WMF Youth

Eventi e iniziative dedicate alle nuove generazioni

17 · 18 · 19 GIUGNO 2026 / BOLOGNAFIERE
I NUMERI del WMF 2024
+90
Stage
+90
Paesi
70.000
Presenze
+700
Espositori
+1.000
Speaker
+3.000
Startup e investitori
+60.7B
Partecipazioni in operazioni
+214B
AUM
+1.580
Exits
+1.300B
Valore di portafoglio totale
+130
Ospiti istituzionali
+50
Band e DJ

Dal 17 al 19 giugno al WMF 2026 torna il WMF Youth, la manifestazione dedicata a ragazzi e studenti con eventi ed attività di formazione, incontro, intrattenimento e divertimento.

Il coinvolgimento delle nuove generazioni e il loro prezioso apporto nei piani di azione per la costruzione del presente e del futuro sono elementi imprescindibili per lo sviluppo del nostro Paese. Per questo, sin dalla sua prima edizione il WMF realizza, sia durante la tre giorni che durante tutto il corso dell’anno, tante iniziative dedicate a studenti e giovani con l’obiettivo di supportarne inclusione, sviluppo e crescita in vari ambiti.

Anche nella prossima edizione gli eventi del WMF Youth, tra competizioni e idee innovative, contest musicali, concerti, incontri con personaggi illustri, formazione e tanto altro, coinvolgeranno giovani innovatori, startup e di studenti impegnati per costruire un futuro migliore.

Se sei uno studente universitario, puoi prendere parte alle numerose iniziative del WMF: acquista il tuo Full Ticket in anteprima approfittando della Promo Studenti!

In attesa di scoprire tutte le opportunità della prossima edizione del WMF, scopri quanto accaduto nel 2025!

Le iniziative principali del WMF Youth 2025

Incontri con gli ospiti

Anche l'edizione 2025 del WMF ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo. Sul palco si sono alternate personalità del calibro di Enrico Mentana, Nicola Gratteri, Cathy La Torre, Federico Faggin, Jenny De Nucci e Flavia Carlini, che hanno discusso di intelligenza artificiale, giornalismo e comunicazione. I loro interventi hanno rappresentato un’occasione unica per ascoltare storie di ispirazione, scoprire prospettive diverse e comprendere da vicino le sfide del nostro tempo.

Creators Fest

Dal Mainstage allo stage dedicato al mondo social, il Creators Fest ha dato voce a numerosi talenti del web. Il pubblico ha avuto l’occasione di ascoltare dal vivo le storie, i retroscena e i progetti di creator molto amati, tra cui Alessandro della Giusta, Greta Galli, Michele Molteni, Alice Pomiato e Pietro Turano. Questi e molti altri ospiti hanno ispirato il pubblico e si sono confrontati con i presenti attraverso talk, panel e momenti interattivi.

Girls Code it Better

Il WMF 2025 ha visto oltre 2.000 studentesse protagoniste grazie al progetto Girls Code it Better, un'iniziativa che mirava ad avvicinare le studentesse delle scuole di 1° e 2° grado alle materie STEM e al mondo della tecnologia. In linea con i valori del WMF, l'obiettivo principale dell'attività è stato quello di combattere il divario di genere in questi settori e di stimolare la creatività nelle ragazze.

Artisti e concerti al WMF 2025

Altre iniziative del 2025

Musica & Show

Musica & Show

La musica e lo spettacolo sono stati grandi protagonisti del WMF. Ospiti internazionali come Sarah Toscano, Dardust e la Rappresentante di Lista si sono esibiti sul Mainstage, mentre l'Area Fieristica ha offerto un ricco programma di live performances, concerti e live DJSet. Molti di questi eventi sono stati curati da band e artisti emergenti, selezionati attraverso i contest del WMF, nati per promuovere giovani artisti e nuovi talenti.

eSports & Gaming District

eSports & Gaming District

All'interno dell'Area Fieristica, un intero distretto è stato dedicato al mondo del gaming, offrendo un'immersione negli esports più innovativi: dai simulatori, alle esperienze VR fino al retrogaming e all'arcade. Il pubblico ha inoltre potuto assistere a sfide di Drone Soccer e a combattimenti nella Robot Arena Challenge, con l'opportunità di pilotare personalmente i robot in un mix di tecnologia e spettacolo.

Talk & formazione

Talk & formazione

Il WMF ha offerto ai giovani un’occasione concreta per formarsi e confrontarsi con il mondo digitale, l’innovazione e le sfide del presente. Attraverso workshop, talk, laboratori e incontri con aziende, realtà internazionali e numerose associazioni, i partecipanti hanno potuto acquisire competenze, ispirazione e strumenti utili per orientarsi nel proprio futuro professionale e scoprire nuove opportunità e percorsi da intraprendere.

GIRLS CODE IT BETTER
Code&Tell

+2.000 young women in STEM

Teamwork | Critical Thinking | Communication

Oltre 2.000 studentesse protagoniste del WMF 2025

Il progetto Girls Code it Better mira ad avvicinare le studentesse delle scuole di 1° e 2° grado alle materie STEM e al mondo della tecnologia. In linea con i valori del WMF - We Make Future, l'obiettivo principale è combattere il divario di genere in questi settori e stimolare la creatività nelle ragazze.

Digital skills
Digital skills

Le ragazze lavorano su progetti concreti che integrano programmazione, making (es. stampa 3D, robotica), design e comunicazione. Imparano facendo ("learning by doing")

Networking
Networking

Le studentesse e i coach del progetto Girls Code it Better hanno creato connessioni internazionali con il mondo professionale e accademico presente in Fiera.

Formazione
Formazione

Il WMF è un'occasione unica di formazione e ispirazione per le partecipanti, grazie alla presenza di professioniste ed esperte internazionali nei settori AI, tech e digital.

CODE&TELL È STATO ORGANIZZATO DA

Sei uno studente universitario?

Acquista il Ticket dedicato in offerta
Promo Studenti
Full Ticket
*Richiesta verifica del badge universitario
17-18-19 GIUGNO 2026
invece di
con questa promo accedi a:
- Piattaforma del WMF
- Reserved Stage + Videoregistrazioni
- Mainstage
- Concerti, dj set e show
- Open Stage
- Area Fieristica
Per chi è indicata questa Promo?
icon down
Per ogni studente che vuole avere accesso al programma formativo più completo al mondo sull'innovazione AI, Digital e Tech e vivere tutto il WMF senza limiti: dagli Stage Formativi all’Area Fieristica con gli incontri B2B, fino al Mainstage con concerti e spettacoli live.
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

17-18-19 GIUGNO 2026
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Full Ticket in offerta
a soli

Early Bird Expo: approfitta dell'offerta attiva e assicurati il tuo spazio al WMF 2026