità di proteggere i servizi cloud nell'era dell'IA
Il cloud si sta evolvendo in modelli ibridi e multi-vendor. L’avvento dell’IA, e più recentemente dei modelli accessibili, sta facilitando l’adozione anche da parte di PMI e startup. D’altra parte, l’utilizzo di grandi quantità di dati e le crescenti preoccupazioni per la cybersicurezza (anche a causa delle normative europee) richiedono un approccio strategico alla sicurezza e alla privacy. Il computing confidenziale è una tendenza emergente in cui i dati vengono cifrati non solo durante il transito o a riposo, ma anche durante l’elaborazione. NEXT G CLOUD offre soluzioni uniche e personalizzate per proteggere infrastrutture e applicazioni per sviluppatori, aziende e startup.
Federica Bozzi
Sales and Operations Manager
Next G Cloud
Open Innovation & International Ecosystem
From Valtellina to the Silicon Valley: how global innovation advances thanks to European talent
At a time when entrepreneurs, investors, and innovators struggle to find structured pathways to grow and scale internationally, The Liquid Factory was created — the first startup factory that selects European talent and guides it toward leading U.S. acceleration programs, starting from regions like Valtellina.The Liquid Factory, inspired by the best practices outlined by Fabrizio Capobianco after his entrepreneurial journey in Silicon Valley, represents a fluid model of innovation — where ideas take shape through an ecosystem built on mentorship, access to capital, and global connections.More than just a solid, two-way bridge between peripheral regions and key innovation hubs, The Liquid Factory is a European talent lab that transforms local insights into entrepreneurial ventures ready to compete on a global scale.
Fabrizio Capobianco
Partner
The Liquid Factory
Startup & VC Plenary
Pitch Session 6
Nibras Abo Alzahab
Head of Research and Development Department
Exotech
Antonia Comito
CEO
Æxthesia Lab
Stefan Vâju
CEO
TelePaws SRL
Francesco Finazzi
CEO
Myndoor
Rafael Schaider
Co-Founder & CTO
Belle Health
Future of Entrepreneurship
I numeri contano (soprattutto se sei una startup)
Essere startupper significa prima di tutto essere imprenditori: la capacità di comprendere, interpretare e comunicare i numeri è fondamentale per trasformare un’idea in un progetto di successo. In questo intervento esploreremo i principali KPI che ogni startup deve saper identificare e portare al tavolo degli investitori, costruendo una solida e credibile parte numerica del business plan ed evidenzieremo gli errori più comuni da evitare. Un viaggio concreto e pragmatico per trasformare i numeri in un punto di forza al servizio della crescita e della sostenibilità dell'azienda.
Alessandro Mazza
Entrepreneur and Business Consultant
MT Consulting
Startup & VC Plenary
What is happening in emerging markets?
The rise of Africa and Asia and how to expand!
Francesco Cracolici
CEO
Nomadic Minds
Blanca Ribas Pombo
Managing Partner
Nomadic Minds
Andrea Censoni
Founding Partner & Co-Founder
Kili Ventures
Weza Bombo João
Decarbonization Expert I EY Sustainability
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Silicon Valley: Tips on entering the US Market
Alfredo Coppola
Co-CEO
US Market Access Center
Mainstage
Live Show!
Karma B
Drag Artists
Mainstage
Powering Progress: NVIDIA's Investments for an AI-Driven World
John Wesley
Senior Director
NVIDIA
Future of Entrepreneurship
Leadership nell’era dell’AI
In un’epoca in cui l’AI sostituisce i compiti ripetitivi, il leader deve diventare sempre di più un facilitatore di innovazione e benessere. Vedremo come valorizzare i punti di forza di ogni persona nel team e promuovere un ambiente sicuro per sperimentare e imparare continuamente, migliorando così la produttività, la motivazione e l'equilibrio vita-lavoro.
Virginia Tosti
Co-Founder
start2impact
Mainstage
From Motor Valley's Core to the World's Future: Lessons from Passion
Claudio Domenicali
CEO
Ducati Motor Holding
Riccardo Piergentili
Journalist
Mainstage
Gaining 1%: Enhancing Humans and Machines
Mario De Santis
CEO
Humans.tech
Future of Entrepreneurship
Generazione AI – Opportunità per il futuro
L’intelligenza artificiale può essere leva di inclusione, imprenditorialità e innovazione, soprattutto per giovani e donne del Sud. Attraverso esperienze come il Women Lead AI Bootcamp e progetti scolastici come Youth Brindisi realizzato con il format Startup4School, scopriamo come la formazione accessibile e la scuola possano diventare motori di empowerment e protagonismo nel mondo digitale.
Sonia Elicio
Co-Founder & Tech Lead
Women Lead & Sestre
Raffaella Ferreri
Project Manager for Social Impact Projects
The Qube Incubator
Mainstage
Inclusion and Digital Rights
Cathy La Torre
CEO & Lawyer
Wild Side Human First - Legali Associate
Mainstage
WMF Innovation Awards: Sport for a Better Future
Daniela Simonetti
Founder
Change The Game
Gianpaolo Martire
Head of Marketing
Consorzio Verovolley
Future of Entrepreneurship
La Psicologia della Vendita: Conquistare cuori, chiudere trattative
Esplora la scienza alla base delle decisioni dei clienti. Scopri come attingere alle emozioni, costruire fiducia e influenzare i comportamenti d’acquisto. Questa sessione svela i segreti per creare connessioni autentiche, superare le esitazioni degli acquirenti e posizionare le tue soluzioni come irresistibili.
