Google Analytics 4 Bootcamp
10 interventi esclusivi su Google Analytics 4

Universal Analytics verrà definitivamente chiuso da Google a luglio 2023. Sei pronto al cambiamento?
  • Formazione Video On Demand

  • Slide degli interventi

  • Accesso all'Area Riservata

I cambiamenti a cui stiamo assistendo dall'inizio di questa primavera nel mondo della Web Analytics sono tanti e impatteranno in maniera significativa tutti i business digitali.

Per questo abbiamo realizzato - insieme a 7formazione, SMConnect e Search On Consulting - due giornate di formazione su Google Analytics 4 con i migliori esperti italiani: Filippo Trocca, Marco Quadrella, William Sbarzaglia, Enrico Pavan, Marco Cilia, Matteo Zambon, Martino Mosna, Paolo Monge, Gabriele Benedetti e Andrea Pernici ci hanno preparati con interventi chiari e semplici ai cambiamenti dei prossimi mesi.

Da oggi sono disponibili le videoregistrazioni e le slide di quanto accaduto in queste giornate: un programma formativo completo diviso in 10 interventi, che permetterà di comprendere cosa sta cambiando e perché da un punto di vista normativo, come gestire la transizione da GA3 a GA4, come cambia lo strumento e come va configurato, come vanno ripensate le nostre analisi al cambiare dei dati a disposizione, come ottenere il massimo da GA4 anche in ambito e-commerce, come ritrovare i dati in piattaforma e come visualizzarli per renderli fruibili.

Anziché a 299€+IVA

Perché scegliere GA4 Bootcamp

La Settimana della Formazione, la nostra iniziativa di formazione online gratuita, SMConnect, l'evento avanzato per i professionisti del digital marketing, e Search On Consulting, la business unit consulenziale di Search On Media Group, hanno organizzato una due giorni con i maggiori esperti italiani di Analytics, per tracciare insieme la rotta verso il futuro dell'analitica in campo digital marketing. Un appuntamento ricchissimo di contenuti diretti e pratici, che abbiamo pensato di rendere disponibili a tutti, sotto forma di corso on-demand.

GA4 Bootcamp è uno strumento che può essere utile a chiunque si occupi di digital marketing, una guida semplice e approfondita su quello che ci aspetterà nei prossimi anni!

Google Analytics 4 Bootcamp fa per te perché

Lavori nel Digital Marketing
Lavori nel Digital
Marketing

Non vuoi rischiare di avere un know how obsoleto e non vuoi perdere l'occasione per formarti sulle ultime tendenze e novità.

Sei un Data Analyst
Sei un Data Analyst

Necessiti di un percorso che ti faccia capire le possibilità e le problematiche legate alla transizione da GA3 a GA4

Hai un E-commerce o una attività online
Hai un E-commerce o
una attività online

Vuoi capire come il passaggio a GA4 impatterà sulla tua attività, sia in termini di analisi dei dati, sia in termini di utilizzo di questi per le tue campagne.

Indice del programma

Il corso è composto da 10 lezioni e 6 moduli, per un totale di più di 8 ore di corso, e offre un percorso completo, strategico e operativo sulle novità introdotte da Google Analytics 4.

Modulo 1: Lo stato dell'arte di Google Analytics

GA4: tra opportunità e GDPR

Marco Quadrella
COO Area Consulting
Search On Media Group S.r.l.

The Analytics and Privacy Landscape: panoramica di soluzioni e possibilità

Andrea Pernici
CTO
Search On Media Group S.r.l.

Modulo 2: Le basi per lavorare su GA4

Alle basi del funzionamento di GA4 e perché permette di sfruttare i first party data meglio di GA3

Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer
Datrix

Il labirinto del dato

Enrico Pavan
Analytics & CRO Director
Analytics Boosters

GA4 è uno strumento molto più flessibile e custom rispetto al suo predecessore, soprattutto in ambito di tracking. Rispetto a Universal, infatti, si possono creare eventi partendo da molti touchpoint e il rischio di creare stratificazioni geologiche dei tracking è molto alta. In nostro soccorso c'è il Measurement Plan, il diario di bordo che ci permette di non perdere la bussola in GA4. In questa sessione vedremo cos'è, come si utilizza e ne creerete uno in questo workshop.

Modulo 3: Hands on GA4

Dove sono finiti tutti? Come si usa GA4

Paolo Monge
CEO
SHINRAI

Ecommerce in GA4 - pregi e difetti

Marco Cilia
Madtech Director
Connexia

Dashboard in Google Data Studio da GA4

William Sbarzaglia
Digital Strategist & Data Scientist
Freelance

Come migrare o implementare le dashboard con Google Data Studio con GA4, partendo dall'audit del progetto, al piano di misurazione fino al collegamento della sorgente dati e la rappresentazione con i componenti grafici.

Modulo 4: Server Side Tagging

Difendere i dati personali con GA4 + GTM Server-Side

Matteo Zambon
Founder
Tag Manager Italia

Modulo 5: Google Ads e GA4

Google Ads & GA4

Gabriele Benedetti
Search Marketing Specialist
Search On Media Group S.r.l.

Modulo 6: Matomo, un'alternativa a GA4

Introduzione a Matomo

Martino Mosna
Consulente SEO, SEM e Digital Analytics

La tutela della privacy degli utenti è il suo principale punto di forza (fra parentesi: lo sapevate che con Matomo On Premise potete rimuovere del tutto il bannerino cookie?)... ma è davvero un'alternativa valida a GA?

Corsi Online è un progetto formativo del WMF

Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival.

+10 anni di esperienza in
eventi e formazione
+2.000 speaker
+60.000 persone
formate
Il WMF è membro ufficiale di
Google Analytics 4 Bootcamp

10 interventi dei maggiori esperti italiani

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