Tre giorni di Formazione - Area Fieristica - Incontri B2B e Recruitment
All'interno della prossima edizione del WMF - We Make Future - 4, 5 e 6 giugno 2024, negli spazi di BolognaFiere, si terrà il Web Marketing Festival, l'evento di riferimento per i professionisti del Digital Marketing: tre giorni di formazione, networking ed occasioni di business che prenderanno vita negli spazi della fiera, tra stage formativi e distretti espositivi, con aree dedicate esclusivamente alle novità del mercato Martech italiano e internazionale.
Cogli l'opportunità di formarti, tenere colloqui di lavoro e conoscere professionisti del digital marketing, ampliando la tua rete ed entrando in contatto con le migliori agenzie e aziende che da tutto il mondo saranno al WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione AI, Tech & Digital.
Scopri tutte le opportunità per la tua azienda e acquista il Ticket!
Nel seguente stage, esperti di settore hanno svelato le strategie per coinvolgere il pubblico del futuro. Un'occasione per esplorare le ultime tendenze, dall'AI alla personalizzazione, e creare contenuti che risuonino nel panorama digitale in evoluzione.
AI Plenary
Lo stage AI Plenary è stato il punto di riferimento per esplorare le evoluzioni più avanzate dell’intelligenza artificiale. Attraverso keynote e interventi di esperti internazionali, sono stati analizzati gli sviluppi tecnologici, le applicazioni strategiche e l’impatto dell’AI nei diversi settori. Un’occasione per comprendere le potenzialità di questa rivoluzione e le sfide future, tra innovazione, etica e trasformazione digitale.
Social Media Strategies
Lo stage Social Media Strategies ha offerto contenuti formativi dedicati alle strategie più efficaci per ottimizzare la presenza sui social media. Sono state approfondite le tecniche per analizzare e migliorare le performance, creare contenuti di impatto e sfruttare le ultime tendenze per massimizzare il coinvolgimento. Un’opportunità per esplorare le best practice, approfondire casi studio di successo e comprendere l’evoluzione del digital marketing.
Powered by
Powered by
Data Analytics
Nel panorama digitale, i dati sono il motore dell’innovazione. In questo stage abbiamo analizzato alle metodologie più avanzate per l’analisi, la modellazione e la gestione dei dati, approfondendo le tecniche di analisi predittiva, automazione dei processi e utilizzo dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore hanno esplorato strumenti e strategie per trasformare i dati in insight strategici, migliorando la precisione decisionale e l’efficacia delle strategie aziendali.
Advertising
Lo stage Advertising era dedicato all’evoluzione della comunicazione digitale, tra nuove tecnologie, strategie avanzate e best practice per massimizzare il rendimento delle campagne. Esperti del settore hanno analizzato strumenti innovativi, modelli di targeting e trend emergenti per aiutare le aziende a migliorare la performance e l’efficacia delle loro strategie promozionali.
Generative AI
In questo stage abbiamo esplorato le frontiere della Generative AI, unendo intelligenza artificiale e creatività in un campo in rapida evoluzione. Grazie a speech di esperti, abbiamo scoperto come l'AI generativa sta plasmando il futuro del content marketing, del branding e della comunicazione digitale.
Digital Strategy
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per navigare il futuro digitale con successo. Un'esplorazione delle ultime tendenze, dall'AI all'automazione, per creare piani d'azione efficaci e raggiungere gli obiettivi di business. Abbiamo imparato a sviluppare strategie digitali integrate e innovative che guidino la crescita e l'innovazione.
Brand
In questo stage abbiamo esplorato le strategie per costruire identità di marca forti e rilevanti nel futuro. Un'immersione nelle ultime tendenze, dalla sostenibilità all'esperienza utente, per creare brand che ispirino fiducia e lealtà, plasmando narrazioni di marca autentiche e durature nell'era digitale.
Social Adv
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per massimizzare l'impatto delle campagne pubblicitarie sui social media. Un'immersione nelle ultime tendenze, dall'automazione all'AI, per ottimizzare il targeting, il budget e i risultati.
Powered by
AI Marketing
Nel seguente stage, esperti hanno svelato come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing. Un'esplorazione di casi d'uso concreti, dall'automazione alla personalizzazione predittiva, per creare campagne ultra-performanti ed utilizzare gli strumenti dell'AI per guidare la crescita del business.
Machine Learning
Lo stage Machine Learning ha approfondito le tecniche, gli algoritmi e le applicazioni pratiche che stanno rivoluzionando il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore hanno esplorato le ultime innovazioni, dai modelli predittivi all’AI generativa, passando per l’ottimizzazione degli algoritmi e l’interpretabilità dei dati. Un’occasione per scoprire come il machine learning stia trasformando industria, ricerca e business.
SEO
Questo stage era dedicato alle strategie SEO più efficaci, fondamentali per aumentare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Dall’ottimizzazione tecnica ai contenuti di valore, passando per link building e algoritmi di ricerca, esperti del settore hanno approfondito le migliori pratiche per migliorare le performance online. Un’occasione per scoprire strumenti, trend e tecniche avanzate per scalare e mantenere la vetta dei risultati organici.
Powered by
Powered by
AI Agents
Gli AI Agents stanno ridefinendo il futuro del business, trasformando l’interazione tra uomo e macchina. Questo stage ha esplorato le loro applicazioni più avanzate, dall’automazione intelligente alle interfacce conversazionali evolute, fino ai modelli decisionali autonomi. Strategie, best practice ed esempi concreti guideranno l’analisi di come questi sistemi stiano ottimizzando processi, riducendo costi e creando nuove possibilità per l’innovazione aziendale.
E-Commerce
Lo stage E-commerce era dedicato alle strategie più efficaci per ottimizzare le vendite. Sono state approfondite le innovazioni nel marketing digitale, le soluzioni tecnologiche più avanzate e le migliori pratiche per migliorare la customer experience. Un’occasione per scoprire le tendenze emergenti e le integrazioni più interessanti attraverso il contributo di esperti del settore.
In partnership with
Influencer Marketing
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per costruire partnership autentiche e di impatto. Un'esplorazione delle nuove tendenze, dai micro-influencer alle piattaforme emergenti, per creare campagne che generino fiducia e risultati concreti.
Tourism
Lo stage Tourism ha esplorato le innovazioni e le strategie che stanno ridefinendo il settore turistico nell’era digitale. Dall’uso dell’intelligenza artificiale alla personalizzazione dell’esperienza di viaggio, passando per le nuove frontiere del marketing territoriale, esperti del settore hanno condiviso strumenti e best practice per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i viaggiatori. Un’occasione per scoprire come tecnologia e creatività stiano trasformando il turismo.
Video & Voice
In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per dominare i nuovi linguaggi della comunicazione. Un'immersione in tecniche video all'avanguardia, video marketing efficace e l'arte del podcasting, per creare contenuti coinvolgenti e costruire brand di successo costruendo narrazioni multimediali che catturino l'attenzione e generino impatto.
Open Innovation & International Ecosystem
Questo programma voleva enfatizzare il valore della collaborazione tra i protagonisti dell’Open Innovation. Lo stage ha dato l’opportunità di partecipare a roundtable, masterclass e pitch sessions. Su questo stage internazionale i founders delle startup selezionate hanno presentato le loro idee innovative a imprenditori, investitori e stakeholders. Si sono scoperte le tendenze negli investimenti, le strategie di Open Innovation e i segreti delle storie di successo.
Impact to Business
Questo stage ha permesso di scoprire come aziende e comunità possono insieme contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del nostro territorio progettando azioni ad impatto positivo.
Startup & VC Plenary
In questo stage, startupper e imprenditori hanno presentato i loro progetti più innovativi in ambito digital e tech. Un'occasione per scoprire le tecnologie e le idee che plasmeranno il futuro, con un focus sull'impatto sociale e digitale.
Future of Entrepreneurship
In questo stage, esperti e startupper di successo hanno condiviso le strategie per lanciare e far crescere imprese innovative. Un'immersione nelle ultime tendenze, dal lean startup al growth hacking, per trasformare le idee in realtà di successo con l’obiettivo di ispirare e fornire gli strumenti per navigare il panorama imprenditoriale in continua evoluzione.
Cybersecurity
Lo stage Cybersecurity ha approfondito le sfide e le strategie per proteggere dati, infrastrutture e sistemi digitali dalle minacce informatiche. Attraverso interventi di esperti del settore, sono stati esplorati temi come sicurezza delle reti, protezione della privacy, difesa dalle cyber minacce e gestione del rischio. Un’opportunità per approfondire le migliori pratiche e scoprire le tecnologie più avanzate per garantire la sicurezza nel mondo digitale.
Coding Backend
Questo stage è stato dedicato alle architetture e alle tecnologie che alimentano le applicazioni moderne, esplorando le migliori pratiche per lo sviluppo back-end e le soluzioni cloud più avanzate. Sono stati approfonditi argomenti come scalabilità, sicurezza, microservizi e infrastrutture serverless. Esperti del settore hanno guidato l’analisi di strumenti e metodologie per costruire sistemi performanti, resilienti e pronti per il futuro digitale.
DevOps & Cloud
In questo stage alcuni esperti del settore hanno esplorato le metodologie e le tecnologie che stanno ridefinendo lo sviluppo e la gestione delle applicazioni cloud. Essi hanno svelato i principi, le pratiche e le ultime tendenze del mondo DevOps e Cloud Computing.
Future of Work
Lo stage dedicato al mondo del lavoro ha esplorato le trasformazioni nelle risorse umane e nelle competenze digitali, analizzando sfide e opportunità in un mercato in continua evoluzione. Esperti del settore hanno condiviso insight sulle nuove tendenze, dall’upskilling alle strategie di talent acquisition, offrendo uno sguardo sui futuri scenari professionali e sulle competenze chiave per restare competitivi.
Future of Journalism
In questo stage, esperti hanno esplorato le nuove frontiere dell'informazione nell'era digitale. Un'analisi delle tendenze emergenti, dall'AI al giornalismo immersivo, per comprendere il futuro del racconto e della comunicazione. Abbiamo conosciuto strumenti e strategie per navigare il panorama mediatico in continua evoluzione, mantenendo l'integrità e l'impatto del giornalismo.
Legal Tech
Lo stage Legal Tech ha esplorato l’evoluzione del diritto nell’era digitale, analizzando il ruolo della tecnologia nella regolamentazione, nella privacy e nella gestione dei dati. Esperti del settore hanno approfondito temi come l’intelligenza artificiale nel diritto, la compliance normativa e le sfide legali dell’innovazione. Un’occasione per comprendere come il digitale stia trasformando il panorama giuridico e le professioni legali.
Coding Frontend
Questo stage era dedicato alle tecnologie e alle best practice per lo sviluppo front-end, con un focus su performance, accessibilità e user experience. Sono stati approfonditi framework moderni, nuove tendenze nel web design e strategie per creare interfacce intuitive e performanti. Esperti del settore hanno condiviso tecniche avanzate per sviluppare prodotti digitali innovativi, ottimizzati per tutti i dispositivi e in linea con le esigenze degli utenti.
UX & UI
Lo stage UX & UI, powered by Architecta, era dedicato alle migliori pratiche di progettazione dell’esperienza utente e delle interfacce digitali. Sono stati approfonditi temi come design inclusivo, usabilità, interaction design, con il contributo di esperti del settore. Un’occasione per esplorare strumenti e metodologie per creare esperienze intuitive, accessibili e coinvolgenti, mettendo l’utente al centro del processo di progettazione.
In partnership with
In partnership with
ChatGPT & Gemini
In questo stage alcuni esperti hanno condiviso le proprie prospettive relative all’evoluzione dell’AI conversazionale e al ruolo che Chat GPT & Gemini giocheranno nel plasmare sempre di più il nostro futuro digitale.
Tech for No Profit
In questo stage abbiamo esplorato come la tecnologia può amplificare l'impatto delle organizzazioni senza scopo di lucro. Dall'innovazione digitale alla data analysis, abbiamo scoperto gli strumenti per ottimizzare le operazioni e coinvolgere i sostenitori. L'obiettivo: favorire l'adozione di soluzioni tecnologiche accessibili ed efficaci, per un settore non profit più forte e resiliente.
Mainstage
Il Mainstage è il palco principale del WMF - We Make Future: qui si sono alternati Talk, panel e round table sui trend futuri, show e intrattenimento, presentazioni in anteprima di prodotti e servizi, oltre a interviste e riflessioni su temi innovativi ad alto impatto sociale: il Mainstage è stato tutto questo e molto di più. Il Mainstage è il luogo simbolo di ritrovo della Community del WMF. Al suo interno durante la tre giorni si sono riuniti tutti gli attori che contribuiscono a costruire un futuro migliore, condiviso, inclusivo e sostenibile.
Digital For PMI
Questo stage era dedicato alle piccole e medie imprese. Qui esperti del settore hanno condiviso soluzioni digitali per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle PMI, contribuendo al loro sviluppo nel territorio.
Content Creators
Lo stage Content Creators ha portato sul palco i protagonisti della content creation, esplorando tendenze, strategie e strumenti per creare contenuti di successo. Attraverso interviste, panel e performance dal vivo, creator, esperti e community si sono confrontati su storytelling, monetizzazione e innovazione digitale. Uno spazio dinamico per approfondire l’evoluzione del settore e le nuove opportunità nel mondo dei social media e delle piattaforme digitali.
In partnership with
In partnership with
Tech for Business
In questo stage, abbiamo esplorato come le tecnologie emergenti stiano trasformando il mondo aziendale. Dall'intelligenza artificiale al cloud computing, abbiamo scoperto come ottimizzare i processi, migliorare la produttività e creare nuove opportunità di business.
Ethics & AI
L’intelligenza artificiale non è solo una rivoluzione tecnologica, ma un cambiamento che ridefinisce il rapporto tra uomo, società e macchine. Questo stage ha approfondito le implicazioni etiche dell’AI, esplorando temi come l’impatto sul linguaggio, la governance dei dati e il ruolo umano nell’automazione. Attraverso il confronto con esperti, si sono analizzate le sfide e le opportunità per costruire un futuro digitale più equo, inclusivo e consapevole.
Book Presentation
In questo stage, autori visionari hanno presentato i loro volumi sull'innovazione digitale, sociale e il futuro del marketing. Un'occasione unica per scoprire nuove idee e prospettive, attraverso dialoghi stimolanti e approfondimenti su temi di frontiera. L'obiettivo: ispirare la riflessione e la crescita personale, esplorando le narrazioni che plasmeranno il futuro.
AI for Health
In questo stage, in partnership con Fondazione Gimbe, esperti hanno esplorato le applicazioni rivoluzionarie dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Dalla diagnostica predittiva alla medicina personalizzata, abbiamo scoperto come l'AI sta trasformando la cura e il benessere. L'obiettivo: comprendere le potenzialità e le sfide dell'AI nella sanità, per un futuro in cui tecnologia e salute si integrano per il bene dell'umanità.
In partnership with
AI Solutions
In questo stage, aziende hanno presentato le loro soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale. Dagli strumenti di analisi predittiva ai sistemi di automazione avanzata, abbiamo scoperto come l'AI sta trasformando i settori più disparati. Un'occasione per connettere domanda e offerta, esplorando le ultime frontiere dell'intelligenza artificiale applicata al business.
Climate Change
In questo stage, in partnership con ECCO Think Thank, esperti hanno esplorato le soluzioni tecnologiche per affrontare la crisi climatica. Dall'energia rinnovabile all'economia circolare, abbiamo scoperto come l'innovazione può guidare la transizione verso un futuro sostenibile. L'obiettivo: ispirare azioni concrete e promuovere un approccio collaborativo per proteggere il nostro pianeta.
In partnership with
Future of Education
In questo stage ci siamo posti l'obiettivo di analizzare le tecnologie innovative e i nuovi modelli didattici che stanno caratterizzando l'evoluzione dell'educazione. Esperti del settore hanno illustrato le modalità con cui tali tecnologie stanno trasformando radicalmente l'esperienza di apprendimento.
GovTech
GovTech stage ha rappresentato un'opportunità di confronto tra istituzioni, economia e società sul futuro dell'Intelligenza Artificiale. Si sono discusse le sfide legate alla regolamentazione, alla governance e agli impatti sociali ed etici delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di tracciare le linee guida per il futuro digitale.
Digital Marketing & Business Solutions
In questo stage i relatori hanno approfondito strategie digitali e soluzioni di business per supportare la crescita aziendale. Dall’ottimizzazione dei processi al marketing automation, passando per CRM, lead generation e nuovi modelli di vendita, lo stage ha offerto spunti concreti per migliorare le performance e affrontare le sfide del mercato digitale.
Innovation Film Fest
In questo stage la narrazione ha incontrato l’innovazione. Gli esperti hanno spiegato come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la produzione e la fruizione dei film ridefinendo quindi il modo di fare cinema.
Future of Planet
In questo stage abbiamo esplorato le soluzioni tecnologiche per promuovere la sostenibilità e affrontare le sfide ambientali globali. Abbiamo scoperto come la tecnologia possa essere un motore fondamentale per la transizione verso un futuro più sostenibile. L'obiettivo era stimolare discussioni, condividere best practices e favorire collaborazioni che possano portare a azioni concrete per un impatto positivo sul nostro pianeta e sulla società.
Future of Mobility
Su questo open stage abbiamo potuto ascoltare le presentazioni dei progetti studenteschi per la partecipazione a competizioni internazionali in ambito mobilità sostenibile e delle collaborazioni imprese-università-regione in questo ambito, e più in generale in termini di ricerca applicata in particolare in ambito automotive.
Powered by
Future of Music & Arts
In questa sala, esperti hanno svelato la fusione tra discipline creative e tecnologie emergenti, mostrando come la tecnologia sta ridefinendo i confini della musica e dell'arte attraverso nuove esperienze inedite.
Arena - Debate for Future
Su questo stage, esperti e visionari si sono confrontati in dibattiti appassionanti sui futuri possibili di diversi settori. Un'occasione per esplorare scenari inediti, confrontare idee innovative e stimolare la riflessione critica. L'obiettivo: plasmare una visione condivisa del futuro, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto di prospettive.
Gaming & Esports
Questo spazio era dedicato a chiunque ami il gaming, a livello amatoriale o competitivo, e ha offerto l'occasione di confrontarsi con esperti del settore e di toccare con mano le tecnologie più avanzate.
