I primi stage formativi del WMF 2024

Dal 13 al 15 giugno arriva a Bolognail WMF - We Make Future, Fiera internazionale e Festival sull'Innovazione Digital, AI e Tech, con oltre 100  eventi di formazione, business e intrattenimento. 
Il programma formativo, da sempre centrale nella manifestazione, è frutto di una  co-costruzione che prende spunto dalle esigenze della Community, dai trend di mercato e dai contributi dei numerosi speaker e ospiti che da tutto il mondo prendono parte al WMF. 

In questa pagina trovi i primi +40 stage formativi annunciati e consultabili, e i primi +200 speaker degli oltre 1.000 che saranno al WMF 2024.Ogni stage sarà un evento verticale su temi come Artificial Intelligence, declinata per varie industries, Social Media, Advertising, E-commerceBrand, Content Creators e molto altro. Scopri di seguito i primi stage formativi!

NB: Gli stage attualmente in grigio saranno consultabili a breve: nuovi speaker e nuovi stage verranno annunciati prossimamente. Il programma formativo è in costante aggiornamento e potrebbe subire delle modifiche.

AI for Future

Lo stage AI for Future, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offrirà interventi sull'applicazione e sul futuro dell'intelligenza artificiale da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

AI Marketing

Lo stage AI Marketing, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

Prophets of AI

In questo stage si alterneranno speech e interventi di alcuni tra gli esperti di Artificial Intelligence più apprezzati a livello internazionale.
Grazie alla partnership tra Search On Media Group e WMF con Prophets of AI - realtà americana leader per la connessione con esperti dell'ambito AI - su questo stage sarà possibile ascoltare menti brillanti che hanno dato contributi significativi all'avanzamento dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei campi della coscienza, provenienti da background diversi come scienze informatiche, arte, finanza e informatica.

E-Commerce

Lo stage, all'interno dell'E-commerce Fest e sponsorizzato da Connecteed, è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Advertising

Lo stage, powered by SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.
Powered by
Logo Collaborazione

Brand

Lo stage  ospiterà speaker di spicco offriranno la loro visione  sul mondo del branding: grazie ad interventi formativi e verticali verranno approfonditi a fondo il ruolo strategico dei brand nell'era digitale, il rapporto con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.


SEO

Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Media Strategies

Lo stage, powered by SMStrategies, offre speech formativi dedicati alle strategie fondamentali per misurare e ottimizzare le performance sui social media. Approfondirai le tecniche più efficaci per massimizzare l'impatto delle tue attività online, ottimizzando la tua presenza sui social per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Powered by
Logo Collaborazione

Content Creators

Lo stage, parte del Creators Fest del WMF, da vita al mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

Startup

Un palco interamente dedicato alla presentazione di startup e PMI innovative provenienti da tutto il mondo. Qui, i founders delle migliori startup selezionate attraverso la Call della Startup Competition e le tappe dell'International Roadshow del WMF presentano gli avanzamenti dei loro progetti e illustrano come stanno contribuendo a creare un ecosistema globale dell’innovazione. Vuoi parlare su questo stage? Candidati alla startup Competition!

Google Innovations

Lo stage presenta le ultime tendenze e innovazioni dell'ecosistema Google. Con la presenza di speaker internazionali ed esperti nel settore, esploreremo  le dinamiche di YouTube, Analytics, Performance Max e GitHub/Scripts, per  sfruttare appieno le potenzialità delle piattaforme Google per il tuo successo digitale.


Augmented & Virtual Reality

Lo stage, grazie alla  partecipazione di speaker internazionali di spicco nel settore, esploreremo le ultime tendenze, le applicazioni innovative e le prospettive future della Realtà Aumentata e Virtuale, approfondendo come  queste tecnologie stanno trasformando settori come il gaming, l'educazione, il design e molto altro ancora.

Digital Strategy

Lo stage ospiterà casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo e per esplorare le pianificazioni più efficaci per affrontare le sfide del mercato contemporaneo. 

TikTok

Questo stage, sponsored by TikTok Italia, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Innovation Showcase

Su questo stage vengono presentati prodotti e servizi da parte di startup, PMI e aziende che propongono soluzioni innovative alle necessità corporate e, in generale, del mercato.

AI Tools & Services

In questo stage, i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.

Tutti i talk nella sala sono brandizzati.

Digital Tools & Services

Xrs, chatbot, NLP e molte altre tecnologie rivoluzionarie saranno al centro degli interventi dei nostri relatori in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e il coinvolgimento dei clienti.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.

Tech 4 Business

Sul questo stage i relatori esamineranno come le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.

Work, HR & Digital Skills

Lo stage dedicato al mondo del lavoro approfondisce le sfide e le opportunità nel mondo delle risorse umane e delle competenze digitali. Esperti e responsabili HR provenienti da diverse realtà, nazionali e internazionali, condivideranno insights preziosi sulle tendenze emergenti e sui possibili scenari futuri nel contesto lavorativo.

Knowledge Share

Voci e testimonianze dell'innovazione saranno i protagonisti dell'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF! Il 14 giugno 2024, preparatevi ad immergervi nel deep tech e nel trasferimento tecnologico.

Non solo Netval e KS saranno presenti, come partner, con un’Area Expo con 40 delle startup più promettenti della piattaforma KS 2.0 e del panorama nazionale dell’innovazione ma vi porteranno best practises e punti di vista da professionisti di settore!

Approfondiremo le tematiche del deep tech: con un focus sul mondo delle Start-Up e del Trasferimento Tecnologico. Ma non sarà solo teoria: sul palco, autorevoli esperti e pionieri condivideranno esperienze ed esempi concreti del potenziale dirompente del deep tech nel plasmare il nostro futuro.

Netval e Knowledge Share non sono solo presenti, sono i motori che alimentano questo straordinario viaggio nell'innovazione. Unisciti a noi mentre trasformiamo l'evento in un'esperienza indimenticabile, creando connessioni profonde e aprendo le porte a un mondo di possibilità.

Non perdete l'occasione di essere parte di questa rivoluzione: segnatevi il 14 giugno nei vostri calendari e preparatevi a essere trasportati verso l'avanguardia dell'innovazione globale.

Vieni a scoprire il futuro con noi all'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF. 

Nell’attesa di scoprire l’agenda dell’Open Stage, visita la vetrina verticale dedicata alle realtà presenti ed alcuni dei loro brevetti.

3..2..1: We Make Future 2024 – KS con Voi! - vedi le start-up: 

3..2..1: We Make Future 2024 – KS con Voi! - vedi i brevetti: 
Per maggiori informazioni su Associazione Netval: Chi Siamo - Netval
Powered by
Logo Collaborazione

Human Rights

Lo stage esplora, con la partecipazione di speaker internazionali di spicco, le questioni cruciali che definiscono l'agenda dei diritti umani a livello globale. Approfondiremo le questioni di attualità, le nuove sfide e le migliori pratiche per promuovere e difendere i diritti umani in tutto il mondo, fornendo una prospettiva globale e interdisciplinare su un tema di cruciale importanza.

Sustainability & Tech

Lo stage propone, attraverso interventi di vari speaker internazionali e non, degli approfondimenti sul tema della sostenibilità e della tecnologia. I partecipanti si soffermeranno sul come al giorno d’oggi l'innovazione tecnologica può guidare la transizione verso un mondo più sostenibile. 


Tech for No Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

Book Presentation

Lo stage, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale.

Influencer Marketing

Lo stage, powered by SMStrategiesesplora  il mondo degli influencer digitali, approfondendo le strategie vincenti per collaborare con gli influencer e quelle per identificare le migliori opportunità di partnership e creare contenuti coinvolgenti che catturino l'attenzione del pubblico di riferimento.
Powered by
Logo Collaborazione

AI for Health

Lo stage AI for Health, powered by Fondazione GIMBE, offre un'opportunità unica per esplorare l'applicazione dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Sarete coinvolti nello studio delle migliori pratiche e delle strategie vincenti per utilizzare l'intelligenza artificiale al fine di migliorare la salute e il benessere delle persone.
Powered by
Logo Collaborazione

UX & UI

Lo stage UX & UI, powered by Architecta, permetterà di immergersi nel mondo dell'esperienza utente e dell'interfaccia utente. Chi seguirà questo stage avrà l'opportunità di esplorare e approfondire le migliori pratiche per progettare esperienze digitali coinvolgenti e intuitive.
Powered by
Logo Collaborazione

Machine Learning

Il palco offre interventi verticali e mirati sulle ultime tendenze della programmazione informatica. I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi profondamente nel vasto universo dello sviluppo software, acquisendo competenze essenziali per affrontare sfide complesse e creare soluzioni innovative.

Data Analytics

Lo stage è dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo. Gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 
Sponsored by
Logo Collaborazione

Coding Front-end

Il palco dedicato al Coding Frontend propone speech approfonditi e focalizzati sulle ultime tendenze e pratiche nel campo dello sviluppo frontend. Qui, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare in dettaglio gli aspetti chiave della progettazione e implementazione delle interfacce utente, acquisendo competenze fondamentali per affrontare sfide complesse e sviluppare soluzioni innovative e all'avanguardia.

Edutech

Lo stage Edutech offre una panoramica esaustiva sulle ultime frontiere della tecnologia educativa. Attraverso una serie di speech coinvolgenti e informativi, gli esperti del settore esploreranno le potenzialità, le sfide e le applicazioni innovative che stanno trasformando il modo in cui impariamo e insegniamo

Back-End & Cloud

Lo stage offre discussioni approfondite e mirate sulle ultime tendenze e strategie nello sviluppo del backend e del cloud computing. I partecipanti approfondiranno gli aspetti cruciali della programmazione lato server e dell'infrastruttura cloud, acquisendo competenze vitali per affrontare sfide complesse e progettare soluzioni innovative adatte agli ambienti informatici moderni.

Cybersecurity

In questo stage, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.

Generative AI

Lo stage proposto offre l'opportunità di immergersi, grazie ai diversi speech, nel mondo della Generative AI, un campo in rapida crescita che unisce l'intelligenza artificiale e la creatività.

Marketing Automation

Lo stage offre una serie di interventi da parte di vari relatori sul tema della Marketing Automation, mirati a illustrare come essa trasformi il modo in cui le aziende si relazionano con i propri clienti, consentendo una comunicazione personalizzata e tempestiva.

WMF Off

Questo stage ospita tavole rotonde, dibattiti, e le community del Festival che si riuniscono per trattare dei temi che stanno a cuore da sempre al WMF. Si alterneranno dunque discussioni su newsletter, nuovi scenari digitali, e trends del settore tecnologico.

Future of Entrepreneurship

In questo stage potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro

E-Commerce kit

In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.


Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Human Rights
English

Universal Declaration of Human Rights: Does Dignity, Freedom and Justice apply to all?

On 10 December 2023 the United Nations celebrated 75 years since the adoption of the Universal Declaration of Human Rights in 1948. This milestone document set out for the first time, fundamental human rights to be universally protected and yet these rights continue to be infringed upon at will by the member states. With major geopolitical tensions spanning three continents the Middle East, Europe and Africa it's becoming increasingly clear that human rights do not apply to all, Dignity, Freedom and Justice is the privilege of the few. This panel will critically examine the state of geopolitics and put to test the Universal Declaration of Human Rights against gross human rights violations in the Middle East, Europe and Africa.
Siyabulela Mandela
Weza Bombo Joao
Gala Ivkovic
Siyabulela Mandela
University of Kurdistan Hewlêr, Iraq   
Visiting Prof. Politics & International Relations   
Weza Bombo Joao
Founder and Chairman of the Africa Association + Sustainability Consultant at Ernst & Young   
EY Sustainability   
Gala Ivkovic
Project Manager   
Rondine CIttadella della Pace   
Human Rights
English

Female Empowerment (Title Soon Online)

Pegah Moshir Pour
Pegah Moshir Pour
Attivista Diritti Umani e Digitali   
Human Rights

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
GovTech Summit

Institutional Speech

Bonaccini
Stefano Bonaccini
President   
Emilia-Romagna   
GovTech Summit

Institutional Speech

Lepore
Matteo Lepore
Mayor   
City of Bologna   
GovTech Summit

AI Act

Benifei
Brando Benifei
MEP, Co-reporter AI Act   
European Parliament   
Mainstage

Other talks, concerts and show moments will be revealed in the coming weeks
   
   
GovTech Summit

Made in Italy

Forte
Maurizio Forte
Central Director for Export Sectors   
Ice Agency   
GovTech Summit

Cybersecurity

Gabrielli
Ivano Gabrielli
Director   
Postal and Communications Police (State Police of Italy)   
GovTech Summit

Digital Governance

Ross
Alec Ross
Distinguished Adjunct Professor   
Bologna Business School   
GovTech Summit

National Data Valorisation

Velsberg
Ott Velsberg
Government Chief Data Officer of Estonia   
Ministry of Economic Affairs and Communications, Republic of Estonia   
GovTech Summit

AI and Regulation

Benanti
Paolo Benanti
President   
AI Commission for Information   
GovTech Summit

Research and AI

Maslej
Nestor Maslej
Research Manager   
Human-Centered AI - Stanford University    
GovTech Summit

Privacy

Fleischer
Peter Fleischer
Global Privacy Counsel   
Google   
Mainstage

Opening Ceremony

WMF 2024
   
   
Mainstage

Guest of Honor

Soon Online
   
   
Mainstage
English

Human Centered AI: the AI Index by Stanford University

Maslej
Nestor Maslej
Research Manager Human-centered AI   
Stanford University    
Mainstage
English

Policy Making and Innovation (Title Soon Online)

Friedman
Alan Friedman
Journalist & Writer   
   
Mainstage
English

AI for Medtech e Biotech (Title Soon Online)

Bianco
Simone Bianco
Principal Investigator and Director of Computational Biology    
Altos Labs Bay Area Institute of Science   
Mainstage

Pace e risoluzione dei conflitti attraverso l'innovazione

S. EM. Card. Matteo Maria Zuppi
Cardinale Arcivescovo di Bologna and President CEI   
   
Mainstage

Shaping Tomorrow: Technology and the New Social Contract (Title Soon Online)

Ross
Alec Ross
Distinguished Adjunct Professor   
Bologna Business School   
Mainstage

Oltre i confini dell'informazione: tecnologia, etica e il futuro del giornalismo nell'era digitale

Mentana
Enrico Mentana
Journalist and Director   
La7   
Mainstage

Live Performance and Talk

Manuel Agnelli
Singer and Frontman    
Afterhours   
Mainstage

Da voce del calcio a influencer: l'evoluzione di Fabio Caressa (Title Soon Online)

Caressa
Fabio Caressa
Sports journalist and broadcaster   
   
Mainstage

Giornalismo d'inchiesta e lotta alla criminalità organizzata

Bulfon
Floriana Bulfon
Journalist - Investigations and organized crime, cyber, terrorism   
   
Mainstage

Criminalità digitale e lotta alle Mafie (Title Soon Online)

Gratteri
Nicola Gratteri
Pubblic Prosecutor   
Tribunale di Napoli   
Mainstage

ErgoCub: il progetto di robotica di IIT e INAIL per la sicurezza sul lavoro

Pucci
Ranavolo
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence   
IIT    
Alberto Ranavolo
Senior Researcher    
Department of Occupational and Environmental Medicine, Epidemiology and Hygiene @ INAIL   
Mainstage

Ethical Considerations on AI: Insights and Perspectives (Title Soon Online)

Benanti
Paolo Benanti
President   
AI Commission for Information   
Mainstage

Innovazione in ambito Health: il ruolo del Servizio Sanitario Nazionale

Cartabellotta
Nino Cartabellotta
President   
GIMBE   
Mainstage

Il ruolo dell'Innovazione sui territori e le comunità

Bonaccini
Stefano Bonaccini
President   
Emilia-Romagna   
Mainstage

Passione Senza Tempo: Tra Storia e Futuro del Calcio (Title Soon Online)

Tardelli
Marco Tardelli
Ex Calciatore - Campione del Mondo 1982   
   
Mainstage

Live Performance - Piano Solo

Dardust
   
Producer & Artist   
Mainstage

Cinema e Legalità (Title Soon Online)

Pif
Author & Director   
   
Mainstage

Generative AI (Title Soon Online)

Microsoft
   
   
Mainstage

AI & Innovation (Title Soon Online)

Intel
   
   
Mainstage

Space Economy (Title Soon Online)

European Space Agency - ESA
   
   
Mainstage

Climate Change e Sostenibilità (Title Soon Online)

WWF
   
   
Mainstage

Le Città e le Comunità del Futuro: Innovazione e Sostenibilità

Cucinella
Mario Cucinella
Founder & Creative Director   
Mario Cucinella Architects   
Mainstage

Da Tiktok a Imprenditrice del Fashion (Title Soon Online)

Strazzer
Martina Strazzer
Founder & CEO   
Amabile Jewels   
Mainstage

Catalyzing Innovation: Strategies and Visions for the Future (Title Soon Online)

Cereda
Enrico Cereda
Senior Advisor, Former Chairman & CEO    
Klecha & Co, IBM Italy   
Mainstage

A bordo della Life Support di EMERGENCY

Come può un’esperienza immersiva richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su un tema importante come le migrazioni e le tragedie che si consumano ogni giorno nel Mediterraneo? Spunti di approfondimento sugli strumenti digitali che permettono di salire - virtualmente - a bordo della Life Support, la nave di EMERGENCY per salvare vite in mare.
Geminiani
Gola
Guido Geminiani
CEO   
IMPERSIVE   
Simonetta Gola
Head of Communication   
EMERGENCY   
Mainstage

