WMF Youth

Eventi e iniziative dedicate ai giovani

15 · 16 · 17 GIUGNO 2023 / RIMINI FIERA
I NUMERI del WMF 2022
+300
ESPOSITORI
+1.000
STARTUP
+300
INVESTITORI
+36.000
PRESENZE
+6MLN
SPETTATORI IN LIVE STREAMING
+49
PAESI INTERNAZIONALI
8
PADIGLIONI FIERISTICI
+77
STAGE
+700
SPEAKER
+100
EVENTI
MAINSTAGE
+100 TALK e SHOW
+30
BAND

Dal 15 al 17 giugno al WMF 2023 torna il WMF Youth: la manifestazione dedicata a ragazzi e studenti con eventi ed attività di formazione, incontro, intrattenimento e divertimento.

Il coinvolgimento delle nuove generazioni e il loro prezioso apporto nei piani di azione per la costruzione del presente e del futuro sono elementi imprescindibili per lo sviluppo del nostro Paese. Per questo, sin dalla sua prima edizione il Festival realizza, sia durante la tre giorni che durante tutto il corso dell’anno, tante iniziative dedicate a studenti e giovani con l’obiettivo di supportarne inclusione, sviluppo e crescita in vari ambiti.

Anche quest'anno gli eventi del WMF Youth, tra competizioni tra idee innovative, contest musicali, concerti, incontri con personaggi illustri, formazione e tanto altro, coinvolgeranno giovani innovatori, startup e di studenti impegnati per costruire un futuro migliore.

Se hai meno di 25 anni, puoi prendere parte alle numerose iniziative del WMF Youth: scopri le call aperte, candidati per ciò che più ti appassiona e costruisci il WMF Youth insieme a noi!

Se invece vuoi collaborare per il WMF Youth come sponsor o partner dell'evento, compila il form per essere ricontattato.

Partecipa al WMF Youth: scopri le iniziative

WMF Lab

È l'iniziativa che avvicina studenti di tutta Italia alle nuove professioni digitali e al mondo dell'innovazione e del lavoro attraverso un laboratorio pratico portato dal Festival nella tua classe. Oltre 10.000 studenti provenienti da più di 30 atenei e da Scuole Elementari, Medie, Superiori e Istituti lungo tutta la penisola, hanno avviato questo percorso di opportunità, apprendimento e crescita. Partecipa anche tu al WMF Lab!

Contest Band Emergenti

Il WMF apre ogni anno il Contest Band Emergenti per supportare lo sviluppo di giovani progetti musicali, offrendo al vincitore la possibilità di esibirsi live sul Mainstage del Festival, davanti ad una platea internazionale. La scorsa edizione ha premiato la band Semi d'Ortica tra le oltre 80 band candidate. Candida la tua band al contest e cogli l'opportunità di esibirti sul Mainstage del WMF!

Startup Competition Young

Una Competition tra idee innovative a forte impatto sociale dedicata agli under 22: i progetti finalisti vengono presentati alWMF2023 sullo Startup Stage, ricevendo i premi dei partner dell'iniziativa e degli investitori. Nelle precedenti edizioni sono stati oltre 300 gli studenti coinvolti e più di 150 le application ricevute. Candidati alla Startup Competition Young del WMF2023!

Altre call e iniziative

Call Best Creator Award

Da sempre il WMF supporta i Creator di talento, e anche per il WMF2023 apre la Call for Best Creator Award, rivolta a tutti i creativi che vogliono mettersi in gioco e stabilire una connessione col network italiano e internazionale del Festival. Tra gli ospiti del Festival nelle passate edizioni anche creators di successo come Mattia Stanga, i The Jackal, Casa Surace, Giorgia Soleri e Camihawke. Candidati alla call e porta il tuo content al Festival!

Call Young Innovators

È la call dedicata ai giovani under 25 che si sono messi in gioco con attività o progetti nell’ambito dell’innovazione digitale e sociale. Nelle passate edizioni molti giovani innovatori hanno portato le proprie idee e i propri progetti al Festival. Se anche tu hai un’idea innovativa che vorresti far conoscere e sviluppare, compila il form e partecipa alla Call for Young Innovators!

Comics, Visual arts & live drawing

Durante la tre giorni l'Area Fieristica si anima d'arti visive e non solo: studenti di Acca Academy e The Sign Accademy, della Scuola Internazionale di Comics, i fumettisti Jenus e Gud, e molti altri hanno raccontato il Festival e le sue tematiche attraverso i loro disegni. La Call for Comics and Visual Arts si pone l’obiettivo di intercettare giovani talenti e dar loro modo di mostrare ad un grande pubblico le proprie capacità. Candidati alla call!

Hackathon tematici

Il WMF, insieme a player del mondo digital, realtà innovative e istituzioni, ogni anno organizza degli Hackathon per coinvolgere i ragazzi e mettere alla prova le loro competenze nell'ambito, ad esempio, della comunicazione digitale. Al WMF 2022, per il terzo anno consecutivo, si è tenuto l'Hackathon #EuropeansForFuture del Parlamento Europeo, che ha visto diversi team sfidarsi nella creazione di campagne di comunicazione sui maggiori programmi europei. Vuoi partecipare agli Hackathon che realizzeremo al WMF2023? Compila il form e rimani aggiornato!

Stage dedicato e Incontri con ospiti

Sullo Stage del WMF Youth i ragazzi hanno la possibilità di dialogare e confrontarsi su numerose tematiche con personaggi illustri, attivisti, ricercatori, sportivi e giornalisti. Nelle passate edizioni sullo stage anche il Procuratore Nicola Gratteri, Siyabulela Mandela, Linda Sarsour e Danielle Madame. Ogni anno, il palco dedicato ospita inoltre le presentazioni dei progetti e le premiazioni dei ragazzi.

In attesa del WMF 2023 (15 - 17 giugno) consulta il programma dello Stage Youth della passata edizione!

Vuoi partecipare al WMF Youth?

Compila il form e inviaci la tua proposta di collaborazione, oppure segnalaci su quali iniziative vuoi essere aggiornato!

Il WMF è membro ufficiale di

Alcuni Partner dell'iniziativa

Parlano di noi

Guarda il Best Of WMF 2022!

Alcuni video e iniziative dedicati a giovani

Play

L'Audizione in Senato per il PNRR

Play

Cosmano Lombardo immagina la scuola che verrà

Play

il portavoce di WMF Youth ci parla di Giovani e innovazione

Play

Intervista e premiazione della giovane campionessa di drone racing

Play

Il progetto del Festival che avvicina gli studenti a innovazione e digitale

Play

L'iniziativa che avvicina i ragazzi all'imprenditorialità innovativa

Play

La performance dei giovani ballerini sordi per la salvaguardia del Pianeta

Play

WMF Youth - le iniziative del Festival per i più giovani

15-16-17 GIUGNO 2023
RIMINI FIERA
Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale del Pianeta

Full Ticket in offerta
a soli 99€+IVA



SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via Ugo Bassi 7 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni - Consensi