Daniel Sarpong
Head
Arkad Consult
Mainstage
Future of AI & Work: the Innovation of Manufacturing
Matteo Lepore
Mayor
City of Bologna
Federico Menna
CEO
EIT Digital
Piergiorgio Marini
Senior Manager External Affairs
Philip Morris
Barbara Carfagna
Journalist, Author, Presenter
RAI
Mainstage
Global Market Competition: The European Innovation Policies
Michiel Scheffer
President of the Board of the European Innovation Council | European Commission
Mainstage
International Ecosystem Roundtable
Gino Costa
Country Advisor for Italy
Invest in Türkiye
Héctor José Marroquín Mora
Deputy Minister of Integration and Foreign Trade
Ministry of Economy of Guatemala
Leyla Elchekhly
TV Presenter
Al Jazeera Media Network
Mainstage
Activism in the Social Media Era
Flavia Carlini
Author, educator & activist
Mainstage
Future of Music
Big Mama
Artist & Performer
Mainstage
Innovation is not only for genius, just a Jam-Session with Yamaha
Scott Yusuke Sugino
President & CEO
Yamaha Music Innovations
Mainstage
Beyond Barriers: Strength, Sport, and Social Impact
Nadia Lauricella
Influencer & Activist
Mainstage
Closing Session
Day 1
Mainstage
Concerto Big Mama - Live Tour 2025
Big Mama
Artist & Performer
Mainstage
Live Performance!
Banda Rulli Frulli
Inclusive Marching Band
Mainstage
Opening Ceremony Day 2
Veronica Maffei
TV journalist
Mainstage
Human vs AI: a new challenge for the translation market
Marco Trombetti
Co-founder & CEO
Translated
Mainstage
The Geopolitics of Chips and Europe's Competitiveness Opportunity
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Min Boghaita
Chief Scouting Officer
Nobody studio
Huw Thomas-Cotter
Head of Growth & Partnerships
Rainmaking
Theo Wethered
Investment Principal
Nauta
Eda Taskin
Business Development Manager
Tenity
Future of Entrepreneurship
Oltre il CRM: come l’AI integrata può rivoluzionare le vendite nelle PMI
I team B2B piccoli non dovrebbero aver bisogno di complesse infrastrutture aziendali per costruire processi di vendita strutturati. Zentegrio offre un flusso di lavoro fluido, potenziato dall’intelligenza artificiale, che trasforma conversazioni grezze, moduli e input in dati CRM ordinati, task e segmenti — senza inserimenti manuali o passaggi tra strumenti. Niente dashboard. Niente inutili complicazioni. Solo un livello più intelligente sopra ciò che i team già utilizzano. Per founder e sales leader che cercano chiarezza, non clic.
Oleg Goncharenko
CEO
Alltegrio ERP
Mainstage
The Future of Europe
Moderated by Alan Friedman
Francesco Ubertini
President
CINECA
Federico Menna
CEO
EIT Digital
Andrea Pagnin
Head of Innovation and Development Office
IIT
Antonino Rotolo
Law Full Professor
Alma Mater Studiorum - Unibo
Future of Entrepreneurship
Creare l'Automazione Documentale di Prossima Generazione: una Demo AI Live a cura di DTI
Scopri come Cognaio di DTI rivoluziona la gestione dei documenti. In una dinamica presentazione in due parti, gli speaker condivideranno le loro origini internazionali e la loro visione, per poi costruire da zero un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale. Gli spettatori vedranno in diretta l'estrazione e analisi dei dati, per generare nuovi contenuti e offrire valore concreto—dimostrando la potenza dell’Intelligent Document Processing su larga scala.
David Gregorio Garcia
Managing Director Italy & Spain
DTI Group
Marco Paparusso
Technical Director Italy&Spain
DTI Group
Mainstage
WMF Innovation Awards: Innovative Region of the Year
Silvia Visciano
Director of the Research and International Relations Section
Regione Puglia
Rocco De Franchi
Director of the Institutional Communication
Regione Puglia
Mainstage
Superhuman: beyond the limits of our intelligence
Nello Cristianini
Artificial Intelligence Professor, Author
Startup & VC Plenary
Opening Session
Francesco Cracolici
CEO
Nomadic Minds
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in LATAM
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Leopoldo De Lima
Partner
Questum
Poliana Pires
Head of Innovation
Blip
Max Alejandro Coello Aguilar
Direttore ProEquador Italy
ProEquador
Future of Entrepreneurship
La nuova Startup AI: da dipendente a millionario
L’intelligenza artificiale sta automatizzando rapidamente tutti i lavori di produzione basati sulla conoscenza, e la velocità del progresso sta accelerando. Molti vedono in questo un problema, ma Daniel Duma, ex ingegnere software presso Google e Alexa, fornirà approfondimenti sulla più grande opportunità del nostro tempo. La rivoluzione dell’IA consentirà presto a ciascuno di noi di creare aziende dal valore di miliardi: potete iniziare subito, utilizzando potenti strumenti di intelligenza artificiale che abbiamo già a portata di mano.
Daniel Duma
Founder
Kami
Mainstage
Humanoid robots, between earth and sky
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence
IIT
Startup & VC Plenary
The Power of Brand Identity and the Importance of Visual Communication
In an age where attention is an increasingly scarce resource, the ability to tell a brand’s story through a coherent, recognizable, and impactful visual identity has become a key strategic lever. In this panel, we will explore how visual communication—supported by accessible and technologically advanced tools—can strengthen the bond between brand and audience, convey values in an immediate and emotional way, and drive growth in increasingly competitive markets.
Eugenia Brini
Canva Expert
Canva
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Germany
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Florin Catalin
Managing Partner
Silicon Allee
Anvar Asanov
Partner
Davidson Capital
Jonathan Eade
Venture Partner | Early Stage & Impact VC Investing
Sansar Ventures
Mainstage
The Best of Eurovision: LIS live performance!