Branded Content e Influencer Marketing

Lusetti
Gervasi
Lucia Lusetti
Marketing Manager   
Monge S.p.A.    
Luca Gervasi
   
Content Creator   
Mainstage

Dall'Università al Tecnopolo: Bologna al centro dell'Innovazione

Lepore
Matteo Lepore
Major   
Comune di Bologna   
Mainstage

Il ruolo del Supercalcolo per lo sviluppo tecnologico e imprenditoriale

Ubertini
Francesco Ubertini
President of Cineca and Professor at University of Bologna   
   
Mainstage

Gemelli digitali per la città del futuro (Title Soon Online)

Bugani
Massimo Bugani
Councilor for the Digital Innovation   
Metropolitan City of Bologna   
Mainstage

Lotta alle Mafie (Title Soon Online)

Lombardo
Giuseppe Lombardo
Prosecutor   
Reggio Calabria   
Mainstage

Lavoro, competenze, priorità, futuro

Profumo
Francesco Profumo
Professor   
Politecnico di Torino   
Mainstage

Data Protection e Intelligenza Artificiale

Scorza
Guido Scorza
Member   
Italian Data Protection Authority   
Mainstage
English

Designing Water's Future: Urgent Strategies for a Water-Stressed Economy

Chisté
Aurora Chisté
Design Strategist and Founder    
Actual and Zero+   
Mainstage

WMF Awards Ceremony

The WMF Innovation Awards
   
   
Mainstage
English

Startup Competition - The Final

The Final of the largest International Startup Competition
   
   
Mainstage

Scaleup for Future

The Debate between International Scaleups
   
   
Mainstage

WMF Awards Ceremony

The WMF Innovation Awards
   
   
Mainstage

Entertainment and Music Concerts

Entertainment and Music Concerts at WMF
   
   
GovTech Summit

Privacy

Scorza
Guido Scorza
Member   
Italian Data Protection Authority   
GovTech Summit

TechTransfer

Ubertini
Francesco Ubertini
President   
CINECA   
GovTech Summit

Regulation

Lombardo
Marco Lombardo
Secretary IV Commission (European Union Policies)   
Senate   
WMF Off

We Make Newsletter

Tornano i Newsletterati al WMF: il network italiano di newsletter autoriali e indipendenti che spaziano in vari temi quali marketing, giornalismo, filosofia e tecnologia. Nel contesto del WMF, alcuni degli autori di Newsletterati porteranno la propria esperienza, i propri insight e la propria visione sul futuro delle Newsletter.
Cristiano Carriero
Felice Nitti
Matteo Aliotta
Simone Pazzano
Lorenzo Ancona
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
Felice Nitti
Co-founder & Author   
Minnovo & Briefinn   
Matteo Aliotta
Managing Partner LTV   
LTV   
Simone Pazzano
Journalist & Digital Strategist   
ViaBagutta Comunicazione    
Lorenzo Ancona
Founder & Editor   
Artifacts   
WMF Off

Fediverso in Italia, l'esperienza Livellosegreto.it

Edoardo Maria Elidoro
Bortolotti
Alessandro Morloi Grazioli
Edoardo Maria Elidoro
Tech Lead   
Fabio Kenobit Bortolotti
Musician & Content Creator   
   
Alessandro Morloi Grazioli
Digital Strategist   
Search On Media Group   
WMF Off

We (Don't) Make Slides

Come si trasforma un brief in un progetto concreto? Affrontiamo la balena bianca di ogni agenzia e social media manager in questo talk interattivo in cui la classica "azienda di bulloni" metterà in gara 3 professionisti e l'AI per ottenere il miglior progetto di comunicazione possibile per vendere i suoi bulloni. Il tutto in diretta e con la contribuzione del pubblico. Sei pronto a metterti in gara?
Carlotta Carucci
Valentina Vellucci
Davide Bertozzi
Carlotta Carucci
Founder & Communication Strategist    
Vanilla Marketing   
Valentina Vellucci
Marketing Manager   
TS Nuovamacut   
Davide Bertozzi
Copywriter & Creative Director   
Davide Bertozzi Studio   
WMF Off

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
E-Commerce kit

I marketplace come strumento per incrementare le vendite a livello internazionale: 5 strategie di successo che potrai applicare da subito sul tuo eCommerce

Scopri come sfruttare i marketplace per espandere le tue vendite a livello globale! In questo speech, esploreremo 5 strategie vincenti che potrai implementare immediatamente nel tuo eCommerce per massimizzare il tuo successo internazionale. Impara come ottimizzare la tua presenza sui marketplace, raggiungere nuovi mercati e aumentare le vendite con tattiche collaudate. Preparati a trasformare il tuo business e a raggiungere nuovi traguardi internazionali.
Gianluca Noschese
Vito Perrone
Gianluca Noschese
Head of Sales   
Yocabè Srl   
Vito Perrone
CEO & Co-Founder    
Yocabè   
Work, HR & Digital Skills

Costruire e aggiornare il percorso professionale nel mondo digitale

L’intervento è dedicato alla definizione o all’aggiornamento del proprio percorso professionale nel digitale. Verrà analizzato come cogliere opportunità di carriera nel mercato del lavoro digitale, e come orientare la scelta tra azienda, agenzia o freelance, e nell'equilibrio vita-lavoro. Sarà presentato il metodo Career Plane e altri strumenti pratici per organizzare e monitorare la carriera nel tempo. Verrà quindi esaminata la gestione delle competenze nel settore digitale, bilanciando hard skills e soft skills, cruciali per distinguersi in un ambiente lavorativo competitivo. Un'occasione per acquisire conoscenze pratiche e strategie per una carriera di successo nel digitale.
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Strategy Director, Digital Business Senior Consultant   
Tech 4 Business

Configuratori e Visualizzatori 3D per migliorare le esperienze di acquisto online

Oggi i Configuratori e Visualizzatori 3D sono strumenti innovativi essenziali nella vendita online. Offrono esperienze immersive, consentendo ai propri clienti di personalizzare e visualizzare bene i prodotti prima dell'acquisto. Durante lo speech saranno analizzate le diverse tipologie di Configuratori 3D anche attraverso il racconto di alcuni casi studio progettati dal team di Tredo, che dimostrano il loro impatto positivo nell'ottimizzare i processi di vendita e ridurre gli sprechi.
Andrea Baino
Andrea Baino
Founder & Senior Web Designer   
Tredo   
Content Creators

Da grande volevo fare l'archeologa, non la mummia. Alla fine sono diventata Indiana Jones

La storia della piccola Vale e di come da bambina sognava di diventare archeologa, professoressa, cantante, attrice e giornalista. La storia di come da bambina sognava di diventare tutto e di come a 27 anni non era diventata niente. Parliamo di quanto possa essere doloroso rinunciare al privilegio dello studio a causa di un background familiare povero, sotto tutti i punti di vista. E di come alla fine, grazie ai social, la piccola Vale stia riuscendo a diventare tutto, nonostante tutto.
Valentina Gessaroli
Valentina Gessaroli
Performer, Divulgatrice, Conduttrice & Content Creator   
Lavalend   
Digital Tools & Services

La creatività è una scienza esatta? Anche per misurare le campagne creative ci vuole metodo. Eccolo

Quando la creatività incontra i numeri, finisce l'era dei "secondo me". Storie di applicazione e definizione delle strategie di comunicazione concrete, sostenibili, misurate.
Martina Pescioli
Martina Pescioli
Founder & Creative Director   
Mentarossa Comunicazione    
Book Presentation

HOEPLI - PENSARE IL FUTURO: Paolo Iabichino interpreta Kotler - "Philip Kotler – Il Nuovo Marketing Imprenditoriale"

Le vecchie regole del marketing non funzionano più, ce ne siamo accorti tutti. Paolo Iabichino lancia così ai marketer un appello forte e chiaro affinché adottino strategie nuove e coinvolgenti, pensate per un mondo imprenditoriale consapevole delle nuove regole del marketing, e offre una visione delle risorse imprescindibili per chiunque voglia sviluppare il proprio brand in un mondo in cui molte “verità di marketing” ormai date per scontate sono state rimesse in forte discussione.
Paolo Iabichino
Maurizio Vedovati
Paolo Iabichino
CEO & Founder   
Iabicus Srl   
Maurizio Vedovati
Publisher & Moderator   
Hoepli Editore   
Advertising
English

Advanced Ad Copy: Improve your ROAS by understanding how people feel about your ad copy

In this talk, we show at how advanced ad copy techniques, with a focus on sentiment analysis, were used to improve the return on ad spend (ROAS) for a leading refurbished brand in the EU. Our experiment was conducted through the 'google natural language model' and analyzed the sentiment of advertising assets. We've optimize ad copy with 'chat gpt' and common sense of different dialects in the Dutch language. This study not only shows how well sentiment-driven ad copy adjustments work, but also shows how tailored advertising strategies affect consumer engagement and conversion rates. Learn how careful ad copy analysis and optimization can help you succeed in marketing.
Arjan Schoorl
Arjan Schoorl
Co-owner & SEA Specialist   
Flowboost   
AI for Future

Intelligenza Artificiale e Stereotipi di Genere

L’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi una grandissima opportunità. Una opportunità per la creazione di nuovi servizi, per il mondo del lavoro e per migliorare la società nella quale viviamo. Ma come sempre accade, ad una grandissima opportunità deve essere sempre associata una grande responsabilità e si deve nel contempo garantire che la tecnologia ed il suo utilizzo massivo non crei disparità o non amplifichi quelle già esistenti. Affronteremo quindi il tema delle discriminazioni di genere messe in campo da sistemi di IA ripercorrendo alcuni casi degli ultimi anni e discutendo nel contempo le motivazioni alla base degli stessi.
Antonio Pescapè
Antonio Pescapè
Ordinario di Ingegneria Informatica   
Università di Napoli   
Brand

Osservatorio GENS (title soon online)

Nicolò Cappelletti
Daniele Chieffi
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department   
IUSVE   
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   
Legal Tech
English

Navigating the AI Act: A Data-Centric Approach

In this speech, we explore the regulatory landscape introduced by the new European AI Act, with an enhanced focus on data-centric strategies for managing artificial intelligence systems. This discussion centers on how high-quality data underpins the compliance requirements and technical guidelines of the Act. We will delve into crucial aspects such as robustness, accuracy, and human oversight, emphasizing the role of data in achieving these metrics. As artificial intelligence reshapes industries and societies worldwide, understanding the regulatory framework that governs its deployment becomes increasingly important. By prioritizing a data-centric approach, we aim to dissect the complexities of the AI Act and propose innovative solutions that advocate for a future where data ethics and innovation are intertwined. Join us as we navigate through the implications of the AI Act and champion a data-driven future in AI regulation.
Shalini Kurapati
Shalini Kurapati
Co-founder and CEO   
Clearbox AI   
Digital Strategy
English

Brand, SEO, and Generative Search

After launching and experimenting with SGE since May 2023, Google started testing generative search even for those who had not requested to be part of the experiment in Search Labs.
This is - or seems to be - the preliminary step to its final release.
What does the release of SGE mean for all companies that see organic search traffic as an essential channel for their business model?
What are the risks and potential benefits?
How does it change the way of thinking, planning, and implementing SEO?
How does generative search integrate into the broader Google ecosystem and beyond Search?
In his talk, Gianluca Fiorelli will present - with plenty of data - the upcoming landscape, and will introduce ideas, strategies, and tactics necessary not only to withstand the impact that SGE will have but also to take advantage of its arrival, and how these strategies and tactics are not only necessary to maintain or improve visibility in Google but also in other ecosystems such as search on ChatGPT, Perplexity, and Bing Copilot.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant   
Social Media Strategies
English

The 3 Things You Need to Master Instagram

Join global Instagram expert, Jenn Herman, for this tactical session to maximize your Instagram strategy. You'll learn the 3 things that matter right now on IG. Learn how to optimize your profile to get found in more searches by your target audience. Master how to create Reels that attract new followers and serve your existing followers - all without the need to dance or lip sync! And discover the valuable power of direct messages to better connect with your followers and drive more leads and conversions from Instagram. You’ll leave with actionable steps to implement immediately!
Jenn Herman
Jenn Herman
Board Member | Instagram Expert | Consultant   
Social Media Pulse   
AI Tools & Services

Dominare il Marketing Digitale: KPIs e AI per Strategie di Successo su WhatsApp

Durante il nostro speech sveleremo come l'integrazione di intelligenza artificiale e metriche chiave possano trasformare WhatsApp in uno strumento di marketing ineguagliabile.
Illustreremo come tracciare e interpretare KPIs che aiutano a misurare l'efficacia delle campagne su WhatsApp, consentendo alle aziende di ottimizzare le loro strategie in tempo reale. Inoltre, condivideremo esempi concreti di come l'AI non solo automatizzi i processi ma anche personalizzi l'esperienza del cliente, aumentando così tassi di conversione e fedeltà. Attraverso lezioni apprese dai nostri successi e sfide, forniremo case studies pratici e strategie provate per sfruttare pienamente le potenzialità di WhatsApp come canale di comunicazione e vendita, delineando un percorso chiaro per il futuro del marketing digitale.
Mattia Pace
Mattia Pace
CMO   
Spoki   
UX & UI

AI e UI: progettare interfacce con l'intelligenza artificiale

Gabriele Malaspina
Gabriele Malaspina
Digital product designer   
Prophets of AI
English

Protopia & AI vs Tecno Solutionism (Title Soon Online)

Bielskyte
Monika Bielskyte
Founder   
Protopia Future   
E-Commerce
English

The AI-commerce era. Virtual agents and a new approach to communication for online shopping

Artificial Intelligence is revolutionizing the interaction between businesses and consumers. This momentous change comes at a particular historical moment for e-commerce. After the pandemic years, online commerce is finding its natural place within companies' omnichannel strategies, leading to steady growth in competitiveness on this front as well. Virtual Agents and a different way of communicating with customers can represent an innovative and influential business driver for online stores.
Gianluca Maruzzella
Gianluca Maruzzella
CEO & Co-Founder   
indigo.ai   
Machine Learning
English

Harry Potter and the Elastic Semantic Search

Let's demystify Gen AI and see how we can apply it to fun, approachable solutions, with a magical twist. We'll first explore how vector embeddings and LLMs work, before we set off to build our search solution (with a live demo). Using the Elastic Python clients we first create indexes for Harry Potter characters, and film subtitles. We can import compatible 3rd party LLMs through an enriching pipeline; allowing us to add sentiment analysis and embeddings to our text. We’ll build a semantic search engine that can browse the books better than the ultimate fan.
Iulia Feroli
Iulia Feroli
Senior Developer Advocate   
Marketing Automation

Loyalty, CRM e Marketing Automation: il motore della tua Data Strategy

Le aziende cercano la retention dei clienti, ma la fedeltà è sempre più difficile da ottenere. Attraverso programmi fedeltà incentrati sull'engagement, piuttosto che sulle promozioni, le aziende possono presidiare ogni momento contatto con il cliente e sfruttare i dati raccolti. Vedremo casi d'uso di loyalty omni-canale e metteremo il focus sulla tecnologia, il dato e la marketing automation. Perché la loyalty, così come il CRM, impatta tutti i dipartimenti dell'azienda. 
Giorgio Gnoli
Giorgio Gnoli
SE   
Salesforce   
Content Creators

Come restare a galla quando ci si sente affogare - salute mentale e social media

La salute mentale è importante, e di questi tempi se ne sta parlando sempre di più, per fortuna. Jennifer ha iniziato la sua carriera a 17 anni, nel pieno dell’adolescenza, che proprio per questo sente di aver vissuto solo a metà. Jennifer racconterà dell’inizio della sua carriera, divisa tra Il Collegio e l’ansia sociale, fino ad arrivare a Pechino Express, che esce durante la pandemia e il lockdown. In quel periodo la sua carriera si sviluppa ulteriormente, iniziando a parlare sui social di salute mentale e del percorso di terapia intrapreso fin dalle elementari. Insieme al pubblico affronterà le tematiche dell’importanza di parlare di salute mentale, di chiedere aiuto nelle situazioni di difficoltà e dello stigma sociale legato a questi temi.
Jennifer Poni
Jennifer Poni
Content Creator & Mental Health Advocate   
Digital Tools & Services

La SEO nel P**no. Come aiutare ad incrementare I guadagni in un ambito difficile, sfruttando le automazioni

Hai mai lavorato con la SEO nel p**no? In un ambito così sensibile, dove le nuove idee e le limitazioni sono tante, ti racconto un caso studio che ha incrementato i guadagni del cliente, sfruttando le automazioni.
Giovanni Le Coche
Giovanni Le Coche
CEO & Head of Digital Marketing   
Arkys    
Book Presentation

LA COMUNICAZIONE AI TEMPI DELL'AI - ChatGPT potrebbe mai rispondere "dipende"?

