Dal 4 al 6 giugno torna a BolognaFiere il WMF - We Make Future, Fiera internazionale su Intelligenza Artificiale, Tecnologia e Innovazione Digitale, con oltre 100 eventi di formazione, business e intrattenimento.
Come ogni anno, il programma formativo è frutto di una co-costruzione che nasce dalle esigenze della Community, dai trend di mercato e dai contributi dei numerosi speaker e ospiti che da tutto il mondo prendono parte al WMF.
In questa pagina trovi i 73 stage formativi annunciati degli oltre 90, e i primi speaker degli oltre 1.000 che saranno al WMF 2025. Ogni stage sarà un evento verticale su temi come Artificial Intelligence, declinata per varie industries, Coding, Social Media, Advertising, E-commerce, Brand, Content Creators e molto altro.
Gli stage formativi saranno suddivisi in:
47 Reserved Stage (contrassegnati da etichetta “Reserved”) accessibili solo con Full Ticket;
26 Open Stage (contrassegnati da etichetta “Open”) accessibili con tutte le tipologie di Ticket Fiera, Mainstage, Full;
Mainstage a cui è possibile accedere solo con i Ticket Mainstage e Full.
Ogni giornata prevederà, indicativamente, i seguenti orari generali:
inizio accreditamento a partire dalle ore 8.30
chiusura lavori delle prime due giornate alle ore 20:00
NB: nuovi speaker e nuovi stage verranno annunciati prossimamente. Inoltre, il programma formativo è in fase di elaborazione e potrebbe subire delle modifiche
Nel seguente stage, esperti di settore sveleranno le strategie per coinvolgere il pubblico del futuro. Un'occasione per esplorare le ultime tendenze, dall'AI alla personalizzazione, e creare contenuti che risuonino nel panorama digitale in evoluzione.
Generative AI
In questo stage esploreremo le frontiere della Generative AI, unendo intelligenza artificiale e creatività in un campo in rapida evoluzione. Grazie a speech di esperti, scopriremo come l'AI generativa sta plasmando il futuro del content marketing, del branding e della comunicazione digitale.
AI Plenary
Lo stage AI Plenary è il punto di riferimento per esplorare le evoluzioni più avanzate dell’intelligenza artificiale. Attraverso keynote e interventi di esperti internazionali, verranno analizzati gli sviluppi tecnologici, le applicazioni strategiche e l’impatto dell’AI nei diversi settori. Un’occasione per comprendere le potenzialità di questa rivoluzione e le sfide future, tra innovazione, etica e trasformazione digitale.
Social Media Strategies
Lo stage Social Media Strategies offre contenuti formativi dedicati alle strategie più efficaci per ottimizzare la presenza sui social media. Verranno approfondite le tecniche per analizzare e migliorare le performance, creare contenuti di impatto e sfruttare le ultime tendenze per massimizzare il coinvolgimento. Un’opportunità per esplorare le best practice, approfondire casi studio di successo e comprendere l’evoluzione del digital marketing.
Powered by
Powered by
Data Analytics
Nel panorama digitale, i dati sono il motore dell’innovazione. Questo stage è dedicato alle metodologie più avanzate per l’analisi, la modellazione e la gestione dei dati, approfondendo le tecniche di analisi predittiva, automazione dei processi e utilizzo dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore esploreranno strumenti e strategie per trasformare i dati in insight strategici, migliorando la precisione decisionale e l’efficacia delle strategie aziendali.
Advertising
Lo stage Advertising è dedicato all’evoluzione della comunicazione digitale, tra nuove tecnologie, strategie avanzate e best practice per massimizzare il rendimento delle campagne. Esperti del settore analizzeranno strumenti innovativi, modelli di targeting e trend emergenti per aiutare le aziende a migliorare la performance e l’efficacia delle loro strategie promozionali.
Digital Strategy
In questo stage, esperti sveleranno le strategie per navigare il futuro digitale con successo. Un'esplorazione delle ultime tendenze, dall'AI all'automazione, per creare piani d'azione efficaci e raggiungere gli obiettivi di business. Impareremo a sviluppare strategie digitali integrate e innovative che guidino la crescita e l'innovazione.
Brand
In questo stage si esploreranno le strategie per costruire identità di marca forti e rilevanti nel futuro. Un'immersione nelle ultime tendenze, dalla sostenibilità all'esperienza utente, per creare brand che ispirino fiducia e lealtà, plasmando narrazioni di marca autentiche e durature nell'era digitale.
Social Adv
In questo stage, esperti sveleranno le strategie per massimizzare l'impatto delle campagne pubblicitarie sui social media. Un'immersione nelle ultime tendenze, dall'automazione all'AI, per ottimizzare il targeting, il budget e i risultati.
Powered by
AI Marketing
Nel seguente stage, esperti sveleranno come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing. Un'esplorazione di casi d'uso concreti, dall'automazione alla personalizzazione predittiva, per creare campagne ultra-performanti ed utilizzare gli strumenti dell'AI per guidare la crescita del business.
Machine Learning
Lo stage Machine Learning approfondisce le tecniche, gli algoritmi e le applicazioni pratiche che stanno rivoluzionando il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale. Esperti del settore esploreranno le ultime innovazioni, dai modelli predittivi all’AI generativa, passando per l’ottimizzazione degli algoritmi e l’interpretabilità dei dati. Un’occasione per scoprire come il machine learning stia trasformando industria, ricerca e business.
SEO
Questo stage è dedicato alle strategie SEO più efficaci, fondamentali per aumentare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Dall’ottimizzazione tecnica ai contenuti di valore, passando per link building e algoritmi di ricerca, esperti del settore approfondiranno le migliori pratiche per migliorare le performance online. Un’occasione per scoprire strumenti, trend e tecniche avanzate per scalare e mantenere la vetta dei risultati organici.
Powered by
Powered by
AI Agents
Gli AI Agents stanno ridefinendo il futuro del business, trasformando l’interazione tra uomo e macchina. Questo stage esplora le loro applicazioni più avanzate, dall’automazione intelligente alle interfacce conversazionali evolute, fino ai modelli decisionali autonomi. Strategie, best practice ed esempi concreti guideranno l’analisi di come questi sistemi stiano ottimizzando processi, riducendo costi e creando nuove possibilità per l’innovazione aziendale.
E-Commerce
Lo stage E-commerce è dedicato alle strategie più efficaci per ottimizzare le vendite. Verranno approfondite le innovazioni nel marketing digitale, le soluzioni tecnologiche più avanzate e le migliori pratiche per migliorare la customer experience. Un’occasione per scoprire le tendenze emergenti e le integrazioni più interessanti attraverso il contributo di esperti del settore.
In partnership with
Influencer Marketing
In questo stage, esperti sveleranno le strategie per costruire partnership autentiche e di impatto. Un'esplorazione delle nuove tendenze, dai micro-influencer alle piattaforme emergenti, per creare campagne che generino fiducia e risultati concreti.
Tourism
Lo stage Tourism esplora le innovazioni e le strategie che stanno ridefinendo il settore turistico nell’era digitale. Dall’uso dell’intelligenza artificiale alla personalizzazione dell’esperienza di viaggio, passando per le nuove frontiere del marketing territoriale, esperti del settore condivideranno strumenti e best practice per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i viaggiatori. Un’occasione per scoprire come tecnologia e creatività stiano trasformando il turismo.
Video & Voice
In questo stage, esperti sveleranno le strategie per dominare i nuovi linguaggi della comunicazione. Un'immersione in tecniche video all'avanguardia, video marketing efficace e l'arte del podcasting, per creare contenuti coinvolgenti e costruire brand di successo costruendo narrazioni multimediali che catturino l'attenzione e generino impatto.
Open Innovation & International Ecosystem
Questo programma enfatizza il valore della collaborazione tra i protagonisti dell’Open Innovation. Avrai l’opportunità di partecipare a roundtable, masterclass e pitch sessions. Su questo stage internazionale i founders delle startup selezionate presenteranno le loro idee innovative a imprenditori, investitori e stakeholders. Scopri le tendenze negli investimenti, le strategie di Open Innovation e i segreti delle storie di successo.
Impact to Business
Questo stage permetterà di scoprire come aziende e comunità possono insieme contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del nostro territorio progettando azioni ad impatto positivo.
Startup & VC Plenary
In questo stage, startupper e imprenditori presentano i loro progetti più innovativi in ambito digital e tech. Un'occasione per scoprire le tecnologie e le idee che plasmeranno il futuro, con un focus sull'impatto sociale e digitale.
Future of Entrepreneurship
In questo stage, esperti e startupper di successo condivideranno le strategie per lanciare e far crescere imprese innovative. Un'immersione nelle ultime tendenze, dal lean startup al growth hacking, per trasformare le idee in realtà di successo con l’obiettivo di ispirare e fornire gli strumenti per navigare il panorama imprenditoriale in continua evoluzione.
Cybersecurity
Lo stage Cybersecurity approfondisce le sfide e le strategie per proteggere dati, infrastrutture e sistemi digitali dalle minacce informatiche. Attraverso interventi di esperti del settore, verranno esplorati temi come sicurezza delle reti, protezione della privacy, difesa dalle cyber minacce e gestione del rischio. Un’opportunità per approfondire le migliori pratiche e scoprire le tecnologie più avanzate per garantire la sicurezza nel mondo digitale.
Coding Backend
Questo stage è dedicato alle architetture e alle tecnologie che alimentano le applicazioni moderne, esplorando le migliori pratiche per lo sviluppo back-end e le soluzioni cloud più avanzate. Verranno approfonditi argomenti come scalabilità, sicurezza, microservizi e infrastrutture serverless. Esperti del settore guideranno l’analisi di strumenti e metodologie per costruire sistemi performanti, resilienti e pronti per il futuro digitale.
DevOps & Cloud
In questo stage alcuni esperti del settore esploreranno le metodologie e le tecnologie che stanno ridefinendo lo sviluppo e la gestione delle applicazioni cloud. Essi sveleranno i principi, le pratiche e le ultime tendenze del mondo DevOps e Cloud Computing.
Future of Work
Lo stage dedicato al mondo del lavoro esplora le trasformazioni nelle risorse umane e nelle competenze digitali, analizzando sfide e opportunità in un mercato in continua evoluzione. Esperti del settore condivideranno insight sulle nuove tendenze, dall’upskilling alle strategie di talent acquisition, offrendo uno sguardo sui futuri scenari professionali e sulle competenze chiave per restare competitivi.
Future of Journalism
In questo stage, esperti esploreranno le nuove frontiere dell'informazione nell'era digitale. Un'analisi delle tendenze emergenti, dall'AI al giornalismo immersivo, per comprendere il futuro del racconto e della comunicazione. Conosceremo strumenti e strategie per navigare il panorama mediatico in continua evoluzione, mantenendo l'integrità e l'impatto del giornalismo.
Legal Tech
Lo stage Legal Tech esplora l’evoluzione del diritto nell’era digitale, analizzando il ruolo della tecnologia nella regolamentazione, nella privacy e nella gestione dei dati. Esperti del settore approfondiranno temi come l’intelligenza artificiale nel diritto, la compliance normativa e le sfide legali dell’innovazione. Un’occasione per comprendere come il digitale stia trasformando il panorama giuridico e le professioni legali.
Coding Frontend
Questo stage è dedicato alle tecnologie e alle best practice per lo sviluppo front-end, con un focus su performance, accessibilità e user experience. Verranno approfonditi framework moderni, nuove tendenze nel web design e strategie per creare interfacce intuitive e performanti. Esperti del settore condivideranno tecniche avanzate per sviluppare prodotti digitali innovativi, ottimizzati per tutti i dispositivi e in linea con le esigenze degli utenti.
UX & UI
Lo stage UX & UI, powered by Architecta, è dedicato alle migliori pratiche di progettazione dell’esperienza utente e delle interfacce digitali. Verranno approfonditi temi come design inclusivo, usabilità, interaction design, con il contributo di esperti del settore. Un’occasione per esplorare strumenti e metodologie per creare esperienze intuitive, accessibili e coinvolgenti, mettendo l’utente al centro del processo di progettazione.
In partnership with
In partnership with
Mainstage
Il Mainstage è il palco principale del WMF - We Make Future: qui si alternano Talk, panel e round table sui trend futuri, show e intrattenimento, presentazioni in anteprima di prodotti e servizi, oltre a interviste e riflessioni su temi innovativi ad alto impatto sociale: il Mainstage è tutto questo e molto di più. Il Mainstage è il luogo simbolo di ritrovo della Community del WMF. Al suo interno durante la tre giorni si riuniscono tutti gli attori che contribuiscono a costruire un futuro migliore, condiviso, inclusivo e sostenibile.
Il programma è ancora in costruzione e potrebbe subire cambiamenti e variazioni.
ChatGPT & Gemini
In questo stage alcuni esperti condivideranno le proprie prospettive relative all’evoluzione dell’AI conversazionale e al ruolo che Chat GPT & Gemini giocheranno nel plasmare sempre di più il nostro futuro digitale.
Tech for No Profit
In questo stage esploreremo come la tecnologia può amplificare l'impatto delle organizzazioni senza scopo di lucro. Dall'innovazione digitale alla data analysis, scopriremo gli strumenti per ottimizzare le operazioni e coinvolgere i sostenitori. L'obiettivo: favorire l'adozione di soluzioni tecnologiche accessibili ed efficaci, per un settore non profit più forte e resiliente.
Digital For PMI
Questo stage è dedicato alle piccole e medie imprese. Qui esperti del settore condivideranno soluzioni digitali per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle PMI, contribuendo al loro sviluppo nel territorio.
Content Creators
Lo stage Content Creators porta sul palco i protagonisti della content creation, esplorando tendenze, strategie e strumenti per creare contenuti di successo. Attraverso interviste, panel e performance dal vivo, creator, esperti e community si confrontano su storytelling, monetizzazione e innovazione digitale. Uno spazio dinamico per approfondire l’evoluzione del settore e le nuove opportunità nel mondo dei social media e delle piattaforme digitali.
In partnership with
In partnership with
Tech for Business
In questo stage, esploreremo come le tecnologie emergenti stiano trasformando il mondo aziendale. Dall'intelligenza artificiale al cloud computing, scopriremo come ottimizzare i processi, migliorare la produttività e creare nuove opportunità di business.
Ethics & AI
L’intelligenza artificiale non è solo una rivoluzione tecnologica, ma un cambiamento che ridefinisce il rapporto tra uomo, società e macchine. Questo stage approfondisce le implicazioni etiche dell’AI, esplorando temi come l’impatto sul linguaggio, la governance dei dati e il ruolo umano nell’automazione. Attraverso il confronto con esperti, si analizzeranno le sfide e le opportunità per costruire un futuro digitale più equo, inclusivo e consapevole.
Book Presentation
In questo stage, autori visionari presenteranno i loro volumi sull'innovazione digitale, sociale e il futuro del marketing. Un'occasione unica per scoprire nuove idee e prospettive, attraverso dialoghi stimolanti e approfondimenti su temi di frontiera. L'obiettivo: ispirare la riflessione e la crescita personale, esplorando le narrazioni che plasmeranno il futuro.
AI for Health
In questo stage, in partnership con Fondazione Gimbe, esperti esploreranno le applicazioni rivoluzionarie dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Dalla diagnostica predittiva alla medicina personalizzata, scopriremo come l'AI sta trasformando la cura e il benessere. L'obiettivo: comprendere le potenzialità e le sfide dell'AI nella sanità, per un futuro in cui tecnologia e salute si integrano per il bene dell'umanità.
In partnership with
AI Solutions
In questo stage, aziende presentano le loro soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale. Dagli strumenti di analisi predittiva ai sistemi di automazione avanzata, scopri come l'AI sta trasformando i settori più disparati. Un'occasione per connettere domanda e offerta, esplorando le ultime frontiere dell'intelligenza artificiale applicata al business.
Climate Change
In questo stage, in partnership con ECCO Think Thank, esperti esploreranno le soluzioni tecnologiche per affrontare la crisi climatica. Dall'energia rinnovabile all'economia circolare, scopriremo come l'innovazione può guidare la transizione verso un futuro sostenibile. L'obiettivo: ispirare azioni concrete e promuovere un approccio collaborativo per proteggere il nostro pianeta.
In partnership with
Future of Education
In questo stage si propone di analizzare le tecnologie innovative e i nuovi modelli didattici che stanno caratterizzando l'evoluzione dell'educazione. Esperti del settore illustreranno le modalità con cui tali tecnologie stanno trasformando radicalmente l'esperienza di apprendimento.
GovTech
GovTech stage sarà un'opportunità di confronto tra istituzioni, economia e società sul futuro dell'Intelligenza Artificiale. Si discuteranno le sfide legate alla regolamentazione, alla governance e agli impatti sociali ed etici delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di tracciare le linee guida per il futuro digitale.
Digital Marketing & Business Solutions
In questo stage i relatori approfondiranno strategie digitali e soluzioni di business per supportare la crescita aziendale. Dall’ottimizzazione dei processi al marketing automation, passando per CRM, lead generation e nuovi modelli di vendita, lo stage offre spunti concreti per migliorare le performance e affrontare le sfide del mercato digitale.
Innovation Film Fest
In questo stage la narrazione incontra l’innovazione. Gli esperti spiegheranno come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la produzione e la fruizione dei film ridefinendo quindi il modo di fare cinema.
Future of Planet
In questo stage esploreremo le soluzioni tecnologiche per promuovere la sostenibilità e affrontare le sfide ambientali globali. Scopriremo come la tecnologia possa essere un motore fondamentale per la transizione verso un futuro più sostenibile. L'obiettivo è stimolare discussioni, condividere best practices e favorire collaborazioni che possano portare a azioni concrete per un impatto positivo sul nostro pianeta e sulla società.
Future of Mobility
Su questo open stage potrete ascoltare le presentazioni dei progetti studenteschi per la partecipazione a competizioni internazionali in ambito mobilità sostenibile e delle collaborazioni imprese-università-regione in questo ambito, e più in generale in termini di ricerca applicata in particolare in ambito automotive.
Powered by
Future of Music & Arts
In questa sala, esperti sveleranno la fusione tra discipline creative e tecnologie emergenti, mostrando come la tecnologia sta ridefinendo i confini della musica e dell'arte attraverso nuove esperienze inedite.
Arena - Debate for Future
Su questo stage, esperti e visionari si confronteranno in dibattiti appassionanti sui futuri possibili di diversi settori. Un'occasione per esplorare scenari inediti, confrontare idee innovative e stimolare la riflessione critica. L'obiettivo: plasmare una visione condivisa del futuro, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto di prospettive.
Gaming & Esports
Questo spazio è dedicato a chiunque ami il gaming, a livello amatoriale o competitivo, e offre l'occasione di confrontarti con esperti del settore e di toccare con mano le tecnologie più avanzate.
In partnership with
In partnership with
Girls Code It Better Code&Tell
Idee, persone e tecnologie si incontrano sul palco di Code&Tell per raccontare come la creatività digitale, la collaborazione tra pubblico e privato, scuola e impresa possano generare innovazione reale. Una community in movimento connessa da esperienze condivise, visioni coraggiose e strumenti concreti. Ogni speech è un invito ad aprirsi al cambiamento, superare gli schemi e costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e collaborativo. Insieme, possiamo fare la differenza.
Powered by
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 04 giugno
04 giugno
GovTech
Title Soon Online
Vittorio Andrea Vaccaro
Executive Vice President
CONI Emilia-Romagna
04 giugno
GovTech
Title Soon Online
Antonio Palmieri
President
Fondazione Pensiero Solido
04 giugno
GovTech
Title Soon Online
Anna Ascani
Vice President
Chamber of Deputies
04 giugno
GovTech
Title Soon Online
Matteo Lepore
Sindaco
Comune di Bologna
04 giugno
GovTech
L’università come hub di innovazione: tra ricerca, impresa e territorio
Le istituzioni accademiche evolvono in veri e propri motori di innovazione: acceleratori di start-up, promotori di spin-off e attori chiave nella creazione di ecosistemi tecnologici. Un confronto sulle strategie per trasformare la ricerca in valore economico e sociale.
Giovanni Molari
Rector
Alma Mater Studiorum - University of Bologna
Francesco Cupertino
Rector
Polytechnic University of Bari
Donatella Sciuto
Rector
Politecnico di Milano
04 giugno
Mainstage
Co-Hosting
Veronica Maffei
TV journalist
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Gabriele Vagnato
Content Creator
04 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Drone Soccer
Competition Area | Test Area
04 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Robot Arena Challenge
Pilota un Robot nella Battle Arena
04 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
ESPORTS & GAMING
Tournaments | Retrogaming | Virtual Reality
04 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Test Drive
Tesla Test Drive
04 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Firmacopie
04 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
One Love Band Machine
04 giugno
Mainstage
Urban Impressionism - Electro Set
Dardust
Producer & Artist
04 giugno
Mainstage
Opening Ceremony WMF 2025
Surprise Guest
04 giugno
Mainstage
Welcome to WMF 2025!
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
04 giugno
Mainstage
S. EM. Card. Matteo Maria Zuppi
Cardinale Arcivescovo di Bologna and President CEI
04 giugno
Mainstage
AI & Aerospace: Innovation and Sustainable Development
Giuseppe Borghi
Head of the Φ-lab Division
ESA - European Space Agency
04 giugno
Mainstage
Borderless Geopolitics
Simonetta Di Pippo
Head of SEE
SDA Bocconi School of Management
04 giugno
Content Creators
Green Content che funziona: costruire una community attraverso la sostenibilità
Come nasce e ed evolve un progetto di content creation focalizzato sulla sostenibilità? Il percorso di @aliceful che ha trasformato la passione per la sostenibilità nella sua missione ad impatto. Ci condividerà il suo percorso: il cambio vita, il panorama italiano, la crescita, la gestione della community e le collaborazioni autentiche. Uno sguardo onesto e pratico su opportunità, sfide e lezioni apprese nel mondo dei contenuti green.
Il programma di affiliazione Netsons è una concreta opportunità professionale che ti permetterà di guadagnare online in modo sicuro e affidabile.Per ogni acquisto effettuato tramite l'affiliazione, riceverai guadagni fissi compresi tra i 25€ e i 100€Unisciti a migliaia di nostri affiliati che hanno costruito la loro carriera insieme a Netsons.Vieni a scoprire il funzionamento del nostro programma di affiliazione e i servizi che offriamo alle imprese, ai professionisti e alla PA.
Daniele Angiolelli
Chief Operating Officer
Netsons srl
04 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
The Italian startup ecosystem: employees and founders identikit and mental health in the workplace
Alessandra Luksch
Head of Startup Thinking
Osservatori Digital Innovation
Filippo Frangi
Innovation Advisor
Osservatori Digital Innovation
04 giugno
Book Presentation
Niente fuffa, solo fatti: come gestire progetti di business con metodo e strategia
Un confronto tra Veronica Gentili, esperta di social media marketing, e Giulia Bezzi, consulente SEO ed esperta di digital project management, per far emergere il valore del proprio lavoro. Dalla costruzione di un brand credibile alla gestione di progetti complessi, tra scadenze, persone e processi, le autrici condivideranno quanto appreso dopo decenni di “mani in pasta” e distilleranno consigli pratici per imparare a pianificare meglio, lavorare con metodo e ottenere risultati concreti.
Veronica Gentili
Social Media Expert
Giulia Bezzi
SEO & Digital Marketing Consultant
04 giugno
Gaming & Esports
Drone Soccer: Educating through innovation and building the sport of the future.
Drone soccer is transforming STEAM education and redefining future sports. Nerea will share how Flybble is leading its rise in Spain, with a focus on innovation, learning, and inclusion. As active members of FIDA, their youth-led team supports its expansion across Europe—using drone soccer to teach coding, engineering, teamwork, and problem-solving in a fun, competitive way.
Nerea Pérez Oroz
President of Drone Soccer Spain & Co-founder at Flybble
FLYBBLE - Drone Soccer Spain FIDA
04 giugno
AI for Health
L'Intelligenza Artificiale in Sanità
L’intelligenza artificiale (AI) rappresenta una delle innovazioni tecnologiche più rilevanti del nostro tempo, destinata a trasformare profondamente anche il settore sanitario. Dalla diagnosi alla prognosi, dalla gestione dei dati clinici alla personalizzazione dei trattamenti, le applicazioni dell’AI stanno già mostrando un impatto potenziale su tutti i livelli della cura e dell’organizzazione sanitaria. Tuttavia, da grandi potenzialità derivano anche grandi responsabilità: è fondamentale comprendere i rischi, i bias e le implicazioni etiche e legali dell’AI, affinché questa venga utilizzata tutelando i diritti di tutte le persone coinvolte.Questa relazione introduttiva ha l’obiettivo di fornire un inquadramento generale sul tema, offrendo ai partecipanti una panoramica delle opportunità, dei limiti e delle sfide legate all’adozione dell’AI in sanità.
Tiziano Innocenti
Direttore Unità di Metodologia della Ricerca
Fondazione GIMBE
04 giugno
Future of Mobility
Quanto in alto più volare la tecnologia dei droni?
Nel 2018 il drone Forvola ha conquistato un Guinness World Record sollevando 101 kg, segnando una svolta nella storia della mobilità aerea personale. In questo speech, lo speaker ripercorre l’evoluzione di quel traguardo straordinario, dal record mondiale fino alla nascita della prima motovolante italiana. Un racconto visionario tra tecnologia, sostenibilità e libertà di volo, per scoprire fin dove può portarci l’innovazione.
Pierre Ponchione
CEO
EFLYKE
04 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Arianna Talamona
Atleta paralimpica, content creator e DE&I expert
04 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Girls Code It Better Code&Tell
Siamo possibilità: idee, tecnologia e collaborazione per cambiare le regole
Un intervento che racconta come il digitale, unito alla creatività e alla collaborazione, possa diventare strumento per affrontare sfide autentiche e generare cambiamento. Con Girls Code It Better (GCIB) e STEM Your Brain si lavora su problemi reali, utilizzando la tecnologia per esprimere idee e soluzioni. Esploriamo un nuovo modo di apprendere, dove ogni voce conta e la collaborazione è il motore dell’innovazione. Un invito a superare gli schemi e costruire il futuro, insieme.
Costanza Turrini
Creator & Project Manager Girls Code It Better
Officina Futuro Fondazione W-Group
04 giugno
Mainstage
Title Soon Online!
Tiarne Hawkins
AI Leader & Host
You & AI - Stealth Mode
04 giugno
Girls Code It Better Code&Tell
Pubblico e Privato, scuola e impresa
L'intervento di Fabbri e Bugani esplora il ruolo dell'Assemblea Legislativa nel promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica, evidenziando l'importanza di un contatto diretto tra istituzioni e nuove generazioni. Si sottolinea come il mondo digitale offra opportunità lavorative accessibili a profili professionali diversi, quindi non riservate esclusivamente a figure altamente specializzate. Questo significa che esperienze come Code&Tell rappresentano una grande occasione per tutte e tutti i partecipanti. Inoltre, si discuterà dell'importanza di una guida pubblica nell'innovazione digitale, per sfruttare la rivoluzione tecnologica a beneficio della collettività: migliorare i servizi ai cittadini, affrontare la crisi climatica, ottimizzare i costi pubblici e promuovere l'inclusione. Infine, si evidenzierà il ruolo cruciale di scuole e università nel preparare studenti e studentesse alle sfide del futuro, fornendo competenze che permettano un ingresso qualificato e immediato nel mondo del lavoro digitale.
Maurizio Fabbri
Presidente Assemblea Legislativa
Regione Emilia-Romagna
Massimo Bugani
Capostaff del Presidente dell’Assemblea Legislativa
Regione Emilia-Romagna
04 giugno
Mainstage
The AI Factory Ecosystem: From Concept to Capability
Francesco Ubertini
President
CINECA
04 giugno
Future of Mobility
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Content Creators
Da una tesi alla timeline: come sono approdata su Instagram (quasi per caso)
Dalla laurea in Scienze della Comunicazione a content creator “per sbaglio”: il racconto di un percorso lavorativo non lineare, fatto di svolte impreviste, creatività e qualche colpo di fortuna.
Elisa Nicoli
Green Creator
04 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
[CASO STUDIO] L'evoluzione della SEO, dalla multicanalità all'ai overwiev
L'evoluzione della SEO, tra multicanalità, social media, piattaforme AI e Google AI Overview attraverso un caso studio in ambito formazione auto finanziata . Come poter migliorare in termini di leads e di fatturato, attraverso il posizionamento organico... e non solo!
Giovanni Le Coche
CEO & Head of Digital Marketing
Arkys
04 giugno
AI Solutions
Intelligenza artificiale e comunità energetiche
Intelligenza Artificiale, tecnologia e sostenibilità: dal singolo cittadino alla comunità. Le Comunità Energetiche Rinnovabili viste come il primo passo per agire insieme, con un approccio etico, per il benessere del pianeta in un mondo sempre più tecnologico dove l’intelligenza artificiale e il digitale sono ormai parte della quotidianità.
Luca Marton
Partner
Paper Eco Srl
04 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Benelux
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Anastasios Avranas
Founder and Director
Interfima
Ann Van Mele
Venture Acceleration Manager
imec.istart
Hale Yildiz
Founder & CEO
Lumia Partners
04 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
AI for Health
Testing and Experimentation Facility for Health AI and Robotics
TEF-Health is one of the Testing and Experimentation Facilities established under the Digital Europe Programme, a key tool envisioned by the EU AI Act for the adoption of AI in healthcare in compliance with EU-regulations and quality standards.It provides technical and scientific support, facilitating market access for reliable and safe AI health applications and robotics solutions.The talk will focus on the TEF-Health initiative and the value its services can offer to SMEs and start-ups.
Laura Costanza Weber
Project Manager TEF Health
Politecnico di Milano
Evaristo Cisbani
Dirigente di Ricerca
Istituto Superiore di Sanità
04 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Mainstage
Future of Digital
Federico Menna
CEO
EIT Digital
04 giugno
Girls Code It Better Code&Tell
Vincere… imparando dal perdere
Cosa possiamo imparare dal mondo dello sport per ambire ad avere successo nella vita. Cosa è il successo? E cosa invece è il talento? Come fare ad avere successo? In una realtà sempre più interconnessa dove apparentemente tutti vincono, imparare a fare pace con l’errore è l’unico modo per crescere e “vincere” davvero, nella partita forse più importante che si chiama vita.
Pasquale Acampora
CEO & Mental Coach
Blackship
04 giugno
Mainstage
Future of AI & Humanity
Federico Faggin
Physicist & Microchip Inventor
04 giugno
Girls Code It Better Code&Tell
Dietro ogni App ci sono Persone: come nascono le idee che cambiano il lavoro (e il mondo)
Cosa significa davvero innovare nel digitale? In questo talk racconto la mia esperienza da resposabile dello sviluppo prodotto e come nasce un prodotto digitale come Interacta, dove tecnologia e persone si incontrano. Perché dietro ogni applicazione ci sono empatia, ascolto e il coraggio di farsi domande. Un invito per tutti a vedere sé stessi come protagonisti del futuro digitale.
Marianna Giacchetta
Head of Product Software Developer
dinova
04 giugno
E-Commerce
Vendere su Amazon oggi, rischio o scelta vincente? Scopri come ottenere il massimo profitto dal Marketplace
Amazon è sempre più complesso e ricavare profitti non è scontato, costi in aumento, concorrenza agguerrita e algoritmi imprevedibili. Ma con le strategie giuste il marketplace resta una miniera d’oro. In questo speech scoprirai: ✅ Le tendenze – Cosa e come vendere, per cogliere le opportunità✅ 3 case history reali – Come abbiamo portato aziende a generare profitti per milioni di euro✅ Le novità in arrivo – Funzionalità che devi conoscere e applicare per performare✅ Domande & Risposte
Stefano Salvadori
CEO - Art Director
Idemweb srl
04 giugno
Social Media Strategies
The State of Social in 2025 and the Future of Online Engagement: a geeky conversation with Matt Navarra
Social media is evolving fast—TikTok bans, the rise of the Fediverse, AI-driven content, and shifting short-form video trends are redefining engagement. Matt Navarra breaks down the biggest industry shifts and what they mean for brands, creators, and marketers.This session includes a live Q&A, where Matt will also share insights on building a personal brand, growing Geekout to 30K+ subscribers, and career tips for social media pros.What you’ll learn:The impact of TikTok bans & decentralised platformsAI’s role in content & engagementThe future of short-form video & social commerceHow to grow your brand & audience in a changing landscapeJoin the conversation—ask questions and get ahead of the trends!
Matt Navarra
Social Media Consultant and Industry Analyst
Matt Navarra Media Ltd
04 giugno
Machine Learning
The Memory Wall in AI - A Crisis we must solve
The evolution of AI has largely been shaped by advancements in compute power. However, an equally critical factor—memory—has emerged as a defining bottleneck for the next generation of AI infrastructure. While GPUs and TPUs have seen exponential improvements in FLOPS, memory bandwidth and capacity have struggled to keep pace. Today, training and inference at scale are constrained as much by memory limitations as by compute. The financial implications are staggering: High-Bandwidth Memory (HBM) now costs nearly as much as compute, and memory bandwidth is one of the leading constraints in large-scale AI deployments. The infrastructure of tomorrow must be designed with memory as a first-class consideration. This keynote explores the increasing role of memory in AI workloads, real-world examples of memory bottlenecks, and strategies for designing AI infrastructure that balances compute and memory effectively.