In partnership with
In partnership with
Girls Code It Better Code&Tell
Idee, persone e tecnologie si sono incontrate sul palco di Code&Tell per raccontare come la creatività digitale, la collaborazione tra pubblico e privato, scuola e impresa possano generare innovazione reale. Una community in movimento connessa da esperienze condivise, visioni coraggiose e strumenti concreti. Ogni speech è stato un invito ad aprirsi al cambiamento, superare gli schemi e costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e collaborativo. Insieme, possiamo fare la differenza.
Powered by
Powered by
Powered by
AI Ethics & Innovation
L’ AI Ethics & Innovation Stage del WMF 2025 ha ospitato il lancio ufficiale di Rethic.AI, la prima rete d’imprese italiana dedicata esclusivamente alla promozione di un’IA etica, sicura e responsabile.
Nel corso della mattina sono stati presentati gli obiettivi della rete, i membri fondatori, le prime aziende aderenti, e le visioni del suo Board Etico, con un confronto sullo stato dell’arte, le sfide e le opportunità etiche in un’epoca di trasformazione industriale accelerata dall’AI.
Nel pomeriggio, abbiamo scoperto i primi tavoli di ricerca della rete dedicati alla creazione di innovativi framework che possano essere d’aiuto concreto per le aziende italiane. In seguito esperienze di successo, direttamente da aziende leader del mercato, che hanno condiviso come stanno integrando l’etica nei propri processi, prodotti e strategie AI, in ottica di business sostenibile e responsabile.
Sponsored by
Powered by
Powered by
Powered by
Future Marketing Corner
In questo stage il team di Search On ha approfondito i cambiamenti che l’intelligenza artificiale sta portando nel digital marketing. Sono stati affrontati temi chiave come strategia, tracciamento, advertising e contenuti, offrendo una visione concreta per affrontare le sfide attuali e cogliere le nuove opportunità del panorama digitale.
Powered by
Open Arena - Innovation Stardust
L'Open Arena era la stazione madre dell'innovazione al WMF 2025: uno spazio di 240 mq dove startup, aziende e professionisti si sono incontrati per dare vita al futuro.
Una base spaziale unica per scoprire trend, generare opportunità di business e costruire connessioni tra galassie altrimenti lontane.
In partnership with
In partnership with
In partnership with
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Mainstage
Urban Impressionism Electro Set
Dardust
Producer & Artist
Mainstage
Opening Ceremony WMF 2025
Eleonora Bruni
EMERGENCY
Midwifery Specialist
Karma B
Drag Artists
Don Mattia Ferrari
Chaplain
Mediterranea Savin Humans
Dardust
Producer & Artist
Mainstage
Welcome to WMF 2025!
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Mainstage
Building a National AI Strategy - Institutional Greetings
Anna Ascani
Vice-President Chamber of Deputies
Mainstage
Accelerating our Future with AI and Earth Observation
Giuseppe Borghi
Head of the Φ-lab Division
ESA - European Space Agency
Mainstage
Borderless Geopolitics
Simonetta Di Pippo
Head of SEE
SDA Bocconi School of Management
Content Creators
Green Content che funziona: costruire una community attraverso la sostenibilità
Come nasce e ed evolve un progetto di content creation focalizzato sulla sostenibilità? Il percorso di @aliceful che ha trasformato la passione per la sostenibilità nella sua missione ad impatto. Ci condividerà il suo percorso: il cambio vita, il panorama italiano, la crescita, la gestione della community e le collaborazioni autentiche. Uno sguardo onesto e pratico su opportunità, sfide e lezioni apprese nel mondo dei contenuti green.
Alice Pomiato
Green Content Creator & Educator
aliceful
AI Solutions
Benvenuti nella fiera del rumore. Prego, urlate forte
Parlare a persone in un mondo di macchine, sommersi dal rumore di fondo ed Agenti AI che ci superano per quantità e, spesso, qualità dei contenuti. Come poter impostare una strategia di automation marketing che ci permetta di emergere? Ed a quale costo? Molte domande ed alcune risposte, per adattarsi ad un mondo in evoluzione.
Roberto Tarzia
COO & Co-Founder
Active Powered
Mainstage
Affectionate Intelligence: Amplifying the Human Experience in the Age of AI
Alicia Hanf
Head of Institutional Ecosystem Partnerships
LG NOVA - LG Electronics
Mainstage
AI for Health: Shaping the Future of Humanity
Simone Bianco
Principal Investigator and Director of Computational Biology
Altos Labs Bay Area Institute of Science
Content Creators
Da una tesi alla timeline: come sono approdata su Instagram (quasi per caso)
Dalla laurea in Scienze della Comunicazione a content creator “per sbaglio”: il racconto di un percorso lavorativo non lineare, fatto di svolte impreviste, creatività e qualche colpo di fortuna.
Elisa Nicoli
Green Creator
AI Solutions
Intelligenza artificiale e comunità energetiche
Intelligenza Artificiale, tecnologia e sostenibilità: dal singolo cittadino alla comunità. Le Comunità Energetiche Rinnovabili viste come il primo passo per agire insieme, con un approccio etico, per il benessere del pianeta in un mondo sempre più tecnologico dove l’intelligenza artificiale e il digitale sono ormai parte della quotidianità.
Luca Marton
Partner
Paper Eco Srl
Mainstage
Future of AI & Humanity
Federico Faggin
Physicist & Microchip Inventor
AI Marketing
Next Five: Redesign Marketing Operations
Marco Quadrella
COO Consulting
Search On Media Group
E-Commerce
Vendere su Amazon oggi, rischio o scelta vincente? Scopri come ottenere il massimo profitto dal Marketplace
Amazon è sempre più complesso e ricavare profitti non è scontato, costi in aumento, concorrenza agguerrita e algoritmi imprevedibili. Ma con le strategie giuste il marketplace resta una miniera d’oro. In questo speech scoprirai: ✅ Le tendenze – Cosa e come vendere, per cogliere le opportunità✅ 3 case history reali – Come abbiamo portato aziende a generare profitti per milioni di euro✅ Le novità in arrivo – Funzionalità che devi conoscere e applicare per performare✅ Domande & Risposte Questo intervento è sponsorizzato.
Stefano Salvadori
CEO - Art Director
Idemweb srl
Social Media Strategies
The State of Social in 2025 and the Future of Online Engagement: a geeky conversation with Matt Navarra
Social media is evolving fast—TikTok bans, the rise of the Fediverse, AI-driven content, and shifting short-form video trends are redefining engagement. Matt Navarra breaks down the biggest industry shifts and what they mean for brands, creators, and marketers.This session includes a live Q&A, where Matt will also share insights on building a personal brand, growing Geekout to 30K+ subscribers, and career tips for social media pros.What you’ll learn:The impact of TikTok bans & decentralised platformsAI’s role in content & engagementThe future of short-form video & social commerceHow to grow your brand & audience in a changing landscapeJoin the conversation—ask questions and get ahead of the trends!
Matt Navarra
Social Media Consultant and Industry Analyst
Matt Navarra Media Ltd
Angelo Marolla
Social Media Specialist
Search On Media Group
Advertising
From Data to Decisions: Using Driver Trees to Diagnose and Improve PPC Performance
Discover how Driver Trees provide a clear visual breakdown of how each PPC metric contributes to overall performance. This session shows how to build tailored Driver Trees for verticals like ecommerce, travel, and lead generation. Learn how to identify underperforming areas and growth opportunities by analyzing week-on-week and YoY changes in key drivers, helping you take focused, data-driven action to optimize your PPC strategy with confidence.
Alex Van de Pol
Consultant
Apol Digital
Content Marketing
Questione di format - lo storytelling oltre il contenuto
Raccontare storie, oggi, non è più solo questione di contenuto, ma anche e soprattutto questione di format. Vince chi inventa i format più interessanti, e per crearli oggi ci vogliono creatività, conoscenza delle piattaforme social, abilità di storytelling. La comunicazione è una materia sempre più correlata all’intrattenimento, ecco perché bisogna saper scrivere format per i brand. Format che sappiano valorizzarne la proposition e che sappiano essere coinvolgenti come una serie TV, una canzone, un talk di intrattenimento. In questo speech si parlerà di come nasce un video podcast per un brand, delle aziende che portano i loro format live (ad esempio in teatro), dello storytelling in store o fuori dallo stadio (Heinz). Ma anche di eventi, libri che nascono per raccontare una azienda, campagne UGC che coinvolgono creator e brand. Dopo aver visto esempi che vengono da lontano - sapevate che funiculì funicolà è stato uno dei primi "branded content" della storia - vedremo case study che hanno rivoluzionato settori apparentemente immutabili (la Kings League ha cambiato il calcio, il Fantasanremo ha inserito la gamification nella musica) e impareremo come si scrive un format, dall’idea alla execution.
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller
La Content
UX & UI
Pensavo che il codice fosse roba da developer
Progettare interfacce non è più solo disegnare. È esplorare, costruire, dare forma a ciò che prima sembrava fuori portata. L’AI non ci sostituisce né ci trasforma in developer: ci potenzia. Questo speech è un invito a ripensare il nostro ruolo e spingerci oltre i limiti che credevamo di avere.
Gabriele Malaspina
Digital product designer & Founder
Solida Forma
Brand
Progettare il brand del futuro: uno sguardo generazionale fra branding, AI e percezioni
Il panorama competitivo dei brand sta attraversando una profonda trasformazione, plasmata dalle aspettative in continua evoluzione dei consumatori e dall'impatto dirompente dell'intelligenza artificiale. Questo studio di GENS - Osservatorio sulle generazioni unisce i dati dell’indagine 2025, condotta su 2000 partecipanti, a quelli delle precedenti ricerche di Future Brands per offrire una prospettiva longitudinale sulle percezioni e i desideri delle diverse generazioni nei confronti dei marchi. L'intervento esplorerà le caratteristiche salienti che definiranno nel prossimo futuro l'identità dei brand, analizzando i driver valoriali emergenti, le esigenze di personalizzazione, le aspettative di innovazione tecnologica e l'impatto dell'AI sulla brand experience. Uno sguardo approfondito su come progettare brand memorabili e significativi, plasmandone l'essenza in linea con le mutevoli percezioni generazionali. Un'analisi necessaria per comprendere appieno le sfide e le opportunità che attendono i professionisti del branding nell'era dell'intelligenza artificiale, fornendo intuizioni concrete per creare connessioni autentiche e durature con il pubblico di tutte le età.
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department
IUSVE
Daniele Chieffi
Founding partner
Bi Wise
Mainstage
War Journalism: Finding Humanity Through My Eyes
Plestia Alaqad
Journalist & Poet
Mainstage
Digging the Truth Through Storyelling
Pablo Trincia
Podcaster, Storyteller & Journalist
AI Marketing
Supercalcolo e Big Data nel marketing: strategie per la comunicazione del futuro
L’Intelligenza Artificiale, il Supercalcolo e i Big Data stanno trasformando la comunicazione e il marketing. L’Osservatorio ICSC, in collaborazione con IAB Italia, ha analizzato questa evoluzione raccogliendo casi d’uso innovativi e delineando scenari futuri. In questo speech, racconteremo i principali risultati della ricerca per comprendere come le nuove tecnologie stanno ridefinendo strategie, professioni e modelli di business nel settore.
Eleonora Barelli
Head of Education and Foresight
International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development
Content Creators
Il gioco dell'attenzione nei contenuti: come far si che le persone guardino i tuoi contenuti
Ogni giorno vengono pubblicati milioni di contenuti, perchè una persona dovrebbe guardare proprio il tuo? Oggi le piattaforme sono diventate un grande gioco dell'attenzione, per poterla ottenere si possono utilizzare moltissime tecniche. Dai 3 Hook nei video, passando per i temi che vengono trattati, fino allo stile da utilizzare. Inoltre l'attenzione ogni giorno si sposta e cambia. Quindi in questo speech andrò a spiegare proprio come riuscire a vincere in questo gioco dell'attenzione.
Federico Rognoni
CEO & Founder
Atomical
AI Solutions
Teo: il tuo alleato fiscale quotidiano
Teo è nato da un problema concreto: troppe ore perse tra dubbi fiscali, norme complesse e ricerche infinite. Da lì è iniziato un percorso per creare un’AI capace di aiutare davvero, con risposte chiare, esempi pratici e un linguaggio semplice. È il frutto dell’esperienza sul campo di Fiscal Focus (quotidiano fiscale) e Shakazamba (AI-tech company) e parla la lingua di chi vive ogni giorno la fiscalità. In questo speech racconteremo la nascita di Teo, la sua evoluzione e il nostro obiettivo: rendere le regole comprensibili e dare strumenti concreti a chi deve applicarle.
Mattia Gigliotti
General Manager
Fiscal Focus
Christian Contardi
Founder & CEO
SHAKAZAMBA
Mainstage
From NBA to Content Creation: the future of Entrepreneurship
Ale Della Giusta
Content Creator
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 1
AI Plenary
Critica della ragione artificiale
Massimo Chiriatti
Chief Technical & Innovation Officer
Lenovo
Content Creators
Inclusione e identità: raccontarsi online per costruire comunità più consapevoli
Un’intervista a Tasnim Ali, content creator che utilizza i propri social come spazi di inclusione, dialogo e rappresentazione. Un confronto su identità, narrazione personale e potere della creatività digitale per abbattere stereotipi e costruire ponti tra culture.
Tasnim Ali
Content Creator
AI Solutions
Non lasciare che l'AI parli per te: prima trova il tuo Archetipo di Brand
In un mercato saturo e accelerato dall’intelligenza artificiale, molti brand rischiano di trasmettere messaggi incoerenti e confusi. Per evitare che l’AI amplifichi errori di posizionamento, serve prima una solida identità. Gli archetipi di Jung offrono una soluzione potente e affascinante per costruire un brand con personalità chiara e autentica. Per scoprire come trasformare il tuo brand in un punto di riferimento riconoscibile e autorevole, anche nell’era dell’AI, non perdere questo speech.
Marco Schonhaut
Founder & CEO
Schonhaut Advisory
AI Marketing
Oro Digitale: Monetizzare i Dati tra AI, Privacy e Nuove Regole del Gioco
I dati sono il nuovo petrolio? Solo se raffinati con l’AI. Analizziamo le principali tecniche di monetizzazione oggi disponibili . dalla vendita diretta di audience alle clean room - e come l’intelligenza artificiale diventa il motore di tutto.
Paolo Dello Vicario
Co-Founder - CEO
ByTek - Datrix
Social Media Strategies
Come integrare davvero l’AI nel tuo lavoro da SMM: 5 strumenti e strategie che uso ogni giorno
In questa sessione condivido strategie e strumenti che applico ogni giorno per semplificare processi, migliorare la produttività e aumentare l’efficacia delle attività social. Scoprirai come usare l’AI per: Risparmiare tempo sulle attività operative; Supportare la creazione di contenuti e varianti; Analizzare meglio i dati e comunicare i risultati. Un intervento pensato per chi lavora sul campo e cerca soluzioni pratiche da applicare subito.
Veronica Gentili
Social Media Expert
Glisco sas
Content Marketing
Le rubriche non sono format
Tutti parlano di rubriche, format, strategie di contenuto. Ma siamo sicuri di sapere davvero di cosa stiamo parlando? Le rubriche non sono format, e questa confusione rischia di affossare anche le idee più brillanti. In questo speech ti porterò dietro le quinte del mondo dei contenuti digitali anche per l'advertising per svelare cosa significa davvero progettare messaggi che funzionano. Non è questione di trend o piattaforme: è questione di visione.
Melania Tacchella
Content Strategist and Creator
TWOW
Brand
La comunicazione di brand può sorprendere anche nel B2B. Il caso Mooney
Cosa succede quando una campagna B2B esce dagli schemi e usa l’intrattenimento per parlare a un target professionale? In questo speech racconterò il lavoro fatto da Together con Mooney, dalla scelta di Giacomo Poretti come volto della campagna alla costruzione di un format pensato per informare senza mai annoiare. Una strategia basata su insight mirati, storytelling e ironia, per rendere la comunicazione più efficace e, soprattutto, utile per il pubblico a cui è destinata.
Erika Mameli
Creative Director
Together
Advertising
Google Ads changed, Do you?
Il gioco è cambiato, da una piattaforma self service “autosufficiente” oggi Google Ads per funzionare deve essere una delle parti di un puzzle complesso. Che siamo un’agenzia o un cliente finale le necessità non cambiano Da quali parti è composto il puzzle e cosa ci serve per raggiungere i nostri obiettivi?
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Specialist
Search On Media Group
E-Commerce
Processo al dato: misurare le azioni di Marketing
Nel "processo al dato" capiremo come fare le domande giuste riguardo le informazioni a nostra disposizione, in un percorso che descrive l'utilità della raccolta dei dati, la selezione, le metodologie, i software e i risultati che si possono ottenere nel rispetto del GDPR.
Gino Utzeri
Chief Innovation Officer
Queryo - Tinexta Group
UX & UI
Conosco già i miei clienti…o almeno così pensavo!
Siamo davvero sicuri che il target che consideriamo ogni giorno sia quello giusto? Che le sue esigenze, percezioni e comportamenti siano quelli che immaginiamo? La verità è che spesso non conosciamo davvero le persone che navigano il nostro sito. Ecco perché ti racconteremo, attraverso esempi pratici e casi reali, come acquisire nuova consapevolezza del mercato e dei clienti per fare scelte vincenti e migliorare le tue strategie di digital marketing. In poche parole: come passare dal “pensiamo che” al “sappiamo che”.
Marzia Perucca
Senior CRO Specialist
MOCA Interactive
AI Plenary
Piccoli budget, grandi risultati. Come l'AI potrebbe cambiare il gioco per gli sport di nicchia
In un contesto sportivo sempre più competitivo e dominato dai grandi investimenti, l'Intelligenza Artificiale rappresenta una risorsa chiave per le realtà minori, spesso penalizzate da limitate risorse economiche e scarsa visibilità. Lo speech offrirà una panoramica generale sull'applicazione dell'AI nello sport, approfondendo poi il tema specifico di come tecnologie avanzate, ora accessibili anche con piccoli budget, possano colmare il gap tra sport popolari e quelli di nicchia. Dal marketing allo scouting, dalla promozione alla performance sportiva, l'AI consente oggi a club e federazioni di nicchia di raggiungere risultati impensabili fino a pochi anni fa. Attraverso esempi concreti e scenari futuri, verranno illustrate opportunità, strategie e criticità che le tecnologie AI offrono per favorire una crescita esponenziale e sostenibile negli sport meno conosciuti, trasformando piccole realtà sportive in protagonisti di rilievo.