RAI - Pubblica Utilità
Future of Entrepreneurship
Accelerare il time-to-value: come la genAI alimenta la trasformazione aziendale
Nell'era dell'AI, la chiave del successo è il time-to-value: come le aziende possono trasformare rapidamente le loro idee e necessità in soluzioni concrete? Fondamentale in questo processo è che la gestione aziendale guidi lo sviluppo, anziché delegarlo al dipartimento IT o a consulenti esterni.In questo intervento, Juho Nevalainen condividerà le principali intuizioni derivanti dalla sua esperienza nella guida di importanti trasformazioni tecnologiche aziendali tramite l'AI generativa. Juho illustrerà metodologie e best practice per collaborare con la gestione aziendale e l'IT al fine di identificare le capacità aziendali critiche e selezionare le tecnologie più adatte per soddisfare tali esigenze. Inoltre, Juho dimostrerà come i manager aziendali possano sfruttare direttamente l'AI generativa—definendo le capacità future, progettando i processi da adottare e valutando le tecnologie a supporto di queste.Il percorso inizia dalla strategia aziendale e culmina in concrete user journeys, flussi di lavoro e casi d'uso dell'AI. Questa sessione mostrerà anche come la gestione aziendale possa assumersi la piena responsabilità della propria trasformazione, assicurando la realizzazione del valore invece di limitarsi a osservarla da lontano.
Juho Nevalainen
Executive CTO
Sofigate
Mainstage
Less is More: The Future of LLMs is Lightweight, Controlled, and Concrete
Valeria Sandei
CEO
Almawave
Startup & VC Plenary
Invitalia for Innovation
What does Invitalia do for innovative businesses? What services and tools does the agency offer to support the growth of startups? Does the Invitalia Startup System work?We will answer these questions with the goal of giving value to the words: connections, growth opportunities, and funding.We will explain the opportunities offered by the “Debt Conversion” for startups funded by Smart&Start Italia: a tool that allows startups to transform debt into equity, offering greater possibilities to scale and establish themselves in the market.
Massimo Calzoni
Promotion Manager, Support Services and Coordinator of the Invitalia Startup System
Invitalia
Alfonso Galdi
Senior Analyst
Invitalia
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Spain
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Albert Morro
Principal
Criteria Venture Tech
Alberto Bernal
Director Mobility y Technology
Indra
Sonia Palomo
INTERNATIONAL DIRECTOR
PARQUE TECN. DE ANDALUCIA
Future of Entrepreneurship
AI: un nuovo strumento per la redazione e l’analisi contrattuale
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore della contrattualistica, offrendo strumenti avanzati per la redazione, l’analisi e la gestione dei contratti. Grazie a modelli di machine learning e NLP (Natural Language Processing), l’IA può automatizzare la creazione di documenti contrattuali, ridurre il rischio di errori e migliorare la compliance normativa. Tuttavia, l’adozione dell’IA in ambito contrattuale presenta sfide significative. L’accuratezza degli algoritmi non è sempre perfetta, e l’IA può generare risultati imprecisi o non conformi al contesto normativo. La chiave del futuro sarà trovare un equilibrio tra automazione e supervisione umana, garantendo trasparenza, affidabilità e conformità legale.
Manfredi Domina
Co-Founder&CEO
Keplera
Mainstage
Future of VC
Enrico Cereda
Senior Advisor
Klecha & Co
Mainstage
Future of tech: how AI is re-shaping our world
Marco Montemagno
Tech Entrepreneur
Startup & VC Plenary
Pitch Session 7
Massimo Falvo
Brief
Giacomo Perazzo
CEO
PickEat
Federico Fagiani
CEO
EFESO
Josef Lobotka
CTO
MotionPass
Joaquin Pignata
CTO
Aipha-G
Startup & VC Plenary
Pitch Session 8
Lorenzo Rea
CMO
ResilientX Security
Riccardo Momigliano
Co-Founder
Piece
Eugenio Bertino
CEO
Hausme
Frida Dygd Horwath
CMO
Embedl
Juan German Tapia Perales
CEO
Shintek
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 2
Startup & VC Plenary
Pitch session 9
Andrea Zanella
CEO
Glutensens
Lorenzo Cerrone
CEO
Weagle
Jose Antonio Alatorre
CEO
Main Sequence
Borut Hrobat
CEO
Finmesh
Volodymyr Leshchenko
CEO
Getpin
Future of Entrepreneurship
La mentalità imprenditoriale: l'arma segreta dei leader di grande impatto
In un mondo che si evolve alla velocità della luce, sviluppare una mentalità imprenditoriale è essenziale per trasformare le idee in innovazione e crescita. Questo discorso svela le competenze e il mindset necessari per formare i leader di domani: pensatori visionari in grado di individuare le opportunità, rompere gli schemi e competere su scala globale. Perché il cambiamento non è qualcosa da sopportare, ma da guidare.
Timothy O'Connell
Program Coordinator and Professor
H-FARM College
Startup & VC Plenary
Opening Session
Leonard Burger
Senior Product Marketing Manager
Lenvi
Startup & VC Plenary
CDP Venture Capital Accelerator Network: Boosting Italian Startups with a Nationwide Network of Partners
Stefano Molino
Senior Partner
CDP Venture Capital
Future of Entrepreneurship
Xference, la piattaforma di Inferenza che rende l'AI privata e sicura per tutti
L'era dell'AI generativa è appena iniziata, e l'Inferenza è il ponte che collega il potenziale teorico alla realizzazione pratica. Mentre il mondo celebra i progressi teorici sul training dei modelli AI, Xference è determinata a risolvere la sfida più critica dell'AI oggi: portare i modelli LLM dalla teoria alla realtà operativa sviluppando un motore di inferenza scalabile. La missione di Xference è quella di democratizzare l'accesso all'Inferenza a tutti i livelli, permettendo a ogni organizzazione di diventare un'azienda guidata dall'AI in totale sicurezza dei propri dati.