Tejas Chopra
Senior Engineer
Netflix
04 giugno
Legal Tech
Intelligenza Artificiale e Welfare Aziendale: Bilanciare Innovazione e Protezione dei Dati Personali
Esploreremo come l’AI e il Corporate Wellbeing possano diventare strumenti strategici in azienda. L'adozione dell'Intelligenza Artificiale nel settore del welfare aziendale apre, infatti, nuove prospettive per la personalizzazione e l'ottimizzazione dei servizi offerti ai dipendenti. Algoritmi avanzati possono automatizzare la gestione di benefit, agevolazioni e programmi di benessere, garantendo maggiore efficienza e inclusività. Tuttavia, l'implementazione di soluzioni AI richiede un attento bilanciamento tra innovazione tecnologica e tutela della privacy dei lavoratori e degli utenti più in generale, anche alla luce del crescente quadro normativo in materia di protezione dei dati personali e del Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale. La sfida consiste nel coniugare i vantaggi dell'automazione con il rispetto dei diritti fondamentali anche nell'ambito del welfare aziendale.
Nicole Monte
New Technology Lawyer & Salary Partner
42LF società tra avvocati
Enrico Maria Cestari
Chief Technology Officer
Jointly
04 giugno
Cybersecurity
Cybersecurity at the Edge: why should we care about, and why now!
The edge cloud, as natural evolution of cloud computing, is becoming a hybrid multi-cloud environment, federating communication and computing assets from operators, service providers and hyperscalers. Also emerging edge AI workloads and massive usage of data are imposing many challenges in terms of security and compliance with regulations, which are business critical. Furthermore, Multi-access Edge Computing (MEC) scenarios are characterized by a complex multi-vendor, multi-supplier, multi-set of equipment including both HW and SW devices. Given this overall level of system heterogeneity, areas of security, trust, and privacy are key topics for the edge environments. This talk will provide a must-have overview on edge computing cybersecurity, with updates also on standards, compliance and best practices from the industry.
Dario Sabella
Chairman
ETSI MEC
04 giugno
Advertising
From Data to Decisions: Using Driver Trees to Diagnose and Improve PPC Performance
Discover how Driver Trees provide a clear visual breakdown of how each PPC metric contributes to overall performance. This session shows how to build tailored Driver Trees for verticals like ecommerce, travel, and lead generation. Learn how to identify underperforming areas and growth opportunities by analyzing week-on-week and YoY changes in key drivers, helping you take focused, data-driven action to optimize your PPC strategy with confidence.
Alex Van de Pol
Consultant
Adchieve
04 giugno
Content Marketing
Questione di format - lo storytelling oltre il contenuto
Raccontare storie, oggi, non è più solo questione di contenuto, ma anche e soprattutto questione di format. Vince chi inventa i format più interessanti, e per crearli oggi ci vogliono creatività, conoscenza delle piattaforme social, abilità di storytelling. La comunicazione è una materia sempre più correlata all’intrattenimento, ecco perché bisogna saper scrivere format per i brand. Format che sappiano valorizzarne la proposition e che sappiano essere coinvolgenti come una serie TV, una canzone, un talk di intrattenimento. In questo speech si parlerà di come nasce un video podcast per un brand, delle aziende che portano i loro format live (ad esempio in teatro), dello storytelling in store o fuori dallo stadio (Heinz). Ma anche di eventi, libri che nascono per raccontare una azienda, campagne UGC che coinvolgono creator e brand. Dopo aver visto esempi che vengono da lontano - sapevate che funiculì funicolà è stato uno dei primi "branded content" della storia - vedremo case study che hanno rivoluzionato settori apparentemente immutabili (la Kings League ha cambiato il calcio, il Fantasanremo ha inserito la gamification nella musica) e impareremo come si scrive un format, dall’idea alla execution.
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller
La Content
04 giugno
Future of Entrepreneurship
Il vero costo dell'Imprenditorialità
Una sessione per i founders, focalizzata sulle sfide e le strategie per gestire il benessere nel mondo frenetico dell'imprenditoria. Nektarios Liolios ha trascorso molto tempo in "trincea": ora vuole condividere con gli altri informazioni su come raggiungere il successo. Questa sessione è un'opportunità unica per interagire con un mentore rispettato a livello globale in un ambiente intimo, pensato per offrire spunti pratici sulla salute mentale e la resilienza. Nektarios condividerà le sue esperienze degli anni passati con Innotribe, Startupbootcamp e The Future Farm. Si addentrerà nel suo percorso personale, intrecciando storie potenti degli ospiti del suo podcast e le ultime ricerche sulla salute mentale e l'imprenditoria.
Nektarios Liolios
Co-founder
The Future Farm
04 giugno
AI Marketing
Next Five: AI & Marketing (Title Soon Online)
Marco Quadrella
COO Consulting
Search On Media Group
04 giugno
Tech for No Profit
Streaming for Good, il Terzo Settore tra streaming solidale e nuove community
L’intervento esplora come gli strumenti digitali possano essere utilizzati dal Terzo Settore per potenziare il coinvolgimento delle community. Dallo streaming come leva di awareness e fundraising, alle strategie per attivare pubblici nuovi e interattivi, fino alla co-creazione di contenuti con creator e community. Un focus su approcci sperimentali e casi concreti.
Federico Caiulo
Digital Platforms and Charity Streaming Advisor
Fondazione AIFR
04 giugno
UX & UI
Pensavo che il codice fosse roba da developer
Gabriele Malaspina
Digital product designer & Founder
Solida Forma
04 giugno
Startup & VC Plenary
Apertura
Francesca Rossi
CEO and Managing Partner
SirFred Group
04 giugno
11:50 - 12:30
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Spain
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Sonia Palomo
Deputy Director of Technology Transfer
Parque Tecnológico Andalucía
Albert Morro
Principal
Criteria Venture Tech
Tito Belloni
Investment Manager
Axon Partner
Alberto Bernal
Director Mobility y Technology
Indra
Theo Wethered
Principal
Nauta Capital
04 giugno
ChatGPT & Gemini
ChatGPT con i superpoteri! Risparmia settimane in 3 passi
ChatGPT ti dà risposte inutili e scontate? Colpa di 3 brutte abitudini che sabotano i tuoi risultati: 1) Istruzioni banali 2) Contesto confuso 3) Ecosistema non pervenuto. Ma puoi trasformare questi limiti in opportunità concrete per il tuo lavoro. Mostrerò praticamente come far collaborare diverse AI tra loro (SPOILER: "ChatGPT fammi il prompt" non è la strada). Ottimizzerai documenti e creerai flussi di lavoro per automatizzare compiti ripetitivi. BONUS: Prompt testati da modificare subito.
Andrea Fantucchio
Founder
IA per tutti
04 giugno
Brand
Progettare il brand del futuro: uno sguardo generazionale fra branding, AI e percezioni
Il panorama competitivo dei brand sta attraversando una profonda trasformazione, plasmata dalle aspettative in continua evoluzione dei consumatori e dall'impatto dirompente dell'intelligenza artificiale. Questo studio di GENS - Osservatorio sulle generazioni unisce i dati dell’indagine 2025, condotta su 2000 partecipanti, a quelli delle precedenti ricerche di Future Brands per offrire una prospettiva longitudinale sulle percezioni e i desideri delle diverse generazioni nei confronti dei marchi. L'intervento esplorerà le caratteristiche salienti che definiranno nel prossimo futuro l'identità dei brand, analizzando i driver valoriali emergenti, le esigenze di personalizzazione, le aspettative di innovazione tecnologica e l'impatto dell'AI sulla brand experience. Uno sguardo approfondito su come progettare brand memorabili e significativi, plasmandone l'essenza in linea con le mutevoli percezioni generazionali. Un'analisi necessaria per comprendere appieno le sfide e le opportunità che attendono i professionisti del branding nell'era dell'intelligenza artificiale, fornendo intuizioni concrete per creare connessioni autentiche e durature con il pubblico di tutte le età.
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department
IUSVE
04 giugno
Mainstage
War Journalism: Finding Humanity Through My Eyes
Plestia Alaqad
Journalist & Poet
04 giugno
Girls Code It Better Code&Tell
Essere creativi nel digitale non è solo "creare": è connettere
Essere creativi nel digitale non significa solo inventare qualcosa di nuovo: è saper connettere mondi diversi, come psicologia e tecnologia o arte e coding. Ecco come curiosità e multipotenzialità possono rappresentare il superpotere per una vita felice: mettere in connessione ciò che amiamo ci consente di costruire un futuro su misura.
Laura Fasano
Technology Communicator & Content Creator
TecnoLaura
04 giugno
Mainstage
Digging the Truth Through Storyelling
Pablo Trincia
Podcaster, Storyteller & Journalist
04 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 1
Ananta Vangmai
CEO
ReviveBattery B.V
Roberto Di Giacomo
CMO
HCOMM
Mariachiara Leonardi
CEO
Free Eat
Simone Serani
CEO
Ticketoo
Radim Weiss
Marketing Manager
Kardi AI
04 giugno
AI Marketing
Supercalcolo e Big Data nel marketing: strategie per la comunicazione del futuro
L’Intelligenza Artificiale, il Supercalcolo e i Big Data stanno trasformando la comunicazione e il marketing. L’Osservatorio ICSC, in collaborazione con IAB Italia, ha analizzato questa evoluzione raccogliendo casi d’uso innovativi e delineando scenari futuri. In questo speech, racconteremo i principali risultati della ricerca per comprendere come le nuove tecnologie stanno ridefinendo strategie, professioni e modelli di business nel settore.
Eleonora Barelli
Head of Education and Foresight
International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development
04 giugno
Tech for No Profit
I processi decisionali dei donatori nell'era digitale
Le buone motivazioni a donare non sono più sufficienti. I donatori nell'era digitale sono sottoposti a nuovi stimoli e continue proposte che rendono le decisioni spesso automatiche e poco consapevoli. Nella sessione vedremo quali sono le barriere che ostacolano le scelte dei donatori e gli strumenti per migliorare i loro processi decisionali.
Federica De Benedittis
Choice Architect - Social Impact Specialist
aBetterPlace
04 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in the Nordics
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Stefan Petersson
Co-founder Partner/Co-founder Partnership Manager
Xplorico/Digitalwell Ventures
Yngvar Ugland
Technology Fellow
DNB Bank
Madéleine Pilstrand
CEO
Create Business Incubator
Johan Bäcke
Advisor
Johan Bäcke AB
04 giugno
Girls Code It Better Code&Tell
Code&Tell: identità, entusiasmo e scambi di una community creativa
Costruire una forte identità di gruppo che permetta a ragazze e ragazzi di riconoscersi nei pari che hanno creato all'interno dei progetti Girls Code It Better e STEM Your Brain. Tra scambi, racconti e immagini lo speech darà il via alla condivisione di una comunità creativa forte che può mostrarsi, imparare e costruire la propria identità.
Jessica Redeghieri
Educational Manager
Girls Code It Better
04 giugno
Mainstage
From NBA to Content Creation: the future of Entrepreneurship
Ale Della Giusta
Content Creator
04 giugno
Content Creators
Il gioco dell'attenzione nei contenuti: come far si che le persone guardino i tuoi contenuti
Ogni giorno vengono pubblicati milioni di contenuti, perchè una persona dovrebbe guardare proprio il tuo? Oggi le piattaforme sono diventate un grande gioco dell'attenzione, per poterla ottenere si possono utilizzare moltissime tecniche. Dai 3 Hook nei video, passando per i temi che vengono trattati, fino allo stile da utilizzare. Inoltre l'attenzione ogni giorno si sposta e cambia. Quindi in questo speech andrò a spiegare proprio come riuscire a vincere in questo gioco dell'attenzione.
Federico Rognoni
CEO & Founder
Atomical
04 giugno
AI for Health
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Book Presentation
FLACO talk - L’IA non è neutra, ma neanche i tuoi prompt
Saper interagire con l’IA comporta risparmio di tempo e ottimizzazione di processi ma, soprattutto, migliora la capacità di comunicare in un circolo virtuoso dove, indirettamente, mentre addestriamo l’IA, è lei ad addestrare noi.Un manuale passo passo per apprendere l’arte del prompting e integrare l’intelligenza artificiale generativa in azienda e nella libera professione.Tra reti neurali, deep learning e applicazioni rivoluzionarie, stiamo già interagendo con questa tecnologia, ed è nostro dovere entrare nel prompt mindset in modo etico e responsabile per amplificare le nostre capacità umane.
Laura Venturini
Founder
Quindo
Cathy La Torre
CEO & Avvocata
WS Legal Società tra Avvocate s.r.l.
04 giugno
AI Solutions
Title Soon Online
Mattia Gigliotti
General Manager
Fiscal Focus
04 giugno
Future of Mobility
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 2
Michele Mangiacotti
CEO
Emerals
Francesco Finazzi
CEO
Myndoor
Massimo Morgante
CMO
Innereo
Safaa Abu Helou
CEO
GrowApp
Manuel Mitola
CEO
ctc Health
04 giugno
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 1
04 giugno
AI Plenary
Key trends in AI and how the space is evolving
Nestor Maslej
Research Manager
Stanford HAI
04 giugno
Social Media Strategies
Social Media & AI (Title Soon Online)
Veronica Gentili
Social Media Expert
04 giugno
Content Creators
Inclusione e identità: raccontarsi online per costruire comunità più consapevoli
Un’intervista a Tasnim Ali, content creator che utilizza i propri social come spazi di inclusione, dialogo e rappresentazione. Un confronto su identità, narrazione personale e potere della creatività digitale per abbattere stereotipi e costruire ponti tra culture.
Tasnim Ali
Content Creator
04 giugno
Machine Learning
Architettura open-source per applicazioni GenAI
Un chatbot AI su misura, che conosce esattamente ciò di cui avete bisogno perché è addestrato sui vostri dati. Abbiamo implementato MiniPilot, ed è open-source. MiniPilot non è solo un’applicazione, è un’architettura potente per costruire chatbot AI personalizzati. Combina la velocità di Redis per il retrieval vettoriale con la potenza di modelli come ChatGPT, creando un sistema scalabile, veloce e facile da usare. AI generativa e Redis stanno rivoluzionando il knowledge management, e MiniPilot è al centro di questa evoluzione.
Luigi Fugaro
Senior Field Engineer
Redis
Mirko Ortensi
Product Manager Developer Experience
Redis
04 giugno
Legal Tech
AI e Credit Scoring: un percorso ad ostacoli tra normativa privacy, tutela dei diritti di proprietà intellettuale e dei diritti fondamentali
Uno dei terreni di elezione dell’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale è quello finanziario, in particolar modo nella valutazione del merito creditizio, considerando la velocità e la precisione che tali sistemi possono offrire nell’analisi. Dall’altra parte, si tratta di un utilizzo che ha diverse implicazioni dal punto di vista legale, tra cui: 1) l’utilizzo di dati personali, anche sensibili, attraverso processi decisionali automatizzati, regolati dall’art. 22 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”); 2) il rispetto dei requisiti posti dal Regolamento (UE) 2024/1689 (“AI Act”), che inquadra i sistemi di credit scoring come sistemi come “ad alto rischio”, da sottoporre, oltre alle regole specifiche dettate per i sistemi di alto rischio, alla valutazione di impatto rispetto ai diritti fondamentali (c.d. “Fundamental Rights Impact Assessment”). Sia il GDPR che l’AI Act ribadiscono la necessità di rispettare un generale principio di trasparenza, anche in termini di tracciabilità e spiegabilità dell’algoritmo sottostante al sistema di intelligenza artificiale. I sistemi di credit scoring sono stati anche oggetto di recente interesse da parte della giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea sia sotto il profilo dell’ambito applicativo dell’art. 22 GDPR sia, in particolare, rispetto al delicato bilanciamento tra diritto alla trasparenza (inteso come diritto degli interessati/utenti ad ottenere informazioni significative sull’algoritmo sottostante al sistema di credit scoring) e tutela dei segreti commerciali relativi al sistema di intelligenza artificiale. Si tratta di un quesito aperto, la cui complessità è destinata ad intensificarsi anche alla luce della crescente sofisticazione degli algoritmi di intelligenza artificiale, che rende sempre più difficile fornire spiegazioni comprensibili agli utenti.
Giulia Iozzia
Senior Associate
Studio Legale Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
04 giugno
Cybersecurity
Critical infrastructure Protection
Critical infrastructure protection (CIP) is a multi-faceted strategy that aims to defend vital assets and systems—ranging from power grids and water supplies to financial networks and transportation—against a spectrum of threats, including cyberattacks, physical terrorism, natural disasters, and internal sabotage; its core purpose is to maintain the continuity of essential services, safeguard national security, and preserve economic stability by implementing proactive measures such as robust cybersecurity protocols, rigorous physical security, comprehensive risk assessments, and collaborative information sharing between public and private sectors to bolster resilience and minimize the impact of disruptions.
Belal Khaled Al-Hafnawi
Technology and Digital Transformation Leader
TRC-Jordan
04 giugno
Content Marketing
Le rubriche non sono format
Tutti parlano di rubriche, format, strategie di contenuto. Ma siamo sicuri di sapere davvero di cosa stiamo parlando? Le rubriche non sono format, e questa confusione rischia di affossare anche le idee più brillanti. In questo speech ti porterò dietro le quinte del mondo dei contenuti digitali anche per l'advertising per svelare cosa significa davvero progettare messaggi che funzionano. Non è questione di trend o piattaforme: è questione di visione.
Melania Tacchella
Content Strategist & Creator
TWOW
04 giugno
Brand
La comunicazione di brand può sorprendere anche nel B2B. Il caso Mooney
Cosa succede quando una campagna B2B esce dagli schemi e usa l’intrattenimento per parlare a un target professionale? In questo speech racconterò il lavoro fatto da Together con Mooney, dalla scelta di Giacomo Poretti come volto della campagna alla costruzione di un format pensato per informare senza mai annoiare. Una strategia basata su insight mirati, storytelling e ironia, per rendere la comunicazione più efficace e, soprattutto, utile per il pubblico a cui è destinata.
Erika Mameli
Creative Director
Together
04 giugno
Advertising
Google Ads (Title Soon Online)
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Specialist
Search On Media Group
04 giugno
AI Solutions
Non lasciare che l'AI parli per te: prima trova il tuo Archetipo di Brand
In un mercato saturo e accelerato dall’intelligenza artificiale, molti brand rischiano di trasmettere messaggi incoerenti e confusi. Per evitare che l’AI amplifichi errori di posizionamento, serve prima una solida identità. Gli archetipi di Jung offrono una soluzione potente e affascinante per costruire un brand con personalità chiara e autentica. Per scoprire come trasformare il tuo brand in un punto di riferimento riconoscibile e autorevole, anche nell’era dell’AI, non perdere questo speech.
Marco Schonhaut
Founder & CEO
Schonhaut Advisory
04 giugno
ChatGPT & Gemini
GPTs: Come, quando e perché usarli
I GPTs sono oggi lo strumento più potente per aumentare la produttività personale e professionale. In questa lezione esploreremo cosa sono, quando conviene usarli e come costruirli in modo efficace attraverso esempi pratici che mostrano il loro impatto nella vita e nel lavoro quotidiano.
Jacopo Perfetti
Prompt Designer & Co-founder
PromptDesign.it
04 giugno
E-Commerce
Processo al dato: misurare le azioni di Marketing
Nel "processo al dato" capiremo come fare le domande giuste riguardo le informazioni a nostra disposizione, in un percorso che descrive l'utilità della raccolta dei dati, la selezione, le metodologie, i software e i risultati che si possono ottenere nel rispetto del GDPR
Gino Utzeri
Chief Innovation Officer
Queryo - Tinexta Group
04 giugno
AI Marketing
Oro Digitale: Monetizzare i Dati tra AI, Privacy e Nuove Regole del Gioco
I dati sono il nuovo petrolio? Solo se raffinati con l’AI. Analizziamo le principali tecniche di monetizzazione oggi disponibili . dalla vendita diretta di audience alle clean room - e come l’intelligenza artificiale diventa il motore di tutto.
Paolo Dello Vicario
CEO
ByTek
04 giugno
Tech for No Profit
7 motivi per cui conviene investire nel nonprofit, soprattutto se offri servizi innovativi
Vi siete mai fermati su un ponte? Magari su uno di quei ponti antichi, in pietra, che sembrano reggere il peso del mondo? Un ponte è qualcosa di semplice: collega due sponde che, senza di esso, rimarrebbero separate… un po’ come accade spesso tra il mondo del profit e quello del nonprofit. Molti pensano ancora che collaborare con il nonprofit significhi solo fare beneficenza (un gesto importante, sia chiaro, ma non è solo questo!). Vogliamo sfidarvi a vedere oltre. Collaborare col non profit non significa solo fare del bene, ma anche fare del bene al business di ciascuno (sì, anche al “business” del nonprofit!). Avete mai pensato che ci sono migliaia di organizzazioni (per la precisione 368.000) che quotidianamente hanno bisogno di servizi che VOI potreste erogare? Servizi senza i quali non potrebbero mai continuare ad esistere e a operare nel mondo. Penso ad esempio a: marketing digitale, grafica, prodotti assicurativi e bancari, hardware e nuove tecnologie e sistemi di gestione delle relazioni con i donatori (CRM), consulenza finanziaria e pianificazione fiscale, catering e ristorazione per eventi… In sintesi: Un’organizzazione, per poter sostenere la sua causa, ha bisogno di fondi. Per avere fondi, ha bisogno di fare fundraising. Per fare fundraising, ha bisogno di VOI.
Valerio Melandri
Professor Università di Bologna | Consultant of Fundraising
Fundraising.it
04 giugno
UX & UI
Conosco già i miei clienti…o almeno così pensavo!
Siamo davvero sicuri che il target che consideriamo ogni giorno sia quello giusto? Che le sue esigenze, percezioni e comportamenti siano quelli che immaginiamo? La verità è che spesso non conosciamo davvero le persone che navigano il nostro sito. Ecco perché ti racconteremo, attraverso esempi pratici e casi reali, come acquisire nuova consapevolezza del mercato e dei clienti per fare scelte vincenti e migliorare le tue strategie di digital marketing. In poche parole: come passare dal “pensiamo che” al “sappiamo che”.
Marzia Perucca
Senior CRO Specialist
MOCA Interactive
04 giugno
AI for Health
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Startup & VC Plenary
Roundtable
04 giugno
AI Plenary
Piccoli budget, grandi risultati. Come l'AI potrebbe cambiare il gioco per gli sport di nicchia
In un contesto sportivo sempre più competitivo e dominato dai grandi investimenti, l'Intelligenza Artificiale rappresenta una risorsa chiave per le realtà minori, spesso penalizzate da limitate risorse economiche e scarsa visibilità. Lo speech offrirà una panoramica generale sull'applicazione dell'AI nello sport, approfondendo poi il tema specifico di come tecnologie avanzate, ora accessibili anche con piccoli budget, possano colmare il gap tra sport popolari e quelli di nicchia. Dal marketing allo scouting, dalla promozione alla performance sportiva, l'AI consente oggi a club e federazioni di nicchia di raggiungere risultati impensabili fino a pochi anni fa. Attraverso esempi concreti e scenari futuri, verranno illustrate opportunità, strategie e criticità che le tecnologie AI offrono per favorire una crescita esponenziale e sostenibile negli sport meno conosciuti, trasformando piccole realtà sportive in protagonisti di rilievo.
Alessandro Noto
Digital Marketing & Communication Strategist
Federazione Italiana Scherma
04 giugno
AI Marketing
Innovation at the speed of X
Cris Nulli
Market Lead, Italy
X
04 giugno
Legal Tech
Accessibilità obbligatoria dal 28 giugno: oltre la conformità, facciamone un pilastro di business e reputazione
Dal 28 giugno, l’accessibilità online diventa obbligatoria per molte aziende secondo l’Accessibility Act. Questo speech illustra come rispettare la normativa sia non solo un adempimento legale, ma un’opportunità strategica. L’accessibilità può infatti migliorare SEO, CRO e inclusione, aprendo il mercato a più utenti e rafforzando la reputazione aziendale. Vediamo come fare dell’accessibilità un pilastro di innovazione e crescita sostenibile.
Antonino Polimeni
Lawyer & Founder
Polimeni Legal
04 giugno
Contest Band Emergenti
Golden Hind
04 giugno
13:00 - 13:30
Eventi in Fiera
Live Show
Gravity-Jet Suit Flight Display
04 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 3
Marco Cappellini
CEO
ArtCentrica
Ivan Sala
CEO
Owlise
Luca Carnicelli
Founder
MuseeX
Mario Soave
CEO
CleverFi
Julia Zheng
CEO
ALOE
04 giugno
Contest Band Emergenti
Rusty Vega
04 giugno
Contest Band Emergenti
Primo Atto di Secessione
04 giugno
AI Plenary
Critica della ragione artificiale
Massimo Chiriatti
Chief Technical & Innovation Officer
Lenovo
04 giugno
Social Media Strategies
How AI is Transforming YouTube in 2025: What Creators (and Viewers) Need to Know
AI is drastically reshaping YouTube's landscape in 2025, with talking head videos suffering as barriers to entry plummet. Script writing that once took two days now takes just one hour with AI like Claude, flooding the market with high-quality content. Soon, AI avatars will become indistinguishable from humans, enabling creators to produce thousands of videos daily. In this presentation, Mike Dee gives actionable tips on how creators can pivot to survive this unprecedented transformation and how viewers can spot the difference between authentic human content and AI-generated videos before it becomes much harder!
Mike Dee
CEO
Playstack
04 giugno
Advertising
Empathy vs. AI: The Tactical Skills That Make You Irreplaceable in an AI-Driven PPC World
When a top-performing PPC account was on the verge of being shut down but ultimately wasn’t, it wasn’t the data that made the difference; it was a conversation. Does this sound familiar?
In a world where AI handles the “how,” this talk is about the “why” only you can answer. Based on a decade of real PPC stories and practical tools, we’ll unpack the human skills that still move budgets, teams, and results. From conflict management to data storytelling and cross-team influence, you’ll leave more intelligent, sharper, and irreplaceable than ever.
Yoann Ferrand
Fractional Head of PPC & Founder
Adellus
04 giugno
Content Marketing
Cosa rende davvero memorabile un contenuto?
Negli ultimi dieci anni, la produzione di contenuti ha subito una trasformazione radicale: siamo passati dalla creazione di video pensati per le persone alla produzione di contenuti ottimizzati per gli algoritmi. Oggi, piattaforme e intelligenza artificiale influenzano ogni aspetto della comunicazione, portando brand e agenzie a sacrificare qualità e valore in favore di metriche di performance immediate. In questo intervento esploreremo il delicato equilibrio tra creatività, tecnologia e strategia, rispondendo a una domanda cruciale: cosa rende davvero memorabile un contenuto? Discuteremo di come tornare a un content marketing basato su un valore reale per l'utente, capace di creare impatto e connessione, senza cedere alle logiche effimere dell'engagement fine a sé stesso. Questo speech è pensato per marketer, brand manager e content creator che vogliono ripensare le proprie strategie di contenuto, riscoprendo il valore della creatività e della narrazione autentica in un’era dominata dai dati. Attraverso esempi concreti, insight di settore e una riflessione etica, scopriremo come progettare contenuti che lasciano un segno, andando oltre le vanity metrics.
Niccolò Di Vito
Creative Director
Brief
04 giugno
Cybersecurity
Il mio fornitore? E’ bravo, ma ha 6 in Cybercondotta
Gli attachi cibernetici arrivano in gran parte dalla supply chain. Indipendentemente dal fatto che siate piccoli o grandi fornitori, per lavorare nelle medie/grandi imprese nazionali ed estere, la selezione del fornitore passa anche da una valutazione del rischio cyber, sempre più spinta da normative europee che richiedono la misurazione e verifica della resilienza cyber della terze parti. Ma non finisce qui: il rating finanziario sarà sempre più influenzato dal rating Cyber. L'intervento ha l'obiettivo di illustrare nel dettaglio lo scenario appena descritto e di spiegare come avvengono questi controlli che non saranno una tantum ma un "continuous monitoring" per tutta la durata dei contratti.
Stefano Fratepietro
CEO
Cyberating Srl
04 giugno
Machine Learning
Modelli micro, vantaggi macro. Cosa c'è oltre gli LLM?
Oggi, parlare di intelligenza artificiale sembra significare automaticamente parlare di LLM multimodali. Complici l’hype e una certa inesperienza diffusa, questi modelli ultra-potenti vengono spesso impiegati anche per task semplici, dove soluzioni molto più leggere (ed efficienti) sarebbero più che sufficienti. In questo intervento analizzeremo insieme come integrare l’AI a livello di prodotto in modo pragmatico, valutando quando ha senso scomodare un LLM e quando, invece, modelli più piccoli portano vantaggi più grandi in termini di costi, prestazioni e sostenibilità tecnica.
Matteo Pulcrano
Senior Backend Developer
Humans.tech
04 giugno
UX & UI
Piccole abitudini per grandi cambiamenti: l’accessibilità dei documenti
L’accessibilità digitale non riguarda solo siti web e app: anche documenti, presentazioni, PDF ed email sono parte integrante dell’esperienza utente. Spesso sono proprio questi materiali a creare le prime barriere invisibili. In questa sessione, a partire da piccoli gesti quotidiani, esploreremo buone pratiche semplici da applicare, che migliorano la qualità dei documenti digitali e l’esperienza di chi li legge, li naviga, o semplicemente cerca di capire meglio un’informazione. Perché l’accessibilità si costruisce anche (e soprattutto) un dettaglio alla volta.
Francesca Pulina
Senior UX designer, Accessibility Expert
Intesa Sanpaolo
04 giugno
Tech for No Profit
How AI and Data Empower Refugee Protection
UNHCR is leveraging AI and data innovation to enhance protection for displaced people. From an AI-powered voice feedback platform in Jordan that maps refugee concerns in real time, to AI-supported digital safety efforts in Hungary protecting refugees from online scams and exploitation, this talk explores how ethical, inclusive technology can amplify refugee voices and drive smarter, faster humanitarian response at scale.
Breno Elias Valenti
Associate Innovation Officer
UNHCR, the UN Refugee Agency
04 giugno
Brand
Il tuo brand è in salute?
Il tuo brand è davvero in forma come credi? Proprio come facciamo check-up regolari per la nostra salute, anche il tuo brand ha bisogno di un'attenta diagnosi periodica. Anche e soprattutto quando l'attività procede spedita, è vitale condurre degli audit regolari. In questo talk, esploreremo insieme i segnali vitali del tuo brand: dalla sua voce alla sua immagine, dall'engagement con il pubblico alla coerenza dei suoi valori. Scopriremo gli strumenti essenziali per una diagnosi completa e, soprattutto, come interpretare i sintomi che potrebbero indicare la necessità di un 'intervento'. Attraverso casi studio reali ed esperienze concrete, condividerò con te le tecniche più efficaci per: - Identificare i punti deboli del tuo brand. - Studiare i competitor e il mercato. - Misurare il sentiment. - Rivitalizzare la presenza e l'impatto del tuo brand. - Prevenire future "patologie". Non aspettare che il tuo brand mostri segni di malessere: partecipa per scoprire come mantenere la tua identità aziendale in perfetta salute e pronta per le sfide future.
Valentina Falcinelli
Brand strategist |Expert in Verbal Identity & Rebranding
04 giugno
AI Marketing
Intelligenza artificiale e Neuroscienze: cosa cambia se l'utente diventa un algoritmo?
Il Neuromartech è già qui: non è una distopia ma un nuovo mercato. L'utente diventa un'astrazione, il nostro gemello digitale vive esperienze al posto nostro e ad emozionarsi è un algoritmo che fruisce di contenuti prodotti da un altro algoritmo. Cos'è il Neuromartech, da quali aziende è fatto, quali soluzioni sono già sul mercato e che rischi ci sono a togliere l'uomo dall'equazione della Customer Experience? Come Direttore dell'International Neuromartech Observatory posso presentare dati unici e insight su questo nuovo mercato e proporre all'audience qualche riflessione sull'Etica nell'AI.
Giovanni Pola
Ceo & Founder
GreatPixel
04 giugno
Contest Band Emergenti
Spirytus 96
04 giugno
ChatGPT & Gemini
Title Soon Online
Speaker Soon Online
04 giugno
E-Commerce
Come ridurre i costi di gestione di un E-commerce tramite Requisiti di Business di qualità e Requisiti Funzionali esaustivi
Scrivere e co-progettare Requisiti di Business e Requisiti Funzionali esaustivi, efficaci, che rimuovono le ambiguità, coprono differenti use case e si adattano velocemente nel tempo, consente di ridurre i tempi dei progetti, evitare costosi e scomodi rework, velocizzare i tempi di onboarding di nuovi interlocutori e stakeholder. Vediamo insieme strategie vincenti e errori da non commettere per ottimizzare risorse, tempi e costi in particolare in ambito E-commerce.
Domenico La Tosa
Senior Solution Engineer
Bloomreach
Alice Morrone
Partner & Chief Experience Officer
Black Pep
04 giugno
Legal Tech
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
AI Plenary
AI is your Lamborghini, but you forgot to take driving lessons
Edward Morris
CEO & Lead Prompt Engineer
Enigmatica
04 giugno
Contest Band Emergenti
Equarantacinque
04 giugno
Startup & VC Plenary
Apertura
04 giugno
Startup & VC Plenary
Stare al gioco dei VC: Una guida per i Founder
Il fundraising ha regole non scritte che la maggior parte dei fondatori scopre solo quando è troppo tardi. Mike Sigal, imprenditore seriale e investitore, fondatore di Sigal Ventures, decodifica le regole nascoste con cui giocano i venture capitalist, insegnando cosa li spinge davvero ad agire, come identificare i partner di finanziamento ideali, creare narrazioni coinvolgenti e sfruttare l’intelligenza artificiale per trasformare i risultati della propria raccolta fondi.