Rocco Rossitto, autore di Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire,e Sergio Sentinelli, autore di Fare la domanda giusta. L'arte di lavorare con ChatGPT e le AI, dialogano sul tema della comunicazione ai tempi dell'AI. Da un lato il punto di vista di un consulente di comunicazione, la cui ventennale esperienza lo ha portato a riflettere sul concetto di comunicazione tailored-made, dove non ci possono essere ricette cotte e mangiate. Dall'altro quello di chi è impegnato in un dialogo continuo con la macchina più famosa di tutte, ChatGPT, al fine di riuscire a ottenere le risposte più efficaci, capaci di farci risparmiare tempo prezioso. Cosa succederebbe se chiedessimo a ChatGPT qual è la migliore strategia di comunicazione? "Dipende" potrebbe essere la sua risposta?
Rossitto
Sentinelli
Rocco Rossitto
Digital strategist e Content Creator   
   
Sergio Sentinelli
Coo-founder Senior Project Manager   
Sinaptica 4.0   
Innovation Showcase

Performya: Dall’Attivazione di Google Analytics al vero Data-Driven Omnicanale

In un mercato in rapida evoluzione, Performya trasforma in un click il tuo marketing in un vero motore Data-Driven Omnicanale. Oggi non può esistere altra scelta di marketing utile. Ottieni una visione unificata e affidabile di tutte le tue attività online e offline, grazie a un unico intuitivo hub di analisi. Performya offre un approccio sartoriale al marketing, con soluzioni ottimizzate e pre-configurate per ogni settore. Scopri ora con dati concreti come Performya ha aiutato altre aziende a superare le sfide e raggiungere i loro obiettivi! Perché la prossima sarà la tua.
Alessandro Carrieri
Alessandro Carrieri
Marketing Advisor & Professor   
Performya Founder & CMO   
Work, HR & Digital Skills

Innovare per Elevarsi: Pionierismo del Benessere come Nuova Frontiera della Leadership

In un'era dominata dai rapidi progressi tecnologici e dal costante cambiamento, sorge la domanda: come fanno i leader a promuovere ambienti che non solo favoriscono la salute e il benessere, ma anche ispirano e spingono i loro team verso alture di motivazione e coinvolgimento senza precedenti? Questa presentazione approfondisce il ruolo vitale che la leadership svolge nella formazione di organizzazioni pronte per il futuro, evidenziando come possano fungere da baluardi del benessere, dell'innovazione e della positività. Esplora le intricate dinamiche tra leadership, cultura e comunità, sottolineando come i leader esperti favoriscano una cultura di coinvolgimento, creatività e collaborazione.
Barbara Dalle Pezze
Barbara Dalle Pezze
Global Leadership Coach and Executive Advisor, President of ILCI (Italy)    
John Mattone Global   
Tech 4 Business

L'utilizzo della blockchain per la tutela del know-how aziendale e dei prodotti sul mercato

IT Value Partner è lieta di poter presentare al WMF2024 come è possibile sfruttare le potenzialità della tecnologia blockchain per definire innovativi meccanismi di tutela per le aziende e per i consumatori. Grazie alla piattaforma AIDA® e all'utilizzo di Asset Digitali spiegheremo come è facile contrastare la contraffazione e allo stesso tempo proporre esperienze innovative ai consumatori
Alberto Asti
Alberto Asti
CEO    
IT Value Partner   
Book Presentation

MACRO MAFIA - La multinazionale dei clan che sta conquistando il mondo

Caccia ai nuovi boss del mondo globalizzato: i segreti del super cartello che domina la criminalità internazionale svelati dalla giornalista che ha scoperchiato l’infiltrazione della mafia a Roma e il potere dei Casamonica.
Bulfon
Floriana Bulfon
Journalist - Investigations and organized crime, cyber, terrorism   
   
Work, HR & Digital Skills

Short story long: le società di consulenza comunicano male, perchè oggi non funziona più comunicare così

Noi siamo inclusivi, innovativi e sostenibili" "Da noi trovi un ambiente fresco e stimolante" "Per noi le risorse sono importanti". Si,sui social, e poi non è vero nulla. Quante volte hai provato questa situazione di noia verso la comunicazione dei brand? Io troppe. Oggi le società di consulenza sono troppo focalizzate a parlare dei loro prodotti e servizi, e questo le rende molto noiose. Cosa servirebbe? Parlare dei bisogni del proprio target. Solo così si riduce il turnover, la frustrazione e si attirano i migliori talenti. Anche perchè diciamolo, questa comunicazione istituzione è proprio da c…consulenti :) 
Federico Vezza
Federico Vezza
Founder & Fractional Manager   
Consulenzaconfusa   
Innovation Showcase

Trasformare una passione in profitto: il metodo controintuitivo per creare aziende di successo

Scopriremo insieme come l'imprenditorialità può essere alimentata dalla tua passione e come questa può diventare il motore trainante per il lancio e la crescita di un'azienda di successo. Attraverso strategie innovative e pratiche non convenzionali, esploreremo il percorso verso la riuscita imprenditoriale, rompendo schemi e sfidando le convenzioni. Se sei pronto a trasformare la tua passione in un'azienda redditizia, questo intervento è ciò di cui hai bisogno!
Alessio Boceda
Alessio Boceda
Co-founder @Startup Geeks   
Digital Tools & Services

Firm(a) Online: dal cartaceo al cloud rendendo il tuo business più competitivo sul mercato

Come fai firmare i tuoi contratti? Con la Firm(a) Online non solo passi dal cartaceo al cloud, ma anche dalla carta straccia a documenti legalmente validi. Ti racconto come la firma elettronica avanzata può migliorare l'efficienza e la competitività della tua attività riducendo i tempi di gestione documentale e garantendo la conformità normativa. Esempi e casi d'uso.
Massimiliano Baldin
Massimiliano Baldin
Brand Owner   
FirmOnline   
Legal Tech

Bitcoin e Cryptovalute: la pignorabilità dei wallet e degli ETF crypto

L'approvazione degli Etf spot e l'halving di Bitcoin hanno riacceso l'interesse per le cryptovalute. Ma in caso di problemi legali, possono
essere pignorate? Analisi della normativa di riferimento e prospettive per un asset in forte espansione ma privo di giurisprudenza
Vincenzo Guidotti Mistrali
Vincenzo Guidotti Mistrali
Lawyer e Co-Founder   
Studio Legale GM   
Tech 4 Business

Come costruire e scalare una macchina da vendita B2B replicabile e performante

Quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione quando
si costruisce e poi si scala una macchina da vendita B2B?
E come renderla sia performante che replicabile?

I passi fondamentali da fare sono sempre 5:
1. Trovare il Product Market Fit
2. Costruire il Revenue team migliore in assoluto per il momento di vita
dell'azienda
3. Avere dei chiari processi di Conversione delle opportunità in clienti
4. Attivare i migliori canali di acquisizione per il proprio modello di
business (Outbound, Inbound, Adv, Referral, Parco Clienti)
5. Assemblare il giusto stack tecnologico per avere il pieno controllo
delle metriche che contano e quindi di tutta la macchina da vendita

Vediamo insieme come ResultConsulting applica questi concetti per sè stessa
e per i propri clienti
Matteo Mirabella
Giacomo Calabrese
Matteo Mirabella
Co-founder   
ResultConsulting    
Giacomo Calabrese
Co-founder   
ResultConsulting   
Marketing Automation

Da Marketing Automation a Customer Experience Automation: come il mondo delle automazioni si sta evolvendo

La Marketing Automation sta cambiando. Le strategie che funzionavano 10 anni fa, anche solo 5, ora non funzionano più. I tuoi contatti sono sommersi da email commerciali, che cancellano senza leggere.Cosa può fare un'azienda per avere successo con la Marketing Automation?Deve adattarsi ai tempi. Cambiare strategia.L'azienda moderna, per avere successo, deve pensare più in grande. Deve passare dal concetto di Marketing Automation a quello di Customer Experience Automation."Fatemi sapere se il tutto va bene, rimango a disposizione
Alessandro Baglieri
Alessandro Baglieri
Marketing Manager   
Active Powered   
Advertising

Full funnel strategy con AI

Microsoft Advertising offre una soluzione full funnel per raggiungere i consumatori in ogni fase del loro percorso di acquisto. Vedremo come creare campagne pubblicitarie su diverse piattaforme, tra cui CTV, display, Netflix e Xandr. Queste piattaforme usano l'AI per aumentare la visibilità, generare traffico qualificato, convertire i visitatori in clienti e fidelizzare gli utenti. Vedremo quali sono gli strumenti avanzati di targeting, ottimizzazione e misurazione per massimizzare il ritorno sull'investimento.
Pierpaolo Morgante
Pierpaolo Morgante
Sr. Client Solutions Manager   
Microsoft Advertising   
Brand

L'importanza dei codici di marca nel branding

Logo? Pensi davvero basti solo quello per rendere riconoscibile il tuo brand? Per creare un brand realmente memorabile devi identificare i tuoi codici di marca (visivi, sonori, olfattivi e verbali) e usarli ovunque, il più possibile, in maniera coerente e ridondante. In questo speech vedremo assieme le varie tipologie di codici di marca, con esempi di brand che li stanno applicando con successo.
Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
Brand strategist, consulente di verbal identity e copywriter   
Pennamontata   
Social Media Strategies

Tra Performance e Brandformance grazie all'ottimizzazione grafica delle inserzioni dinamiche

La personalizzazione delle creatività dinamiche permette di mostrare al meglio i prodotti del catalogo e allo stesso tempo di valorizzare il brand, il tutto in un'unica inserzione orientata alla vendita.Lo speech fornirà una panoramica sulla progettazione degli annunci dinamici, includendo l'uso di strumenti dedicati, le best practice e i risultati derivanti da AB test selezionati.
Silvia Maggio
Silvia Maggio
Digital Advertising Specialist   
WMR Group | Studio Cappello   
Sustainability & Tech
English

Soon Online

Agnieszka Oleksyn - Wajda
Agnieszka Oleksyn - Wajda
Attorney-at-law, Head of the Institute of Sustainability, Łazarski University, Warsaw Poland   
AI Tools & Services

Nasce MyGenMe, il Mio Io Geniale. L' AI app personalizzata per confrontarsi col proprio alterego…onnisciente

Nasce MyGenMe, il Mio Io Geniale. L' AI app personalizzata per confrontarsi col proprio alterego…onnisciente DESCRIZ (500) Quanti di noi, ogni giorno, si pongono domande difficili…su lavoro, benessere, crisi personali, affettive, problematiche varie… E chi non vorrebbe sentire dire proprio da sé stesso, in versione onnisciente, grazie all' intelligenza artificiale, un parere franco, diretto, utile quanto mai? E' quanto ogni persona potrà fare scaricando la propria AI Personale: MyGenMe, che oggi viene presentata dai suoi creatori in una conferenza che non mancherà di sorprendere.
Stefano Santori
Virgilio Degiovanni
Luca De Giglio
Stefano Santori
Founder   
Millionaire Job   
Virgilio Degiovanni
Strategia & Sviluppo   
Millionaire Job   
Luca De Giglio
Consulente Web3   
Prophets of AI
English

The complicated relationship between AI and gender equality

As companies and governments worldwide vie for dominance in the AI race, pressing ethical concerns surround the implications of these technologies and the imperative to safeguard civilians from their unintended consequences. Notably, the gender disparity within the AI workforce looms large, exacerbating the global shortage of AI talent. This keynote delves into the pivotal question: How can we balance the pursuit of technological advancement with the imperative to develop ethical, gender-inclusive AI products? This talk will explore strategies to mitigate bias and foster inclusivity in the AI landscape
Moojan Asghari
Moojan Asghari
Founder   
Women in AI   
UX & UI

UX vs. SEO: chi vincerà sul ring dell'architettura dell'informazione di un e-commerce?

L'architettura dell'informazione è cruciale per la riuscita di un e-commerce, ma come idearla nel migliore dei modi? Utenti al centro o Keyword al centro? È possibile trovare un compromesso o marketer e designer saranno sempre con i guantoni ad affrontarsi? Ti aspettiamo a bordo ring in sala UX!
Chiara Peretti
Enrico Gualandi
Chiara Peretti
Head of UX   
hibo   
Enrico Gualandi
Head of Strategy   
Social Factor / Deda Digital   
Book Presentation

Riavviate Internet! Chi ha "rotto" la rete? A chi tocca riaggiustarla?

Nata come uno spazio di libertà creativa e partecipazione democratica, Internet si è trasformata in una grande arena soggiogata da interessi economici. Valerio Bassan, autore del libro «Riavviare il sistema. Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarla» (Chiarelettere, 2024), ricostruisce i processi che hanno reso la rete sempre più simile a un "luogo inabitabile", e riflette su come possiamo scardinare i meccanismi monopolistici ed estrattivi che governano il web.
Valerio Bassan
Valerio Bassan
Author & Strategist   
Content Creators

Il rapporto diretto tra attività commerciali e mondo dei social

Come dovrebbero lavorare le attività con i content creator per far sì che il prodotto finale sia efficace e proficuo per entrambe le parti? Samuel e Leonardo parleranno del rapporto tra attività commerciali e content creator di tipo “comedy”, approfondendo il complesso rapporto che intreccia due punti di vista molto diversi tra loro nel rapporto con il pubblico della generazione Z; verrà approfondita la tematica della sfida comunicativa, cercando di individuare i comportamenti adeguati per fare in modo che il prodotto finale sia efficace.
Samuel Dibe
Leonardo Calderone
Samuel Dibe
Comedy Content Creator   
Leonardo Calderone
Comedy Content Creator & Attore   
Leoucifero   
Marketing Automation
Branded

Strategie di Email Marketing e Automation per il B2B con magnews: il caso Carel

Un percorso che ha portato un'importante azienda B2B a conoscere meglio la propria base iscritti, mandare messaggi più rilevanti alle persone giuste, qualificare contatti da passare ai Sales. Attraverso la piattaforma martech magnews, abbiamo integrato flussi automatici, messaggi on-site e processi di lead scoring per passare da una situazione di invii occasionali e poco differenziati a una strategia che punta a far crescere la relazione con prospect, clienti e stakeholder.
Alessandra Farabegoli
Fabio Canzini
Alessandra Farabegoli
Co-Founder   
Palabra   
Fabio Canzini
Channel Sales Manager   
magnews   
Tech 4 Business

Soon Online

Daniela Vallo
Daniela Vallo
CEO    
Beenear   
Digital Tools & Services

Marketing Sprint®, il piano di marketing in 4 giorni +1

Brand identity, market Intelligence, pianificazione e misura, dall'ideazione della strategia al testing. Tutto questo, prima di investire.
Il metodo efficace e sostenibile, che puoi usare anche tu, per progettare strategie di marketing in modo rapido e completo. Un mix analitico, creativo, agile e data-informed: la formula che in 4 giorni fa cambiare e crescere brand, servizi o prodotti.
Tecniche da big companies, senza budget lunari, per integrare la cultura Lean dell'Agile Marketing nelle Pmi.
Enrico Corinti
Enrico Corinti
Founder & CEO   
Webeing.net   
Book Presentation

HOEPLI - PENSARE IL FUTURO: Professione Content Marketer - Cosa significa “essere Content Marketer” nell’era dell’AI?

Con un tono di voce schietto e amichevole, ma al tempo stesso con l’autorevolezza di chi lavora in questo campo da oltre vent’anni, Cristiano Carriero ci racconta la sua esperienza nel settore della comunicazione e pone chi legge di fronte alla realtà attuale: una realtà liquida, in cui chi vuole diventare content marketer ha bisogno di imparare le strategie, usare i tool e sperimentare le piattaforme. Ma anche di conoscere i trucchi del mestiere, gestire il tempo, curare le relazioni. Hard e soft skills da allenare per entrare in questo business ma soprattutto per restarci.
Intervista di Maurizio Vedovati
Cristiano Carriero
Maurizio Vedovati
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
Maurizio Vedovati
Publisher & Moderator   
Hoepli Editore   
Book Presentation

HOEPLI - PENSARE IL FUTURO: Greg Hoffman, Progettare Emozioni - Lezioni di creatività da una vita in Nike, con Cristiano Carriero e Riccardo Scandellari

Spesso i brand promuovono la "cultura dell'identicità", costruendo i team intorno alle personalità dei leader, e così evitano i sognatori a occhi aperti, ignorano i taciturni perché presumono che essere introversi sia segno di debolezza e cercano gli chi somiglia. Ma spesso il successo creativo passa dall'ascolto di persone che non la pensano come noi, da quei sognatori che davanti a una cosa data per assodata ti guardano con una scintilla negli occhi e dicono: "E se…". Ne parliamo con Riccardo Scandellari e Cristiano Carriero, autori Hoepli, speaker ed esperti di branding. Maurizio Vedovati stimola un panel dedicato alla creatività che fa accadere cose.
Riccardo Scandellari
Cristiano Carriero
Maurizio Vedovati
Riccardo Scandellari
Advisor sui temi di Marketing, Branding e Comunicazione   
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
Maurizio Vedovati
Publisher & Moderator   
Hoepli Editore   
Digital Strategy
Branded

Esperienza utente su misura con la profilazione psicometrica

Nel mondo digitale, l'esperienza utente è fondamentale. Conoscere in anticipo propensioni, preferenze, attitudini e comportamenti dei nostri interlocutori ci permette di anticipare le giuste azioni di comunicazione, marketing, vendita o HR. Attraverso la combinazione degli strumenti di profilazione psicometrica con l'intelligenza artificiale siamo oggi in grado di rivoluzionare l'esperienza utente, da un lato, e dare un vantaggio competitivo alle organizzazioni, dall'altro.
Paolo Massarani
Paolo Massarani
Managing Director    
Athics   
AI Tools & Services
English

The Text Robot: Generates unique, SEO-relevant texts in over 110 languages using data or AI

Content Automation, the Future in E-Commerce and Beyond! Automation technologies are indispensable, accelerating processes and minimizing effort. Content Automation generates unique content for your online store and other platforms. Our Text Robot creates up to 500,000 texts in 110 languages in real-time. Learn how to utilize this business booster today. Join us to see it in action!
Jenny Perelli
Jenny Perelli
Country Manager Italy   
uNaice   
Sustainability & Tech
Branded

“SOStenibilità: mai una gioia! O forse no”

Nel contesto della sempre più crescente importanza della sostenibilità, la comunicazione riveste un ruolo cruciale nel trasmettere messaggi al pubblico in modo chiaro e autentico. Affrontiamo le sfide della comunicazione con un approccio pratico e accessibile per evitare il greenwashing e promuovere un impegno autorevole verso una sostenibilità trasparente e coerente con i valori aziendali, al fine di diffondere cultura e creare contenuti educational internamente ed esternamente all’azienda.
Tomas De Zanetti
Tomas De Zanetti
CEO & Founder   
we-go srl   
Tech 4 Business