Andrea Pili
CEO
Xference
Startup & VC Plenary
The investor's role in shaping the future
Every investment is a choice that shapes the future.This panel explores real success stories and winning investment theses in high-impact fields such as artificial intelligence, Martech, and equity crowdfunding.
Leonard Burger
Senior Product Marketing Manager
Lenvi
Giovanni Strocchi
Co-founder & Venture Partner
BlackSheep Ventures
Gabriele Ronchini
CEO
Zest Investments
Giancarlo Vergine
Founder & Managing Partner
OverVentures
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Bulgaria & Ukraine
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Max Gurvits
Managing Partner
Vitosha Venture Partners
Todor Mladenov
CEO
Sofia Tech Park
Denis Hristov
Head of Sector "Business Analytics and Development"
Fund of Funds in Bulgaria
Bohdan Kozachuk
Head of the department for the Automation Development of Technological Processes
Kness
Future of Entrepreneurship
Guida Intergalattica per CTO alle prime armi
Microservizi, Domain Driven Design, Event Driven Architecture e altre trappole spaziali: Fabio Steffenino, ingegnere che ha contribuito alla nascita di una nuova realtà per la Micromobilità, Moov, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra errori, semplificazioni necessari e consigli sinceri per chi sta iniziando questo ruolo e vuole sopravvivere all’iperspazio tecnologico. Spoiler: partire semplice è sempre la scelta giusta!
Fabio Steffenino
Head of Technology
Moov
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Poland
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Tomasz Poninski
Managing Partner
Montis Capital
Rafal Roszak
Board Member
Bridge Alfa by YouNick Mint
Veronika Sabara
Communication Specialist
Sterling Angels - Polish Business Angel Network
Startup & VC Plenary
Pitch Session 10
Michelangelo Guarise
CEO
Volumio
Hugh P. Cam
CSO
BlueSavant AI
Mann Parikh
CEO
NerView Surgical Inc.
Diego Ivanovic
CEO
Medusa Technologies
Alberto Clemenzi
CEO
Salute360
Future of Entrepreneurship
Pratiche StartUp: quanto è concreto il tuo business
Hai una super idea, è geniale, ci piace. Ma quanto è davvero realizzabile? Manuel Verde di Studio Legale Integrato entrerà nell’effervescenza delle start-up per affrontare quali idee sono veramente realizzabili e come, con rapidi case history e in venti adrenalinici minuti.
Manuel Verde
President & Founder
Studio Legale Integrato
Startup & VC Plenary
Pitch Session 11
Francesco Bonizzi
CEO
Tuduu
Giorgio Capponi
Head of B2B | Sales & Growth Strategy
Finanz
Marco Bassoli
CEO
Robotizr
Arianna Sofia Cerri
CMO
Voidless
Yannis Dinapoyias
CEO
Travelr
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in the Balkans
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Stratos Simopoulos
Member of Hellenic Parliament - Chairman of the Special Permanent Committee on Research and Technology
Hellenic Parliament
Davor Sakač
Director
TS Ventures Fund
Anastasios Avranas
Pella Ventures
Aleksia Jani
Head of Legal Department
Teda Tirane
Startup & VC Plenary
Pitch Session 12
Zoran Popovic
CEO
GuideLites
Nina Strajnar
CEO
FLIQA PAY
Alessandro Rufo
Co-Founder & CEO
Typewiser
Francesco Marino
CEO
WaterCube
Mustafa Orhan
Aerospace Engineer
G2Q Computing
Marco Papalini
CEO
Biorsaf Srl
Mainstage
Dj Set Pau!
Pau
Singer & Performer
Negrita
Future of Entrepreneurship
Cosa rende una startup davvero investable?
Questo keynote affronta i fondamentali che ogni founder dovrebbe conoscere: dalla strategia d’investimento, alla giusta struttura per i round futuri, fino a ciò che gli investitori cercano davvero.Scopri come validare il product-market fit, scegliere tra i diversi tipi di investitori, creare un pitch deck efficace, ed evitare gli errori comuni. Che tu stia agli albori o stia crescendo, migliorerai la tua esperienza e la tua investor readiness.
Alessandro Dini
Founding Partner
Elevate Momentum Partners
Startup & VC Plenary
From rags to riches: how to build a successful startup
What does it really take to turn an idea into a successful startup?Experts from across the innovation ecosystem — including a venture capital fund, a business angel, an incubator, and an equity crowdfunding platform — will share insights, strategies, and practical advice for tackling the challenges of entrepreneurial growth.Moderated by the founder of an innovative company who has already been through this journey, the discussion will offer a comprehensive look at the startup lifecycle: from the early stages to fundraising, all the way to market expansion.A unique opportunity for anyone looking to understand how to go “from rags to riches” with clarity, pragmatism, and a touch of ambition.
Fabio Ugolini
CEO & Co-Founder
Truescreen
Max Bancora
Next Innovation Director
C.NEXT
Federico Rastelli
Head of Startup Investments
Mamacrowd
Carlo Tassi
President
IAG
Future of Entrepreneurship
Salve, abbiamo ricevuto il suo CV
Quante volte a settimana riceviamo una telefonata che inizia con questo messaggio registrato?Il ruolo dell’Head Hunter è davvero in pericolo?Verremo tutti sostituiti da una chatbot? O forse sono solo i nostri dati ad essere in pericolo?Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, vi raccontiamo come sta cambiando il mondo della Ricerca e Selezione a caccia di talenti tra un attacco cyber, una truffa e una video intervista.