Mike Sigal
Founder
Sigal Ventures
04 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
SEO, SEA e Data Analytics: sinergie, casi studio e strategie data-driven
Lo speech si concentra su una strategia pratica e integrata che combina SEO, SEA e Data Analytics per alimentare la crescita del business. Viene spiegato perché abbattere i silos tra queste aree sia fondamentale per il successo. Vengono messe in evidenza le componenti essenziali: il rafforzamento del Brand online, la massimizzazione del potenziale dei Feed di Prodotto e l'implementazione di un tracciamento accurato con Google Tag Manager. Si evidenzia il ruolo ormai imprescindibile della Google Consent Mode V2 nel panorama digitale odierno. La prova concreta: un caso studio che mostra come questo approccio integrato abbia portato a 100.000€ di fatturato in soli tre mesi.
Luca Petrocchi
CEO e Founder
SEMprofile
04 giugno
AI Solutions
Agenti Intelligenti: la trasformazione aziendale con l’Intelligenza Artificiale
Gli agenti intelligenti (AI) stanno trasformando il modo di lavorare. Nell'e-commerce descrivono i prodotti. I risultati? Più conversione con meno sforzo. Controllo di gestione: attribuiscono il centro di costo alle fatture. Aiuto che permette ai controller di concentrarsi sulle decisioni strategiche. Vendite: gestiscono gli ordini, i sales si concentrano sulla vendita. Reparti tecnici: scrivono offerte tecniche e documentazione. Soluzioni operative che cambiano le aziende e migliorano il lavoro.
Stefano Borghi
Chief Technology Officer
Dilaxia S.p.A.
04 giugno
Book Presentation
L’AI ci ha rotto…l’umanità: come restare reali ed empatici nella dimensione digital senza perdere l’occasione di sfruttare tutto il potenziale dell’AI
La moderazione sarà a cura di Libri di Marketing. Modereranno Valentina Martinelli e Luana Vollero.
Renato Ravenda
Brand Marketing Strategist
Daniele Rizzi
Consulente e Formatore Marketing
Daniele Rizzi Marketing Consulting
Edwin M. Colella
Chief Growth Officer
Wallife
Fulvio Julita
Digital storytelling strategist
PLUME
04 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Giorgio Pagliara
CEO @Spoki
Spoki
04 giugno
Contest Band Emergenti
Leimannoia
04 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Future of Mobility
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Immanuel Casto
04 giugno
AI for Health
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
GovTech
Governo Intelligente: AI per Leggi Migliori, Servizi Efficaci e Rappresentanza del Lavoro
Dalla redazione normativa alla riorganizzazione dei grandi apparati pubblici, fino alla tutela dei diritti dei lavoratori: un confronto su come l’Intelligenza Artificiale può rendere più efficienti, trasparenti e inclusivi i processi istituzionali, amministrativi e sindacali.
Massimo Bugani
Emilia-Romagna Region
Chief of Staff to the President of the Legislative Assembly
UIL
Paolo Micozzi
Director of information systems service and statistics
Ministry of University and Research
04 giugno
Machine Learning
AI without the Internet: Upskilling 750 million learners globally
Internet is the single biggest barrier to digital education access and AI penetration. I will talk about how we are providing AI teachers running on complete LLMs that work without the Internet. Our AI teachers have upskilled students of 13 universities, are empowering learners in 4 continents, and in 2025 are working with 2 national governments to upskill their nation. The talk will discuss the path of this innovation and education design breakthroughs. It will also present a technical explanation of how to run AI without active Internet connections to access over 3 billion people who still do not use mobile Internet (Telemedia, 2023).
Dev Aditya
CEO & AI Architect
OIAI by Otermans Institute
04 giugno
Future of Entrepreneurship
Se l'AI dimentica le donne
L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il futuro del lavoro e della società, ma rischia di amplificare le disuguaglianze esistenti se non viene costruita in modo equo. In questo keynote si esplorerà come l’AI può essere sia una minaccia sia una leva straordinaria per l’empowerment femminile. Si parlerà di gender data gap nell'AI, di bias, della sottorappresentazione delle donne nello sviluppo tecnologico e delle implicazioni economiche e sociali per il lavoro femminile. Allo stesso tempo, verranno messe in luce le opportunità: l’AI come strumento per ridurre il divario di genere, ridefinire i ruoli professionali e creare una nuova economia più inclusiva.
Elena Massucco
Managing Director of Corporate Innovation Services
Startupbootcamp
04 giugno
Advertising
Visibilità multicanale del tuo brand su Amazon attraverso strumenti di advertising e intelligenza artificiale
Avere una presenza ottimizzata su Amazon è importante, ma non è l'unica cosa che conta. I clienti partono alla scoperta dei Brand nel tempo libero, sui social media o attraverso il passaparola. Grazie agli strumenti di Advertising su Amazon, come le campagne Display o le sponsored TV, avrai visibilità e traffico anche su canali esterni. Durante i periodi come il Prime Day, integrando anche l'intelligenza artificiale e le promozioni mirate per i clienti, potrai consolidare il tuo posizionamento.
Andrea Fantoni
Official Educator & Media Specialist
Amazon Ads
04 giugno
Cybersecurity
Cloudicante: Il sogno del cloud sta zoppicando su costi e sicurezza
Negli ultimi anni il cloud ha registrato una crescita significativa, spingendo sempre più aziende a migrare i propri servizi. Tuttavia, molte di queste adottano un approccio "lift & shift", replicando l’on-prem nel cloud senza una vera ottimizzazione. Questo porta a infrastrutture poco efficienti, costi elevati e un utilizzo limitato delle tecnologie cloud-native. Un altro aspetto critico è la sicurezza: spesso si considera il cloud come un’entità separata, trascurando il modello di responsabilità condivisa definito dai provider. La scarsa competenza nel settore porta a posture di security inadeguate, aumentando i rischi per dati e applicazioni aziendali. Con questo intervento esploreremo gli errori più comuni nelle migrazioni cloud, il loro impatto su costi e sicurezza e le best practice per una transizione efficace, massimizzando i benefici di un’infrastruttura cloud moderna e sicura.
Fabio Cassanelli
Co-Founder & Chief Operating Officer (COO)
Kokishin
04 giugno
Legal Tech
Influencer e Intelligenza Artificiale: Regole e Prassi per una Comunicazione Etica ed Efficace
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo dell’influencer marketing, ridefinendo la creazione di contenuti, l’engagement e persino l’identità digitale. Ma quali sono le implicazioni legali ed etiche di questa rivoluzione? In questo intervento analizzeremo: • L’uso dell’AI nella produzione di contenuti e il confine tra autenticità e manipolazione. • Le normative vigenti e le responsabilità degli influencer nell’era dell’AI. • Deepfake, trasparenza e tutela dei consumatori: obblighi e best practice. • Il futuro della creator economy tra AI, regolamentazione e nuove opportunità. Uno speech pratico e ricco di casi concreti per influencer, brand e professionisti del settore che vogliono navigare con consapevolezza l’era dell’AI nel digital marketing.
Riccardo Lanzo
Managing Partner
Lanzo&Partners
04 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 4
Andrea Maranelli
CEO
Bikeflip
Loris Comba
CEO
Forte!
Boris Šurija
CEO
Lexi AI
Łukasz Rzepecki
CEO
WEARFITS
Alberto Barberis
CEO
AndromedAI
04 giugno
E-Commerce
Soluzioni App e Web su misura per potenziare ed evolvere la tua azienda
La fattibilità di un progetto web poggia su conoscenze trasversali e risposte tangibili! Approfondiamo insieme soluzioni specifiche che consentono di armonizzare i dati e le peculiarità di un software gestionale con il mondo web. Un abito su misura per la tua attività: perché nessuna realtà è uguale ad un'altra! Casi reali, soluzioni concrete, obiettivi raggiungibili!
Stefano Ciaffoni
Web Technology Evangelist
INFOSERVICE SRL
04 giugno
Tech for No Profit
Il digitale a supporto della salute delle donne afgane
Come tutelare la salute delle donne nelle aree rurali dell’Afghanistan? Quali strumenti digitali possono supportare il ruolo della medicina nel Paese? Come sopperire alle difficoltà strutturali del contesto informatico afgano?Un incontro per approfondire il sistema informativo ideato da EMERGENCY per la gestione dei dati clinici delle proprie pazienti, con un focus sul monitoraggio a distanza dello stato di salute delle donne che vivono nelle aree più remote dell’Afghanistan.
Emergency
04 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Switzerland
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Marco Iotti
CEO and VC
Bioloopers Inc.
Fulvio Maccarone
CEO and VC
EQNEXT
Alessandro Dini
Founding Partner
Elevate Momentum Partners
04 giugno
Content Marketing
Essere ovunque, con il giusto contenuto
La vera sfida per i brand globali è parlare a tutti i target rilevanti, ovunque. Servono quindi contenuti. Ma il problema è che ne siamo sommersi. Quindi il punto non è produrne di più. Ma crearne di migliori. Ed è qui che entra in gioco la glocal brandformance, trasformando la geolocalizzazione da leva operativa e diventa strategica. Perché in un panorama saturo, serve creare messaggi capaci di attivare le audience localmente, di performare, senza perdere coerenza di brand.
Nicola Ferrari
Digital Marketing Strategist
The Brandformance Society
Sara Martinetti
SEO Lead
GA Agency
04 giugno
ChatGPT & Gemini
Il Metodo dell’Abbraccio: Strategie Creative per Processi Adattivi
Un talk pratico, creativo e un po’ fuori schema. Scopriremo insieme come “abbracciare” l’AI nei processi produttivi, senza perdere l’imprevedibilità della mente umana. Un approccio che unisce sperimentazione, flessibilità e contaminazione per ridisegnare il modo in cui pensiamo e costruiamo. Vieni curioso, esci ispirato.
Daniele Biancardi
CEO & Digital Creator
Kedea
04 giugno
AI Plenary
Dallo speech-to-speech al closing: l’AI vocale può surclassare il sales?
La rivoluzione silenziosa delle vendite è già qui: l'AI vocale sta ridefinendo il panorama del sales. Dalla prima interazione al closing finale, le tecnologie speech-to-speech stanno dimostrando potenzialità inaspettate. Esploreremo tecnologie attuali e sviluppi futuri per comprendere se e quando l'intelligenza artificiale vocale potrà realmente competere con le capacità persuasive del venditore umano. Una nuova era del sales è alle porte: sei pronto a coglierne le opportunità?
Andrea Gerardi
Project Manager
Reddoak
04 giugno
AI Marketing
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Brand
Misurare il successo di un podcast aziendale: KPI e metriche corrette
Scopriamo come interpretare veramente i dati e le performance di un podcast aziendale, andando oltre le vanity metric. Il numero degli ascolti è solo la punta dell’iceberg: ci sono dati molto più interessanti che possiamo ottenere per misurare il successo e l’efficacia di un podcast.Parleremo di KPI e metriche corrette, casi studio reali e le strategie per massimizzare il risultato di un branded podcast. Per aziende, agenzie di comunicazione, data analyst e per i più curiosi.
Rossella Pivanti
Branded Podcast Producer
04 giugno
Social Media Strategies
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
UX & UI
Designing for a world yet to come
Emerging Tech Meets Design Innovation. Join me for a dynamic, two-part presentation that will revolutionize the way you think about technology and design.
Part 1: Immersive FuturesDiscover how VR, XR, and AR technologies, supercharged by AI, are transforming lives, boosting productivity, and creating new experiences. Get ready to be inspired by the endless possibilities of immersive tech! Part 2: Design Innovation UncoveredGet the inside scoop on how top companies harness the power of Service Design and Product Design to drive innovation. I'll give you a no-nonsense guide to replicating their success, so you can bring cutting-edge design strategies back to your own work environment.This presentation is your ticket to unlocking the future of tech and design.
Federico Francioni
Strategy & Design Leader
Meta, Microsoft, PwC in Silicon Valley
04 giugno
Content Creators
Non si può più dire niente
Esiste un sottile confine tra libertà di espressione e rispetto degli altri, che a volte sfocia in un “non si può più dire niente”. Cathy insegnerà a riconoscere quando e come il linguaggio può risultare dannoso o offensivo, promuovendo un dialogo rispettoso che non limiti la libertà di parola, ma sensibilizzi alla responsabilità.
Cathy La Torre
CEO & Lawyer
Wild Side Human First - Legali Associate
04 giugno
AI for Health
L’impiego dell’intelligenza artificiale in sanità: opportunità, rischi, prospettive e necessità di regolamentazione
L'intervento intende delineare, come già evidenziato nel titolo, le diverse sfaccettature dell'impiego dell'IA in ambito sanitario, con particolare riferimento ad aspetti economico-organizzativi (costi/benefici, possibili ricadute sull'occupazione), giuridici (privacy), ed etici
Luca Giorgetti
administrative officer
AUSL Toscana Centro (distaccato presso la Regione Toscana)
04 giugno
Contest Band Emergenti
Soon Online
04 giugno
AI Solutions
Title Soon Online
Lorenzo Cunto
Software Architect
Julia
Davide Mibelli
AI Engineer
Julia
04 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Dimenticati dal Digital: strategia e contenuti con piccoli budget e poche competenze
Facile fare digital marketing per un brand noto o un grande e-commerce. Ma prova a farlo per un piccolo studio professionale o una PMI di nicchia: niente budget, niente team dedicato, niente cultura digitale. In questo speech racconto come ho costruito strategie efficaci in contesti “impossibili”: enti pubblici, piccole realtà culturali, micro-brand. Tra errori, soluzioni creative, ascolto… e tanto olio di gomito.
Greta Lomaestro
Digital Marketing & Online Communication Consultant
Freelance
04 giugno
AI Plenary
Unlocking the Power of AI: Efficiency, Market Insights, and Audience Engagement
Join us for an engaging session where we explore the transformative impact of Microsoft's AI on modern enterprises. Discover how Copilot can streamline operations, enhance insights, and make audience engagement more effective. Through practical examples and innovative strategies, learn how to leverage AI to drive efficiency, stay ahead of market trends, and connect with your customers in new and exciting ways. Don't miss this opportunity to unlock the full potential of AI for your organization.
Monica Orsino
Sn Learning and Development Manager
Microsoft
04 giugno
Future of Entrepreneurship
Cosa rende una startup davvero investable?
Questo keynote affronta i fondamentali che ogni founder dovrebbe conoscere: dalla strategia d’investimento, alla giusta struttura per i round futuri, fino a ciò che gli investitori cercano davvero.Scopri come validare il product-market fit, scegliere tra i diversi tipi di investitori, creare un pitch deck efficace, ed evitare gli errori comuni. Che tu stia agli albori o stia crescendo, migliorerai la tua esperienza e la tua investor readiness.
Alessandro Dini
Founding Partner
Elevate Momentum Partners
04 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 5
Ahmed Emad Mohamed Esmail
CEO
Hwala
Miranda Namicheishvili
CEO
Virtual Story
Francesco Epifania
CEO
WhoTeach
Davide Corradini
CEO
RistoBox
04 giugno
AI Marketing
ll prossimo grande passo: marketing Fai-Da-Te potenziato dall’IA. Perché e come offrire questi servizi.
Dai migliori fornitori di Servizi Hosting e SaaS ad Agenzie e Grandi Aziende – sblocca nuove fonti di guadagno e conquista i tuoi clienti aiutandoli ad avere successo online. Scopri come aumentare il numero di clienti, incrementare l’ARPU e ridurre il churn, offrendo ciò che le PMI desiderano di più: il successo e la visibilità online.
Antonello Pugliese
Senior Account Manager
rankingCoach GmbH
04 giugno
Legal Tech
Nuovo Codice At.Eco. Content Creator & Influencer Marketing. Fisco e Previdenza: Circ.Inps 44/2025
II 2025 segna un momento storico: nasce il Codice At.Eco. dedicato specificatamente a chi lavora come Content Creator & Influencer Marketing, un riconoscimento ufficiale per le nuove professioni e attività digitali, atteso da tempo. Frutto della revisione generale dei Codici At.Eco., questa novità segna una svolta epocale, che riconosce finalmente la rivoluzione in atto nel settore digitale e online. Scopriremo insieme le particolarità fiscali e previdenziali applicabili al nuovo Codice At.Eco.
Laura Rubini
Chartered Accountant Online & Content Creator
Laura Rubini
04 giugno
E-Commerce
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Startup & VC Plenary
Roundtable
04 giugno
AI Plenary
Il futuro del turismo nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Viaggiare è sempre stato un atto profondamente umano: guidato dalla curiosità, dall’istinto e dall’emozione. È nel viaggio che ci mettiamo alla prova, che scegliamo, che scopriamo chi siamo e dove vogliamo andare. L’Intelligenza Artificiale sempre più cerca per noi, ci ispira, ci suggerisce, ci traduce, ci guida, prenota, fotografa e recensisce… spesso prima ancora che ce ne venga in mente il bisogno. Il viaggio, da esperienza vissuta, rischia di trasformarsi in un processo automatizzato. E allora la domanda non riguarda solo il turismo, ma qualcosa di più profondo: Stiamo ancora scegliendo? o ci stiamo abituando a essere scelti? In un’epoca in cui la tecnologia non si limita più ad assisterci, ma inizia ad anticiparci, è il momento di fermarci a riflettere. Non solo su cosa significa viaggiare, ma anche su cosa significa decidere, esplorare, vivere. Scopriamo insieme le opportunità - e i paradossi - del turismo potenziato dall’intelligenza artificiale.
Mirko Lalli
CEO & Founder
The Data Appeal Company SPA
04 giugno
Cybersecurity
Deepfake, Artificial Intelligence, and Cybersecurity: Awareness as the First Line of Defense
AI and deepfake technology are reshaping digital interactions, yet their risks remain underestimated. This roundtable explores how deepfakes fuel fraud and disinformation, highlighting the gap between technological mastery and awareness. With 80% of cyberattacks in Italy targeting SMEs, fostering a strong security culture is crucial. We will examine AI’s dual role in both creating and mitigating deepfakes, with insights from FinTech and biometric recognition applications to enhance digital resilience.
Giuseppe Carapellese
CEO & Co Founder
MLR srl
Mara Vendramin
CEO MYMoney
My Money
Antonio Amendola
AI Strategist & Intl. Relations lead at Icarus
Icarus
04 giugno
Advertising
From Data to Impact: How CDPs Drive Smarter Marketing
If you’re serious about scaling your ecom brand, a CDP isn’t a “nice-to-have” it’s a must. In this session, I’ll break down how leading brands use CDPs to unlock customer insight, fix broken funnels, and personalize at scale. Expect sharp strategies, real examples, and stuff you can implement next week.
Ruben Runneboom
Co-founder & E-commerce / Google Ads (SEA) Specialist
Taskforce™
04 giugno
Social Media Strategies
Prompting per Social Media Strategist: perché serve ancora (e più di prima)
In questo talk sfatiamo il mito che “i prompt non servono più” e vediamo, passo dopo passo, come scrivere prompt efficaci per migliorare davvero i risultati su ChatGPT, Gemini, Perplexity etc.Un focus pratico sul lavoro quotidiano di chi crea strategie e contenuti per i social, sia in organico che in advertising.Analizzeremo il binomio prompt + canale, con esempi concreti su Instagram, Facebook, TikTok e LinkedIn, seguendo gli ultimi aggiornamenti delle piattaforme.Vedremo anche come risparmiare tempo creando prompt riutilizzabili, adattabili e organizzati per flussi di lavoro ripetibili: dalle caption agli insight, dai piani editoriali alle ricerche competitive, tutto parte da un buon prompt, pensato con metodo e visione strategica.
Roberto Nardini
Digital Advertising Expert, Strategist e Co-Founder
Advplus
04 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
The Miami case as a new hub for innovation and growth of Italian startups
In a context where the Italian VC market is stagnating or growing slowly, for Italian startups, internationalization is no longer an option but a necessity. However, the leap abroad is often met with fear or tackled without a solid strategy. The United States — and specifically Miami — now represent a privileged gateway to dynamic capital and new industrial and commercial opportunities, both in the North American market and in Latin America. This speech presents the Move2USA program, launched by FoolFarm in 2024 as a quarterly model of simple, concrete, and scalable internationalization, designed to guide Italian startups through a structured path that combines fundraising, networking, PoC, and go-to-market. During the presentation, the concrete results of the missions carried out between 2024 and 2025 will also be shared, which have already allowed several Italian startups to cross national borders and begin operations in the U.S. market. A real opportunity to scale in the world's most liquid and competitive markets, with method, speed, and vision, avoiding the typical mistakes of hasty expansion.
Andrea Cinelli
CEO & Founder
Foolfarm Group
04 giugno
Content Marketing
Ha ancora senso lavorare sulle parole?
In un momento come quello attuale, in cui le politiche di DE&I sembrano essere cadute in disgrazia, ha ancora senso lavorare sulle parole? La risposta è sì, e il senso va ben oltre le contingenze socioculturali o politiche
Vera Gheno
Sociolinguista
04 giugno
Brand
Title Soon Online
Gianpaolo Martire
Marketing & Brand Manager @Vero Volley
Vero Volley
04 giugno
Future of Entrepreneurship
Computing confidenziale: la necessità di proteggere i servizi cloud nell'era dell'IA
Il cloud si sta evolvendo in modelli ibridi e multi-vendor. L’avvento dell’IA, e più recentemente dei modelli accessibili, sta facilitando l’adozione anche da parte di PMI e startup. D’altra parte, l’utilizzo di grandi quantità di dati e le crescenti preoccupazioni per la cybersicurezza (anche a causa delle normative europee) richiedono un approccio strategico alla sicurezza e alla privacy. Il computing confidenziale è una tendenza emergente in cui i dati vengono cifrati non solo durante il transito o a riposo, ma anche durante l’elaborazione. NEXT G CLOUD offre soluzioni uniche e personalizzate per proteggere infrastrutture e applicazioni per sviluppatori, aziende e startup.
Federica Bozzi
Sales and Operations Manager
Next G Cloud
04 giugno
E-Commerce
Da Lab a ROI: come trasformare 15 recentissimi paper neuroscientifici in vendite e-commerce
Il comportamento d'acquisto e i processi decisionali dei consumatori sono in continua evoluzione. In questo intervento esclusivo, tradurrò 15 recentissime ricerche neuroscientifiche, pubblicate su riviste internazionali ma ancora sconosciute ai più, in strategie concrete per l'e-commerce. Condividerò come Pronesis ha trasformato questi insight in tattiche vincenti, offrendovi strumenti innovativi che i vostri competitor non conoscono ancora. Dalla ricerca accademica ai casi di successo: un vantaggio competitivo immediatamente applicabile.
Andrea Saletti
Neuromarketing & Marketing Manager
Pronesis srl
04 giugno
Tech for No Profit
Empatia algoritmica: tecnologie e insight per un donor journey più umano
Cosa succede quando ascolti davvero i tuoi donatori? Con Dynamo Camp e t.bd esploriamo un approccio integrato che unisce analisi RFM, automatismi di donor care, survey e sentiment analysis AI. Obiettivo: costruire una relazione più profonda e autentica, grazie a dati e tecnologie capaci di generare insight azionabili.
Marco Succi
Project Manager
t.bd - think. by diennea
Alberto Almagioni
CRM e IT Manager
Fondazione Dynamo Camp ETS
04 giugno
UX & UI
La Ricerca come soluzione per prodotti Antifragili
L'ambiente naturale da un incendio cresce più rigoglioso di prima. Una start-up da un fallimento rinasce più forte e consapevole. L'antifragilità è la caratteristica di un prodotto o un sistema di trarre beneficio dallo stress, diventando migliore e non venendo travolta. Come possono le tecniche di ricerca portare a prodotti, digitali e non, antifragili, quindi sempre migliori? Lo speech, a partire dalla triade fragile - robusto - antifragile, non solo presenta le fondamenta e le motivazioni di questa tesi ma anche quali tipi di ricerca possono portare a prodotti che resistono a passare del tempo e si evolvono con le esigenze del mercato. Il tema è dedicato diverse figure, in particolare chi si occupa di design (UX e UI Designer), di marketing e di sviluppo. Queste figure possono imparare il valore della ricerca, come condurre un progetto e i suggerimenti per raccogliere dati di valore.
Matteo Tibolla
UX Researcher
TeamSystem
04 giugno
ChatGPT & Gemini
Automatizza la tua quotidianità con Google Gemini e la suite di prodotti Workspace
Metti il pilota automatico al tuo business grazie all'integrazione di Gemini e la suite Workspace. In questo intervento pratico, ti mostrerò casi d'uso reali di come imprenditori e professionisti stanno semplificando la loro quotidianità: dall'automatizzazione delle email in Gmail, alla creazione di report in Documenti, dall'analisi dati intelligente in Fogli alla trascrizione automatica delle riunioni in Meet. Dedicati finalmente alle cose importanti, mentre Google si occupa di tutto il resto.
Stefano De Carlo
CEO
AutomatiKing
04 giugno
AI Marketing
Wycon - quando la strategia di Marketing va oltre l'Omnicanalità nell'era dell'AI
Ilaria Clemente
Sales & Marketing Manager
Boraso
Alberto Casu
Marketing Manager
Boraso
04 giugno
Legal Tech
Dal Codice al Feed: Comunicazione Digitale nel Diritto del Lavoro
Cosa ci fa un’avvocata giuslavorista su TikTok?Difende chi lavora a suon di reel! Mi chiamo Silvia Pettineo e mi occupo di diritto del lavoro dal 2005.Tre anni fa ho deciso di portare la mia esperienza su TikTok ed Instagram trasformando i social in un vero e proprio pronto soccorso legale per chi lavora. Oltre ai reel esplicativi e di approfondimento, rispondo anche a chi ha problemi sul lavoro o vuole semplicemente conoscere i propri diritti con collegamenti in diretta, l'appuntamento si chiama “Diretta e Diritti”.In un ambiente come il mio, ancora legato all’analogico, essere un’avvocata su TikTok è spesso visto come qualcosa di sbagliato.Eppure il mio studio è stato nominato da Il Sole 24 Ore tra gli Studi Legali dell’Anno 2023 e 2024 e ogni giorno ricevo richieste di consulenze online da tutta Italia, da persone che, grazie ai miei video, hanno scoperto diritti violati e mi chiedono giustizia.Sul palco racconterò come ho rivoluzionato il mio modo di fare l’avvocata e il mio stesso studio legale, passando da un’agenda scandita da udienze e appuntamenti in presenza ad una organizzazione nuova, che prevede anche momenti per registrare reel, curare i social, gestire consulenze da remoto. È una rivoluzione necessaria, che presto travolgerà tutta l’avvocatura perché non si può fermare il mondo che cambia.Nell’era della digitalizzazione per essere un'avvocata del lavoro non basta aver messo la fibra ma serve una connessione vera con chi lavora e ha bisogno di comprendere i propri diritti.Noi avvocate e avvocati, stante la nostra funzione pubblicistica, abbiamo il dovere deontologico di cambiare e di adattarci al nostro nuovo ruolo sociale per questo oltre alle banche dati, dovremmo comprare una ring light, aprire un canale TikTok e ricordarci che non c’è niente di più pericoloso della paura di cambiare solo perché “si è sempre fatto così”.
Silvia Pettineo
Avvocata del Lavoro
Studio legale
04 giugno
Machine Learning
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 6
Mohammed Awad
CEO
Exotech
Antonia Comito
CEO
Æxthesia Lab
Denny Calovi
CEO
Mountain Maps
Lorenzo Imperatrice
CEO
Qomprendo
04 giugno
Legal Tech
I diritti sui prompt
Un prompt si può brevettare? Esiste un mercato dei prompt e una professione emergente, il prompt engineering, sempre più richiesta: da qui l’esigenza di poterli proteggere, usare in esclusiva o darli in licenza. In questo speech, partendo da casi concreti, approfondiremo gli aspetti e le sfide ancora aperte legate alla tutela della proprietà intellettuale dei prompt, cercando di rispondere a importanti domande: quale tipo di tutela è possibile ottenere? Quali sono le caratteristiche che rendono un prompt tutelabile? Proteggere un prompt permette di proteggere anche la relativa opera creata?
Laura Turini
Journalist, Patent and Trademark Attorney & Founder
Turini Group
04 giugno
GovTech
INNOVIT e oltre: costruire ecosistemi per l’innovazione e l’internazionalizzazione
A partire dall’esperienza di INNOVIT, un confronto tra istituzioni, investitori e attori dell’innovazione su come rafforzare modelli di tech transfer e cooperazione pubblico-privata. Al centro, il ruolo strategico degli investimenti per far crescere e connettere l’ecosistema italiano su scala globale.
Antonio Mazzeo
President
Tuscany Regional Council
Francesca Buonanno
Chief Project Manager
INNOVIT
Massimo Carnelos
Head of the Office for Technological Innovation and Startups
MAECI - Italian Minister of Foreign Affairs
04 giugno
Mainstage
Live Performance!
Surprise Guest
04 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
AI Plenary
The Trust Stack : Foundations for GenAI-Driven Development
As AI shifts the focus of software development from coding to intent, trust becomes the foundation. This talk explores how we ensure correctness, safety, and control in GenAI-driven systems. From real-time guardrails and structured generation pipelines to LLM-powered test creation and formal verification, we’ll outline the emerging stack for building trustworthy, AI-native software—where human oversight doesn’t scale, but trust and capability do.
Hrishikesh Karmarkar
Senior Scientist
TCS Research
04 giugno
AI Solutions
App VITE VERE - come l’AI può accompagnare persone con disabilità intellettiva nel percorso di una vita autonoma
Premiata da Google nella competizione mondiale 'Gemini API Developer Competition' per il suo impatto sociale e presentata alle Nazioni Unite di New York come esempio d'eccellenza nell'utilizzo dell'IA per l'inclusione, la App VITE VERE rivoluziona il percorso di autonomia delle persone con disabilità intellettiva. Attraverso un'interfaccia accessibile che integra intelligenza artificiale generativa, analisi visiva e assistenza vocale vuole supportare le persone con disabilità intellettiva nel percorso verso una vita autonoma. Dalla gestione domestica alla mobilità, fino all'inserimento lavorativo, VITE VERE rappresenta un caso emblematico di come la tecnologia possa abbattere barriere e trasformare concretamente la vita quotidiana di ognuno di noi.
Guido Marangoni
Founder
Vite Vere APP
04 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
From Valtellina to the Silicon Valley: how global innovation advances thanks to European talent
At a time when entrepreneurs, investors, and innovators struggle to find structured pathways to grow and scale internationally, The Liquid Factory was created — the first startup factory that selects European talent and guides it toward leading U.S. acceleration programs, starting from regions like Valtellina.The Liquid Factory, inspired by the best practices outlined by Fabrizio Capobianco after his entrepreneurial journey in Silicon Valley, represents a fluid model of innovation — where ideas take shape through an ecosystem built on mentorship, access to capital, and global connections.More than just a solid, two-way bridge between peripheral regions and key innovation hubs, The Liquid Factory is a European talent lab that transforms local insights into entrepreneurial ventures ready to compete on a global scale.
Fabrizio Capobianco
Partner
The Liquid Factory
04 giugno
AI Marketing
Context Is the Product: Rethinking Reasoning at the Intersection of Agents, Models, and Structured Data
Business value doesn’t emerge from better models, more memory, or structured data alone. It comes from context—a dynamic, goal-driven construct that emerges when specialized agents reason over structured data with large language models to fulfill specific business objectives.
Andrea Volpini
CEO & Co-founder
WordLift
04 giugno
Future of Entrepreneurship
Olissia, la prima soluzione unica e accessibile che ottimizza le tue funzioni aziendali
Olissia è una piattaforma SaaS all-in-one pensata per le MPMI che centralizza funzioni aziendali secondarie, eliminando l’uso di molteplici software non integrati tra di loro. Offre un’interfaccia semplice e personalizzabile e include un business agent basato su OpenAI. Aiuta gli imprenditori a prendere decisioni rapide e ottimizzare i processi, migliorando l’efficienza e riducendo i costi operativi
Alessandro Mazza
Entrepreneur and Business Consultant
MT Consulting
04 giugno
Tech for No Profit
Intelligenza Artificiale per il fundraising: strategie accessibili per piccole organizzazioni Non Profit
Scopri come le piccole organizzazioni non profit possono integrare l'Intelligenza Artificiale nelle loro attività di fundraising. Attraverso esempi pratici e strumenti facilmente implementabili, esploreremo come l'IA possa ottimizzare la gestione dei donatori, personalizzare le comunicazioni e aumentare l'efficacia delle campagne di raccolta fondi, rendendo l'innovazione tecnologica alla portata di tutte le realtà del terzo settore.
Stella Forti
Fundraiser
Freelance
04 giugno
Book Presentation
Il marketing è “una piccola impresa”
Un confronto tra Enrico Marchetto, marketer ed esperto di advertising su Meta, e Fulvio Romanin, imprenditore e consulente, per parlare di come si avvia e si fa crescere un’azienda senza perdere la testa.Tra campagne pubblicitarie, prime fatture, scelte di branding e momenti di crisi, i due autori condividono con ironia e concretezza cosa significa fare impresa e comunicazione nel mondo reale, dove tempo e risorse sono pochi ma le aspettative altissime. Per chi vuole raccontare meglio il proprio lavoro, sopravvivere al marketing online e costruire qualcosa che stia in piedi davvero.