Il Talent Factor - in un mondo sempre più tecnologico

Fiorella Pallas
Fiorella Pallas
Owner & Ceo    
Talentobe   
Content Creators

Valentina Gluten Free: verso una cucina inclusiva

Trasformare un punto di debolezza in uno di forza, cambiando il paradigma. Valentina Leporati viene diagnosticata celiaca a soli 17 mesi dalla nascita. Oggi fa divulgazione e informazione su un tema così importante come il food, che ha un grosso potere: quello di riunirci tutti intorno ad uno stesso tavolo. Valentina racconta quali devono essere le sfide della cucina nel futuro, tramite innovazione e conoscenza, per fare della tavola un luogo per tutti, in una parola, inclusivo.
Valentina Gluten Free
Valentina Gluten Free
Food creator e attivista   
Innovation Showcase

Soon Online

Vincenzo Tartaglia
Vincenzo Tartaglia
CEO & Founder    
Thinkative   
Legal Tech

Goodbye cookies: morte (?) del retargeting e le nuove sfide giuridiche del digital marketing

Lo scenario cookie-less, pluri-annunciato, sta davvero arrivando. Che cosa ci aspetta, specie per il re-targeting e attività affini? Daremo atto delle novità normative rilevanti (come il DMA e l'AI Act) e delle decisioni delle autorità (per es. il caso IAB Europe, la Cookie Pledge, ecc.) che impattano, così come dei risvolti e dubbi giuridici dei nuovi tool (come Privacy Sandbox, Apple SKAN, Facebook Advanced Matching) e di attuali prassi (fingerprinting, web scraping, ecc.).
Andrea Michinelli
Andrea Michinelli
Avvocato, Fellow of Information Privacy IAPP   
42 Law Firm   
Giuseppe Vaciago
Avvocato   
LT42   
Book Presentation

CAMBIO VITA, VADO AL SUD. Diventare terroni e vivere felici

Ti capita mai di fermarti per caso e realizzare di non essere felice? Di pensare che il lavoro d'ufficio e un appartamento troppo stretto all'improvviso non fanno più per te? Dopo una vita a cento all'ora, Alessandro Brunello si trasferisce dalla metropoli al Sud per scoprire un altro paradigma di felicità. L'autore ci insegna - con naturalezza e ironia - che non esistono regole per la felicità, ma esistono posti in cui essere felici non è poi così impossibile.
Alessandro Brunello
Alessandro Brunello
Crowdfunding Expert & Teacher   
Work, HR & Digital Skills

Collegare Tecnologia e Risorse Umane per una migliore esperienza per le persone

Nel paesaggio lavorativo sempre in evoluzione di oggi, è vitale una sinergia tra strumenti digitali e risorse umane. L'approccio basato sui dati di RINA enfatizza l'allineamento delle tecnologie come Microsoft Viva Insights con le esigenze umane e la sicurezza dei dati. Bilanciare la produttività e il benessere dei dipendenti è fondamentale in mezzo ai progressi tecnologici. Questo discorso incoraggia la riflessione sui meriti, le sfide e l'implementazione efficace dell'HR digitale, promuovendo una cultura aziendale etica e inclusiva.
Monica Marchesi
Elisa Piscitello
Marina Oppicini
Monica Marchesi
Global Career, Engagement & Employer Branding Advisor   
RINA S.p.A.   
Elisa Piscitello
Global Web Communication & Digital Adoption Manager   
RINA S.p.A   
Marina Oppicini
Global Career, Engagement & Employer Branding Manager   
RINA S.p.A   
Brand

IDENTITY is not (Always) a Trademark

Confronto tra branding commerciale e sociale, focalizzato su city branding e identità visiva vs. identità condivisa/demoscratica. BOB Liuzzo, vincitore di diversi premi WOLDA (Worldwide Logo Design Award), discute progetti di identità visiva innovativi come Catania e L'Italian center of Houston, che creano comunità oltre che sistemi di comunicazione. Sottolinea l'importanza di soddisfare i bisogni reali anziché limitarsi alle richieste specifiche della committenza.
Liuzzo
Giuseppe Liuzzo
Graphic Design Coordinator   
IED - Istituto Europeo di Design   
E-Commerce

Il commercio elettronico nell'era post AI

L'AI in questi mesi è stata vista come un acceleratore di processi, ma a breve cambierà l'essenza stessa del commercio elettronico. Analizzeremo quali aree aziendali stanno avendo maggiore spinta e quali sono gli strumenti che stanno avendo più impatto.L'AI-commerce è anche e soprattutto nuovi modelli di business che reinventano il commercio elettronico che conosciamo. Vedremo assieme quali saranno i nuovi equilibri del mercato e come gli operatori dovranno posizionarsi.
Davide Casaleggio
Davide Casaleggio
CEO & Partner   
Casaleggio Associati   
Advertising
English

Mastering Performance Max Campaigns Using Scripts

Join us as the scripting wizard, Nils Roojmans, opens up Google's black box, that is Performance Max (PMax) campaigns.
Dive deep into the realm of Google Ads as Nils unveils practical strategies for leveraging scripts to enhance Performance Max's algorithm inputs.
Discover the secrets to monitoring PMax campaign performance effectively, making timely adjustments to your settings, and strategically managing your budgets to boost both revenue and profitability while minimizing wasted ad spend. Moreover, Nils will generously share some of his personal scripts, empowering you to immediately optimize your campaigns with newfound efficiency upon your return to the office. This session delivers a blend of expert insights and actionable tactics for Google Ads advertisers eager to elevate their Performance Max campaigns to new heights.
Nils Rooijmans
Nils Rooijmans
Google Ads Automater   
Prophets of AI
English

Future Engineering: Building Worlds Beyond Our Wildest Imagination

What if you could build your own world according to your wildest imagination? Embark on a journey of worldbuilding where imagination meets innovation. Explore the transformative power of storytelling and worldbuilding techniques that have inspired real-life astronauts, rocket scientists, and virtual reality pioneers. Learn how to utilize AI to shape the future you imagine.
Anatola Araba
Anatola Araba
Afrotech Futurist   
AI for Future

Project Management e Intelligenza Artificiale Generativa: una nuova sinergia destinata a durare

Il Project Management è una disciplina per affrontare la complessità con efficacia ed efficienza, integrando un approccio strutturato di pianificazione e controllo (utilizzando l'Earned Value ed altri KPI) con una gestione efficace delle relazioni con gli stakeholder. La GenAI costituisce un supporto efficace, innovativo ed evolutivo al PM, operando a diversi livelli (automation, assistance e augmentation), e con focus specifici su contesto, dati, rischi e tecniche di prompt engineering.
Massimo Pirozzi
Massimo Pirozzi
Project, Program & Portfolio Manager, Lecturer   
ISIPM   
Book Presentation

La scimmia nel cassetto

Nel cassetto teniamo le cose più preziose, i sogni e tutto ciò che non abbiamo il coraggio di essere o mostrare. Tutti noi abbiamo progetti, obiettivi e aspirazioni, vere e proprie scimmie che rimangono intrappolate, che non possono nemmeno urlare per la frustrazione di dover restare chiuse in un cassetto. In silenzio. La maggioranza delle persone deve affrontare ogni giorno la paura di esporsi. Questo è primo manuale di comunicazione per introversi.
Riccardo Scandellari
Riccardo Scandellari
Advisor sui temi di Marketing, Branding e Comunicazione   
AI Tools & Services

Ologrammi interattivi con dialoghi multilingua: XRCopilot trasforma la realtà dei prodotti grazie a eXtended Reality e AI Generativa

Trasforma il mondo in una vetrina. Immagina prodotti che prendono vita davanti ai tuoi occhi ovunque tu sia e ologrammi intelligenti che rispondono in qualunque lingua si desideri! XRCopilot, con l'utilizzo congiunto di eXtended Reality e AI Generativa, ti permette di creare esperienze immersive e interattive senza precedenti.
Stefano Tangari
Stefano Tangari
Hevolus   
Sustainability & Tech

Tecnologia e imprenditoria sociale un modo per cambiare il mondo un'impresa alla volta

è possibile fare impresa usando logiche di impresa per risolvere problemi
sociali con la tecnologia. Grazie alla tecnologia oggi le persone sorde
possono telefonare, i senzatetto imparano il mestiere di giardiniere urbano
e si prendono cura delle aree abbandonate delle città riqualificando spazi
urbani.. Unisciti a noi per scoprire nuovi modi di fare impresa e far
fiorire nuove speranze e opportunità.
Lorenzo Di Ciaccio
Lorenzo Di Ciaccio
Chairman e Fondatore   
Ridaje srl   
Content Creators

Mocho: da Youtuber a imprenditore - l'evoluzione del food e dei creator

Come evolve la figura del food creator oggi? Mocho, youtuber e ora imprenditore racconta come attraverso una comunicazione lineare che parli ad un pubblico fidelizzato, la sua community, sia riuscito ad aprire due fast food su Milano nel corso di un solo anno, trasformando così la sua figura di creator in quella di una case del food, diventando il primo youtuber ad aprire un suo fast food in Italia
Massimo Novati @Mocho
Massimo Novati @Mocho
Youtuber e imprenditore   
Innovation Showcase

Why we are YUS, Your Unique Spot in the world. Perché l’Unicità fa davvero la differenza!

Durante l'incontro verrà presentato il Progetto Yus Generation® attraverso le parole del diretto ideatore, il dottor Federico Ferrari. Parlerà di come è nata l'idea dell'unicità delle persone, di come farla emergere e di come svilupparla. E alla fine parlerà del futuro che lui e il suo team si immaginano. Un domani che parla di consapevolezza, di padronanza delle proprie capacità, di soddisfazione personale e lavorativa e dell'importanza, come disse Walt Whitman, di contribuire con un verso.
Federico Ferrari
Federico Ferrari
CEO & Founder    
Il Cerchio della Vita s.r.l. / Yus Generation®   
Legal Tech

Soon Online

Antonino Polimeni
Antonino Polimeni
Lawyer & Founder   
Polimeni.Legal   
Digital Tools & Services

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
AI for Future
English

Will Artificial Intelligence replace you? No, but those who know how to use AI will replace those who don't

AI, Generative AI, and the concept of a copilot are transforming businesses, introducing new jobs and new ways of working, with a focus on Augmentation and Automation. The session will provide an analysis of the expected transformations in the job market. What are the typical applications? What are the essential skills to fully leverage the opportunities offered by AI? How to promote Responsible AI adoption? And what does the European AI Act require in terms of corporate organization?
Luisella Giani
Luisella Giani
Europe and Middle East Head of Digital Enterprise Advisory   
Avanade   
Machine Learning

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Content Creators

Soon Online

Muriel -
Muriel -
Ccntent creator, Dvulgatrice lgbtqia+ & Body positive   
Legal Tech

Come ottenere il copyright sui lavori creati con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale, usata per creare testi o immagini, genera spesso opere straordinarie. Ma queste opere sono davvero creative? In questo speech parleremo delle linee guida dettate dal Copyright Office degli Stati Uniti, che indicano come e a quali condizioni le opere create con i sistemi di AI, come ChatGPT e Midjourney possono essere registrate e protette dal diritto d’autore, prendendo in esame alcuni casi recenti.  Daremo indicazioni concrete e pratiche su come ottenere i diritti sulle opere in Italia.
Laura Turini
Laura Turini
Journalist, Patent and Trademark Attorney & Founder   
Turini Group   
Social Media Strategies

X, Transforming the Global Townsquare

Introduzione ad X, panoramica della piattaforma e della roadmap di prodotto, con un focus sull'innovazione nelle soluzioni di Marketing eAdvertising per le aziende.
Cris Nulli
Cris Nulli
Market Lead, Italy   
X   
Innovation Showcase

LoceM, l'app per il tuo noleggio online! Noleggia comodamente da dove vuoi e vivi il luogo! #livetheplace

Mai come negli ultimi anni ci si è resi conto del valore e della bellezza della natura che ci circonda. LoceM è un'app che offre una soluzione facile, veloce e sicura per vivere appieno le bellezze del territorio tramite il noleggio di articoli e attrezzature, mettendo in contatto i visitatori più curiosi con le realtà locali. Partita dal mondo del noleggio bici e del turismo sul Lago di Garda, LoceM migliora l'esperienza dei clienti da un lato e la qualità del servizio dei negozi dall'altro.
Luca Mirandola
Luca Mirandola
CEO & Co-founder    
LocemSolutions   
Work, HR & Digital Skills

Smart Working: la seconda stagione. Per smart worker e aziende che vogliono sperimentare un modo più intelligente di lavorare.

Suggestioni per chi lavora da remoto: Stai davvero sperimentando lo smart working? Cosa cambia nella tua routine quotidiana, nelle tue capacità di networking, nel modo in cui eserciti la tua leadership? Che smart worker sei? Trova il tuo profilo per capire come sfruttare al meglio il lavoro flessibile.

Suggestioni per le aziende:  Smart Working sì o no? Da dove partire per implementare un modello adatto al proprio contesto? Generazioni diverse al lavoro: come affrontare insieme i cambiamenti? Cosa cambia nell'engagement e nella comunicazione interna?
"Smart working" non significa lavorare da casa, ma scegliere nuovi comportamenti, sviluppare nuove competenze,
dimostrare che un altro modo di lavorare è possibile.

E spetta a noi fare il primo passo verso il cambiamento che vogliamo. Per esempio partecipando a questo incontro!
Luciana De Laurentiis
Luciana De Laurentiis
Head of Corporate Culture & Inclusion   
Fastweb   
AI Tools & Services
Branded

Strategie di Marketing tra intelligenza creativa e artificiale

Come intelligenza "creativa" e artificiale possono supportare le strategie di marketing dei Brand per aumentare visibilità, rilevanza e performance
Alessio Angiolillo
Alessio Angiolillo
Vice President   
Digitouch Marketing   
Book Presentation

HOEPLI - PENSARE IL FUTURO: Generazione AI - Come lavorare con l’Intelligenza Artificiale Generativa e farsela amica

Il genio è uscito dalla lampada! Ma siamo in grado di esprimere i nostri desideri nel modo più efficace per farci aiutare a raggiungere i nostri obiettivi più facilmente e velocemente? L'Intelligenza Artificiale Generativa ha sicuramente dei limiti ma anche enormi potenzialità. Dipende solo da noi superare i primi e scoprire e utilizzare al meglio le seconde per trasformarla nel miglior assistente mai concepito dalla mente umana. 
Interrogano il Genio: Susanna Pedone e Maurizio Vedovati, che trasformano in Prompt ogni domanda!
Bonaventura Di Bello
Maurizio Vedovati
Bonaventura Di Bello
Autore e formatore   
Maurizio Vedovati
Publisher & Moderator   
Hoepli Editore   
Brand

Brand Storiverso: dalle storie agli universi narrativi. Quali sono le nuove variabili chiave con cui raccontarsi

Andrea Fontana
Andrea Fontana
Presidente   
Storyfactory   
E-Commerce

Da quando l'ecommerce è diventato noioso?

Lo shopping è diventato deprimente. Facevamo acquisti per persone e con persone. Ora è isolante, travolgente, fastidioso e tutto sembra uguale. Vogliamo svoltare questa deriva perdente per i venditori e per i clienti?
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Consultant   
M101   
Advertising

Sfruttare i CSS comparativi per creare strategie avanzate

Grazie ai CSS comparativi è possibile lavorare con più merchant center e di conseguenze creare delle strategie "avanzate". In questo caso studio dimostrerò come ho ottenuto un aumento delle vendite e della quota di mercato partendo da un ecommerce già molto ottimizzato e con ottimi risultati.
Giuseppe Scollo
Giuseppe Scollo
Consulente PPC   
Freelance   
Prophets of AI
English

Wisdom & Leadership in the AI Era

Global culture is rapidly transforming as digital technology, in particular AI, becomes an integrated aspect of how we see and engage with reality. Many leaders are challenged as they try to keep up with the growing complexity and demands of the hyper-paced digital economy while also leading their teams through this time of uncertainty and change. It is not enough to be agile and technologically savvy in these times. As various modern day philosophers have urged, it is emotional intelligence and mental flexibility, guided by a deeply informed value system, that will enable people to adapt and potentially thrive in these disruptive times. It is a nuanced understanding of the upside of human potential, and the mental discipline it requires to cultivate this, that will distinguish the leader of the future from an ordinary leader. The leader who can navigate this new climate, role-modeling the internal resources needed, such as self-awareness, presence, empathy and wisdom, can encourage their teams to move beyond fear and creatively participate in shaping this new era of possibility. A leader who recognizes that we must make progress in wisdom as fast as we make progress in technology.
Moghaddam
Anahita Moghaddam
Founder   
Neural Beings   
UX & UI

Caro Design, quanto mi costi?