Alessandro Noto
Digital Marketing & Communication Strategist
Federazione Italiana Scherma
AI Marketing
AI e Digital Marketing: Automazione, Performance e Qualità
Come abbiamo industrializzato un sistema enterprise AI scalabile per ottimizzare i contenuti digitali, grazie a un'architettura avanzata basata su sistemi RAG (Retrieval Augmented Generation) con automazione della validazione SEO, localizzazione e controllo qualità e veridicità tecnica, garantendo gli standard editoriali dei Brand con industrializzazione dei workflow e amplificazione delle performance di brand. Una sessione che illustra il percorso che ha permesso di portare l'AI da proof-of-concept a sistema enterprise produttivo, capace di generare risultati misurabili e scalabili.
Riccardo Gaffuri
Digital Innovation Director
Pro Web Consulting - Cerved Group S.p.A
AI Plenary
Key trends in AI and how the space is evolving
Nestor Maslej
Research Manager
Stanford HAI
Social Media Strategies
How AI is Transforming YouTube in 2025: What Creators (and Viewers) Need to Know
AI is drastically reshaping YouTube's landscape in 2025, with talking head videos suffering as barriers to entry plummet. Script writing that once took two days now takes just one hour with AI like Claude, flooding the market with high-quality content. Soon, AI avatars will become indistinguishable from humans, enabling creators to produce thousands of videos daily. In this presentation, Mike Dee gives actionable tips on how creators can pivot to survive this unprecedented transformation and how viewers can spot the difference between authentic human content and AI-generated videos before it becomes much harder!
Mike Dee
CEO
Playstack
Advertising
Empathy vs. AI: The Tactical Skills That Make You Irreplaceable in an AI-Driven PPC World
When a top-performing PPC account was on the verge of being shut down but ultimately wasn’t, it wasn’t the data that made the difference; it was a conversation. Does this sound familiar?
In a world where AI handles the “how,” this talk is about the “why” only you can answer. Based on a decade of real PPC stories and practical tools, we’ll unpack the human skills that still move budgets, teams, and results. From conflict management to data storytelling and cross-team influence, you’ll leave more intelligent, sharper, and irreplaceable than ever.
Yoann Ferrand
Fractional Head of PPC & Founder
Adellus
Content Marketing
Cosa rende davvero memorabile un contenuto?
Negli ultimi dieci anni, la produzione di contenuti ha subito una trasformazione radicale: siamo passati dalla creazione di video pensati per le persone alla produzione di contenuti ottimizzati per gli algoritmi. Oggi, piattaforme e intelligenza artificiale influenzano ogni aspetto della comunicazione, portando brand e agenzie a sacrificare qualità e valore in favore di metriche di performance immediate. In questo intervento esploreremo il delicato equilibrio tra creatività, tecnologia e strategia, rispondendo a una domanda cruciale: cosa rende davvero memorabile un contenuto? Discuteremo di come tornare a un content marketing basato su un valore reale per l'utente, capace di creare impatto e connessione, senza cedere alle logiche effimere dell'engagement fine a sé stesso. Questo speech è pensato per marketer, brand manager e content creator che vogliono ripensare le proprie strategie di contenuto, riscoprendo il valore della creatività e della narrazione autentica in un’era dominata dai dati. Attraverso esempi concreti, insight di settore e una riflessione etica, scopriremo come progettare contenuti che lasciano un segno, andando oltre le vanity metrics.
Niccolò Di Vito
Creative Director
Brief
UX & UI
Piccole abitudini per grandi cambiamenti: l’accessibilità dei documenti
L’accessibilità digitale non riguarda solo siti web e app: anche documenti, presentazioni, PDF ed email sono parte integrante dell’esperienza utente. Spesso sono proprio questi materiali a creare le prime barriere invisibili. In questa sessione, a partire da piccoli gesti quotidiani, esploreremo buone pratiche semplici da applicare, che migliorano la qualità dei documenti digitali e l’esperienza di chi li legge, li naviga, o semplicemente cerca di capire meglio un’informazione. Perché l’accessibilità si costruisce anche (e soprattutto) un dettaglio alla volta.
Francesca Pulina
Senior UX designer, Accessibility Expert
Intesa Sanpaolo
Brand
Il tuo brand è in salute?
Il tuo brand è davvero in forma come credi? Proprio come facciamo check-up regolari per la nostra salute, anche il tuo brand ha bisogno di un'attenta diagnosi periodica. Anche e soprattutto quando l'attività procede spedita, è vitale condurre degli audit regolari. In questo talk, esploreremo insieme i segnali vitali del tuo brand: dalla sua voce alla sua immagine, dall'engagement con il pubblico alla coerenza dei suoi valori. Scopriremo gli strumenti essenziali per una diagnosi completa e, soprattutto, come interpretare i sintomi che potrebbero indicare la necessità di un 'intervento'. Attraverso casi studio reali ed esperienze concrete, condividerò con te le tecniche più efficaci per: - Identificare i punti deboli del tuo brand. - Studiare i competitor e il mercato. - Misurare il sentiment. - Rivitalizzare la presenza e l'impatto del tuo brand. - Prevenire future "patologie". Non aspettare che il tuo brand mostri segni di malessere: partecipa per scoprire come mantenere la tua identità aziendale in perfetta salute e pronta per le sfide future.
Valentina Falcinelli
Brand strategist |Expert in Verbal Identity & Rebranding
AI Marketing
Intelligenza artificiale e Neuroscienze: cosa cambia se l'utente diventa un algoritmo?
Il Neuromartech è già qui: non è una distopia ma un nuovo mercato. L'utente diventa un'astrazione, il nostro gemello digitale vive esperienze al posto nostro e ad emozionarsi è un algoritmo che fruisce di contenuti prodotti da un altro algoritmo. Cos'è il Neuromartech, da quali aziende è fatto, quali soluzioni sono già sul mercato e che rischi ci sono a togliere l'uomo dall'equazione della Customer Experience? Come Direttore dell'International Neuromartech Observatory posso presentare dati unici e insight su questo nuovo mercato e proporre all'audience qualche riflessione sull'Etica nell'AI.
Giovanni Pola
Ceo & Founder
GreatPixel
E-Commerce
Come ridurre i costi di gestione di un E-commerce tramite Requisiti di Business di qualità e Requisiti Funzionali esaustivi
Scrivere e co-progettare Requisiti di Business e Requisiti Funzionali esaustivi, efficaci, che rimuovono le ambiguità, coprono differenti use case e si adattano velocemente nel tempo, consente di ridurre i tempi dei progetti, evitare costosi e scomodi rework, velocizzare i tempi di onboarding di nuovi interlocutori e stakeholder. Vediamo insieme strategie vincenti e errori da non commettere per ottimizzare risorse, tempi e costi in particolare in ambito E-commerce.
Domenico La Tosa
Senior Solution Engineer
Bloomreach
Alice Morrone
Partner & Chief Experience Officer
Black Pep
AI Plenary
AI is your Lamborghini, but you forgot to take driving lessons
Edward Morris
CEO & Lead Prompt Engineer
Enigmatica
AI Solutions
Agenti Intelligenti: la trasformazione aziendale con l’Intelligenza Artificiale
Gli agenti intelligenti (AI) stanno trasformando il modo di lavorare. Nell'e-commerce descrivono i prodotti. I risultati? Più conversione con meno sforzo. Controllo di gestione: attribuiscono il centro di costo alle fatture. Aiuto che permette ai controller di concentrarsi sulle decisioni strategiche. Vendite: gestiscono gli ordini, i sales si concentrano sulla vendita. Reparti tecnici: scrivono offerte tecniche e documentazione. Soluzioni operative che cambiano le aziende e migliorano il lavoro.
Stefano Borghi
Chief Technology Officer
Dilaxia S.p.A.
Content Creators
Non era il mio piano, era il mio destino: da ingegnere a voce per chi non ha voce
Una laurea in ingegneria biomedica, una vita “giusta” sulla carta. Ma la felicità è arrivata quando ho seguito la mia missione: parlare di cani di assistenza, di salute mentale, rompendo il silenzio e accendendo speranza, contro ogni pregiudizio. Oggi sono una content creator, un’autrice, e una voce per chi si sente perso. Perché a volte la vera rivoluzione è cambiare rotta — e scegliere se stessi.
Sophie Bertocchi
Content creator e autrice
help.me.rose
E-Commerce
Soluzioni App e Web su misura per potenziare ed evolvere la tua azienda
La fattibilità di un progetto web poggia su conoscenze trasversali e risposte tangibili! Approfondiamo insieme soluzioni specifiche che consentono di armonizzare i dati e le peculiarità di un software gestionale con il mondo web. Un abito su misura per la tua attività: perché nessuna realtà è uguale ad un'altra! Casi reali, soluzioni concrete, obiettivi raggiungibili! Questo intervento è sponsorizzato.
Stefano Ciaffoni
Web Technology Evangelist
INFOSERVICE SRL
AI Marketing
Cupido AI. Scocca la scintilla tra CMO e CFO
E se la chimica tra Marketing e Finance fosse scienza esatta potenziata dall'AI? Dimenticate le difficoltà nel far "matchare" le strategie del CMO con le metriche del CFO per il budget. L'AI è il vostro Cupido scientifico: scocca frecce di dati precisi, portando chiarezza e fiducia nella relazione. Questo matchmaker ottimizza gli investimenti con efficienza rivoluzionaria, risparmiando tempo e massimizzando il ROI. Con casi pratici, dimostreremo come l'AI sarà la chiave per farvi amare da ogni CFO. Preparatevi a scoprire la scienza dietro una relazione di business di successo. Questo intervento è sponsorizzato.
Enrico Candeo
Head of Customer Success
Making Science Italia
AI Plenary
Dallo speech-to-speech al closing: l’AI vocale può surclassare il sales?
La rivoluzione silenziosa delle vendite è già qui: l'AI vocale sta ridefinendo il panorama del sales. Dalla prima interazione al closing finale, le tecnologie speech-to-speech stanno dimostrando potenzialità inaspettate. Esploreremo tecnologie attuali e sviluppi futuri per comprendere se e quando l'intelligenza artificiale vocale potrà realmente competere con le capacità persuasive del venditore umano. Una nuova era del sales è alle porte: sei pronto a coglierne le opportunità? Questo intervento è sponsorizzato.
Andrea Gerardi
Project Manager
Reddoak
Advertising
Visibilità multicanale del tuo brand su Amazon attraverso strumenti di advertising e intelligenza artificiale
Avere una presenza ottimizzata su Amazon è importante, ma non è l'unica cosa che conta. I clienti partono alla scoperta dei Brand nel tempo libero, sui social media o attraverso il passaparola. Grazie agli strumenti di Advertising su Amazon, come le campagne Display o le sponsored TV, avrai visibilità e traffico anche su canali esterni. Durante i periodi come il Prime Day, integrando anche l'intelligenza artificiale e le promozioni mirate per i clienti, potrai consolidare il tuo posizionamento. Questo intervento è sponsorizzato.
Andrea Fantoni
Official Educator & Media Specialist
Amazon Ads
Content Marketing
Essere ovunque, con il giusto contenuto
La vera sfida per i brand globali è parlare a tutti i target rilevanti, ovunque. Servono quindi contenuti. Ma il problema è che ne siamo sommersi. Quindi il punto non è produrne di più. Ma crearne di migliori. Ed è qui che entra in gioco la glocal brandformance, trasformando la geolocalizzazione da leva operativa a strategica. Perché in un panorama saturo, serve creare messaggi capaci di attivare le audience localmente, di performare, senza perdere coerenza di brand. Questo intervento è sponsorizzato.
Nicola Ferrari
Digital Marketing Strategist
The Brandformance Society
Sara Martinetti
SEO Lead
GA Agency
Brand
Misurare il successo di un podcast aziendale: KPI e metriche corrette
Scopriamo come interpretare veramente i dati e le performance di un podcast aziendale, andando oltre le vanity metric. Il numero degli ascolti è solo la punta dell’iceberg: ci sono dati molto più interessanti che possiamo ottenere per misurare il successo e l’efficacia di un podcast. Parleremo di KPI e metriche corrette, casi studio reali e le strategie per massimizzare il risultato di un branded podcast. Per aziende, agenzie di comunicazione, data analyst e per i più curiosi.
Rossella Pivanti
Branded Podcast Producer
Lighthouse Media Srl
Social Media Strategies
L’AI come strumento strategico (non solo creativo) per una LinkedIn Strategy B2B
Un talk progettato per un pubblico di professionisti marketing, sales e brand, che mostra come ChatGPT e strumenti di AI possano essere usati in modo concreto e strategico, per costruire una LinkedIn strategy B2B efficace — non solo generare contenuti, ma analizzare, progettare e implementare un sistema di comunicazione coerente, scalabile e relazionale.
Valentina Turchetti
Content Marketing Lead & CoFounder
YourDigitalWeb
UX & UI
Designing for a world yet to come
Emerging Tech Meets Design Innovation. Join me for a dynamic, two-part presentation that will revolutionize the way you think about technology and design.
Part 1: Immersive FuturesDiscover how VR, XR, and AR technologies, supercharged by AI, are transforming lives, boosting productivity, and creating new experiences. Get ready to be inspired by the endless possibilities of immersive tech! Part 2: Design Innovation UncoveredGet the inside scoop on how top companies harness the power of Service Design and Product Design to drive innovation. I'll give you a no-nonsense guide to replicating their success, so you can bring cutting-edge design strategies back to your own work environment.This presentation is your ticket to unlocking the future of tech and design.
Federico Francioni
Strategy & Design Director
Meta | Microsoft and PwC Alumni
Content Creators
Non si può più dire niente
Esiste un sottile confine tra libertà di espressione e rispetto degli altri, che a volte sfocia in un “non si può più dire niente”. Cathy insegnerà a riconoscere quando e come il linguaggio può risultare dannoso o offensivo, promuovendo un dialogo rispettoso che non limiti la libertà di parola, ma sensibilizzi alla responsabilità.
Cathy La Torre
CEO & Lawyer
Wild Side Human First - Legali Associate
AI Solutions
Hiring, HR and Managment Control Powered by AI: The Julia Ecosystem
I processi di hiring stanno cambiando in un contesto sempre più complesso e specializzato. Julia utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare lo screening, identificare i talenti migliori e ridurre i bias. È parte di un ecosistema integrato in cui l’AI agisce da collante tra selezione, gestione del personale e controllo di gestione.
Lorenzo Cunto
Software Architect
Julia
Davide Mibelli
AI Engineer
Julia
AI Plenary
Unlocking the Power of AI: Efficiency, Market Insights, and Audience Engagement
Join us for an engaging session where we explore the transformative impact of Microsoft's AI on modern enterprises. Discover how Copilot can streamline operations, enhance insights, and make audience engagement more effective. Through practical examples and innovative strategies, learn how to leverage AI to drive efficiency, stay ahead of market trends, and connect with your customers in new and exciting ways. Don't miss this opportunity to unlock the full potential of AI for your organization.
Monica Orsino
Sn Learning and Development Manager
Microsoft
AI Marketing
ll prossimo grande passo: marketing Fai-Da-Te potenziato dall’IA. Perché e come offrire questi servizi
Dai migliori fornitori di Servizi Hosting e SaaS ad Agenzie e Grandi Aziende – sblocca nuove fonti di guadagno e conquista i tuoi clienti aiutandoli ad avere successo online. Scopri come aumentare il numero di clienti, incrementare l’ARPU e ridurre il churn, offrendo ciò che le PMI desiderano di più: il successo e la visibilità online. Questo intervento è sponsorizzato.
Antonello Pugliese
Senior Account Manager
rankingCoach GmbH
E-Commerce
Come l’AI cambierà tutto, anche l’e-commerce
La tecnologia ha fatto un percorso chiaro: da ingombrante a invisibile, da distante a quotidiana. L’intelligenza artificiale sta seguendo lo stesso tracciato, trasformandosi da strumento per pochi a presenza costante nella vita di tutti. In un mondo in cui l’e-commerce sembra fermo a logiche vecchie, l’AI rappresenta sia una minaccia che un’occasione per riscrivere le regole. Questo talk è sponsorizzato.
Emanuele Urbani
Head of Operations
Seed
AI Plenary
Il futuro del turismo nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Viaggiare è sempre stato un atto profondamente umano: guidato dalla curiosità, dall’istinto e dall’emozione. È nel viaggio che ci mettiamo alla prova, che scegliamo, che scopriamo chi siamo e dove vogliamo andare. L’Intelligenza Artificiale sempre più cerca per noi, ci ispira, ci suggerisce, ci traduce, ci guida, prenota, fotografa e recensisce… spesso prima ancora che ce ne venga in mente il bisogno. Il viaggio, da esperienza vissuta, rischia di trasformarsi in un processo automatizzato. E allora la domanda non riguarda solo il turismo, ma qualcosa di più profondo: Stiamo ancora scegliendo? o ci stiamo abituando a essere scelti? In un’epoca in cui la tecnologia non si limita più ad assisterci, ma inizia ad anticiparci, è il momento di fermarci a riflettere. Non solo su cosa significa viaggiare, ma anche su cosa significa decidere, esplorare, vivere. Scopriamo insieme le opportunità - e i paradossi - del turismo potenziato dall’intelligenza artificiale.
Mirko Lalli
CEO & Founder
The Data Appeal Company SPA
Brand
È già fatto! I grandi problemi di brand si risolvono con la semplicità
Povero Brand Manager di Vero Volley! Paola Egonu e Myriam Sylla che catalizzano tutta l’attenzione (e non il Club), una serie A femminile alle prese con il passaggio da Monza a Milano, una maschile ferma a Monza, un gruppo di 6 società con loghi colori e ragioni sociali diverse, 60 team giovanili con nomi diversi, più di 10 progetti sociali a tema sviluppo, inclusione e sostenibilità, tifosi che vogliono vincere. Che fare per determinare un posizionamento di Brand chiaro, sostenibile e coerente?
Gianpaolo Martire
Marketing & Brand Manager @Vero Volley
Vero Volley
AI Marketing
Wycon - quando la strategia di Marketing va oltre l'Omnicanalità nell'era dell'AI
Questo intervento è sponsorizzato.