Fulvio Romanin
CEO
Ensoul
Enrico Marchetto
Co-Owner & Social Media Advertiser
Noiza
04 giugno
Brand
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Future of Mobility
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
AI for Health
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Mainstage
Global Market Competition: The European Innovation Policies
Michiel Scheffer
President of the Board of the European Innovation Council | European Commission
04 giugno
Tech for Business
From Cloudy days to a WonderView future
Immagina una piattaforma che rivoluziona la gestione delle risorse cloud, trasformando la complessità in un’esperienza visiva. Con WonderView, il controllo multicloud si unisce a pratiche DevOps e FinOps per offrire efficienza, chiarezza e governance. Vieni a scoprire come semplificare e potenziare la tua infrastruttura IT con una Wonder Vision.
Francesco Gallo
Digital Entrepreneur and Solution Architect
BC Soft
04 giugno
Mainstage
Title Soon Online!
Barbara Carfagna
Journalist, Author, Presenter
RAI
04 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
AI Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
AI for Health
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Future of Entrepreneurship
Leadership nell’era dell’AI
In un’epoca in cui l’AI sostituisce i compiti ripetitivi, il leader deve diventare sempre di più un facilitatore di innovazione e benessere. Vedremo come valorizzare i punti di forza di ogni persona nel team e promuovere un ambiente sicuro per sperimentare e imparare continuamente, migliorando così la produttività, la motivazione e l'equilibrio vita-lavoro.
Virginia Tosti
Co-Founder
start2impact
04 giugno
GovTech
More speeches soon online
Program in progress! Check back for updates
04 giugno
Mainstage
Velvet: Almawave's Next Gen AI-Platform
Valeria Sandei
CEO
Almawave
04 giugno
Mainstage
The WMF Innovation Awards
04 giugno
Mainstage
Inclusion and Digital Rights
Cathy La Torre
CEO & Lawyer
Wild Side Human First - Legali Associate
04 giugno
Future of Entrepreneurship
La Psicologia della Vendita: Conquistare cuori, chiudere trattative
Esplora la scienza alla base delle decisioni dei clienti. Scopri come attingere alle emozioni, costruire fiducia e influenzare i comportamenti d’acquisto. Questa sessione svela i segreti per creare connessioni autentiche, superare le esitazioni degli acquirenti e posizionare le tue soluzioni come irresistibili.
Daniel Sarpong
Head
Arkad Consult
04 giugno
Mainstage
Big Mama
04 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
India's tech landscape: current scenario and opportunities
This panel will explore the expanding frontiers of India's deep-tech sectors - covering IoT, AI/ML, robotics, space, and defence - while highlighting the investment opportunities shaping these sectors. Join this panel to gain insights into current investment trends, practical strategies for collaboration, and how India's startups are redefining the country’s role in the global tech arena.
Ramanan Ramanathan
Board Member and Advisor
Department of Science and Technology, Govt. of India
Manu Iyer
General Partner
Blue Hill Capital
Sahil Gupta
Startup Mentor and Ecosystem Advisor
SanchiConnect
04 giugno
Mainstage
Title Soon Online!
Nadia Lauricella
Influencer & Activist
04 giugno
AI for Health
Intelligenza Artificiale nei Controlli Ufficiali: Innovazione e Sostenibilità per la Sicurezza Alimentare
L’intervento approfondirà in maniera esaustiva e pratica l'applicazione concreta dell'intelligenza artificiale (IA) nel settore specifico dei controlli ufficiali veterinari, illustrando dettagliatamente come strumenti avanzati quali ChatGPT e Notebook LM possano significativamente migliorare e semplificare la gestione e l'analisi dei dati, incrementare sensibilmente la precisione e velocità nella redazione e gestione di verbali amministrativi e ispettivi, oltre a facilitare e potenziare la formazione continua e personalizzata del personale tecnico-specialistico coinvolto nel processo di controllo veterinario. Attraverso la presentazione di un case study reale e accuratamente documentato, saranno esposti chiaramente e in modo concreto i benefici derivanti dall’introduzione e dall’utilizzo quotidiano dell’IA. L’intervento sottolineerà in modo specifico come tali tecnologie avanzate possano contribuire non solo a un significativo incremento dell’efficienza operativa e a un notevole miglioramento della sostenibilità ambientale e organizzativa, ma anche a una più rigorosa e puntuale tutela del benessere animale. Inoltre, sarà evidenziato il valore aggiunto apportato da queste tecnologie innovative, mostrandone l'efficacia nel supportare decisioni strategiche e operative nel settore veterinario pubblico, e favorendo una maggiore trasparenza, responsabilizzazione e qualità generale dei servizi erogati.
Giulia Bitti
Veterinario Ufficiale in Sicurezza Alimentare
ATS Montagna
04 giugno
Content Creators
Ma che cazzo stiamo facendo?
Ci hanno detto che dobbiamo essere sempre presenti, pubblicare ogni giorno, seguire i trend, adattarci agli algoritmi. E nel frattempo abbiamo perso tutto. Abbiamo perso la capacità di pensare con la nostra testa. Abbiamo perso il coraggio di dire cose scomode. Abbiamo perso il senso di ciò che conta davvero. Abbiamo venduto la nostra autenticità per un pugno di like. 🔥 Questo speech non è motivazionale. È una fucilata in faccia alla retorica del content. 🚨 La content economy è diventata un sistema tossico che ha trasformato tutti in servi dell’algoritmo. Un mondo in cui la qualità è sacrificata per la quantità e il pensiero critico viene sostituito dal politically correct. 🎤 In questo speech dirò la verità. Il content marketing è diventato una prigione. I valori sono stati sostituiti dall’ossessione per l’engagement. Il buonismo ci ha rotto il cazzo. 💬 Voglio vedere chi ha il coraggio di ascoltare fino alla fine.
Federico Vezza
CEO & Founder
Consulenza Confusa
04 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Ionut Gaucan
Co-Founder
NapulETH
Alessandro Brigato
Ceo
TokNox
04 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Future of Mobility
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
04 giugno
Mainstage
Activism in the Social Media Era
Flavia Carlini
Author, educator & activist
04 giugno
Content Creators
Essere creator nel 2025 e obiettivi per il futuro
Per essere un content creator serve essere un bravo comunicatore, catturando l’attenzione dello spettatore in una finestra temporale minima. Il dono appartiene a chi crea un interesse che poi sfocerà in una community fedele che, se coltivata, porterà a fenomeni di influenza. Non pensiamo che sia tutto dovuto, che i numeri siano al centro di tutto. Al centro di tutto c’è un lavoro di consapevolezza, di studio e di dedizione per rimanere a lungo periodo in un mondo che vive di brevitas.
Federico Assini
Content Creator
04 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
L'innovazione globale e l'ecosistema di Shenzhen
Come la città di Shenzhen accelera la commercializzazione tech? Dal concetto al prodotto, studieremo lo Shenzhen Speed Model grazie al contributo di Intebridge, uno dei pilastri dell'ecosistema startup della città.
Xinru Liu
Director of Innovation Ecosystem Partnerships
Intebridge
Giorgio Guidi
CEO
The Hive CoWorking & Incubator
04 giugno
Mainstage
Surprise Guest
04 giugno
AI for Health
AI in corsia: come e perchè si usa l’intelligenza artificiale in un grande ospedale
L’AI è già parte della sanità, anche se spesso se ne parla in termini astratti o futuristici. In questo intervento esploreremo come un grande ospedale – l’IRCCS San Raffaele di Milano – applica concretamente l’AI: dal supporto ai percorsi clinici, alla comunicazione con i pazienti, fino alla revisione dei processi amministrativi. Condivideremo esperienze reali e il modo in cui stiamo affrontando i cambiamenti che questa innovazione porta con sé, incluso il rafforzamento di qualità umane – molto umane – necessarie per governare i progetti di AI
Marco Giacosa
Digital & Innovation Manager
Ospedale San Raffaele
04 giugno
Book Presentation
Evoluzione culturale con gli OKR: Il Manuale pratico per aumentare l’engagement nelle organizzazioni
Luca Troso, Global Partner per l’Italia di OKRs.com, presenta “Evoluzione culturale con gli OKR”, manuale pratico per aumentare l'engagement con il framework OKR (Objectives & Key Results). Con la prefazione di Ben Lamorte, svela come trasformare la strategia in azioni che migliorano engagement, trasparenza e focus rafforzando relazioni di qualità. Step dopo step esamina tutti gli aspetti, mette la persona al centro e offre schemi, consigli e strumenti subito utilizzabili.
Luca Troso
OKRs.com Global Partner & Agile Coach
Adastra
04 giugno
Mainstage
Global Jam Session for innovation with YAMAHA
Scott Yusuke Sugino
President & CEO
Yamaha Music Innovations
04 giugno
Mainstage
Title Soon Online!
Claudio Domenicali
CEO
Ducati Motor Holding
04 giugno
Mainstage
Closing Session
Day 1
04 giugno
Mainstage
More Speeches Soon Online!
Program in progress! Check back for updates
04 giugno
Mainstage
Live Concert!
Big Mama
Gli interventi del 05 giugno
05 giugno
GovTech
Title Soon Online
Davide Casaleggio
CEO & Partner
Casaleggio Associati
05 giugno
GovTech
Title Soon Online
ACN - Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
05 giugno
GovTech
Title Soon Online
Francesco Ubertini
President
CINECA
05 giugno
GovTech
Title Soon Online
ADCI - Art Directors Club Italiano
05 giugno
GovTech
Smart Mobility: Policy, Tecnologie e Infrastrutture per un Ecosistema Integrato
La trasformazione della mobilità richiede un approccio trasversale tra innovazione tecnologica, governance pubblica e nuovi modelli di servizio. Un dialogo tra esperti su strumenti e visioni per la mobilità del domani.
Modera: Antonello Barone
Antonello Barone
Founder
Festival del Sarà
Dario Sabella
Chairman
ETSI MEC
Francesco Di Costanzo
President
PA Social & Fondazione Italia Digitale
Fabio Pressi
CEO
A2A E-Mobility
Sara Matassoni
Policy Officer
DTD - Dipartimento per la trasformazione digitale
05 giugno
GovTech
Title Soon Online
Giulio Centemero
Member of the 6th Standing Committee (Finance)
Chamber of Deputies
05 giugno
GovTech
Governare il digitale: come semplificare senza rinunciare ai diritti
Un confronto tra istituzioni ed esperti su come semplificare il quadro normativo digitale senza compromettere la tutela dei diritti fondamentali. Governance, efficienza e trasparenza al centro del dibattito.
Modera: Vincenzo Tiani
Vincenzo Tiani
EU Senior Policy Counsel
Future of Privacy Forum
Mario Nobile
General manager
AgID - The Agency for Digital Italy
Guido Scorza
Member
Italian Data Protection Authority
Annarita Ricci
Associate Professor of Private Law and Internet Law
Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti - Pescara
Rocco Panetta
Chairman & Managing Partner
Panetta Consulting Group
05 giugno
Mainstage
Co-Hosting
Veronica Maffei
TV journalist
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Karma B
Drag Artists
Tiarne Hawkins
AI Leader & Host
You & AI - Stealth Mode
05 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Test Drive
Tesla Test Drive
05 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Drone Soccer
Competition Area | Test Area
05 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Robot Arena Challenge
Pilota un Robot nella Battle Arena
05 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
ESPORTS & GAMING
Tournaments | Retrogaming | Virtual Reality
05 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Firmacopie
05 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
eSerie C tournament - LegaPro's eSports league for Serie C
05 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
One Love Band Machine
05 giugno
Mainstage
Live Performance!
Banda Rulli Frulli
Inclusive Marching Band
05 giugno
Arena - Debate for Future
Fake News: l'AI sarà nemica o alleata?
Giorgio Taverniti
Tech Educator
Search On Media Group
Davide Casaleggio
CEO & Partner
Casaleggio Associati
Alessandro Orlowsky
Esperto di propaganda online & Founder
Metatron Analytics
Alan Friedman
Giornalista, scrittore e conduttore TV
David Puente
Vice Director
Open
05 giugno
Mainstage
Opening Ceremony Day 2
Surprise Guest
05 giugno
Mainstage
Affectionate Intelligence: Amplifying the Human Experience in the Age of AI
Alicia Hanf
Head of Institutional Ecosystem Partnerships
LG NOVA - LG Electronics
05 giugno
Mainstage
Human vs AI: a new challenge for the translation market
Marco Trombetti
Co-founder & CEO
Translated
05 giugno
Mainstage
The WMF Innovation Awards
05 giugno
Mainstage
The Geopolitics of Chips and Europe's Competitiveness Opportunity
Riccardo Masucci
Director of EU Affairs
Intel
05 giugno
Mainstage
So Many Wrong Things (Maybe)
Jenny De Nucci
Actress, Content Creator, and Podcast Host
Uno di quei giorni che
05 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Selezionare l’agenzia di marketing perfetta al primo colpo
In Italia ci sono 41mila agenzie di comunicazione, ma solo il 47% supera i 100mila euro di fatturato. Il settore è acerbo e penalizzato da scarsa cultura di marketing e poca imprenditorialità. Gli investimenti nel settore sono lo 0,47% del PIL, tra i più bassi dei Paesi avanzati. Inoltre, il 39% dei progetti fallisce per problemi relazionali. Il mio speech aiuterà le imprese a scegliere l’agenzia giusta con un metodo efficace, evitando sprechi di tempo e denaro.
Stefano Ferranti
CEO & Founder
Strategie Per Agenzie
05 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in the UK
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Daniel Avery
Head of Venture Building
Rainmaking
Min Boghaita
Chief Scouting Officer
Nobody studio
Eda Taskin
Managing Partner - CCO
Tenity
05 giugno
Future of Entrepreneurship
Oltre il CRM: come l’AI integrata può rivoluzionare le vendite nelle PMI
I team B2B piccoli non dovrebbero aver bisogno di complesse infrastrutture aziendali per costruire processi di vendita strutturati. Zentegrio offre un flusso di lavoro fluido, potenziato dall’intelligenza artificiale, che trasforma conversazioni grezze, moduli e input in dati CRM ordinati, task e segmenti — senza inserimenti manuali o passaggi tra strumenti. Niente dashboard. Niente inutili complicazioni. Solo un livello più intelligente sopra ciò che i team già utilizzano. Per founder e sales leader che cercano chiarezza, non clic.
Oleg Goncharenko
CEO
Alltegrio ERP
05 giugno
Climate Change
COP30 e multilateralismo sotto attacco
A 10 anni da Parigi, quale può essere il senso delle Conferenze ONU sul Clima (COP), anche alla luce del nuovo contesto geopolitico? La prossima COP si svolgerà in Brasile e potrebbe essere cruciale, sia per i temi trattati che per la partecipazione della società civile
Eleonora Cogo
Finance Lead
ECCO Climate
05 giugno
Innovation Film Fest
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
AI Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Mainstage
Europe and USA: Friends or Frenemies?
Alan Friedman
Journalist & Writer
05 giugno
Content Creators
Il Percorso di un Creator e i Progetti Futuri
In questa intervista, esploriamo il percorso di Michele Molteni che ha saputo distinguersi nel suo campo, raccontando la sua evoluzione da semplice appassionato a figura di riferimento. Dopo la conclusione del suo ambizioso progetto del Mega Bunker, ci svela quali sono i suoi prossimi passi e come la sua creatività continua a guidarlo. Parleremo di come nasce la sua ispirazione, delle sfide affrontate lungo il cammino e di come immagina il futuro del suo personaggio e dei suoi progetti.
Michele Molteni
Content Creator
05 giugno
Mainstage
The Future of Europe
Francesco Ubertini
President
CINECA
Federico Menna
CEO
EIT Digital
Andrea Pagnin
Head of Innovation and Development Office
IIT
Antonino Rotolo
Law Full Professor
Alma Mater Studiorum - Unibo
05 giugno
Future of Entrepreneurship
Creare l'Automazione Documentale di Prossima Generazione: una Demo AI Live a cura di DTI
Scopri come Cognaio di DTI rivoluziona la gestione dei documenti. In una dinamica presentazione in due parti, gli speaker condivideranno le loro origini internazionali e la loro visione, per poi costruire da zero un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale. Gli spettatori vedranno in diretta l'estrazione e analisi dei dati, per generare nuovi contenuti e offrire valore concreto—dimostrando la potenza dell’Intelligent Document Processing su larga scala.
David Gregorio Garcia
Managing Director Italy & Spain
DTI Group
Marco Paparusso
Technical Director Italy&Spain
DTI Group
05 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in the Middle East (Qatar - Jordan - Saudi)
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Aymen Mohib
Director of Strategy
Invest Qatar
Ahmad Al-Gharaibeh
Director General
Vocational Training Corporation
05 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
AI Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Non è solo una gattina. È una lezione di marketing
51 anni di Hello Kitty. E ancora nessun segno di cedimento. Nel 2024 il brand icona di Sanrio ha festeggiato mezzo secolo con un'ondata di collaborazioni e contenuti virali, un boom di ricerche online, e una community sempre più ampia. Ci siamo quindi chiestə in cosa risiede la capacità di Hello Kitty di essere oggi più rilevante che mai, in un panorama saturo di stimoli. Abbiamo risposto con un'analisi che dimostra come cultura, branding e marketing non possano più viaggiare su binari separati.
Annamaria Panciroli
Social Media & Content Manager
The Brandformance Society
Davide Zaramella
Performance & Marketing Strategist
The Brandformance Society
05 giugno
Book Presentation
FLACO talk - La memoria di Google e la brand identity
L’autore ha cucito il suo metodo per la gestione degli asset di marca, ha fuso insight psicologici, analisi strategica e motori di ricerca in un’unica finestra aperta sulla memoria collettiva. Spesso si affronta il branding partendo da prospettive unicamente orientate al copywriting o al design, trascurando i dati e il loro impatto sulla memoria e sul significato che un brand costruisce nella mente delle persone. Il testo accompagna brand manager, marketing strategist, SEO specialist e amministratori di piccole imprese oltre le strategie tradizionali, li porta a sondare e ascoltare i motori di ricerca per creare identità di marca rilevanti e durature.
Massimo Giacchino
Digital Strategist - Autore metodo Design Marketing
Design Marketing
Valerio Cusinato
SEO Specialist
Publicis Media
05 giugno
Mainstage
Superhuman: beyond the limits of our intelligence
Nello Cristianini
Artificial Intelligence Professor, Author
05 giugno
Future of Work
Miro AI: l'integrazione perfetta dell'AI nella collaborazione professionale
Miro è una piattaforma di collaborazione visuale tra le prime ad integrare in modo estremamente flessibile l'intelligenza artificiale generativa. Attraverso questa integrazione, è possibili utilizzare tutti i dati presenti nelle board collaborative come elementi di contesto per le elaborazioni basate sull'intelligenza artificiale. E questo rende estremamente produttiva le sessioni di confronto e condivisione, abilitando nuove forme di collaborazione professionale. Con Miro AI è possibile ottenere, ad esempio, feedback sui piani di marketing, nuove idee di business partendo da una bozza di strategia, ottenere idee di prototipi grafici di siti e app mobile, sintetizzare le opinioni espresse dal team durante un confronto online, e molto altro.
Mauro Lupi
Consulente e formatore senior in Digital business
Education Digitale
05 giugno
Advertising
Pensate di essere PPC Specialist solo perché utilizzate le PMax? Illusi! Scopriamo insieme come l'interazione tra piattaforme può portare a risultati sorprendenti
Se pensate che il successo delle vostre campagne dipenda solo da Google Ads, dovrete cambiare idea. Scoprirete come l'integrazione strategica tra piattaforme Adv può creare sinergie esplosive e catapultare i vostri risultati.
Manuel Lodi
PPC Specialist/Head of SEA
Studio Samo
05 giugno
Coding Backend
Sviluppare un MCP Server: come rendere le tue API accessibili agli LLM
Svilupperemo insieme un MCP Server per connettere i vostri servizi backend agli LLM, seguendo tutto il processo dall'implementazione al rilascio. Scoprirete come rendere le vostre API accessibili ai modelli linguistici, creando nuove opportunità di business. Porterete a casa conoscenze concrete per trasformare i vostri prodotti in strumenti utilizzabili attraverso conversazioni con LLM.
Cristian Belli
Team Lead & Backend Lead
Humans.tech
05 giugno
SEO
Stato dell'arte su SEO e motori di ricerca generativi
Man mano che escono notizie, pareri, studi, statistiche sulla SEO per i motori di ricerca generativi (ChatGPT, Perplexity, Gemini, CoPilot etc.) e sul futuro della Search, sto raccogliendo le informazioni e le sto raccontando ai nostri clienti. Ne viene fuori una presentazione che tocca tutti i principali contributi al tema e che si sta aggiornando di settimana in settimana.
Duccio Lunari
Founder & CEO
Nucleus
05 giugno
Data Analytics
Next Five - Data Analytics (Title Soon Online)
Filippo Trocca
Head of Data & AdTech
Making Science
05 giugno
AI Plenary
Next Five (Title Soon Online)
Fabio Moioli
Executive Search & Leadership Advisor with vast AI Expertise
Spencer Stuart
05 giugno
Future of Entrepreneurship
La nuova Startup AI: da dipendente a millionario
L’intelligenza artificiale sta automatizzando rapidamente tutti i lavori di produzione basati sulla conoscenza, e la velocità del progresso sta accelerando. Molti vedono in questo un problema, ma Daniel Duma, ex ingegnere software presso Google e Alexa, fornirà approfondimenti sulla più grande opportunità del nostro tempo. La rivoluzione dell’IA consentirà presto a ciascuno di noi di creare aziende dal valore di miliardi: potete iniziare subito, utilizzando potenti strumenti di intelligenza artificiale che abbiamo già a portata di mano.
Daniel Duma
Founder
Kami
05 giugno
E-Commerce
Il confine sempre più labile tra discovery e search e cosa possono fare le aziende per trarne vantaggio
Oggi i percorsi di acquisto, che si concludano online o in un negozio sul territorio, vivono essenzialmente di due momenti: la scoperta e l’approfondimento. La scoperta consiste nel sorprendere gli acquirenti con prodotti che non sapevano nemmeno di volere. La ricerca serve ad aiutare gli acquirenti a trovare i prodotti che sanno di volere. Oggi però gli strumenti a disposizione, così come una evoluzione della ricerca sempre più conversazionale, rendono sempre più labile il confine tra scoperta e ricerca, portando anche a situazioni di impasse come quelle descritte dal “messy middle” di Google. Creando però anche nuove opportunità per i marchi disposti a innovare in un mix sempre più essenziale per il successo nell'e-commerce. Ma come possono fare i brand e i retailer a trovare il giusto bilanciamento tra questi due aspetti? E come si può far evolvere la ricerca da mero strumento funzionale a trovare subito ciò che serve a supporto funzionale a stimolare l’ispirazione e la scoperta? Partendo da casi pratici messi in atto da brand più o meno famosi, l’obiettivo dello speech è suggerire linee guida e attività che potrebbero essere messe a terra per cercare di sfruttare queste sinergie e acquisire un vantaggio competitivo.
Marco Loguercio
Founder & CEO
FIND
05 giugno
Digital Strategy
Seguire i trend non è una strategia. O forse si.
Nel digitale, strategia e tattica si influenzano e si contaminano continuamente. Un'idea strategica può ispirare azioni tattiche, mentre una tattica vincente può ridefinire la visione strategica. Ma attenzione: confondere le due è rischioso. Nel frenetico mondo dei trend e delle soluzioni rapide, è facile perdere l'equilibrio e scambiare reattività per pianificazione. In questo intervento scoprirai come riconoscere il confine tra le due e come usare la tattica senza tradire la tua strategia.O forse no.
Fabio Rodighiero
Strategy Director
Alkemy
05 giugno
Startup & VC Plenary
Apertura
Francesco Cracolici
CEO
Nomadic Minds
05 giugno
Social Media Strategies
L'analisi predittiva delle creatività: i dati a servizio delle performance
Come possiamo fornire ai clienti indicazioni attendibili e oggettive con cui ottimizzare i loro contenuti digitali? Per far sì che le creatività siano funzionali alle attività di promozione sui social media, possiamo usare l'analisi predittiva con strumenti di intelligenza artificiale, interpretata da social advertising specialist. Gestire la creazione degli asset creativi, unendo esigenze tecniche delle piattaforme, a quelle estetiche e creative dei brand è possibile, basta farsi guidare dai dati e non dalla "pancia". Vediamo assieme dei casi esempio.
Clara Crivellaro
Social Media Advertising Team Manager
Moca Interactive
05 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in LATAM
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Leopoldo De Lima
Partner
Questum
05 giugno
Legal Tech
Lost In (EU) Regula(i)tion; Key Challenges of Operationalizing AI Compliance
This session explores the real-world struggles organizations face in translating the EU AI Act into practice. From classifying AI systems and managing high-risk use cases to building cross-functional compliance teams, it will unpack the key operational hurdles and share practical strategies to avoid getting “lost in regulation”. Designed for legal, tech, and policy professionals navigating the evolving AI compliance landscape who are not afraid to jump into EU laws and swim.
Charly Helleputte
Partner
King & Spalding LLP
05 giugno
Generative AI
La rivoluzione del Vibe coding: come programmare senza saper programmare
In un video ho fatto provare a mio figlio di 5 anni a programmare con l’AI, per vedere fino a che punto può arrivare qualcuno che non ha mai scritto una riga di codice: è arrivato molto più lontano di quanto pensassi.In questo talk voglio mostrarti come oggi anche chi non sa programmare può iniziare a creare con l'AI, da una piccola integrazione ad un MVP per validare un'idea.Vedremo quali sono gli strumenti che funzionano meglio e soprattutto come imparare a chiedere le cose nel modo giusto.
Giuseppe Funicello
Freelance Developer
05 giugno
UX & UI
SXO - Rispondere alla ricerca con un'esperienza memorabile
In un'era in cui l'esperienza utente è cruciale, la Search Experience Optimization (SXO) unisce SEO e UX per creare esperienze di ricerca memorabili. Nel nostro workshop esploreremo come questo approccio trasformi il traffico in risultati tangibili. Mostreremo esempi concreti di design e architettura dell'informazione, frutto di una precisa analisi dell'intent search degli utenti. Attraverso dati reali, evidenzieremo come la SXO migliori il posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzando al contempo il tasso di conversione e l'engagement.
Matteo Banchelli
Experience Design Director
Lotrèk
05 giugno
Influencer Marketing
Talent agency, tra sociologia, psicologia e marketing digitale
Essere una talent agency oggi significa stare al centro di un’evoluzione continua, dove il digitale ridisegna ruoli, linguaggi e identità. Non si tratta solo di trovare talenti, ma di interpretarli e tradurli per un pubblico in costante trasformazione. Alla base è necessario ci sia una conoscenza dettagliata della società e del contesto digitale in cui siamo immersi. Tra branding, trend e strategie personalizzate, ciò che conta davvero è la capacità di leggere il presente e interpretare il futuro.
Cristiano Cesario
Founder & Ceo
WNB Network
Nicola Vittadini
Partner and Co-managing Director
WNB Network
05 giugno
Mainstage
Future of Social Hacking
Denis Jaromil Roio
Founder & Director
Dyne.org
05 giugno
Mainstage
The WMF Innovation Awards
05 giugno
SEO
SEO-friendly store locator: massimizza il successo locale
In questo speech condividerò le best practice per creare uno store locator SEO-friendly, con una struttura organizzata, landing page ottimizzate, e una navigazione gerarchica efficace. Analizzerò l'importanza di intercettare keyword locali strategiche, implementare correttamente i dati strutturati, ottimizzare meta e contenuti e soprattutto fornire informazioni utili e aggiornate ai propri clienti. Mostrerò anche esempi pratici di errori comuni e come evitarli per raggiungere la propria audience locale in modo mirato ed efficace.
Pamela Gacioppo
Freelancer
Canva
05 giugno
Future of Entrepreneurship
Internet è la nuova ruota, ma possiamo farla girare meglio
FlowCore è un’impresa che opera come intermediario tra liberi professionisti e clienti, facilitando connessioni attraverso la sua piattaforma BeeHive. Oltre a mettere in contatto domanda e offerta, FlowCore mira a integrare strumenti avanzati per ottimizzare la gestione del lavoro, supportando sia singoli professionisti che team e aziende. Un’unica soluzione completa, che combina matchmaking professionale con varie funzionalità per organizzare progetti, collaborare e migliorare la produttività.
Tommaso Cerreti
CEO
FlowCore
05 giugno
AI Plenary
Is generative AI all we need?
The rise of generative AI models has taken the technology world by storm. Yet, its reasoning capabilities cannot be fully used in mission critical settings, like medical decision making and biological design. In this talk I will delineate the risks of current generative AI methods and describe a future where humans can fully trust machines.
Simone Bianco
Principal Investigator and Director of Computational Biology
Altos Labs Bay Area Institute of Science
05 giugno
Data Analytics
Title Soon Online
Lorenza Pasqualini
Data Analyst
Search On Media Group
05 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 7
Massimo Falvo
Brief
Giacomo Perazo
CEO
PickEat
Federico Fagiani
CEO
EFESO
Josef Lobotka
CTO
MotionPass
Vishnu Saran Udayagiri
CEO
Invigilo Technologies
05 giugno
GovTech
Lavoro 5.0: Governare l’Innovazione tra Diritti e Opportunità
Tra nuove competenze, identità professionale e contrattazione collettiva: una riflessione sulle strategie necessarie per garantire che l’innovazione tecnologica migliori il lavoro, senza lasciare nessuno indietro.
Nicola Ladisa
Adjunct Professor
IULM University
Valentina Barzotti
Member of XI Commitee (Public and Private Sector Employment)
Chamber of Deputies
UIL - Italian Labour Union
05 giugno
Mainstage
Innovating The Travel Industry: Building Memories
Paolo De Nadai
Founder
We Road
05 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Title Soon Online
Martina Pescioli
Founder
Mentarossa Comunicazione
05 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Germany
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Florin Catalin
Managing Partner
Silicon Allee
Imtiyaz Basharat
Investor
H E A R T F E L T _
Anvar Asanov
Partner
Davidson Capital
Jonathan Eade
Venture Partner | Early Stage & Impact VC Investing
Sansar Ventures
05 giugno
Content Creators
Margini Digitali: minoranze e diritti, rischi, opportunità nella vita digitale
Per chi ha sperimentato la vita sulla soglia, ai margini, al di là dei confini della norma, il digitale ha significato una rivoluzione: la possibilità di scoprirsi oltre le narrazioni dominanti e connettersi senza limiti. Oggi che il digitale è alla base delle nostre esistenze e rappresenta potenziali sconfinati, quali sono le opportunità e le ombre per chi si riconosce - o viene riconosciuto - come parte di una minoranza?
Pietro Turano
Actor, Writer & LGBTQIA+ Activist
05 giugno
Book Presentation
La R-evolution del Corporate Wellbeing: da benefit a vantaggio competitivo, come sta cambiando il mondo wellbeing?
Alberto Ronco, imprenditore ed autore del libro Wellbeing Revolution ci porterà attraverso questa evoluzione tra passato presente e futuro del benessere. Esploreremo come grazie a strumenti concreti, dal wellbeing canvas al supporto dell’AI, possiamo misurare l’impatto strategico del benessere sul business.
Alberto Ronco
CEO & Co-founder- co-autore del libro Wellbeing Revolution
Trainect
05 giugno
AI Solutions
Fai decollare la tua azienda con l’AI: soluzioni concrete, esempi pratici, costi e benefici
Come passare dall’entusiasmo all’azione concreta nell’adozione dell’intelligenza artificiale in azienda? In questo speech scoprirai scenari reali di applicazione, esempi pratici e un percorso operativo passo dopo passo per implementare l’AI nei processi aziendali, puntando solo a risultati concreti e misurabili.
Marcela Andrade
CEO & Co-Founder
Admind.ai
05 giugno
Climate Change
Produzione di energia 100% rinnovabile: utopia o realtà?
Storage, Smart grid, dsm: la tecnologia al servizio della transizione per emancipare il consumatore di energia.
Simone Biondi
VP Business Development
Sizable Energy
Matteo Carassiti
CEO
E-WIDE
05 giugno
Innovation Film Fest
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 8
Lorenzo Rea
CMO
ResilientX Security
Anita Facchini
Piece
Eugenio Bertino
CEO
Hausme
Frida Dygd Horwath
CMO
Embedl
Juan German Tapia Perales
CEO
Shintek
05 giugno
Mainstage
Title Soon Online!
Marco Montemagno
Tech Entrepreneur
05 giugno
Data Analytics
Server-Side Tracking: The Key to Accurate Data & Better Marketing
Server-side tracking is transforming digital marketing by providing reliable, precise data collection directly from servers. Discover how shifting to server-side solutions boosts data accuracy, enhances user privacy, and significantly improves your marketing performance.
Denys Golubovskyi
Server Side GTM Expert | Founder
Stape
05 giugno
Future of Work
AI Reskilling: Top 10 AI/GenAI Job Roles
The question should not be -'Will AI take away my jobs?' It should be rather- 'Will you allow AI to take away your jobs?' Believe it or not but AI / GenAI is going to impact your jobs in three ways: 1. Peripheral Impact (minor changes to job description) 2. Core Impact (massive changes redefine the description) 3. Complete Replacement (make your job obsolete). Regardless of whichever category you belong to, it is super important to reskill to survive the AI onslaught. This presentation will highlight the top 10 new AI/GenAI job roles that will be in high demand in future, how to identify which one matches your fortitude, and what steps one should take in developing the necessary skills and competencies to execute them successfully.
