Corso Online Web Analytics

11 lezioni per imparare a fare analisi attraverso Google Analytics e Tag Manager

Il Corso Online sulla Web Analytics per non aver più paura dei dati!
  • Formazione on Demand

  • Slide scaricabili di tutte le lezioni

  • Accesso all’Area Riservata

Nel 2020 il mondo si è trovato di fronte all’evidenza di quanto leggere i dati nel modo corretto sia fondamentale per comprendere i fenomeni che ci circondano e di quanto basti poco per portare a fraintendimenti o errate congetture.

I dati sono da sempre indispensabili per creare e migliorare le strategie di marketing. Il mercato richiede sempre più soggetti con capacità analitiche, che non sappiano soltanto usare tool ma che abbiano soprattutto la capacità di leggere i dati e trasformarli in azioni.

Grazie al nostro Corso Online Web Analytics imparerai cosa vuol dire fare analisi, come usare e impostare Google Analytics per leggere i dati corretti, il legame con Tag Manager al fine di impostare una strategia di tracciamento e di come usare Data Studio per visualizzare efficacemente i dati. L'ultimo modulo del corso si propone di analizzare la rivoluzione che Google Analytics 4 sta apportando al mondo dell'analisi!

Gli obiettivi del corso sono maturare competenze di analisi attraverso le piattaforme Google, aiutarti a monitorare l’andamento delle tue attività sul web e dunque aumentare il ROI delle tue strategie.

Il corso sarà tenuto da Federica Brancale, Data Strategist da più di 10 anni con una grande passione per la semplificazione dei concetti e il valore umano di questo lavoro.

Il corso, composto da 5 moduli e 11 lezioni è ora disponibile!

Anziché a 549€+IVA

Guarda la lezione 1.1

Il percorso che faremo insieme

Perché scegliere il nostro Corso Web Analytics

Una buona strategia di Digital Marketing non può prescindere dall’analisi dei dati e dal loro tracciamento. Per trasformare i dati in azioni dai risultati tangibili bisogna non solo conoscere i tool ma anche sviluppare la capacità di leggere i dati.

Grazie a questo corso entrerai nell’ecosistema dei dati, imparando a utilizzare Google Analytics, primo strumento di analisi marketing, a estrapolare le informazioni di cui hai bisogno e a effettuare la migliore strategia di analisi per il tuo obiettivo di business.

Sei un Digital Analyst Junior
Sei un Digital Analyst Junior

Operi già nel settore e vuoi approfondire, sviluppando al meglio la capacità di leggere i dati e studiando tool come Google Analytics e Tag Manager.

Sei un Digital Marketing Manager
Sei un Digital Marketing
Manager

Vuoi imparare a fare analisi e capire come gestire la web analytics aziendale per far crescere il tuo business.

Non ti basta estrarre i numeri
Non ti basta estrarre i numeri

Siamo tutti capaci di estrarre numeri dai tool. Tu vuoi capire cosa rappresentano, quali sono quelli più importanti per il tuo business e comprendere come prendere decisioni partendo dai report generati.

Indice del programma

Il corso è composto da 5 moduli e 11 lezioni per un totale di 12 ore di formazione e propone un percorso aggiornato e operativo sulla Web Analytics con le piattaforme Google.

Modulo 1 - Introduzione al Corso

In questo primo modulo, presenteremo l’agenda del corso e il metodo di insegnamento del docente. Andremo ad approfondire i concetti basilari per cominciare a parlare la lingua dei dati e a capirne l'evoluzione.

1.1 Il percorso che faremo insieme

  • Le presentazioni

  • Il programma

  • Il metodo

1.2 L’ecosistema dei dati e l’utilità di Google Analytics

Come si è evoluto il mondo dei dati e perché Google Analytics è tutt’oggi il primo strumento di analisi di marketing.

  • L’evoluzione del Data Driven Marketing

  • La Web Analytics

  • Introduzione a Google Analytics

Modulo 2 - Collezionamento

Durante questo secondo modulo impareremo a fare i set up base di Google Analytics e i set up di tutti gli altri elementi di Tag Manager così da iniziare a popolare correttamente i nostri report di tutte le informazioni utili. Impareremo che senza tracciamenti le analisi non sono possibili.