Come si fa con le organizzazioni che avrebbero disperato bisogno di design, ma non hanno budget? Il problema è che un progetto di service design fatto bene, che va più in profondità (leggi: in cui si fa ricerca per bene), che non si limita a replicare soluzioni veloci sperimentate altrove, effettivamente costa, ed è qualcosa che sicuramente possono permettersi le aziende con un certo fatturato o una certa dimensione, o perlomeno una certa intenzione programmatica. Ma chi non ha quelle risorse, o chi le ha ma non se la sente di rischiare e investire in qualcosa che non ha mai fatto prima, rimane fuori. Tuttavia, se il principio regolatore di tutto il design è "provare a fare meglio con meno" allora possiamo provare ad applicarlo anche ai preventivi che presentiamo e alle attività che mettiamo in cantiere, per poter offrire qualcosa anche alle piccole realtà: non è la strada verso un design "low cost", piuttosto una sfida progettuale: come possiamo lavorare mantenendo la qualità ma negoziando meglio le attività effettivamente necessarie e sfruttando al meglio le risorse già disponibili?
Vincenzo Di Maria
Vincenzo Di Maria
Service Design Lead   
commonground srl   
AI Tools & Services

7Minutes: il training online accessibile a tutti

Ogni giorno esci e vivi la tua sfida e c'è qualcosa o qualcuno per cui la affronti. Ogni giorno dai il massimo, costruisci il presente per camminare nel tuo futuro. Sei sempre in movimento, ogni minuto cresci, ogni minuto cambi e quando lo fai ogni singolo minuto conta. In un mondo in continua evoluzione 7Minutes, la libreria digitale ideata da Mosaicoelearning, incorpora ricerca ed innovazione: l'IA arricchisce i software Articulate e Vyond per rendere unica l'esperienza formativa.
Gabriele Dovis
Gabriele Dovis
Ceo e Co-founder   
Mosaicoelearning   
Content Creators

Soon Online

Emanuele Ferrari
Emanuele Ferrari
Creator digitale   
Book Presentation

La notte sopra Teheran, una storia di rivalsa

Insieme all'autrice, esploreremo la storia commovente di una donna iraniana in cerca di libertà e felicità. Da Teheran all'Italia, seguiamo il viaggio intimo della protagonista mentre affronta le sfide della sua identità e della sua libertà. Attraverso le pagine di questo romanzo avvincente, ci immergeremo nella sua storia personale, sentendo quasi l'odore caldo del tè chai. Con la sua voce dolce e potente, Pegah tiene vivo il dibattito sui diritti delle donne iraniane in Italia, ispirando riflessioni profonde sulle lotte e le speranze di milioni di donne in tutto il mondo.
Pegah Moshir Pour
Pegah Moshir Pour
Attivista Diritti Umani e Digitali   
Legal Tech

Diritto all'oblio, trasparenza, AI e nuovi diritti digitali

In un mondo digitale interconnesso, i diritti digitali hanno un ruolo cruciale ma spesso da bilanciare. L'intersezione tra diritto all'oblio, reputazione, trasparenza, moderazione e nuovi diritti digitali sembrano in contrasto ma rappresentano tasselli di un unico ecosistema. Si discuteranno le sfide etiche e legali nel proteggere la privacy individuale mentre si favorisce la trasparenza digitale e l'utilizzo dell'AI come strumento per la moderazione e il mantenimento della reputazione online.
Nicole Monte
Borsa
Nicole Monte
Avvocato delle nuove tecnologie - Salary Partner   
42LF società tra avvocati   
Michela Borsa
Account Manager & Head of Strategy   
The Magician   
Innovation Showcase

L’Intelligenza Artificiale applicata ai contratti: in futuro avremo ancora bisogno degli avvocati?

Uno studio di McKinsey Global Institute afferma che circa il 50% dei lavori svolti attualmente da persone fisiche, potranno essere automatizzati quando le tecnologie attualmente in fase di studio saranno affinate e diffuse su scala globale!
In che modo questo fenomeno influenzerà il mondo delle imprese e, nello specifico, il supporto legale di cui le imprese stesse hanno bisogno?
In questo intervento aziende e professionisti hanno l’opportunità di conoscere i nuovi software legal-tech e scoprire se essi siano già in grado di sostituire gli avvocati o, al contrario, l’unica strada per aiutarli ad essere efficienti nel supporto alle imprese.
Manfredi Domina
Manfredi Domina
CEO   
CEO&Co-Founder LexHero   
Work, HR & Digital Skills
English

SiSa HR Protocol for Person-nel Awareness, Wellbeing, Inclusivity, Growth and Digital Sustainability

Growth is not a linear process, rather a path where progress and obstacles are equally crucial elements to achieve our goal. Despite the infinite development opportunities the working world has been exposed to throughout the years, there is still a certain level of resistance that keeps organisations stuck between the growth awareness and planning phases. This new HR comprehensive protocol ensures business sustainability, boosting also friendly and healthy human-technology relationships
Costanza Matafù
Costanza Matafù
Wellbeing and Growth Coach   
Work, HR & Digital Skills

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Marketing Automation

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
UX & UI

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Sustainability & Tech

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
GovTech Summit

Smart City

Bugani
Massimo Bugani
Councilor for the Digital Innovation   
Metropolitan City of Bologna   
GovTech Summit

Public Amministration

Sgueo
Gianluca Sgueo
Professor in Digital Democracy & Public Spaces   
SciencesPo Paris    
GovTech Summit

GovTech

Misuraca
Gianluca Misuraca
Founder   
Inspiring Futures   
GovTech Summit

Research

Billari
Francesco Billari
Chancellor   
Bocconi University    
GovTech Summit

Development

Colla
Vincenzo Colla
Councilor for Economic Development, Green economy, Employment and Training   
Emilia-Romagna Region   
GovTech Summit

Investment

Morgera
Fabrizio Morgera
Senior Investment Officer   
European Investment Bank   
GovTech Summit

Legal

Belisario
Ernesto Belisario
Lawyer, expert in technology law and innovation in public administration   
Studio Legale E-lex   
GovTech Summit

Research

Lorito
Matteo Lorito
Dean   
University of Naples Federico II   
GovTech Summit

Public Administration

Pacini
Pietro Pacini
General Manager   
CSI Piedmont, Consortium for Information System   
GovTech Summit

Sport

Vaccaro
Vittorio Andrea Vaccaro
Vice President   
CONI Emilia-Romagna, Scientific Director - Regional School of Sport   
GovTech Summit

International Cooperation

Zuppi
Matteo Maria Zuppi
Cardinal, President   
Conferenza Episcopale Italiana   
GovTech Summit

Research

Rossi
Alessandro Rossi
Rector's Delegate for Production System Support    
University of Trento   
GovTech Summit

Aerospace

Cocchiara
Chiara Cocchiara
Chief executive officer   
Space Economy Academy   
GovTech Summit

New Media and Communication

Di Costanzo
Francesco Di Costanzo
President   
Fondazione Italia Digitale   
GovTech Summit

Human Resources

Ladisa
Nicola Ladisa
Human Resources and Organization Director Corporate   
De Agostini Group   
GovTech Summit

AI and Communication

Palmieri
Antonio Palmieri
President   
Fondazione Pensiero Solido   
GovTech Summit

AI and Communication

Quattrociocchi
Walter Quattrociocchi
Full Professor   
La Sapienza, University of Rome   
GovTech Summit

Citizenship and Research

Pasqualetto
Carlo Pasqualetto
Vice President of the Council Commission II   
City of Padova   
GovTech Summit

Digital Governance

Friedman
Alan Friedman
Journalist, author and documentary writer/producer   
Conscience   
GovTech Summit

AI and Global Security

Tsepkalo
Valery Tsepkalo
Chairman   
Intech Consulting SIA   
GovTech Summit

Digital Innovation

Pincovsky
Mariana Pincovsky
Executive Director   
Porto Digital   
GovTech Summit

Italian - Brasilian Relationship

Porta
On. Fabio Porta
Member    
Italian Parlament   
GovTech Summit

Development

Portela Florêncio
Joana Portela Florêncio
Secretary for Development    
SDECTI Recife   
GovTech Summit

Antitrust

Calabrò
Giovanni Calabrò
Chief of Staff    
AGCM - Italian Competition Authority   
GovTech Summit

Communication in the AI Era

Giacomelli
Antonello Giacomelli
Commissioner    
AGCOM - Italian Communications Regulatory Authority   
GovTech Summit

Digital Transformation

Nobile
Mario Nobile
General manager   
AgID - The Agency for Digital Italy   
Book Presentation

Soon Online

Folcio
Antonio Perfido
Aceti
Andrea Folcio
TheNewco   
Docente e Co-founder   
Antonio Perfido
TED Speaker e Autore   
Annalisa Aceti
   
Speaker e Trainer   
TikTok

Soon Online

Leroy
Valentine Leroy
Strategic Partnership Manager, SMB   
TikTok Italia   
Cybersecurity
English

Artificial Intelligence-Based Approaches for IoT Security and Detection of Anomalies

Today, with the rapid growth of internet and wireless communication technologies, studies in the field of IoT (Internet of Things) have also increased significantly. The use of IoT in the field of health is an example of these studies. IoT sensors used in the health sector offer opportunities such as closely monitoring patients and providing support to patients in the treatment process. However, the advantages provided by technological development bring along some important problems such as security. From this perspective, it is seen that cyber-attacks on IoT devices used in healthcare environments can cause serious problems. Events such as the capture or modification of sensitive health data by malicious people can cause significant problems. Therefore, using a dataset containing real-world behaviours in IoT networks, we conducted a computational study focusing on predicting cyber-attacks such as replication, interception and modification of Message Queuing Telemetry Transport (MQTT) messages using artificial intelligence algorithms. The results of our scientific study are very promising. Besides traditional machine learning algorithms such as SVM and Naive Bayes, we also investigated the performance of LSTM, a deep learning algorithm, on the dataset we developed. The results revealed that the LSTM algorithm outperforms existing machine learning algorithms in detecting anomalous behaviour with low loss and high accuracy. The results reveal that AI-based solutions can be effective in IoT security. We believe that in the future, research on the use of artificial intelligence in cyber security will be further developed and will become an effective tool for securing IoT devices.
Ali Gökdemir
Ali Gökdemir
Educator, Researcher & Book Author   
Brand

Da YouTuber ad azienda: come costruire un’attività professionale a partire dalla content creation

L’intervento partirà da un breve racconto del percorso professionale di Alessandro de Concini nel passare dalla divulgazione sui social alla creazione di un’azienda, ora parte di un grande gruppo. Questo per spiegare come si possa diventare da semplice creator digitale a una realtà strutturata e professionale. Si esplorerà con casi studio ed esempi concreti la strategia per costruire un progetto imprenditoriale a partire dalla propria community e un brand riconosciuto e rispettato.
Alessandro de Concini
Alessandro de Concini
Imprenditore digitale / Content creator / Divulgatore / Insegnante   
AI for Future

Come l'IA porterà valore (e denaro) alle donne con competenze trasversali e interdisciplinari

La diffusione delle intelligenze artificiali cancellerà molti posti di lavoro, ma produrrà valore e denaro in tanti ambiti creativi. Ci saranno ad esempio meno informatici e tecnici, meno addetti a uffici amministrativi, casse, call center. Viceversa, in tutte le professioni e i settori, specie per i ruoli apicali, saranno sempre più richieste (e pagate) le competenze umanistiche, l'interdisciplinarità e le soft skill. L'intervento spiega come e perché le donne sono più capaci di muoversi in questi cambiamenti.
Giovanna Cosenza
Giovanna Cosenza
Full Professor   
Università di Bologna   
AI for Health

Afghanistan: la ricostruzione digitale della storia clinica delle vittime di guerra curate da EMERGENCY

Cosa raccontano le cartelle cliniche delle persone curate da EMERGENCY in Afghanistan? Come significa digitalizzare 20 anni di documentazione clinica in modo efficiente? L’intelligenza artificiale ci può aiutare ad analizzare i bisogni delle vittime di guerra?  A partire dall’esperienza maturata nei suoi ospedali, EMERGENCY approfondisce il ruolo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nell’interpretare i dati medico-sanitari nelle cartelle cliniche degli afgani curati.  
Bricchi
Portella
Rolando Bricchi
Direttore IT   
EMERGENCY   
Gina Portella
Coordinatrice della Divisione Medica    
EMERGENCY   
SEO

Python e AI a supporto della SEO. Esempi di script che risolvono problemi

Carrellata di esempi pratici di utilizzi di Python per migliorare la qualità del lavoro giornaliero in agenzia.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO   
evemilano   
Coding Front-end

Non siete obbligati a contribuire all'Open Source

Ci sono programmatori straordinari che hanno zero commit nei repository pubblici di GitHub, eppure lavorano ogni giorno con progetti open source. A volte gli impegni sul lavoro o magari una vita personale piena rendono difficile trovare il tempo per contribuire, e questo non è un problema, non dovrebbe farci sentire in colpa.
Aiutare un collega a utilizzare una tecnologia, renderla più accessibile divulgandola tra i propri collegamenti, sono esempi di attività che vanno veramente a vantaggio dell'intero ecosistema, ma non danno diritto a un "badge".Se volete davvero contribuire all'open source, dovreste prima imparare cosa significa veramente open source, e poi potremo parlare di alcuni consigli su come contribuire efficacemente.
Ma non sentitevi "obbligati" a farlo. In questo intervento cercherò di spiegarvi perché.
Edoardo Dusi
Edoardo Dusi
DevRel   
SparkFabrik   
Book Presentation

LinkedIn® magnetico: strategie di Personal Branding dentro e fuori la rete

Come promuovere in modo efficace il proprio profilo professionale per attrarre nuovi potenziali clienti.
Castelletti
Luigi Castelletti
   
Personal Branding Expert   
E-Commerce kit

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Social Media Strategies
Branded

Branded content su TikTok: quando la comunicazione diventa uno show

Come possiamo sfruttare la natura coinvolgente delle esperienze su TikTok senza sembrare cringe? Come ci connettiamo con il nostro pubblico con contenuti che rientrano nel budget? Come parliamo ai nostri core fan? Affrontiamo assieme queste e altre domande, immergendoci nel mondo dell’intrattenimento di TikTok. 
Un approccio capace di trasformare la comunicazione in uno show, dove i brand diventano protagonisti di storie coinvolgenti, invece di semplici inserzionisti.
Luara Celin
Paolo Orsacchini
Luara Celin
Head of Content   
we-go srl   
Paolo Orsacchini
Creative Director   
we-go srl   
AI for Health
English

Cardiac Arrest and Artificial Intelligence

Cardiac arrest is a major global death cause, requiring innovative healthcare solutions. Technologies and AI are transforming cardiac care, offering new training and intervention methods. This includes AI tools, smartwatches, and VR integration for immersive training and real-time analytics. These advancements are revolutionizing cardiac arrest management, aiming to improve patient outcomes significantly.
Federico Semeraro
Federico Semeraro
Presidente Eletto European Resuscitation Council. Anestesista Rianimatore   
ERC European Resuscitation Council   
Content Creators

Evoluzione del Content Creator

Il racconto dell'esperienza di uno dei primi content creator della vecchia guardia di Youtube, dagli inizi fino ad oggi, costruendo l'inizio di una carriera come regista, autore e sceneggiatore.
Claudio Di Biagio
Claudio Di Biagio
Director, Screenwriter, Content creator   
Legal Tech

Studi professionali, SMB e SOHO: security policies & Digital Forensics Posture

Questo intervento esaminerà le strategie per attuare politiche di sicurezza efficaci in piccole organizzazioni che non dispongono di un reparto IT dedicato. Si darà particolare attenzione alla raccolta e catalogazione dei dati in modo forense, utile per preparare elementi istruttori per difendere in giudizio il patrimonio e la reputazione di aziende e studi professionali
Ugo Lopez
Ugo Lopez
Prof. ing. Ugo Lopez   
ugolopez.it   
Data Analytics

CRO synergy: cosa accade quando la CRO lavora con SEO, UX, ADV, Content

Federica Brancale
Federica Brancale
Data strategy    
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
Generative AI

Universo Stable Diffusion: Applicazioni concrete della Gen-AI per il Market

Con l'affinamento dell'algoritmica, ed una fortissima spinta dal mondo della ricerca indipendente, l'universo di Stable Diffusion si espande giorno per giorno nel contesto di immagini, video e 3d, arrivando ad anticipi di visualizzazione Real-Time. Nel panel si mostrerà come questi nuovi approcci, sono già robusti per diventare un collaboratore insostituibile dal concept, alla comunicazione finale.
Di Pasquale
Michele Pio Di Pasquale
   
Creative Tecnologist | Communicator | Teacher | Consult    
TikTok

Soon Online

Amitrano
Pierluigi Amitrano
Agency Partner Manager, SMB   
TikTok Italia   
Brand

Ai e creatività pubblicitaria: le forchette brutte e il pappagallo stocastico

Se c'è un tratto che distingue gli uomini dalle macchine è proprio la creatività, cioè la capacità di risolvere problemi in modo inedito. Su questo tratto si basa l'economia delle _creative industry_, che dà lavoro a migliaia di nerd a Milano e altrove. Un tassello alla volta stiamo cedendo il lavoro creativo alle macchine. Forse andremo tutti in vacanza e forse impareremo a vivere in un contesto culturale in cui tutti i libri, i film e le opere d'arte sono create da un essere non umano. Ragioniamo insieme sulla meccanizzazione del lavoro intellettuale e sulle conseguenze che questa rivoluzione avrà sull'universo, sulla nostra vita e soprattutto sul piano editoriale di Instagram che devo consegnare domani alle dieci.
Alessandro Mininno
Alessandro Mininno
Founder @Gummy Industries, Flatmates, in3 ventures   
Coding Front-end

Accessibilità web: oltre la compliance, un vantaggio competitivo

L’accessibilità web non deve essere vista semplicemente come una questione di conformità alle normative, ma come un’opportunità unica per ampliare la portata del proprio business. Passeremo poi ad un discorso più tecnico mostrando come integrare l’accessibilità nei normali workflow aziendali e di come nel concreto scrivere codice accessibile.
Diana Bernabei
Diana Bernabei
Accessibility Consultant, UI/UX designer & Web Developer   
Space Economy
English

Unraveling the Mysteries of the Universe: The Role of Artificial Conscious in Humanity's Evolution

In this presentation, I will delve into the intersection of human consciousness, AI, and the cosmos. Drawing from my extensive experience in launching tech startups and collaborating with industry giants such as Boeing, NASA, and Lexus, I will discuss how empathetic AI technology can serve as a tool for understanding both human consciousness and the universe at large. By merging insights from neuroscience, cognitive science, and consciousness studies, we can harness AI to unlock new perspectives and horizons, ushering humanity into a new era of evolution.
Aliya Grig
Aliya Grig
CEO & CO Founder   
Ewolve Ai   
AI for Future

AI, Ethics & Society (Title Soon Online)

Sergio Barile
Sergio Barile
Professore Economia e Gestione delle Imprese   
Università di Roma “La Sapienza”   
AI for Health

Healthcare e Intelligenza artificiale: un dialogo tra paziente e ricercatore

L'impatto dell'intelligenza artificiale nel processo di cura dei pazienti oncologi tocca diversi aspetti tra cui la comunicazione medico-paziente e la gestione dei dati clinici. Nell’intervista una paziente e una ricercatrice si confronteranno sui limiti delle promettenti tecnologie, del ruolo del paziente nel processo di progettazione e di come i soggetti possono dialogare e costruire sistemi efficaci e che rispettino i confini etici e legislativi.
Martina Cavallucci
Chiara Pennuti
Martina Cavallucci
Data scientist   
IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori (IRST) "Dino Amadori"   
Chiara Pennuti
Junior Manufacturing Engineer    
Isar Aerospace SE   
Book Presentation

Telegram: può essere racchiusa tutta la sua storia e le sue funzionalità in un manuale operativo?