Amit Prabhu
AI Consultant, Author, Speaker
05 giugno
AI Plenary
Driving Intelligence: a benchmark for AGI
In this talk, I undertake a dive into two ostensibly unrelated—and potentially profoundly consequential—technological developments of the twenty-first century: Autonomous Vehicles (AVs) and Artificial General Intelligence (AGI). AVs are designed to navigate complex real-world environments without human intervention, while AGI represents a form of Artificial Intelligence (AI) endowed with human-level cognitive abilities. I do this specifically because I advocate that progress towards full vehicular autonomy stands as a novel and precise benchmark of humanity’s progress towards AGI.
J. Mark Bishop
Chief Scientific Advisor
FACT360
05 giugno
SEO
Niching down the right way - Where most SEOs go wrong
90%+ of SEO completely misunderstand how to niche down, which causes slow growth and inability to scale. Mads will also cover a few other common traps for SEO business owners to fall into when trying to grow and scale.
Mads Singers
Owner
Mads Singers Management Consulting
05 giugno
UX & UI
User Experience, il nuovo big deal - Come l’esperienza utente sta rivoluzionando i prodotti
La UX non è più un dettaglio: è il motore dell’innovazione. In questo speech esploreremo come l’esperienza utente stia cambiando i prodotti che usiamo ogni giorno e perché le aziende stanno puntando sempre più su questo aspetto per distinguersi. Dal design invisibile di Apple a casi virtuosi in cui la UX è diventata la chiave per creare soluzioni efficaci, desiderabili e capaci di fare la differenza nel mercato.
Riccardo Cambò
Senior Product Designer & Founder
Caffè Design
05 giugno
Advertising
Advanced Marketing Media Mix in 2025: Channels, Budgets & Targets
The biggest threat to your digital media plan? The Signal Gap - optimising towards weak or misleading signals. In this talk, we’ll explore how to close that gap and unlock better decisions across your mix, your measurement, and your investment. In an aciton-packed presentation, you will learn:
• How to cut through attribution noise using Media Mix Modelling and Incrementality Testing • What the latest data says about high-performing channel splits • How to turn insights into investment - setting targets and strategies that deliver results
Liam Wade
Director of Performance
Impression
05 giugno
E-Commerce
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Coding Backend
Locking Bad: Optimistic vs Pessimistic Concurrency Control
Immaginate di essere Walter White, intento a gestire il complesso "business" della distribuzione di meth, con un team che lavora su diverse operazioni in parallelo. Ogni "transazione" deve essere gestita con precisione assoluta: un errore e tutto crolla, proprio come un database mal configurato. Questo talk esplora, in salsa Breaking Bad, come i meccanismi di locking nei database possono garantire che il "business" (o i dati) rimanga sicuro e coerente, nonostante l’accesso simultaneo da più utenti (o attori).
Riccardo Solazzi
Tech Lead
Revolt Srl
05 giugno
Future of Entrepreneurship
Accelerare il time-to-value: come la genAI alimenta la trasformazione aziendale
Nell'era dell'AI, la chiave del successo è il time-to-value: come le aziende possono trasformare rapidamente le loro idee e necessità in soluzioni concrete? Fondamentale in questo processo è che la gestione aziendale guidi lo sviluppo, anziché delegarlo al dipartimento IT o a consulenti esterni.In questo intervento, Juho Nevalainen condividerà le principali intuizioni derivanti dalla sua esperienza nella guida di importanti trasformazioni tecnologiche aziendali tramite l'AI generativa. Juho illustrerà metodologie e best practice per collaborare con la gestione aziendale e l'IT al fine di identificare le capacità aziendali critiche e selezionare le tecnologie più adatte per soddisfare tali esigenze. Inoltre, Juho dimostrerà come i manager aziendali possano sfruttare direttamente l'AI generativa—definendo le capacità future, progettando i processi da adottare e valutando le tecnologie a supporto di queste.Il percorso inizia dalla strategia aziendale e culmina in concrete user journeys, flussi di lavoro e casi d'uso dell'AI. Questa sessione mostrerà anche come la gestione aziendale possa assumersi la piena responsabilità della propria trasformazione, assicurando la realizzazione del valore invece di limitarsi a osservarla da lontano.
Juho Nevalainen
Executive CTO
Sofigate
05 giugno
Social Media Strategies
LinkedIn Marketing the place to B2B...and B2C
Explore how LinkedIn Marketing is evolving with AI to transform both B2B and B2C landscapes. From hyper-personalized campaigns to smarter lead generation, AI empowers businesses to drive deeper engagement, optimize ad performance, and deliver measurable results. Stay ahead by leveraging LinkedIn’s AI-driven tools to build meaningful connections and unlock the full potential of your marketing strategy.
Emanuela Motta
Lead Client Solutions Manager
LinkedIn
05 giugno
Digital Strategy
Oltre l’algoritmo: come la Disruption® genera successo nel branding digital
In un mondo ossessionato dall’ottimizzazione, dove gli algoritmi dettano le strategie e i piccoli miglioramenti vengono celebrati, i brand rischiano di diventare prigionieri della convenzione. Ma l’ottimizzazione, per quanto efficiente, non è trasformativa: è solo fare meglio la stessa cosa. La vera crescita, le vere svolte, non nascono dal perfezionare il sistema esistente, ma dal romperlo.
Luca Lilla
Head of Innovation & Strategy Director
TBWA\Italia
05 giugno
Generative AI
Dalla post-verità alla stor-IA: il futuro della narrazione storica
L'interpretazione della storia è piena di soggettività e pregiudizi. Facendo esperimenti scientifici ho scoperto che 3 Large Language Models sono più d'accordo di 3 umani nell'interpretazione storica. Ma possiamo veramente utilizzare le IA in campo storico? Nell'epoca della post verità le IA verranno sempre più addestrate con disinformazione, per questo è necessario creare dataset storici validati dalla comunità scientifica. Sarà un talk utile per giornalisti, insegnanti e esperti di IA.
Fabio Celli
Lead Data Scientist
Gruppo Maggioli
05 giugno
Legal Tech
Impatto AI - Chatbot: tra divieti, rischi e innovazione
L'AI Act rivoluziona lo scenario dei chatbot AI-based: dall'identificazione delle pratiche vietate (manipolazione, social scoring) alla classificazione dei nuovi rischi, si definisce un nuovo paradigma di compliance. Ma non solo di AI Act si tratterà: focus sulle intersezioni con protezione dei dati personali e tutela del consumatore, nelle loro implicazioni concrete per il marketing automation. Spiegando infine come procedere a una adeguata governance della compliance.
Giuseppe Vaciago
Avvocato, Partner 42 Law Firm e Founder di LT42
LT42
05 giugno
Influencer Marketing
Every brand is a creator
Fare video è diventata un’attività cruciale per le aziende, ma è difficilissima da mettere a terra. Cosa possiamo imparare dagli YouTuber? Vediamo insieme, in pochi semplici passi, come mettere a terra una video strategy che spacchi. Perché sì, ogni brand può diventare un creator.
Alessandro Mininno
Founder
Flatmates
05 giugno
Content Creators
Un'attivista in brain rot
Oggi abbiamo un termine pronto per descrivere qualunque cosa, forse perché di base c’è la necessità di farlo, inserirci in una casella per sentirci di appartenere a qualcosa, trovare a tutto una spiegazione, una giustificazione, un effetto causa-conseguenza. Ma non potrebbe essere tutto molto più semplice invece? Non siamo generazioni X,Y,Z, siamo persone che governano degli strumenti, non il contrario, anche se vogliono farcelo credere e forse in parte ci piace proprio crederlo.
Huda Lahoual
Content Creator, Podcaster & Author for Cosmopolitan
05 giugno
AI Solutions
TEO: il centralino con AI che non dorme mai
Preparati a conoscere i superpoteri di TEO: il centralino intelligente che non conosce confini. Potenziato con AI generativa, TEO non si limita a rispondere: comprende, interagisce e agisce. Parla nove lingue, riconosce le emozioni e automatizza i processi. Durante lo speech scoprirai in che modo la soluzione si integra facilmente con tutti i software aziendali, migliora la customer experience e trasforma il valore di ogni chiamata. Il futuro del customer care inizia con TEO!
Luca Spadoni
CRM & APP Manager - AI Specialist - IoT Lover
Ready Digital
05 giugno
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 2
05 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Cavalcare l’onda giusta con la Marketing Automation: il caso Sundek
Quando un brand iconico incontra la tecnologia giusta, il risultato è un eCommerce che fa la differenza. In questo speech magnews racconta come ha potenziato la strategia digitale di Sundek grazie alla Marketing Automation e al supporto del partner t.bd. Meno carrelli abbandonati, più conversioni, ROI da big wave: un’onda che vale la pena seguire!
Alessandro Zanini
Marketing Manager
magnews
Massimo Marani
Account Manager
t.bd think by Diennea
05 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Startup & VC Plenary
Invitalia - Presentazione
Massimo Calzoni
Director of Startup Ecosystem
Invitalia
05 giugno
Legal Tech
Il ruolo della tecnologia nella protezione dei diritti umani
Immaginiamo una realtà in cui ogni violazione dei diritti umani venga identificata e affrontata in tempo reale, dove le voci delle persone più vulnerabili possano essere ascoltate ovunque si trovino e dove la trasparenza e la giustizia non siano solo aspirazioni, ma realtà concrete. Questo è il potenziale che la tecnologia ci offre oggi e ci offrirà nel futuro. La tecnologia sta trasformando il modo in cui proteggiamo i diritti umani in tre aree chiave: 1. monitoraggio e denuncia in tempo reale: grazie a strumenti di intelligenza artificiale e big data, possiamo identificare e denunciare violazioni dei diritti umani più rapidamente che mai. 2. accesso e inclusione, la tecnologia consente di dare voce a comunità marginalizzate, fornendo accesso a istruzione, assistenza legale e opportunità economiche. Soluzioni come app mobili e piattaforme di crowdfunding permettono di connettere chi ha bisogno di aiuto con chi può offrirlo, riducendo il divario globale. 3. difesa della privacy e della libertà di espressione: Strumenti di crittografia e tecnologie decentralizzate proteggono i dati sensibili e garantiscono che le persone possano comunicare e organizzarsi senza timore di repressioni. Porterò esempi concretamente vissuti nel sud-est asiatico su come la tecnologia abbia migliorato la vita delle persone in particolare delle donne, bambine e degli LGBT.
Francesca Braga
International Criminal Lawyer
05 giugno
Contest Band Emergenti
Melty Groove
05 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch session 9
Andrea Zanella
CEO
Glutensens
Lorenzo Cerrone
CEO
Weagle
Jose Antonio Alatorre
CEO
Main Sequence
Borut Hrobat
CEO
Finmesh
Volodymyr Leshchenko
CEO
Getpin
05 giugno
Contest Band Emergenti
FYZ/ FightYokozuna
05 giugno
Contest Band Emergenti
Malvax
05 giugno
E-Commerce
Ecommerce e Intelligenza Artificiale: rivoluzione in corso
Il settore delle vendite online ha superato gli 85 miliardi di euro di fatturato in Italia e continua a crescere in modo sostenuto da ormai 20 anni. Il 2025 sarà tuttavia l'anno in cui il settore si trasformerà completamente grazie all'Intelligenza Artificiale. Questa rivoluzione ha iniziato a efficientare i processi interni con impatti a doppia cifra in termini di produttività e sta già aprendo alla creazione di nuovi modelli di business che cambieranno per sempre il modo in cui concepiamo l'Ecommerce.
Davide Casaleggio
CEO & Partner
Casaleggio Associati
05 giugno
Coding Backend
Vibe-Coding nel Mondo Reale: Prototipazione Rapida con Feeling & Flow
Hai mai iniziato a programmare non da una specifica, ma da una sensazione?In questo talk, esploreremo il "vibe-coding" - un approccio creativo alla prototipazione rapida guidato dall'intuizione che unisce competenze tecniche con istinto e immaginazione. Condividerò come questa mentalità mi ha aiutato a costruire rapidamente Think-O-Matic, uno strumento di facilitazione per workshop potenziato dall'AI costruito su Amazon Bedrock, progettato per ripensare il modo in cui i team di ingegneria collaborano. Esamineremo i vantaggi del vibe-coding - come slancio, creatività e scoperte fortuite - così come le sfide, quali obiettivi vaghi e deriva dall’idea iniziale. Guadagnerete una nuova prospettiva su come trasformare la vostra scintilla in qualcosa di reale, velocemente.
Nicola Cremaschini
Principal Technical Architect
Sky Italia
05 giugno
UX & UI
Growing strategic design in your organisation: Design leaders in the making
In this thought-provoking keynote, Marzia Aricò will introduce her brand-new book Design Leadership Chronicles and share key insights on what it takes to grow design strategically within organisations. She will highlight the essential skills that emerging design leaders need to develop in order to make design truly effective in an organisational context. Drawing on case studies and stories from international design leaders, Marzia will explore valuable lessons learned—both successes and failures—and invite the audience to reflect on how to cultivate design leadership within their own environments.
Marzia Arico
Design Leadership Expert
Design Mavericks
05 giugno
Future of Work
Postcard From Futures: un metodo per lo sviluppo dell’AI mindset
L’accelerazione delle tecnologie di AI e la pressione dei mercati stanno portando manager e team leader a interrogarsi su come approcciare la trasformazione dei processi aziendali e sviluppare le soft skill adatte a vivere il cambiamento. Orbyta Tech ha sviluppato un metodo che integra tecniche di Business Coaching e di Futures Thinking per avviare l'AI transformation a partire dal coinvolgimento delle persone e utilizzando strumenti di creatività come lo sketching e il text-to-image per lo sviluppo dell’AI mindset. Durante il talk sarà presentato il background teorico del metodo, case study concreti, le tecniche operative, la roadmap di co-design e le strategie di formazione per lo sviluppo dell’AI mindset a partire dalle quali orientale investimenti e ambizioni verso dei futuri in cui la tecnologia sia uno strumento di crescita e di generazione di valore.
Agnese Vellar
Marketing Manager
Orbyta Tech
Eleonora Speziali
Hr Manager
Orbyta Tech
05 giugno
AI Plenary
L'inizio di una trasformazione esponenziale
Alessio Pomaro
Head of AI
Search On Media Group
05 giugno
SEO
AI, SEO e linee guida dei Quality Raters: un paradigma strategico basato sulla matrice di Eisenhower
Le Linee guida dei Quality Raters di Google sono la principale risorsa ufficiale che abbiamo a disposizione per comprendere i criteri che regolano la valutazione della qualità dei contenuti. Ma come possiamo integrare queste linee guida con l'intelligenza artificiale e modelli decisionali come la matrice di Hasenauer per creare strategie SEO innovative e data-driven? In questo intervento vedremo insieme come i principi contenuti nelle Linee guida possono essere tradotti in KPI grazie alla matrice di Eisenhower.
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Temporary Manager
Mariachiara Marsella
05 giugno
Data Analytics
Analytics & AI per la Conversion Rate Optimization: Il caso Club Del Sole
Come utilizzare congiuntamente GA4, Clarity e AI per migliorare le performance di un business: andremo a vedere come il nuovo Agentic AI Framework implementato da Analytics Boosters ha migliorato conversions e performances di Club Del Sole.
Enrico Pavan
Co-founder & President
Analytics Boosters
Michela Marzoli
Marketing & Communications Director
Club del Sole
05 giugno
Generative AI
Vibe Coding: The Good, The Bad, and the Ugly
Vibe Coding is transforming the way digital products are built. You ask AI to write code, review the results, and—magically—create a new app or even a startup. But there's a catch: without proper care, vibe coding can lead to unexpected pitfalls and serious complications. In this session, we'll demonstrate vibe coding live, creating a full app in under 20 minutes. Then, we'll explore real-world examples that highlight both the incredible potential and the hidden dangers of this method. Riassumi questa tabella
Emanuele Fabbiani
Head of AI
xtream
05 giugno
Legal Tech
Laboratorio Teatrale. Valutazione d'impatto AI e DPIA
Il laboratorio Dpia e Ai nasce da un'idea di Monica Gobbato in cui l' intervento verrà presentato in forma di laboratorio teatrale assicurando un’esperienza unica e coinvolgente ai partecipanti. Lo scopo dell'intervento è quello di illustrare le differenze teoriche e pratiche tra la Valutazione d’Impatto (DPIA) sui sistemi ad alto rischio che possono pregiudicare i diritti fondamentali dell'individuo, ai sensi dell’articolo 35 del GDPR e quella dell'art. 27 dell'AI ACT. Le due relatrici condurranno la DPIA in tempo reale, come se fosse una reale procedura (molto divertente) attorno ad un tavolo, mentre sullo sfondo scorreranno dei video che illustreranno l’evoluzione del processo.
Monica Gobbato
Presidente
PrivacyAcademy.it
Angela Pedalina
Vice Presidente
Lawboat.ch
05 giugno
Advertising
Demand Gen & AI: come l'iper-personalizzazione trasforma l'awareness in performance
In Flee abbiamo trasformato le campagne Google Demand Gen, normalmente focalizzate sull'awareness, in strumenti di lead generation grazie all'iper-personalizzazione della creatività. Attraverso la definizione precisa delle personas, copy coinvolgenti e immagini create con l'intelligenza artificiale (Midjourney), mostreremo passo passo come replicare la nostra strategia e generare lead con campagne Google Demand Gen ad un CPL vicino a quelle Search o P.Max.
Filippo Nesti
Digital Marketing Specialist
Moov-Tech
Matteo Luca Baiamonte
Digital Marketing Manager
Moov-Tech
05 giugno
Social Media Strategies
Dietro i social di Stefano Nazzi: strategia minimal, milioni di visualizzazioni
Come si cura la presenza social di un podcaster? Valentina Tonutti racconta la strategia dietro ai canali di Stefano Nazzi, autore di uno dei podcast true crime più ascoltati d’Italia. Dalla fidelizzazione della community su Instagram all’approdo su TikTok, fino al tour sold out nei teatri: una presenza digitale costruita con contenuti essenziali, scelte editoriali coerenti e un tono riconoscibile.
Valentina Tonutti
Social Media Manager & Strategist
Valentina Tonutti
05 giugno
Contest Band Emergenti
Revue
05 giugno
Digital Strategy
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Influencer Marketing
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Future of Entrepreneurship
La mentalità imprenditoriale: l'arma segreta dei leader di grande impatto
In un mondo che si evolve alla velocità della luce, sviluppare una mentalità imprenditoriale è essenziale per trasformare le idee in innovazione e crescita. Questo discorso svela le competenze e il mindset necessari per formare i leader di domani: pensatori visionari in grado di individuare le opportunità, rompere gli schemi e competere su scala globale. Perché il cambiamento non è qualcosa da sopportare, ma da guidare.
Timothy O'Connell
Program Coordinator and Professor
H-FARM College
05 giugno
AI Plenary
Presente e futuro prossimo dell'Intelligenza Artificiale
La domanda nel 2025 non e' piu' se le macchine possono essere intelligenti, e neppure se possono conversare con noi senza essere riconosciute. Oggi l'ambizione e' aumentata, e si parla di macchine in grado di svolgere gli stessi compiti degli esseri umani allo stesso livello di competenza.Che strada si sta seguendo per realizzarle, come si misura il progresso, e che cossa succede dopo?E’ possibile immaginare un mondo in cui siamo superati in alcuni compiti intellettuali? Facciamo il punto.
Nello Cristianini
Artificial Intelligence Professor, Author
05 giugno
Social Media Strategies
Quick to Move, Smart to Fit. Il debutto strategico di Miriade su TikTok Shop
Nel mio intervento racconterò il lancio di Miriade su TikTok Shop: dall’apertura del canale alla pubblicazione dei primi video shoppable nel giorno del debutto, fino a una live divertente con una shop assistant speciale. Un progetto che unisce intrattenimento e conversione, pensato per far vivere il brand in modo nuovo e coinvolgente. Vi porto dietro le quinte di una strategia fashion tutta da scoprire.
Michela Noè
Chief Strategy Officer
Meaningfool Srl
05 giugno
Contest Band Emergenti
The Mice Tribe
05 giugno
Digital Strategy
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Influencer Marketing
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Startup & VC Plenary
Apertura
05 giugno
14:35 - 14:50
Startup & VC Plenary
CDP Venture Capital Accelerator Network: Potenziare le Startup Italiane con una Rete Nazionale di Partner
Stefano Molino
Senior Partner
CDP Venture Capital
Gabriele Ronchini
CEO
Zest Investments
05 giugno
Legal Tech
Title Soon Online
Ernesto Belisario
Avvocato
E-LEX STUDIO LEGALE
05 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Dai social trick al marketing strategico: il potenziale nascosto dei giveaway
I pregiudizi sui giveaway sono duri a morire: portano solo follower disinteressati, non servono a nulla, sono difficili da gestire. In realtà, se ben strutturati, sono uno strumento strategico che permette di fare lead generation, profilazione e retention con risultati concreti. In questo speech ti raccontiamo come progettare concorsi social efficaci, gestirli con semplicità anche dal punto di vista normativo, e ottenere valore reale dal tuo investimento. Senza stress, senza sprechi… e soprattutto, senza fuffa.
Roberta Di Renzo
Head of Play Factory Area – Promotion & Engagement
Proxima spa società benefit
Marco Rossi
Digital & CX Strategist | Head of SMM
Proxima Spa
05 giugno
Book Presentation
Partite impossibili: strategia senza budget e budget senza strategia. Chi avrà la meglio?
La moderazione sarà a cura di Libri di Marketing. Modereranno Valentina Martinelli e Luana Vollero.
Riccardo Angelo Colabattista
Founder
Factory M
Antonio Lombardi
Consulente e formatore su CRM e marketing digitale
Freelance
Massimo Giacchino
Digital Strategist - Autore metodo Design Marketing
Design Marketing
05 giugno
Tech for Business
Dalla banca al wallet: la nuova rivoluzione (personale) della finanza
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una trasformazione silenziosa ma profonda: la finanza sta cambiando pelle, spostandosi dalle mani delle istituzioni tradizionali a quelle degli individui. È la rivoluzione della disintermediazione, dove ognuno può diventare protagonista del proprio percorso finanziario. Bitcoin e le criptovalute non sono solo innovazioni tecnologiche: sono strumenti di emancipazione, simboli di una nuova consapevolezza economica. In questo intervento esploreremo cosa significa davvero “riprendersi il controllo”, quali tecnologie stanno rendendo possibile questo cambiamento e perché non si tratta solo di finanza, ma di libertà, responsabilità e visione del futuro.
Lucrezia Van Stegeren
Academy Manager
Youhodler
05 giugno
Contest Band Emergenti
Wanderlast
05 giugno
Climate Change
I media e il clima: buona informazione o solo tanta pubblicità?
È più importante spegnere la luce o avere informazioni corrette sul cambiamento climatico, i responsabili e le soluzioni? Presentazione di uno studio realizzato dall'università di Pavia per Greenpeace sulla informazione sul clima
Giancarlo Sturloni
Head of Communication
Greenpeace Italia
05 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Innovation Film Fest
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
AI Solutions
L'AI per startup: 5 tools che devi conoscere!
L'AI oggi ha impattato tutti i settori e nel mondo startup riveste un ruolo fondamentale in tutti i processi legati all'innovazione. Presento 5 tools che non puoi non utilizzare per migliorare il tuo lavoro in termini di efficienza e miglioramento dei costi e delle performance.
Massimo Ciaglia
CEO
Grownnectia srl
05 giugno
SEO
Localisation: Your Competitive Edge in International SEO
International market dominance requires more than just broad visibility, as securing top rankings doesn’t equate to conversions. High value returns come from market localisation and an understanding of culture. Learn advanced international SEO strategies that guarantee success, from market localisation, Google SGE, and cultural compartmentalisation. All the insights needed to transform a global SEO strategy into a high-performance revenue engine.
Kira Khoroshilova
Founder
Diary Of An SEO
05 giugno
Advertising
Strategie e tecnologie per ottimizzare i budget media
In uno scenario in cui i costi aumentano e le piattaforme pubblicitarie sono sempre più automatizzate, ottimizzare il media mix non è solo un'opportunità: è un’urgenza per chi vuole massimizzare l’impatto del proprio budget. Lo speech approfondisce un approccio strategico e operativo all’ottimizzazione dei budget media, basato su: l'uso combinato di tecnologie open source e strumenti proprietari come Alvie, sviluppato internamente e pensato per migliorare l’efficienza cross-canale; l’integrazione di analisi predittiva, automazione dei segnali e misurazione incrementale per orientare decisioni media più intelligenti e consapevoli, una riflessione sulle limitazioni dell’ottimizzazione in-platform e su come affiancarla con un layer decisionale indipendente. Sarà presentata una simulazione concreta di ottimizzazione budget, basata su scenari reali e logiche già applicate in casi d’uso interni.
Gianluca Binelli
CEO Southern Europe
Precis
05 giugno
Data Analytics
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Arena - Debate for Future
Quando l'era digitale cancella le diversità e premia l'uguale
Gli algoritmi dominano il digitale, facilitando connessioni e opportunità, ma possono anche ridurre la varietà di prospettive, creando echo-chamber e alimentando bias di conferma. In questa Round Table di 40 minuti, Chiara Baschetti, Giulia Barbieri, Claudio Gagliardini e Harman Kaur esploreranno come media e intelligenza artificiale impattano sul potenziale creativo, sulle opinioni e sull'identità personale.
Chiara Baschetti
Actress & Model
Harmanjot Kaur
Digital Strategist & Social Media Manager
Basilico
Giulia Barbieri
Photoreporter
Claudio Gagliardini
Communication, Branding Consultant & Photographer
05 giugno
E-Commerce
Posizionamento e promozione del tuo brand su Amazon, cogli le opportunità del Prime Day
Conoscere il mercato in cui ti muovi su Amazon è fondamentale per ottimizzare il tuo posizionamento e la visibilità. Analizzare il mercato con gli strumenti interni ed esterni ad Amazon come il Brand Analytics, ci consente di capire cosa cercano i clienti e quindi come ottimizzare le nostre pagine prodotto di conseguenza, sfruttando anche i nuovi strumenti IA. Le campagne Products e Brands, impostate correttamente, ti faranno sfruttare i periodi come il Prime Day mettendoti in primo piano.
Andrea Fantoni
Official Educator & Media Specialist
Amazon Ads
05 giugno
Future of Entrepreneurship
Xference, la piattaforma di Inferenza che rende l'AI privata e sicura per tutti
L'era dell'AI generativa è appena iniziata, e l'Inferenza è il ponte che collega il potenziale teorico alla realizzazione pratica. Mentre il mondo celebra i progressi teorici sul training dei modelli AI, Xference è determinata a risolvere la sfida più critica dell'AI oggi: portare i modelli LLM dalla teoria alla realtà operativa sviluppando un motore di inferenza scalabile. La missione di Xference è quella di democratizzare l'accesso all'Inferenza a tutti i livelli, permettendo a ogni organizzazione di diventare un'azienda guidata dall'AI in totale sicurezza dei propri dati.
Andrea Pili
CEO
Xference
05 giugno
Social Media Strategies
Marketing in crisi? è il frame, non il funnel. Vendere nell'era del #nobuy e del #deinfluencing
I consumatori non stanno (solo) smettendo di comprare. Stanno smettendo di crederti. In un periodo di #nobuy e #deinfluencing, non basta perfezionare il messaggio o affinare la creatività: serve cambiare la lente con cui racconti il tuo brand e il contesto in cui lo inserisci. Scopri perché il problema non è cosa vendi, ma il frame in cui stai comunicando. Un viaggio tra dati per capire il consumatore e il mercato oggi, frame narrativi e strategie concrete per ridare senso e forza al marketing di oggi.
Alessandra Scomparin
Senior Market Consultant
The Fool
Mirko Bruni
CEO
The Fool
05 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 10
Michelangelo Guarise
CEO
Volumio
Mohamed Badran
CEO
Blue Savant AI
Mann Parikh
CEO
NerView Surgical Inc.
Diego Ivanovic
CEO
Medusa Technologies
Alberto Clemenzi
CEO
Salute360
05 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in the Balkans
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Max Gurvits
Managing Partner
Vitosha Venture Partners
Todor Mladenov
CEO
Sofia Tech Park
05 giugno
Coding Backend
Serverless sotto stress: come scalare i picchi godendosi la salita
L’ambiente serverless promette scalabilità "automatica", ma cosa succede davvero quando un sistema passa da poche centinaia a milioni di richieste in pochi minuti? In questo talk ripercorriamo il caso FantaSanremo 2025, raccontando come abbiamo ottimizzato l’architettura per gestire carichi imprevedibili, bilanciare performance e costi, integrando tecnologie come Event Sourcing, CQRS e strategie di persistenza distribuita. Un viaggio tecnico su come costruire sistemi serverless flessibili, resilienti e pronti per affrontare una crescita esponenziale.
Marco Piccardo
Founder & CTO
Appfactory
Franco Traversaro
Senior Fullstack Engineer
Appfactory
05 giugno
Generative AI
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Influencer Marketing
Tutti Olimpionici nel 2026
Tra meno di un anno l’Italia torna a ospitare dopo 20 anni le Olimpiadi e le Paralimpiadi. Per la prima volta nell’era dei social. Tutto il mondo parlerà di sport, chiunque abbia un cellulare diventerà improvvisamente un esperto di discipline invernali. Qual è la strategia vincente? Cosa pubblicare e soprattutto quando? Spoiler: se inizi durante i Giochi hai già perso.
Maria Teresa Squillaci
Head of Media Relations and Digital Communication
Fondazione Milano Cortina 2026
Valentina Marchei
Head of Ambassador Programme
Fondazione Milano Cortina 2026
05 giugno
Future of Work
Talk Better or Be Replaced? AI and the Future of Communication
You might be using AI to help you write emails or proposals at work. But can AI help you actually deliver messages in a way that gets you heard, understood and remembered? Most people at work are held back from promotions and growth because they lack communication skills.They fail to deliver their ideas with impact. But here’s where it gets interesting: generative AI tools can actually help you become a more impactful - and more effective communicator.AI tools can now help reduce anxiety, improve vocal delivery, and make body language more effective.I will share how AI stands to impact your communication skill set. It’s crucial to use AI responsibly, to enhance, rather than replace, the speaker’s unique voice and message.By the end of the session, the audience will have actionable insights into using AI to boost their communication skills, influence and authority while preserving their authentic voice and message.
Nausheen I. Chen
Fortune 500 Public Speaking Coach
Speak as a Leader
05 giugno
AI Plenary
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Digital Strategy
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
UX & UI
Testing inclusivo: valutare esperienze phygital accessibili e intuitive come opportunità di innovazione
Questa sessione esplora come combinare test di accessibilità e valutazioni di usabilità con utenti disabili per rendere ATM, casse self e chioschi più intuitivi. Ti mostreremo un approccio pratico per integrare i requisiti dell'European Accessibility Act (EAA) come vantaggio strategico per innovare e migliorare l’inclusione, ottimizzando l’esperienza cliente, il brand value e il design dei tuoi prodotti. Co-speaker: Serena Guidotti
Sara Carini
Serena Guidotti
Web Accessibility Expert – UX Designer
NTT DATA Italia
05 giugno
Tech for Business
Sostenibilità e accessibilità: istruzioni per il presente (delle PMI)
Accessibilità e sostenibilità non sono più temi di nicchia, ma strade necessarie per sviluppare nuovi progetti digitali. L’intervento offre qualche spunto concreto per aiutare le PMI ad affrontare questi percorsi, partendo da ciò che è già possibile fare oggi.
Andrea Cabiati
CEO
Tech Style
Federico Moretti
Marketing Director
RES
05 giugno
Contest Band Emergenti
Cinqueminuti
05 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Innovation Film Fest
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
AI Solutions
Il supporto della capacità di analisi dell'AI per la generazione di actionable insight (alcuni esempi pratici)
Gianandrea Facchini
CEO
buzztech
05 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 11
GIuseppe Virzi
CEO
Tuduu
Lorenzo Perotta
CEO
Finanz
Marco Bassoli
CEO
Robotizr
Arianna Sofia Cerri
CMO
Voidless
Yannis Dinapoyias
CEO
Travelr
05 giugno
Social Media Strategies
LinkedIn Ads & Sales Navigator: il framework integrato per generare più lead B2B, più qualificati e con meno budget
Quando si parla di lead generation B2B molti vedono le ads e sales navigator come due alternative. Al contrario sono 2 strumenti da integrare per ottenere migliori risultati. E ci sono nuovi strumenti di LinkedIn che permettono oggi di farlo in modo innovativo. Nello speech vedremo un framework collaudato ed efficace per sfruttare le campagne paid in una strategia che integrata con Sales Navigator.
Alessandro Gini
Consulente e formatore LinkedIn®
up4business
05 giugno
AI Plenary
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Future of Work
Sperimentare e creare l’Intelligenza artificiale: dalla cultura Data Driven all’Assistente Virtuale di BNL
Per integrare soluzioni di AI e generare valore per i clienti è importante che l’intera organizzazione abbia un approccio data driven. Percorreremo l’esperienza fino ad oggi maturata in BNL per strutturare soluzione di AI attraverso la cultura aziendale, investimenti tecnologici e casi d’uso pratici.