2.1 I principi base per gestire la strategia di tracciamento del dato senza essere un tecnico

Impareremo come decidere cosa tracciare e come impostare correttamente il flusso di lavoro per il set up di Google Tag Manager e Google Analytics.

  • Il piano di tracciamento

  • Flusso di lavoro

  • Set up base di Google Analytics

2.2 Codici e Tag: introduzione a Google Tag Manager

  • I codici di Google Analytics

  • I sistemi di tag management

  • Elementi base di Google Tag Manager

2.3 I set up con Google Tag Manager e le configurazioni avanzate di Google Analytics

  • Tag e Pixel di marketing

  • Eventi di Google Analytics

  • Configurazioni avanzate

Modulo 3 - Reporting

Con questo modulo impareremo a leggere i dati, ad elaborarli per adattarli al contesto che ci serve e a rispondere a tutte le informazioni a cui vogliamo rispondere. Impareremo a chiedere a Google Analytics tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno usando la sua potenzialità al massimo. Impareremo a visualizzare efficacemente quelle informazioni e automatizzare il più possibile il lavoro.

3.1 Gli elementi base

Impareremo a leggere i report base per le attività di marketing e quelli avanzati per le attività di business intelligence.

  • Metriche, dimensioni e KPI

  • I report standard

  • I report avanzati

3. 2 Le domande che puoi fare al tool

Impareremo a consultare la piattaforma e spingere il suo utilizzo al massimo riuscendo a rispondere ad ogni nostra domanda con i dati.

  • Segmenti e filtri

  • Custom report

3.3 L’elaborazione dei dati

Impareremo a elaborare i dati, renderli facili da capire ed automatizzarli per la creazione di reportistiche utili e veloci.

  • Report con Export su Excel e Google Spreadsheet

  • Dashboard con Data Studio

  • Data Visualization best practices

Modulo 4 - Analisi

Durante il quarto modulo impareremo a realizzare le analisi più importanti di un business cercando di trasformare i dati in azioni. Vedremo insieme come creare le analisi più comunemente richieste da ogni business e come rispondere grazie a Google Analytics e Data Studio. Durante questo ultimo capitolo faremo un recap del percorso fatto insieme, facendo emergere quanto collezionamento, reporting e analisi siano strettamente collegati.

4.1 Il grande mondo delle analisi

Scopriremo tutte le analisi che possiamo fare grazie a Google Analytics e come trasformare i dati in azioni:

  • Il metodo

  • Le analisi possibili

4.2 Esempi operativi di analisi

Vedremo insieme come effettuare le principale analisi di marketing per renderci subito operativi ed iniziare a fare pratica per portare risultati tangibili.

  • Analisi strategiche

  • Analisi operative

Modulo 5 - Google Analytics 4

Durante quest'ultimo modulo si andrà ad approfondire la rivoluzione che Google Analytics 4 sta apportando al mondo dell'analisi.

Google Analytics 4

  • Cosa cambia

  • Collezionamento

  • Report e analisi


Federica Brancale

Marketing Freaks

Il docente del corso


Federica Brancale è data strategist e conversion rate optimization specialist. CEO, curatrice, Design Thinkers e data driven digital strategist di Marketing Freaks, si occupa anche di formazione per l’Università di Barcellona, l’Università di Firenze, il Polimoda e tanti altri istituti di formazione. È ricercatrice di big data e design thinking per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona. Ha lavorato più di 10 anni come data analyst per PMI e clienti internazionali come Unicef, L'Oreal, Cartasì, MTV, Remax, cosicomodo, Sofidel, Moncler, Mondadori e tante altre. Ha scritto un libro "Data Driven Marketing" con più di 1.000 copie vendute in tutta italia.

Corsi Online è un progetto formativo del WMF

Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival.

+10 anni di esperienza in
eventi e formazione
+2.000 speaker
+60.000 persone formate
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