Alberto Casu
Marketing Manager
Boraso
Silvia Soroldoni
Client Manager
Boraso Srl
Advertising
From Data to Impact: How CDPs Drive Smarter Marketing
If you’re serious about scaling your ecom brand, a CDP isn’t a “nice-to-have” it’s a must. In this session, I’ll break down how leading brands use CDPs to unlock customer insight, fix broken funnels, and personalize at scale. Expect sharp strategies, real examples, and stuff you can implement next week.
Ruben Runneboom
Co-founder & E-commerce / Google Ads (SEA) Specialist
Taskforce™
Social Media Strategies
Prompting per Social Media Strategist: perché serve ancora (e più di prima)
In questo talk sfatiamo il mito che “i prompt non servono più” e vediamo, passo dopo passo, come scrivere prompt efficaci per migliorare davvero i risultati su ChatGPT, Gemini, Perplexity etc.Un focus pratico sul lavoro quotidiano di chi crea strategie e contenuti per i social, sia in organico che in advertising.Analizzeremo il binomio prompt + canale, con esempi concreti su Instagram, Facebook, TikTok e LinkedIn, seguendo gli ultimi aggiornamenti delle piattaforme.Vedremo anche come risparmiare tempo creando prompt riutilizzabili, adattabili e organizzati per flussi di lavoro ripetibili: dalle caption agli insight, dai piani editoriali alle ricerche competitive, tutto parte da un buon prompt, pensato con metodo e visione strategica.
Roberto Nardini
Digital Advertising Expert, Strategist e Co-Founder
Advplus
Content Marketing
Ha ancora senso lavorare sulle parole?
In un momento come quello attuale, in cui le politiche di DE&I sembrano essere cadute in disgrazia, ha ancora senso lavorare sulle parole? La risposta è sì, e il senso va ben oltre le contingenze socioculturali o politiche
Vera Gheno
Sociolinguista
E-Commerce
Da Lab a ROI: come trasformare 15 recentissimi paper neuroscientifici in vendite e-commerce
Il comportamento d'acquisto e i processi decisionali dei consumatori sono in continua evoluzione. In questo intervento esclusivo, tradurrò 15 recentissime ricerche neuroscientifiche, pubblicate su riviste internazionali ma ancora sconosciute ai più, in strategie concrete per l'e-commerce. Condividerò come Pronesis ha trasformato questi insight in tattiche vincenti, offrendovi strumenti innovativi che i vostri competitor non conoscono ancora. Dalla ricerca accademica ai casi di successo: un vantaggio competitivo immediatamente applicabile.
Andrea Saletti
Neuromarketing & Marketing Manager
Pronesis srl
UX & UI
La Ricerca come soluzione per prodotti Antifragili
L'ambiente naturale da un incendio cresce più rigoglioso di prima. Una start-up da un fallimento rinasce più forte e consapevole. L'antifragilità è la caratteristica di un prodotto o un sistema di trarre beneficio dallo stress, diventando migliore e non venendo travolta. Come possono le tecniche di ricerca portare a prodotti, digitali e non, antifragili, quindi sempre migliori? Lo speech, a partire dalla triade fragile - robusto - antifragile, non solo presenta le fondamenta e le motivazioni di questa tesi ma anche quali tipi di ricerca possono portare a prodotti che resistono a passare del tempo e si evolvono con le esigenze del mercato. Il tema è dedicato diverse figure, in particolare chi si occupa di design (UX e UI Designer), di marketing e di sviluppo. Queste figure possono imparare il valore della ricerca, come condurre un progetto e i suggerimenti per raccogliere dati di valore.
Matteo Tibolla
UX Researcher
TeamSystem
Mainstage
Live Show!
Karma B
Drag Artists
AI Solutions
Quando l’AI accompagna le Vite Vere: Un aiuto nel percorso di autonomia delle persone con disabilità intellettiva
Guido Marangoni
Founder
Vite Vere APP
AI Plenary
The Trust Stack : Foundations for GenAI-Driven Development
As AI shifts the focus of software development from coding to intent, trust becomes the foundation. This talk explores how we ensure correctness, safety, and control in GenAI-driven systems. From real-time guardrails and structured generation pipelines to LLM-powered test creation and formal verification, we’ll outline the emerging stack for building trustworthy, AI-native software—where human oversight doesn’t scale, but trust and capability do.
Hrishikesh Karmarkar
Senior Scientist
Tata Consultancy Services Research
AI Marketing
Context Is the Product: Rethinking Reasoning at the Intersection of Agents, Models, and Structured Data
Business value doesn’t emerge from better models, more memory, or structured data alone. It comes from context—a dynamic, goal-driven construct that emerges when specialized agents reason over structured data with large language models to fulfill specific business objectives.
Andrea Volpini
CEO & Co-founder
WordLift
Brand
Chi racconta davvero il tuo brand? Spoiler: non sei tu
Per quanto tu ti sforzi, studi, pianifichi ogni dettaglio del tuo brand, ci sarà sempre qualcuno fuori dalla tua azienda che lo racconterà al posto tuo. E lo farà a modo suo. Nel mondo del retail e della distribuzione, spesso sono altri attori — punti vendita, store manager, agenti, promoter — a parlare del tuo brand. Con le loro parole, i loro contenuti, il loro stile. Il problema? Il pubblico ascolta loro. In questo intervento esploriamo i vizi e le virtù di un modello di comunicazione frammentata: come nasce, come si evolve e — soprattutto — come possiamo trasformarlo da punto debole a leva strategica. La soluzione: non si tratta di avere il controllo, ma di scegliere consapevolmente dove lasciarlo.
Andrea Accomasso
Responsabile Comunicazione
RedAbissi
Giulia Aprà
Product Marketing Manager
RedAbissi
Content Creators
Come restare rilevanti sui social dopo il primo boom: il mestiere (vero) del creator nel 2025
Fare un video virale è facile, ma andare virali è solo l'inizio. Costruire una carriera è un'altra storia. In questo panel scopriamo come rimanere rilevanti nel tempo, superare i cali di visibilità e trasformare i social in un lavoro vero e continuativo. Strategie, errori, rinascite: tutto quello che non ti hanno mai detto sulla vita da creator.
Andrea Visconti
Content creator e fondatore
Reelations, la community dei content creator
Vale Bise
Content Creator
Andrea La Greca
Attore, doppiatore e content creator
Flavio Dell’Erba aka V3nom
Youtuber
Domenico Lamanna aka Doom’s Art
Illustratore e content creator
Mainstage
Powering Progress: NVIDIA's Investments for an AI-Driven World
John Wesley
Senior Director
NVIDIA
Mainstage
From Motor Valley's Core to the World's Future: Lessons from Passion
Claudio Domenicali
CEO
Ducati Motor Holding
Riccardo Piergentili
Journalist
AI Solutions
Con l'AI la creatività è scienza
L'AI ha reso la creatività misurabile, ma la sta anche soffocando? Costanza Ghelfi presenta la rivoluzione dello human touch sull'AI. Scopri come questa tecnologia trasforma l'impatto emozionale delle immagini in performance misurabili. Con casi reali, vedrai come l'intervento umano sulle creatività AI porta i tassi di conversione a crescere del 26%, permettendo di scalare la creazione di annunci con efficacia inimmaginabile. È il futuro del marketing: creatività data-driven e ROI senza precedenti.
Costanza Ghelfi
CPO
Making Science
Mainstage
Gaining 1%: Enhancing Humans and Machines
Mario De Santis
CEO
Humans.tech
Social Media Strategies
Ecco come un’agenzia TikTok LIVE aumenta il business, in modo equo e creativo
Un talk dedicato a TikTok LIVE e al ruolo delle agenzie nel supportare i creator: un ecosistema dinamico che favorisce creatività, libertà professionale e crescita. Dalle dirette autentiche alla formazione, scopri come le LIVE rappresentano oggi uno spazio aperto, formativo e connesso.
Nabil Gattafoni
Business Developer Manager
TikTok
Mainstage
Inclusion and Digital Rights
Cathy La Torre
CEO & Lawyer
Wild Side Human First - Legali Associate
Mainstage
WMF Innovation Awards: Sport for a Better Future
Daniela Simonetti
Founder
Change The Game
Gianpaolo Martire
Head of Marketing
Consorzio Verovolley
Content Creators
Le Coliche: Produzione e Post-ironia Digitale
Dai video lunghi su YouTube alle clip brevi sui social, Le Coliche raccontano come il loro progetto si evolve nell’era dei contenuti veloci, e ci invitano nel dietro le quinte del loro lavoro.
Fabrizio Colica
Attore & Autore
Le Coliche
Giacomo Spaconi
Regista & Visual Artist
Le Coliche
Mainstage
Future of AI & Work: the Innovation of Manufacturing
Matteo Lepore
Mayor
City of Bologna
Federico Menna
CEO
EIT Digital
Piergiorgio Marini
Senior Manager External Affairs
Philip Morris
Barbara Carfagna
Journalist, Author, Presenter
RAI
Mainstage
Global Market Competition: The European Innovation Policies
Michiel Scheffer
President of the Board of the European Innovation Council | European Commission
Content Creators
Ma che cazzo stiamo facendo?
Ci hanno detto che dobbiamo essere sempre presenti, pubblicare ogni giorno, seguire i trend, adattarci agli algoritmi. E nel frattempo abbiamo perso tutto. Abbiamo perso la capacità di pensare con la nostra testa. Abbiamo perso il coraggio di dire cose scomode. Abbiamo perso il senso di ciò che conta davvero. Abbiamo venduto la nostra autenticità per un pugno di like. 🔥 Questo speech non è motivazionale. È una fucilata in faccia alla retorica del content. 🚨 La content economy è diventata un sistema tossico che ha trasformato tutti in servi dell’algoritmo. Un mondo in cui la qualità è sacrificata per la quantità e il pensiero critico viene sostituito dal politically correct. 🎤 In questo speech dirò la verità. Il content marketing è diventato una prigione. I valori sono stati sostituiti dall’ossessione per l’engagement. Il buonismo ci ha rotto il cazzo. 💬 Voglio vedere chi ha il coraggio di ascoltare fino alla fine.
Federico Vezza
CEO & Founder
Consulenza Confusa
Mainstage
International Ecosystem Roundtable
Gino Costa
Country Advisor for Italy
Invest in Türkiye
Héctor José Marroquín Mora
Deputy Minister of Integration and Foreign Trade
Ministry of Economy of Guatemala
Leyla Elchekhly
TV Presenter
Al Jazeera Media Network
Content Creators
Essere creator nel 2025 e obiettivi per il futuro
Per essere un content creator serve essere un bravo comunicatore, catturando l’attenzione dello spettatore in una finestra temporale minima. Il dono appartiene a chi crea un interesse che poi sfocerà in una community fedele che, se coltivata, porterà a fenomeni di influenza. Non pensiamo che sia tutto dovuto, che i numeri siano al centro di tutto. Al centro di tutto c’è un lavoro di consapevolezza, di studio e di dedizione per rimanere a lungo periodo in un mondo che vive di brevitas.
Federico Assini
Content creator
Mainstage
Activism in the Social Media Era
Flavia Carlini
Author, educator & activist
Mainstage
Future of Music
Big Mama
Artist & Performer
Mainstage
Innovation is not only for genius, just a Jam-Session with Yamaha
Scott Yusuke Sugino
President & CEO
Yamaha Music Innovations
Mainstage
Beyond Barriers: Strength, Sport, and Social Impact
Nadia Lauricella
Influencer & Activist
Mainstage
Closing Session
Day 1
Mainstage
Concerto Big Mama - Live Tour 2025
Big Mama
Artist & Performer
Mainstage
Live Performance!
Banda Rulli Frulli
Inclusive Marching Band
Mainstage
Opening Ceremony Day 2
Veronica Maffei
TV journalist
Mainstage
Human vs AI: a new challenge for the translation market
Marco Trombetti
Co-founder & CEO
Translated
Mainstage
The Geopolitics of Chips and Europe's Competitiveness Opportunity
I video non si girano più. Si generano. Rivoluziona la tua comunicazione digitale con gli avatar AI
Scopri come gli avatar AI stanno rivoluzionando la comunicazione, rendendo i contenuti video scalabili, multilingua e umani. The Fool e HeyGen ti portano nel futuro del brand storytelling, tra demo live e casi reali. Preparati a cambiare il modo in cui pensi, parli e crei contenuti.
Mirko Bruni
CEO
The Fool
Andrea Bellomi
AI Integration Specialist & Market Consultant
The Fool
Mainstage
The Future of Europe
Moderated by Alan Friedman
Francesco Ubertini
President
CINECA
Federico Menna
CEO
EIT Digital
Andrea Pagnin
Head of Innovation and Development Office
IIT
Antonino Rotolo
Law Full Professor
Alma Mater Studiorum - Unibo
Content Creators
Il Percorso di un Creator e i Progetti Futuri
In questa intervista, esploriamo il percorso di Michele Molteni che ha saputo distinguersi nel suo campo, raccontando la sua evoluzione da semplice appassionato a figura di riferimento. Dopo la conclusione del suo ambizioso progetto del Mega Bunker, ci svela quali sono i suoi prossimi passi e come la sua creatività continua a guidarlo. Parleremo di come nasce la sua ispirazione, delle sfide affrontate lungo il cammino e di come immagina il futuro del suo personaggio e dei suoi progetti.
Michele Molteni
Content Creator
AI Solutions
L’AI che rivoluziona il modo di lavorare: soluzioni per l’efficienza quotidiana
Scopri come l’AI rivoluziona il lavoro quotidiano con due soluzioni smart: Sinte(s)IA, generatore di mappe mentali da testi complessi, per favorire comprensione e inclusione; Procedure ISO, un assistente digitale che automatizza il controllo documentale e garantisce la conformità alle procedure aziendali. Tecnologia ed Innovazione per trasformare davvero i tuoi processi.
Rosario Santisi
CTO
LOBRA
Maria De Domenico
AI Specialist
LOBRA
Mainstage
WMF Innovation Awards: Innovative Region of the Year
Silvia Visciano
Director of the Research and International Relations Section
Regione Puglia
Rocco De Franchi
Director of the Institutional Communication
Regione Puglia
Mainstage
Superhuman: beyond the limits of our intelligence
Nello Cristianini
Artificial Intelligence Professor, Author
Mainstage
Humanoid robots, between earth and sky
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence
IIT
Social Media Strategies
L'analisi predittiva delle creatività: i dati a servizio delle performance
Come possiamo fornire ai clienti indicazioni attendibili e oggettive con cui ottimizzare i loro contenuti digitali? Per far sì che le creatività siano funzionali alle attività di promozione sui social media, possiamo usare l'analisi predittiva con strumenti di intelligenza artificiale, interpretata da social advertising specialist. Gestire la creazione degli asset creativi, unendo esigenze tecniche delle piattaforme, a quelle estetiche e creative dei brand è possibile, basta farsi guidare dai dati e non dalla "pancia". Vediamo assieme dei casi esempio.
Clara Crivellaro
Social Media Advertising Team Manager
Moca Interactive
UX & UI
SXO - Rispondere alla ricerca con un'esperienza memorabile
In un'era in cui l'esperienza utente è cruciale, la Search Experience Optimization (SXO) unisce SEO e UX per creare esperienze di ricerca memorabili. Nel nostro workshop esploreremo come questo approccio trasformi il traffico in risultati tangibili. Mostreremo esempi concreti di design e architettura dell'informazione, frutto di una precisa analisi dell'intent search degli utenti. Attraverso dati reali, evidenzieremo come la SXO migliori il posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzando al contempo il tasso di conversione e l'engagement.
Matteo Banchelli
Experience Design Director
Lotrèk
Digital Strategy
Seguire i trend non è una strategia. O forse si.
Nel digitale, strategia e tattica si influenzano e si contaminano continuamente. Un'idea strategica può ispirare azioni tattiche, mentre una tattica vincente può ridefinire la visione strategica. Ma attenzione: confondere le due è rischioso. Nel frenetico mondo dei trend e delle soluzioni rapide, è facile perdere l'equilibrio e scambiare reattività per pianificazione. In questo intervento scoprirai come riconoscere il confine tra le due e come usare la tattica senza tradire la tua strategia.O forse no.
Fabio Rodighiero
Strategy Director
Alkemy
SEO
Stato dell'arte su SEO e motori di ricerca generativi
Man mano che escono notizie, pareri, studi, statistiche sulla SEO per i motori di ricerca generativi (ChatGPT, Perplexity, Gemini, CoPilot etc.) e sul futuro della Search, sto raccogliendo le informazioni e le sto raccontando ai nostri clienti. Ne viene fuori una presentazione che tocca tutti i principali contributi al tema e che si sta aggiornando di settimana in settimana.
Duccio Lunari
Founder & CEO
Nucleus
E-Commerce
Il confine sempre più labile tra discovery e search e cosa possono fare le aziende per trarne vantaggio
Oggi i percorsi di acquisto, che si concludano online o in un negozio sul territorio, vivono essenzialmente di due momenti: la scoperta e l’approfondimento. La scoperta consiste nel sorprendere gli acquirenti con prodotti che non sapevano nemmeno di volere. La ricerca serve ad aiutare gli acquirenti a trovare i prodotti che sanno di volere. Oggi però gli strumenti a disposizione, così come una evoluzione della ricerca sempre più conversazionale, rendono sempre più labile il confine tra scoperta e ricerca, portando anche a situazioni di impasse come quelle descritte dal “messy middle” di Google. Creando però anche nuove opportunità per i marchi disposti a innovare in un mix sempre più essenziale per il successo nell'e-commerce. Ma come possono fare i brand e i retailer a trovare il giusto bilanciamento tra questi due aspetti? E come si può far evolvere la ricerca da mero strumento funzionale a trovare subito ciò che serve a supporto funzionale a stimolare l’ispirazione e la scoperta? Partendo da casi pratici messi in atto da brand più o meno famosi, l’obiettivo dello speech è suggerire linee guida e attività che potrebbero essere messe a terra per cercare di sfruttare queste sinergie e acquisire un vantaggio competitivo.
Marco Loguercio
Founder & CEO
FIND
Data Analytics
Il Futuro dei Dati: Measurement, Data Integration, e l'Impatto dell'AI
Filippo Trocca
Head of Data & AdTech
Making Science
Advertising
Pensate di essere PPC Specialist solo perché utilizzate le PMax? Illusi! Scopriamo insieme come l'interazione tra piattaforme può portare a risultati sorprendenti
Se pensate che il successo delle vostre campagne dipenda solo da Google Ads, dovrete cambiare idea. Scoprirete come l'integrazione strategica tra piattaforme Adv può creare sinergie esplosive e catapultare i vostri risultati.