Sara D'Orazio
Data Platform IT Tribe Lead
BNL Gruppo BNP Paribas
05 giugno
Legal Tech
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
15:30 - 15:50
Startup & VC Plenary
Roundtable
05 giugno
AI Plenary
The hidden infrastructure of effective AI implementations
We've moved past the era of simple prompts and into the age of sophisticated AI integration. Behind every successful AI system lies an invisible infrastructure of decisions that most organizations discover too late. This session maps the terrain beneath the surface - from the technical components to the interconnected web of data governance, integration architecture, and adoption dynamics that determine whether AI creates lasting value or expensive disappointment. From data preparation approaches that balance quality with speed to governance frameworks that enable rather than constrain, leaders and practitioners will gain practical insights for building AI capabilities that adapt and evolve with organisational needs.
Tey Bannerman
Partner
McKinsey & Company
05 giugno
Advertising
Performance senza frizioni: un modello per coordinare team, strategie e prodotti in un ecosistema digitale complesso
In un ecosistema digitale complesso, la performance nasce dal coordinamento e dal controllo. Verrà presentato un modello operativo che, tramite un documento condiviso di “Sales & Content Strategy” e alla co-gestione del budget, ha permesso a Team di Agenzie Digital differenti e al Team dell’azienda cliente di lavorare in maniera sinergica al fine di raggiungere gli obiettivi comuni. Inoltre, si analizzerà come l’uso del tool “Retail Advantage” abbia reso possibile creare delle campagne Google Ads efficaci e guidate dalle performance reali dei prodotti.
Alessandro Gasparotto
Senior Digital Advertising & E-Commerce Specialist
MOCA Interactive
05 giugno
Coding Backend
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Future of Work
AI in Recruitment: The Future of Talent Acquisition
A look at how AI is transforming recruitment end-to-end, from smarter screening to real-time interviews, featuring insights from building Pizo, the world’s first 2-way AI interviewer.
Javed Khatri
Founder
Pizo.ai
05 giugno
Generative AI
Generative AI & Soft Skills
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale ridefinisce il vivere quotidiano diviene importante guardare dentro di sé per riscoprirsi attraverso la lente dei dati e della tecnologia. Lo speech fa riferimento ad un dialogo unico, duplice, tra sé e l’altro, reso possibile dall’universo straordinario dell’AI. Offre l’occasione di una riflessione intima e profonda su come la tecnologia possa diventare una bussola per orientarci verso il nostro centro, costruendo un ponte tra chi siamo, chi scegliamo di diventare e ciò che possiamo lasciare andare. È un viaggio che ci invita a riconoscere ciò che l’AI può fare meglio di noi, liberando l’essere umano per concentrarsi su ciò che lo rende insostituibile: il proprio essere, l’amore e la cura di sé e degli altri. Con uno stile che intreccia creatività, riflessione e accessibilità, si raccontano storie personali ed esperienze concrete, offrendo non solo strumenti per accogliere l’AI con consapevolezza e coraggio, ma soprattutto con un invito ad abbracciare, con amore, il proprio sé più autentico. È un viaggio-dialogo verso la scoperta e la scelta di sé, un percorso in cui l’evidenza diventa alleata e i dati si trasformano in opportunità per scegliersi, per amarsi con autenticità.
Carmen Carulli
Sales Director
L’Oréal
05 giugno
Future of Entrepreneurship
Guida Intergalattica per CTO alle prime armi
Microservizi, Domain Driven Design, Event Driven Architecture e altre trappole spaziali: Fabio Steffenino, ingegnere che ha contribuito alla nascita di una nuova realtà per la Micromobilità, Moov, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra errori, semplificazioni necessari e consigli sinceri per chi sta iniziando questo ruolo e vuole sopravvivere all’iperspazio tecnologico. Spoiler: partire semplice è sempre la scelta giusta!
Fabio Steffenino
Head of Technology
Moov
05 giugno
Data Analytics
AI ricca, AI povera: casi d’uso, esempi pratici e metodi comprovati sul campo su come usare (e su come non usare) i sistemi di Intelligenza Artificiale per l’analisi dati
Nel suo libro “Istruzioni per rendersi infelici", il filosofo Paul Watzlawick spiega come le persone tendano a mettere in atto inconsciamente delle azioni di auto-sabotaggio che le portano a essere infelici. Allo stesso modo, oggi è altrettanto facile per marketer e professionisti del web utilizzare l’AI nelle attività di analisi dati in modo inconsapevole o indiscriminato, con conseguenze dannose per il proprio business e per i propri clienti. In questo speech ti mostro obiettivi, utilizzi e metodi pratici per sfruttare in modo sicuro ed efficace i sistemi di Intelligenza Artificiale in attività specifiche di Digital Analytics al servizio del marketing e dell’advertising. Dalla Data enrichment per avere informazioni più complete sulle audience del proprio sito web o ecommerce, alla correlazione di set di dati differenti per lanciare campagne online migliori, fino all’ottimizzazione di tabelle, report e dashboard per estrapolare nuovi segmenti di pubblico e preparare così offerte e campagne marketing più profittevoli, ecc.
Matteo Zambon
Co-Founder
Tag Manager Italia
05 giugno
Future of Entrepreneurship
Soon Online
Leonard Burger
Senior Product Marketing Manager
Lenvi
Michele Mattei
Qwist
Senior Manager
Alice Tealdi
Head of Investor and Venture Partnerships
European Women in VC
Hale Yildiz
Founder & CEO
Lumia Partners
05 giugno
Legal Tech
AI Generativa: il Codice di Condotta dell'Unione Europea
Ci troviamo oggi ad affrontare problemi etici e giuridici di crescente complessità legati all’IA generativa. Questo talk si concentrerà in particolare sulle implicazioni del Codice di Condotta dell'Unione Europea, analizzandone le norme principali, tra cui il copyright, l’analisi dei rischi e la governance. I partecipanti acquisiranno una comprensione di come il Codice di Condotta dell'UE miri a promuovere uno sviluppo responsabile dell'IA tutelando i diritti fondamentali e l’innovazione.
Chiara Gallese
Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow
05 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
Opportunities in Poland
Discover the opportunities different countries offer to startups. This panel highlights key investment theses, incentives for innovative entrepreneurs, and growth-friendly policies. Learn how to evaluate ecosystems and identify the best destinations to scale your startup successfully.
Admir Berbiu
Senior Innovation Specialist
Zabka Group
Tomasz Poninski
Managing Partner
Montis Capital
Rafal Roszak
Board Member
Bridge Alfa by YouNick Mint
Veronika Sabara
Communications Specialist
Sterling Angels - Polish Business Angel Network
05 giugno
SEO
SERP Domination: creare autorevolezza nell’era della ricerca generativa
Nell'era della ricerca generativa, il traffico organico sta sempre più diventando una "vanity metric". Costruire un Brand autorevole sui motori di ricerca è l'unica via possibile. Quali sono i KPI di una strategia di SERP Domination che non coinvolge direttamente il traffico organico? Perché questo è fondamentale anche per il futuro della ricerca online? Il progetto SERP Domination punta a rispondere a queste domande, non dimenticando anche l'impatto sul business.
Margherita Cavallin
SEO Global Specialist
De'Longhi
05 giugno
Social Media Strategies
Social Media Channels the new search engines of the Future
I’m excited to invite you to my session, “Social Media Channels – The New Search Engines of the Future,” where we’ll dive into how platforms like Instagram, TikTok, LinkedIn, and others are transforming the way we find and use information every day. Have you noticed how often you turn to social media for recommendations, trends, or even to solve a problem? These platforms are evolving into powerful search engines, making them the go-to places for discovering new ideas and making decisions. I’ll show you how Instagram, TikTok, LinkedIn, and more are stepping up as primary sources for information and why this matters for your business. But that’s not all – social media is also becoming a seamless shopping destination. Features like Instagram Shopping, TikTok Shopping, and LinkedIn Marketplace let users browse, compare, and buy products without ever leaving the app. I’ll share how these integrated e-commerce tools are changing the game for brands, making shopping more interactive and enjoyable for customers. In our time together, I’ll break down the strategies and technologies you need to stay visible and relevant in this new landscape. We’ll explore the latest trends, dive into some data-driven insights, and go over best practices that show how social media is moving beyond just marketing to become essential for search and shopping. You’ll learn about the role of algorithms, AI, and user engagement in boosting your visibility and driving sales on these platforms. I love sharing real-world examples, so I’ll highlight case studies of brands that are nailing it by using social media smartly to anticipate and meet their customers’ needs. From social listening to targeted ads and smooth shopping experiences, these brands are setting the standard for success. Don’t miss out on this chance to understand where digital search and social commerce are headed. Whether you’re a marketer, business owner, or digital strategist, you’ll walk away with actionable insights to harness the power of social media as the new frontier for search and commerce. Join me to stay ahead of the curve and make sure your business thrives in a world where social media channels double as powerful search engines and shopping hubs. Let’s embrace the future of digital interaction together and take your business to new heights by fully leveraging what social media has to offer.
Veronika Höller
Head of Demand Generation
Tresorit
05 giugno
Influencer Marketing
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
UX & UI
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
E-Commerce
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 12
Zoran Popovic
CEO
GuideLites
Nina Strajnar
CEO
FLIQA PAY
Fabio Manzi
Typewiser
Francesco Marino
CEO
WaterCube
05 giugno
Future of Work
GenAI e competenze del futuro: che impatti ha l'intelligenza artificiale sul nostro lavoro?
Il mio speech esplorerà l’intersezione tra GenAI, mondo HR e Futuro del Lavoro, focalizzandosi su due temi chiave: competenze e cambiamento culturale. Illustrerò i rischi e la riflessività (Schon, 1993) necessaria per gestire l’AI, presentando ricerche che mostrano come migliori la creatività riducendo la variabilità e abbassi le performance dei top performer, migliorando i lavoratori meno capaci, sottolineando l'importanza di garantire una adozione corretta. Concluderò spiegando come guidare la leadership aziendale verso una transizione sostenibile e consapevole all’AI.
Stefano Besana
Partner | Human Capital
Deloitte Consulting
05 giugno
Generative AI
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
AI Plenary
AQ and the future of work - how AI and Quantum enables new technological innovations
The consolidation of science - how the natural and artificial sciences are working together to give us the full picture - connecting technology, humanity and business into practical and pragmatic applications. - Quantum Sensing - leveraging the science of the small
Yuval Dvir
Global Director of Online Platforms and Ecosystems
Google
05 giugno
Mainstage
Surprise Guest
05 giugno
Advertising
Promuovere l’AI con l’AI: una strategia 100% AI-driven per aumentare Ad Recall e Brand Association
Lanciare un nuovo prodotto è importante, ma farlo nel modo giusto lo è ancora di più. Per il lancio del suo primo tablet con tecnologia AI, Lenovo non si è limitata all’innovazione del prodotto: ha portato l’intelligenza artificiale al centro della strategia di comunicazione. Il risultato? Una campagna programmatic 100% AI-driven, con targeting predittivo e creatività animate che hanno aumentato la brand awareness, rafforzando al contempo il legame tra il brand e il mondo dell’AI.
Eleonora Baglini
Programmatic Media Manager
Lenovo
05 giugno
UX & UI
GenUI, and the Evolving Role of Designers
A major shift is on the horizon for UX & UI design. Emerging technologies like Generative UI and zeroUI will soon move interfaces beyond static designs—creating AI-driven, real-time experiences that adapt to users and their needs. From screens to voice interfaces, AR, and beyond, the way we interact with technology is about to change dramatically. So, what does this mean for designers and businesses? While AI is poised to take on tasks like interface generation and A/B testing, designers will need to evolve—focusing on strategy, creativity, user empathy, and ethical considerations. Meanwhile, businesses must start to adopt their workflows to stay ahead of the curve. This talk will explore how these technologies are already being used, what’s coming next, and how companies can start integrating them across different service touchpoints. It will also dive into how designers can begin designing, testing, and validating such solutions—ensuring they enhance experiences rather than overcomplicate them.
Iuliia Vorobiova
Service Designer
05 giugno
E-Commerce
E-commerce: il business della complessità (e di chi la trasforma in complicazione)
Grazie all’affermazione del modello SaaS — con Shopify che ha fatto da apripista — non serve più complicare le cose per realizzare progetti e-commerce anche complessi. È possibile affrontare un progetto con diversi gradi di complessità senza introdurre sovrastrutture inutili. Le agenzie non devono più rincorrere la complessità artificiale per giustificare i margini a cui erano abituate con i sistemi “complicati per natura”. Oggi si possono costruire progetti solidi, scalabili e performanti, liberando il budget del cliente per ciò che davvero conta: investire sul business, non sulla manutenzione tecnica. Chi abbraccia il modello SaaS deve però evitare un errore strategico: replicare le logiche del passato, ancorando i clienti a problemi che il cloud avrebbe dovuto superare.
Giovanni Fracasso
COO & Sales
ICT Sviluppo srl
05 giugno
Climate Change
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Influencer Marketing
Il ruolo di creator e influencer nel branded entertainment
L'intrattenimento è diventato negli anni uno degli strumenti di coinvolgimento più rilevanti, capace di una forte spinta lato engagement, ma soprattutto di diventare risposta all'affollamento di contenuti a cui gli utenti sono sottoposti. In questo senso influencer e creator sono divenuti parte integrante di questo approccio al branded entertaiment, driver capace di massimizzarne l'impatto. Ma il loro coinvolgimento in progetti d'intrattenimento presuppone una metodologia diversa, sia in ottica di selezione ed evaluation che creativa. Nello speech vedremo come integrare al meglio i creator e influencer e farne reale valore aggiunto.
Matteo Pogliani
CEO di 40Degrees & Partner di Openbox
40Degrees
05 giugno
Innovation Film Fest
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Legal Tech
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Guido Scorza
Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali
Garante per la protezione dei dati personali
Massimo Chiriatti
Chief Technical & Innovation Officer
Lenovo
05 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
L’AI rivoluziona Google Ads: cosa misurare oggi per non buttare budget domani
Google Ads è cambiato. Ma chi investe deve restare lucido: serve sapere cosa monitorare, come leggere i dati e quando intervenire. Niente teoria astratta: solo strumenti concreti per far fruttare al meglio il proprio budget.
Matteo Collesi
CEO
Green Click Media Italia srl
05 giugno
AI Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Mainstage
Future of VC
Enrico Cereda
Senior Advisor - Former CEO & Chairman
Klecha & Co - IBM Italy
05 giugno
Content Creators
Divulgare tra scienza e creatività: quando i social diventano strumenti di conoscenza
Un’intervista a Greta Galli, creator e divulgatrice, per scoprire come unisce creatività e competenze scientifiche per raccontare la scienza online. Un viaggio tra nuovi linguaggi, community digitali e il ruolo della divulgazione nel mondo contemporaneo.
Greta Galli
Content Creator and Teacher
05 giugno
Mainstage
The Fintech Revolution: Buy Now, Pay Later
Luigi Traldi
Head of Southern Europe
Klarna
05 giugno
Climate Change
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Tech for Business
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Digital Marketing & Business Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
AI Solutions
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Mainstage
Future of Journalism
Enrico Mentana
Journalist and Director
La7
05 giugno
GovTech
More speeches soon online
Program in progress! Check back for updates
05 giugno
Open Innovation & International Ecosystem
More speeches soon online
Program in progress! Check back for updates
05 giugno
Future of Entrepreneurship
Salve, abbiamo ricevuto il suo CV
Quante volte a settimana riceviamo una telefonata che inizia con questo messaggio registrato?Il ruolo dell’Head Hunter è davvero in pericolo?Verremo tutti sostituiti da una chatbot? O forse sono solo i nostri dati ad essere in pericolo?Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, vi raccontiamo come sta cambiando il mondo della Ricerca e Selezione a caccia di talenti tra un attacco cyber, una truffa e una video intervista.
Eugenio Somaini
Senior Director Tech Innovation & Digital
WeHunt
Verdiana Lombardo
Senior Manager Tech Innovation& Digital
WeHunt
05 giugno
Digital Strategy
Title Soon Online
Jacopo Bordin
Head of Strategy
TWENTY8 Studios
05 giugno
Mainstage
Building Up a New Citizen Journey
Matteo De Santi
Head of User Centricity & Innovation
PagoPa
05 giugno
Future of Entrepreneurship
Facile da realizzare, difficile avere un impatto: creare vero valore nell’era dell’intelligenza artificiale
Nel mondo di oggi, orientato verso l'intelligenza artificiale, non è mai stato così facile costruire — ma non sta. Man mano che le barriere alla creazione si abbassano, l’attenzione diventa una scarsa risorsa. Sia nell'ambito B2B che B2C, la sfida è sempre la stessa: come creare qualcosa che abbia davvero un impatto e coinvolga il cliente? Questo speech offre una guida pratica, senza fronzoli, per sviluppare proposte che contano e sfruttare l’IA in modo intelligente— che tu sia un founder, un marketer o un innovation manager alle prese con i rapidi cambiamenti guidati dall’AI
Chelcie Poole
Founder & Operator
ADVentures
05 giugno
Mainstage
Live Performance!
Fabio Celenza
Actor and Youtuber
05 giugno
Mainstage
Nicola Gratteri
Public Prosecutor
Court of Naples
05 giugno
Content Creators
Dietro il successo del FantaSanremo: da un'idea folle al boom virale
Scopri il dietro le quinte del gioco che ha conquistato più di 3 milioni di giocatori. Round Table con Quelli di Fantasanremo, “Leader nel settore della gamification in second screen experience”, e Appfactory, team tecnico che ha curato lo sviluppo di app e web app (edizioni 2024 e 2025). Tra Gamification, comunicazione, social, sfide e nuove funzionalità, partecipa e conosci meglio il progetto dietro al gioco che appassiona milioni di italiani.
Marco Piccardo
Founder & CTO
Appfactory
Giacomo Piccinini
Co-Founder
FantaSanremo
Damiano Cori
Co-Founder
FantaSanremo
Massimo Mannucci
Co-Founder
FantaSanremo
Andrea Stefani
General Manager
Appfactory
05 giugno
Climate Change
Bologna ha fatto 30… l’Italia è pronta a fare 31
Prime valutazioni dopo un anno di Bologna città 30 su emissioni, incidenti, ecc
Andrea Colombo
Expert in sustainable mobility and road safety
05 giugno
Innovation Film Fest
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Arena - Debate for Future
Il futuro del digitale è accessibile: sfide e opportunità
Un confronto multidisciplinare che esplora l'accessibilità digitale attraverso prospettive legali, tecniche e comunicative. Questo talk mette in dialogo esperti ed esperte di diversi settori per analizzare normative, soluzioni tecnologiche e strategie inclusive che stanno plasmando un futuro digitale accessibile. Verranno condivisi casi studio e best practice per fornire ai partecipanti strumenti pratici e una visione integrata delle opportunità emergenti in questo ambito fondamentale.
Sauro Cesaretti
President
Accessibility Days
Francesca Sbianchi
Vicepresident
Accessibility Days
Diana Bernabei
Accessibility Engineer, UI/UX designer & Web Developer
Inclusio
Matteo Salandri
Lawyer & Accessibility Expert
05 giugno
Mainstage
Surprise Guest
05 giugno
Climate Change
Intelligenza artificiale: rivoluzione sostenibile o rischio ecologico?
Transizione energetica e digitale viaggiano insieme? Quale impatto può avere l'AI sui consumi energetici e in generale sul contrasto al cambiamento climatico. Nel mondo di internet, i data center sono un attore di consumo fondamentale che deve essere parte della transizione energetica.
Daniela Tulone
Founder & President
ecoSurge
05 giugno
Innovation Film Fest
Il futuro della memoria: la valorizzazione del patrimonio filmico privato
La Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna opera dal 2002 nel campo pionieristico dell’archiviazione, della preservazione e della valorizzazione del patrimonio filmico privato italiano: un patrimonio di circa 40.000 pellicole in formato ridotto provenienti da tutta Italia di incommensurabile valore storico, sociale e culturale, che viene restituito alla comunità con numerose attività culturali attraverso innovative strategie di valorizzazione, tra analogico e digitale. Durante l'incontro saranno approfondite le piattaforme curatoriali online Memoryscapes e HomeMovies100.
Vanessa Mangiavacca
Producer & Projects Coordinator
Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia
05 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
05 giugno
Mainstage
Startup Competition - The Final
The Final of the largest International Startup Competition
05 giugno
Mainstage
Surprise Guest
05 giugno
Mainstage
Startup Competition Awards Ceremony
The WMF Innovation Awards
05 giugno
Mainstage
Closing Session
Day 2
05 giugno
Mainstage
More Speeches Soon Online!
Program in progress! Check back for updates
05 giugno
Mainstage
Dj Set!
Pau
Singer & Performer
Negrita
05 giugno
Mainstage
Ticket solo su www.ticketone.it
Gli interventi del 06 giugno
06 giugno
GovTech
Title Soon Online
Gianluca Sgueo
Professor
Sciences Po - Paris
06 giugno
GovTech
Title Soon Online
Nuccio Bovalino
Media Sociologist and Member
LERIS - Université Paul Valéry Montpellier
06 giugno
GovTech
Title Soon Online
Michiel Scheffer
President of the Board of the European Innovation Council | European Commission
06 giugno
GovTech
Title Soon Online
Enzo Mazza
Consigliere delegato
FIMI
06 giugno
Mainstage
Co - Hosting
Veronica Maffei
TV journalist
Cosmano Lombardo
Chairman
WMF - We Make Future
Alicia Hanf
Head of Institutional Ecosystem Partnerships
LG NOVA - LG Electronics
Marcello Ascani
Content Creator & CEO
Flatmates
06 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Test Drive
Tesla Test Drive
06 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Drone Soccer
Competition Area | Test Area
06 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Robot Arena Challenge
CRIC - Combat Robots Italian Competition
06 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
ESPORTS & GAMING
Tournaments | Retrogaming | Virtual Reality
06 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
Firmacopie
06 giugno
09:00 - 18:00
Eventi in Fiera
One Love Band Machine
06 giugno
Mainstage
Live Dj Set!
Samuel
Singer & song writer
06 giugno
Mainstage
Opening Ceremony Day 3
Surprise Guest
06 giugno
Mainstage
AI & Nature
Riccardo Valentini
2007 Nobel Pace Prize Winner
06 giugno
Mainstage
MARE Venice: Italy's Global AI Hub for Health
Emanuele Mugnani
Managing Director for Ambulatory Information Systems Europe
CGM
Gernot Blümel
Managing Director
MARE TechnoPark
06 giugno
Mainstage
AI & Planet
Yuko Ishiwaka
Principle Investigator
Softbank
Nathan Francis
Head of Business Development
AiZip
06 giugno
Mainstage
The WMF Innovation Awards
06 giugno
Mainstage
Robot - Robot Interaction
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence
IIT - Istituto Italiano di Tecnologia
06 giugno
Ethics & AI
Man VS Machine: can we actually tell the difference between AI and human material?
Recent studies have revealed how we show different behaviours to chatbots that are more 'robotic' versus others that show more human features, but what does our brain see when we are faced with AI content? The skin conductance response (SCR) is an indirect measure of our nervous system's activation in response to a particular set of stimuli and has become a biological marker for attention, familiarity and emotive states. It displays pre-conscious activation, measure of a 'gut feeling', which has been used widely in consumer neuroscience to analyse how we instinctively respond to branded content and campaigns. We know that AI-generated stimuli can sometimes trigger the 'uncanny valley' feeling, but can our brains tell the difference between AI and human, where does it draw the line and how does this affect our behaviour when we are faced with it in marketing? In an attempt to answer these questions, Giulia ran a neuromarketing study measuring SCR when participants were watching AI and human generated content, and the preliminary results paint an interesting story about the future and ethics of marketing.
Giulia Panozzo
Founder
Neuroscientive
06 giugno
Future of Planet
Intelligenza Artificiale e Agricoltura di Precisione: cosa hanno a che fare l'una con l'altra?
L’Intelligenza artificiale applicata al settore agricolo è in grado di migliorare la gestione di molte pratiche agronomiche: dal monitoraggio del suolo al più oculato uso di agrofarmaci, garantendo la tutela e la qualità del prodotto e la trasparenza delle informazioni lungo la filiera agroalimentare. Insieme alle tecnologie dell'agricoltura di precisione costituiscono una importante leva per la sostenibilità economica e ambientale. In questo keynote speech approfondiremo il funzionamento e i vantaggi degli strumenti digitali, come IA e Computer Vision, illustrando esempi pratici di utilizzo nelle aziende agricole.
Valeria Morè
Communication & Web Marketing Manager
Agricolus S.r.l.
06 giugno
Future of Education
The Future of Humanoid AI Robot as a Teacher
This talk covers an experiment we conducted in which we brought a humanoid robot Captcha to a high school, allowing students to interact with and program him. Additionally, I’ll share insights on when and how AI is likely to change education. (Hint: AI won’t replace teachers — it will teach them to teach better.)
Vlad Grankovsky
CEO
Hidoba Research
Captcha Robot
Hidoba Research
06 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Walter Quattrociocchi
Full Professor
Sapienza Università di Roma
Antonio Palmieri
President
Fondazione Pensiero Solido
06 giugno
Impact to Business
Digital Risk Management: Mappare la Resilienza Climatica con la Tecnologia
Con l’intensificarsi degli eventi climatici estremi, le città e le imprese sono sempre più chiamate a dotarsi di strumenti digitali avanzati per prevenire e gestire i rischi. Il panel esplora come tecnologie come digital twin, intelligenza artificiale e osservazione satellitare possano supportare la resilienza urbana, il monitoraggio ambientale e la gestione delle risorse, trasformando il risk management in un’opportunità strategica di adattamento climatico.
Maurizia Brunetti
Innovation Manager
HERA Group
Stefano Bagli
CEO
SaferPlaces
Carmine Rizzo
Specialist in land security and emergency response
Protezione Civile Regione Emilia Romagna
Giulia Marsaglia
Head of Startup Program
Forest Valley Institute
06 giugno
Book Presentation
Parole tra vita e business: trova e usa quelle giuste per descrivere, convincere e farti trovare
La moderazione sarà a cura di Libri di Marketing. Modereranno Valentina Martinelli e Luana Vollero.
Ylenia Pravisani
Digital strategist
Gabriele Pantaleo
Amministratore & SEO
gabrielepantaleo.it
Barbara Milini
Consulente LinkedIn e Reputazione Digitale
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller
La Content
06 giugno
Gaming & Esports
SURE YOU CAN! Accessibilità nei picchiaduro tra miti e realtà
I tempi cambiano ma l'opinione popolare rimane invariata: i picchiaduro sono ancora così difficili da imparare? Sfatiamo vecchi pregiudizi sull'inaccessibilità del genere, analizzando come design moderni, risorse online e community inclusive possano fare la differenza, aprendo la strada ad un futuro più accogliente. Ma a quale costo? L’accessibilità, se mal calibrata, può ridurre la profondità del gioco e limitare l’espressività dei giocatori, che da sempre definiscono l’anima del genere.
Andrea Lo Cicero
Web Developer
06 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Future of Music & Arts
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Mainstage
AI & Robotics: Improving peoples
Anna Valente
Full Professor & BDA member
SUPSI & Innosuisse
Enrico Mingo Hoffman
ISFP Researcher
INRIA
06 giugno
Future of Entrepreneurship
Il ruolo trasformativo dell’IA nell’imprenditoria femminile
Athena FundX si impegna a trasformare il panorama imprenditoriale globale per le donne imprenditrici. Sostenuta da rinomati imprenditori, programmi pubblici e privati, supporta oltre 50.000 imprenditrici in 27 Paesi. Athena FundX fornisce coaching interattivo basato su IA di nuova generazione tramite Athena AI Coach, mentre Athena Capital sta rivoluzionando l’accesso ai finanziamenti grazie a un innovativo modello di credit scoring alternativo alimentato dall’IA.
Roshan Bharwani
Advisory Board Member
AthenaFundX
06 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Eugenio Russo
CEO
Conthackto
Antonio Palmieri
President
Fondazione Pensiero Solido
06 giugno
Mainstage
Surprise Guest
06 giugno
Future of Music & Arts
Creative Intelligence – The New Renaissance of Arts, Creativity, and Immersive Storytelling
Generative AI is no longer just a tool—it is a co-creator, revolutionizing how we design, tell stories, and craft immersive experiences. In this talk, Elisabetta Rotolo unpacks how AI is transforming creative workflows, from AI-driven storytelling and visual arts to real-time worldbuilding, reshaping industries at an unprecedented scale. As creatives step into the role of " Gen AI Creative Directors," the challenge is no longer whether AI can create, but how we guide and harness its potential. This session explores the new creative paradigm, the ethical complexities of AI-generated content, and how businesses can leverage AI to enhance teams, workflows, and innovation.
Elisabetta Rotolo
CEO & Founder, Creative and Executive Producer
MIAT
06 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Mainstage
AI Demystification
Luc Julia
Siri Co-Creator & CSO
Groupe Renault
06 giugno
AI Agents
Gen-AI e ComfyUI in locale: Applicazioni reali per l'immagine e nuovo stato dell'arte nel video in locale nell'era degli Agenti
Questo intervento esplora una soluzione strategica per le aziende europee che vogliono abbracciare la rivoluzione dell'AI generativa senza compromettere la protezione dei dati sensibili. Attraverso l'implementazione locale di ComfyUI, si illustrerà come sia possibile sviluppare servizi avanzati di generazione di immagini e video, mantenendo piena conformità alle normative GDPR. Verranno presentate le recenti innovazioni nel campo della generazione video, che hanno raggiunto un nuovo stato dell'arte anche in ambiente locale. La visione che verrà condivisa, proietta verso un futuro imminente in cui gli Agenti A.I. potranno automatizzare la creazione di storytelling visivo con perfetta aderenza agli screenplay; un ponte tra narrazione scritta e realizzazione visiva che rappresenta la prossima frontiera per creator e produzione senza rinunciare al controllo dei propri asset digitali.
AI, Social e Fake News: la nuova sfida dell'informazione
L’intervento esplora l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla comunicazione digitale e sull’informazione: dai contenuti generati automaticamente alla diffusione di deepfake e fake news, fino al ruolo degli algoritmi sui social. Un viaggio tra rischi, potenzialità e strumenti per difendersi, con esempi pratici tratti da esperienze reali e collaborazioni con media nazionali.
Elvis Tusha
AI Consultant | Communicator
06 giugno
Video & Voice
Podcast Marketing: aumenta gli ascolti e monetizza
In questo workshop andremo a capire che cosa significa davvero “podcast marketing” e come il digital marketing applicato ai podcast permetta di aumentare gli ascolti del proprio podcast e migliorare così la propria brand awareness e posizionamento. Si parlerà di come funziona l'algoritmo di Spotify, come si possono aumentare gli ascolti grazie alla SEO e come un podcaster indipendente può entrare nelle classifiche nazionali dei migliori podcast. Si arriverà poi a mostrare i 5 metodi per monetizzare e guadagnare grazie ai podcast (adv, abbonamenti, sponsor, Patreon..) L'intervento si chiuderà con gli ingredienti di un podcast di successo.
Annalisa Terzoli
CEO & Podcast Producer
Vocal
06 giugno
Social Adv
Meta Ads tra creatività e AI (Title Soon Online)
Michael Vittori
Meta & Social Ads Expert
Michael Vittori
06 giugno
Brand
Brand Performance (Title Soon Online)
Giorgio Soffiato
Marketing Director
Marketing Arena
06 giugno
Coding Frontend
Il bug dell’AI: Come testare applicazioni con output imprevedibili
Le applicazioni basate su intelligenza artificiale generativa stanno ridefinendo il software, ma portano con sé una nuova sfida: l’imprevedibilità dell’output. Come garantire la qualità quando ogni risposta può cambiare? In questo talk esploreremo strategie e strumenti per testare applicazioni LLM-based, dalla progettazione di prompt robusti alla gestione dell’output non deterministico, fino alla validazione di bias e fallimenti silenziosi. Un kit essenziale per QA, Dev e Product Leader che vogliono riportare l’affidabilità nel cuore dell’AI.
Ludovico Besana
Senior Test Engineer
Nearform
06 giugno
Future of Entrepreneurship
Glocalizzazione del SusTech®: Ricostruire gli Ecosistemi Imprenditoriali
TESLA Venture Studio non si limita a creare startup: progetta anche sistemi in cui founder, capitali, cultura e opportunità crescono insieme, offrendo formazione, guida e coaching agli ecosistemi che li circondano. Attraverso X|ergy e Tesla Venture Studio, costruiscono ecosistemi sostenibili e "glocali", pronti per affrontare i mercati globali. Basta inseguire unicorni: è ora di costruire sistemi rigenerativi che funzionano grazie all’intelligenza, non all’hype.
Katarina M.V. Galic
CEO
TESLA Venture Studio
06 giugno
Mainstage
The Uno Bianca Scandal
Luciano Baglioni
Ispector & Investigator of the Uno Bianca terror case
Carlo Lucarelli
06 giugno
Tourism
Turismo enogastronomico: perché e come usare strumenti digitali e AI per essere competitivi
Il turismo enogastronomico è un driver sempre più forte per il turismo. Dopo un’introduzione di scenario su dati e trend, parleremo dell'importanza del digitale e dell'AI per la variegata offerta di esperienze legate al cibo e al vino. Dalla raccolta dati alle prenotazioni online, dalla personalizzazione con l’AI alle strategie di comunicazione sui social media. Senza mai dimenticare il legame con il territorio. Uno speech rivolto a operatori turistici, produttori, ristoratori e destinazioni.