Eugenio Somaini
Senior Director Tech Innovation & Digital
WeHunt
Verdiana Lombardo
Senior Manager Tech Innovation& Digital
WeHunt
Mainstage
Building the Future of Humanity
S. EM. Card. Matteo Maria Zuppi
Cardinale Arcivescovo di Bologna and President CEI
Massimo Bugani
Chief of Staff to the President of the Legislative Assembly
Regione Emilia-Romagna
Future of Entrepreneurship
Facile da realizzare, difficile avere un impatto: creare vero valore nell’era dell’intelligenza artificiale
Nel mondo di oggi, orientato verso l'intelligenza artificiale, non è mai stato così facile costruire — ma non sta. Man mano che le barriere alla creazione si abbassano, l’attenzione diventa una scarsa risorsa. Sia nell'ambito B2B che B2C, la sfida è sempre la stessa: come creare qualcosa che abbia davvero un impatto e coinvolga il cliente? Questo speech offre una guida pratica, senza fronzoli, per sviluppare proposte che contano e sfruttare l’IA in modo intelligente— che tu sia un founder, un marketer o un innovation manager alle prese con i rapidi cambiamenti guidati dall’AI
Chelcie Poole
Founder & Operator, Growth & Experience
AdVentures, Limineer
Mainstage
Future of Human Rights
Mimmo Lucano
Former Mayor of Riace
Andrea Daqua
Lawyer
Mainstage
The Fintech Revolution: Buy Now, Pay Later
Luigi Traldi
Head of Southern Europe
Klarna
Mainstage
Building Up a New Citizen Journey
Matteo De Santi
Head of User Centricity & Innovation
PagoPa
Mainstage
Future of Legality
Nicola Gratteri
Public Prosecutor
Court of Naples
Mainstage
E-Serie C Awards Ceremony
Matteo Marani
President
Serie C NOW
Mainstage
WMF goes to Riyhad!
Mr. Saud Al-Yami
CEO
PNG Saudi Arabia
Khaled Safran
CEO & Founder
Jusur International
Mainstage
Startup Competition - The Final
Lorenzo Sabaini
Product Manager
Alba Robot Srl
Vishnu Saran Udayagiri
CEO
Invigilo Technologies Pte Ltd
Alberto Barberis
CEO
Andromeda Intelligence SRL
David Brown
Co-founder
Helix Carbon
Giulia Ziino
CMO
CircularPlace
Giovanni Rossi
CMO
Electra Vehicles
Mainstage
Italy in a global competitive landscape
Francesco Cerruti
Director
Italian Tech Alliance
Giorgio Ciron
Director
InnovUp
On. Giulio Centemero
Member of the Finance Commission
Chamber of Deputies
Marco Gay
Executive Chairman
Zest
Mainstage
Startup Competition Awards Ceremony
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Fabio Celenza Live Performance!
Fabio Celenza
Actor and Youtuber
Mainstage
Future of Comedy and Film Making
Michela Giraud
Actress, Stand-up Comedian and Film Director
Mainstage
Closing Session
Day 2
Mainstage
Ticket solo su www.ticketone.it
Mainstage
Dj Set Samuel Romano!
Samuel
Singer & song writer
Mainstage
Opening Ceremony Day 3
Veronica Maffei
TV journalist
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Mainstage
AI for Nature: The Nature 4.0 concept
Riccardo Valentini
2007 Nobel Pace Prize Winner
Mainstage
MARE Venice: Italy's Global AI Hub for Health
Emanuele Mugnani
Managing Director for Ambulatory Information Systems Europe
CGM
Gernot Blümel
Managing Director
MARE TechnoPark
Mainstage
WMF Innovation Awards: Raise Awareness Through Social Media
Motaz Azaiza
Photojournalist
Mainstage
AI approaches to solving sustainability challenges in the fisheries industry
Yuko Ishiwaka
Principal Investigator
SoftBank
Nathan Francis
Head of Business Development
Aizip
Impact to Business
Visione, Coraggio, Futuro: il digitale come progetto umano
Un viaggio tra pubblico e privato, tra progetti e realtà. Partendo da Voghera Digital, progetto di innovazione civica premiato al WMF, fino ai progetti con l'IA, etica e nuove città. L’intervento propone una riflessione su come ogni trasformazione digitale – se ben orientata – non è solo tecnologica, ma profondamente umana. Un invito a progettare con coraggio città e imprese che parlano di noi e di futuro.
Digital Risk Management: Mappare la Resilienza Climatica con la Tecnologia
Con l’intensificarsi degli eventi climatici estremi, le città e le imprese sono sempre più chiamate a dotarsi di strumenti digitali avanzati per prevenire e gestire i rischi. Il panel esplora come tecnologie come digital twin, intelligenza artificiale e osservazione satellitare possano supportare la resilienza urbana, il monitoraggio ambientale e la gestione delle risorse, trasformando il risk management in un’opportunità strategica di adattamento climatico.
Maurizia Brunetti
Innovation Manager
HERA Group
Stefano Bagli
CEO
SaferPlaces
Giulia Marsaglia
Head of Startup Program
Forest Valley Institute
Nicola Berni
Dirigente Area Tecnica, Rischio Idraulico e Servizio di Piena
Regione Emilia-Romagna
Mainstage
AI & Robotics: Improving people
Anna Valente
Full Professor & BDA member
SUPSI & Innosuisse
Enrico Mingo Hoffman
ISFP Researcher
INRIA
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence
IIT
Future of Entrepreneurship
Il ruolo trasformativo dell’IA nell’imprenditoria femminile
Athena FundX si impegna a trasformare il panorama imprenditoriale globale per le donne imprenditrici. Sostenuta da rinomati imprenditori, programmi pubblici e privati, supporta oltre 50.000 imprenditrici in 27 Paesi. Athena FundX fornisce coaching interattivo basato su IA di nuova generazione tramite Athena AI Coach, mentre Athena Capital sta rivoluzionando l’accesso ai finanziamenti grazie a un innovativo modello di credit scoring alternativo alimentato dall’IA.
Roshan Bharwani
Advisory Board Member
AthenaFundX
Mainstage
The digital transformation of the National Health Service: a mission (im)possible?