Manuel Lodi
PPC Specialist/Head of SEA
Studio Samo
AI Plenary
How to become an AI-enabled Organization
Fabio Moioli
Executive Search & Leadership Advisor with vast AI Expertise
Spencer Stuart
Mainstage
The Best of Eurovision: LIS live performance!
RAI - Pubblica Utilità
Mainstage
Less is More: The Future of LLMs is Lightweight, Controlled, and Concrete
Valeria Sandei
CEO
Almawave
AI Plenary
Is generative AI all we need?
The rise of generative AI models has taken the technology world by storm. Yet, its reasoning capabilities cannot be fully used in mission critical settings, like medical decision making and biological design. In this talk I will delineate the risks of current generative AI methods and describe a future where humans can fully trust machines.
Simone Bianco
Vice president - hybrid AI, physics and molecular modeling
Altos Labs - Institute of Computation
Data Analytics
BigQuery: esempi per migliorare le vendite dell'ecommerce
Lorenza Pasqualini
Data Analyst
Search On Media Group
SEO
SEO-friendly store locator: massimizza il successo locale
In questo speech condividerò le best practice per creare uno store locator SEO-friendly, con una struttura organizzata, landing page ottimizzate, e una navigazione gerarchica efficace. Analizzerò l'importanza di intercettare keyword locali strategiche, implementare correttamente i dati strutturati, ottimizzare meta e contenuti e soprattutto fornire informazioni utili e aggiornate ai propri clienti. Mostrerò anche esempi pratici di errori comuni e come evitarli per raggiungere la propria audience locale in modo mirato ed efficace.
Pamela Gacioppo
Freelancer
Canva
Content Creators
Margini Digitali: minoranze e diritti, rischi, opportunità nella vita digitale
Per chi ha sperimentato la vita sulla soglia, ai margini, al di là dei confini della norma, il digitale ha significato una rivoluzione: la possibilità di scoprirsi oltre le narrazioni dominanti e connettersi senza limiti. Oggi che il digitale è alla base delle nostre esistenze e rappresenta potenziali sconfinati, quali sono le opportunità e le ombre per chi si riconosce - o viene riconosciuto - come parte di una minoranza?
Pietro Turano
Actor, Writer & LGBTQIA+ Activist
AI Solutions
Fai decollare la tua azienda con l’AI: soluzioni concrete, esempi pratici, costi e benefici
Come passare dall’entusiasmo all’azione concreta nell’adozione dell’intelligenza artificiale in azienda? In questo speech scoprirai scenari reali di applicazione, esempi pratici e un percorso operativo passo dopo passo per implementare l’AI nei processi aziendali, puntando solo a risultati concreti e misurabili.
Marcela Andrade
CEO & Co-Founder
Admind.ai
Giacomo Andreoli
Co-Founder
Admind.AI
Mainstage
Future of VC
Enrico Cereda
Senior Advisor
Klecha & Co
Mainstage
Future of tech: how AI is re-shaping our world
Marco Montemagno
Tech Entrepreneur
Content Creators
Un'attivista in brain rot
Oggi abbiamo un termine pronto per descrivere qualunque cosa, forse perché di base c’è la necessità di farlo, inserirci in una casella per sentirci di appartenere a qualcosa, trovare a tutto una spiegazione, una giustificazione, un effetto causa-conseguenza. Ma non potrebbe essere tutto molto più semplice invece? Non siamo generazioni X,Y,Z, siamo persone che governano degli strumenti, non il contrario, anche se vogliono farcelo credere e forse in parte ci piace proprio crederlo.
Huda Lahoual
Content Creator, Podcaster & Author for Cosmopolitan
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 2
AI Solutions
TEO: il centralino con AI che non dorme mai
Preparati a conoscere i superpoteri di TEO: il centralino intelligente che non conosce confini. Potenziato con AI generativa, TEO non si limita a rispondere: comprende, interagisce e agisce. Parla nove lingue, riconosce le emozioni e automatizza i processi. Durante lo speech scoprirai in che modo la soluzione si integra facilmente con tutti i software aziendali, migliora la customer experience e trasforma il valore di ogni chiamata. Il futuro del customer care inizia con TEO!
Luca Spadoni
CRM & APP Manager - AI Specialist - IoT Lover
Ready Digital
AI Plenary
Driving Intelligence: a benchmark for AGI
In this talk, I undertake a dive into two ostensibly unrelated—and potentially profoundly consequential—technological developments of the twenty-first century: Autonomous Vehicles (AVs) and Artificial General Intelligence (AGI). AVs are designed to navigate complex real-world environments without human intervention, while AGI represents a form of Artificial Intelligence (AI) endowed with human-level cognitive abilities. I do this specifically because I advocate that progress towards full vehicular autonomy stands as a novel and precise benchmark of humanity’s progress towards AGI.
J. Mark Bishop
Chief Scientific Advisor
FACT360
Data Analytics
Server-Side Tracking: The Key to Accurate Data & Better Marketing
Server-side tracking is transforming digital marketing by providing reliable, precise data collection directly from servers. Discover how shifting to server-side solutions boosts data accuracy, enhances user privacy, and significantly improves your marketing performance.
Denys Golubovskyi
Server Side GTM Expert | Founder
Stape
SEO
Niching down the right way - Where most SEOs go wrong
90%+ of SEO completely misunderstand how to niche down, which causes slow growth and inability to scale. Mads will also cover a few other common traps for SEO business owners to fall into when trying to grow and scale.
Mads Singers
Owner
Mads Singers Management Consulting
Influencer Marketing
Cosa può fare Pinterest per i creators?
Pinterest è molto più di quello che pensiamo: è un motore di scoperta visiva dove i contenuti vivono a lungo e raggiungono un pubblico con forte intenzione di acquisto. In questo intervento esploreremo come i creators possono utilizzare Pinterest per aumentare visibilità, costruire autorevolezza, collaborare con i brand e generare traffico di qualità. Un’opportunità ancora poco sfruttata, tutta da scoprire"
Alessandra Tempo
Pinterest Expert
UX & UI
User Experience, il nuovo big deal - Come l’esperienza utente sta rivoluzionando i prodotti
La UX non è più un dettaglio: è il motore dell’innovazione. In questo speech esploreremo come l’esperienza utente stia cambiando i prodotti che usiamo ogni giorno e perché le aziende stanno puntando sempre più su questo aspetto per distinguersi. Dal design invisibile di Apple a casi virtuosi in cui la UX è diventata la chiave per creare soluzioni efficaci, desiderabili e capaci di fare la differenza nel mercato.
Riccardo Breccia
Senior Product Designer & Founder
Caffè Design
Advertising
Advanced Marketing Media Mix in 2025: Channels, Budgets & Targets
The biggest threat to your digital media plan? The Signal Gap - optimising towards weak or misleading signals. In this talk, we’ll explore how to close that gap and unlock better decisions across your mix, your measurement, and your investment. In an action-packed presentation, you will learn:
• How to cut through attribution noise using Media Mix Modelling and Incrementality Testing • What the latest data says about high-performing channel splits • How to turn insights into investment - setting targets and strategies that deliver results
Liam Wade
Director of Performance
Impression
E-Commerce
Come AI e IoT stanno cambiando il nostro modo di acquistare e quali competenze serviranno nel futuro
Le tecnologie emergenti stanno trasformando le nostre abitudini d’acquisto: dall’AI che anticipa i bisogni e iperpersonalizza le interazioni con i clienti, agli oggetti connessi che ci suggeriscono cosa comprare, fino alle tecnologie utilizzate dai retailer (smart inventory management, smart checkout, cashier-less stores, etc.). In questa chiacchierata informale, discuteremo come questi cambiamenti stanno impattando la vita quotidiana come consumatori e le scelte di acquisto nel mondo del commerce.
Valeria Magoni
Director Business Strategy
Tata Communications
Milena Milosevic
Global Business Development Director Semiconductor
Tata Communications
Social Media Strategies
La rivoluzione creativa in un’agenzia di performance: il creative workflow applicato a Biolaser & Biosmed
Quando la creatività incontra i numeri le idee diventano realtà, l’immaginazione prende forma e si trasforma in risultato tangibile. L’introduzione del Creative Workflow nella nostra agenzia di performance ci ha permesso di rendere più fluidi i processi, creare un ambiente collaborativo, monitorare i risultati delle creatività in modo più preciso e aggiungere valore alle nostre attività social. I case Biolaser & Biosmed ci raccontano di questo meraviglioso incontro tra performance e creatività.
Livia Ferlante Savarese
Social Media Specialist
WMR Group | Studio Cappello
Digital Strategy
Il tuo brand non deve piacere a tutti. Solo a chi conta.
Nel suo intervento, Jacopo Bordin esplorerà perché nell’era digitale la sfida non è diventare un brand grande, ma diventare grande per il tuo pubblico e come questo nuovo paradigma rappresenta un’opportunità soprattutto per le PMI. Se prima vinceva chi gridava più forte, ora le strade per vincere si ampliano. Non è più una questione di popolarità o nicchie. La popolarità è una questione di nicchie. Perché la vera trasformazione del digitale non è tecnologica, ma culturale.
Jacopo Bordin
Head of Strategy
TWENTY8 Studios
AI Plenary
L'inizio di una trasformazione esponenziale
Alessio Pomaro
Head of AI
Search On Media Group
UX & UI
Growing strategic design in your organisation: Design leaders in the making
In this thought-provoking keynote, Marzia Aricò will introduce her brand-new book Design Leadership Chronicles and share key insights on what it takes to grow design strategically within organisations. She will highlight the essential skills that emerging design leaders need to develop in order to make design truly effective in an organisational context. Drawing on case studies and stories from international design leaders, Marzia will explore valuable lessons learned—both successes and failures—and invite the audience to reflect on how to cultivate design leadership within their own environments.
Marzia Arico
Design Leadership Expert
Design Mavericks
Digital Strategy
Measurement 360
Measure what matters: come mettere l’incrementalità al centro della tua strategia di Measurement.
Tommaso Galli
Head of Marketing Science - Italy, Spain, Portugal
META
SEO
AI, SEO e linee guida dei Quality Raters: un paradigma strategico basato sulla matrice di Eisenhower
Le Linee guida dei Quality Raters di Google sono la principale risorsa ufficiale che abbiamo a disposizione per comprendere i criteri che regolano la valutazione della qualità dei contenuti. Ma come possiamo integrare queste linee guida con l'intelligenza artificiale e modelli decisionali come la matrice di Hasenauer per creare strategie SEO innovative e data-driven? In questo intervento vedremo insieme come i principi contenuti nelle Linee guida possono essere tradotti in KPI grazie alla matrice di Eisenhower.
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Temporary Manager
Mariachiara Marsella
Advertising
Demand Gen & AI: come l'iper-personalizzazione trasforma l'awareness in performance
In Flee abbiamo trasformato le campagne Google Demand Gen, normalmente focalizzate sull'awareness, in strumenti di lead generation grazie all'iper-personalizzazione della creatività. Attraverso la definizione precisa delle personas, copy coinvolgenti e immagini create con l'intelligenza artificiale (Midjourney), mostreremo passo passo come replicare la nostra strategia e generare lead con campagne Google Demand Gen ad un CPL vicino a quelle Search o P.Max.
Filippo Nesti
Digital Marketing Specialist
Moov-Tech
Matteo Luca Baiamonte
Digital Marketing Manager
Moov-Tech
Influencer Marketing
Gestione e valorizzazione dei Talent // esiste un modello sostenibile?
la valorizzazione dei talent sul mercato passa attraverso la gestione della loro crescita professionale. La grande sfida delle Agenzie per trovare il giusto bilanciamento tra sostenibilità ed efficienza.
Raffaella Caldarola
Head of Talent
DOOM Entertainment
Alessandro Tomaiuolo
Head of Brand Partnership
DOOM Entertainment
Social Media Strategies
Dietro i social di Stefano Nazzi: strategia minimal, milioni di visualizzazioni
Come si cura la presenza social di un podcaster? Valentina Tonutti racconta la strategia dietro ai canali di Stefano Nazzi, autore di uno dei podcast true crime più ascoltati d’Italia. Dalla fidelizzazione della community su Instagram all’approdo su TikTok, fino al tour sold out nei teatri: una presenza digitale costruita con contenuti essenziali, scelte editoriali coerenti e un tono riconoscibile.
Valentina Tonutti
Social Media Manager & Strategist
Valentina Tonutti
Data Analytics
Analytics & AI per la Conversion Rate Optimization: Il caso Club Del Sole
Come utilizzare congiuntamente GA4, Clarity e AI per migliorare le performance di un business: andremo a vedere come il nuovo Agentic AI Framework implementato da Analytics Boosters ha migliorato conversions e performances di Club Del Sole.
Enrico Pavan
Co-founder & President
Analytics Boosters
Michela Marzoli
Marketing & Communications Director
Club del Sole
E-Commerce
Ecommerce e Intelligenza Artificiale: rivoluzione in corso
Il settore delle vendite online ha superato gli 85 miliardi di euro di fatturato in Italia e continua a crescere in modo sostenuto da ormai 20 anni. Il 2025 sarà tuttavia l'anno in cui il settore si trasformerà completamente grazie all'Intelligenza Artificiale. Questa rivoluzione ha iniziato a efficientare i processi interni con impatti a doppia cifra in termini di produttività e sta già aprendo alla creazione di nuovi modelli di business che cambieranno per sempre il modo in cui concepiamo l'Ecommerce.
Davide Casaleggio
CEO & Partner
Casaleggio Associati
AI Plenary
Presente e futuro prossimo dell'Intelligenza Artificiale
La domanda nel 2025 non e' piu' se le macchine possono essere intelligenti, e neppure se possono conversare con noi senza essere riconosciute. Oggi l'ambizione e' aumentata, e si parla di macchine in grado di svolgere gli stessi compiti degli esseri umani allo stesso livello di competenza.Che strada si sta seguendo per realizzarle, come si misura il progresso, e che cossa succede dopo?E’ possibile immaginare un mondo in cui siamo superati in alcuni compiti intellettuali? Facciamo il punto.
Nello Cristianini
Artificial Intelligence Professor, Author
Influencer Marketing
Creator, live e video: come TikTok Shop ridefinisce lo shopping online
La fiducia nei creator supera quella della pubblicità tradizionale e TikTok Shop la trasforma in conversioni. Live interattive, video shoppable e contenuti autentici stanno rivoluzionando lo shopping online, eliminando le barriere tra intrattenimento e conversione. Attraverso un approccio "what if scenario", esploreremo come costruire un canale di vendita strategico e strutturato, garantendo a brand e PMI risultati duraturi e competitività nel panorama digitale.
Marta Migliore
General manager
Buzzoole
Digital Strategy
Strategie per menti bioniche: quando a decidere sono umani e intelligenze artificiali
Le nostre decisioni stanno cambiando: da scelte consapevoli a processi co-guidati da agenti intelligenti. Questo talk esplora come bias cognitivi, neuromarketing e intelligenza artificiale interagiranno in una nuova forma di collaborazione cognitiva tra mente umana e artificiale. L'obiettivo è esplorare in che modo strategie digitali efficaci e “IA-aware” possano aiutarci a costruire vantaggi concreti per il brand ed esperienze decisionali evolute e consapevoli per gli utenti.
Enrica Sabatini
Co-founder
Camelot SB
Social Media Strategies
Quick to Move, Smart to Fit. Il debutto strategico di Miriade su TikTok Shop
Nel mio intervento racconterò il lancio di Miriade su TikTok Shop: dall’apertura del canale alla pubblicazione dei primi video shoppable nel giorno del debutto, fino a una live divertente con una shop assistant speciale. Un progetto che unisce intrattenimento e conversione, pensato per far vivere il brand in modo nuovo e coinvolgente. Vi porto dietro le quinte di una strategia fashion tutta da scoprire.
Michela Noè
Chief Strategy Officer
Meaningfool
Content Creators
Dal feed alla realtà: autenticità, scelte e nuove direzioni
Parlerò di come, da content creator, gestisco il delicato equilibrio tra la mia vita privata e quella pubblica. Condividerò il mio approccio nel decidere cosa mostrare e cosa tenere per me, come proteggere spazi personali senza perdere autenticità, e perché è fondamentale coltivare una dimensione offline per nutrire quella online. Un intervento sulla consapevolezza, sulla scelta e sull’importanza di rimanere fedeli a sé stessi, anche (e soprattutto) quando si vive sotto i riflettori digitali. Inoltre, racconterò anche del mio percorso nel tempo, di come seleziono con cura i brand con cui collaboro, cercando coerenza con i miei valori e il mio modo di comunicare. Non è solo lavoro: è parte di un dialogo continuo con chi mi segue. Infine, condividerò il mio desiderio personale di esplorare nuovi ambiti come il cinema e la TV. Non come un “abbandono” dei social, ma come un’estensione naturale del mio percorso, che parte proprio da qui.
Kirollos Ebrahim
Content creator
AI Solutions
L'AI per startup: 5 tools che devi conoscere!
L'AI oggi ha impattato tutti i settori e nel mondo startup riveste un ruolo fondamentale in tutti i processi legati all'innovazione. Presento 5 tools che non puoi non utilizzare per migliorare il tuo lavoro in termini di efficienza e miglioramento dei costi e delle performance.
Massimo Ciaglia
CEO
Grownnectia srl
Influencer Marketing
Tutti Olimpionici nel 2026
Tra meno di un anno l’Italia torna a ospitare dopo 20 anni le Olimpiadi e le Paralimpiadi. Per la prima volta nell’era dei social. Tutto il mondo parlerà di sport, chiunque abbia un cellulare diventerà improvvisamente un esperto di discipline invernali. Qual è la strategia vincente? Cosa pubblicare e soprattutto quando? Spoiler: se inizi durante i Giochi hai già perso.