Flavius Florin Harabor
Flavius Florin Harabor
Consulente web marketing   
Freelance   
Content Creators

Il ritmo della trasformazione: per creare contenuti che si esprimono

Il suono cambia tutto: dalla selezione di una traccia musicale, utilizzata nella scena cruciale di un film, all'effetto audio immersivo in uno short; il suono mi consente di percepire, vivere e gustare il contenuto in un modo completamente unico. Ma come sono passata dall'ascolto alla creazione? Come il suono ha influenzato il mio percorso? Quando realizzo un video, non produco solamente immagini, ma plasmo un universo che si manifesta anche attraverso l'audio: tracce che possono trasformarsi in performance, con risultati sopra le aspettative. I suoni possono catturare l'attenzione? Posso creare un contenuto trasversale, con un audio efficace, anche per Spotify? Quanto fa la differenza un suono in ciò che creo? In questo speech vi racconto la mia evoluzione, e come il suono le ha dato ritmo
Melania Tacchella
Melania Tacchella
Content Strategist and Creator   
TWOW   
Innovation Showcase

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
AI for Future

Soon Online

Monica Orsino
Monica Orsino
Sn Learning and Development Manager   
Microsoft   
AI for Health

Intelligenza Artificiale e pratica clinica: sfide attuali e prospettive future

In ambito clinico, l'intelligenza artificiale offre strumenti sofisticati per la diagnosi precoce, la prognosi accurata e il trattamento delle malattie. Comprendere come integrare queste tecnologie nella pratica clinica è cruciale per migliorare l'efficacia delle cure, riducendo i tempi diagnostici e aumentando la precisione degli interventi sanitari. In questa presentazione saranno toccati i punti salienti e forniti spunti di approfondimento su potenzialità e limiti dell’utilizzo dell’AI nella pratica clinica.
Tiziano Innocenti
Tiziano Innocenti
Direttore Unità di Metodologia della Ricerca   
Fondazione GIMBE   
Social Inclusion
English

Understanding How Algorithms are Negatively Impacting Women and why we should all care

Algorithms are biased as mostly white, men from developed countries are developing them, affecting results to benefit women. This not only turns into sexist and racist algorithms expanding discriminatory practices through automation, but providing limited business possibilities for not taking into account the needs of a wider spectrum of the population. Solutions are provided as a wide invitation for having more diverse teams and fostering more Women in Tech, from different backgrounds
Adriana Obregón
Adriana Obregón
Founder & Director, Product Marketing Consultant   
Legal Tech

DPIA, FRIA, CA: gli assessment sull’IA richiesti dalla legge

Sono diverse oggi le normative che obbligano aziende e PA che forniscono o usano sistemi di intelligenza artificiale a svolgere valutazioni sugli impatti dell'IA e sul modo in cui questi sistemi rispettano la legge. È il caso, ad esempio, del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR): chi intende avvalersi di un sistema di IA deve infatti effettuare una Valutazione d'Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA). Anche l'AI Act, la nuova legge europea sull'intelligenza artificiale, richiede di eseguire una Valutazione d'Impatto sui Diritti Fondamentali (FRIA) quando si usa un sistema di IA. La stessa legge introduce anche l'obbligo di condurre un Conformity Assessment (CA) per dimostrare la conformità del proprio sistema di intelligenza artificiale ai requisiti dell'AI Act. In questo speech verranno presentati i diversi assessment che imprese ed enti pubblici devono svolgere sui propri sistemi di IA per adempiere agli obblighi di legge. Verrà spiegato in che modo e con quali metodologie condurre queste valutazioni, mettendone in luce punti di contatto e differenze, dedicando attenzione anche ai benefici che possono derivare da loro corretto e tempestivo svolgimento
Gabriele Franco
Gabriele Franco
Avvocato, Senior Associate   
PANETTA Studio Legale   
Climate Change

Il Futuro del Cibo: Come possono le tecnologie emergenti accelerare le pratiche sostenibili?

Esplora il ruolo critico della tecnologia nella trasformazione del modo in cui produciamo il nostro cibo - nutrendo la terra con le esigenze del domani. Scopri come le innovazioni digitali, dai droni ai data lake, non solo stanno ridefinendo l'agricoltura ma stanno anche rendendo i nostri sistemi alimentari pronti per il futuro. Questa sessione approfondisce come la tecnologia all'avanguardia garantisce un'agricoltura più intelligente e più verde per le generazioni future, fondendo innovazione e tradizione per nutrire il pianeta in modo sostenibile.
Weza Bombo Joao
Weza Bombo Joao
Founder and Chairman of the Africa Association + Sustainability Consultant at Ernst & Young   
EY Sustainability   
Social Media Strategies
English

Content and Evolution of Social Media. A conversation with Matt Navarra

Matt Navarra
Matt Navarra
Social Media Consultant and Industry Analyst   
TikTok

Soon Online

Diaz
Cortesi
Augusto Diaz
Agency Partner Manager, SMB   
TikTok Italia   
Camillo Cortesi
Sales Business Solutions, SMB   
TikTok Italia   
Advertising

Il "bothism" come chiave per un marketing integrato realmente efficace

Siamo abituati ad un marketing di dualismi: televisione Vs digital, online Vs offline, creatività Vs tecnologia. Eppure i tempi sembrano maturi per lasciarsi alle spalle gli anacronismi e abbracciare quello che M. Ritson chiama "bothism", ovvero la miglior integrazione possibile tra ciò che riguarda il branding e la performance. Questo intervento vuole aiutarti ad individuare il giusto mix di tattiche, budget e canali per una strategia advertising realmente efficace, nel breve e lungo periodo.
Paolo Ratto
Paolo Ratto
Founder & Managing Director   
TWOW   
Brand

Il cervello a servizio dei brand nel 2024

Nel 2024 l’idea di un cervello a servizio dei brand rappresenta una stimolante convergenza tra neuroscienza e marketing, che offre ai brand un accesso senza precedenti alla mente dei consumatori. Questo approccio, basato sulle più recenti scoperte nel campo della neuroscienza e dell’intelligenza artificiale, consente ai marketer di comprendere meglio i processi decisionali dei consumatori e di adattare le loro strategie di marketing in modo più preciso ed efficace.
Utilizzando dati neurali, i brand possono progettare esperienze di marca più coinvolgenti e memorabili. Ciò potrebbe includere la personalizzazione dei messaggi pubblicitari in base alle reazioni cerebrali degli individui o la progettazione di ambienti fisici e digitali che stimolano positivamente il cervello dei consumatori. Con una migliore comprensione del funzionamento del cervello, i marketer possono ottimizzare la comunicazione per massimizzare l’impatto. Ciò include l’uso di colori, parole e immagini che attivano positivamente le regioni cerebrali associate all’attenzione, alla memoria e alle emozioni. Il cervello a servizio dei brand offre un’enorme potenzialità per migliorare l’efficacia delle strategie di marketing e creare esperienze di marca più significative per i consumatori. Tuttavia, è fondamentale che questo potere sia utilizzato in modo responsabile, bilanciando l’innovazione con considerazioni etiche e di privacy.
Nello speech verranno presentare le ultime ricerche su questo argomento e presentati casi studio di applicazione.
Mariano Diotto
Mariano Diotto
Brand strategist e neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia – Docente universitario   
Neuromarketer    
SEO

Recuperare una migrazione andata male: cronistoria di 2 anni di lavori SEO verso il successo

In questo case study SEO, esploriamo come abbiamo superato un calo su un e-commerce in seguito ad una migrazione, grazie a SEO, contenuti e utilizzo dell'intelligenza artificiale. Condividiamo strategie adottate e i risultati misurabili, dimostrando che con determinazione e innovazione, il recupero è possibile.In questo case study SEO, esploriamo come abbiamo superato un calo su un e-commerce in seguito ad una migrazione, grazie a SEO, contenuti e utilizzo dell'intelligenza artificiale. Condividiamo strategie adottate e i risultati misurabili, dimostrando che con determinazione e innovazione, il recupero è possibile.
Giacomo Callegari
Giacomo Callegari
Head of SEO   
siteBysite   
Cybersecurity

Digital Forensics ed investigazioni digitali

Nel talk faremo un salto nel mondo della serie televisiva C.S.I: dal computer allo smartphone, fino alle auto e droni, si celano informazioni che possono raccontare molto su cosa sia accaduto in un determinato momento. Nel talk scopriremo come sia possibile cristallizzare e presentare dati informatici in modo efficace (spoiler: uno screenshot non è sufficiente!), come avviene il sequestro e l'analisi di un dispositivo e quali siano i dati memorizzati (inconsapevolmente) in ogni istante della nostra vita. Approfondiremo alcuni casi reali, lasciando le porte aperte all'utilizzo dell'AI.
Luca Mercatanti
Luca Mercatanti
Informatico Forense   
Mercatanti SRL   
AI for Health

Introduzione all’Intelligenza Artificiale in Sanità

Nell’era digitale di oggi, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando numerosi settori, tra cui quello sanitario. Tuttavia, da grandi potenzialità derivano anche grandi responsabilità. È fondamentale comprendere i rischi, i bias e le implicazioni etiche e legali dell’AI, affinchè questa venga utilizzata tutelando i diritti di tutte le persone coinvolte. In questa presentazione saranno toccati i punti salienti e forniti spunti di approfondimento sul tema.
Tiziano Innocenti
Tiziano Innocenti
Direttore Unità di Metodologia della Ricerca   
Fondazione GIMBE   
AI for Future

Le novità dall'AI e qualche riflessione (title soon online)

Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of AI   
Search On Media Group   
Coding Front-end
English

Vanilla JS: You Might Not Need that Library

Every couple of months, a new JavaScript library is hitting the scene, each promising to fix our previous coding dilemmas. But what if we took a step back and revisited the fundamentals with good old Vanilla JS in 2024? Let's talk about embracing the simplicity and speed of development that comes with a 'vanilla' approach. This session is all about exploring how to craft rich web apps and websites using nothing but core JavaScript and browser APIs—no dependencies and all the power! If you have never created apps with Vanilla JS, now is the perfect time to understand it.We'll journey through the modern landscape of JavaScript's foundational features, which have evolved into a robust suite of tools. From Web Components to Shadow DOM, Reactivity and declarative templates, PWA APIs, reactive programming, and client-side routing, we'll uncover how to harness these powerful features you typically get from libraries. Let's rediscover the potential of returning to the roots of web development and see what your code can do without libraries or frameworks!
Maximiliano Firtman
Maximiliano Firtman
Independent App Development Expert & Author   
AI for Health

Intelligenza Artificiale e ricerca clinica: sfide attuali e prospettive future

Lo tsunami digitale non ha risparmiato il mondo della ricerca clinica. L’intelligenza artificiale sta mano a mano rivestendo un ruolo sempre più importante anche nello sviluppo di nuove conoscenze: strumenti ed applicazioni di intelligenza artificiale sono sempre più frequentemente impiegati per snellire e rendere efficienti molti processi di produzione e sintesi delle evidenze, consentendo di accelerare il progresso scientifico. In questa presentazione saranno toccati i punti salienti e forniti spunti di approfondimento su potenzialità e limiti dell’utilizzo dell’AI nella ricerca clinica. 
Tiziano Innocenti
Tiziano Innocenti
Direttore Unità di Metodologia della Ricerca   
Fondazione GIMBE   
Content Creators

Dalla raccolta fondi su LinkedIn ai contenuti UGC: come valorizzare la community sui social per far crescere una startup

Alice Zabeo, CEO e Founder di Bonnie Beauty e Skin Specialist con oltre 30.000 follower su Instagram, è un’esperta nell'utilizzo delle strategie di comunicazione diretta e di influencer marketing nel settore beauty. Grazie a un approccio innovativo, Bonnie Beauty ha trasformato il feedback dei clienti in un potente strumento per lo sviluppo e l'evoluzione del prodotto, dimostrando l'importanza della comunicazione diretta per il successo del brand. L’esperienza pregressa di Alice e la community già esistente, sono stati cruciali per Bonnie Beauty per validare e lanciare il proprio prodotto e instaurare un dialogo continuo con il target, valorizzando le storie di trasformazione della pelle dei clienti e utilizzando “social proof” e User Generated Content per costruire credibilità. Non solo: è proprio attreverso i social che Bonnie Beauty ha trovato i primi finanziamenti, raccogliendo in meno di 2 settimane 50mila euro per lanciare le prime campagne di marketing. Alice potrebbe offre spunti preziosi su come i brand possono utilizzare i social media e influencer marketing per creare una connessione autentica con il pubblico, guidando la crescita del brand e rafforzando la relazione con i clienti e gli stakeholder di settore in un'era digitale. Alice è stata recentemente invitata a partecipare a uno speech durante Cosmoprof, proprio per raccontare la propria strategia di comunicazione innovativa.
Alice Zabeo
Alice Zabeo
CEO & Founder Bonnie Beauty   
Legal Tech
English

Intellectual Property Law in the Age of Artificial Intelligence - Ownership, Collaboration, and Inventorship

In the age of artificial intelligence, we find ourselves at the crossroads of innovation and ownership. The challenges surrounding AI-created inventions demand a closer look, from untangling the web of ownership rights to recognizing the collaborative efforts between humans and machines, and even contemplating the revolutionary idea of AI as inventors. Today, we explore the importance need for clear guidelines in this dynamic landscape. At the heart of the matter lies the question of intellectual Property ownership for AI-generated inventions. Without explicit guidelines, legal clarity, and comprehensive policies, the landscape becomes a breeding ground for ambiguity and potential disputes. To ensure a conducive environment for innovation and growth, it is essential to establish transparency which clearly defines ownership rights and responsibilities. Clear guidelines are the bedrock upon which the resolution of ownership challenges rests. These guidelines not only provide a roadmap for the direction of the complex terrain of AI ownership but also foster an environment conducive to innovation and collaboration. Without them, the potential benefits of AI technology may be hindered by legal uncertainties and disputes. Clear guidelines are not only a legal necessity; they are a catalyst for progress, ensuring that the fruits of AI's labour are attributed to the rightful owners. The narrative of AI inventions is one of collaboration, where human ingenuity merges with machine capabilities. This collaborative dance poses a challenge to traditional patent laws, designed primarily with human inventors in mind. Recognition of the unique contributions of both humans and machines is essential. Patent laws must adapt to acknowledge this symbiotic relationship, creating a legal framework that supports, rather than hinders, the collaborative nature of AI innovation. In this evolving saga, a provocative question emerges: can AI systems be recognized as inventors? And can humans who initiate the AI creation own the IP? As AI's autonomy and creativity expand, so does the need to reconsider our understanding of inventorship and intellectual property. The legal implications are profound, demanding a re-evaluation of existing frameworks to accommodate the changing dynamics of technological progress. The idea of AI as inventors challenges us to redefine creativity and innovation, sparking a paradigm shift in the legal landscape. In conclusion, the ownership challenges presented by AI inventions beckon us to establish clear guidelines, recognise the collaborative nature of human-AI partnerships and contemplate the groundbreaking notion of AI as inventors. As we stand at the threshold of technological progress, a commitment to clarity and adaptability in legal frameworks will not only resolve ownership challenges but will propel us into a future where innovation flourishes, unencumbered by legal uncertainties. Let us embrace this opportunity for progress and chart a course towards a harmonious coexistence of human ingenuity and artificial intelligence.
Nancy Steidl
Nancy Steidl
International Business Consultant and Intellectual Property Law Specialist in AI and Big Data   
The business mission   
Brand
Branded

Fare storie per creare connessioni

L'arte dello storytelling rappresenta ancora uno strumento prezioso per connettere e connettersi. Come si evolve il modo di "fare storie"tra Millennials e GenZ
Alessio Angiolillo
Alessio Angiolillo
Vice President   
Digitouch Marketing   
Social Inclusion

LIS2Speech. Aumentare l’accessibilità per le persone sorde: le opportunità e le sfide dell’intelligenza artificiale

La scarsa conoscenza della LIS limita la possibilità ai sordi di comunicare in modo efficace con il resto della popolazione. Questo è critico in contesti come la PA, la sanità o il turismo. Combinando deep learning e computer vision è possibile realizzare app per smartphone e visori di AR in grado di tradurre la LIS in tempo reale. Condivideremo i risultati scientifici e alcune proposte per affrontare le principali sfide: la disponibilità di dataset di glosse e l’elaborazione del flusso video
Walter Smorti
Mirko Salvia
Walter Smorti
Direzione Tecnica Business Unit "Consulting"   
Orbyta Tech   
Mirko Salvia
Tech Lead   
Orbyta Tech   
Generative AI