Nino Cartabellotta
President
GIMBE Foundation
Mainstage
Innovation, people, territories: the power of SMEs
Dario Costantini
President
CNA
Dario Pagani
Vicepresident
COTEC
Giovanni Zazzerini
Secretary General
INSME
Future of Entrepreneurship
Glocalizzazione del SusTech®: Ricostruire gli Ecosistemi Imprenditoriali
TESLA Venture Studio non si limita a creare startup: progetta anche sistemi in cui founder, capitali, cultura e opportunità crescono insieme, offrendo formazione, guida e coaching agli ecosistemi che li circondano. Attraverso X|ergy e Tesla Venture Studio, costruiscono ecosistemi sostenibili e "glocali", pronti per affrontare i mercati globali. Basta inseguire unicorni: è ora di costruire sistemi rigenerativi che funzionano grazie all’intelligenza, non all’hype.
Katarina M.V. Galic
CEO
TESLA Venture Studio
Impact to Business
PMI e Innovazione nell’era dell’AI: la Systemic Digital Transformation e il vantaggio della media impresa
Innovare non è un’opzione, ma soprattutto non è cosa riservata alle “grandi”. Le PMI possono innovare meglio delle big: meno burocrazia, processi più snelli, maggiore prossimità ai clienti, possibilità di sperimentare in tempi brevi. Tutto questo può trasformarsi in un vantaggio concreto, ma per coglierlo servono curiosità, coraggio e metodo. Innovazione a Misura di PMI è pensato per gli imprenditori, i managers, i consulenti, e i professionisti dell’innovazione che vogliono davvero cambiare le cose.
Marco De Biasi
Founder & Senior Advisor
Altevie Studio
Mainstage
WMF Innovation Awards: Innovative Country of the Year
Jongah Hong
Director
KOTRA Milan
Startup & VC Plenary
Opening Session
Leonard Burger
Senior Product Marketing Manager
Lenvi
Mainstage
AI & Leadership
Tiarne Hawkins
AI Leader & Host
You & AI - Stealth Mode
Future of Entrepreneurship
Pet Care Reloaded: Startup e Tecnologia al Servizio di un Mercato in Crescita
Dalla gestione tradizionale e poco connessa alla rivoluzione dell’AI: il Pet Care evolve con nuovi modelli e servizi innovativi. Un viaggio tra dati, tecnologia e opportunità per un mercato in continua crescita.
Alessandro Negrisolo
Digital Marketing Specialist
Pethub
Impact to Business
Virtual Companions ed Empatia Artificiale
Stanno arrivando i virtual companions, nuovi compagni digitali capaci di interagire con gli esseri umani in modo sempre più empatico. Dai chatbot terapeutici, ai robot insegnanti, alle macchine che fanno compagnia alle persone anziane o malate, nuove entità artificiali che stanno imparando a riconoscere le emozioni e a rispondere con empatia in modo appropriato. In questa sessione vedremo esempi reali e scenari che trasformeranno studio, lavoro e affettività nei prossimi anni anni. L’empatia artificiale e i virtual companion non sono più fantascienza, ma rappresentano la prossima frontiera del quotidiano e avranno presto un impatto sulle vite di tutti noi.
Massimo Canducci
Future of Innovation and Exponential Technologies
Singularity University
Mainstage
The Uno Bianca case: a story between True Crime, Media, and Collective Memory
Luciano Baglioni
Ispector & Investigator of the Uno Bianca terror case
Carlo Lucarelli
Writer
Startup & VC Plenary
From Vision to Impact: The Evolution of Purpose-Driven Business in a Changing World
Simone Ruffinatto and Veronica Pitea share the evolution of their companies, now examples of sustainable innovation and responsible entrepreneurship. Stories of ambition, resilience, and transformation.They will explain how they integrated 360° sustainability — environmental, social, and economic — into their business strategies.They will offer practical insights on how conscious leadership and long-term vision can turn local initiatives into global impact.A session for changemakers, innovators, and anyone seeking to align profit with purpose.
Veronica Pitea
Co-founder
The Bridges
Simone Ruffinatto
Co-founder
The Bridges
Impact to Business
Esiste davvero l'impatto sociale?
Esiste davvero l'impatto sociale? In un’epoca in cui l’Intelligenza Artificiale è spesso sinonimo di hype tecnologico e di impatto parla chiunque, è necessario discernere quelle storie silenziose ma rivoluzionarie che mostrano come l’open innovation possa produrre un impatto sociale profondo. Save the Children e Gellify racconteranno come, a partire dai bisogni sociali reali, sia possibile costruire partnership che affrontano non solo problemi tecnici, ma anche dilemmi etici, culturali e umani. Parleremo di progettazione inclusiva, ma soprattutto di come costruire tecnologie ambiziose per rispondere alle sfide del presente.Se credete che l’AI non sia solo una questione di performance, ma di scelte etiche, governance e coraggio progettuale, questo talk fa per voi.
Martina Carpani
Digital & Innovation Project Manager
Save the Children Italia
Daniele Sciuto
Engineering Manager
GELLIFY
Elga Corricelli
Innovation Manager & Founder of Women in Action
Lifegate Way
Future of Entrepreneurship
Emotion Analysis as a Service
Comprendere gli utenti è una sfida continua che richiede strumenti moderni. Con l’intelligenza artificiale, l’analisi delle emozioni è diventata fondamentale per interpretare le emozioni degli utenti, offrendo risposte adattive ed empatiche. Questo migliora la comunicazione, personalizza le interazioni e trasforma il modo in cui le organizzazioni si relazionano con il proprio pubblico.
