Corso Online Local SEO
39 lezioni dedicate al Local Search Marketing

Un corso strategico e pratico, tra i più importanti corsi in Italia, interamente dedicato al Local Search Marketing!
  • Slide scaricabili di tutte le lezioni

  • Accesso all’Area Riservata

  • Formazione On Demand

L’obiettivo è quello di fornirti le corrette competenze non soltanto per mettere in pratica le strategie Local SEO, ma anche e soprattutto, per sviluppare una strategia complessiva che miri a ottenere risultati in termini di Lead Generation.

Con il nostro Corso Local Seo Online potrai sviluppare una visione altamente strategica, operativa e tecnica, esplorando temi come l’ottimizzazione della scheda GBP, l’Ottimizzazione local del sito web, la misurazione dei risultati, l’advertising local e la gestione della visibilità locale in altri sistemi di mappe.

Il corso, composto da 11 moduli e 39 lezioni, è consigliato soprattutto a Web Agency o Freelance, Marketing Manager di Franchising, titolari di attività locali (ristoranti, strutture ricettive ecc.), avvocati e altre tipologie di libero professionista.

Il docente del corso è Luca Bove, riconosciuto tra i massimi esperti italiani della Local SEO. Studia il sistema Google Maps e i fattori di posizionamento locale dal 2007.

Anziché a 549€+IVA

Guarda la lezione 2.2 su

Google Business Profile

Perché scegliere il nostro Corso Local SEO

La Local SEO, e in generale il Local Search Marketing, è uno degli strumenti di marketing tra i più efficaci per potenziare la credibilità del proprio brand, affermando la propria presenza a livello locale. Inoltre, le strategie e gli strumenti per la Local SEO, sono tanti e variano in continuazione a causa non solo degli aggiornamenti di Google, ma anche delle variazioni di mercato e di comportamento dei consumatori.

Nonostante le potenzialità, la Local SEO è ancora un canale sottoutilizzato e poco conosciuto. Questo corso di Luca Bove si pone perciò l'obiettivo di risanare queste lacune: con un approccio pratico e focalizzato sul mercato italiano, il corso ti aiuterà a fare la differenza nel tuo settore e nella tua zona di azione!

Il Corso Local SEO fa per te perché

Sei un neofita
Sei un neofita

Hai poche conoscenze sulla Local SEO e hai bisogno di un viaggio alla volta di Google e la scheda local.

Sei un Marketing Manager o un Freelance
Sei un Marketing Manager o un Freelance

Necessiti di un percorso che ti faccia capire come funziona Google in ambito local e capire la sua evoluzione in termini di algoritmi e funzionalità.

Gestisci franchising o sei titolare di attività locali
Gestisci franchising o sei titolare di attività locali

Vuoi incrementare le tue consocenze in ambito Local SEO e imparare a sviluppare una strategia complessiva che miri a ottenere risultati in termini di CRO (Conversion Rate Optimization).

Indice del programma

Il corso è composto da 39 lezioni e 11 moduli, per un totale di più di 8 ore di corso, e offre un percorso completo, strategico e operativo sulle strategie Local SEO da attuate per ottenere risultati in termini di CRO.

Modulo 1 Introduzione al Corso 

Analisi dello scenario di riferimento, i numeri e il contesto. Definizione di Local SEO.

1.1 Introduzione al Corso

1.2 Scenario di riferimento

  • I negozi fisici sono davvero morti?

  • Google Full Funnel

1.3 Definizione Local SEO

Modulo 2 Google Business Profile (ex GMB)

Che cos’è Google Business Profile e a cosa serve. Dal rebranding alla nuova merchant experience. Scopriremo dove si appare con la scheda local, come creare una nuova scheda e quali sono i metodi di verifica disponibili.

2.1 Google Business Profile

  • New Merchant Experience

2.2 Dove si appare

2.3 Creazione scheda e metodi di verifica

  • Tipologie di schede locali

  • Come creare una scheda GBP ex novo

  • Come rivendicare una scheda GBP automatica

  • Come rivendicare una scheda GBP quando non si hanno i dati o è verificata da qualcun’altro

  • Come eliminare una scheda GBP

  • Metodi di verifica

Modulo 3 Come ottimizzare i singoli campi della scheda GBP

Analisi di tutti i seguenti elementi della scheda Google Business Profile: nome, numero di telefono, foto, sito web, link delle attività locali, attributi, descrizione, post, servizi, prodotti ecc.