Il futuro non è mai stato così presente

Come la tecnologia di oggi, in particolare l'Intelligenza Artificiale Generativa, sta cambiando il lavoro di domani. In questo intervento vedremo come sta cambiando il lavoro, quali professioni scompariranno e quali nasceranno, con un approfondimento particolare al settore della creatività.
Jacopo Perfetti
Jacopo Perfetti
Prompt Designer & Co-founder    
Oblique.ai / PromptDesign.it   
Social Media Strategies
English

B2B Marketing : Track, Measure and Attribute. The way to ROI

Strategy and tactics for a full funnel approach on B2B. From top of the funnel to conversion and sales.
Emanuela Motta
Emanuela Motta
Lead Client Solutions Manager   
LinkedIn   
Advertising

Soon Online

Alberto Narenti
Alberto Narenti
ADV Manager e Head of Strategy   
site By site   
Book Presentation

HOEPLI - PENSARE IL FUTURO: Ci vuole coraggio - Per un’azienda sostenibile e attenta all’inclusione

Il coraggio, in azienda, non è gesto eroico e solitario ma può divenire alleanza, coraggio di molti.Esiste un nuovo modo di fare business inclusivo, e ce lo spiegherà Sara Taddeo, incalzata dalle sue intervistatrici. Si fa presto a parlare di coraggio, ma senza esempi concreti non si va lontano. Sara nel suo libro riporta riflessioni, aneddoti, pensieri, conversazioni, idee, modelli, opinioni, storie e anche alcuni strumenti. E, soprattutto, esperienze professionali coraggiose. Perché il nostro coraggio influenza sempre quello delle persone intorno a noi e, se ben indirizzato, può divenire coraggio collettivo e responsabilità sociale. 
Intervistano l'autrice: Giuditta Bertoli e Susanna Pedone
Sara Taddeo
Sara Taddeo
Diversity Equity & Inclusion Manager   
Boston Consulting Group   
Advertising

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Book Presentation

HOEPLI - PENSARE IL FUTURO: Generazioni a confronto - Fare marketing e comunicare con cinque generazioni di utenti

Dite la verità: quante volte avete ascoltato la vostra capa pensando “Ok boomer” o avete guardato il giovane stagista chiedendovi se sapesse fare altro oltre lo scrolling sullo smartphone? Oggi ci viene richiesto di essere sempre al passo o addirittura in anticipo sul mercato ma il problema è che spesso le decisioni vengono prese da persone con mentalità differenti che sono obbligate collaborare. Il rischio che gli stereotipi generazionali ci facciano perdere opportunità incredibili è troppo grande per essere trascurato: sul palco Rachele Focardi, autrice di Generazioni a confronto, dialogherà con Susanna Pedone e Giuditta Bertoli, una Millennial e una Gen Z, per aiutarci a capire come scongiurarlo.
Focardi
Rachele Focardi
Multigenerational Workforce Committee per la ASEAN Human Development Organization/Future Talent Council   
Presidentessa/Membro del consiglio   
AI for Future

L'Epica Contesa dell'Intelligenza Artificiale: Le Strade della Geopolitica Moderna

Nel panorama tumultuoso della geopolitica contemporanea, l'intelligenza artificiale emerge come l'epicentro di una contesa senza precedenti. In questo intricato scenario di conflitti globali e alleanze mutevoli, emerge un cruciale interrogativo: chi guida la corsa all'innovazione? Chi resta insegue? E quale ruolo assumono l'Unione Europea e l'Italia in questa partita strategica? Esploriamo le dinamiche di potere e gli impatti geopolitici nell'era dell'IA. 
Peter Kruger
Peter Kruger
President   
Agrifood-Tech Italia   
Book Presentation

Il lato oscuro della realtà iperconnessa

Frigoriferi che fanno la spesa al nostro posto, auto che guidano mentre leggiamo un libro, software che lavorano per noi. Ma anche televisori che ascoltano le nostre conversazioni, algoritmi che profilano i nostri gusti, spyware pronti a intrufolarsi nei nostri smartphone per sottrarre i nostri dati. La trasformazione digitale sta cambiando il nostro rapporto con il mondo: le "cose" diventano sempre più intelligenti, portandoci in dote una vita più comoda e infinite opportunità, ma anche rischi sempre nuovi. E la possibilità di controllarli, certo, seppur a condizione di sacrificare un poco alla volta la nostra libertà. Siamo davvero "Sorvegliati e contenti"?
Marco Santarelli
Marco Santarelli
Information Security and Intelligence Professor   
Social Media Strategies

E dopo la negative SEO, ecco il negative SMM!

Elena Farinelli
Elena Farinelli
Libera professionista   
Cybersecurity

IA e Cyberwarfare: strumenti di difesa e vettori di attacco nel nuovo teatro digitale

Nell'era della digitalizzazione globale, la cybersecurity non è più confinata alla protezione dei dati personali o aziendali ma si estende al dominio della cyberwarfare, dove le intelligenze artificiali giocano ruoli sia di scudo che di spada. Analizzeremo casi di uso dell'AI che hanno migliorato la capacità di rilevare e neutralizzare minacce in tempo reale, offrendo una difesa proattiva contro gli attacchi informatici sempre più sofisticati e discuteremo gli aspetti etici e le vulnerabilità introdotte dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale in contesti offensivi
Michele Iaselli
Michele Iaselli
Professore   
LUISS   
Coding Front-end

Decorami ‘sto Typescript: mille e uno utilizzi per i decorator

I decoratori in TypeScript rappresentano una funzionalità potente, ma spesso sottovalutata: (quasi) tutti li usano, (quasi) nessuno sa come
funzionano. Scopri con noi cosa siano i decoratori, come utilizzarli e come possono migliorare la nostra codebase.Useremo esempi in scenari reali di sviluppo e best practices per mostrarti come utilizzare i decoratori ed ottenerne il massimo potenziale. Ultima chicca: presenteremo un esempio di libreria implementata utilizzando i decoratori in TypeScript
Piero Dotti
Piero Dotti
Tech Lead   
Mònade   
Brand

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
TikTok

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Book Presentation

Soon Online

Daniele Chieffi
Chiriazzo
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   
Stefano Chiriazzo
   
Docente e Coach   
AI for Future

What is Quantum Computing and why it is important… even for Finance!

This talk aims to provide a brief introduction to Quantum Computing, explaining why it is necessary to overcome the limits of classical computer science, highlighting the differences between ordinary bits and quantum bits and providing an overview of some possible use cases of interest in the financial services sector.
Davide Corbelletto
Davide Corbelletto
Quantum Technology Specialist   
Intesa San Paolo   
Data Analytics

L'Ai a supporto dell'analisi dati

William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Data analyst   
Freelance   
Generative AI

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
AI for Health

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Coding Front-end

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Cybersecurity

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Legal Tech

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Social Inclusion

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Content Marketing

Giornalisti vs influencer: scontro o sinergia nella Creator Economy?

Francesca Caon
Francesca Caon
Giornalista    
CAON Public Relations SRL   
Influencer Marketing

Gli infuencer sono morti, viva gli influencer!

Come stanno gli influencer in un mondo post pandoro-gate? Sono ancora rilevanti per la comunicazione di marca? In questo talk fornirò il mio punto di vista sul ruolo degli influencer nella società e la loro capacità di indirizzare l’opinione pubblica, oltre che le abitudini di consumo. Fornirò spunti e evidenze empiriche di come in un mondo dove politica, religione e brand faticano sempre più a entrare in sintonia con la propria audience, gli influencer rimangono l’unica opzione valida per raggiungere questo intento: denigrare e provare a normare con dinamiche da vecchio mondo questo fenomeno non serve a nulla, se non a generare confusione sulla materia.
Michele Pagani
Michele Pagani
CEO   
Flatmates SRL   
GovTech Summit

Urban

Carta
Maurizio Carta
Urbanist and Architect   
Università degli Studi di Palermo   
GovTech Summit

AI

Milano
Michela Milano
Director   
Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence    
GovTech Summit

Legal

Finocchiaro
Giusella Finocchiaro
Full Professor   
University of Bologna   
GovTech Summit

E-sports

Crisantemi
Alessio Crisantemi
Director   
E-Sports Magazine   
GovTech Summit

GreenTech

Dajer
Armando Paino Henríquez Dajer
   
Executive Director - Fideicomiso DO Sustainable   
GovTech Summit

Digital Innovation

Micozzi
Paolo Micozzi
Technical Project Manager    
Department for Digital Transformation   
GovTech Summit

Fundamental Rights

Tiani
Vincenzo Tiani
Data Regulation Expert    
Panetta, VUB, IULM   
GovTech Summit

AI and Regulation

Rangoni
Camilla Rangoni
Speaker   
Geopolis   
GovTech Summit

Digital Communication

Salmi
Lorenzo Salmi
CEO   
Piave Digital Agency   
Impact to Business

Soon Online

Giovanni Teneggi
Giovanni Teneggi
Esperto di Imprese Cooperative e Comunitarie   
AI for Future

AI e decisioni umane (title soon online)

Massimo Chiriatti
Massimo Chiriatti
Chief Technical & Innovation Officer   
Lenovo   
Ethics & AI

Intelligenza Artificiale, HR ed etica: quale futuro del lavoro per le persone?

I profondi cambiamenti innescati dall'AI richiedono un ripensamento del ruolo - centrale - delle persone all'interno dell'organizzazione. Gli impatti etici, trasformativi, culturali non possono essere trascurati e richiedono l'evoluzione della logica Human in the Loop verso modelli tecnologici maggiormente umani e inclusivi. Attraverso trend, riflessioni, casi studio comprenderemo come l'AI può correttamente migliorare il ruolo delle persone in azienda.
Stefano Besana
Stefano Besana
Partner | Human Capital    
Deloitte Consulting   
AI Marketing
English

AI Business Transformation (Title Soon Online)

Paul Roetzer
Paul Roetzer
Founder & CEO   
Marketing AI Institute   
Augmented & Virtual Reality
English

Exploring New Dimensions: The Future of Innovation with Spatial Computing

The speech delves into the transformative world of VR and AR, technologies poised to redefine our interaction with the digital realm. Join Dan Burgar, a leader in spatial computing, as he unveils how these cutting-edge tools are not just enhancing user experiences but fundamentally altering industries, education, and social connectivity. This talk will navigate through the latest breakthroughs, the burgeoning potential of immersive technologies, and the pivotal role of inclusivity and collaboration in crafting a future where virtual and augmented realities enrich every facet of our lives. Get ready to step into a future where the boundaries between the physical and digital worlds blur, creating unprecedented opportunities for innovation and connection.
Dan Burgar
Dan Burgar
CEO   
Frontier Collective   
Digital Strategy
English

Why promoting your product will NOT increase your sales

When we think of sales we think that need to speak and communicate about our products and services constantly. But the question becomes is how many times can you talk about the same product? It gets boring. People don’t want to be sold. People want to be inspired. In this speech, Alexander Novicov will share with us how we can increase our sales by not talking about our products, but actually communicating about the absence of our product. He will share insights and ideas that businesses can implement and increase their sales.
Alexander Novicov
Alexander Novicov
CEO   
Way Boutique Agency   
Google Innovations
English

Maximize your ROI with AI-powered YouTube Ads

The rise of streaming has transformed how we consume video - it's now accessible on any device, in any format, at any time. Navigating these shifts in the video and consumer landscape can be daunting for marketers. In this section, we'll discuss a few of the exciting ways that Google AI will enable you to easily tap into the scale of marketing through YouTube Ads solutions like VRC, VVC, and Demand Gen, while empowering you to multiply your marketing in safe and effective ways.

Laura Marchetti
Laura Marchetti
YouTube Ads Product Lead @Google   
Google   
Blockchain

Blockchain Adoption for SMEs: Opportunities for Innovation

The presentation will provide a comprehensive overview of the opportunities and challenges associated with incorporating Blockchain technology in SMEs, offering valuable insights for businesses looking to leverage Blockchain for growth and innovation.
Cairo Arevalo
Cairo Arevalo
Manager - Entrepreneurship & Special Projects   
PROMIPYME RD   
Tech for No Profit

Storie di Intelligenza Artificiale al servizio del mondo Non-Profit

In un mondo in rapida evoluzione, il settore non-profit affronta sfide senza precedenti ma anche opportunità uniche grazie alla rivoluzione digitale. Questo intervento è un viaggio esplorativo nel cuore di come l'intelligenza artificiale può essere anch'essa un attore ad impatto. Questa sessione offre una panoramica su progetti innovativi che stanno già facendo la differenza, illustrando strategie pratiche e visioni per il futuro che possono essere adottate da organizzazioni di ogni dimensione.
Michela Taccheri
Barbara Bellisari
Michela Taccheri
Head of Digital & Innovation   
Save the Children Italia   
Barbara Bellisari
Mass Marketing Head of Division   
Save the Children   
Back-End & Cloud
English

Don’t break GraphQL, extend it!

GraphQL is powerful technology to retrieve and send complex structures from remote locations with a simple and effective syntax. One of its perks is avoid under-fetching and over-fetching as the client specifically requests the fields it’s interested in. But what happens if we need to enrich or customize the data set and we can’t modify the upstream GraphQL server? Shall we break the spec? In this talk I will show you how to use the resources the GraphQL specification already gives us to solve this issue without having to break the rules.
Paolo Insogna
Paolo Insogna
Node.js TSC and Staff DX Engineer   
SEO
English

Soon Online

Lily Ray
Lily Ray
VP of SEO Strategy and Research   
Amsive Digital   
AI for Future

L'intelligenza Artificiale ha una personalità?

Enrica Sabatini
Enrica Sabatini
Co-founder    
Camelot SB   
Book Presentation

Fate pace con il potere: comprendere le organizzazioni per come sono e non per come ci piacerebbe che fossero

Il potere non gode di buona fama. Affermazioni come «meno potere e più leadership» e ricette preconfezionate su come condurre un gruppo riempiono libri e articoli. La realtà delle organizzazioni è però ben diversa. Il potere esiste, eccome. L’incontro è dedicato a questo convitato di pietra, per comprendere come agisce, per conquistarlo quando è necessario ed esercitarlo in modo efficace. Perché giocare il gioco del potere è il modo più pratico per far sì che le cose accadano.
 
Luca Baiguini
Luca Baiguini
Professor of People Management at Polimi GSoM   
MIP - Politecnico di Milano   
AI for Future
Branded

Decifrare il futuro: strategie innovative nell'analisi predittiva e comportamentale degli utenti

Esploreremo il mondo dell'analisi predittiva e comportamentale del consumatore, scopriremo come i dati, uniti all'AI e al machine learning, stiano rivoluzionando il modo in cui le aziende comprendono, anticipano e influenzano le decisioni di acquisto. Attraverso esempi pratici e casi studio evidenzieremo come l'analisi predittiva possa non solo prevedere le tendenze future, ma anche personalizzare l'esperienza utente in tempo reale, ottimizzando così le strategie di digital marketing.
Roberto Digennaro
Roberto Digennaro
Head of SEO & Data Analytics   
we-go srl   
Edutech

Riproporre materiali digitali per lezioni di tecnologia nelle scuole rurali: colmare il divario

L'accesso a un'istruzione tecnologica di qualità nelle zone rurali rimane una sfida, limitando lo sviluppo di competenze digitali essenziali tra i bambini.Tuttavia, oggi c'è una ricchezza di risorse digitali disponibili che possono essere riproposte per affrontare questa lacuna. Questo speech esplora la pratica innovativa di riutilizzare materiali digitali, come video educativi gratuiti, tutorial online, e software interattivi, per creare lezioni coinvolgenti e su misura per i bambini nelle scuole rurali. Discuteremo le strategie per individuare e adattare le risorse digitali adeguate, insieme alle migliori pratiche per integrarle nei programmi di formazione tecnologica. Sfruttando il potenziale di materiali digitali riutilizzati, possiamo superare le barriere  d'accesso e responsabilizzare i bambini nelle scuole rurali con le competenze digitali necessarie per prosperare in questa era digitale.
Regina Nkenchor
Regina Nkenchor
Founder & Executive Director    
OpenKids Africa   
Book Presentation

HOEPLI - PENSARE IL FUTURO: Neuroscienze nella narrazione - Lo storytelling nell’era delle neuroscienze e dell’Intelligenza Artificiale

Che cosa hanno scoperto le Neuroscienze riguardo le narrazioni? È possibile manipolare le persone con nuovi e più pericolosi strumenti di propaganda? In che modo il binomio Neuroscienze-Intelligenza Artificiale cambierà lo storytelling? Quali saranno gli effetti sul lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti, manager e, in generale, di coloro che ogni giorno hanno a che fare con le storie? Neuroscienze della narrazione inquadra in maniera chiara e dettagliata l’impatto delle tecnologie e delle ultime scoperte scientifiche su narrazioni e storytelling, analizzandone sia i rischi sia le opportunità.
Intervista l'autore Susanna Pedone
La Rosa
Marco La Rosa
Scrittore e divulgatore scientifico   
Neurowebcopywriting.com   
Augmented & Virtual Reality
English

Empowering Change Through Immersive Storytelling: Unveiling the Social Impact of New Media

Discover the Power of Immersive Storytelling for Positive Change. In this interview, we delve into the profound social impact of new media. We explore how immersive experiences possess the transformative ability to guide individuals towards well-informed, pro-social actions, with the ultimate goal of nurturing an enlightened and deeply engaged community. Join us in this exploration of the potential for positive change through the world of immersive storytelling.
Elisabetta Rotolo
Elisabetta Rotolo
CEO & Founder, Creative and Executive Producer   
MIAT - Multiverse Institute ForArts And Technology   
Back-End & Cloud
English

Zero trust for cloud native applications: how service mesh can help you securing workloads

Alessandro Vozza
Alessandro Vozza
CNCF Ambassador & Platform Advocate   
Google Innovations
English

How to prepare for a world without cookies?