Pietro Alberto Rossi
Chief Executive Officer
PicoStudio.AI
Mainstage
WMF Innovation Awards: Drone Soccer Club Challenge
Team Korea
Mainstage
Gianfranco Zola
Sport Executive, former football player & coach
Startup & VC Plenary
Space Economy: Challenges and Opportunities for Orbital Logistics
The Space Economy is rapidly expanding, not only due to the increase in space activities but also for its integration with and impact on various economic sectors. Supporting the development of new technologies to ensure its growth and sustainability will be crucial for national economies.
Daniele Borghi
Senior Expert Innovation Intelligence
Intesa Sanpaolo Innovation Center
Impact to Business
Quando l’inclusione sociale incontra il gusto
Un racconto autentico di impatto e innovazione: il viaggio del Microbiscottificio Frolla, impresa sociale che coniuga lavoro e disabilità, e la sua collaborazione con Nestlé-Nescafé. Un biscotto nato dall'incontro tra eccellenza artigianale e responsabilità d'impresa, che dimostra come le grandi aziende possano generare valore condiviso sostenendo modelli di economia sociale.
Francesco Tenaglia
Communication & Social Impact Manager
Frolla Microbiscottificio
Mainstage
The Rise of Creator Inc: YouTube, Brands, and a whole New Economy
Marcello Ascani
Content Creator & CEO
Flatmates
Startup & VC Plenary
Pitch Session 13
Roshan Bharwani
Chief Product & Technology Officer
Neurocreate
Francesco Papa
CEO
Asfalto Sicuro
Matteo Aghemo
Co-founder & CEO
Musthad
Filiberto Sola
CEO
Flaskk
Aoife Boyle
Quantum R&D Engineer
ColibriTD
Impact to Business
Territori inclusivi: innovare con le reti per connettere e valorizzare le aree interne
Farm to Capital – Financing Sustainable AgriFoodTech for a Climate-Resilient Future
Sustainable AgriFoodTech is growing rapidly: not only is the adoption of technology increasing in the fields and along the supply chain, but its convergence with energy, digital, and finance is amplifying its economic impact. Supporting research and capital will be crucial to ensure climate resilience and competitiveness.
Marco D'Angelo
CEO
beeco
Luigi Galimberti
Partner
Farming Future
David Bassani
Founding Partner
Maia Ventures
Impact to Business
Innovazione attraverso i Cambiamenti
Un’analisi ragionata sul cambio dei paradigmi dell’innovazione in Italia, svolta attraverso lo sguardo di capaci innovatori. Le imprese vincitrici delle ultime edizione del Premio Cambiamenti CNA si confrontano per individuare l’impatto che piccole realtà innovatrici, messe a sistema, possono avere sul territorio e le micro-comunità che vivono.
Luca Iaia
Responsabile Marketing
CNA
Camilla Cecilia Conti
Co-founder & Chief Operating Officer
Adaptronics
Giorgio Cucé
CEO
Seares
Carlo Emanuele Pina
CEO
Suncol
Mariagrazia Di Luca
CEO
Fagoterapia
Startup & VC Plenary
Pitch Session 15
Gaetano Volpe
CEO
EARTHDATAPLACE
Christos Ioakeimidis
CEO
c-BEMS
Alessandro Franzese
CEO
The PAAC
Andrea Quartieri
CEO
Parkie
Sacha Gentili
Metacasa
Startup & VC Plenary
Pitch Session 16
Gianni Cristian Iannelli
CEO
Saturnalia
Gabriele Rorandelli
CEO
Zerow
Silvia Gambi
CSO
Fashion For Biodiversity
Mariachiara Leonardi
CEO
Free Eat
Rebecca My
CCO
Agri-E
Impact to Business
Innovacoop e Fondazione Pico per la transizione digitale delle imprese cooperative
Marilena Raule
Legacoop
Claudio Leoni
Direttore generale
Unilog Group
Rocco Giuseppe Salomone
Addetto Analisi e Innovazione dei processi aziendali
Unilog Group
Gianluca Cristallo
Innovation Manager
Gruppo Camst
Guido Ricci
Presidente e Direttore Generale
La Lumaca
Piero Ingrosso
Direttore innovazione, promozione e digitale di Coopfond e presidente Fondazione Pico
Startup & VC Plenary
Pitch Session 17
Leone Ermes Romano
CEO
LEDA Biotech
Pierfrancesco Mazzolini
CEO
Yeastime
Marco Iotti
Technical Lead
Bluana Foods
Eugenio Serafino
CFO
Dual Energy
Nicola Pirozzi
CEO
Billd
Impact to Business
Dal Presente al Futuro: Adattare i Modelli di Business per una Crescita Sostenibile
Nuove tecnologie, modelli di economia circolare e soluzioni resilienti, anche per affrontare il cambiamento climatico, stanno emergendo come leve fondamentali per il futuro delle imprese. In questo scenario in continua trasformazione, è essenziale chiedersi: come evolveranno i modelli di business del futuro? Quali strategie saranno determinanti per garantire crescita, competitività e sostenibilità a lungo termine?
Andreana Esposito
Responsabile Sviluppo Sostenibile
Gruppo Poste Italiane
Davide Orfanelli
Open Innovation & Ecosystem Development Manager
Flutter SEA
Maria Cristina Papetti
Head of Sustainability Planning Stakeholders & Human Rights
Enel Group
Piergiorgio Marini
Senior Manager External Affairs
Philip Morris
Startup & VC Plenary
Pitch Session 18
Jonathan Bizzi
CEO
Daidalos
Beatrice Carolina Iaia
CEO
Biotitan Nanotechnology
Leopold Dürrauer
CEO
MetabolizeMe GmbH
Agnes Musiol
Co-Founder & Chief Medical Officer
pheal
Mainstage
Turbopaolo Solo Show!