Roberta Milano
Tourism Marketing Expert
BTO - Be Travel Onlife
06 giugno
SEO
Broken Backlink Recovery 2.0: Automatizzare la Link Building con Python e AI per rubare i link dei competitor
Nel mio speech presenterò un metodo per trasformare i broken backlink dei competitor in opportunità concrete di link building attraverso un sistema automatizzato innovativo. Combinando Ahrefs per l'analisi dei backlink, script Python per l'elaborazione dei dati e le API di Perplexity AI e Hunter, presenterò un metodo pratico per identificare e acquisire backlink di qualità. Lo speech includerà dimostrazioni dal vivo degli script e casi studio reali, mostrando come automatizzare l'intero processo di ricerca, analisi e outreach per ottenere link editoriali rilevanti e autorevoli.
Sara Borghi
Head of CEO
Arsenalia
06 giugno
Content Marketing
Testi e dati: misurare l’impatto delle parole con AI e framework
Ogni testo può essere migliorato, ma solo i dati dicono davvero come farlo. Grazie all’AI e a tecniche e framework come message mining, JTBD, ICE, LIFT, Fogg Behavior Model e Hick’s Law, possiamo analizzare l’efficacia dei messaggi e migliorarli in base a metriche reali. Vedremo come testare e ottimizzare i contenuti con un approccio data-driven, riducendo frizioni e massimizzando l’engagement con metodi concreti, misurabili e replicabili per analizzare e ottimizzare i testi attraverso i dati.
Aurora Zotto
SEO & Digital Analytics Specialist
SAY S.p.A.
06 giugno
DevOps & Cloud
Zero to shipped in 30 mins with vibe coding
Starting with a blank IDE, I will build out a working app from scratch before the sessions ends. I will be using my trusted AI coding assistant to help me, and will show you how I use these to create code that I can deploy. There may be bumps along the way, and I will use the same AI coding assistant to help me fix any problems that come along. I will share the code that we end up with attendees, and provide resources that show how they too can achieve the same results as me. I have spent over a year working with various tools, and will share essential tips to help you get started.
Ricardo Sueiras
Principal Developer Advocate
AWS
06 giugno
11:50 - 12:10
Startup & VC Plenary
Apertura
Leonard Burger
Senior Product Marketing Manager
Lenvi
06 giugno
Impact to Business
PMI e Innovazione nell’era dell’AI: la Systemic Digital Transformation e il vantaggio della media impresa
Innovare non è un’opzione, ma soprattutto non è cosa riservata alle “grandi”. Le PMI possono innovare meglio delle big: meno burocrazia, processi più snelli, maggiore prossimità ai clienti, possibilità di sperimentare in tempi brevi. Tutto questo può trasformarsi in un vantaggio concreto, ma per coglierlo servono curiosità, coraggio e metodo. Innovazione a Misura di PMI è pensato per gli imprenditori, i managers, i consulenti, e i professionisti dell’innovazione che vogliono davvero cambiare le cose.
Marco De Biasi
Founder & Senior Advisor
Altevie Studio
06 giugno
AI Plenary
Title Soon Online
Julia Yan
Head of Growth
TikTok
06 giugno
Digital Strategy
Lo stato di Google Business Profile in Italia
Cosa abbiamo scoperto nell’analisi di 900mila schede Google Business Profile in Italia in vari settori. Le schede sono ben gestite? In che maniera? Ci sono dei campioni da prendere come riferimento? Quali sono i problemi più comuni riscontrati?
Luca Bove
Founder
Local Strategy
Maurizio Ceravolo
Co-Founder
Ideativi srl
06 giugno
Digital For PMI
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Mainstage
Gianfranco Zola
Sport Executive, former football player & coach
06 giugno
Future of Entrepreneurship
Pet Care Reloaded: Startup e Tecnologia al Servizio di un Mercato in Crescita
Dalla gestione tradizionale e poco connessa alla rivoluzione dell’AI: il Pet Care evolve con nuovi modelli e servizi innovativi. Un viaggio tra dati, tecnologia e opportunità per un mercato in continua crescita.
Alessandro Negrisolo
Digital Marketing Specialist
Pethub
06 giugno
Impact to Business
Virtual Companions ed Empatia Artificiale
Stanno arrivando i virtual companions, nuovi compagni digitali capaci di interagire con gli esseri umani in modo sempre più empatico. Dai chatbot terapeutici, ai robot insegnanti, alle macchine che fanno compagnia alle persone anziane o malate, nuove entità artificiali che stanno imparando a riconoscere le emozioni e a rispondere con empatia in modo appropriato. In questa sessione vedremo esempi reali e scenari che trasformeranno studio, lavoro e affettività nei prossimi anni anni. L’empatia artificiale e i virtual companion non sono più fantascienza, ma rappresentano la prossima frontiera del quotidiano e avranno presto un impatto sulle vite di tutti noi.
Massimo Canducci
Future of Innovation and Exponential Technologies
Singularity University
06 giugno
AI Plenary
Can AI anticipate and predict emerging trends in beauty and luxury? A practical application
The fast-paced nature of the beauty and luxury industries demands early recognition and interpretation of trends to maintain a competitive edge. This proposal outlines an article exploring the transformative potential of AI-powered trendwatcher systems, developed by Artefact for a globally recognized Italian luxury and beauty brand. The system integrates AI with business strategy to detect emerging trends, predict their evolution, and interpret their relevance for actionable insights. The proposed article will focus on the three foundational pillars of the trendwatcher system—detection, prediction, and interpretation—and provide a deep dive into the AI architecture that powers it. By showcasing the interplay of advanced data science techniques with modular system design, the article will provide the data science community with a comprehensive case study on building impactful AI-driven systems in business contexts.
Michele Caruso
Adjunct Professor
Paris-Saclay University
06 giugno
Mainstage
Future of Digital Information
Alessandro De Angelis
Deputy Director
Huffington Post
06 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 13
Filiberto Sola
CEO
Flaskk
Francesco Papa
CEO
Asfalto Sicuro
Matteo Aghemo
Co-founder & CEO
Musthad
Sacha Gentili
Metacasa
Christos Ioakeimidis
CEO
c-BEMS
06 giugno
Digital For PMI
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Ethics & AI
Biased AI=Biased society : Uncovering gender and racial discrimination in AI-based systems
While AI systems are rapidly transforming human life, there has been a growing concern for a decade on prejudices and systematic discrimination caused by those sociotechnical systems embedded in critical domains and education, criminal justice, healthcare, and social security/support. While society tries to proceed with the capabilities and limitations of AI to mirror societal biases into the monopolistic systems, the question is no longer "How to develop AI systems that are unbiased" but "Who decides about AI systems and data embodied into those models.". This speech will enlighten the critical questions around GenAI applications from a socio-technical perspective, debating about the data economy created in past decade, challenging the status quo, and the way next generations will be effected by it.
Gunay Kazimzade
Senior AI Consultant
Mercedes-Benz Consulting
06 giugno
Future of Education
How can AI help solve the global learning crisis?
In Sub-Saharan Africa, 9 out of 10 children are in what the World Bank defines as ‘learning poverty’ - in other words, they are unable to read a simple sentence by age 10. This is the heart of a global learning crisis, that will profoundly undermine the achievement of all of the UN Sustainable Development Goals. Generative AI is radically reshaping what’s possible in education, and is creating new, once-in-a-lifetime opportunities to tackle the global learning crisis. At AI-for-education.org, we’re working closely with the Bill and Melinda Gates Foundation and others to identify the most exciting new innovations, and support product developers, governments, tech companies and educators to equitably improve learning at scale in low-and-middle income countries. In this speech, I’ll share everything we’re learning about the potential of AI to transform education for the world’s most disadvantaged children, as well as the risks. I’ll cover the most exciting use cases we’re seeing, how we can determine which products will actually work to improve learning, and what still needs to happen if we are to realise the promise of AI to help ensure that every child receives a quality education.
Jared Lee
Chief Program Officer
AI-for-education.org
06 giugno
Future of Planet
How to combine ecological transition and competitive advantage
In this presentation, I'm going to share with you how to differentiate yourself in your market and correlate profitability with the positive environmental impacts of your business, while ensuring that your teams are on board with this strategy. This is based on a pragmatic method that I have developed, the concept of Sustainable Global Innovation. This method is the fruit of over 18 years‘ experience in industry as an international Innovation Leader and over 6 years’ research into how to pragmatically combine innovation, ecological transition and profitability without it costing more. In this speech, I'll be talking about some keys: - The step-by-step method for reducing environmental impact without massive investment, - How to reduce your operating costs and create a competitive advantage by adopting sustainable and innovative practices, - And how to get your teams on board by boosting their mindset without being sanctimonious or a killjoy.
Laetitia Gazagnes
CEO & Innovation Strategy Expert
Impuls'Innov
06 giugno
Future of Music & Arts
From Zero to Maestro: AI’s Creative Leap
AI is erasing the line between creators and consumers. Now, anyone - no matter their artistic background or access to traditional tools - can create professional music, art, and content instantly. Cutting-edge platforms let you generate hit songs or stunning visuals from a single prompt. This creative revolution is turning everyday people into accidental stars - bankers composing viral tracks, teachers designing for luxury brands, while new AI-powered apps reshape social media as we know it. The future? A remix culture where reimagining global hits is as easy as texting. Forget gatekeepers; the next visionary artist might be your neighbor who’s never touched an instrument. The question isn’t 'Can you create?' but 'Will you start?' The tools are here. The barriers are gone. What will you make?
Lana Fomiceva
CEO & Founder
Aiconiq Events
06 giugno
Gaming & Esports
Un beat a 8 bit: basi di chiptune con Kenobit
Kenobit compone un beat in tempo reale utilizzando un Game Boy e il software LSDJ, raccontando i meccanismi della musica chiptune e fornendo le basi per capirla al meglio. Dal dialogo con il pubblico nascerà un breve beat composto in esclusiva per WMF.
Fabio Bortolotti
Musician & Content Creator
Kenobit
06 giugno
Mainstage
The Rise of Creator Inc: YouTube, Brands, and a whole New Economy
Marcello Ascani
Content Creator & CEO
Flatmates
06 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Book Presentation
FLACO talk - Il miglior modo di lavorare a un brief è dormirci sopra
Come si crea una strategia che lascia il segno? L’autore risponde romanzando il viaggio in Puglia di uno strategic planner, tra overdose d’informazioni e sogno lucido, e finisce per comporre un non-manuale di marketing vissuto. Ne deriva un metodo spontaneo, insolito, genuino: di giorno si ascolta - il cliente, il mercato, la natura, le ambizioni, i rumori di fondo, insomma qualunque cosa possa ispirare gli insight - e poi, di notte, si lasciano correre i sogni. Una guida da leggere a fuoco lento, a cui dare il tempo di lavorare sottotraccia, per svegliarsi la mattina dopo con una buona idea, quel barlume di strategia capace di portare la creatività oltre lo scroll della comunicazione a breve termine. Un modo di ripensare la comunicazione di marca più vicina alle persone, nel rispetto di numeri e statistiche, con la giusta dose di fantasia, sì, ma tenendo i piedi ben saldi alla terra.
Raffaele Matacena
Direttore Creativo
Alfasigma
Giuliano Lasta
Strategic Planner
06 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 14
Massimo Bertinaria
CEO
INFLANT
Andrea Quartieri
CEO
Parkie
Stefan Vâju
CEO
TelePaws SRL
Namuun Bold
CEO
ONDO Space
06 giugno
Mainstage
Closing Session
Session 1 Day 3
06 giugno
Coding Frontend
Frontend e AI? Sì! Accelera lo sviluppo Front-end con MCP
A volte, soluzioni "semplici" fanno davvero la differenza! Scopriremo come i protocolli MCP possono potenziare significativamente il tuo sviluppo frontend. Attraverso esempi pratici, vedremo come velocizzare la creazione di componenti UI, mantenendo alta la qualità. Con strumenti come MCP+Cursor, i front-end dev possono finalmente investire il loro tempo su ciò che conta: migliorare l'UX e portare il prodotto a un livello superiore.
Francesco Monti
Team Leader & Senior Frontend Engineer
Humans.tech
06 giugno
Video & Voice
I linguaggi dell’accessibilità. Nuovi format Rai
L’accesso alla comunicazione è un diritto fondamentale attraverso il quale si condividono valori, informazioni, cultura ed emozioniRipercorriamo i vari step di implementazione dell’accessibilità in RAI , focalizzandoci sui nuovi format e sui prodotti innovativi che RAI PUBBLICA UTILITÀ ha realizzato negli ultimi anni: dalla musica accessibile ai commenti descrittivi.Una riflessione congiunta su come una Comunicazione Accessibile - ovvero in grado di arrivare a tutti in modo migliore – costituisca una ricchezza per ognuno di noi.
Maria Chiara Andriello
Responsabile Accessibilità
Rai Pubblica Utilità
Guido Barlozzetti
Giornalista e conduttore
Maurizio Molinari
Head of the European parliament's liaison office in Milan
06 giugno
DevOps & Cloud
Un gateway per domarli tutti: dominare le architetture AI con Azure API Management
In questa sessione, esploreremo come Azure API Management (APIM) svolga un ruolo fondamentale nella gestione e ottimizzazione delle architetture AI. Con l'aumento delle applicazioni basate su AI che utilizzano servizi come modelli di machine learning e servizi come Azure OpenAI, diventa essenziale disporre di un sistema di gestione API efficiente, sicuro e scalabile. Approfondiremo le principali politiche di API Management, come il load balancing, il throttling e la cache, dimostrando come queste migliorino le prestazioni dei carichi di lavoro AI e contribuiscano a gestire i costi. La sessione coprirà anche le migliori pratiche per la sicurezza degli endpoint AI, l’applicazione di quote e l'uso di strumenti di monitoraggio per ottenere insight. Alla fine della sessione, avrai una chiara comprensione dei benefici architetturali e di risparmio che l'uso di API Management può portare alle soluzioni AI, garantendo servizi AI robusti, scalabili e sostenibili economicamente. Questa sessione è ideale per sviluppatori, architetti e professionisti del cloud che desiderano ottimizzare i servizi AI mantenendo il controllo su prestazioni e costi.
Massimo Bonanni
Technical Trainer
Microsoft
06 giugno
Digital Strategy
Strategic Thinking: umani che pensano e macchine che fanno (non vice-versa)
In un mondo complesso ed automatizzato il vero valore dell’essere umano risiede nel pensiero strategico. Fino ad oggi non avevamo tempo per pensare perchè era necessario fare, produrre ed essere presenti prima che coerenti. Oggi invece che la realizzazione delle attività è automatizzata dalla tecnologia e dall’AI abbiamo il tempo per pensare a cosa, come e perchè fare le cose. Ecco la metodologia, le analisi e gli strumenti per sapere come si crea, definisce e realizza una strategia di business ( anche grazie all’AI).
Federica Brancale
Artificial Intelligence Consultant
Marketing Freaks
06 giugno
Future of Journalism
Augmenting journalism: future proof Media business models with Responsible AI
In an era where AI in journalism raises concerns about job displacement and content integrity, iTromsø's case study demonstrates responsible AI-driven innovation in media. This talk explains how a small prototype quickly led to widespread AI adoption across 70 newspapers, through a value driven, domain-specific approach that let editorial (user) needs drive development. We´ll explain how companies in media (and beyond) can future-proof their business models and unlock new value creation opportunities through Trustworthy AI.
Silvia Podesta
Innovation Advisor / Business Technology Leader
06 giugno
AI Agents
From Raw Data to Intelligence: How AI Autonomous Agents are Redefining Data Extraction
In a world overflowing with unstructured and chaotic information, the ability to transform raw data into meaningful, validated, and structured insights is a game-changer. This keynote explores the cutting-edge advancements in AI autonomous agents—intelligent systems capable of navigating complex data ecosystems to extract precise, structured, and reliable information. We'll delve into how these agents are revolutionizing industries, enabling faster decision-making, improving data accuracy, and driving innovation. From web scraping to real-time data validation, learn how AI-powered automation is bridging the gap between unstructured data and actionable intelligence. Discover the challenges, breakthroughs, and the future potential of autonomous agents as they redefine how we interact with and harness data.
Jeff Andrade
Staff Software Engineer at RPC
The Retail Performance Company
06 giugno
Content Creators
Fatti di parole
Fatti di parole”, un viaggio tra le parole che usiamo ogni giorno senza pensarci e quelle che scegliamo con cura nei momenti decisivi. Un percorso tra lingua, comunicazione ed espressione, pensato per offrire spunti curiosi, riflessioni leggere e qualche inattesa rivelazione su ciò che – senza accorgercene – diciamo ogni giorno. Esploreremo il potere delle parole nel costruire identità, generare relazioni e – a volte – fraintendimenti. Perché non siamo solo esseri parlanti: siamo, nel profondo, fatti di parole.
Marco Ballarè
Divulgatore e Content Creator
06 giugno
Content Marketing
The Future of Generative Content: Trends, Tools & Impact on the Creative Industry
A deep dive into the next wave of content creation. From generative images to AI-written copy, this talk explores how brands and creators are adapting to the rise of machine-made content. You’ll learn what’s driving adoption, where human creativity still leads, and how to stay ahead in an evolving industry.
Maria Sibirtseva
Head of Content Marketing
Depositphotos & VistaCreate
06 giugno
SEO
0-click SEO: usare la visibilità in Google come strumento di branding
Le SERP di Google sono diventate un ecosistema di distribuzione di informazioni, progettato per soddisfare l'intento dell'utente senza richiedere un clic. L'ascesa delle “Zero-Click SERPs” non è casuale: è il risultato di deliberati cambiamenti algoritmici che favoriscono risposte dirette, riepiloghi generati dall'intelligenza artificiale e contenuti nativi della piattaforma. Il successo in questo ambiente richiede un cambiamento strategico dalle tradizionali tattiche SEO verso approcci avanzati e tecnicamente validi che si allineino con i modelli di apprendimento automatico di Google, la ricerca basata su entità e la mappatura degli intenti. Lo scopo è ottenere la maggior visibilità possibile nel più alto numero di possibili Search Journey dentro Google, e usare questa visibilità come strumento per amplificare la visibilità e il riconoscimento della nostra marca.
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant
IloveSEO.net
06 giugno
Impact to Business
Esiste davvero l'impatto sociale?
Esiste davvero l'impatto sociale? In un’epoca in cui l’Intelligenza Artificiale è spesso sinonimo di hype tecnologico e di impatto parla chiunque, è necessario discernere quelle storie silenziose ma rivoluzionarie che mostrano come l’open innovation possa produrre un impatto sociale profondo. Save the Children e Gellify racconteranno come, a partire dai bisogni sociali reali, sia possibile costruire partnership che affrontano non solo problemi tecnici, ma anche dilemmi etici, culturali e umani. Parleremo di progettazione inclusiva, ma soprattutto di come costruire tecnologie ambiziose per rispondere alle sfide del presente.Se credete che l’AI non sia solo una questione di performance, ma di scelte etiche, governance e coraggio progettuale, questo talk fa per voi.
Martina Carpani
Digital & Innovation Project Manager
Save the Children Italia
Daniele Sciuto
Engineering Manager
GELLIFY
06 giugno
Book Presentation
Facilitare il cambiamento: co-creare il futuro del lavoro nelle organizzazioni
Il futuro del lavoro richiede organizzazioni capaci di apprendere, adattarsi e valorizzare le persone. Partendo dal libro Facilitare il cambiamento, esploreremo come la facilitazione e lo Smart Engagement possano guidare la trasformazione organizzativa. Attraverso esempi concreti, scopriremo come co-creare contesti lavorativi più umani, innovativi e sostenibili.
Filippo Causero
CEO
Foxwin srl società benefit
06 giugno
AI Plenary
Il ruolo degli umani nel gioco dell'imitazione con Il ruolo degli umani nell' "imitation game"
Agenti, Robot umanoidi, sistemi intelligenti e definizioni future ancora non ben delineate ma d'ispirazione. Ma dove siamo realmente nell'evoluzione di questi sistemi e in che modo si puo' tradurre tutto questo in azioni per l'oggi?
Walter Riviera
AI advisor and Educator | Ex AI Technical Director @Intel
06 giugno
Tourism
Brand Journalism per raccontare le strutture ricettive e il territorio
Come dialogare con il territorio e le sua comunità attraverso una comunicazione integrata, usando le tecniche del brand journalism per creare un impatto socio-culturale. Strumenti e strategie per l’host e il guest.
Francesca Ferrara
News Media Content Creator & Essayist
@netnewsmaker
06 giugno
Brand
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Future of Music & Arts
Saremo AI Music Festival – Presentazione e premiazioni dei cantanti artificiali votati dal pubblico
Saremo AI è il primo festival interamente generato dall’Intelligenza Artificiale: personaggi, biografie, immagini, testi, musica e strategie social create da agenti AI. Al WMF il pubblico vota 6 artisti selezionati e decreta il Super Vincitore. Una provocazione? Un esperimento originale? Una nuova forma di creatività nell’epoca dell’AI? Un caso di studio concreto su creatività computazionale, linguaggi generativi, arte digitale e impatto mediatico dell’AI. Perché Saremo … e Saremo AI.
Claudio Mazzanti
Manager
Saremo AI Music Festival
Roberto Balestri
Doctoral Student
UNIBO
06 giugno
Social Adv
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Digital For PMI
Title Soon Online
Gianluca Punzi
Marketing manager
Calton
06 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Startup & VC Plenary
Economia dello Spazio: Sfide e Opportunità per la Logistica Orbitale
L’Economia dello Spazio è in rapida espansione, non solo per l’aumento delle attività spaziali, ma anche per la sua integrazione con e il suo impatto su diversi settori economici. Sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie per garantirne la crescita e la sostenibilità sarà fondamentale per le economie nazionali.
Daniele Borghi
Senior Expert Innovation Intelligence
Intesa Sanpaolo Innovation Center
06 giugno
Digital For PMI
Social SEO: come farsi trovare nel feed dai tuoi utenti
I social media hanno evoluto la loro funzione: non sono più solo piattaforme per condividere contenuti, ma sono diventati veri e propri motori di ricerca. Gli utenti, oggi, cercano risposte, istruzioni e ispirazione direttamente all'interno dei social, utilizzandoli sempre più per trovare informazioni specifiche, come "come fare..." o recensioni di prodotti. In questo intervento, esplorerò come la SEO si sta adattando a questa trasformazione, permettendo ai brand e ai creatori di contenuti di emergere nei feed degli utenti. Vedremo come gli algoritmi di piattaforme come TikTok, YouTube e Instagram si sono evoluti per premiare contenuti ottimizzati per la ricerca e il coinvolgimento. Inoltre, affronterò i principi chiave della SEO applicati ai social media, dalle parole chiave alle strategie di engagement. Infine, approfondirò il processo di creazione di contenuti SEO-friendly per i social, gli strumenti utili per monitorare e ottimizzare le performance, e discuteremo del futuro della SEO sui social media, con uno sguardo alle evoluzioni previste per i prossimi anni.
Terry Bertelli
Imprenditrice digitale & Social Media Specialist
Code me Green srl
06 giugno
Contest Band Emergenti
Senzavolto
06 giugno
AI Plenary
Crafting Immersive Worlds with GenAI and 3D Computer Vision
This talk discusses how 3D Computer Vision and Generative AI can help us render and generate photorealistic immersive environments for real and virtual scenes. First I will present our recent technology to explore real 3D environments captured from a few images. Then I will introduce our research work using GenAI to generate a high-res 360 scene from a text prompt. I will show how this technology can power new experiences for mobile platforms and Augmented/Mixed Reality devices, and introduce the Android XR project.
Federico Tombari
Director of Research
Google
06 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 15
Gaetano Volpe
CEO
EARTHDATAPLACE
Beatrice Carolina Iaia
CEO
Biotitan Nanotechnology
Shama Rahman
CEO
NeuroCreate
Alessandro Franzese
CEO
The PAAC
06 giugno
Contest Band Emergenti
Dr. Furia
06 giugno
Contest Band Emergenti
Turbospettro
06 giugno
Coding Frontend
L'accessibilità web come rivoluzione aziendale
Scopri come l'accessibilità può trasformare la tua azienda: un viaggio attraverso le 10 regole d'oro per lo sviluppo di software accessibili e strategie concrete per integrarla nei processi aziendali. Esploreremo metodi, strumenti e approcci per rendere l'accessibilità un vantaggio competitivo.
Diana Bernabei
Accessibility Engineer, UI/UX designer & Web Developer
Inclusio
06 giugno
Content Marketing
AI & Content for PMI
Miriam Bertoli
Digital & Content Marketing Strategist
Miriam Bertoli
06 giugno
AI Agents
Process Automation: from RPA to AI Agents
Dall’RPA agli AI Agents: lo speech esplora l’evoluzione dell’automazione, dai task ripetitivi alle soluzioni intelligenti capaci di apprendere e interagire, con un primo quadro definitorio e una panoramica dei casi d'uso. Saranno presentati anche dati di maturità raccolti presso grandi aziende europee, per comprendere trend, benefici concreti e sfide.
Irene Di Deo
Direttrice Osservatorio Intelligent Business Process Automation
Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano
06 giugno
Digital Strategy
WhatsApp + Email + Advertising: il mix perfetto per il brand
Uniamo 3 canali fondamentali in una strategia full-funnel dove l'advertising è contaminato dall'email marketing e WhatsApp Automation per creare una relazione duratura tra brand e persone, riducendo i costi pubblicitari aumentando LTV.
Alessandro Frangioni
Advertising & Marketing Automation Expert
Founder Roads®
06 giugno
SEO
Google Shopping rivoluziona la SEO: dominare la SERP nel 2025
Google Shopping si sta trasformando rapidamente, diventando una componente sempre più centrale all’interno dei risultati di ricerca e ridefinendo l’approccio SEO per gli eCommerce. Nel 2025, le nuove funzionalità introdotte da Google aprono scenari inediti per aumentare la visibilità organica e intercettare traffico altamente qualificato. Attraverso esempi concreti tratti dalla SERP e tecniche di ottimizzazione delle pagine prodotto, verranno mostrati strumenti pratici e strategie mirate per distinguersi nella ricerca. Un’occasione per capire come sfruttare al meglio queste evoluzioni e ottenere un vantaggio competitivo reale.
Francesco Lupparelli
SEO Manager
Dentsu
06 giugno
Tourism
Come centinaia di Hotel stanno chiudendo prenotazione senza muovere un dito grazie all'AI
Case Study con numeri reali di come centinaia di imprenditori dell'ospitalità stanno chiudendo prenotazioni grazie all'intelligenza ratificale generativa.
Francesco Piersimoni
Amministratore delegato e Socio fondatore
Adrias Online srl
06 giugno
Social Adv
Come Linkedin Ads è diventato insostituibile (anche per il B2C)
Le ultime novità di Linkedin Ads hanno cambiato completamente la gestione dello strumento. Da semplice piattaforma pubblicitaria a nuovo strumento di lead generation integrato per le aree marketing e sales. Vedremo insieme perché questi cambiamenti hanno reso Linkedin Ads imprescindibile per ogni azienda e come adesso sia diventato tale anche nel mercato B2C, soprattutto per un pubblico alto spendente.
Francesco De Nobili
Senior Digital consultant and trainer, Linkedin Ads Expert certified
francescodenobili.it
06 giugno
DevOps & Cloud
Is Local AI a Thing? Examining the Viability of On-Device LLMs vs. Cloud-Based AI Services
In the rapidly evolving AI landscape, organizations and developers often encounter certain challenges when utilizing cloud-based LLM services like ChatGPT, Claude, and Gemini. While these platforms offer powerful capabilities, they can present scaling cost considerations and raise important questions around data security and privacy governance. Many businesses require complete control over where their sensitive information is processed and stored as part of their compliance frameworks. Additionally, SaaS solutions are not one-size-fits-all, with emerging use cases where specialized, lightweight models can deliver satisfactory results for specific domains. Businesses increasingly seek models optimized for particular tasks, requiring flexibility that generic cloud services don’t always efficiently provide. The combination of high costs, security governance requirements, and the need for targeted solutions has created momentum toward exploring alternative approaches.This talk will showcase the potential of local LLM usage during development as a viable alternative to cloud-based services. We'll share performance insights from locally-run models and explore how some models can perform well with limited resources in real-world conditions. The presentation will highlight the growing ecosystem of specialized models designed for specific domains or programming languages, demonstrating how these purpose-built systems can effectively address targeted applications. Through practical examples, we'll illustrate a development lifecycle that leverages local LLMs, giving developers a clear path to building, testing, and deploying AI-powered applications with full control over their data and infrastructure.
Francesco Corti
Principal Product Manager
Docker
06 giugno
Brand
Reputazione online efficace? Te lo dice la Psicologia
La reputazione online è il cuore del successo aziendale: non solo numeri o recensioni, ma emozioni, fiducia e percezioni che influenzano le scelte dei clienti. La conoscenza psicologica è fondamentale nella costruzione della reputazione aziendale, svelando le dinamiche cognitive ed emotive che influenzano il modo in cui un brand viene percepito. Attraverso case study aziendali di successo, verranno presentate strategie concrete per creare connessioni autentiche e rafforzare il valore dei brand.
Cassandra Mirizzi
Business Partner
Psicologi Digitali
Simona Toni
Business Partner
Psicologi Digitali
06 giugno
Future of Journalism
Innovation in Humanitarian Journalism (Title Soon Online)
Randa Ghazy
Journalist, Author & Media Specialist
06 giugno
Contest Band Emergenti
Noble Sin
06 giugno
AI Plenary
Gen AI: Despite what you might think from reading the news since late 2022, Artificial Intelligence did not appear with ChatGPT
This "Revolution" is merely the fruit of a long maturation, spanning several decades. After a brief historical review, we'll delve into these new AIs, the Generative AIs. We'll look at their limits and potential, and how they can be used for good or ill. Finally, we'll try to understand what the prospects are for us, humans, and for these technologies.
Luc Julia
Co-Creator
Siri
06 giugno
Video & Voice
Video Thinking: Progetta come un designer, comunica come un creator
Dal metodo Munari a TikTok: crea video belli, utili e funzionali che fanno tutto (davvero tutto).In un mondo dove tutti fanno video, pochi li progettano davvero. Questo talk propone un cambio di paradigma: pensare al contenuto video come a un oggetto di design – bello, utile, funzionale – capace di risolvere problemi di comunicazione, catturare l’attenzione, costruire fiducia, farsi trovare… e sì, anche vendere.Partendo dal metodo di Bruno Munari, e arrivando alla logica dei creator digitali, scopriremo come applicare principi di design visivo e narrativo per creare contenuti ad alto impatto e memorabilità. Uno speech per chi crea contenuti, dirige team marketing o vuole capire come usare il video come leva strategica, non come decorazione.Perché oggi non vince chi grida di più, ma chi progetta meglio.
Matteo Gazzarri
Creative Director & Founder
BRIEF (Studio Riprese Firenze srl)
06 giugno
Digital For PMI
SEO per PMI - Le strategie applicate in alcuni casi di successo.
In un contesto digitale in continua evoluzione, le PMI devono affrontare sfide sempre più complesse per ottenere visibilità online. In questo intervento esploreremo le ultime novità in ambito SEO, con uno sguardo concreto su come l’Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando l’analisi dei dati, la produzione di contenuti e l’ottimizzazione dei siti web. Presenterò due casi di successo reali: uno nel settore dell’assistenza agli anziani e uno dedicato al pronto intervento per elettrodomestici, per mostrare come strategie SEO mirate possano generare risultati tangibili anche in nicchie molto competitive. Un’occasione utile per imprenditori e professionisti che vogliono trasformare la propria presenza online in uno strumento di acquisizione clienti.
Gabriele Pantaleo
Amministratore & SEO
gabrielepantaleo.it
06 giugno
Ethics & AI
Building AI Products for the next billion users without internet access
I was privileged to build a product 4 years ago that impacted 22,000 small-hold farmers with little to no internet access in rural Africa. Whilst we build revolutionary products in our world today, however, the rural users seem left out. This speech is to give insights from my experience on how to build inclusive AI technology for the next billion users.
Seun Faluyi
Product Manager & Leadership Coach
Remerge
06 giugno
Future of Music & Arts
Arte e Intelligenza artificiale: sfide e opportunità
Esploriamo il rapporto tra creatività umana, arte e tecnologia, analizzando come l’IA stia trasformando l’arte contemporanea. Partendo dai primi pionieri della computer art generativa e giungendo alle più recenti frontiere delle intelligenze artificiali, l'analisi si concentrerà sulla connessione tra creatività artistica e utilizzo di dati, algoritmi e sistemi generativi. Verrà approfondito il delicato equilibrio tra la capacità creativa dell'artista e l'impiego dell'IA, con alcune case histories di artisti che hanno realizzato opere d'arte che offrono al pubblico nuove dimensioni estetiche. Un dialogo tra innovazione e identità artistica per comprendere il futuro della cultura e le sfide che attendono gli artisti dell'AI Art nel panorama creativo futuro.
Chiara Canali
Art Curator
06 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Content Creators
Da youtuber a media company - l'evoluzione (in corso) della Slim Dogs
Slim Dogs
Pratt
Food Creator
06 giugno
Digital For PMI
Instagram Hair Power: come un Salone ha trasformato i Social in Business
Come un salone di Hair Styling ha utilizzato Instagram per far crescere il proprio business. Una strategia basata su contenuti organici che, in meno di 12 mesi, ha portato a risultati concreti: più clienti, una community solida e maggiore fidelizzazione. Un caso studio pratico che mostra l’impatto reale dei social per le piccole imprese.