Maria Teresa Squillaci
Head of Media Relations and Digital Communication
Fondazione Milano Cortina 2026
Valentina Marchei
Head of Ambassador Programme
Fondazione Milano Cortina 2026
Advertising
Strategie e tecnologie per ottimizzare i budget media
In uno scenario in cui i costi aumentano e le piattaforme pubblicitarie sono sempre più automatizzate, ottimizzare il media mix non è solo un'opportunità: è un’urgenza per chi vuole massimizzare l’impatto del proprio budget. Lo speech approfondisce un approccio strategico e operativo all’ottimizzazione dei budget media, basato su: l'uso combinato di tecnologie open source e strumenti proprietari come Alvie, sviluppato internamente e pensato per migliorare l’efficienza cross-canale; l’integrazione di analisi predittiva, automazione dei segnali e misurazione incrementale per orientare decisioni media più intelligenti e consapevoli, una riflessione sulle limitazioni dell’ottimizzazione in-platform e su come affiancarla con un layer decisionale indipendente. Sarà presentata una simulazione concreta di ottimizzazione budget, basata su scenari reali e logiche già applicate in casi d’uso interni.
Gianluca Binelli
CEO Southern Europe
Precis
Social Media Strategies
Marketing in crisi? è il frame, non il funnel. Vendere nell'era del #nobuy e del #deinfluencing
I consumatori non stanno (solo) smettendo di comprare. Stanno smettendo di crederti. In un periodo di #nobuy e #deinfluencing, non basta perfezionare il messaggio o affinare la creatività: serve cambiare la lente con cui racconti il tuo brand e il contesto in cui lo inserisci. Scopri perché il problema non è cosa vendi, ma il frame in cui stai comunicando. Un viaggio tra dati per capire il consumatore e il mercato oggi, frame narrativi e strategie concrete per ridare senso e forza al marketing di oggi.Questo intervento è sponsorizzato.
Alessandra Scomparin
Senior Market Consultant
The Fool
Mirko Bruni
CEO
The Fool
UX & UI
Testing inclusivo: valutare esperienze phygital accessibili e intuitive come opportunità di innovazione
Questa sessione esplora come combinare test di accessibilità e valutazioni di usabilità con utenti disabili per rendere ATM, casse self e chioschi più intuitivi. Ti mostreremo un approccio pratico per integrare i requisiti dell'European Accessibility Act (EAA) come vantaggio strategico per innovare e migliorare l’inclusione, ottimizzando l’esperienza cliente, il brand value e il design dei tuoi prodotti. Co-speaker: Serena Guidotti
Sara Carini
Lead Accessibility Expert | UX/Service Designer
Tangity, NTT Data Design Network
Serena Guidotti
Web Accessibility Expert – UX Designer
Tangity - NTT DATA Design Network
E-Commerce
Posizionamento e promozione del tuo brand su Amazon, cogli le opportunità del Prime Day
Conoscere il mercato in cui ti muovi su Amazon è fondamentale per ottimizzare il tuo posizionamento e la visibilità. Analizzare il mercato con gli strumenti interni ed esterni ad Amazon come il Brand Analytics, ci consente di capire cosa cercano i clienti e quindi come ottimizzare le nostre pagine prodotto di conseguenza, sfruttando anche i nuovi strumenti IA. Le campagne Products e Brands, impostate correttamente, ti faranno sfruttare i periodi come il Prime Day mettendoti in primo piano. Questo intervento è sponsorizzato.
Andrea Fantoni
Official Educator & Media Specialist
Amazon Ads
SEO
Localisation: Your Competitive Edge in International SEO
International market dominance requires more than just broad visibility, as securing top rankings doesn’t equate to conversions. High value returns come from market localisation and an understanding of culture. Learn advanced international SEO strategies that guarantee success, from market localisation, Google SGE, and cultural compartmentalisation. All the insights needed to transform a global SEO strategy into a high-performance revenue engine.
Kira Khoroshilova
Founder
Diary Of An SEO
Digital Strategy
Digital Compliance Strategy: un interlocutore unico per Web Agency innovative
Nel panorama digitale odierno, le web agency devono affrontare non solo la sfida dell’innovazione tecnologica, ma anche quella della compliance normativa sempre più stringente, tra cui GDPR, accessibilità digitale e direttiva NIS2. Una strategia digitale vincente prevede un interlocutore unico capace di integrare questi aspetti complessi in soluzioni semplici e immediate. In questo intervento approfondiremo come Team.blue, attraverso una suite completa di servizi digitali e compliance integrata (Register, Iubenda, Accessy Way), permette alle web agency di concentrare le proprie energie sullo sviluppo e sull'innovazione. Illustreremo casi di successo dove agenzie, adottando una strategia basata su un unico partner esperto, hanno ottenuto vantaggi competitivi concreti e miglioramenti significativi in termini di efficienza operativa e conformità normativa. Questo intervento è sponsorizzato.
Marco Bogliotti
Senior Sales
Register.it per EURID
Paolo Peira
System Administrator
Register.it per EURID
AI Plenary
L’AI Non È Green. Ma Può Diventarlo (Se Sai Scrivere un Prompt). Il Futuro dell’AI? È nella Tua Tastiera: Scrivi meglio, Consuma Meno e Ottieni più risultati
Ogni prompt che scriviamo consuma energia. Ma pochi sanno che, con le giuste tecniche, possiamo ridurre drasticamente l’impatto ambientale dell’AI. In questo intervento, Pietro Orciuolo – Head of ESG Technologies in Tinexta Cyber e docente di AI all’Università di Trieste – ci guida in un viaggio tra dati inediti, ricerche scientifiche e nuove pratiche di prompt engineering per aumentare l’efficienza dei modelli linguistici. Dal risparmio computazionale alla sostenibilità digitale, un talk concreto e aggiornato, pensato per chi vuole scrivere meno, ottenere risposte migliori, sfruttare al massimo le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa … E CONSUMARE MENO.Riceverai takeaway immediatamente applicabili per usare l’AI in modo più strategico, consapevole e sostenibile
Pietro Orciuolo
Head of ESG Technologies
Tinexta Cyber
Data Analytics
Come l’AI Potenzia l’analisi dati: ottimizzare insight e azione con l’intelligenza artificiale
L’AI sta rivoluzionando il modo in cui analizziamo i dati, rendendo ogni fase più veloce, accurata e strategica. In questo speech ti mostrerò come integrare le competenze di Data Analytics con le potenzialità dell’intelligenza artificiale per ottenere insight di valore e guidare i team all’azione. Con approcci pratici e casi studio reali, vedremo come trasformare dati in decisioni efficaci e azionabili, senza tecnicismi inutili.
William Sbarzaglia
Data analyst & Ai Consultant, Trainer, Speaker
Freelance
AI Solutions
AI, dall'Artificial Intelligence agli Actionable Insight attraverso l'Alerting Intelligente
Quando si hanno a disposizione dati di qualità, il supporto dell'AI per sviluppare degli actionable insight rilevanti è diventato imprescindibile soprattutto quando si parte da segnalazioni di alerting intelligente in grado di attribuire rilevanza alle fonti e identificare trend emergenti; raccogliere e organizzare grandi quantitativi di dati, analizzarli con processi di AI permette agli analisti di concentrarsi sui passaggi chiave del lavoro e di giungere in tempi molto più rapidi a delle conclusioni che siano di valore per il committente.
Gianandrea Facchini
CEO
buzztech
Content Creators
Dal gioco al lavoro: il mio viaggio autentico nei social
Nel mio intervento racconterò il mio percorso personale e professionale nel mondo dei social, partendo dagli inizi: da quando, ancora giovanissima e senza gli strumenti di oggi, mi approcciavo a questo mondo in modo del tutto amatoriale e spontaneo. La mia forza è sempre stata la naturalezza e l'autenticità: non ho mai creato un personaggio, ma ho semplicemente mostrato chi sono. Parlerò dell’importanza che hanno avuto alcune figure adulte nel supportarmi all’inizio, e di come sono arrivati le prime ADV e le prime collaborazioni, segnando il passaggio da passione a vero lavoro. Racconterò di come ho costruito un rapporto genuino con la mia community, della gestione della comunicazione con i fan, e di quanto sia stato fondamentale mantenere coerenza e rispetto. Affronterò poi il tema dell’evoluzione: dopo i primi anni ho iniziato a studiare il settore, rendendomi conto che non basta la visibilità per durare. Molti si sono persi per strada. A quel punto, ho capito l’importanza di avere un team solido, di curare anche i contenuti organici, e di ampliare il mio orizzonte professionale. Da qui, la svolta: la radio. Un mondo che mi ha appassionato e che mi ha aperto nuove porte, come il Summer Festival e il Capodanno al Circo Massimo. Infine, rifletterò sulla mia crescita, non solo lavorativa ma anche personale. Oggi sono una donna diversa rispetto a cinque anni fa. Racconterò come le esperienze vissute — anche grazie a progetti importanti come Wing and Waves — mi hanno formata, e come sono cambiati anche gli strumenti: l’intelligenza artificiale, le app di montaggio, le chat. Anche se li utilizzo, continuo a credere che la vera chiave resti la creatività umana.
Samara Tramontana
Speaker radiofonica, conduttrice e content creator
DOOM Entertainment
Social Media Strategies
LinkedIn Ads & Sales Navigator: il framework integrato per generare più lead B2B, più qualificati e con meno budget
Quando si parla di lead generation B2B molti vedono le ads e sales navigator come due alternative. Al contrario sono 2 strumenti da integrare per ottenere migliori risultati. E ci sono nuovi strumenti di LinkedIn che permettono oggi di farlo in modo innovativo. Nello speech vedremo un framework collaudato ed efficace per sfruttare le campagne paid in una strategia che integrata con Sales Navigator.
Alessandro Gini
Consulente e formatore LinkedIn®
up4business
AI Plenary
Creativo chi? Quando l’autore è un algoritmo
L’AI crea, ma chi firma? In un panorama dove basta un prompt per generare un’immagine o un testo, capire chi è l’autore non è più scontato. Tra leggi in ritardo, casi reali e contratti opachi, questo speech fa luce su un tema cardine oggi: la creatività è ancora umana? E cosa rischiamo se smettiamo di chiederci chi c’è davvero dietro ogni opera? Questo intervento è sponsorizzato.
Tomas De Zanetti
CEO & Founder
we-go srl
Digital Strategy
Oltre l’algoritmo: come la Disruption® genera successo nel branding digital
In un mondo ossessionato dall’ottimizzazione, dove gli algoritmi dettano le strategie e i piccoli miglioramenti vengono celebrati, i brand rischiano di diventare prigionieri della convenzione. Ma l’ottimizzazione, per quanto efficiente, non è trasformativa: è solo fare meglio la stessa cosa. La vera crescita, le vere svolte, non nascono dal perfezionare il sistema esistente, ma dal romperlo.
Luca Lilla
Head of Innovation & Strategy Director
TBWA\Italia
UX & UI
Chi compra non legge. Esplora, tocca, personalizza. Il Configuratore 3D dà all’utente la dimensione che cerca
Oggi l'utente vuole fare scelte sicure prima di acquistare.Il configuratore 3D trasforma la UX da semplice percorso a un’esperienza concreta: l’utente confronta varianti, combina elementi e decide in modo più consapevole, tutto in un unico spazio digitale interattivo.Esploreremo attraverso casi studio come il configuratore 3D è diventato il cuore pulsante della UX di siti, e-commerce e non solo.
Andrea Baino
Founder & CTO
Tredo
AI Plenary
The hidden infrastructure of effective AI implementations
We've moved past the era of simple prompts and into the age of sophisticated AI integration. Behind every successful AI system lies an invisible infrastructure of decisions that most organizations discover too late. This session maps the terrain beneath the surface - from the technical components to the interconnected web of data governance, integration architecture, and adoption dynamics that determine whether AI creates lasting value or expensive disappointment. From data preparation approaches that balance quality with speed to governance frameworks that enable rather than constrain, leaders and practitioners will gain practical insights for building AI capabilities that adapt and evolve with organisational needs.
Tey Bannerman
Senior Advisor & Head of AI Innovation
McKinsey & Company
Data Analytics
AI ricca, AI povera: casi d’uso, esempi pratici e metodi comprovati sul campo su come usare (e su come non usare) i sistemi di Intelligenza Artificiale per l’analisi dati
Nel suo libro “Istruzioni per rendersi infelici", il filosofo Paul Watzlawick spiega come le persone tendano a mettere in atto inconsciamente delle azioni di auto-sabotaggio che le portano a essere infelici. Allo stesso modo, oggi è altrettanto facile per marketer e professionisti del web utilizzare l’AI nelle attività di analisi dati in modo inconsapevole o indiscriminato, con conseguenze dannose per il proprio business e per i propri clienti. In questo speech ti mostro obiettivi, utilizzi e metodi pratici per sfruttare in modo sicuro ed efficace i sistemi di Intelligenza Artificiale in attività specifiche di Digital Analytics al servizio del marketing e dell’advertising. Dalla Data enrichment per avere informazioni più complete sulle audience del proprio sito web o ecommerce, alla correlazione di set di dati differenti per lanciare campagne online migliori, fino all’ottimizzazione di tabelle, report e dashboard per estrapolare nuovi segmenti di pubblico e preparare così offerte e campagne marketing più profittevoli, ecc.
Matteo Zambon
Co-Founder
Tag Manager Italia
E-Commerce
Zero-Click e AI-SERP: difendere traffico e vendite quando la risposta è dentro Google
Le risposte generative di Google (AI Overview) riducono i clic verso gli e-commerce, limitano i dati disponibili e possono spostare i costi pubblicitari. Lo speech illustrerà come reagire a questi cambiamenti rimanendo competitivi: mantenere visibilità, proteggere le metriche chiave e continuare a generare vendite anche quando l’utente resta nella SERP.
Simone Rinzivillo
CEO & Founder Archetipo Agency
Archetipo Agency
Advertising
Performance senza frizioni: un modello per coordinare team, strategie e prodotti in un ecosistema digitale complesso
In un ecosistema digitale complesso, la performance nasce dal coordinamento e dal controllo. Verrà presentato un modello operativo che, tramite un documento condiviso di “Sales & Content Strategy” e alla co-gestione del budget, ha permesso a Team di Agenzie Digital differenti e al Team dell’azienda cliente di lavorare in maniera sinergica al fine di raggiungere gli obiettivi comuni. Inoltre, si analizzerà come l’uso del tool “Retail Advantage” abbia reso possibile creare delle campagne Google Ads efficaci e guidate dalle performance reali dei prodotti.
Alessandro Gasparotto
Senior Digital Advertising & E-Commerce Specialist
MOCA Interactive
SEO
SERP Domination: creare autorevolezza nell’era della ricerca generativa
Nell'era della ricerca generativa, il traffico organico sta sempre più diventando una "vanity metric". Costruire un Brand autorevole sui motori di ricerca è l'unica via possibile. Quali sono i KPI di una strategia di SERP Domination che non coinvolge direttamente il traffico organico? Perché questo è fondamentale anche per il futuro della ricerca online? Il progetto SERP Domination punta a rispondere a queste domande, non dimenticando anche l'impatto sul business.
Margherita Cavallin
SEO Global Specialist
De'Longhi
Influencer Marketing
Il ruolo di creator e influencer nel branded entertainment
L'intrattenimento è diventato negli anni uno degli strumenti di coinvolgimento più rilevanti, capace di una forte spinta lato engagement, ma soprattutto di diventare risposta all'affollamento di contenuti a cui gli utenti sono sottoposti. In questo senso influencer e creator sono divenuti parte integrante di questo approccio al branded entertaiment, driver capace di massimizzarne l'impatto. Ma il loro coinvolgimento in progetti d'intrattenimento presuppone una metodologia diversa, sia in ottica di selezione ed evaluation che creativa. Nello speech vedremo come integrare al meglio i creator e influencer e farne reale valore aggiunto.
Matteo Pogliani
CEO di 40Degrees & Partner di Openbox
40Degrees
Advertising
Promuovere l’AI con l’AI: una strategia 100% AI-driven per aumentare Ad Recall e Brand Association
Lanciare un nuovo prodotto è importante, ma farlo nel modo giusto lo è ancora di più. Per il lancio del suo primo tablet con tecnologia AI, Lenovo non si è limitata all’innovazione del prodotto: ha portato l’intelligenza artificiale al centro della strategia di comunicazione. Il risultato? Una campagna programmatic 100% AI-driven, con targeting predittivo e creatività animate che hanno aumentato la brand awareness, rafforzando al contempo il legame tra il brand e il mondo dell’AI.
Eleonora Baglini
Programmatic Media Manager
Lenovo
Content Creators
Il futuro ha bisogno di autori intelligenti
La creatività è in crisi? Forse sì, ma non per colpa dell’intelligenza artificiale. Oggi strumenti come ChatGPT non stanno sostituendo l’ingegno umano — lo stanno amplificando. In questo talk, Nikola Greku esplora la convivenza tra intuizione e automazione, tra spontaneità e prompt. Un viaggio che parte dall’esperienza personale, attraversa i social media e approda in aitalia.info, un progetto nato per raccontare l’AI in modo accessibile ma anche per accompagnare le PMI con formazion e soluzioni pratiche. Perché la vera rivoluzione non è solo tecnologica ma anche culturale. Riguarda tutti — dai creativi agli imprenditori.
Nikola Greku
Content creator e imprenditore
AI Solutions
AI multimodale in azione: visione e linguaggio per l’industria di domani
Come cambia l’industria quando la visione artificiale incontra l’AI generativa? Esploreremo come i Vision Language Models (VLM), stiano diventando strumenti concreti per l’industria. Modelli multimodali che vedono, comprendono e interagiscono con schemi, immagini, disegni e testi tecnici, supportando controllo qualità e ottimizzazione dei processi produttivi. Un salto rapido dall’innovazione accademica a soluzioni reali per linee di produzione e processi complessi.
Luca Antiga
CTO
Orobix
Mainstage
Dj Set Pau!
Pau
Singer & Performer
Negrita
UX & UI
GenUI, and the Evolving Role of Designers
A major shift is on the horizon for UX & UI design. Emerging technologies like Generative UI and zeroUI will soon move interfaces beyond static designs—creating AI-driven, real-time experiences that adapt to users and their needs. From screens to voice interfaces, AR, and beyond, the way we interact with technology is about to change dramatically. So, what does this mean for designers and businesses? While AI is poised to take on tasks like interface generation and A/B testing, designers will need to evolve—focusing on strategy, creativity, user empathy, and ethical considerations. Meanwhile, businesses must start to adopt their workflows to stay ahead of the curve. This talk will explore how these technologies are already being used, what’s coming next, and how companies can start integrating them across different service touchpoints. It will also dive into how designers can begin designing, testing, and validating such solutions—ensuring they enhance experiences rather than overcomplicate them.