Turbopaolo
Content Creator & Commedian
Impact to Business
SDG Impact Standard: per chi e perché
Gli SDG Impact Standard sono un insieme di principi e pratiche progettati e promossi da UNDP per aiutare emittenti di bond, operatori finanziari, istituzioni, organizzazioni di governance e imprese a integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle loro operazioni e strategie, misurando, gestendo e ottimizzando l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività. Capiremo, insieme a Social Impact Agenda per l'Italia, come rafforzare il legame tra il mondo della finanza e dell’impresa italiana con l’Agenda 2030 e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, sostenendo questi soggetti nei primi passi di un possibile percorso di adozione degli SDG Impact Standard.
Chiara Buongiovanni
Advocacy and Communication Manager
Social Impact Agenda Italia
Carla Bertuzzi
Head of Sellalab Torino
Gruppo Sella
Valentina Zadra
Chair of the Board of Directors
Alternative Capital Partners SGR
Flaviano Zandonai
Gruppo cooperativo CGM
Open Innovation Manager
Mainstage
Budding Band Contest - Award Ceremony & Live Performance
Malvax
Band
Mainstage
Future of Journalism
Enrico Mentana
Journalist and Director
La7
Mainstage
Leadership, Motherhood, and the Power to Build : The Inspiring Journey of a Visionary CEO
Veronica Pitea
Co-founder
The Bridges
Mainstage
WMF Innovation Awards: Guardians of the Population and the Environment
Alberto Nuzzo
Head of the Civil Protection Unit, Integrated Urban Security Division
Le principali opportunità riservate agli investitori
B2B, B2C, B2G
Al WMF si svolgono ogni giorno migliaia di incontri tra aziende innovative, Business Angel, Corporate, Venture Capital e delegazioni di investitori internazionali impegnati nel mondo dell'open innovation. Organizza i tuoi meetings se non vuoi perdere l'occasione unica di connetterti con i principali attori dell'ecosistema globale dell'innovazione. Unisciti a noi e diventa parte di una comunità globale.
Lo Startup District
Possiamo aiutarti a progettare uno spazio in Area Espositiva interamente dedicato ad una delegazione delle startup del tuo portafoglio, per aumentare in modo esponenziale il numero di incontri, scambi e collaborazioni.
Vuoi realizzare un evento brandizzato all'interno del World Startup Fest (call verticali, hackathon, competition, eventi di formazione e divulgazione o dedicati a networking e incontri B2B)? Tra i brand che hanno realizzato il proprio evento al WMF: MiC, GoDaddy, Sole24Ore, Mediaset, Zendesk, Salesforce, Parlamento Europeo, EURid, Oplon.
L'opportunità per investitori, VC, Open Innovation Arms delle corporates e fondi di investimento di accedere alla Community del WMF, Fiera Internazionale sull'Innovazione AI, Tech & Digital ed entrare in contatto con le migliaia di startup internazionali dell'ecosistema WMF. Potrai far parte della Giuria di iniziative tematiche e assegnare premialità alle startup internazionali che ogni anno presentano lo stato di avanzamento dei propri progetti al WMF.
I migliori imprenditori, investitori e leader dell'innovazione ogni anno si riuniscono al WMF partecipando a panel e round-table per esplorare le chiavi del successo dei diversi ecosistemi internazionali, le ultime tendenze di investimento, le strategie di open innovation e le peculiarità degli ecosistemi imprenditoriali locali. È un'opportunità unica di networking di qualità e per attivare collaborazioni strategiche con i principali attori del settore. Unisciti a noi per costruire il futuro dell'innovazione.
Impact to Business Stage
La ricerca di un modello di sviluppo sostenibile è diventato l’obiettivo principale e la forza trainante per la maggior parte delle organizzazioni e delle istituzioni di tutto il mondo.
Su questo stage mettiamo a confronto i modelli di business, le policies e le esperienze che si caratterizzano per la loro ambizione e il loro impegno a contribuire a un cambiamento positivo in ambito sociale o ambientale.
Attività di networking
I momenti di networking sono il cuore pulsante dell'evento, offrendo occasioni per creare connessioni significative. Le principali iniziative a cui potrai partecipare sono:
Innovation Night
L'evento in cui condividere idee innovative e divertirsi creando nuove relazioni. L'occasione perfetta per fare networking informale e godersi un'atmosfera stimolante e festosa.
Investors Night
Una serata esclusiva per gli investitori del network internazionale del WMF, i quali avranno modo di incontrarsi, condividere insights e esplorare sinergie in un ambiente completamente informale e riservato.
Speed Meeting
L'innovativa formula di incontro rapido e diretto, ideale per startup che cercano finanziamenti, investitori che cercano progetti promettenti o vogliono ampliare la propria rete.
Job Placement
Il servizio di recruitment per le Professioni Digitali, per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro! Un’occasione unica per trovare profili professionali adatti alla tua azienda.
IL WMF È FIERA INTERNAZIONALE CERTIFICATA
Con il supporto di:
Il WMF è parte del network di
WMF Innovation Ecosystem
Sei un founder?
Entra nella community internazionale del WMF
All'interno del WMF - Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale - avrà luogo l’edizione 2026 del World Startup Fest: l'evento internazionale di riferimento per PMI innovative, startup, scaleup e investitori. Le call sono attualmente chiuse, ma puoi richiedere informazioni sulla prossima edizione del WMF.
La Startup Competition
Le 6 migliori startup internazionali selezionate dalla nostra call avranno l’opportunità di presentare la loro idea innovativa sul Mainstage e accedere alle altre opportunità dell'ecosistema WMF.
La Global Impact Challenge
Una competizione dedicata alle startup che avranno l’opportunità di mostrare al pubblico del Mainstage come le soluzioni innovative possono contribuire a cambiare il mondo in cui vivremo
WMF Global Startup Program
Un momento esclusivo di visibilità per startup selezionate tra le migliori a livello internazionale. Entra nella community globale di founders che sta costruendo un'ecosistema dell'innovazione condiviso.
Scopri tutte le opportunità del World Startup Fest