Artur Mosiak
Artur Mosiak
Regional Senior Product Lead, Privacy Measurement   
Google   
Social Media Strategies

Creare e gestire canali social per la PA: casi e soluzioni, crisi, l'integrazione con la IA

L'intervento esplorerà l'innovativo mondo della gestione dei canali social per la Pubblica Amministrazione (PA). Attraverso l'analisi di casi pratici e soluzioni implementate, verrà illustrato come le PA possano utilizzare i social media per migliorare la comunicazione istituzionale. Particolare attenzione sarà dedicata alle sfide affrontate durante le crisi e all'integrazione strategica con l'Intelligenza Artificiale, evidenziando come questa sinergia possa ottimizzare la risposta istituzionale, garantendo efficienza e trasparenza.
Tony Siino
Tony Siino
Social Media Manager   
ISTAT   
Tech for No Profit

Donare 3.0 X Edizione - Il futuro della donazione in Italia

Donare 3.0 è l’osservatorio annuale che misura quanto il fenomeno delle donazioni sia diffuso nella popolazione internauta italiana, analizzandone abitudini e atteggiamenti. Chi dona, quanto dona, a chi si dona, in che modalità, l’analisi dei driver e le barriere alla donazione. Per questa edizione, a fronte dell’evoluzione tecnologica in corso, l’osservatorio analizza anche le sfide e gli strumenti a servizio delle organizzazioni non profit a partire dall’analisi dei dati all’artificial intelligence. A completamento, un breve affondo sui dati e i trend emersi dall’analisi delle campagne di crowdfunding attive su Rete del Dono.
Valeria Vitali
Valeria Vitali
Founder & Presidente   
Rete del Dono   
SEO

Il Futuro dell'Esperienza di Ricerca: Oltre al Cosa, Esplorando il Perché

Cosa rende memorabile un'esperienza di ricerca? Si tratta di capire le intenzioni dell'utente - cosa cercano e perché. Questo discorso si concentra sull'aspetto spesso trascurato dell'intento di ricerca implicito. Intrecciando insights provenienti da studi socioculturali e sociolinguistici, io metterò in luce il livello delle motivazioni degli utenti, mostrando come un'esperienza di ricerca personalizzata e profondamente impattante per la soddisfazione del cliente possa favorire la crescita aziendale.
Veruska Anconitano
Veruska Anconitano
Multilingual SEO & Globalization Consultant. Founder of InclusivitEasy   
InclusivitEasy   
Digital Media & Journalism
English

Confronting Intimate Image Abuse: Innovations and Responses in the Digital Age

In an era where digital interaction is a staple of our society, the phenomena of Intimate Image Abuse (IIA) and non-consensual deepfake content are emerging as critical challenges. This session aims to unravel the complexities of non consensual Intimate Image Abuse, with a special focus on the groundbreaking work of the world's first Revenge Porn Helpline. Through this lens, we will explore the devastating impacts of these digital harms, underscored by the unprecedented scale of their spread online.
Boris Radanovic
Boris Radanovic
Head of Engagement and Partnerships   
SWGfL   
AI for Future

Empatia Digitale - Perché ci innamoreremo delle macchine e non saremo ricambiati

La robotica antropomorfa e umanoide diventa sempre più somigliante agli esseri umani, così come gli avatar digitali. Grazie all'intelligenza artificiale il loro modo di rapportarsi con noi diventerà sempre più indistinguibile da quello che si può avere tra esseri umani. Si tratta di un "test di Turing" di un livello superiore, e lentamente inizieremo ad attribuire alle macchine (fisiche o digitali) sentimenti simili ai nostri, con risvolti molto interessanti sul piano tecnico, di marketing e sociale. Questo porterà le macchine a simulare stati di coscienza ed affetto, e porterà gli esseri umani a sviluppare affetto e amore anche nei loro confronti, con domande a cui dovremo iniziare a dare risposta. Ad esempio: una macchina può avere diritti civili? Può essere responsabile direttamente delle cose che fa? Può essere oggetto dell'amore di un essere umano oppure soggetto stesso di quell'amore? Esisterà quindi una nuova tipologia di "prodotti" che prenderanno un posto particolare nelle nostre vite, una strada interamente da esplorare.
Massimo Canducci
Massimo Canducci
Innovation   
Engineering Group   
AI Marketing
English

Ethics, Evolution, and the Future of AI in Customer Experience

As chatbots and generative AI technologies evolve, they are revolutionizing the customer experience landscape, offering unparalleled opportunities for engagement and efficiency. This presentation will delve into the evolution of conversational AI within the customer experience, highlighting innovative applications and the ethical challenges that arise. We will explore strategies for implementing AI solutions that adhere to ethical standards, enhance the customer experience, and ensure human values remain at the heart of digital interactions, all in alignment with the EU AI Act.
Maria Yolanda Bilé Nlang
Maria Yolanda Bilé Nlang
Data scientist & Conversational AI Expert   
Brise   
Tech 4 Business

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Content Creators

Contenuti social e costruzione di community: futuro (e presente) della crescita aziendale

L’intervento si prefigge lo scopo di esplorare l’importanza di una presenza social ben strutturata e del content marketing organico per la crescita aziendale. Attraverso casi studio e consigli pratici esploreremo il modo in cui un’azienda può portare online il proprio expertise e i propri prodotti e servizi, raccontandoli al grande pubblico e costruendo un asset di promozione e comunicazione organica che arricchisca la percezione del brand e contribuisca al successo di ogni altra iniziativa di vendita.
Alessandro de Concini
Alessandro de Concini
Imprenditore digitale / Content creator / Divulgatore / Insegnante   
Augmented & Virtual Reality

HyperReality, nel mezzo della convergenza tra Spatial Computing e AI

Lo speech esplorerà l'intersezione tra il computing spaziale e l'intelligenza artificiale, che sta definendo una nuova era di mixed reality. Questa convergenza non solo amplia i confini di ciò che è possibile nell'innovazione tecnologica ma sta anche ridefinendo le interazioni umane con il mondo digitale. Attraverso una panoramica di concetti fondamentali, applicazioni pratiche, e studi di caso, il discorso mira a fornire una comprensione delle potenzialità dell'HyperReality. Approfondirò come questa fusione tecnologica offre opportunità senza precedenti per settori come l'educazione, la sanità e l'intrattenimento e tante altre industrie, mettendo in luce le sfide etiche e sociali che accompagnano questi avanzamenti.
Fabio Lalli
Fabio Lalli
Founder   
MTVRS    
E-Commerce

Omnichannel search: da Google a perplexity.ai, come evolve la ricerca di informazioni prima di un acquisto.

In un mondo con tanti, troppi contenuti ma pochissime risposte, gli italiani cercano il modo più efficace per trovare le informazioni che necessitano utilizzando più search properties. Ma come sta cambiando il loro modo di informarsi? Che aspettative hanno nei confronti dell’intelligenza artificiale applicata alla ricerca? A chi credono prima di un acquisto? I dati dell’Osservatorio FIND raccontano com’è e come si evolverà il modo di cercare online degli italiani prima di un acquisto.
Marco Loguercio
Marco Loguercio
Founder & CEO   
FIND   
Digital Media & Journalism

Discriminazioni prodotte dai dati, cioè come raccontarle e rendere le persone consapevoli.

Viviamo in un'era data-informed dove l'espressione "lo dicono i dati" sembra essere il mantra per l'oggettività e l'affidabilità di ogni tipo di contenuto, da quello politico a quello diffuso dai media. Con un approccio femminista osserveremo invece come i dati, lungi dall'essere strumenti neutri, siano invece dei costrutti sociali e riflettano i pregiudizi e i contesti in cui sono raccolti, influenzando le nostre narrazioni della realtà.
Donata Columbro
Donata Columbro
Giornalista, scrittrice e divulgatrice   
Google Innovations
English

Unlock the Power of AI-Driven Conversions with Performance Max

In this session, we will explore how Performance Max can help you achieve your account goals by using AI to find the next most efficient conversions at the bottom of the funnel. We will discuss how PMax fits into your account structure and the best practices for creating high-performing campaigns that drive measurable results.
Adhiraj Dogra
Adhiraj Dogra
Regional Product Lead   
Google   
Influencer Marketing

Influencer marketing dalla A alla (Gen) Z

Strategie, consigli e segreti: tutto ciò che non ti hanno mai detto sull'Influencer marketing. Lo speech passa dalla A di Ambassador alla B di Brief e lettera per lettera accompagna il pubblico alla scoperta di una materia molto dibattuta ma realmente poco conosciuta. Come si sviluppano le relazioni in questo campo? Come si fa a sapere se un preventivo è giusto o sbagliato? Cosa c'è dietro un contratto e chi deve farlo? E chi stabilisce gli output? Noi o il cliente? Perché una cosa è sapere di tori, un'altra stare nell'arena.
Cristiano Carriero
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
Tech for No Profit
English

Digital Philanthropy

Nell'era digitale anche l'approccio dei filantropi è cambiato notevolmente. Durante lo speech saranno portati case history internazionali sulle nuove strategie di engagement per i donatori di alto valore
De Benedittis
Federica De Benedittis
CEO   
THE GOODSKILL   
AI Marketing

Casi studio di analisi e attivazione dei First Party Data (CRM & Behavioural) con l'AI

Siamo spesso seduti su un tesoro dal valore inespresso, e il giusto mix di strategia e tecnologia può aiutarci a sbloccarne il potenziale. Attraverso casi reali in diversi ambiti (fra i quali banking, retail, B2B lead generation) scopriremo come estrarre valore dai dati di prima parte, trasformandoli nel nostro principale asset per migliorare le performance di marketing e aprire scenari di monetizzazione del dato che non immaginavamo potessero esistere, nel rispetto della privacy dell'utente e in modo integrato con lo stack marketing già esistente.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO   
ByTek   
AI for Future

L'algoritmo imperfetto: Perché i difetti dell'AI sono la sua più grande forza

Il paradosso dell'Intelligenza Artificiale è che parliamo di una tecnologia rivoluzionaria ma intrinsecamente imperfetta. Eppure i difetti dell'AI non sono un limite, ma la chiave del suo potenziale. L'AI, essendo una creazione umana, riflette le nostre stesse imperfezioni e questa caratteristica può guidare l'innovazione e la crescita. Ecco perché dobbiamo abbracciare l'imperfezione e vedere l'AI sotto una nuova luce, evidenziando come la simbiosi tra uomo e macchina possa portare a un futuro in cui le imperfezioni di entrambi si completano a vicenda.
Giuseppe Mayer
Giuseppe Mayer
CEO   
Antifragile   
SEO

Decifrando il Codice: Ricerca di Mercato e dei Competitor per il Successo Globale

Scopri il segreto per un'espansione globale di successo attraverso una ricerca di mercato e competitor completa. Ottieni preziose intuizioni per comprendere i mercati di destinazione e sfruttare l'analisi dei competitor per elaborare strategie internazionali vincenti. I partecipanti impareranno perché e come adattare gli sforzi di SEO a paesaggi culturali diversificati, garantendo massima visibilità online e un vantaggio competitivo.
Montserrat Cano
Montserrat Cano
International Consultant & Trainer   
MC, International SEO & Digital Strategy   
Content Creators

AI & Content Creation (Title Soon Online)

Andrea Ciraolo
Andrea Ciraolo
Content Creator   
Book Presentation

HOEPLI - PENSARE IL FUTURO: Capire la personalità del cliente. Neuromarketing e AI per far crescere il proprio business

Neuromarketing, Etica e Intelligenza Artificiale: il marketing del futuro? Nel contesto sempre più competitivo e orientato al cliente del marketing contemporaneo, comprendere la personalità dei clienti è diventato l’obiettivo cruciale per le aziende. L'AI ha rivoluzionato il modo in cui analizziamo e interpretiamo i dati dei clienti, aprendo nuove opportunità per comprendere in modo profondo le loro preferenze, i loro comportamenti e le loro esigenze. Nei casi di studio che presenteremo, saranno illustrati esempi concreti di aziende che stanno già sfruttando con successo l'IA alla luce delle sfide etiche e delle considerazioni sulla privacy associate a queste pratiche.
Dialogano con l'autore Simona Ruffino e Maurizio Vedovati
Mariano Diotto
Maurizio Vedovati
Mariano Diotto
Brand strategist e neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia – Docente universitario   
Neuromarketer    
Maurizio Vedovati
Publisher & Moderator   
Hoepli Editore   
Content Creators

Soon Online

Sarah Pandolfini
Sarah Pandolfini
Videomaker, video strategist, content creator   
@sarahinprimopiano   
Blockchain

Cosa sono le DAO e perché hanno un futuro da protagoniste?

Le DAO (Decentralized Autonomous Organization) rappresentano un'evoluzione nel settore aziendale grazie alla decentralizzazione. Sono costituite da un treasury (serie di asset digitali), uno smart contract (regole operative) e una community (gruppo di soggetti interessati). Maker DAO è uno degli esempi più noti, con una raccolta di circa 7 miliardi di dollari. Analoghe alle società di capitali, le DAO operano con completa autonomia tramite smart contract, anche se talvolta sono criticamente denominate DINO (Dao In Name Only) per un uso eccessivo in marketing. Vi è un crescente interesse verso un approccio regolamentato a livello europeo e italiano, esplorando le DAO come Delegated Authorized Organization
Mariano Giovanni Carozzi
Mariano Giovanni Carozzi
Founder   
First personal coin   
AI for Future
English

A Master Class in Procuring High-Risk AI Solutions

Opportunities and risks tend to comingle in high-risk AI systems. Appropriate governance is essential to mitigate potential harms and achieve ROI objectives. This session is a Master Class in best practices across the entire procurement lifecycle -- to identify risks, develop practical mitigation strategies, and implement reasonable risk controls -- to ensure we purchase and deploy safe and responsible AI systems that deliver on their claims and promises.
Cari Miller
Cari Miller
Founder / Principle Researcher   
Center for Inclusive Change   
Digital Strategy
English

Why it's vital to listen to Gen Z for the sake of Alpha

In this thought-provoking session Jay Richards, CEO of Imagen Insights will take you on a journey about why it's so important that marketers are listening to Gen Z in order to take learnings to engage Alpha.
Key takeawaysIf you don't listen to Gen Z now, generations later on (Gen Alpha) won't listen to you laterThe way generations interact with brands is evolving as new demographics become disengagedGen Alpha are the first generation to grow up with parents as influencers, what does this mean?
Jay Richards
Jay Richards
CEO   
Imagen Insights   
Google Innovations
English

Generative AI in Marketing: Cut Through the Hype & Unlock Real Value

Generative AI: Is it marketing's next revolution or just another buzzword? In this session, we'll separate hype from reality. Discover the true potential of Generative AI for marketing and how it can supercharge everything from content creation to personalization. I'll share cutting-edge use cases and real-world solutions my team @ Google has built. Get ready to walk away with actionable insights and strategies to unleash Generative AI's power for your marketing success.
Mohab Fekry
Mohab Fekry
Staff Software Engineer   
Google   
Tech for No Profit

Comunicare la pace

Una proposta di approfondimento sulla comunicazione di EMERGENCY, a partire dalla collaborazione con l’agenzia pubblicitaria OGILVY nella realizzazione di campagne annuali di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e diffusione di una cultura di pace. 
Emanuele Rossini
Tapogani
Emanuele Rossini
Head of Digital   
EMERGENCY   
Luca Tapogani
Head of Strategy   
Ogilvy Italia   
SEO

SEO internazionale per E-commerce: Dos e Don'ts

Best practice tech ed errori da evitare quando si lavora all'ottimizzazione di siti web multilingua e/o multinazionali. Nel corso dello speech scopriremo se hai davvero la necessità di lanciare un sito web internazionale, come scegliere al meglio il dominio, pro e contro di ccTLD e gTLD, l'importanza della localizzazione a partire dagli URL, come implementare correttamente hreflang tag e meta tag, differenze di geotargeting tra Google e gli altri motori di ricerca, georedirect e hosting
Pamela Gacioppo
Pamela Gacioppo
SEO Country Lead   
Canva   
Edutech
English

Enhancing edtech in Europe: bottlenecks and opportunities for the talents of tomorrow

European EdTech faces fragmentation and difficulties in upscaling: the biggest difficulty facing job applicants face is that as technology is constantly advancing, skills need regular updating, and they also need to show proficiency in the right technology. This can be overcome by gaining a strong foundation in a relevant skill and improve soft skills. During this panel we will try to provide suggestions to help talents, companies, organizations and institutions gain know-how and become more competitive
Francesca Barisani
Francesca Barisani
Outreach and Stakeholder Manager   
EIT Deep Tech Talent Initiative   
AI Marketing

Soon Online

Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
Book Presentation

Soon Online

Nello Iacono
Machera
Nello Iacono
Coordinatore Repubblica Digitale   
Dipartimento per la trasformazione digitale   
Stefano Machera
Senior Manager   
Reply   
AI Tools & Services

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Augmented & Virtual Reality

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
AI Marketing

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Social Media Strategies

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
E-Commerce

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Content Creators

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Influencer Marketing

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Digital Strategy

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Data Analytics

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
SEO

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Edutech

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Back-End & Cloud

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
AI for Future

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Digital Media & Journalism

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Blockchain

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Book Presentation

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced

13-14-15 GIUGNO 2024
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Full Ticket in offerta a 149€+iva
solo fino al 9/05
anziché 549€+iva