Sir Tim Berners-Lee è stato l'ospite d'onore che ha offerto il suo contributo sul Mainstage dell'undicesima edizione di WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, svoltosi alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.
Sir Tim Berners-Lee OM, KBE, FRS, FREng, FRSA. Nominato da Time Magazine tra le "100 persone più importanti del XX secolo", è cofondatore e CTO di Inrupt, che utilizza la pionieristica tecnologia Solid per dare alle persone il controllo dei propri dati e alle organizzazioni nuove opportunità di creare valore per i clienti in un mercato aperto all'innovazione.
Nel 1989, mentre era al CERN, Sir Tim ha inventato il World Wide Web. Sir Tim è il fondatore e direttore del World Wide Web Consortium (W3C), che definisce gli standard tecnici per il Web, e della World Wide Web Foundation, la cui missione è far sì che il World Wide Web sia al servizio dell'umanità.
È co-fondatore e presidente dell'Open Data Institute di Londra ed è professore di informatica all'Università di Oxford e professore emerito al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Nel 2013, Sir Tim, insieme a Vinton Cerf, Robert Kahn, Louis Pouzin e Marc Andreesen, è stato insignito del Queen Elizabeth Prize for Engineering per "l'innovazione rivoluzionaria nel campo dell'ingegneria che è stata di beneficio globale per l'umanità".
Nell'aprile 2017, Sir Tim ha ricevuto il Premio Turing, considerato il "Premio Nobel dell'informatica". È Fellow della Royal Society e membro dell'American Academy of Arts and Science e della National Academy of Science. È stato insignito di numerose lauree honoris causa e riconoscimenti, tra cui, recentemente, il Seoul Peace Prize nel 2022 per il suo lavoro di promozione della sovranità dei dati e per aver guidato il movimento di "decentralizzazione" del web.