Roberta Pinna
Social Media Strategist - Content Creator
Roberta Pinna
06 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Ilias Cocchi Pontalti
Presidente
Italian Speedrun Community
06 giugno
Contest Band Emergenti
06 giugno
Future of Education
L’inclusione a misura di bambino nel servizio pubblico radiotelevisivo
Rendere accessibile l’offerta Rai per il target junior è un impegno civile, etico e morale, prima ancora che sancito dal Contratto di Servizio. Attraverso questa operazione si sensibilizzano i bambini tutti all’importanza dell’inclusione. Ecco perché Rai Pubblica Utilità ha fatto propria questa mission, condividendo gli intenti con tanti partner interni ed esterni all’azienda: RaiPlay, Rai Radio Kids, Antoniano di Bologna.
Maria Chiara Andriello
Responsabile Accessibilità
Rai Pubblica Utilità
Angela Senatore
Autrice di programmi
@Antoniano
06 giugno
Future of Planet
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Book Presentation
FLACO talk - Armistizio Digitale: Dev e Manager si dichiarano pace
Andrea ha iniziato ad apprezzare il “genio” dei developer soprattutto dopo aver incontrato Lorenzo, il quale invece ha appreso dall’amico tutte le ambizioni e le paure dei cosiddetti “piani alti”. Manager e dev che imparano l’uno dall’altro sullo stesso livello. Uno scenario non solo possibile ma che attiva una logica inaspettata e molto più potente.Think like a dev è un invito a cambiare prospettiva, a superare le barriere tra mondi apparentemente distanti e in contrasto — quello umanistico e quello tecnologico — e a valorizzare le competenze e le intuizioni dei dev, dando al team e all’intera azienda uno scudo protettivo in più, uno strumento capace di risolvere qualunque problema: il pensiero computazionale.
Matteo Aliotta
Founder
LVenture
Andrea Lissandrin
Founder
Synextya
Lorenzo Farinelli
Founder
Synextya
06 giugno
14:30 - 14:35
Startup & VC Plenary
Apertura
06 giugno
Startup & VC Plenary
Future of Food and Agricolture Roundtable
Marco D'Angelo
CEO
beeco
06 giugno
Contest Band Emergenti
Soon Online
06 giugno
Future of Music & Arts
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Content Marketing
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Brand
Title Soon Online
Alberto Fiasconaro
Marketing Director
Cisalfa Group
06 giugno
Video & Voice
SOS VIDEO! Il toolkit di sopravvivenza per brand e creator senza perdere tempo... e la testa
Scopri come bilanciare creatività ed efficienza utilizzando strumenti e strategie che facilitano la produzione di contenuti video di impatto per i tuoi canali social.
Sarah Pandolfini
Video Maker, Video Strategist, Creator
@sarahinprimopiano
06 giugno
DevOps & Cloud
How to Turn Techical Debt into an Asset
What if you could 20x your productivity? If you write software, there is a way to ship faster, better code, that scales to millions of users. This way is making strategic decisions around your architecture and design, and if they create technical debt - something free now but that creates a cost for you in the future. In this talk, you will see how tech debt is a tool at your disposal, and how you can make the right decisions to ship 20 times faster.
Alessandro Maggio
Engineering Manager
AWS
06 giugno
Impact to Business
8 anni di Cambiamenti
Perchè scommettere sulle nuove imprese italiane, provando a volgere lo sguardo in maniera decisa sul futuro del Paese.
Luca Iaia
Responsabile Marketing
CNA
06 giugno
Coding Frontend
Architettura CSS moderna (implementare Design Systems accessibili combinando HTML semantico + CSS @layer e custom properties)
Il futuro della UI è già nel browser, se si sa come sbloccarlo! Questo talk esplora come combinare HTML semantico, la CSS at‑rule @layer e le CSS Custom Properties per organizzare il codice in una gerarchia scalabile allo scopo di esporre API CSS intuitive. Mostra la costruzione di design system accessibili token‑first, capaci di tradurre i valori del brand in componenti atomici e schemi colore (dark e light con supporto a temi con accent color), come partire da solide fondamenta creando uno UI Kit minimalista (sulla scia di librerie come Pico.css e Water.css) per ottenere interfacce eleganti con quasi nessuna classe CSS e sfruttando al massimo Semantic HTML, favorendo accessibilità e SEO. Alla fine avremo una struttura coesa e future‑proof: partire dal minimalismo, aggiungere layer, esporre API e rimanere accessibili, lasciando che il browser, e CSS, svolgano il lavoro più pesante; che si stia lavorando a un side project o a un prodotto enterprise.
Emiliano Pisu
Senior Design Engineer, Sensei & Co-Host
Dev Dojo IT
06 giugno
SEO
Content Decay Analysis: come trovare contenuti da aggiornare e salvare traffico
Il tuo sito perde traffico senza apparenti motivi? Potrebbe trattarsi di content decay: un fisiologico calo di prestazioni dei contenuti nel tempo. In questo intervento, Giovanni Sacheli mostra come utilizzare Google Search Console per identificare in modo efficace gli articoli e le pagine che stanno perdendo visibilità. Verranno illustrati approcci sia manuali tramite interfaccia che avanzati tramite API e Python, per costruire un processo scalabile di manutenzione dei contenuti.
Giovanni Sacheli
Consulente SEO
evemilano
06 giugno
Social Adv
Dal video alla vendita: come usare TikTok Shop per far crescere il tuo e-commerce
TikTok non è più solo intrattenimento: è il motore delle nuove generazioni di acquirenti. In questo intervento ti mostrerò strategie pratiche per aprire il tuo TikTok Shop, generare traffico qualificato con le ads e massimizzare le conversioni. Pronto a vendere dove si crea il trend?
Lucia Guerra
Digital Marketing Strategist
06 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 16
Gianni Cristian Iannelli
CEO
Saturnalia
Gabriele Rorandelli
CEO
Zerow
Silvia Gambi
CSO
Fashion For Biodiversity
Natalia Mykhaylova
CEO
WeavAir
06 giugno
Future of Journalism
Le storie prima di tutto
Viviamo in un mondo frenetico, i social network fagocitano ogni giorno foto, notizie e storie. Quando scrolliamo pensiamo di avere tutto a portata di mano, quello che manca è la profondità delle storie. Il giornalismo oggi ha davanti a sé una sfida: mantenere la professionalità e l’etica, adeguandosi al mondo. Una storia può essere raccontata in molti modi: audio, foto, video, scritta e sta a noi studiare i linguaggi per arrivare a più persone possibili.
Valerio Nicolosi
Journalist | Podcaster | Director
06 giugno
Digital Strategy
Come online o offline possono convivere e creare un circolo virtuoso: il caso Pittarosso
Ilaria Clemente
Sales & Marketing Manager
Boraso
Alberto Casu
Marketing Manager
Boraso
06 giugno
AI Plenary
Rischi dell' AI per le aziende (Title Soon Online)
Marianna Ganapini
CEO
LogicaNow
06 giugno
Tourism
Dai Social al Check-in: il futuro dell’hotellerie è nella personalizzazione
In un’epoca in cui tutto si condivide, le emozioni si amplificano sui social, trasformando l’accoglienza in marketing. Nel turismo, l’attenzione al cliente si gioca nei dettagli, come una scritta sullo specchio che rende un ospite un ambassador. Con Valentina Vellucci e Davide Bertozzi mostreremo come personalizzazione e viralità creino esperienze uniche, tra case study e strategie per un turismo che non si racconta solo, ma si condivide.
Roberta Nubile
Hotel Front Office Supervisor & Social Media Specialist
Best Western Hotel Madison
Davide Bertozzi
Copywriter & Creative Director
Davide Bertozzi Studio
06 giugno
AI Agents
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Digital For PMI
Storie di sopravvivenza digitale: come una libreria dell’usato ha creato nuovi clienti con meno di 500 euro
Quando il commercio locale soffre, servono idee veloci e strategie smart. In questo speech ti racconto il caso reale di una libreria dell’usato che, con micro-campagne su Facebook e Instagram, contenuti creativi e un pizzico di facilitazione, ha trasformato un periodo di calo in un’opportunità di crescita. Zero miracoli, solo cose pratiche.
Silvia Signoretti
Founder & Strategist
Franchising Strategy
06 giugno
Contest Band Emergenti
Soon Online
06 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 17
Leone Ermes Romano
CEO
LEDA Biotech
Pierfrancesco Mazzolini
CEO
Yeastime
Florin Irimescu
CEO
Bluana Foods
Eugenio Serafino
CFO
Dual Energy
06 giugno
AI Plenary
The Zen of AI
AI is rapidly transitioning from a future concept to a mainstream reality, fundamentally changing how we live, work, and connect. My work with AI at Google gives me a firsthand view of this major shift. Yet, my grasp of its profound effects is also deeply influenced by my personal quest for a more meaningful life, which encompasses Zen as well as the grounding practices of music, movement, and meditation. Through my integrated practice of presence and self-awareness – a transformative journey that empowered me to overcome many internal battles – I ultimately came to understand their crucial importance, a realization that speaks to a key challenge of our time: As screens and algorithms increasingly shape our realities, how do we stay anchored in ourselves and actively nurture our wellbeing? And as AI becomes an ever-growing part of our world, what fundamental ethical guidelines should steer this powerful technology to ensure it enhances, rather than diminishes, our human experience This isn't a talk about fearing AI; it's about gaining a clear-eyed perspective. We need to see AI for what it is: a powerful technology built on probabilistic models, essentially a mirror reflecting our own cognitive frameworks and, at times, our cognitive biases. To better understand this dynamic, I've been exploring insights from seemingly different domains: the age-old wisdom of Buddhism and the counterintuitive principles of quantum physics. Both, in their own way, offer perspectives on interconnectedness and the dynamic nature of reality – concepts that I believe have surprising relevance to our relationship with AI. Ultimately, this isn't just a technical discussion. It's a human one. It's about how we find our footing, our sense of balance, a kind of "Zen" in this rapidly evolving AI landscape. It's about fostering intentionality and presence so that these technologies truly serve to enhance our well-being, rather than inadvertently diminishing our sense of self. Let's explore how we can navigate this future with a combination of informed curiosity and a strong connection to our authentic selves, guiding our way ethically in the future of AI.
Marjolein Shiamatey
Sr. Strategic Agency Manager
Google
06 giugno
Digital Strategy
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Digital For PMI
Game On: Come Advergame e Playable Ads stanno rivoluzionando l'engagement
Il mercato globale della gamification raggiungerà quasi 100 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita annua del 27,4%. In un marketing sempre più competitivo, dove catturare l'attenzione è una sfida quotidiana, questo trend evidenzia come le esperienze interattive stiano diventando una leva strategica per le PMI che vogliono distinguersi, attrarre clienti e costruire relazioni solide. In questo intervento, esploreremo come il gioco, inteso come dinamica di coinvolgimento, sia una soluzione concreta e accessibile, e scopriremo attraverso casi studio e insight pratici come Advergame e Playable Ads possano essere integrati nelle strategie di marketing: dal CRM ai programmi di fidelizzazione, dai contest alla gamification degli spazi fisici, fino all’utilizzo in eventi fieristici, attività B2B, HR e di formazione.
Matteo Cordini
Founder & Chief Marketing Officer
Playground.it
06 giugno
Startup & VC Plenary
Future of Biodiversity & Planet Regeneration
Alberto DI Minin
Chief Innovation Officer
NBFC - National Biodiversity Future Center
06 giugno
Coding Frontend
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Content Creators
Come far crescere una community parlando di cose (apparentemente) noiose
Un’intervista a Michele Costopulos Cappi sul dietro le quinte del progetto @Excel con Mike – una community da 700k follower nata attorno ai fogli di calcolo – tra creatività, algoritmi e strategie di monetizzazione. Un talk dedicato a creator, brand e chi cerca nuove chiavi per parlare di contenuti complessi e temi tecnici in modo efficace.
Michele Costopulos Cappi
Industry Manager
TikTok
06 giugno
Impact to Business
Dal Presente al Futuro: Adattare i Modelli di Business per una Crescita Sostenibile
Nuove tecnologie, modelli di economia circolare e soluzioni resilienti, anche per affrontare il cambiamento climatico, stanno emergendo come leve fondamentali per il futuro delle imprese. In questo scenario in continua trasformazione, è essenziale chiedersi: come evolveranno i modelli di business del futuro? Quali strategie saranno determinanti per garantire crescita, competitività e sostenibilità a lungo termine?
Andreana Esposito
Responsabile Sviluppo Sostenibile
Gruppo Poste Italiane
Davide Orfanelli
Open Innovation & Ecosystem Development Manager
Flutter SEA
Maria Cristina Papetti
Head of Sustainability Planning Stakeholders & Human Rights
Enel Group
06 giugno
Future of Journalism
Come l’intelligenza artificiale sta “zombificando” Internet e la politica
Sui social è ormai impossibile non incappare in contenuti di bassa qualità, e spesso improbabili, generati dall’intelligenza artificiale. Il fenomeno è così pervasivo da avere un nome: AI slop, o “sbobba artificiale” in italiano. Questa “sbobba” non solo sta contribuendo a “zombificare” Internet, ma ha pure conquistato la propaganda politica – contribuendo a rendere estremamente incerto il confine tra ciò che è reale e ciò che è falso.
Leonardo Bianchi
Journalist & Writer
06 giugno
Ethics & AI
Beyond AI: The Path to Artificial Consciousness and Its Ethical Challenges
Imagine a world where AI doesn’t just think—it feels, understands, and even questions its existence. As we push the boundaries of artificial intelligence, we’re not just teaching machines to perform tasks; we’re on the brink of creating something that could one day be conscious. But with this power comes a profound responsibility. In this talk, we’ll explore the ethical dilemmas of artificial consciousness—what it means for AI to be aware, and whether it deserves rights, autonomy, or even empathy. We’ll look at how AI might evolve beyond intelligence, and how humanity must act now to create a safe and ethical framework for this future. It’s a journey into the unknown, but together, we’ll reflect on how we can shape AI’s future in a way that benefits all of us.
Aliya Grig
CEO & Founder
Kosmos Foundation & Evolwe
06 giugno
Digital Strategy
Nuove strategie di marketing digitale nell'era di Copilot (Title Soon Online)
Pierpaolo Morgante
Sr. Client Solutions Manager
Microsoft Advertising
06 giugno
Future of Planet
Allestire un evento in modo ecosostenibile – il design eco-friendly
Mondo della pubblicità e della comunicazione aziendale i temi della sostenibilità ambientale e del rispetto per l’ambiente sono sempre più al centro dell’attenzione. Noi comunicatori dovremmo avere la responsabilità sociale di essere i primi a sensibilizzare sempre più persone all’utilizzo di materiali riciclabili ed ecosostenibili.
Luca Marton
Partner
Paper Eco Srl
06 giugno
Future of Entrepreneurship
Il Futuro della Mobilità Elettrica: Il Ruolo dell'Energia Pulita nello Sviluppo delle Infrastrutture di Ricarica per Veicoli Elettrici
Questo intervento esplora il futuro della mobilità elettrica e il ruolo fondamentale dell'energia pulita nello sviluppo delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Verranno messe in evidenza soluzioni innovative, le sfide legate all’implementazione e l’impatto delle energie rinnovabili sulla mobilità sostenibile. La discussione affronterà anche come le tecnologie di ricarica intelligente e il supporto delle politiche pubbliche possano accelerare l’adozione dei veicoli elettrici e promuovere un futuro più verde.
Ahmed Algizawy
Founder & CEO
DFC
06 giugno
AI Plenary
WTF?
We have never known as much as we do today about how little we know about tomorrow. The world is changing, but the biggest changes are yet to happen. This applies to all industries, including banking and finance, but in no way limited to it. In this talk, Yngvar discusses how DNB approaches innovation and the use of AI technology to remain competitive in the short, medium, and long term, through extensive investments in artificial intelligence.
Yngvar Ugland
Innovation and Science Fellow
DNB
06 giugno
Tourism
Il progetto “MOVEIN”: esempio di innovazione digitale per il turismo accessibile
L’app è sviluppata su Venezia per offrire informazioni sull’accessibilità dei principali punti di interesse turistici. L'app utilizza dispositivi connessi ad internet e permette la fruizione semplice da parte di tutti secondo i principi dell’Accessibility Act con tecnologia appropriata per le persone non vedenti. La funzione del Routing permette di visualizzare il percorso più facile, privo di ostacoli e barriere architettoniche per raggiungere la destinazione scelta. Nello speech si illustrerà una demo.
Davide Zaggia
CTO & President
WeMoveOn srls
06 giugno
Future of Education
AI & Scienza: dall'apprendimento lineare alla creatività della scoperta
L'educazione digitale è progettata per rispondere alle domande degli utenti, ma non per stimolarne di nuove. Il rischio? Un apprendimento passivo e limitato. E se invece potessimo creare un’AI che non si limita a personalizzare i contenuti, ma guida il pubblico alla scoperta, facendo emergere connessioni inaspettate tra concetti scientifici? In questo talk, Alice Pistono esplora il futuro dell’EdTech, dove l’intelligenza artificiale diventa uno strumento per accendere la curiosità e rivoluzionare l’apprendimento prendendo ispirazione dal processo creativo nascosto nel metodo scientifico.
Alice Pistono
Science Outreach Manager
JoVE
06 giugno
DevOps & Cloud
Distributed Cloud Systems - Redefining Cloud Boundaries
Distributed cloud systems represent the ongoing evolution in cloud computing by decentralizing cloud services across multiple locations, including on-premises data centers, regional cloud zones, and edge environments. This talk will go over Architecture of decentralized and edge based systems, data problems and infrastructure options. The talk will cover how cloud companies enable managed distributed architecture via edge cloud devices, how they are built and how they enable edge AI. The combination of distributed cloud architecture, edge computing, and AI not only optimizes resource utilization and network efficiency but also opens new avenues for innovation in secure, scalable, and intelligent systems.
Alok Shankar
Sr. Engineering Manager
Adobe
06 giugno
Brand
Il codice della fiducia: il potere invisibile del Neuropositioning per connessioni indissolubili
Il vero valore di un brand non si misura in quote di mercato, ma nella capacità di radicarsi nella mente del consumatore come scelta istintiva: non basta più comunicare fiducia, bisogna incarnarla. Lo speech esplora come il NeuroPositioning® permetta di trasformare un brand in una leva emotiva, perché comprendere il funzionamento cerebrale del proprio target non è più un’opzione. Con un approccio scientifico vedremo come costruire narrazioni capaci di bypassare lo scetticismo: e ridefinire il posizionamento: non stiamo solo costruendo un brand, ma creando un trigger di fiducia.
Elena Sabattini
CEO
tecnostudi
06 giugno
Content Marketing
Scrittura aumentata: integrare l'intelligenza artificiale nel processo creativo umano
L'intelligenza artificiale è un'invenzione, non un'innovazione. Le parole contano e in Italia secondo OCSE il 95% degli italiani non raggiunge il livello medio di competenza in letto-scrittura. L'AI è una rivoluzione per tutti i settori, compresa la nostra vita personale e professionale. Questo intervento esplora come l'AI possa essere utilizzata come strumento collaborativo nel processo creativo, enfatizzando l'importanza della scrittura cognitiva umana. Discuteremo strategie per filtrare l'enorme quantità di informazioni disponibili, utilizzando sia le capacità umane che quelle dell'AI, al fine di migliorare la gestione della conoscenza personale e la creazione di un sistema digitale di PERSONAL KNOWLEDGE MANAGEMENT, utile nella vita privata come in quella scolastica e professionale. L'obiettivo è mostrare come l'integrazione equilibrata tra scrittura organica e sintetica possa portare a una "scrittura aumentata", potenziando la creatività e l'efficacia comunicativa, con noi stessi e con gli altri.
Matteo Bortolotti
Author, Trainer & Chief Storytelling Officer
lascritturageniale.it
06 giugno
Digital For PMI
AI al Servizio delle PMI: Ottimizzare Competitor Analysis e Dati per Strategie Più Efficaci
Pensi che l’Intelligenza Artificiale sia solo per le grandi aziende? Ti mostrerò come le PMI possono usare approcci data-driven e strumenti pratici per potenziare il marketing digitale, ottimizzare l’analisi dei competitor, la ricerca delle keyword e i dati sugli utenti.
Daniele Lancini
Digital Strategist & Focal Point of the Martech Area
Creeo Studio
06 giugno
Social Adv
Come scalare un SaaS da $100K/mese a $1M/mese in meno di un anno con il metodo Ad-Diction
In questo caso studio mostriamo il metodo e le strategie applicate su Meta per scalare l’acquisizione di nuovi clienti internazionali per un SaaS, partendo dagli Stati Uniti, applicando la psicologia e tecniche di Media Buying avanzate.
Paolo Santanicchia
Meta Ads Specialist
Paolo Santanicchia
Lorenzo Pravatà
Founder
Growthub
06 giugno
Video & Voice
Revolutionizing Media: AI-powered Voice Cloning and Face Swapping
The presentation explores recent advances in Artificial Intelligence (AI) and Data Science (DS) in AI generated audio (including voice cloning) and AI generated video (including face swapping). The presentation begins by providing some premises and definitions to frame what Generative AI is and how it "works" (e.g. LLM, deep learning) and to describe the main use cases in audio and video generation. In the first part, the impact of generative artificial intelligence on audio generation is analyzed. The focus is on voice cloning (opportunities, risks, applications) and highlighting best practices for properly managing AI-generated audios containing voice cloning. In the second part, the impact of generative artificial intelligence on video generation is analyzed. The focus is on face swapping (opportunities, risks, applications) and highlighting best practices to properly handle AI-generated videos containing face swapping.
Rodolfo Valacca
Executive Consultant
Area 62 S.r.l.
06 giugno
SEO
Dal Feed Prodotti ai Dati Strutturati: come far notare il tuo e-commerce in una SERP affollata
Come può un Feed Prodotti ben strutturato migliorare la visibilità del tuo e-commerce? E in che modo i Dati Strutturati possono distinguere le tue pagine in SERP? Scopriremo come attirare potenzialmente più click e come posizionarsi nelle schede prodotto gratuite di Google. Vedremo anche ogni quanto vengono aggiornate e, con l’aiuto di un tool AI, analizzeremo l’impatto di questi posizionamenti sull’attenzione degli utenti.
Giorgio Rumore
SEO Specialist
WMR
06 giugno
AI Agents
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Future of Music & Arts
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Startup & VC Plenary
Pitch Session 18
Marco Papalini
CEO
Biorsaf
Jonathan Bizzi
CEO
Daidalos
Aoife Boyle
ColibriTD
David Brown
Helix Carbon
06 giugno
Content Creators
Perchè non parli mai di Gaza? | Riflessioni non politiche sulla responsabilità sociale dei content creator
Essere creator, avere un pubblico di decine di migliaia di persone che ci seguono sui social ogni giorno è un privilegio ma anche (a volte soprattutto) una responsabilità. In questo intervento voglio esplorare proprio quest’ultima, capire i limiti imposti dalle piattaforme, i rischi di cadere nelle fake news, le diffidenze dei brand, il comprensibile fastidio di una parte di pubblico e le soluzioni che ho trovato nel momento in cui ho provato a parlare di alcuni dei risvolti più difficili dell’attualità e della politica negli ultimi mesi. Questo speech non vuole sollevare polemiche ma domande: avere un grande seguito vuol dire anche avere la responsabilità di parlare di fatti o eventi che segnano l'orizzonte politico e sociale della contemporaneità? E se sì, in che modo dobbiamo parlarne?
Alessio De Santa
Content Creator
Alessio De Santa
06 giugno
Mainstage
Solo Show!
Turbopaolo
Content Creator & Commedian
06 giugno
Tourism
Videogiochi, Patrimonio Culturale e Hospitality Management. Da "Giotto e i colori perduti" a "Anema"
Partendo da una disamina dei Cultural Game, degli EduGame e delle App Challenge, questo Speech mostrerà il valore del videogioco come strumento di promozione del patrimonio culturale e di formazione in ambito turistico. Per farlo verranno mostrati il videogioco "Giotto e i colori perduti", nato con l'intento di raccontare il territorio veneto, e gli EduGame del progetto "Anema", incentrati sulla formazione della figura professionale del “Tecnico esperto in organizzazione di eventi”.
Carlo Cuomo
Esperto di Edutainment, Gamification, Media e IT
06 giugno
Future of Journalism
L'AI non ci darà un'utopia. Ma come usarla per evitare una *dis*topia?
Qualcuno prova a venderci l'AI con una visione utopistica di un futuro prossimo di perfezione, ma la realtà è più complessa. Affrontiamo alcune delle limitazioni dei sistemi AI, come la propagazione di bias discriminatori e le "allucinazioni", e vediamo però anche come l'intelligenza artificiale ci può aiutare nelle sfide più difficili, come il cambiamento climatico. Il problema dunque è il tecnosoluzionismo, la falsa credenza che il progresso tecnologico (che ci serve) risolva tutto da solo.
Martino Wong
Content Creator
oradecima.com
06 giugno
Digital For PMI
Come il CRM moltiplica il fatturato delle attivitá locali.
Se hai una attività locale o operi nel b2b, ti mostrerò come con il CRM moltiplicherai il tuo fatturato senza investire un euro in più in pubblicità.
Giorgio Gnoli
Salesforce Comms Manager & CRM Consultant
Belron International
06 giugno
AI Plenary
AI and the Future of Creativity
This talk examines the transformative role of artificial intelligence in the field of content creation, with a particular focus on media production processes such as scriptwriting, visual design, and animation. It aims to analyze how AI-driven technologies are now actively redefining the paradigms of video production and filmmaking. By reshaping the ways in which content is conceptualized, developed, and disseminated, AI is positioned as a pivotal force in the evolution of contemporary media practices.
Jana El Messelmani
Digital Humanist & Producer
Al Jazeera Media Network
06 giugno
SEO
Rocking a SEO Migration: Lessons from the Edge
Join me as I share my journey of an ecommerce website migration in an international work environment where everything seemed to hang by a thread. Discover how structured project management helped me overcome constraints, lead teams and stay focused. Walk away with practical insights to turn obstacles into opportunities applicable to this ever-evolving world of AI!
Montserrat Cano
International Consultant & Trainer
MC, International SEO & Digital Strategy
06 giugno
Future of Planet
Intelligent Biodiversity Monitoring with Citcom.AI
The Citcom.AI TEF facilitates testing AI before it gets into places where humans live and move around. Politecnico di Milano leads the Italian partnership in Citcom.AI. Current activities center on the UpTown area north of Milano as the physical playground where testing and experimentation unfold. This talk will report on the development and deployment of an intelligent biodiversity monitoring system at UpTown, and how Citcom.AI proved to be a formidable instrument to bridge the gap between research and practice.
Luca Mottola
Full Professor
Politecnico di Milano
Raffaele Giaffreda
Chief Innovation Scientist
FBK
06 giugno
Future of Entrepreneurship
Soon Online
Pietro Alberto Rossi
Chief Executive Officer
StdOut
06 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Impact to Business
Gli SDG Impact Standard
Gli SDG Impact Standard sono un insieme di principi e pratiche progettati e promossi da UNDP per aiutare emittenti di bond, operatori finanziari, istituzioni, organizzazioni di governance e imprese a integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle loro operazioni e strategie, misurando, gestendo e ottimizzando l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività. Capiremo, insieme a Social Impact Agenda per l'Italia, come rafforzare il legame tra il mondo della finanza e dell’impresa italiana con l’Agenda 2030 e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, sostenendo questi soggetti nei primi passi di un possibile percorso di adozione degli SDG Impact Standard.
Chiara Buongiovanni
Advocacy and Communication
Social Impact Agenda Italia
06 giugno
GovTech
More speeches soon online
Program in progress! Check back for updates
06 giugno
Mainstage
AI & Ethics Challenges
Francesca Rossi
AI Ethics Global Leader
IBM
06 giugno
Mainstage
Gaining 1%: Enhancing Humans and Machines
Mario De Santis
CEO
Humans.tech
06 giugno
Future of Education
Parenting in the era of Generative AI
While many parents understand the downside of too much screen time for their children, they are often left without any choice in today's world of gamified learning and mobile-led entertainment. What if you could control what your child sees and does to the letter? Using Generative AI, we can now enable parents to not only set, but even create the content their child sees in games or learns from on the modern screen. This gives parents control of their child's screen time like never before in history. Imagine being able to prompt Winnie the Pooh to teach your child and practice with them vowels and multiplications or to even tell your child to brush their teeth, and then report back to you.
Dr Pauldy Otermans
Co-founder & CEO
TeddyAI
06 giugno
Ethics & AI
Artificial Intelligence + Oceanic Feeling. Un nuovo modo di pensare l'umanità
Salvezza o distruzione dell’umanità? Il dibattito attorno al tema dell’intelligenza artificiale spesso tende a irrigidirsi attorno a poli irriducibili, lasciando sullo sfondo il clima socioculturale del nostro tempo. Esiste quindi un modo diverso di guardare all’intelligenza artificiale? ODISSEA è un progetto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nasce nel 2024 con un doppio obiettivo: decodificare le tendenze culturali predominanti nella società contemporanea utilizzando gli strumenti delle discipline umanistiche e fornire un framework di riferimento alle imprese per aiutarle a operare con consapevolezza nel tempo presente. Attraverso un’analisi che spazia dall’arte alla letteratura, dal cinema alla televisione, dalle serie TV ai linguaggi pop fino ai casi più rilevanti dei brand che hanno segnato il modo di fare business, ODISSEA ha creato 3 modelli guida che mappano gli immaginari compresi tra gli anni Ottanta e l’attuale diffusione dell’intelligenza artificiale. Oggi l’AI rappresenta uno spartiacque, e leggere il suo avvento su scala globale alla luce dei modelli guida suggerisce un doppio scenario per il futuro. Nel primo la tecnica è interpretata come fine a se stessa, e in continuità con i primi due modelli prevalgono desideri di potenza e tendenze narcisistiche (cfr. The Techno-Optimist Manifesto di Marc Andreessen, il caso Elon Musk o il cosiddetto TESCREAL). Nell’altro scenario, sulla scorta del terzo modello, l’AI è intesa come uno strumento fondato sulla connessione tra le persone, come sostiene Jaron Lanier, al quale però manca ogni forma di coscienza (cfr. Federico Faggin). In questo contesto è l’intuizione artistica a segnare la strada da percorrere per affrontare le sfide del futuro. Si apre una riflessione inedita sul ruolo della collettività umana rispetto al potere dell’AI, che prefigura il definitivo superamento del singolo individuo e un nuovo modo di intendere l’innovazione.
Alessandro Cinquegrani
Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea
Università Ca' Foscari Venezia
Federico Rigamonti
Assegnista di ricerca
Università Ca' Foscari Venezia
06 giugno
Impact to Business
More speeches soon online
Program in progress! Check back for updates
06 giugno
Future of Planet
The Intersection of Human and Environmental Health: Why Our Products Need to Evolve
From the harmful chemicals in our personal care products to the waste they leave behind, our everyday choices impact both human health and the environment in ways we rarely consider. This talk challenges how we think about materials, manufacturing, and sustainability, exploring the urgent need for innovation that prioritizes both people and the planet. By rethinking design, sourcing, and disposal, and moving toward a circular economy, we can create a future where products no longer come at a cost to our health or the Earth.
Rashmi Prakash
CEO & Founder | Professor
Aruna Revolution | UBC
06 giugno
Mainstage
From The Indian Market to The World
Sandeep Aggarwal
Founder & CEO
Droom
06 giugno
Future of Music & Arts
La music industry inverte il proprio asse: il superfan diventa l’epicentro
Per anni l’industria musicale ha operato con dati frammentati e chiusi in silos, limitando il suo potenziale. Oggi, l’attenzione si sposta verso i superfans: il vero motore del valore.Questo panel racconterà come MEUS sta rompendo i silos di dati e costruendo un nuovo modello di relazione tra artisti e superfans. Un ecosistema integrato e trasparente, in cui ogni interazione conta e ogni dato è un’opportunità per valorizzare il superfan, rafforzare il legame con l’artista e sbloccare nuovo potenziale per tutta la filiera musicale.
Simone Gialletti
Founder & CEO
MEUS
Enrico Mariani
Monx Legal
Managing Partner e Co-Founder
06 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Gaming & Esports
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Arena - Debate for Future
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Book Presentation
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Mainstage
The WMF Innovation Awards
06 giugno
Mainstage
Leadership, Motherhood, and the Power to Build : The Inspiring Journey of a Visionary CEO
Veronica Pitea
ACEPER
President
06 giugno
Content Creators
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Future of Education
Title Soon Online
Speaker Coming Soon
06 giugno
Future of Education
Quantum-Informed Personalized Learning: A Novel Educational Classification Framework
Traditional personalized education systems are limited by deterministic models that ignore the uncertainty and complexity of learning. This research introduces the Quantum Educational Classification System (QECS), inspired by quantum mechanics principles such as superposition and entanglement. Implemented across 426 learners, QECS achieved a 46.8% improvement in learning efficiency over conventional systems. It enables adaptive, multidimensional learner modeling, fostering deeper conceptual integration and more responsive instruction. The results establish quantum cognition as a transformative framework for next-generation education technologies.