Iuliia Vorobiova
Service Designer
Planet Smart City
E-Commerce
E-commerce: il business della complessità (e di chi la trasforma in complicazione)
Grazie all’affermazione del modello SaaS — con Shopify che ha fatto da apripista — non serve più complicare le cose per realizzare progetti e-commerce anche complessi. È possibile affrontare un progetto con diversi gradi di complessità senza introdurre sovrastrutture inutili. Le agenzie non devono più rincorrere la complessità artificiale per giustificare i margini a cui erano abituate con i sistemi “complicati per natura”. Oggi si possono costruire progetti solidi, scalabili e performanti, liberando il budget del cliente per ciò che davvero conta: investire sul business, non sulla manutenzione tecnica. Chi abbraccia il modello SaaS deve però evitare un errore strategico: replicare le logiche del passato, ancorando i clienti a problemi che il cloud avrebbe dovuto superare.
Giovanni Fracasso
COO & Sales
ICT Sviluppo srl
Content Creators
Divulgare tra scienza e creatività: quando i social diventano strumenti di conoscenza
Un’intervista a Greta Galli, creator e divulgatrice, per scoprire come unisce creatività e competenze scientifiche per raccontare la scienza online. Un viaggio tra nuovi linguaggi, community digitali e il ruolo della divulgazione nel mondo contemporaneo.
Greta Galli
Content Creator and Teacher
Mainstage
Building the Future of Humanity
S. EM. Card. Matteo Maria Zuppi
Cardinale Arcivescovo di Bologna and President CEI
Massimo Bugani
Chief of Staff to the President of the Legislative Assembly
Regione Emilia-Romagna
Influencer Marketing
Dai talent ai format: la cross-medialità che crea comunicazioni tailor made
Il vero lusso nella comunicazione oggi è costruire una narrazione che resta. In un’epoca di contenuti usa-e-getta, la visione delle boutique agency mette al centro talent, format ed eventi per dare vita a progetti cross-mediali taylor made, capaci di parlare davvero ai brand e alle persone. Un racconto strategico su come la qualità, l’intuizione e la coerenza siano le nuove chiavi per una comunicazione efficace, sostenibile e memorabile. Questo intervento è sponsorizzato.
Valentina Cammarata
Ceo & Founder
Futura Company & Futura Management
Alice Di Pierro
Sales & Client Director
Futura Management & Futura Company
Mainstage
Future of Human Rights
Mimmo Lucano
Former Mayor of Riace
Andrea Daqua
Lawyer
Mainstage
The Fintech Revolution: Buy Now, Pay Later
Luigi Traldi
Head of Southern Europe
Klarna
Mainstage
Building Up a New Citizen Journey
Matteo De Santi
Head of User Centricity & Innovation
PagoPa
Mainstage
Future of Legality
Nicola Gratteri
Public Prosecutor
Court of Naples
Content Creators
Dietro il successo del FantaSanremo: da un'idea folle al boom virale
Scopri il dietro le quinte del gioco che ha conquistato più di 3 milioni di giocatori. Round Table con Quelli di Fantasanremo, “Leader nel settore della gamification in second screen experience”, e Appfactory, team tecnico che ha curato lo sviluppo di app e web app (edizioni 2024 e 2025). Tra Gamification, comunicazione, social, sfide e nuove funzionalità, partecipa e conosci meglio il progetto dietro al gioco che appassiona milioni di italiani.
Marco Piccardo
Founder & CTO
Appfactory
Giacomo Piccinini
Co-Founder
FantaSanremo
Damiano Cori
Co-Founder
FantaSanremo
Massimo Mannucci
Co-Founder
FantaSanremo
Andrea Stefani
General Manager
Appfactory
Mainstage
E-Serie C Awards Ceremony
Matteo Marani
President
Serie C NOW
Mainstage
WMF goes to Riyhad!
Mr. Saud Al-Yami
CEO
PNG Saudi Arabia
Khaled Safran
CEO & Founder
Jusur International
Mainstage
Startup Competition - The Final
Lorenzo Sabaini
Product Manager
Alba Robot Srl
Vishnu Saran Udayagiri
CEO
Invigilo Technologies Pte Ltd
Alberto Barberis
CEO
Andromeda Intelligence SRL
David Brown
Co-founder
Helix Carbon
Giulia Ziino
CMO
CircularPlace
Giovanni Rossi
CMO
Electra Vehicles
Mainstage
Italy in a global competitive landscape
Francesco Cerruti
Director
Italian Tech Alliance
Giorgio Ciron
Director
InnovUp
On. Giulio Centemero
Member of the Finance Commission
Chamber of Deputies
Marco Gay
Executive Chairman
Zest
Mainstage
Startup Competition Awards Ceremony
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Fabio Celenza Live Performance!
Fabio Celenza
Actor and Youtuber
Mainstage
Future of Comedy and Film Making
Michela Giraud
Actress, Stand-up Comedian and Film Director
Mainstage
Closing Session
Day 2
Mainstage
Ticket solo su www.ticketone.it
Mainstage
Dj Set Samuel Romano!
Samuel
Singer & song writer
Mainstage
Opening Ceremony Day 3
Veronica Maffei
TV journalist
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Mainstage
AI for Nature: The Nature 4.0 concept
Riccardo Valentini
2007 Nobel Pace Prize Winner
Mainstage
MARE Venice: Italy's Global AI Hub for Health
Emanuele Mugnani
Managing Director for Ambulatory Information Systems Europe
CGM
Gernot Blümel
Managing Director
MARE TechnoPark
Mainstage
WMF Innovation Awards: Raise Awareness Through Social Media
Motaz Azaiza
Photojournalist
Mainstage
AI approaches to solving sustainability challenges in the fisheries industry
Yuko Ishiwaka
Principal Investigator
SoftBank
Nathan Francis
Head of Business Development
Aizip
Mainstage
WMF Innovation Awards: Research For Future
Federico Tombari
Researcher
Google
Content Creators
Marcolino & Dada: come trasformare le differenze generazionali in un racconto che unisce milioni di persone
Dada e Marcolino verranno intervistati da Alessandro Mininno per raccontare com’è possibile che un padre e un figlio diventino virali mostrando la loro vita quotidiana. Un’occasione per andare dietro le quinte del progetto: come è nato, cosa funziona davvero online e cosa accade quando si smette di interpretare un ruolo. Si parlerà anche di cosa significa diventare creator a 50 anni e quando le differenze generazionali diventano contenuto.
Davide Corbo
Padre, Content Creator
Marco Corbo
Content Creator | Founder & COO
NAM Studio
Alessandro Mininno
Founder
Flatmates
Mainstage
AI & Robotics: Improving people
Anna Valente
Full Professor & BDA member
SUPSI & Innosuisse
Enrico Mingo Hoffman
ISFP Researcher
INRIA
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence
IIT
Content Creators
Branded Content & News: l’equilibrio tra informazione e marketing
Come si fa Branded Content attraverso le news senza perdere credibilità? In questo talk Luca Carta, fondatore di Worldy – media online da oltre 700.000 utenti – racconta come funziona il branded content informativo e come si può monetizzare attraverso la divulgazione oggi. Un confronto sui nuovi modelli editoriali, tra content marketing, fiducia del pubblico e sostenibilità economica nei media digitali.
Luca Carta
CEO & Founder
Worldy® S.r.l.
Alessandro Mininno
Founder
Flatmates
Mainstage
The digital transformation of the National Health Service: a mission (im)possible?
Nino Cartabellotta
President
GIMBE Foundation
Mainstage
Innovation, people, territories: the power of SMEs
Dario Costantini
President
CNA
Dario Pagani
Vicepresident
COTEC
Giovanni Zazzerini
Secretary General
INSME
AI Plenary
AI and Media Innovations
This fireside chat explores how artificial intelligence and social media platforms are transforming the future of entertainment and media—from storytelling and production to distribution and monetization. Julia Yan, Head of Growth at TikTok, will offer insider perspectives on how legacy studios and emerging tech players are adapting to a content economy driven by personalization, localization of content, speed, and platform-native formats. Grace Park, X-Disney and current CEO of Nuleep will also add insights on the growing role of startups and venture capital in shaping this new landscape, where AI tools, creator ecosystems, and data-driven engagement models are fueling innovation and disruption across entertainment, gaming, and digital media.
Julia Yan
Head of Growth
TikTok
Grace Park
CEO
Nuleep
Video & Voice
Podcast Marketing: aumenta gli ascolti e monetizza
In questo workshop andremo a capire che cosa significa davvero “podcast marketing” e come il digital marketing applicato ai podcast permetta di aumentare gli ascolti del proprio podcast e migliorare così la propria brand awareness e posizionamento. Si parlerà di come funziona l'algoritmo di Spotify, come si possono aumentare gli ascolti grazie alla SEO e come un podcaster indipendente può entrare nelle classifiche nazionali dei migliori podcast. Si arriverà poi a mostrare i 5 metodi per monetizzare e guadagnare grazie ai podcast (adv, abbonamenti, sponsor, Patreon..) L'intervento si chiuderà con gli ingredienti di un podcast di successo.
Annalisa Terzoli
CEO & Podcast Producer
Vocal
Brand
Back to marketing strategy: Il piano di marketing al servizio di brand e performance
L'intervento proporrà un ritorno all'impianto strategico di marketing al servizio delle nuove tendenze come customer journey e branding "spinto". Giorgio Soffiato presenterà un modello di lavoro strutturato utile ad unire le recenti tendenze del marketing digitale (es. trigger marketing) e le più classiche teorie che hanno permesso a questa scienza di evolvere negli anni.
Giorgio Soffiato
Marketing Director
Marketing Arena Spa
Content Marketing
Testi e dati: misurare l’impatto delle parole con AI e framework
Ogni testo può essere migliorato, ma solo i dati dicono davvero come farlo. Grazie all’AI e a tecniche e framework come message mining, JTBD, ICE, LIFT, Fogg Behavior Model e Hick’s Law, possiamo analizzare l’efficacia dei messaggi e migliorarli in base a metriche reali. Vedremo come testare e ottimizzare i contenuti con un approccio data-driven, riducendo frizioni e massimizzando l’engagement con metodi concreti, misurabili e replicabili per analizzare e ottimizzare i testi attraverso i dati.
Aurora Zotto
SEO Senior Specialist & Digital Analytics Specialist
SAY S.p.A.
SEO
Broken Backlink Recovery 2.0: Automatizzare la Link Building con Python e AI per rubare i link dei competitor
Nel mio speech presenterò un metodo per trasformare i broken backlink dei competitor in opportunità concrete di link building attraverso un sistema automatizzato innovativo. Combinando Ahrefs per l'analisi dei backlink, script Python per l'elaborazione dei dati e le API di Perplexity AI e Hunter, presenterò un metodo pratico per identificare e acquisire backlink di qualità. Lo speech includerà dimostrazioni dal vivo degli script e casi studio reali, mostrando come automatizzare l'intero processo di ricerca, analisi e outreach per ottenere link editoriali rilevanti e autorevoli.
Sara Borghi
Head of SEO
Arsenalia
Digital Strategy
Lo stato di Google Business Profile in Italia
Cosa abbiamo scoperto nell’analisi di 900mila schede Google Business Profile in Italia in vari settori. Le schede sono ben gestite? In che maniera? Ci sono dei campioni da prendere come riferimento? Quali sono i problemi più comuni riscontrati?
Luca Bove
Founder
Local Strategy
Maurizio Ceravolo
Co-Founder
Ideativi srl
Mainstage
WMF Innovation Awards: Innovative Country of the Year
Jongah Hong
Director
KOTRA Milan
Mainstage
AI & Leadership
Tiarne Hawkins
AI Leader & Host
You & AI - Stealth Mode
Mainstage
The Uno Bianca case: a story between True Crime, Media, and Collective Memory
Luciano Baglioni
Ispector & Investigator of the Uno Bianca terror case
Carlo Lucarelli
Writer
AI Plenary
Building an AI Factory: Practical pathways to empower people
Costruire una AI Factory non significa solo sviluppare algoritmi, ma creare un ecosistema dove tecnologia e persone evolvono insieme. A partire dal caso Santander, l’intervento propone modelli operativi, strategie di upskilling e casi d’uso per un’adozione dell’AI agile, governata e centrata sul potenziale umano.
Michele Caruso
CXO Europe
Wimbee Tech
Content Creators
Tecnologie che cambiano, skill che contano: l’AI riscrive le regole del gioco
L’Intelligenza Artificiale non sta solo cambiando i mestieri, ma ridefinisce le competenze richieste dal mercato. In questo breve talk esploriamo come come prepararci a un futuro dove l’umano e l’AI collaborano. Un invito a ripensare formazione, adattabilità e valore umano nell’era dell’automazione.
Riccardo Mangano
Content creator
Flatmates Agency
Mainstage
WMF Innovation Awards: Drone Soccer Club Challenge
Team Korea
Mainstage
Gianfranco Zola
Sport Executive, former football player & coach
Content Creators
Fatti di parole
Fatti di parole”, un viaggio tra le parole che usiamo ogni giorno senza pensarci e quelle che scegliamo con cura nei momenti decisivi. Un percorso tra lingua, comunicazione ed espressione, pensato per offrire spunti curiosi, riflessioni leggere e qualche inattesa rivelazione su ciò che – senza accorgercene – diciamo ogni giorno. Esploreremo il potere delle parole nel costruire identità, generare relazioni e – a volte – fraintendimenti. Perché non siamo solo esseri parlanti: siamo, nel profondo, fatti di parole.
Marco Ballarè
Divulgatore e Content Creator
AI Plenary
Il ruolo degli umani nell' "imitation game"
Agenti, Robot umanoidi, sistemi intelligenti e definizioni future ancora non ben delineate ma d'ispirazione. Ma dove siamo realmente nell'evoluzione di questi sistemi e in che modo si puo' tradurre tutto questo in azioni per l'oggi?
Walter Riviera
AI advisor and Educator | Ex AI Technical Director @Intel
Walterbot
Video & Voice
I linguaggi dell’accessibilità. Nuovi format Rai
L’accesso alla comunicazione è un diritto fondamentale attraverso il quale si condividono valori, informazioni, cultura ed emozioniRipercorriamo i vari step di implementazione dell’accessibilità in RAI , focalizzandoci sui nuovi format e sui prodotti innovativi che RAI PUBBLICA UTILITÀ ha realizzato negli ultimi anni: dalla musica accessibile ai commenti descrittivi.Una riflessione congiunta su come una Comunicazione Accessibile - ovvero in grado di arrivare a tutti in modo migliore – costituisca una ricchezza per ognuno di noi.
Maria Chiara Andriello
Responsabile Accessibilità
Rai Pubblica Utilità
Guido Barlozzetti
Giornalista e conduttore
Maurizio Molinari
Head of the European parliament's liaison office in Milan
Valentina Gerardi
Coordinamento Audiodescrizioni
Rai Pubblica Utilità
Digital Strategy
Strategic Thinking: umani che pensano e macchine che fanno (non vice-versa)
In un mondo complesso ed automatizzato il vero valore dell’essere umano risiede nel pensiero strategico. Fino ad oggi non avevamo tempo per pensare perchè era necessario fare, produrre ed essere presenti prima che coerenti. Oggi invece che la realizzazione delle attività è automatizzata dalla tecnologia e dall’AI abbiamo il tempo per pensare a cosa, come e perchè fare le cose. Ecco la metodologia, le analisi e gli strumenti per sapere come si crea, definisce e realizza una strategia di business ( anche grazie all’AI).
Federica Brancale
Artificial Intelligence Consultant
Marketing Freaks
Content Marketing
The Future of Generative Content: Trends, Tools & Impact on the Creative Industry
A deep dive into the next wave of content creation. From generative images to AI-written copy, this talk explores how brands and creators are adapting to the rise of machine-made content. You’ll learn what’s driving adoption, where human creativity still leads, and how to stay ahead in an evolving industry.
Maria Sibirtseva
Head of Content Marketing
Depositphotos & VistaCreate
SEO
0-click SEO: usare la visibilità in Google come strumento di branding
Le SERP di Google sono diventate un ecosistema di distribuzione di informazioni, progettato per soddisfare l'intento dell'utente senza richiedere un clic. L'ascesa delle “Zero-Click SERPs” non è casuale: è il risultato di deliberati cambiamenti algoritmici che favoriscono risposte dirette, riepiloghi generati dall'intelligenza artificiale e contenuti nativi della piattaforma. Il successo in questo ambiente richiede un cambiamento strategico dalle tradizionali tattiche SEO verso approcci avanzati e tecnicamente validi che si allineino con i modelli di apprendimento automatico di Google, la ricerca basata su entità e la mappatura degli intenti. Lo scopo è ottenere la maggior visibilità possibile nel più alto numero di possibili Search Journey dentro Google, e usare questa visibilità come strumento per amplificare la visibilità e il riconoscimento della nostra marca.
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant
IloveSEO.net
Brand
Il codice della fiducia: il potere invisibile del Neuropositioning per connessioni indissolubili
Il vero valore di un brand non si misura in quote di mercato, ma nella capacità di radicarsi nella mente del consumatore come scelta istintiva: non basta più comunicare fiducia, bisogna incarnarla. Lo speech esplora come il NeuroPositioning® permetta di trasformare un brand in una leva emotiva, perché comprendere il funzionamento cerebrale del proprio target non è più un’opzione. Con un approccio scientifico vedremo come costruire narrazioni capaci di bypassare lo scetticismo: e ridefinire il posizionamento: non stiamo solo costruendo un brand, ma creando un trigger di fiducia.
Elena Sabattini
CEO
Tecnostudi
Mainstage
The Rise of Creator Inc: YouTube, Brands, and a whole New Economy
Marcello Ascani
Content Creator & CEO
Flatmates
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 3
AI Plenary
Crafting Immersive Worlds with GenAI and 3D Computer Vision
This talk discusses how 3D Computer Vision and Generative AI can help us render and generate photorealistic immersive environments for real and virtual scenes. First I will present our recent technology to explore real 3D environments captured from a few images. Then I will introduce our research work using GenAI to generate a high-res 360 scene from a text prompt. I will show how this technology can power new experiences for mobile platforms and Augmented/Mixed Reality devices, and introduce the Android XR project.