3.1 I vari punti di accesso per gestire i dati su Google

3.2 Nome

3.3 Categoria

3.4 Indirizzo/SAB

3.5 Numero di telefono

3.6 Sito web

3.7 Link delle attività locali

3.8 Attributi

3.9 Descrizione e Riassunti editoriali

3.10 Google Post

3.11 Servizi

3.12 Prodotti

3.13 Foto & Video

3.14 Messaggi

3.15 Gestione orari e Status della scheda

Modulo 4 Local SEO

Analisi approfondita dei segnali di ranking, approfondimenti sulle ottimizzazioni del sito in ottica local e cenni sui più importanti algoritmi local nel corso degli ultimi anni.

4.1 Segnali di ranking Local

4.2 Ottimizzazione Local SEO degli elementi GBP

  • Recensioni

  • Status attività & Ranking

  • Falsi miti

4.3 Ottimizzazione Local SEO del sito web

  • Keyword Research

  • On-Site Local Optimization

  • Prerequisiti

  • Elementi del sito web in ottica Local

  • Conversioni

4.4 Algoritmi Local

Modulo 5 Reputazione su Google Business Profile

Analisi degli elementi da gestire nell’ottica della reputazione: recensioni, foto e domande & risposte. Approfondimenti su strategie e best practices da utilizzare per efficientare il processo di gestione della brand reputation e migliorarla sfruttando al massimo tutti gli elementi

5.1 Importanza delle recensioni

  • Come ottenere recensioni e la pratica scorretta del Review Gating

  • Recensioni negative

  • Recensioni spam e fake review

  • Google e la lotta allo spam

5.2 Importanza delle Foto e delle Domande & Risposte

  • Le immagini personalizzate in base alla query

  • Come gestire le foto spam degli utenti

  • Importanza delle Domande & Risposte

Modulo 6 Gestire Catene & Franchising

Panoramica dei sistemi di Local Listing Management per snellire i processi di gestione dei brand multisede in maniera efficiente ed efficace.

6.1 Come approcciare i brand multisede

  • Store Locator per brand multisede

  • Gestione account Google per brand multisede

  • Account Organizzazione (quello per le agenzie)

6.2 Sistemi di Listing Management

  • Store Locator

Modulo 7 Problemi comuni da affrontare

Quali sono i più diffusi problemi comuni da affrontare con Google Business Profile e come risolverli: dalla sospensione della scheda alla gestione delle schede duplicate alla correzione di indirizzi errati e molto altro.

7.1 Penalizzazioni

  • Sospensioni

7.2 Problemi comuni

  • Come contattare l’assistenza e fare escalation

Modulo 8 Misurare i risultati

Come misurare i risultati relativi alla scheda Google Business Profile e come tracciare il traffic flow dalla scheda Google a Google Analytics e in Google Search Console.

8.1 Metriche Google Business Profile

  • Call tracking analytics

8.2 Google Analytics

8.3 Google Search Console

Modulo 9 Altri sistemi Local diversi da Google

Analisi dei più importanti sistemi local da utilizzare in una strategia di Local Search Marketing: Apple, Bing Maps, Facebook, Instagram, Twitter, e altri minori.

9.1 Altri sistemi di local search oltre Google

Modulo 10 Cenni sull’advertising local

Panoramica su alcune tipologie di advertising utili in ottica local: Local Inventory Ads, Smart Campaign, Local Services Ads.

10.1 Tipologie di Campagne Local

  • Smart Campaign

  • Local Campaign

  • Local Services Ads

  • Google SWISS “See What’s in Store”

Modulo 11 Evoluzione e futuro prossimo

Osservazione dei nuovi trend di Google mirati a personalizzare sempre più i risultati di ricerca dell’utente.

11.1 I nuovi trend di Google: la personalizzazione

11.2 I nuovi trend di Google: la verticalizzazione

11.3 I nuovi trend di Google: la socializzazione

Luca Bove

Local Strategy

Il docente del corso


Riconosciuto come uno dei massimi esperti Italiani della Local SEO, Google Local e promozione Locale. Si occupa di SEO dal 2000 e di Local SEO dal 2007. È co-fondatore della startup MarTech "Local Strategy" interamente dedicata al Local Search Marketing, tra sviluppo di tecnologia, consulenza e formazione. Autore di diversi libri sul settore, è anche Product Expert, livello Diamond, della community ufficiale di Google Business Profile.

Alcuni eventi a cui è stato relatore

Corsi Online è un progetto formativo del WMF

Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival.

+10 anni di esperienza in
eventi e formazione
+2.000 speaker
+60.000 persone formate
Il WMF è membro ufficiale di
Corso Online Local SEO

Quasi 40 lezioni dedicate al Local Search Marketing

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