Federico Tombari
Director of Research
Google
Content Marketing
IA generativa & content per PMI: dai pillar content ai contenuti conversazionali
L’IA sta cambiando il modo in cui le persone soddisfano i bisogni in-formativi, cercano, scelgono, comprano e interagiscono con i brand grandi e piccoli. Per le PMI non si tratta solo di “usare l’IA per fare contenuti” ma di riprogettare la content strategy in uno scenario in cui modalità conversazionali, scambi in tempo reale e personalizzazione stanno sostituendo il modello dei contenuti strutturati, SEO-oriented e pianificati per tempo (per esempio, i pillar content). In questo intervento vedremo i passaggi chiave per aggiornare la content strategy per presidiare (anche) i touchpoint come chatbot, overview generate dall’IA nei motori “classici”, ChatGPT & co., in cui prevalgono i "contenuti-flusso.
Miriam Bertoli
Digital & Content Marketing Strategist
Miriam Bertoli
Digital Strategy
WhatsApp + Email + Advertising: il mix perfetto per il brand
Uniamo 3 canali fondamentali in una strategia full-funnel dove l'advertising è contaminato dall'email marketing e WhatsApp Automation per creare una relazione duratura tra brand e persone, riducendo i costi pubblicitari aumentando LTV.
Alessandro Frangioni
Advertising & Marketing Automation Expert
Founder Roads®
SEO
Google Shopping rivoluziona la SEO: dominare la SERP nel 2025
Google Shopping si sta trasformando rapidamente, diventando una componente sempre più centrale all’interno dei risultati di ricerca e ridefinendo l’approccio SEO per gli eCommerce. Nel 2025, le nuove funzionalità introdotte da Google aprono scenari inediti per aumentare la visibilità organica e intercettare traffico altamente qualificato. Attraverso esempi concreti tratti dalla SERP e tecniche di ottimizzazione delle pagine prodotto, verranno mostrati strumenti pratici e strategie mirate per distinguersi nella ricerca. Un’occasione per capire come sfruttare al meglio queste evoluzioni e ottenere un vantaggio competitivo reale.
Francesco Lupparelli
SEO Manager
Dentsu
Brand
Reputazione online efficace? Te lo dice la Psicologia
La reputazione online è il cuore del successo aziendale: non solo numeri o recensioni, ma emozioni, fiducia e percezioni che influenzano le scelte dei clienti. La conoscenza psicologica è fondamentale nella costruzione della reputazione aziendale, svelando le dinamiche cognitive ed emotive che influenzano il modo in cui un brand viene percepito. Attraverso case study aziendali di successo, verranno presentate strategie concrete per creare connessioni autentiche e rafforzare il valore dei brand.
Cassandra Mirizzi
Business Partner
Psicologi Digitali
Simona Toni
Business Partner
Psicologi Digitali
Video & Voice
Video Thinking: Progetta come un designer, comunica come un creator
Dal metodo Munari a TikTok: crea video belli, utili e funzionali che fanno tutto (davvero tutto).In un mondo dove tutti fanno video, pochi li progettano davvero. Questo talk propone un cambio di paradigma: pensare al contenuto video come a un oggetto di design – bello, utile, funzionale – capace di risolvere problemi di comunicazione, catturare l’attenzione, costruire fiducia, farsi trovare… e sì, anche vendere.Partendo dal metodo di Bruno Munari, e arrivando alla logica dei creator digitali, scopriremo come applicare principi di design visivo e narrativo per creare contenuti ad alto impatto e memorabilità. Uno speech per chi crea contenuti, dirige team marketing o vuole capire come usare il video come leva strategica, non come decorazione.Perché oggi non vince chi grida di più, ma chi progetta meglio.
Matteo Gazzarri
Creative Director & Founder
BRIEF (Studio Riprese Firenze srl)
Content Creators
Da youtuber a media company - l'evoluzione (in corso) della Slim Dogs
La Slim Dogs (con l’intervento di Pratt) racconta il percorso della società dal 2014 ad oggi.Le sfide, i cambiamenti, i fallimenti ed i successi che hanno trasformato il canale YouTube di un singolo videomaker in una realtà leader nel settore della creatività digitale.
Slim Dogs
Lorenzo Prattico
Food Creator
Digital Strategy
Come online e offline possono convivere e creare un circolo virtuoso: il caso Pittarosso
Questo intervento è sponsorizzato.
Ilaria Clemente
Sales & Marketing Manager
Boraso
Leonardo Di Felice
Sales Manager
Link Mobility
AI Plenary
Rischi dell' AI per le aziende
Marianna Ganapini
CEO
LogicaNow
Brand
Off The Record: le scomode verità del brand marketing
Alberto Fiasconaro
Marketing Director
Cisalfa Group
Content Marketing
Le 5 regole per contenuti di successo da una prospettiva neuroscientifica: cosa fare e cosa non fare assolutamente
Lo speech mira a portare 20 anni di esperienza pratica davanti al pubblico, con l'obiettivo di aiutare chi deve creare contenuti a identificare ciò che può risultare efficace distinguendolo da ciò che efficace non è, evitando di ragionare usando solo il "secondo me" o il "gli altri fanno questo quindi funziona". Si porteranno dati, metriche, casi reali di successo (save the children e molti altri) e di fallimento da cui attingere per ottenere indicazioni pratiche per migliorare il proprio lavoro.
Giuliano Trenti
CEO & Founder @NeurExplore
NeurExplore
Video & Voice
SOS VIDEO! Il toolkit di sopravvivenza per brand e creator senza perdere tempo... e la testa
Scopri come bilanciare creatività ed efficienza utilizzando strumenti e strategie che facilitano la produzione di contenuti video di impatto per i tuoi canali social.
Sarah Pandolfini
Video Maker, Video Strategist, Creator
@sarahinprimopiano
SEO
Best practices per scalare con la SEO ottimizzando struttura, menu a faccette e interlinking di un eCommerce
Sai qual è il vero segreto per scalare rapidamente e in modo duraturo con la SEO per eCommerce? È proprio lì sotto i tuoi occhi, ma spesso lo ignori: l’ottimizzazione della struttura del sito, del menu a faccette e dell’interlinking. Durante questo speech mostrerò in modo pratico come, ottimizzando correttamente questi tre elementi strategici, puoi rivoluzionare il posizionamento organico del tuo sito, arrivando a raddoppiarne o addirittura triplicarne la visibilità. Best practices consolidate, strategie testate sul campo e risultati concreti ti mostreranno come, con semplici ma decisive ottimizzazioni, puoi aumentare esponenzialmente traffico e conversioni, trasformando la SEO nel motore di crescita sostenibile del tuo eCommerce.
Monica Brignoli
Technical SEO Senior
Fattoretto Agency
AI Plenary
The Zen of AI
AI is rapidly transitioning from a future concept to a mainstream reality, fundamentally changing how we live, work, and connect. My work with AI at Google gives me a firsthand view of this major shift. Yet, my grasp of its profound effects is also deeply influenced by my personal quest for a more meaningful life, which encompasses Zen as well as the grounding practices of music, movement, and meditation. Through my integrated practice of presence and self-awareness – a transformative journey that empowered me to overcome many internal battles – I ultimately came to understand their crucial importance, a realization that speaks to a key challenge of our time: As screens and algorithms increasingly shape our realities, how do we stay anchored in ourselves and actively nurture our wellbeing? And as AI becomes an ever-growing part of our world, what fundamental ethical guidelines should steer this powerful technology to ensure it enhances, rather than diminishes, our human experience This isn't a talk about fearing AI; it's about gaining a clear-eyed perspective. We need to see AI for what it is: a powerful technology built on probabilistic models, essentially a mirror reflecting our own cognitive frameworks and, at times, our cognitive biases. To better understand this dynamic, I've been exploring insights from seemingly different domains: the age-old wisdom of Buddhism and the counterintuitive principles of quantum physics. Both, in their own way, offer perspectives on interconnectedness and the dynamic nature of reality – concepts that I believe have surprising relevance to our relationship with AI. Ultimately, this isn't just a technical discussion. It's a human one. It's about how we find our footing, our sense of balance, a kind of "Zen" in this rapidly evolving AI landscape. It's about fostering intentionality and presence so that these technologies truly serve to enhance our well-being, rather than inadvertently diminishing our sense of self. Let's explore how we can navigate this future with a combination of informed curiosity and a strong connection to our authentic selves, guiding our way ethically in the future of AI.
Marjolein Shiamatey
Sr. Strategic Agency Manager
Google
Digital Strategy
Il Digitale non è più la scorciatoia. E’ tempo di strategia, non solo di test
È’ tempo di lasciare l'illusione del digitale come tattica "lampo". In particolare, l'advertising digitale è un ecosistema vasto e iper-competitivo, dove il brand è l'unico vero driver. Non è più solo uno strumento per la performance diretta, ma un pilastro strategico per la comunicazione. Dalle Connected TV (CTV) al Digital Out-of-Home (DOOH), ogni touchpoint digitale influenza il percorso del cliente. Non releghiamolo a semplici test. Non attiviamolo per ultimo. Integriamolo strategicamente sfruttando il suo impatto cross-canale, misurabile con modelli avanzati, come i marketing mix model, e costruiamo una presenza che vada ben oltre un click o una singola vendita.
Roberta Sanzani
Paid Media Director
Webranking
Content Creators
Come far crescere una community parlando di cose (apparentemente) noiose
Un’intervista a Michele Costopulos Cappi sul dietro le quinte del progetto @Excel con Mike – una community da 700k follower nata attorno ai fogli di calcolo – tra creatività, algoritmi e strategie di monetizzazione. Un talk dedicato a creator, brand e chi cerca nuove chiavi per parlare di contenuti complessi e temi tecnici in modo efficace.
Michele Costopulos Cappi
Industry Manager
TikTok
AI Plenary
WTF?
We have never known as much as we do today about how little we know about tomorrow. The world is changing, but the biggest changes are yet to happen. This applies to all industries, including banking and finance, but in no way limited to it. In this talk, Yngvar discusses how DNB approaches innovation and the use of AI technology to remain competitive in the short, medium, and long term, through extensive investments in artificial intelligence.
Yngvar Ugland
Innovation and Science Fellow
DNB
SEO
Dal Feed Prodotti ai Dati Strutturati: come far notare il tuo e-commerce in una SERP affollata
Come può un Feed Prodotti ben strutturato migliorare la visibilità del tuo e-commerce? E in che modo i Dati Strutturati possono distinguere le tue pagine in SERP? Scopriremo come attirare potenzialmente più click e come posizionarsi nelle schede prodotto gratuite di Google. Vedremo anche ogni quanto vengono aggiornate e, con l’aiuto di un tool AI, analizzeremo l’impatto di questi posizionamenti sull’attenzione degli utenti.
Giorgio Rumore
SEO Specialist
WMR
Digital Strategy
Chiedi a Copilot! La visione del futuro di Microsoft Advertising
Con più di 140 milioni di utenti unici giornalieri in tutto il mondo su Copilot, Microsoft Advertising sta esplorando nuove frontiere nel panorama dell'advertising digitale. In questa presentazione, vi guideremo attraverso la nostra visione innovativa, vedremo come gli utenti interagiscono con Copilot e condivideremo alcuni suggerimenti per ottimizzare al meglio le vostre strategie di posizionamento online.
Pierpaolo Morgante
Sr. Client Solutions Manager
Microsoft Advertising
Brand
Dal Brand Ecosystem all'Hyper Brand. E se Kanye West fosse l’epitome del brand post-identitario?
In un’epoca di forti turbolenze, in cui l’identità di marca non si costruisce più solo attraverso coerenza e consistenza, ma attraverso esposizione, accelerazione e interferenza, Kanye West rappresenta un caso-limite ma paradigmatico: un hyper brand vivente, che oscilla tra creazione artistica e strategia mediatica. Lo speech usa l’esempio dell’artista per poi esplorare, con altri case studies, l’evoluzione di diversi approcci al tema, dal brand piattaforma al brand “ecosistema” arrivando alla forma più estrema e instabile dell’hyper brand, dove l’obiettivo è sostenuto da tattiche di shock culturale e iniezioni costanti di contenuto ad alta intensità simbolica.
Emanuela Ciuffoli
Brand Strategy Consultant & Keynote Speaker
Emanuela Ciuffoli
Content Marketing
Scrittura aumentata: integrare l'intelligenza artificiale nel processo creativo umano
L'intelligenza artificiale è un'invenzione, non un'innovazione. Le parole contano e in Italia secondo OCSE il 95% degli italiani non raggiunge il livello medio di competenza in letto-scrittura. L'AI è una rivoluzione per tutti i settori, compresa la nostra vita personale e professionale. Questo intervento esplora come l'AI possa essere utilizzata come strumento collaborativo nel processo creativo, enfatizzando l'importanza della scrittura cognitiva umana. Discuteremo strategie per filtrare l'enorme quantità di informazioni disponibili, utilizzando sia le capacità umane che quelle dell'AI, al fine di migliorare la gestione della conoscenza personale e la creazione di un sistema digitale di PERSONAL KNOWLEDGE MANAGEMENT, utile nella vita privata come in quella scolastica e professionale. L'obiettivo è mostrare come l'integrazione equilibrata tra scrittura organica e sintetica possa portare a una "scrittura aumentata", potenziando la creatività e l'efficacia comunicativa, con noi stessi e con gli altri.
Revolutionizing Media: AI-powered Voice Cloning and Face Swapping
The presentation explores recent advances in Artificial Intelligence (AI) and Data Science (DS) in AI generated audio (including voice cloning) and AI generated video (including face swapping). The presentation begins by providing some premises and definitions to frame what Generative AI is and how it "works" (e.g. LLM, deep learning) and to describe the main use cases in audio and video generation. In the first part, the impact of generative artificial intelligence on audio generation is analyzed. The focus is on voice cloning (opportunities, risks, applications) and highlighting best practices for properly managing AI-generated audios containing voice cloning. In the second part, the impact of generative artificial intelligence on video generation is analyzed. The focus is on face swapping (opportunities, risks, applications) and highlighting best practices to properly handle AI-generated videos containing face swapping.
Rodolfo Valacca
Executive Consultant
Area 62 S.r.l.
Content Creators
Perchè non parli mai di Gaza? | Riflessioni non politiche sulla responsabilità sociale dei content creator
Essere creator, avere un pubblico di decine di migliaia di persone che ci seguono sui social ogni giorno è un privilegio ma anche (a volte soprattutto) una responsabilità. In questo intervento voglio esplorare proprio quest’ultima, capire i limiti imposti dalle piattaforme, i rischi di cadere nelle fake news, le diffidenze dei brand, il comprensibile fastidio di una parte di pubblico e le soluzioni che ho trovato nel momento in cui ho provato a parlare di alcuni dei risvolti più difficili dell’attualità e della politica negli ultimi mesi. Questo speech non vuole sollevare polemiche ma domande: avere un grande seguito vuol dire anche avere la responsabilità di parlare di fatti o eventi che segnano l'orizzonte politico e sociale della contemporaneità? E se sì, in che modo dobbiamo parlarne?
Alessio De Santa
Content Creator
Alessio De Santa
AI Plenary
AI and the Future of Creativity
This talk examines the transformative role of artificial intelligence in the field of content creation, with a particular focus on media production processes such as scriptwriting, visual design, and animation. It aims to analyze how AI-driven technologies are now actively redefining the paradigms of video production and filmmaking. By reshaping the ways in which content is conceptualized, developed, and disseminated, AI is positioned as a pivotal force in the evolution of contemporary media practices.
Jana El Messelmani
Digital Humanist & Producer
Al Jazeera Media Network
SEO
Rocking a SEO Migration: Lessons from the Edge
Join me as I share my journey of an ecommerce website migration in an international work environment where everything seemed to hang by a thread. Discover how structured project management helped me overcome constraints, lead teams and stay focused. Walk away with practical insights to turn obstacles into opportunities applicable to this ever-evolving world of AI!
Montserrat Cano
International Consultant & Trainer
MC, International SEO & Digital Strategy
Mainstage
Turbopaolo Solo Show!
Turbopaolo
Content Creator & Commedian
Mainstage
Budding Band Contest - Award Ceremony & Live Performance
Malvax
Band
Mainstage
Future of Journalism
Enrico Mentana
Journalist and Director
La7
Mainstage
Leadership, Motherhood, and the Power to Build : The Inspiring Journey of a Visionary CEO
Veronica Pitea
Co-founder
The Bridges
Content Creators
Essere creativi: sfide, impegno e supporto
Iniziare un percorso sui social 12 anni fa significava farlo per gioco, per passione o come passatempo. Oggi gli obiettivi sono spesso diversi, come fama o affermazione personale, ma non bisogna dimenticare che essere creativi non è solo ispirazione ma anche impegno quotidiano e costanza mentale. I piccoli traguardi raggiunti alimentano la motivazione e danno forza per superare i momenti più difficili, che fanno sempre parte del cammino. Fondamentale è vedersi in continua evoluzione, maturare ed essere aperti a nuove sfide da affrontare.
Simone Vandelli
Food Content Creator
Mainstage
WMF Innovation Awards: Guardians of the Population and the Environment
Alberto Nuzzo
Head of the Civil Protection Unit, Integrated Urban Security Division
Al Web Marketing Festival potrai seguire un programma formativo ricchissimo: troverai stage dedicati a AI & Marketing, SEO, Data Analytics, Content Marketing, Google Innovations, Digital Strategy, Marketing Automation e molti altri!
WMF è Fiera Internazionale sull'Innovazione AI, Tech e Digital: nell'area fieristica troverai i maggiori attori del mercato Martech, con aree dedicate agli incontri B2B e iniziative di networking per professionisti e aziende.
Sarà attivo sulla web-app del WMF il servizio di recruitment per partecipanti per favorire il matching tra professionisti del digitale in cerca di lavoro e aziende con posizioni lavorative aperte.
Scopri le opportunità per il tuo business
Sponsorship opportunities
Presenta i tuoi prodotti e servizi Marketing & Advertising, organizza eventi dedicati sugli stage, oppure hackathon, workshop e speech, attività di brand visibility in Fiera, ma anche slot personalizzati sul Mainstage. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze!
Porta la tua realtà nell'Area Fieristica: ogni anno un'area dedicata ai servizi innovativi in ambito Martech dove le aziende possono farsi conoscere e le realtà in fase di crescita potranno confrontarsi con esperti per avviare la propria attività online. Prenota ora il tuo stand e assicurati uno spazio al WMF.
Scopri come massimizzare le opportunità di business all'interno del Web Marketing Festival: Organizza incontri B2B, amplia il tuo network ed entra in contatto con migliaia di professionisti e con i referenti dei principali player di settore. La prossima edizione del WMF accoglierà oltre 700 espositori e sponsor da +90 Paesi